giovedì 12 febbraio 2009

Una modesta commissione per risolvere la crisi in atto

.
Capitolo I
Sul come chi scrive abbia preso parte al gran galà della barzelletta
.
Come capogruppo, sono invitato a tutte le commissioni consiliari ed è stato per me sommo diletto e piacere partecipare alla commissione bilancio di lunedì. Peccato che nell’aula multimediale, nonostante la commissione si riunisca in sedute pubbliche, non ci fossero nessuno ad assaporare i passaggi salienti. Con i nostri modesti mezzi cerchiamo di riassumerla.
.
Essendoci la crisi economica l’Amministrazione non ha chiuso il bilancio che è stato lasciato in sospeso in attesa di precisare le misure anticrisi su cui, si è detto, si ascolteranno le istanze delle minoranze. Le minoranze presenti ero io: presenti Bandini, Corzani, Nannelli e me. Dunque le minoranze c’est moi nel caso in questione. Ma la maggioranza non aspetta le proposte dell’opposizione, ha la sua linea.
.
Capitolo II
Sul come la maggioranza abbia lo intendimento di sensibilizzare …
.
Innanzi tutto, per facilitare le imprese che si sentono richiedere indietro i soldi dei finanziamenti dalle banche ossessionate dal rischio insolvenza, la maggioranza pensa di fare un’assemblea pubblica. Una bella assemblea in cui convengano imprenditori in difficoltà e banche per, cito a memoria, sensibilizzare le banche affinché non chiedano i soldi indietro.
.
Per quanto riguarda le famiglie c’è l’aumento della fascia d’esenzione dal pagamento dell’asilo da 7.500 a 8.000 di ISEE. Più un adeguamento all’inflazione che non una misura anticrisi. Ma non temete e reggetevi forte. Ci sarà un fondo straordinario per la crisi di ben … 10.000€.
.
10.000€, per chi si fosse distratto, sono un ventiseiesimo di quanto il comune ha pagato la variante al Piano Strutturale per Rimigliano, sono un ottantesimo di quanto il comune ha speso per rifare i bagni e le staccionate nella fascia a mare di Rimigliano e gli esempi si sprecherebbero.
.
Capitolo III
Sul come la minoranza (me) abbia speso, anzi investito, lo proprio fiato per sensibilizzare la maggioranza.
.
È stato inutile tentare di proporre che il comune agisse anziché (o almeno oltre che) per “sensibilizzare” le banche, per aiutare cittadini e imprese sulle leve che gli competono a partire da acqua e TIA. Ho ricordato la richiesta di cinque anni di arretrati della TARSU-TIA alle attività artigianali e il pagamento dello smaltimento dei rifiuti esteso sui veri annessi agricoli. Lì il Comune può intervenire – tramite l’ASIU. M’è stato risposto che molti annessi agricoli sono villette (e chi doveva controllare? E perché far pagare chi fa agricoltura davvero?) e che le attività artigianali possono chiedere la rateizzazione.
.
Entusiasta per tanta sensibilità, ho proseguito nel tentativo di “sensibilizzare” l’Amministrazione. Cosa più ardua assai che non sensibilizzare le banche: alla seconda proposta che era la semplice riproposizione di un fondo per l’acqua in modo da poter intervenire come Comune sulle bollette degli utenti in difficoltà, la risposta è stata di quelle sensazionali: non si può fare. Con tanti saluti a Obama e all’Obama de noartri.
.
Eppure dopo breve discussione è emerso che per farlo basta volerlo ma per volerlo, cittadini, occorre sensibilizzare l’Amministrazione altro che le banche! Infine l’ultima parte.
.
CAPITOLO IV
Sul come la minoranza abbia deciso che era stata presa in giro più che abbastanza ed abbia approfittato dell’unico reale spiraglio lasciato dalla maggioranza.
.
La successiva proposta è un nostro cavallo di battaglia che riproponiamo ad ogni bilancio. L’aumento della fascia di esenzione per l’asilo è una misura importante ma sarebbe il caso, finalmente, che chi ha di più pagasse di più l’asilo e chi ha di meno pagasse di meno. Demagogia?
.
Esistono le fasce di isee sulla base delle quali si determina la tariffa da corrispondere al comune che copre direttamente più del 70% dei costi. Quel neppure 30% è distribuito sulle varie fasce di isee in modo tale che fino a 27.000 circa (il dato non è di quest’anno) si ha uno sconto, poi si paga tariffa intera. Perché chi ha un isee di 27.000 deve pagare quanto chi ha un isee di 70.000?
.
Proposta (alla faccia di chi non fa proposte!): rimodulare le fasce isee in modo tale da ridistribuire il peso del costo del servizio penalizzando gli alti redditi a vantaggio dei redditi medi e bassi. Dopo aver tentato un ridicolo “non si può fare” caduto dopo una seconda spiegazione, la maggioranza ha cominciato a cantilenare uno sfottò secondo cui io avrei voluto aumentare le tariffe a danno dei cittadini.
.
Chiaro le vorrei aumentare le tariffe per chi ha un isee di 70.000 perché solo così si potranno ridurre notevolmente le rette a chi ha un isee di 15.000 o 20.000 (accompagnando il tutto da controlli antievasione)… ma provate a spiegarlo in commissione alla sensibile maggioranza sensibilizzatrice.
.
Impossibile. Unica via, unico spiraglio lasciato dalla maggioranza, la porta d’uscita nel parcheggio O. Mischi. Quando la maggioranza chiude una finestra alla minoranza non rimane che imboccare il portone.

BerN

28 commenti:

Anonimo ha detto...

È evidente e democratico che chi ha più soldi deve pagare di più! Mi sembra più che giusto!
Sul comune non commento tanto ormai si commenta da sé. Vi ricordate come faceva quella canzone?
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna poi getta la spugna con gran dignità!"

Anonimo ha detto...

Certo che se questo PD sanvincenzino viene rieletto è perchè la maggior parte della gente non è a conoscenza di queste cose.

Anonimo ha detto...

La situazione è questa. In questi ultimi cinque anni il nostro paese è stato governato da un sindaco e da una giunta che ha fatto tutto quello che volevano nonostante la ferrea opposizione del Forum. È stato un capolavoro d'arte moderna: uomini di destra che sono passati nelle file della "sinistra" (rabbrividisco a chiamare il Pd sinistra, brrrrrr), una manifestazione di più di 400 persone che si è opposta pacificamente alla costruzione del porto e che è rimasta inascoltata, la mancanza di un senso del liminite nella lava di cemento che è stata eiaculata nel nostro territorio -cosa che, ahimé, continuerà ad essere fatta se questi signori ri-vinceranno le elezioni- e che ha deturpato l'immagine di un paese sobrio, estivo e turistico, accogliente, un sindaco che si è arrogato il diritto di eleggere secondo le sue simpatie (MA VI RENDETE CONTO!!) consiglieri che non sono stati eletti dal popolo (se non credete a quello che sto scrivendo andate a cercare l'informazione in uno di questi blog) e che però, davanti a quello stesso popolo si chiama democratico - un'idea un po' berlusconiana di democrazia direi -, un sindaco che scioglie il comitato gemellaggi e fa quello che vuole -"perché io so' io e voi 'un siete un cazzo!"-, un sindaco che sbraita sul Tirreno che i rincari dell'acqua sono ingiustificati e che non sa che lui stesso stesso o un suo delegato - nel nostro caso il Bandini- ha il compito di controllare questo servizio e il potere di gestire le tariffe attraverso l'Ato.
Bene, tutto questo è democratico?
Ci sono un sacco di sanvincenzini che in buona fede si ritengono di sinistra - ma questa riflessione potrebbe a fortiori essere estesa a livello nazionale - e che sono stati ingannati da questa amministrazione.
Bene è ora di comprendere che queste persone non sono di sinistra e che se si vuole cambiare le cose a San Vincenzo il vero voto utile è quello del Forum.

Anonimo ha detto...

Che vergogna!

Cari rappresentanti del Pd sanvincenzino fate proprio schifo!

Che idea di democrazia avete?

Non vi sembra democratico che chi ha di più DEVE pagare di più?

Fate schifo!

Anonimo ha detto...

Leggo ora questo nuovo articolo...

qui ragazzi bisogna riuscire a ramificare il più possibile queste situazioni perchè ormai siamo ben oltre il senso di vergogna

Bandini ma ti diverte prendere in giro le persone? Saresti democratico? Perchè se ci sono delle misure che aiuterebbero delle famiglie in difficoltà non vi attivate per farlo?

Mi unisco al'esclamazione di qui sopra e dico anch'io: vergogna!

Anonimo ha detto...

chist' so' tutti mariuoli!!

Anonimo ha detto...

Questi sono infermieri di un ospedale dove non c'è alcun interesse per i pazienti che sono in seria difficoltà.

Anonimo ha detto...

ho visto che martedì 17 febbraio ci sarà un altro incontro sul bilancio. Diranno qualcosa di questa cosa?

Anonimo ha detto...

LEGGO ORA LA QUESTIONE DELL'ACQUA: È VERGOGNOSO! È VERGOGNOSO L'ATTEGGIAMENTO DEL BIAGI SULL'ACQUA!!!! MA VI RENDETE CONTO! COLUI CHE HA IL POTERE DI DIMINUIRE IL COSTO DELL'ACQUA VA ALLA STAMPA E DICHIARA PUBBLICAMENTE CHE QUESTA è UN'INGIUSTIZIA! MA SIAMO FUORI DAL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA CHI L'HA VOTATA QUESTA GENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E QUESTI SONO UGUALI A BERLUSCONI!!!
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!
ESPRIMETEVI SU QUESTO CARI ELETTORI, CHIEDETE AL VOSTRO SINDACO COME MAI SI È COMPORTATO COSì!!!!!!!!!!! ABBIATE IL CORAGGIO DI GUARDARE IN FACCIA LE COSE COME STANNO!!!!!!!!!!!!
VERGOGNA!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

visto che parlate di toto-consiglieri e assessori potreste delucidarci sui componenti di un eventuale giunta targata Forum.
grazie per la risposta.

Anonimo ha detto...

Anch'io sono un elettore e ti posso assicurare che, dal momento che seguo molto da vicino ogni incontro che viene promosso e le iniziative che prendono, ci sarà senz'altro una maggiore responsabilità e coinvolgimento popolare su temi che durante questi anni dell'amministrazione Biagi hanno avuto il loro svolgimento e la loro conclusione in un porto di interessi che poco coinvolgeva i cittadini e molto avvantaggiava il privato.

Per il resto credo che alla tua domanda debba, se può, rispondere Nicola o Fausto.

Nicola Bertini ha detto...

Non posso, ovviamente. Quando il Forum ha aperto il percorso partecipato per il programma (e le liste) ha voluto sottoporsi alla volontà dell'assemblea.

Dal percorso scaturiranno i nomi e i contenuti. Non c'è fretta per cambiare, l'importante è farlo bene e per davvero.

BerN

Anonimo ha detto...

ELEZIONI IN SARDEGNA: DEMOCRACK!

Anonimo ha detto...

be' sinceramente mi dispiace per Soru...

Anonimo ha detto...

Partito Democratico: REQUIESCAT IN PACE

Anonimo ha detto...

Se qualcuno, caro okkio, aveva ancora qualche dubbio sul patriottismo italiota di berlusconi si legga il processo Mills. Abbiamo un presidente del consiglio che è un corruttore!

Anonimo ha detto...

Chi vince amministra.Chi amministra vince.

OKKIO

Anonimo ha detto...

Infatti okkio, dopo le parole di ieri di Berlusconi sui desaparecidos, dopo che Mills è stato condannato non credo ci siano più probelmi a dire che siamo in una dittatura democratico-nazionalsocialistaneofascista.

Anonimo ha detto...

Colpa della sinistra, ovviamente. Se a suo tempo avesse fatto una legge sul conflitto di interessi..........................


OKKIO

Anonimo ha detto...

Sta di fatto caro okkio che abbiamo un corruttore come capo del governo! E Dell'Utri? ma non ti vergogni?

Anonimo ha detto...

Io non mi vergogno.Il nano non l'ho mai votato e ne sono fiero e littorio.

OKKIO

Anonimo ha detto...

servo del potere senza cultura

Anonimo ha detto...

Nicola, quando c'è il prossimo incontro con la cittadinanza?

Anonimo ha detto...

APPELLO A TUTTI COLORO CHE SI SENTONO ANCORA DI SINISTRA: CONSIDERATE A FONDO QUESTA CRISI DEL PD, AVEVAMO O NO RAGIONE DI SOSTENERE CHE QUESTO PARTITO DEMOCRATICO ERA E CONTINUA AD ESSERE UN FALLIMENTO? LA GENTE CHIEDE UN AZZERAMENTO DELLA BASE E QUESTI COSA FANNO? ELEGGONO FRANCESCHINI? VOLETE DAVVERO MORIRE IN DITTATURA E DEMOCRISTIANI? VOCI UFFICIOSE CI INFORMANO CHE ANCHE A LIVORNO IL PD HA PAURA DI PERDERE UN SACCO DI VOTI! EBBENE IO MI AUGURO CHE QUESTA NAVE AFFONDI UNA VOLTA PER TUTTE IN QUANTO, COME SI E' VISTO, NON C'E' POSTO PER GENTE CON UN MINIMO DI DECENZA COME AD ESEMPIO ERA SORU. A SAN VINCENZO L'UNICO VOTO VERAMENTE SERIO, IN QUANTO PDL E PD FANNO LO STESSO GIOCHINO PRIVATISTICO, E' QUELLO DEL FORUM !

Anonimo ha detto...

ma ti levi di 'ulo!

Anonimo ha detto...

...mi sa che vi leverete voi di 'ulo del pd...

Anonimo ha detto...

Quando l'intelligenza incontra la classe il buongusto è assicurato, quando una persona incontra una tastiera si genera "levati di 'ulo".

Levandomi

Anonimo ha detto...

levandoti, si, ma di 'ulo!