giovedì 6 agosto 2009

Secondo Consiglio Comunale, il CINEMA VERDI....


Sempre nel secondo consiglio comunale è venuta fuori un’altra sorpresa, se così la vogliamo chiamare.
I tanti dubbi che i cittadini di San Vincenzo nutrivano sui lavori di ristrutturazione del Cinema Verdi sono finalmente stati chiariti dall’amministrazione per voce dell’assessore ai Lavori Pubblici Elisa Cecchini che, è bene premetterlo, ha ricevuto in dote questo “dicastero”, con annessi e connessi, da KETY PINI, che lo presiedeva nella precedente legislatura. Legislatura dove comunque la stessa Cecchini, allora assessore al turismo, ha partecipato attivamente alle decisioni prese dall’amministrazione comunale.

Ma torniamo, dopo questa premessa “tanto per chiarire il quadro istituzionale”, ai fatti sul Cinema Verdi. In paese si sapeva del contenzioso Ditta-Comune. Chi diceva che la ditta era fallita (e allora ci si chiedeva come mai c’erano gli stessi identici muratori...); chi diceva “ma il comune può far pagare le penali per un lavoro che si sta protraendo ben oltre il lecito?”. Altri che incavolati esclamavano “Ma tutte a questo Comune devono capitare? Ci s’ha scritto tonti sulla fronte?”

Per cercare di dare delle risposte agli interrogativi che tutti si chiedevano e fare ordine nella questione, nell’ultimo consiglio comunale, su interrogazione del FORUM di Centrosinistra, è stato chiesto all’amministrazione, un chiarimento sui tempi, costi e penali dei lavori al Verdi.
Le risposte dell’assessore Cecchini sono state le seguenti:
- La spesa preventivata era di 1.100.000 euro, dei quali 825.000 per le spese di ristrutturazione pura: la differenza era dovuta ad imprevisti, spese burocratiche ecc.
- La ditta non appena preso in carico il lavoro e, in specifico, durante le lavorazioni, essendosi resa conto (a loro dire) che i lavori previsti a capitolato non erano sufficienti per il tipo di lavorazione che invece occorreva, avanzava richieste dell’ordine di centinaia di migliaia di euro (5/600 mila euro in più) in aggiunta a quanto stabilito dal capitolato e dall’appalto vinto, per l’ultimazione dei lavori.

Come tutti sappiamo, poi i lavori si sono improvvisamente interrotti, e la causa era proprio il contenzioso derivante da questa “esosa” (parole dell’assessore) richiesta.
Insomma tra problemi edilizi vari, e burocratici, l’assessore ci diceva che il ritardo accumulato dalla ditta, rispetto al bando è diventato di 14 mesi.
Tutti in quell’istante si sono fregati le mani pensando alla cospicua penale che avrebbe dovuto pagare la ditta, e quanti servizi avremmo potuto erogare con il denaro “risparmiato” dai lavori!
Ma la realtà è purtroppo più amara dei sogni, perché, sempre l’assessore, rispondendo all’interrogazione, fa sapere che andare fino in fondo a questo tipo di contenzioso avrebbe comportato ulteriori ritardi nel completamento dei lavori, e che quindi si è voluto procedere ad una “transazione” con la ditta: un accordo, sostanzialmente.

Cosa implica tale accordo? Sempre dalle parole di Cecchini veniamo a sapere che alla ditta sono stati abbuonati i 14 mesi di ritardo e in più gli si è riconosciuto un surplus di poco meno di 100.000 euro!
Per cosa?
Per non far slittare ulteriormente la conclusione dei lavori? Oh Via…!!

Ora, non bisogna essere degli scienziati per domandarsi: come mai se la ditta ha torto, te non vai fino in fondo al contenzioso e gli abbuoni le richieste? Se si è cercato un accordo, e che poi con esso si sia stralciata una richiesta di penale per ritardo lavori di diverse decine di migliaia di euro (se non centinaia) e in più gli siano stati donati altri 100.000 euro, a noi cittadini può far solo che pensare che chi era nel torto, era il committente del lavoro, ovvero il Comune.

E allora ci domandiamo: chi ha redatto quel capitolato per quel bando di gara?
Perché non può che essere quello lo SBAGLIO. Questo è quello che ci fa capire l’assessore Cecchini. Se l’errore è stato fatto da un’azienda o un perito esterno che ci si rivalga su questi. Se l’ha fatto qualcuno del Comune stesso, che non gli siano più affidati incarichi che si ripercuotono sul denaro pubblico versato dai Sanvincenzini tutto l’anno, tutti gli anni, attraverso le tasse.
Questo lo chiediamo non come FORUM, ma nell’interesse di tutti quanti.

Comunque per finire, l’Assessore ai Lavori Pubblici ha affermato che adesso il termine per i lavori di edilizia è fissato al 13 Agosto 2009. Del 2 Agosto la dichiarazione sulla stampa dello stesso assessore, che il termine ultimo dei lavori, l’inaugurazione del Cinema Verdi insomma, è preventivabile per fine anno (ricordiamo che il sindaco in campagna elettorale diceva che i lavori si sarebbero ultimati per fine Giugno, con preventivabili eventi settembrini all’interno dello stesso….).
Intanto al 13 Agosto mancano ormai 7 giorni e difficilmente i lavori si concluderanno: speriamo che le eventuali penali scattino immediatamente, perché, a questo punto, difficilmente eludibili.

E speriamo davvero che per fine anno sia tutto ultimato, ma riportiamo le parole della stessa Cecchini alla stampa “E’ nostra intenzione portare a termine i lavori entro quest’anno. PRIMA PERO’ dovremo effettuare una gara d’appalto per gli arredi”.
Ma manca, ancora, pure quella?
Probabilmente a Natale avremo per regalo solo una bella scatola VUOTA.....
Oramai questa storia del VERDI è diventata una barzelletta, per il Comune, per i Cittadini, per la ditta stessa.
Non vediamo l’ora che questa storia sia finita, e che quel cantiere nel mezzo al paese sparisca.
.
LA REDAZIONE

51 commenti:

Anonimo ha detto...

....non vediamo l’ora che questa storia sia finita, e che quel cantiere nel mezzo al paese sparisca.
Che sia questo il nocciolo della questione ( della mancata richiesta della penale verso la ditta esecutrice ) ?
Riguardo alle sanzioni verso chi ha redatto il bando, sono completamente d'accordo con voi.

Anonimo ha detto...

l' unica cosa che mi interessa è che sia completata l'opera per dire finalmente che a san vincenzo cè il cinema , il teatro, etcc, per parlare finalmente di cultura.
la penale? se cè un responsabile è giusto che paghi.

VERDI

Anonimo ha detto...

Speriamo che il Cinema Verdi diventi quello che è il Concordi a Campiglia e che non si riduca solo a palcoscenico privato dei soliti giri (filarmonica e compagnia cantante)

paesano ha detto...

Chissà cosa ne penseranno il maestro Viti, il signor Pasquinelli ed il mitico Adone...

A parte gli scherzi mi auguro che quanto prima la vicenda trovi finalmente soluzione. Che questo nostro paese abbia un luogo dove poter fare anche cultura, rinnovando i fasti del tempo che fu, quando addirittura si costituì una sorta di compagnia teatrale locale.Certo che come al solito ciò che toccano i nostri piccoli La Pira- Dozza sfortunatamente non va per il verso giusto, vedi torre. A proposito mi spiace contraddire l'anonimo che mi ha preceduto, la banda a suo modo fa cultura. Certo non è l'orchestra della scala , ma rappresenta pur sempre una delle nostre tradizioni sopravvissuta all'avvento dei canterini-velini-cabibbi-tronisti-amici o meno e quant'altro della socety Maria De Filippi&cicciobello.

paesano ha detto...

Chiedo scusa Adone strappava i biglietti dal Danesi, al Verdi l'opera la svolgeva il mutolino primogenito della famiglia Lazzeri(nota maestra dei miei tempi). Spero di non aver commesso altri errori.

Gio ha detto...

Paesano non ho niente contro la Filarmonica, intendevo: speriamo che il Cinema Verdi non sia SOLO quello. Sul disgusto per le creature televisive di oggi siamo d'accordissimo!

Anonimo ha detto...

Guardate sul sito internet del comune quanto guadagna il dirigente (senza laurea, naturalmente) che dovrebbe sovrintendere e controllare sia la bontà dei progetti che la regolare esecuzione delle opere. Perchè nel comune di San Vincenzo non c'è un ingegnere?

Tepuzzo ha detto...

"Quanta grazia Sant'Antonio!"

Ho avuto da poco il piacere di leggere l'articolo di Piero Bientinesi sulla Nazione di oggi riguardo proprio al Cinema Verdi.
Se qualcuno di voi l'ha letto avrà avuto la stessa mia impressione: gran parte di esso è praticamente la trascrizione del post che abbiamo messo qui in alto 5 giorni fa.
Con questo non voglio assolutamente dire niente di polemico verso Bientinesi, ma anzi sottolineare che forse la strada intrapresa, di dare un taglio diverso ai post dei nostri argomenti, e di ottenere un qualcosa di collegiale e più fruibile dai cittadini, è una buona strada e può dare anche risultati.
Se un giornalista accreditato da tempo presso La Nazione quale è BIENTINESI, ha deciso di trarre spunto da quel post, questo è un fatto che ovviamente ci riempie di orgoglio, ma che ci sprona a proseguire lungo questa via.
Certo, magari una parolina all'interno dell'articolo, o a qualcuno della nostra Redazione per dire che si sarebbe pubblicato qualcosa di (in parte) NOSTRO ci avrebbe fatto piacere. Ma fa nulla......io son già contento che qualcuno abbia pensato fosse un buon lavoro, è già un bel riconoscimento anche questo.
Speriamo di poter scrivere cose altrettanto interessanti.....non sempre ci riusciremo, questo è certo.
Però credo che, oltre le ovvie critiche sull'argomento (comunque patrimonio di moltissima cittadinanza), il cercare di scrivere con informazioni il più possibile complete per descrivere l'argomento per farlo comprendere a tutti, con più imparzialità e trasparenza possibile, sia il metodo che dovremmo perseguire tutti. Non solo chi fa parte della nostra REDAZIONE......non solo chi è simpatizzante FORUM.

Per chiunque non avesse avuto possibilità di leggere l'articolo, l'ho uploadato al seguente indirizzo:

http://img43.imageshack.us/img43/8610/cinemaverdi.jpg

......spero LA NAZIONE comprenda.....

Tepuzzo ha detto...

Fra l'altro ricordo bene, che ai tempi del post sui Mercatini, qualcuno ci disse di leggere di più un giornale serio quale LA NAZIONE, piuttosto che il Tirreno.
Spero costui lo legga anche ora.....

Scusate ma non risucivo proprio a trattenermi dal dirlo.....

Anonimo ha detto...

Scusate se non c'entra nulla col post.
Se qualcuno conosce i gestori del sito del Comitato per Campiglia, potrebbe avvertirli che il loro sito che sarebbe molto interessante, è quasi invisitabile.
Già normalmente difficoltosissimo a caricare, ora addirittura o si pianta o fa saltare Explorer che improvvisamente si chiude da sé.
E' davvero un peccato.

Tepuzzo ha detto...

Sono d'accordo con l'anonimo di cui sopra: è davvero un bel sito soprattutto per quel che fa a livello propositivo.
Ed è vero che è lento nel caricare........con INTERNET EXPLORER!
Suggerisco,se mi è permesso, per migliorare la situazione della fruibilità, di provar a installare o FIREFOX oppure OPERA come web-browser. Anche solo come prova, poi eventualmente li puoi disinstallare se non fanno al caso tuo. Secondo me la situazione migliora parecchio.

Mandagli comunque una mail al contatto che trovi sul fondo pagina segnalandogli la "pesantezza" delle pagine. (comunque se si vogliono contenuti così dettagliati come loro mi pare diano, bisogna anche accettare una certa lentezza di caricamento......lentezza che ovviamente è un grosso limite se non si ha l'ADSL.......ne convengo...)

Un saluto

Anonimo ha detto...

Complimenti al forum per il post in questione tanto più che è stato riportanto quasi fedelmente su La Nazione però scusate il Bientinesi uno sforzo lo poteva anche fare o tantameno citare la fonte troppo comodo far fare il lavoro "sporco" agli altri bel modo di comportarsi

Tepuzzo ha detto...

Si, qualcosina, un cenno, avvisarci.........sarebbe stato più "gentile".........ma ripeto che per quanto mi riguarda se siamo stati citati "a piè pari" forse , e sottolineo forse, questo tipo di lavoro e di impostazione può dare risultati soddisfacenti per noi che vogliamo spiegare certe cose e allo stesso tempo informare tutti i cittadini........e magari è d'aiuto a qualcuno che dell'argomento poco sapeva.....

Bisognerebbe avere la possibilità di altre forme di comunicazione per espandere ancora di più la platea di fruitori......ma purtroppo nessuno di noi possiede un giornale.....speriamo ci sia data qualche possibilità in più se meriteremo ascolto e credibilità.

Un caldo saluto.

Unknown ha detto...

a pèroposito del Verdi

OndaSuOnda 2009

Piazza Mischi ore 21.30
ingresso gratuito

Titta Nesti quartett e
Gams Ensemble

Un percorso nelle canzoni “censurate”.

Alessandro

Unknown ha detto...

giovedì 13 agosto

a proposito...

:-)

Anonimo ha detto...

breve post extra-cinema
Ieri sera la musica sparata A QUEL VOLUME, fino alle 1.30 ha rotto le palle a tutto il paese (mi si passi il francesismo ).
E' giusto che i giovanissimi si divertano ma a determinate condizioni. Vogliamo fare qualcosa ?

Anonimo ha detto...

Si,vai a stare sul monte calvi, o comprati i tappi per le orecchie. Alla ferramenta costano 50 cent.

3M

paesano ha detto...

Intervengo , non avrei voluto , stimolato dalla protervia del signore intervenuto poco sopra. Intanto l'intervenuto al quale ha risposto in maniera così arrogante, che aveva sottolineato l'inopportunità di avere musica alta fino alle 1.30, magari è di una persona che la mattina si deve alzare presto per andare a lavorare. Magari in casa ha un persona che non sta bene, magari altre 100 motivi. Ciò che per me è intollerabile, in un paese democratico( ma lo siamo poi davvero?)è il modo di rispondere che denota, come una fucilata, l'intolleranza, l'incapacità a convivere; indipendentemente dalle motivazioni che possano andare dall'interesse personale di un operatore turistico( da valutare la sua reale consistenza) a quelle apparentemente meno concrete di un giovane che di quelle musiche ad alto volume ha goduto i benifici influssi notturni.

Obbiettivamente davanti a questi atteggiamenti si rimane disarmati per un verso, dall'altro si prende atto di una realtà( non drammatizzo assolutamente!!)che si spiega, e che ci spiega come sia diffice far maturare nella società attuale una cultura, una coscienza d'interesse collettivo , che va ben al di là della logica tolleranza per chi manifesta civilmente il proprio fastido per musiche ad alto volume nel cuor della notte.

effe gi ha detto...

Concordo in pieno con quello che dice paesano e premetto che non sono a conoscenza della manifestazione che ha arrecato disturbo al primo autore, quindi non entrerò nello specifico dell'evento.
Voglio comunque sottoporre una riflessione agli altri frequentatori del blog.

Possiamo essere d'accordo o meno con le critiche del primo intervento, che possono essere appunto dettate da un ampio ventaglio di necessità, ma non possiamo essere d'accordo, in nessun modo, con gli inviti di 3M.

L'atteggiamento di 3M porta a delle riflessioni più profonde sul dilagare di modi arroganti e sul costume diffuso di molti di sentirsi in diritto di prendersi delle libertà a spese dei diritti e delle libertà altrui.
Spesso, inoltre, coloro che si comportano in questo modo sono anche i primi a voler vedere i propri diritti e le proprie libertà difesi e fatti rispettare non appena un'eventuale sopruso, o spesso ciò che loro giudicano tale, li tocca.

Vorrei suggerire a 3M un approccio un po' più sobrio agli argomenti, dato che con quei toni, difficilmente, per un verso o per un altro, si riesce ad ottenere ragione, consenso e seguito.

Usando il tuo stesso metro potremmo risponderti: "Se ti garba tanto il casino, vai in vacanza da un'altra parte dove ci sono anche posti meglio per (s)ballare, così ti levi anche dalle palle!".

Ma non lo faremo, perché non porterebbe a nulla, forse è meglio cercare una via di mezzo in cui l'Anonimo possa dormire e 3M divertirsi.
Perché tra non fare nessuna manifestazione e disturbare quartieri interi ci sono una serie di sfumature in cui si riuscirebbe tutti a convivere e divertirsi nel rispetto altrui.
Tutto sta nell'individuarle e nel presentare delle proposte a coloro che ci amministrano e, da democratici quali si professano, devono tenere in considerazione TUTTA la cittadinanza, tutelandone i diritti senza differenze.

FG

Gio ha detto...

La FEE ha confermato la Bandiera Blu a San Vincenzo per il 2009. Siamo contenti? Io sì, basta che l'Amministrazione non ci copra le proprie pudenda.

Anonimo ha detto...

la musica fino all'una e mezzo ogni tanto non mi pare un dramma. A me potrebbe dar noia qualcuno che fa casino la mattina presto perchè magari voglio dormire o perche sono tornato da lavoro. Per imparare a saper stare insieme bisogna iniziare ad essere un pò più tolleranti.. Capisco chi si deve alzare presto (anche io mi sveglio che è ancora buio) però non ne farei un dramma, tra 10 giorni si ritorna nel mortorio assoluto e chi non ha riposato per qualche notte ha almeno 9 mesi buoni per farlo. Godetevi il fine estate e non rompete le palle a quei pochi giovani che ancora hanno il coraggio di restare o di venire qui da noi.

Anonimo ha detto...

sono l'anonimo del 20 agosto 2009 16.15
Nessuno vuole spengere la musica ,a mio avviso sarebbe semplicemente intollerabile ,magari però potremmo trovare alcune soluzioni ( tipologia dell' impianto ,posizionamento dello stesso , volume dei decibel...).
Riguardo al signore del post che mi è susseguito , bè...fa sempre piacere confrontarsi con persone dotate di così tanto acume propositivo .
Scusate ancora per l'interuzione.

Tepuzzo ha detto...

Ho letto gli ultimi post.
Intanto mi viene una domanda, perchè probabilmente poco informato, ma quale sarebbe questo evento musicale che ha disturbato la cittadinanza il 19 Agosto?
A meno che l'anonimo non si riferisse al beach-party (spiaggiata) avvenuto la settimana prima, magari si poteva riferire alla discoteca allestita presso gli impianti sportivi (non so se il mercoledì è comunque in programma).
Se non è nessuno di questi due casi qui sopra, allora mi riservo il diritto di rispondere al momento che sapròa cosa ci si riferiva.
Se fosse LA SPIAGGIATA: io non sono contrario ad un paio di feste lungo l'arco di tutta l'estate, ma vorrei che il servizio d'ordine interno ed esterno (carabinieri) fossero più presenti. Perchè non capisco come sia stato possibile non notare 8-10 balordi prendere un pedalò e sfondarci una cancellata prospiciente la spiaggia! Nessuno ha visto o sentito?
Ed inoltre io proporrei che questo tipo di feste fossero "inquadrate" in orari differenti:piuttosto che finire a notte inoltrata, e quindi creare disagi agli abitanti del quartiere e sottoporre chi ci va a rientri in ore in cui il sonno potrebbe essere causa di incidenti (magari aiutato anche da altre cose...). Se SOTTOMARINA di CHIOGGIA (non una BIBBONA qualsiasi) le fa ma dalle 16:00 alle 01:00 (questo il link http://www.youreporter.it/foto_15_agosto_beach_party_a_Sottomarina_1 ) perchè non farlo anche noi? I nostri ragazzi avrebbero anche più ore per divertirsi (sono 9 ore!) ma di giorno, con più possibilità di controlli (quindi meno probabilità di far malestri), e con magari anche l'incentivo di integrarsi e divertirsi con quelli appena meno giovani che volessero tuffarsi in pista attratti da musica, balli e quant'altro.

Se fosse la discoteca agli impianti sportivi: io non sono mai stato d'accordo con questo genere di "locali" nelle immediate vicinanze di abitazioni (in special modo quellli all'aperto). Le discoteche, prima, si cercava di farle in luoghi un po' distanti dai centri abitati.......Quindi secondo me andrebbe trovata un'altra collocazione, sempre facilmente raggiungibile, ma lontano da zone abitate (lontano per quel tanto che serva a non creare disturbo la musica pompata in pista). Eventualmente una piccola soluzione è orientare le casse in direzione opposta alle abitazioni, e facendo intervenire un tecnico del suono qualificato, fargli "progettare" una migliore distribuzione del suono, affinchè esso non vada ad investire le finestre delle vicine case.

Resta il fatto che risposte date come quelle di 3M, sono sinonimo d'intoleranza,più da parte sua che da parte di altri che richiedono l'applicazione di diritti scritti.
Diritti scritti che talvolta per quieto vivere, talvolta per un po' di tolleranza in più, possono anche essere scavalcati....

Anonimo ha detto...

La musica agli impianti sportivi c'era prima delle case della sales (xke non credo che alla coop dia noia la musica da non dormire), chi l'ha comprata,affittata o cosa lo sapeva. Se non gli andava bene cercava altrove,senno si fa come quelli che volevano far smettere di suonare le campane della chiesa perche gli davano noia.La chiesa c'era prima e quindi continua a suonare. Poi tutti gli accorgimenti per ridurre il volume o indirizzarlo altrove si possono fare e sono piu che beneaccetti.

Anonimo ha detto...

w 3M!

Anonimo ha detto...

Chi ha comprato casa alla Sales non ha gusto estetico (oltre ad essere acusticamente insofferente).

Tepuzzo ha detto...

Per otrnare in tema VERDI........intanto il 13 Agosto se n'è andato da 10 giorni.......

Penali? Vediamo se non se le fanno pagare neanche stavolta.....

Anonimo ha detto...

la musica si sente al paese nuovo o sull'aurelia insomma ben distante dalle zone in questione

Anonimo ha detto...

Noi la tassa morale sul cantiere in centro l'abbiamo già pagata

Tepuzzo ha detto...

Vero! E ci siamo anche rotti di farci prendere in giro su questi lavori. Ma oltre a tenere aperto questo cantiere più di due anni, già abbiamo dovuto pagare 100000 euro in più perchè così ha deciso il comune.........e ora che abbiamo la possibilità di riprenderci almeno qualche spicciolo, neanche questo ci viene accordato?

Anonimo ha detto...

Ritorno per un attimo sulla musica sparata a 1000 decibel fino alle due di notte dall'impianto dietro gli impianti sportivi.
Non è questione del 19 aqosto, ma anche del 20 e di molti altri giorni prima.
E non è che si senta solo alla Coop. Si sente in maniera insopportabile al San Luigi, sulla Principessa, sull'Aurelia e oltre.
Oltretutto è una musica schifosa sempre uguale e ossessiva, da veri coatti con le meningi frullate dai troppi decibel.
Anche in inverno hanno suonato fino a notte alta, prima dai garage a nord del San Luigi (più precisamente, per chi fosse interessato a saperlo, dal primo garage a destra dell'ultima fila, subito prima del sottopassaggino della ferrovia)
Poi hanno trovato quel furbone del nostro sindaco che gli ha regalato il vecchio tram e il posto dietro il campo di calcio.
Credo gli regali anche la corrente elettrica.
Bravo sindaco!
Spero che chi l'ha votato si ritrovi a star sveglio la notte, così impara.
Comunque, se prima non ci pensano i giostrai, accampati li vicino, consiglio di telefonare ai carabinieri o meglio di fare regolare denunzia.

Anonimo ha detto...

Il tram era gia d loro.
informatevi
Ignoranti!

CUS CUS

effe gi ha detto...

Secondo me la questione della musica notturna ad alto volume non si deve limitare ad un confronto tra gaudenti e morigerati. Ed è stacciabile molto più facilmente di quanto si pensi: basta che tutti sottostiano alle regole esistenti.

Esistono dei regolamenti, delle ordinanze e dei permessi. In base a questi si stabilisce se chi fa musica fino alle due di notte lo può fare o meno.
Se questi orari vengono rispettati, chi protesta non deve farlo contro chi fa musica, bensì contro chi ha permesso che questa venga fatta oltre i propri limiti di sopportazione e far richiesta che vengano rivisti gli orari.

Se gli orari non vengono rispettati, poco, coloro che non li rispettano, hanno da protestare se qualcuno vuole che vengano applicate le regole e fatti rispettare i propri diritti. Dovrebbero chiedere a chi di competenza di ampliare gli orari o richiedere permessi per sforare il normale orario oltre il quale si deve ripristinare la quiete.

Trovare un equilibrio non è facile, ma non impossibile. Purtroppo l'esperienza mi insegna che la maggior parte delle volte si cade nel secondo caso. Badate bene, il mio non è un discorso limitato alle sole manifestazioni "da giovani". Secondo me sforano parecchio anche quelli del liscio.

Comunque le parole chiave per evitare queste diatribe ricorrenti sono due: rispetto e controllo.
Penso che se tutto questo oggetto del contendere si svolgesse nel rispetto dei limiti di orario fissati dall'amministrazione, sarebbero anche più tollerati eventuali, saltuari strappi alla regola, magari in occasione di qualche particolare evento.
Di contro se ci fosse una maggiore controllo spontaneo da parte delle autorità preposte, si limiterebbe anche questo tipo di discussioni.

Tutto questo senza entrare minimamente nel merito di studiare eventuali soluzioni tecniche e/o alternative per limitare il rumore e permettere comunque lo svolgimento delle manifestazioni. Questo argomento meriterebbe una discussione a parte da cui, probabilmente, scaturirebbero anche delle interessanti proposte.

Poi, quando San Vincenzo avrà deciso cosa vorrà fare da grande, probabilmente si troveranno delle soluzioni più soddisfacenti per tutti.

FG

Anonimo ha detto...

il tram non è stato regalato dal sindaco come non viene regalata la corrente elettrica. Il problema dei decibel non credo sia imputabile alle serate organizzate al tram ,basta avere un minimo di orecchio ( veramente poco )per riconoscere il tipo di musica e capire da dove viene.
comunque come è gia stato detto da qualcuno, prima di parlare di un qualsiasi argomento è sempre meglio informarsi.

Anonimo ha detto...

Non vorrei che passasse il concetto che esiste una musica buona e una cattiva, quando il volume è alto.

Anonimo ha detto...

hai pienamente ragione,
però se in un posto fanno un tipo di musica e in un altro ne fanno uno diverso si riconosce.
tutto qui

Anonimo ha detto...

Allora ci dici per favore da dove viene la musica compulsiva che non viene dal tram?
grazie.

Anonimo ha detto...

Se tu fossi a conoscenza del programma delle manifestazioni estive del paese in cui vivi, o che vorresti governare, lo sapresti.
Ignorante!(colui che ignora)

CUSCUS

effe gi ha detto...

Scusa CUSCUS, perché invece di rispondere in quel modo, se lo sai, non hai approfondito maggiormente la questione dicendo quali altre manifestazioni potrebbero essere fonte di disturbo?
Posso capire che ad un primo impatto la domanda di chi ti ha preceduto possa sembrare retorica, ma se non lo fosse? Pensi di perorare la tua causa a rispondere in maniera stizzita, o pensi che forse, in questo modo, rafforzi i pregiudizi di chi ti dà contro?
In questo modo non sappiamo chi altro disturba e l'unico nome che ci rimane in testa è il Tram, consolidando così l'impressione che gli unici disturbatori e Discoteche all'aperto o Musicanti da ballo non c'entrino niente.

Questa mia replica non vuole assolutamente essere polemica, ma vuole fornire degli spunti di riflessione su come un approccio diverso alle questioni possa aiutare a far capire e, magari, condividere le proprie ragioni.

Inoltre concordo con il fatto che, quando disturba, non esiste musica bella o musica brutta. Quando voglio dormire mi darebbe noia anche un'orchestra sinfonica che suona Mozart (...oddio, magari il povero Mozart no, facciamo qualche autore di minor pregio), e quando in camera senti solo i bassi o il ritmo ossessivo e ti innervosisci, non ti poni domande su quale genere sia e se viene suonato dal vivo o no.

FG

Anonimo ha detto...

Ciao EFFE

purtroppo sono stizzito, amareggiato,innervosito dai continui "chicchericci" sensa senso, retorici, di quelli che io chiamo i"lamentoni".
Persone che vogliono dare spazio ai giovani e che si lamentano perchè non ci sono spazi da dedicargli, e poi, quando gli vengono dati si lamentano.
Giovani che si lamentano perchè non viene data loro la possibilità di esprimerere la loro creatività musicale, e quando viene data ai loro coetanei la possibilità di salire su un palco 3 metri per tre per esibirsi , si lamentano .
Persone che parlano perchè hanno sentito dire al bar , dall'amico del vicino che ha parlato con il cugino di...., e si lamentano per cose inverosimili create dalla loro fantasia.
si, sono stizzito, amereggiato e anche un po deluso dalla superficialità delle persone.

Con simpatia


CUSCUS

Anonimo ha detto...

Ci sono Alcuni errori di ortografia ma non mi importa niente.

CUSCUS

Anonimo ha detto...

più che altro INCAZZATO

Tepuzzo ha detto...

EFFE GI come al solito riesce, nella polemica, a tirar fuori comunque le risposte della gente. O almeno di quella che usa il cervello per far uscire le parole.

CUS CUS a mio avviso ha ragione da vendere nel suo ultimo intervento:San Vincenzo e i Sanvincenzini sono quello che dice lui.
"A San Vincenzo non c'è niente!" e poi appena c'è qualcosa tutti subito a lamentarsi anche di quella! Mi ricordo quando fu fatto il Palio sulla spiaggia......un bel po' di gente c'era ad aiutare chi lo organizzava......un bel po' di gente diceva "Ma che cazzata è! Ora si vuole diventà Siena anche noi!"
Ma quel Palio animava San Vincenzo, fra l'altro con una cosa nuovissima, nel periodo di Pasqua, attraendo moltissime persone. A suo modo destagionalizzava il turismo, anche se solo per un apio di giorni. Ma non andavabene nemmeno quello.......infatti già l'anno dopo meno della metà erano i volontari che si prestavano all'organizzazione. Finto il ninnolo, finito il divertimento!
Se chi non aveva da fare una sega, avese dato DUE ORE del proprio tempo giornaliero, ognuna di quelle manifestazioni avrebbe avuto grosso successo organizzativo.....così come accadeva un tempo col Carnevale......cosa fanno oggi i pensionati? Per esempio.....!
Qui va sempre tutto bene finchè a farlo (nel senso di faticare) sono gli altri.............e finchè si fa DA UN'ALTRA PARTE!

Io ho detto quello che penso sul discorso musica, o in generale baccano notturno\serale estivo: qualche soluzione c'è per migliorare le cose, ma soprattutto con la buona volontà e l'educazione da parte di tutti.

Son stato ragazzino anch'io, e quante volte mi son preso cazziatoni perchè giocavo a pallone sotto la finestra di gente che riposava il pomeriggio perchè andava di notte al lavoro. Quante volte la sera mi son preso schiaffi perchè giocavo e facevo casino fino a mezzanotte sotto le finestre del mio palazzo. Ma continuavo a farlo.........nei limiti degli schiaffi e di quello che mi permettevano i miei genitori: se cadevo nella maleducazione probabilmente me ne stavo in casa una settimana!

Oggi ce lo tiene in casa una settimana, un genitore, al proprio figlio che vede andare contromano col motorino, che va a schiantare petardi nelle cassette delle lettere altrui, che ubriaco vaga per il paese tirando calci agli sportelli delle macchine?
Non credo proprio......

Anonimo ha detto...

Il problema dei giovani "musicisti" di San Vincenzo, o almeno di quelli che ho la sfortuna di dovermi sorbire molte sere, è il seguente:
Il loro piacere non consiste nel fare musica con gli amici e con chi va ad ascotarli al tram, ma consiste nel sparare rumore a più di 120 decibel in modo che mezzo paese li senta e sappiano che esistono. E già che ci sono ne approfittano per sforare di un paio d'ore l'orario pattuito.

Se suonassero per il piacere di fare musica, ammesso che la facciano davvero e che non riproducano solo musica preregistrata, e lo facessero ad un livello sonoro normale di 70 decibel, sarei il primo a capitare là per ascoltarli.
Purtroppo non è per questo che si ritrovano, ma solo per stordirsi e stordire.
Sono tutt'altro che amanti della musica. Peccato! per loro e per noi.

Tepuzzo ha detto...

O.T.

Chiedo scusa. Qualcuno oggi ha assistito al consiglio comunale? Non sono potuto andare e volevo sapere che si è detto.
Chiedo perchè so che i consiglieri del Forum non hanno potuto partecipare (avevano impegni e la richiesta di spostamento del C\C non è stata accolta) e non so a chi chiedere.
Grazie

Anonimo ha detto...

Per il penultimo post anonimo.
Ecco, questo è un lamentone della sottespecie "maniacale con tendenza all'esasperazione"

CUSCUS

Anonimo ha detto...

povero CUSCUS, non riesci mai a rispondere in maniera comprensibile a nessuna delle obiezioni che ti vengono fatte.

Queste sono le conseguenze sul cervello dei troppi decibel assorbiti per troppe volte.

Mi raccomado, riguardati.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo, con laurea in medicina con specializzazione in neurologia.
Ps: Non so a cosa risponderti, se tu riuscissi a fare delle domande dirette, probabilmente ti risponderei.
La musica a cui fai riferimento non viene dal Tram, ma dalla pista di pattinaggio li vicina. il posto si chiama LA PLAYA.
Al tram viene fatta musica dal vivo che spazia dal blues, al reggae, al jazz, rock.

Mi raccomando, informati.


CUSCUS

Anonimo ha detto...

Dal prossimo anno tutti a letto alle 11 e zitti...
Anche io sono un giovane, e sono veramente soddisfatto di quanto fatto dalla nostra amministrazione che nell'era Roventini aveva visto sparire anche quei pochi spazi che aveva a disposizione..
Proprio in quegli anni sono nate o cresciute ass giovanili fatte da giovani che stanchi di non avere niente (parlando di attività di svago). Quei giovani si sono messi a proprio rischio e spese a farseli da soli gli eventi con molto sacrificio fisico e credetemi anche economico. Poi è arrivato un sindaco che gli ha dato una mano per poter continuare a fare gli eventi che tra l'altro riempono consistente parte del programma estivo e che attirano migliaia di persone turisti residenti nostri e della val di cornia. Io non sono mai andato al tram per vari motivi, ma non dico che se non piace a me non ci deve essere, anzi sono contento che il nobiscum sia ritornato a fare attività su eventi musicali (Per chi non lo sapesse sono gli stessi che ogni anno ci regalano il carro più bello del carnevale) poi se a me non piace quella musica vado alla playa o da juga o sul porto...ma insomma almeno ho qualche posto dove andare. Tutti vogliono i giovani le loro idee la loro forza ma a nessuno frega poi di fargli fare quello che gli piace. Troppo comodo amici miei. Certo si può discutere su come conciliare megio le diverse esigenze, ma se solo avete pensato di ritoglierci quello che ci siamo sudati e quello che ci ha dato la possibilità di fare questa amministrazione... Beh siete fuori strada perchè non ci riuscirete mai!!!
Giovane di san vincenzo

Tepuzzo ha detto...

Mi piace quest'ultimo intervento Anonimo.
Intanto perchè, a favorevoli o contrari a quel che dice, si sente che ci mette animo.
E poi perchè è vero che molti eventi di un calendario estivo comunque pieno (anche se un po' asimmetrico verso LUGLIO....) vengono in parte da idee di associazioni e gruppi di giovani.
Non so se le giunte Roventini non dessero questi spazi. Ma tali spazi devono essere concessi anche nel futuro. Certo controllati, certo legiferati, certo vigilati dall'amministrazione che sarà in carica. Ma la disponivilità deve rimanere. A mio parere.
E' vero come dici che tutti vogliono i giovani, che si sciacquano la bocca conla parole "GIOVANI" ma poi spesso è solo un veicolo per arrivare ad altro........il GIOVANE.
Ti invito, se vuoi, ad analizzare il periodo che verrà dopo la gioventù e quel che ti viene o verrà offerto da questo tipo di San Vincenzo. Non parlo di divertimenti per i quali come più volte ho detto, comunque a San Vincenzo si sta facendo qualcosa. Ma questo qualcosa è fine solo a se stesso, cioè all'animazione della cittadina o serve ad altro? Me lo domando da qualche anno.....
Domandiamocelo un po' tutti, confrontando anche il resto dei dati alla mano...........e con gli esempi nazionali del solito tipo.

Tutti dobbiamo imparare che c'è unaa folta schiera di giovani a cui va dato ascolto nel vero senso della parola, per capirne bisogni, necessità e voglie. E far capirer ai giovani che c'è anche una folta schiera di persone un po' più in là con gli anni che non pensano più ai divertimenti (Anche per mancanza di stimoli per la vecchiaia....eh eh eh) ma pensano ad altre cose, non meno utili, non meno necessarie, ma sicuramente più "serie". E imparare a farci ascoltare da loro. Quando impareremo antrambi ad ascoltarci forse arriveremo a qualcosa di buono.

Il tuo discorso finale "....se solo avete pensato di ritoglierci quello che ci siamo sudati e quello che ci ha dato la possibilità di fare questa amministrazione... Beh siete fuori strada perchè non ci riuscirete mai!!!...." spero fosse riferito alle persone che hanno polemizzato qui su questo blog riguardo alla musica in ore tarde, perchè ti assicuro che se ci fosse qualcosa che lasciasse pensare che il FORUM voglia togliere spazio ai giovani, non sarei più qui a commentare con questo tipo di toni. Il FORUM sta cercando di imparare cosa vuol dire ascoltarli i giovani. Spero ce ne darete la possibilità. Da parte nostra c'è e ci sarà piena disponibilità ad intervenire e ad ascoltare.

Anonimo ha detto...

"Certo si può discutere su come conciliare megio le diverse esigenze, ma se solo avete pensato di ritoglierci ....."
Con questo slogan potremmo promuoverci una lista civica...chiaramente trasversale