lunedì 7 settembre 2009

Scuola: prima campanella....d’allarme?


Continuiamo il nostro viaggio attraverso i consigli comunali di questa legislatura, riportandone i passaggi e i temi più importanti, cercando di fare il più possibile informazione,ma anche commentando ed eventualmente criticando, nel pieno diritto di qualsiasi cittadino, e in special modo di una forza d’opposizione chiamata a vigilare sull’operato dell’Amministrazione.

Come anticipato qualche giorno fa da La NAZIONE, con l’intervento di LERA, e due giorni fa dal TIRRENO, con l’articolo di BERTINI, nell’ultimo consiglio comunale è stata fatta una variazione di bilancio importante: sono stati spostati 240.000 euro da una voce e trasferiti su un’altra dove serviranno per la realizzazione del prolungamento della pista ciclabile fino alla Torraccia.

Al di là del fatto che la pista ciclabile in se possa anche essere una cosa utile e qualificante, riteniamo in prima analisi che questa debba però essere fatta con criteri molto più ponderati di come è stata fatta finora. Perché l’attuale percorso, urbano ed extraurbano, non ci pare corrisponda a criteri di sicurezza e fruibilità che un’opera del genere richiede.

Sarebbe bene, secondo noi, ripensare con un po’ più di calma a questa pista ciclabile, abbozzata troppo in fretta per ottenere punteggio in vista delle certificazioni EMAS, e riprogettarla con più criterio e nel rispetto dei diritti e della sicurezza di tutti. Crediamo che una amministrazione attenta debba fare questo sforzo.

Ma soprattutto, ciò che deve emergere da questo consiglio comunale, è il fatto che i 240.000 euro sottratti da una voce di bilancio, e che magari molti cittadini non sanno, provengono dal fondo di 500.000 euro stanziati per la messa in sicurezza, secondo anche le attuali norme sismiche, delle scuole sanvincenzine.
Si sa, perché era stato annunciato in campagna elettorale, che l’Amministrazione in carica vuole realizzare un nuovo villaggio scolastico: ma mentre aspettiamo che questo sia costruito, le norme sulla sicurezza degli edifici scolastici richiedono interventi NON PROCRASTINABILI, che DEVONO essere fatti. Così come riconosciuto dallo stesso sindaco durante i dibattiti elettorali. Ma allora, se si tolgono fondi destinati alla messa in sicurezza, obbligatoria per legge,delle nostre scuole, chi si prende la responsabilità di garantire l’incolumità dei bambini che dovranno frequentarle? O degli stessi insegnanti?
E noi ci stiamo ponendo, e la rivolgiamo anche a tutti i cittadini, una serie domande: ma San Vincenzo ha davvero bisogno di un nuovo villaggio scolastico, perché quello attuale non è più sufficiente? Non basterebbe mettere a posto gli attuali edifici, che, a parte le "Medie", non sono di vecchia costruzione….?
Inoltre, cosa significherebbe abbattere tutto questo:

- Scuole MEDIE

- Tensostruttura adibita a palestra (da poco realizzata)

- tutta l’area RENAIONE con le elementari che hanno appena 30anni (l’asilo molti di meno)

- la palestra stessa del Renaione

- Le "Fratelli Bandiera"

-........

Sono così inservibili e insufficienti questi edifici? Quanto costerà il nuovo villaggio scolastico? Quanto deriverà dalla eventuale vendita o sfruttabilità delle aree dismesse? Ci sarà quindi un surplus di bilancio da questa operazione? Oppure no?

Per bocca dello stesso sindaco, durante il primo faccia a faccia elettorale, abbiamo saputo che tutta quest’area sarà adibita ad edilizia residenziale: ci pare ovvio che un’area così centrale faccia gola ai costruttori edili, piuttosto che aree edificabili poste più ai margini del nostro paese. Aree in cui però è stato scelto di costruire le scuole...così sarà più facile, per chi non ha la possibilità dell’auto, accompagnare a piedi i bambini a scuola, vero? Per alcuni questa può essere una cosa marginale, ma per molti altri no.

Riprendendo un passaggio significativo del programma BIAGI, leggiamo “continuare con il progetto sicurezza, completando i lavori di manutenzione e risistemazione degli edifici delle scuole attuali, [...] promuovendo l’educazione stradale e la realizzazione dei percorsi sicuri casa-scuola

Infatti…..... si tolgono fondi per la messa in sicurezza delle scuole, si allontanano le scuole dal centro urbano con una ovvia maggiore difficoltà di raggiungimento, oltre alla dilatazione dei tempi per raggiungerle; queste cose non tendono certo verso l’indicazione data di un “percorso sicuro casa-scuola”!

Intanto, ci piacerebbe che i cittadini riflettessero su questi aspetti, che noi abbiamo rilevato, e che magari a molti altri sono saltati all’occhio. Per ottenere risposte concrete, abbiamo fatto una interrogazione all’amministrazione, che riportiamo per conoscenza QUI, e per la quale abbiamo richiesto risposta scritta. Non appena l’avremo ve la sottoporremo per mantenervi informati sull’argomento, sperando che la via della più stretta e corretta informazione siano cose apprezzate e fruite da più cittadini possibile.

LA REDAZIONE

22 commenti:

paesano ha detto...

A meno che non sia stata fatta una perizia suppletiva in base alla quale con soli 260000, a fronte dei 500000 stanziati in precedenza, sia possibile mettere a norma le scuole di San Vincenzo, la vicenda ha dell'incredibile, quanto meno , così come descritta, è palesemente una contraddizione rispetto alle necessità e rispetto agli impegni presi in campagna elettorale.

E' chiaro che una vicenda tanto paradossale,avrà presto un chiarimento da parte dell'amministrazione, che può fare tutto ed il contrario di tutto, non certo assumere decisioni così palesemente in contrasto con il buon senso.

Tutto questo al di là di eventuali,ipotizzabili,interessi privati.

Aspettiamo fiduciosi una risposta che riporti serenità in proposito e dia credibilità all'istituzione. Quando quest'ultima viene meno, ne soffre l'intera cittadinanza indipendentemente dall'appartenenza politica.

Comunque anche nel caso si fosse previsto di dedicare una minor spesa alla messa in sicurezza( reale e supportata da dati certi!)delle scuole sanvincenzine, la cosa avrebbe dovuto diventare di pubblico dominio ed esser oggetto di approfondito dibattito, ben prima dello storno eventuale delle risorse precedentemente stanziate.

Anonimo ha detto...

SANVINCENZOPD news

- 18:31, Jun. 17, 2009
IL blog era stato creato in occasione delle elezioni amministritave per aprire una discussione a tutto tondo con i cittadini, ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito con i loro commenti ad arricchire il dibattito ed in attesa della presentazione ufficiale del nostro nuovo sito per adesso vi salutiamo.

Bandini A. ha detto...
Stai pure tranquillo Dottor Morte... la democrazia non finisce se viene chiuso un blog, aperto per le elezioni amministrative, e chiuso successivamente con l'impegno, dichiarato, di aprire un sito web dove chiunque potrà continuare a dire la sua.....
-------------
Caro Tepuzzo, hai visto?
A pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca!!

Tepuzzo ha detto...

Hai perfettamente ragioen anonimo, non si può darti torto.
Peggio per loro.......

Tepuzzo ha detto...

Visto che nessuno ritiene degno d'importanza l'argomento di cui sopra (e me ne rammarico alquanto....è segno che alle famiglie sanvincenzine va bene così....) riporto un articolo di oggi della Nazione, dove si rammenta che dal 13 Agosto scorso sono scaduti i termini di consegna del cinema Verdi:

http://img529.imageshack.us/img529/7056/articoloverdi090909.jpg


Ma delle benedette penali ne vedremo almeno l'ombra? La ditta mi pare non se ne preoccupi molto...........chissà perchè.......

Anonimo ha detto...

NON VI CACA PIU' NESSUNO!

OKKIO

Proctologo ha detto...

Te, caro OKKIO, invece, vista la tua specifica essenza, ti cacano ogni giorno.
I più regolari anche due volte il giorno.

Fuser ha detto...

Questo articolo non fa altro che confermare l'inqualificabilità di questa amministrazione! In un'ottica, necessaria e non più rinviabile, sarebbe più che opportuno riqualificare seriamente gli edifici delle scuole piuttosto che spendere soldi inutili e continuare nell'opera di distruzione sistematica del nostro territorio. Che bella coerenza caro sindaco, lei che tanto si è speso in campagna elettorale per rassicurare che le opere di ristrutturazione degli edifici scolastici sarebbero state fatte!
Bisogna sempre aspettare che succeda qualcosa per fare quello che sarebbe stato necessario fare?

Fuser

Tepuzzo ha detto...

Oltre ad aver cercato di fare più informazione possibile, è più possibilmente obiettiva, raccontando i fatti, abbiamo anche posto delle domande, rivolte innanzitutto ai sanvincenzini. E ci piacerebbe davvero che rispondessero a quelle, che si sia del PD, o del LERA o del FORUM, non ha nessuna importanza, ma vogliamo sapere cosa ne pensa la gente, fatti alla mano, e che risposte darebbe.
Qui, in questo momento e in questo modo, non si sta facendo niente pro-forum, ma TUTTO pro-sanvincenzini........
E' solo che purtroppo la partecipazione alla vita politica sanvincenzina è ridotta all'osso, solo in campagna elettorale c'è movimento. Poi per 5 anni non frega niente a nessuno di voler andare a vedere cosa fa l'mamministrazione e come si comportano le opposizioni.
Sarebbe più giusto fare il contrario, perchè i problemi si affrontano durante la legislatura, non in campagna elettorale.
Ma come ho potuto constatare io stesso, agli ultimi 2 consigli comunali (compreso quello di martedì scorso) di cittadini "al di fuori dei giochi" cioè non coinvolti nelle liste della campagna elettorale scorsa, o con ruoli di rilievo nei partiti o nell'amministrazione, ce n'erano pochi: DUE su NOVE.........se appunto ci togliete, dai NOVE, il Filippi, il Foti, la Mamma del sindaco, il Bientinesi, il DelCherico, il Gentili, il padre della Morelli........

Dovreste venire più spesso ai consigli a vedere come affrontano i problemi tutte le componenti partitiche.....perchè è lì che si parla (e si fa) degli interessi publlici, di come verrà speso il denaro dei cittadini. In campagna elettorale si fanno tante promesse (da parte di tutti) ma poi dopo se ne mantiene meno, o a volte, si fa addirittura il contrario di quello promesso.
Ma come si fa a rendersene conto se non si va a vedere e sentire i provvedimenti che i nostri politici discutono e adottano?

Tepuzzo ha detto...

Non c'entra niente con questo articolo e i suoi contenuti, ma credo doveroso ricordare, o far sapere 2 cose (come richiesto sui rispettivi siti)

- "Cari amici, sono Michele Santoro e ho bisogno del vostro aiuto. Mancano pochi giorni (il 24 settembre 2009 n.d.r.) alla partenza e la televisione continua a non informare il pubblico sulla data d'inizio di Annozero. Perciò vi chiedo di inviare a tutti i vostri amici e contatti su Internet gli spot che abbiamo preparato a questo scopo e che non vengono trasmessi."

Spot con Travaglio: http://www.youtube.com/watch?v=_kJRHdrLfWI



- il 23 Settembre vedrà la luce il nuovo giornale di MARCO TRAVAGLIO, OLIVIERO BEHA, ANTONIO PADELLARO, FURIO COLOMBO, BRUNO TINTI, LORIS MAZZETTI ecc....ecc....

Qui trovate tutte le informazioni che volete al riguardo:

http://antefatto.ilcannocchiale.it/?r=166752

Anonimo ha detto...

Io trovo totalmente, e dico, totalmente inutile la costruzione di un nuovo villaggio scolastico.
Per prima cosa, perché le scuole elementari sono nuove e metterle a norma costerà sicuramente meno rispetto alla costruzione totale di nuove scuole. Inoltre vorrei ricordare, che le scuole elementari, all'epoca in cui sono state costruite, prevedevano la presenza di molti più bambini...Quindi forse basterebbe riorganizzare gli spazi.
Inoltre, le scuole sono facilmente accessibili a tutti (anche per chi vuole arrivarci a piedi) e con un ampio parcheggio a disposizione.
Per quanto riguarda la pista ciclabile...secondo me andrebbe rivista. In alcuni punti è pericolosa (finisce e ci si trova contromano), senza pensare al fatto che spesso diventa un parcheggio per chi non sa dove lasciare la macchina, con il risultato che ci si trova comunque contromano...
Non so, mi è sembrato solo un modo per avere la certificazione, senza pensare alla comodità e alla sicurezza di chi va in bici...

Anonimo ha detto...

Le elementari sono nuove? quant'è che non le vedi. C'è talmente tanto spazio che quest'anno hanno spostato alcune classi alle medie. Il parcheggio, hai ragione ma per le elementari, e per le medie diresti lo stesso?

Anonimo Italiano ha detto...

Le scuole elementari sono del 1980.
In quell'anno c'erano 6 sezioni per le seconde, 4 sezioni per terze, quarte e quinte, e 5 sezioni per le prime. Per un totale di 23 aule. Più le aule per le altre attività.
Come numero, visto il calo di natalità degli ultimi decenni, mi pare più che sufficiente.

Anonimo ha detto...

Da quanto non vedo le elementari? Non mi sembrano così messe male, in ogni caso se sei più informato di me e dici che sono malridotte , vuol dire che l'amministrazione non ha fatto manutenzione, perché in 30 anni una scuola non è da rifare.
Per quanto riguarda il parcheggio...non è che per risolvere il problema del parcheggio delle medie si devono spostare tutte le scuole (credo, anzi, che spostando il tutto si crei molto più traffico e più disagio). Inoltre, io credo che a San Vincenzo i bambini siano molto diminuiti rispetto ai primi anni 80, in cui le classi erano tutte occupate.
Forse è perché in questi ultimi anni sono aumentate le attività alternative da fare a scuola e le aule rimaste vuote per la mancanza di bimbi, sono stati adibite a laboratori per altre attività...non c'è certo un esubero, stiamo continuamente calando!

giurista ha detto...

Sul piano degli spazi, le strutture attuali sono più che abbondanti, e non c'è nemmeno bisogno di argomentare tanto, basta vedere quante sono le sezioni per ogni classe e quante aule vuote ci sono.
Si tratta di strutture che hanno bisogno di interventi di manutenzione straordinaria. Il costo sarebbe comunque molto minore che rifare tutto ex novo, per di più in altra sede.
Parcheggi: spostare una scuola per i parcheggi sarebbe una vera bestialità, anche se in linea con le idee di questi amministratori, che sembrano avere il volante al posto della testa. I genitori che vogliono andare a prendere i figli in auto, anzichè usare il servizio bus, possono accomodarsi in piazza Giovanni XXIII e fare due passi a piedi: gli farebbe anche bene alla salute.
E allora?
Allora, se uno è un po' maligno, pensa che gli spazi edificabili in centro hanno prezzi (e rendite) assurdi. Si convince il Comune a traslocare e a vendere le "vecchie" scuole per tre lire, poi si butta giù tutto e ci si fa un bel po' di case e casette.
Ci guadagnano tutti: chi fa le case fa i soldi, idem le ditte costruttrici delle case e delle nuove scuole, i tecnici comunali con tutti questi progetti avranno dei begli incentivi in busta paga, il sindaco racconterà che ha migliorato tutto.
Ah già, i cittadini pagheranno di più per avere scuole più piccole e fuori mano... ma tanto loro sono felici lo stesso e la prossima volta rivoteranno per i soliti noti.

paesano ha detto...

L'intervento di giurista è di una logica stringente. Non credo che in sintesi si possa dire di più e di meglio.

Quello che meraviglia è l'assenteismo sul problema dei fruitori delle scuole o vero dei genitori dei fruitori delle scuole.

Bene che vada i loro figli andranno per qualche tempo ancora a scuola in edifici non a norma ed in quanto cittadini vedranno la loro amminstrazione impegnata non a sistemarli,ma a spostare altrove il tutto per costruire un nuovo villaggio scolastico più decentrato, offrendo nuovi spazi all'edificazione residenziali con piena soddisfazione di tutti quelli che ha ricordato giurista.

Va bene non dare soddisfazione al forum( mai valutare positivamente le osservazioni del nemico), ma dimostrate almeno un minimo di amor proprio in quanto padri e madri, che, per interessi diversi, vedranno i loro figli in scuole non a norma e quando sarà, fuori dal paese.
L'attuale villaggio scolastico,perchè tale è, non è niente male. Fateci un giro e ve ne renderete conto. Perchè spostarlo, quando con cifre ragionevoli, fra l'altro già stanziate (anche se oggi improvvisamente e non correttamente ridotte alla metà), si potrebbe risistemare?

Anonimo ha detto...

Premesso che il decentramento del nuovo plesso scolastico (si parla di piana degli ulivi )non è un problema ,non sarebbe meglio chiedere ulteriori chiarimenti sul futuro utilizzo degli attuali edifici (quantomeno sui progetti in ballo ) ?
Riguardo ai 500.000 € per la manutenzione delle scuole,non è che sono stati tagliati perchè la cifra era stata stanziata prima dell'uficializzazione del rifacimento degli edifici scolastici ?
A mio modesto parere,come forza politica dovreste insistere di più su questi due argomenti.

quelo

Tepuzzo ha detto...

Certo, il decentramento del complesso scolastico è, tra tutti, un problema marginale. Ma comunque per alcune famiglie vi è anche quello.
Per quanto riguarda le domanda che poni, nell'ordine da te presentate, rispondo:

-nell'interrogazione vi è già una domanda esplicita sulla futura destinazione degli edifici che verranno venduti\demoliti. Quando ci sarà risposta vedremo se andare più avanti....

-("Riguardo ai 500.000 € per la manutenzione delle scuole,non è che sono stati tagliati perchè la cifra era stata stanziata prima dell'uficializzazione del rifacimento degli edifici scolastici ?") Non capisco il senso della domanda, perdonami.....perchè CERTO che i 500.000 euro erano stati stanziati prima dell'annuncio di quest'opera (fra l'altro niente di ufficiale perchè dovrà passare come tutte le cose pubbliche attraverso una discussione\votazione in consiglio comunale) che, appunto, era stata annunciata in campagna elettorale come un proprio cavallo di battaglia da parte della lista BIAGI. Ed erano stati stanziati perchè quelle opere servono: era stato stabilito che certi interventi fossero necesssari per la messa in sicurezza e a norma della attuali scuole. E da qui a quando il nuovo villaggio scolastico sarà fatto (perchè tanto lo faranno....) si fanno delle toppe? Mi auguro che non ci saranno mai problemi per questa leggerezza, ma è così che deve affrontare i problemi seri una amministrazione?
Cioè, se a casa vostra dovete rifare il soffito perchè viene giù e sostituire la caldaia perchè a rischio scoppio, cosa dite "Tanto tra 2 anni cambio casa, metto dei trespoli a reggere il soffitto, per la caldaia....se non è successo niente fin'ora.... Intanto i soldi che risparmio li uso per comprarci la PELLICCIA!"?

Tepuzzo ha detto...

Ribadisco anch'io come paesano, che l'intervento di giurista va perfettamente a completare quel che il POST INIZIALE non dice: un po' per non diventare troppo lungo......un po' perchè vogliamo lasciare spazi per i commenti della gente, senza cercare la totale completezza di argomenti in un qualcosa che dovrebbe servire soprattuto da stimolo.

A ulteriore conferma di quello che dice giurista e che aveva postato anche Anonimo Italiano poco sopra, l'assessore Camerini ha dichiarato in questi giorni alla stampa, le cifre dei bambini che frequenteranno le nostre scuole quest'anno.
Alle elementari, gli iscritti sono 273 suddivisi in 13 classi.......quindi di media neanche 3 sezioni per corso! 13 classi.......andate a vedere quante aule ha la scuola al renaione e chiedetevi se non sono sufficienti!
Poi stampatevi questa pagina di post e fra 3-4 anni quando avremo il nuovo villaggio scolastico vediamo se le aule avranno la stessa grandezza e se ci sarà tanto spazio come nelle attuali elementari! Chi c'è stato a scuola sa di cosa parlo.....

Anonimo ha detto...

"Tanto tra 2 anni cambio casa, metto dei trespoli a reggere il soffitto, per la caldaia....se non è successo niente fin'ora....
Intanto i soldi che risparmio li uso per comprarci la PELLICCIA!"? "
Altro esempio:
fra due anni cambio casa,la caldaia scoppia e il soffitto non crolla ma ha bisogno di manutenzione.io faccio due conti e cosa faccio ?
Poi...le mie sono solo supposizioni

quelo

Tepuzzo ha detto...

Ecco.......fai due conti.....e trovi che comprare la caldaia nuova e rifare il soffitto costa meno che rifarti una casa nuova da un'altra parte.

Ma non sono sicuro di aver bene iterpretato il tuo esempio. Se sbaglio interpretazione, spiegamelo.....grazie.

Per spiegare il mio, invece, la PELLICCIA era la PISTA CICLABILE.

effe gi ha detto...

Quelo,
ma le catastrofi del tuo esempio succedono nella casa vecchia o nella casa nuova? Nel secondo caso vorrebbe dire che la casa nuova non l'hai scelta tanto bene...
In ogni caso ha ragione Tepuzzo, fai due conti e vedi che ti sarebbe convenuto di più fare la manutenzione piuttosto che comprare una nuova abitazione e rischiare nel frattempo.
Però forse dovremmo spostare l'attenzione sulle ragioni e le necessità che ti spingono a comprare una casa nuova.

Vuoi comprare una casa nuova perché nella tua non c'entri più?
Non mi sembra questo il caso. Spazio ce n'è a sufficienza, anche per qualche ospite...

Vuoi comprare una casa nuova perché nella tua ci sono da fare dei lavori di manutenzione?
Anche qui non ci siamo... ci devi mettere mano comunque, allora i lavori tanto vale farli per bene e spendere comunque molto meno che acquistare (o costruirsi, a meno che tu non abbia dei rapporti stretti con qualche costruttore...) un nuovo immobile.

O vuoi comprare una casa nuova perché della vecchia, sia come sia, tanto la buttano giù, ti danno un sacco di soldi visto che al suo posto ci possono fare un grattacielo e per diverso tempo ti assicura anche una rendita?
Mi sa che qui si può cominciare a dire fuochino...

Vorrei spendere anche due parole sulla cifra stanziata per la messa a norma degli edifici scolastici.
Potresti anche aver ragione sul fatto che i 500.000 euro fossero un cifra sovradimensionata rispetto agli interventi che ci sono, però dovremmo fare delle considerazioni:
- se davvero hanno sparato una cifra dopia rispetto a quella necessaria (ma è davvero così o adesso considerano solo il costo per i "puntelli"?) a fare un bel lavoro.per farsi belli, ci sarebbe da indignarsi per la bieca manovra propagandistica durante la campagna elettorale.
- se la cifra stanziata era considerata necessaria allora e ora non lo è più, o si torna alla storia dei puntelli, o si tratta dell'ennesima valutazione dei costi di un intervento fatta "alla carlona" (il Verdi vi ricorda qualcosa?).

Sulla "Pelliccia" poi, ci sarebbe altro e tanto da dire.
Comunque io sono contro le pellicce, perché non sopporto chi si fa bello con la (sulla) pelle degli altri.

FG

Anonimo ha detto...

wrongful auto repo tx after payments made current http://pqx.in/citroen/citroen/c1/coventry mercedes benz 500sl performance specifications
[url=http://pqx.in/jeep/jeep/wiper/arm/solutions]automobile booster seat[/url] vic elford racing record [url=http://pqx.in/daihatsu]daihatsu[/url]
motts auto http://pqx.in/fiat/fiat/bravo/estate
[url=http://pqx.in/mercury/how/to/repair/a/heater/coil/in/a/1995/mercury/sable]automobile flat panel display[/url] sts auto and tire [url=http://pqx.in/martin/aston/martin/milage/per/gallon]aston martin milage per gallon[/url]
enders racing http://pqx.in/kawasaki/bankston/kawasaki
[url=http://pqx.in/auto/subaru/forester/discount/auto/parts]automobile loans automobile financing[/url] automobile tires rated best on snow and ice [url=http://pqx.in/hummer/fiber/glass/hummer/frame]fiber glass hummer frame[/url]