mercoledì 23 gennaio 2008

Insistenti


Per il prossimo Consiglio Comunale (data ancora da definire) il Forum del Centrosinistra per San Vincenzo riproporrà al voto del consesso un ordine del giorno che impegna l'Amministrazione a richiedere la deroga alla Provincia perché torni ad essere possibile parcheggiare a Rimigliano.

Con la richiesta della deroga, infatti, in una decina di giorni il divieto di sosta sparirebbe e il parco tornerebbe ad essere fruibile dai cittadini. Fino ad oggi la maggioranza c'ha raccontato di tutto pur di non impegnarsi a garantire la possibilità dell'uso pubblico del parco. Vedremo cosa si inventerà per giustificare l'ennesimo, immotivabile voto contrario.

Ecco il testo integrale dell'odg.

Oggetto: Divieto di sosta lungo Via della Principessa

Premesso che dal mese d’ottobre non è, di fatto, più consentito il parcheggio lungo Via della Principessa;

Visto che tale divieto impedisce ai cittadini di usufruire del parco proprio nei mesi in cui l’impatto antropico non costituisce un problema per l’ecosistema;

Considerato che una semplice richiesta di deroga alla Provincia può eliminare tale divieto e restituire un’alta valenza sociale al parco;

Visto che, qualora la Provincia richiedesse di limitare a 70 Km/h la velocità massima consentita sulla Principessa anche nel periodo invernale, tale imposizione comporterebbe un allungamento dei tempi di percorrenza di soli 56 secondi per quel tratto di strada;

Ritenuto l’accesso al parco un diritto di tutti i cittadini da garantire in ogni stagione;

Il Consiglio Comunale

Impegna l’Amministrazione a richiedere alla Provincia la deroga che consenta il parcheggio anche nel periodo invernale lungo Via della Principessa riducendo, se necessario, a 70 Km/h il limite massimo di velocità nel tratto;

Impegna l’Amministrazione a garantire, da subito, che con il passaggio di proprietà al Comune verrà garantita la fruizione del parco anche con la possibilità di parcheggiare lungo Via della Principessa.

Ber N

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene! (detto alla toscana.. chi la dura la vince...)
Comunque non dimentichiamoci che ci sono anche altri problemi a San Vincenzo.
Cè il "Monte Sales" che aspetta solo di essere scalato da qualche ardito; e riteniamoci fortunati, se finora non ha fatto grandi sventolate di mare, per farcelo trovare trasferito in piazza della chiesa.
Ci sono i fondi stradali in pessime condizioni, come la via Biserno, abilmente distrutta sempre dalla sopracitata ditta, o la strada dietro la chiesa, la più trafficata dai cittadini ultimamente.
Senza scordarsi della questione dei parcheggi, che dalla fine dell'anno sono tornati in mano al comune, istituendo una vera e propria gara al minuto scaduto favorevolmente accolta dalla polizia municipale.
In oltre, sempre in merito, ci tengo a sottolineare che nel centro non c'è più un parcheggio libero, se non il "nuovo" parcheggio gratuito istituito dalla "magnanima" ditta Sales sul piazzale di quello che resta del porto.
Buon lavoro!

Anonimo ha detto...

Anche a prescindere dalla Provincia e dalla sua richiesta dei 70 km/h per permettere la sosta sulla pseudo banchina, mi pare che la riduzione di velocità in corrispondenza del parco, a 70 km/h sia la minima indispensabile, se non si vuole che prima o poi ci scappi anche il morto, visto la quantità di cinghiali che popolano il parco e che attraversano frequentemente la strada. Ci sono già stati due incidenti con macchine distrutte. Che aspettano il Comune e il feldmaresciallo di PM ??