martedì 13 maggio 2008

Novità: finalmente LIBERO!


Rompo il silenzio (nel Palazzo si dice che rompo ben altro) per darVi la lieta notizia: il nostro Sindaco sarà finalmente libero.

Non mi si fraintenda, non che l’abbiano rapito. Semplicemente per ora è stato “costretto” in una gabbia infernale: poteva nominare solo due assessori esterni, ovvero non facenti parte del Consiglio Comunale.

Da domani, se la maggioranza approverà la modifica dello Statuto attualmente in discussione, potrà finalmente fare quel che diavolo vuole.

Abbiamo chiesto perché la maggioranza senta la necessità di modificare lo Statuto in tale direzione. La risposta è stata: è una decisione politica. Ottimo, una decisione politica che mira a risolvere quale problema? L’obiettivo, c’è stato risposto, è quello di lasciare libero il Sindaco.

Discettare sulla parola "libertà" è un po’ troppo in questa sede. Mi limito dunque ad illustrare il “contesto ambientale” in cui matura tale decisione.

La maggioranza Biagi ha avuto ben 12 rimpasti. Ci sono stati (e ci sono) Assessori che si sono dimessi (o sono stati dimessi) dalla Giunta e che, come Consiglieri Comunali, fanno oggi opposizione alla loro ex maggioranza. Pensate che sollievo, che “libertà”, per il Sindaco non averli più tra…

Visto il contesto in cui matura la proposta possiamo concludere che il termine libertà è usato in un’accezione simile a quella degli spot per gli assorbenti.

Anche volendo dimenticare gli ultimi quattro anni di storia sanvincenzina, gioverà evidenziare che:

  • Il Sindaco è un rappresentante, non parliamo della sua libertà personale quindi meno è “libero” dal suo dovere di rappresentanza, meglio è.
    .
  • Prevedere che tutti gli assessori possano essere "esterni" significa, tra le altre cose, avere un Vicesindaco che nessuno mai ha votato. Infatti mentre i Consiglieri, bene o male, sono votati dai cittadini, gli assessori esterni sono persone pescate a piacere dal Sindaco che li ritiene a suo insindacabile (pardon) giudizio, persone “giuste”.
    .
  • Infine attribuire maggiore arbitrio a una figura rappresentativa che già nomina e revoca i rappresentanti negli enti partecipati, che già di fatto decide autonomamente la linea politica della propria maggioranza e che controlla e presiede il Consiglio Comunale, è un grave danno per la democrazia.
Talvolta non è facile riprendere il filo del discorso interrotto. Per fortuna Biagi, così affezionato al nostro impegno civico, avanzando di queste ipotesi ci costringe a tornare alla ribalta.

In realtà c’è di più. Oltre a questa proposta arriva Rimigliano, atto definitivo. Per chi non avesse niente di meglio da fare, Mercoledì 21 ore 17:00 dovrebbe tenersi il Consiglio Comunale.

BerN

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Was ist das? Sono inorridito ed ho un sincero ribrezzo per questo mayor. Je ne compris pas comme il est possible! O meglio lo comprendo come squallido, troppo squallido. Libertà vo' cercando...
I sanvincenzini lo rivoteranno, dopo tutto la slavina ecologica (e non solo)che ha portato a questo paese: che vergogna! Questa vergogna non gira fra i cittadini e la prossima tappa quale sarà?
Ma che domande? IL GIRO D'ITALIA...
rallegriamoci...

Stefano

Anonimo ha detto...

Grazie a voi per il prezioso lavoro svolto. Sono sgomenta di vedere questo paese che amo tanto ridursi cosi e mi sento veramente impotente davanti a tanta insensibilità e avidità.
Forza ragazzi a nome di tutti noi che soffriamo in silenzio!
Cecilia

Anonimo ha detto...

...a quando la dichiarazione d'indipendenza e l'incoronazione a Monarca?
Panem et circeses caro Stefano... dove panem deve essere letto come concessioni edilizie a pioggia, che cade sempre sul bagnato, anche se mi sa che a San Vincenzo l'ombrello non lo vogliono portare in molti visto che con questa pioggia si cresce bene, specialmente in altezza.
Poi cosa importa se in questi giorni vediamo il mare nero (forse nei posti "giusti" ci sono dei sfegatati Battistiani) a causa dei liquami estratti dal porto. O se il paese è ancora tagliato in due a causa dei cantieri aperti. La "pioggia" lava tutto si sa, anche le coscienze.

FG

Anonimo ha detto...

inverosimile, illegale, antidemocratico, incredibile auditu (se qualche dirigente del comune dovesse leggere questo commento, dò la traduzione, significa incredibile a sentirsi), pazzesco, buffonesco, surrealistico, oltre la realtà, meschino, vergognoso, contro il principio di rappresentanza.

"É POSSIBILE CHE UN GOVERNO INGANNI TUTTO IL POPOLO UNA VOLTA; É POSSIBILE CHE UN GOVERNO INGANNI UNA PARTE DEL POPOLO SEMPRE; É IMPOSSIBILE CHE UN GOVERNO INGANNI TUTTI IL POPOLO SEMPRE!" Lincoln

emanuele

Anonimo ha detto...

Ma la pista ciclabile dal fosso delle prigioni fino a Rimigliano 1
URGENTISSIMA, da fare prima del GIRO, che fine ha fatto?
----
Deliberazione n° 84 in data 09/04/2008
Deliberazione della Giunta Comunale
------
Rilevato che allo stato attuale non è disponibile l’intero finanziamento ma solo una parte di esso e
che è comunque intendimento dell’amministrazione comunale provvedere a realizzare un primo
stralcio di quanto previsto prima della stagione estiva e della tappa del giro ciclistico d’Italia il cui
arrivo è previsto nella nostra cittadina nel prossimo mese di maggio;
Dato atto altresì che l’intervento nel tratto compreso tra il largo Berlese e l’ingresso 1 di accesso al
parco di Rimigliano previsto esclusivamente sulla via della Principessa non comporta particolari
problemi tecnici se non quelli legati alla segnaletica, ed a lievi allargamenti della carreggiata
stradale e che pertanto può essere realizzato velocemente e senza creare particolari disagi alla
circolazione;
---------------
D E L I B E R A
Di approvare, esclusivamente in linea tecnica, la perizia tecnica redatta a tal fine dai Geomm. Paolo
Cosimi e Stefano Alberti e dal p.i. Bussotti Rossano, dell’ufficio tecnico comunale
----
Di dare mandato agli uffici competenti per attuare quanto previsto in essa, e sotto la direzione dei
lavori del Geom. Paolo Cosimi;
---------
Di rendere la presente immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti della L. 267/00 onde
consentire, per l’urgenza, allo stesso di dispiegare immediatamente gli effetti cui è diretto, con
separata votazione e con voti unanimi
-------------
URGENTISSIMA ????????
Prima del Giro ormai è andata.
Prima della stagione estiva ???
Che pena!