martedì 9 dicembre 2008

Comune addio.

.
Tra feste e comunicati stampa grondanti entusiasmo è stato pubblicato il “programma triennale dei lavori pubblici”. Ci sarebbe molto da dire e molto diremo su questo riassuntino di come verranno spesi i soldi nel Biagi bis (sempre che Biagi bis ci sia) ma intendo mettere a fuoco solo la pag 9: “elenco degli immobili da trasferire”.
.
Certo, elenco degli immobili da vendere sarebbe stato di cattivo gusto, sarebbe stato sincero, ma di cattivo gusto. Così è più civile, è più digeribile per tutti. Vendiamo le ex Scuole Fucini potrebbe dar fastidio a qualcuno mentre “trasferiamo le ex Scuole Fucini” è molto meglio.
.
Già perché a pagina nove c’è scritta una sola cosa (per fortuna): ex scuole Renato Fucini. Non mi dilungo sul significato dei luoghi hanno avuto una funzione sociale fondamentale in passato per una comunità giovane come quella sanvincenzina. Mi interessano di più le parole: “ex scuole Renato Fucini”.
.
C’è un’altra definizione per quell’edificio? Non è forse più logico chiamarlo “attuale palazzo comunale”? Infatti quell’immobile è sede di molti uffici del Comune ed è difficile immaginare un immobile più utilizzato di quello. Chiamandolo ex scuole Renato Fucini sembra quasi che nessuno stia usando il palazzo che invece è un brulicare di persone e di cui sono stati appena rinnovati gli ambienti interni: si sono imbiancati i muri, si sono spostati, riadattati aggiunti e tolti mobili …
,
Nel 2009, cioè tra qualche mese, l’Amministrazione vuol “trasferire” l’attuale palazzo comunale e, almeno che non gli vogliano mettere le ruote, vuol dire che lo venderanno. Naturalmente ci sarà da chiedersi dove diavolo mettere gli uffici. Non nel palazzo Alliata, l’altro pezzo della sede comunale che ha particolari architettonici di pregio (pensiamo alla doppia scalinata) che impongono un rigoroso rispetto degli attuali ambienti interni e che pertanto risulta saturo. Forse a piano terra della biblioteca ma come? Con quali rinunce? A che prezzo?
.
Si tratterebbe di rinunciare alla sala per riunioni più grande oggi a disposizione nel Comune. Si tratta di sbudellare un’altra volta il “palazzo della cultura”, oggetto di lavori appena due anni fa, si tratta di spenderci altri soldi per qualcosa che potrebbe essere semplicemente evitato.
.
Basterebbe tenersi le ex Fucini ovvero l’attuale palazzo comunale. Le esigenze di spazio ci sono e impongono che l’Amministrazione si tenga ben stretto il patrimonio immobiliare che ha.
.
Altrimenti qualche sciocco potrebbe pensare che ci sono interessi privati da garantire dietro a queste scelte, ancora una volta a discapito dell’interesse pubblico. E con l’aria che tira da Napoli a Firenze, non sarebbe proprio il caso di far balenare certi sospetti.
..
BerN.
.

50 commenti:

Anonimo ha detto...

Nicola, mi meraviglio di te.
Ma scusa, che se ne fa il Comune di un edificio destinato dal PRG a struttura alberghiera di lusso??
E' evidente che lo deve vendere!
La variante è stata fatta apposta e il Regolamento urbanistico ci spiega la sua ineccepibile ratio:
***"La variante ha lo scopo, verificata la possibilità di concentrare gli uffici dell’Amministrazione Comunale nel palazzo Alliata, di mettere a disposizione (di imprenditori selezionati con i quali fare "sistema")un immobile di felice localizzazione nel centro urbano, affacciato sul nuovo Porto Turistico di dimensioni tali da consentire la realizzazione di una struttura alberghiera di qualità alta, capace di caratterizzare l’ambito del centro storico e la nuova struttura portuale".***
Quindi:
1) E' già stata positivamente verificata la possibilità di concentrare gli uffici dell’Amministrazione Comunale nel palazzo Alliata, senza alcun bisogno di andare a prendere spazi nel Palazzo della Cultura. (E non venirmi a dire che non ci credi. Filippi ha già verificato!)
2) Il nuovo albergo caratterizzerà l'ambito del Centro storico (che ciccia ragazzi!)
3) L'immobile "di felice localizzazione" sarà venduto a imprenditori selezionati, ad un prezzo equo, ricavato da un'ineccepibile perizia di stima. (metodo già positivamente collaudato con il parcheggio pubblico del Garden Club).
---
Uomo di poca fede!
Ma che vuoi di più???

Anonimo ha detto...

C'è qualcuno che ha venduto anche il c...;
comunque questa amministrazione si potrebbe anche levare dai c...... una volta per tutte. Sono tempi brutti per il PD e con quello che Biagi e & hanno fatto a San Vincenzo, vista anche la precedente ingiunzione del TAR, non c'è da stare allegri. Il problema è sempre il solito: ai sanvincenzi non frega niente se si spendono e spandono e si fanno sprechi ad usum delphini. E' necessario che il Forum continui la sua lotta!

Anonimo ha detto...

Sembra quasi che questa amministrazione voglia lavare via dai suoi denti con del dentifricio scadente tutte le malefatte dai propri denti mai on n'échappe pas!

Anonimo ha detto...

c'è un limite alla stupidità?

Anonimo ha detto...

Ognuno ha il suo. Dipende dall'intelligenza.

Anonimo ha detto...

Caro architetto Giommoni,
Va bene che i concetti urbanistici possono essere talvolta complessi e articolati, ma l'impressione è che l "urbanistichese" sia diventato ormai un modo di esprimersi il cui principale scopo è quello di mascherare con frasi e termini, difficili, complessi, intricati, articolati, oscuri, contorti, macchinosi, astrusi, enigmatici e fumosi, quello che alla fine è l'unico vero scopo di tutto il discorso:
giustificare ulteriori previsioni edificatorie o comunque di consumo o di manomissione del territorio, anche in luoghi ormai ipercostruiti e iperaffollati (come il Comune di San Vincenzo) o in luoghi che qualsiasi cittadino buon padre di famiglia, se avesse voce in capitolo, vorrebbe lasciare assolutamente intatti per i propri figli e per le future generazioni (come Rimigliano).

D'altronde basta leggere il precedente post di questo blog, per rendersi conto della beata vacuità dei concetti urbanistici inventati dagli architetti e subito raccolti dai politici, per trovare il modo di far costruire anche in posti dove ormai i cittadini debbono combattere per alcuni mesi all'anno con una vera e propria claustrofobia da iperaffollamento.
Cito:
DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL PARTITO DEMOCRATICO
AMBIENTE E ASSETTO DEL TERRITORIO
In questi anni, abbiamo assistito al proliferare di fenomeni edificatori che sempre più hanno prodotto lo spostamento delle costruzioni residenziali dal centro urbano alla campagna,
talvolta senza un preciso disegno viario e infrastrutturale.
Nella CULTURA URBANISTICA tale processo viene definito della “CITTÀ DIFFUSA” .
E’ un FENOMENO TIPICO della fine degli anni novanta, che ha interessato non solo la nostra cittadina, e del quale oggi possiamo percepire alcuni effetti che devono essere corretti.
E' per questo motivo che riteniamo che al modello della “CITTÀ DIFFUSA” debba essere sostituito con quello della “CITTÀ COMPATTA” nella quale la percezione della discontinuità tra l’ambito urbano e quello rurale, sia sotto il profilo fisico che funzionale sia immediata e netta.
----------
Ma si rende conto?
"ABBIAMO ASSISTITO (impotenti?) AL PROLIFERARE (come i funghi?) DI FENOMENI EDIFICATORI... DAL CENTRO URBANO VERSO LA CAMPAGNA"
e ancora:
"SENZA UN PRECISO DISEGNO VIARIO E INFRASTRUTTURALE"
Chi è che si accorge di questa verità infelice ma incontestabile?
E' proprio il partito che ha espresso tutti i sindaci e tutte le giunte degli ultimi decenni e che ha incaricato e indirizzato tutti gli urbanisti-pianificatori che hanno redatto i piani regolatori di San Vincenzo.
Sono cioè le stesse persone che hanno pianificato, incoraggiato e permesso il disastro urbanistico di cui ora, cadendo improvvisamente dalle nuvole, si sono accorti.
E allora che fanno?
Fanno ammenda e pronunziano un mea culpa?
Noooo!
Prendono atto tranquillamente che il disastro ormai è successo (compagni che hanno sbagliato?) e per rimediare cosa s'inventano ?
Trasformare questa schifezza di "Città diffusa" in una meravigliosa"Città compatta".
In italiano: costruire a tutto spiano anche in tutti quegli spazi cittadini e periferici rimasti miracolosamente a verde.
In altre parole. Siamo consapevoli che a San Vincenzo si è già costruito il 30-40% in più di quanto le spiagge, le strade, i servizi essenziali e le strutture cittadine e i cittadini residenti possano sopportare, e che si sarebbe dovuto smettere già da molti anni. Ma siamo costretti a continuare perché la città è diffusa e finché non sarà compatta saremo obbligati (sia pure a malincuore) a continuare a costruire senza requie.
Come vede, caro architetto, siamo in piena farsa.
Se lei o il sindaco o chiunque altro fosse interessato a conoscere come la pensano i sanvincenzini doc, vi consiglierei di mescolarvi (camuffati) fra la cinquantina di persone che tutta l'estate si mettono in coda prima delle otto fuori della Coop (unico momento in cui le presenze e le file alle casse non sono ancora disumane) e di registrare le conversazioni molto istruttive che vi si svolgono.
Nessuno si lamenta perché vuole più seconde case o più alberghi. Si lamentano tutti per la requisizione delle spiagge libere, per il traffico, l'affollamento, il puzzo e il rumore notturno, per la Coop che apre solo alle otto, troppo tardi per chi lavora, e in genere per la sempre più mediocre qualità della vita nel periodo estivo.
Provate (se avete coraggio) a convincere qualcuno della fila che con la "città compatta" la sua qualità di vita migliorerà.........
-------
Per quanto riguarda infine le mitiche INVARIANTI STRUTTURALI e in particolare quella che (anche secondo lei) dovrebbe essere la più invariante di tutte e cioè la FASCIA A MARE di RIMIGLIANO.
Mi sento di fare una scommessa (molto malinconica) con lei.
Vuole scommettere che fra meno di dieci anni, la intoccabile e invariante "fascia a mare di Rimigliano", sarà stata profondamente toccata e variata?
*Che il Park Albatros vi avrà costruito bar, ristorante, attrezzature varie e magari un parcheggio?
*Che il grande prato intorno al ristorante del podere Tuscania sarà stato ridotto a parcheggio?
*Che molti tratti di spiaggia saranno stati attrezzati, modificati, palificati, marciapiedati, e che non saranno più liberi?
*Che nel bosco saranno stati attrezzati sentieri, realizzate docce, rimesse di ombrelloni, chioschi, ristori e quant'altro serve a trasformare un parco naturale in un giardinetto pubblico?
*Che tutto quanto sopra verrà giustificato con le sacrosante esigenze (con tutto quello che avranno pagato!) dei nuovi proprietari delle case coloniche e delle tettoie ristrutturate e dei clienti dell'albergo?
* Che tutte queste schifezze avverranno sulla base di sofisticate interpretazioni delle norme della variante da lei progettata che consentiranno (probabilmente contro le sue stesse intenzioni) di variare ogni tipo di invariante?
--------
Questa scommessa spero con tutto il cuore di perderla, nell'interesse mio, ma sopratutto della comunità di San Vincenzo. E lo spero anche nel suo interesse, perchè credo che lei non voglia assolutamente che il suo nome passi alla Storia fra coloro che hanno contribuito (involontariamente o meno) al degrado irreversibile di uno degli ultimi patrimoni naturali dell'Italia. Uno dei rarissimi luoghi al mondo facilmente accessibili a tutti, ma ancora (quantomeno nei primi cento metri dalla riva del mare) pressoché intatto ed inviolato, giunto a noi con lo stesso aspetto di migliaia di anni fa.
Con immutata cordialità.

Anonimo ha detto...

Questa della città diffusa e della città compatta è una cosa incredibile, quasi che questi ragionassero come se il nostro comune fosse stato investito da una sorta di ciclone e che ora fosse necessario rimediare ai danni fatti, continuando ad allagare e distruggere. Come se i responsabili di tale scempio non siedessero invece tuttora ai vertici dell'amministrazione o ai vertici del partito egemone a livello locale e a livello di federazione. Ma pensandoci bene una ragione per tutto questo c'è : ed è l'apatia , la noncuranza con la quale ormai la cittadinanza o comunque la maggior parte di essa, guarda alla politica , alla cosa pubblica. Anni ed anni di trascuratezza nel gestire il rapporto tra eletti ed elettori, di soddisfatta acquiescenza alla mancanza di partecipazione da parte di politici truffaldini e furbetti, hanno purtroppo portato alla conclusione di qualsivoglia funsione di controllo da parte del cittadino. Al quale, quindi, si può dire tutto ed il contrario di tutto. E non è solo il centrodestra al governo che si comporta così, ma come si vede anche il maggior partito d'opposizione quando può e dove può.

Anonimo ha detto...

Complimenti davvero per il blog, molto interessante e soprattutto costruttivo...
A tal proposito ritengo molto interessante il vostro programma per le prossime elezioni.
Fare opposizione è semplice, come la fate voi poi lo è anche di più, basta dire no a tutto e su tutto. Viste tutte le proposte che sono state avanzate finora cioè 0 (ZERO) mi viene il dubbio che vi siete trovati bene all'opposizione e che magari altri cinque anni vi piacerebbe farli.

Anonimo ha detto...

Come sarebbe solo NO.
Sei stato molto disattento, sai?

Elenco di seguito qualche SI, tanto per cominciare:

SI al blocco immediato di tutte le seconde case.
SI al recupero delle spiagge libere.
SI alla salvaguardia rigorosa della Fascia a mare di Rimigliano
SI al mantenimento ed al recupero di tutti gli immobili pubblici.
SI alla proibizione di lucrosi incarichi di fine carriera ai politici.
SI a un secondo supermercato
SI al risanamento ambientale e acustico del Centro cittadino
SI ad una gestione etica e sobria del Comune
SI alla qualità della vita dei cittadini residenti
SI al ripristino del Referendum consultivo anche sulla gestione del territorio.

Il resto sta arrivando, non preoccuparti.

Anonimo ha detto...

Paziente scrive:
Come sarebbe solo NO.
Sei stato molto disattento, sai?

Elenco di seguito qualche SI, tanto per cominciare:

SI al blocco immediato di tutte le seconde case.
SI al recupero delle spiagge libere.
SI alla salvaguardia rigorosa della Fascia a mare di Rimigliano
SI al mantenimento ed al recupero di tutti gli immobili pubblici.
SI alla proibizione di lucrosi incarichi di fine carriera ai politici.
SI a un secondo supermercato
SI al risanamento ambientale e acustico del Centro cittadino
SI ad una gestione etica e sobria del Comune
SI alla qualità della vita dei cittadini residenti
SI al ripristino del Referendum consultivo anche sulla gestione del territorio.

Concordo con il secondo supermercato.
Però non capisco bene (colpa mia di sicuro) cosa si intende per recupero delle spiagge libere ad esempio, ma soprattutto come si intende farlo?
Blocco immediato delle seconde case punto, cioè finisce qui tutta la discussione sull'edilizia residenziale e/o turistica?
Qualità della vita? Cioè? Come?
Gestione etica e sobria del comune, devo intendere che si allude al 31 Dicembre e Platinette.. Il programma della festa, l'ospite etc possono rientrare nei gusti personali, quello che non capisco è se anche qui c'è un'alro SI. SI non si fanno più feste di fine anno o di ferragosto o concerti estivi o altri eventi???
E in ultimo ma non per importanza il referendum, e la gestione di questo strumento quale dovrebbe essere? Mi spiego in pratica come e quando lo si vorrebbe utilizzare? (esempi concreti sarebbero graditi)

Anonimo ha detto...

Paritirei da una vignetta di Vauro.
SULLA QUESTIONE MORALE NEL PD:
Il vecchino dice:«Il Pd non accetta lezione sulla giustizia dal Pdl».
La vecchina risponde:«È autodidatta!».
Veniamo a noi. Condivido tutti i SI scritti da Paziente; è inutile che qualcuno continui a sostenere che il Forum non abbia idee né progetti da sostenere. È altrettanto ipocrita e comodo stare con la pancia al sole ad aspettare che qualcuno giunga con l'idea geniale magari gridando «Eureka! Eureka!» - anche perché, se poi fosse l'uovo di Colombo invece della spinta di Archimede, ci sarebbe seriamente da mettersi le mani nei capelli -; è più opportuno cominciare a dire che cosa non si debba più fare, quale linea politica San Vincenzo dovrà abbandonare e dopo proporre - e mi sembrano più che condivisibili, come ho già detto, i SI di Paziente. La propaganda demagogica del Biagi, grande sindaco muratore, è quella di usare, con efficacia, la retorica (ovviamente i discorsi se li fa scrivere perché lui, relata refero, si vanta di non aver studiato) e lanciare messaggi subdoli come "COMPATTARE IL TERRITORIO" che si traduce in valanghe, anzi, lave di cemento; "VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO" che equivale a privatizzazioni dei beni pubblici -vedi Rimigliano -; "COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA" e poi sappiamo tutti come è andata a finire. Il Forum parte da un altro principio che è quello di mettere in chiaro, fin dall'inizio, che cosa non si dovrà più fare, e poi, attraverso un percorso comune, in cui realmente tutti i cittadini sono chiamati a partecipare, a costruire insieme la politica del paese.
Per quanto riguarda Platinette, le feste estive et similia, nessuno nega, perché sarebbe assurdo, che San Vincenzo abbia bisogno anche di questo tipo di manifestazioni; ma ci sono due certezze: uno: spendere 12.000 euro, in tempi di crisi come questi, è un suicidio politico ed uno schiaffo in faccia alla povertà; due: Platinette è un simbolo (non per me ovviamente) per buona parte del mondo giovanile e non solo, bisogna puntare anche sulla qualità della cultura, non sul facile successo, perché questo accresce il consenso al mondo dell'immagine: si sarebbero potuti spendere meno soldi per organizzare un concerto di musica classica; perché un concerto di musica classica? perché no?
Tralascio qualsiasi tipo di considerazione morale sul fatto che un partito che si dice di sinistra - si dice -, punta sull'immagine e non sulla forma, longum est!

ANDREAS OSIANDER

Anonimo ha detto...

Rispondo ai quesiti dell’anonimo.
Naturalmente per come la vedo io, ma credo che anche il Forum non sia enormemente distante.
SI AL BLOCCO IMMEDIATO DI TUTTE LE SECONDE CASE.
Finisce tutto qui? Sostanzialmente si. Anzi per precisare, sarebbe meglio dire: San Vincenzo è da tempo esaurito. Ergo si chiude la saracinesca. Basta con nuove costruzioni private, abitative o ricettive. Non c’è più territorio per le costruzioni. Non c’è più posto per nuovi vacanzieri. Non c’entrano più fisicamente. Prendiamone atto.
Solo un po’ di edilizia popolare e convenzionata per i giovani residenti.
SI AL RECUPERO DELLE SPIAGGE LIBERE
Come? Innanzitutto salvaguardare rigidissimamente tutte quelle ancora rimaste e in pericolo (il residuo di via Marconi, Rimigliano, la Conchiglia, il Mariva, i Cavalleggeri) e poi studiare come poter restituire all’uso pubblico almeno una parte di quelle ultimamente svendute.
SI ALLA SALVAGUARDIA RIGOROSA DELLA FASCIA A MARE DI RIMIGLIANO
Come? Prevedendo l’ergastolo per chi autorizza una qualsiasi opera nei primi 150 metri dal mare. Con raddoppio della pena per i cartelli dei gelati.
SI AL MANTENIMENTO ED AL RECUPERO DI TUTTI GLI IMMOBILI PUBBLICI.
Questa era facile e l’avevi già capita.
SI ALLA PROIBIZIONE DI LUCROSI INCARICHI DI FINE CARRIERA AI POLITICI.
Anche questa è piuttosto facile. Basta volerlo.
SI A UN SECONDO SUPERMERCATO
Qui c’era addirittura la tua approvazione
SI AL RISANAMENTO AMBIENTALE E ACUSTICO DEL CENTRO CITTADINO
SI ALLA QUALITÀ DELLA VITA DEI CITTADINI RESIDENTI
Queste due anno di pari passo. E sono connesse anche con il blocco di nuova edificazione. Ridurre d’estate: traffico, affollamento, code, rumore, puzzo di fritto, musiche spaccatimpani (anche a carnevale). Poter tornare a camminare senza fare a gomitate, far la spesa senza ammattire, riuscire a dormire con le finestre aperte, ricominciare a intravedere il mare. Invertire il trend. Meno sviluppo e più vita.
SI AD UNA GESTIONE ETICA E SOBRIA DEL COMUNE
Platinette non c’entra un tubo. Sto parlando di smetterla con le ricche consulenze esterne, con i principeschi gettoni, con la moltiplicazione dei dirigenti e la lievitazione dei compensi e degli extra bonus. Con una gestione e con dei costi conseguenti, proporzionati a un piccolo Comune come il nostro che per funzionare spende più di Piombino.
SI AL RIPRISTINO DEL REFERENDUM CONSULTIVO ANCHE SULLA GESTIONE DEL TERRITORIO.
Come utilizzarlo? Semplice. Quando si devono fare scelte di fondo, sulle quali c’è dibattito, ma che comportano decisioni dalle quali sarà impossibile tornare indietro (Porto, Rimigliano, Nuovi insediamenti), dopo un’adeguata informazione e un adeguato dibattito ci si rivolge democraticamente ai cittadini e si ascolta il loro parere.

Spero di averti chiarito la mia personale opinione su questi punti.

Anonimo ha detto...

Colui che scrive che il Forum non fa proposte deve essere ottuso e soffrire di cecità. Si vada il suddetto anonimo a leggersi i post dei giorni scorsi.

Anonimo ha detto...

ragazzi scusatemi ma questa storia di Platinette non mi va affatto giù. Mencarelli ma non ti vergogni un po' te che sei dei Comunisti Italiani e fai venire una soubrette idiota pagandola in tempi di crisi ben dodicimila euro? Mencarelli hai mai letto Marcuse? Mencarelli lo sai che differenza c'è fra cultura e stupidità? Mencarelli te lo chiedo umilmente ma non ti vergogni almeno un po'?

Anonimo ha detto...

leggendo quanto sopra si può dedurre una cosa sola: voi del Forum siete pericolosi. Integralisti, conservatori, diffamatori,a voi berlusconi e osama bin laden vi fanno una segha!
vi propongo una cosa. Impugnate le vostre idee,conquistate "Lo Stellino" e che "una libecciata ce la mandi bona".

Anonimo ha detto...

Si è vero
FORUM=BERLUSCONI(anzi, peggio)
Vergognatevi.

Nicola Bertini ha detto...

signori, noi stronzoloni del forum siamo integralisti, ed io con loro, stronzolone tra gli stronzoloni, si potrebbe quasi dire stronzolone capo. Tuttavia se Osama Bin Laden o il Cavaliere dovessero farmi una sega li denuncerei per molestia sessuale.

Grazie all'anonimo commentatore che rivitalizza il blog con gli strumenti che furono di poncho.

BerN

Anonimo ha detto...

speriamo che tu non puzzi!
forse sarebbe meglio di si, almeno è un avvertimento che da un momento all'altro tu potresti anche parlare.

Anonimo ha detto...

Caro Bern questa volta ci sei cascato in pieno nelle provocazioni il tuo post di risposta scusa se mi permetto non è un bel biglietto da visita per un candidato sindaco
(oltre ad essere moderatore del blog)
chi di penna ferisce di penna perisce

Anonimo ha detto...

Ma chi è questo schizzinoso?

Anonimo ha detto...

Finalmente! un po' di ruspante e liberatorio turpiloquio.

Anonimo ha detto...

Chi offende con questi spropositi il Forum, abbandonandosi a sconsiderati ed indecenti paragoni, è così debole e privo di argomenti che l'unico strumento che usa è quello dell'offesa personale, strumento viscido e meschino. Inviterei a spiegare ai lettori in che modo, secondo le grandi capacità intellettuali e culturali, il commentatore qui di sopra dice che il Forum è uguale a Berlusconi o a Osama? È il tipico ed evidente torpiloquio di chi colpisce basso perché non ha altro a cui aggrapparsi. Probabilmente, anzi, sicuramente, sei uno del Pd di San Vincenzo e visto lo scarso successo del vostro blog, pieno di critiche al vostro operato, hai deciso di scrivere qualcosa di offensivo per sfogarti: il tuo
attacco denota un certo nervosismo, una certa ... paura. Chi si difende, come ha fatto Nicola, lo fa per legittima difesa.

ANDREAS OSIANDER

Anonimo ha detto...

comunque vada sarà un successo!

Anonimo ha detto...

ma dai andreas osiandres
è il bello della democrazia esprimere delle opinioni.se uno vi dice che fate "caa" accettatelo e dimostrate il contrario. è tanto semplice.

Anonimo ha detto...

L'anonimo di prima appartiene alla razza degli insultatori compulsivi.
Essi scrivono e leggono solo in stampatello come Alberto Tomba.
La loro scatola cranica è di dimensioni simili a quelle di homo sapiens, ma il cervello, di dimensioni ridotte, galleggia in una sospensione gassosa formata da vapori di birra e pregiudizi razziali.
La loro presenza sul pianeta è oggetto di un animato dibattito:
secondo alcuni sono l'anello mancante,
secondo altri il frutto dell'esperimento di uno scienziato pazzo che voleva creare la razza perfetta incrociando uno spacciatore napoletano e un assessore veronese,
secondo altri ancora sono la smentita vivente delle teorie evoluzioniste: ogni loro successiva generazione compie infatti notevoli passi all'indietro nella scala evolutiva.
Nonostante il grande interesse scientifico della specie, la loro presenza nel territorio, in branchi allo stato brado, fa molto discutere.
Gli animalisti continuano infatti liberali abusivamente in natura, senza rendersi conto dei gravi danni che provocano alle coltivazioni.

Anonimo ha detto...

non mi offendete, non sono del pd e non sono tantomeno di sinistra, anzi direi di destra,anzi,di estrema destra.

Anonimo ha detto...

E cosa vuoi da noi?

Anonimo ha detto...

Sono convinto che le offese non vengono da destra ma sono state formulate con scarsa abilità linguistica e manchevole capacità dialettica da esponenti del PD di San Vincenzo ai quali oltre ad invitarli a leggere qualche libro in più, gli consiglierei un sano esercizio linguistico (che forse già praticano in the black hole) per evitare appunto questa scoliosi lessicale che li porta ad offendere in questo modo così sgraziato.

Anonimo ha detto...

ciao maestrini

Anonimo ha detto...

Comunico ufficialmente che a partire da questo momento (ore 14,45) ch risponde ancora all'anonimo provocatore, dandogli soddisfazione, dimostra di essere uno sciocco.

Anonimo ha detto...

che cosa voglio da voi?
Niente! mi diverte leggere i vostri commenti sgraziati e insulsi. Menti intellettuali di sinistra che annebbiano la praticità dell'azione,capito scrawl.
Mi fate pena.
mi firmo "okkio"

Anonimo ha detto...

Nicola, perchè non metti anche te un contatore delle visite?
Credo che sarebbe un dato interessante.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Beati monoculi in terra caecorum

Anonimo ha detto...

Guarda che non ti dovresti offendere se ti dicono che sei del PD visto che il PD è un partito razzista, mafioso e di destra. Dovresti prenderlo come un complimento. E poi sai cosa c'è: hai ragione te, è meglio essere dei caproni ignoranti manipolabili, dei fighettini da discoteca che non conoscono altro lessico che quello discotecaro e della "sballo", hanno un vocabolario di tre parole. RIVENDICO QUI DI SEGUITO LA MIA VOLONTA' DI ESSERE SCIOCCO.

Anonimo ha detto...

Okkio, sono contento che rivendichi da solo la tua stupidità!

Anonimo ha detto...

cara D perchè credo tu sia donna,
sei l'esempio di ciò che la cultura di sinistra ha creato.Ipocrita,presuntuosa e piena del suo sapere radical chic,che magari ha la fortuna di vivere in una casa di proprietà, che mai si è sporcata le mani a lavorare e cha trovato come passatempo un paio di pantaloni di velluto a coste larghe, un maglione di lana, un eschimo verde e che passa il suo tempo a credere che può salvare il mondo.
Brava, continua.

ps odio le discoteche e quei tipi che le frequentano.
Okkio

Anonimo ha detto...

Non sono una donna, non potrei mai essere una donna perchè come disse Woody Allen in una sua vecchia battuta: "Ehi non potrei mai essere una donna perchè se fossi donna starei tutto il giorno a toccarmi le tette!" Non ho un eskimo e sono uno di quei tanti studenti che d'estate si fa un mazzo per potersi pagare l'università che il tuo governo fascistoide ha complicato ulteriormente aumentando le tasse: hai mai lavorato quindici ore di fila? Non credo.
Ma mi raccomando tu continua a credere nella patria italica dei tuoi Storace e Santanché, quelli sì che hanno due o tre case di proprietà. Loro che si vantano di non definirsi antifascisti. Ho parenti di parenti che sono stati nei campi di concentramento: studiala un po' di storia prima di sparare cazzate.

P.S.: (guccini scusami): "tanto ci sarà sempre lo sapete / un musico fallito, un pio un teorete, un OKKIO, un prete a sparare cazzate!"

Anonimo ha detto...

oguno ha avuto,ha ed avrà i suoi di problemi. la mia speranza è quella nel credo, unico ,giusto, inviolabile.
Se tutti credessero un po di più nei valori della patria, oggi,sicuramente, avremmo molti meno problemi.
ps lavoro, sono laureato e specializzato post laurea. Ho letto abbastanza.
Aspetta e Spera.............
OKKIO

Anonimo ha detto...

L'11 dicembre 2008 è iniziato a San Vincenzo il "Festival degli stereotipi".

Alle ore 17, dopo aver appurato che tutti gli stereotipi esitenti in Italia erano stati ormai esauriti, il Festival è stato ufficialmente chiuso.

Amen

Anonimo ha detto...

Ma quale patria? La patria? Cos'è la patria? Ma ti rendi conto di quanto sei scivoloso... "Camerati, la penisola italica con la sua bella dittatura ha raggiunto il punto di non ritorno: i ricchi rimarranno ricchi, i poveri sempre più poveri." Ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah. La laurea chi te l'ha data topo gigio o giovanni gentile? Be' non farebbe tanta differenza. Mi sa che hai fatto solo studi scientifici e non sei mai andato oltre. Oppure sei uno di quelli che ha un -ismo dell'ego e non un -ismo dell'altrui. Vedi è proprio la famiglia o la patria che creano l'egoismo. Credo unico, giusto ed inviolabile... ah, ah, ah,ah,ah,ah, ah, ma per favore. Scommetto che tu parli tanto ma come direbbe il filosofo che spesso commenta in questi post, tu non hai mai letto un libro di filosofia. Sei completamente inserito nel mondo della televisione che non ne sai uscire: la televisione ti ha bruciato il cervello. Ti fai inculcare queste idee da madre televisione che ti dice che Berlusconi è un verginello, che il fascismo non ha mai ammazzato nessuno, e chissà magari verrai a dirci che le camere a gas non sono mai esistite. Ma non ti vergogni? E altri non mi dicano di smetterla e che non devo rispondergli. E' vero, ognuno ha i suoi problemi e tu ne hai di notevoli in storia e filosofia. Guardati un film intitolato "American History X". Vergognati testa di c..., scommetto che hai anche votato quegli imbecilli di Forza Nuova. Quelli andrebbero presi e messi tutti in gattabuia. L'ignoranza fa paura ma non sei assolto, sei pienamente coinvolto. Dal profondo del cuore: vergognati.

Anonimo ha detto...

Che palle pero!
Fra tutti e due.

Anonimo ha detto...

la solita arroganza spocchiosa dei "sinistri".Voglio risponderti con una sola parola:Gulag.
non sono mai esistiti? Sai di che cosa parlo?Il tuo amico Stalin l'hai ripudiato? mi ha bruciato il cervello la tv? No, hai ragione sui libri di storia queste cose sono appena accennate, come le foibe del tuo compagno tito
e i lager di lavoro dell'altro tuo compagno mao , etc etc....
siamo già oltre i 20 milioni di morti non considerando etc.etc..
l'ignoranza, nel senso di ignorare ed è quello che tu stai facendo è pericolosa.
Ad ognuno il suo.
Non ti innalzare a predicatore quando nel tuo armadio giacciono milioni di scheletri.
come vedi non offendendoti, mi sono dimostrato molto più civile di te in questo scambio di opinioni.
ciao.... ZEK (informati chi erano)
OKKIO

Nicola Bertini ha detto...

Se qualcuno risponde sull'esistenza del Gulag, sul compagno Tito e sulle altre amenità gli cancello il commento. Promesso.
Sarebbe l'ora di farla finita con questo dibattito, con questa disputa a due sull'arroganza e la stupidità della sinistra, della destra del PD.

Una battuta ci può stare, io stesso mi sono levato lo sfizio, ma quando si esagera si esagera. Avete da dimostrare qualcosa l'uno all'altro? Scambiatevi i recapiti e tanti auguri.

Il post riguarda una scandalosa vendita del patrimonio pubblico, riguarda il malcostume con cui l'Amministrazione fa perdere alla collettività un immobile di valore senza che vi sia una motivazione.

A breve arriverà un altro post molto preoccupante. Tra poco ci saranno le elezioni, a parte (o forse come dimostrano) le provocazioni che arrivano sul blog, le ragioni di chi si è opposto alla giunta Biagi hanno eroso un po' dell'enorme consenso su cui contava la maggioranza che ha cooptato forzisti e destrorzi.

Il blog in questo momento serve a tenere informati i cittadini interessati in modo che abbiano la maggior consapevolezza possibile sui temi dell'amministrazione locale E serve da contenitore per nuove idee, nuove proposte.

In questo senso molto è stato scritto da molti commentatori. Consiglio a tutti di concentrare attenzioni ed energie su quei commenti e non su scemenze plateali che, a noi stronzoloni-arroganti-spocchiosi-mentecatti-dispotici del Forum, non fanno né caldo né freddo.

BerN

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

LA CENSURA COMUNISTA!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

io proporrei una vera raccolta differenziata non la bufala che ci ha propinato il comune "riciclone" come lo ha definito un servizio del tg regionale con untatina di gomito questa estate

Anonimo ha detto...

Concordo con Nicola.
Chi legge (e scrive) su questo forum, penso abbia almeno un po' a cuore il futuro del nostro paesello (non me la sento di chiamarla città...).
Smettiamola di cercare di dimostrare agli altri che abbiamo studiato, che sappiamo tante belle cose e di cercare di stupire con citazioni che hanno il solo fine dello sfoggio della nostra cultura (ma si può così chiamare?).
Penso che chiunque, comunque la pensi e qualunque estrazione, scolastica, culturale, politica abbia, possa dare un contributo a creare un'effettiva opposizione a questo sfacelo. Quindi facciamolo.
Non dimostriamo di essere un paesello di nome e di fatto.
Perché certi scambi di opinioni dimostrano questo.
Inoltre troviamo un modo per far arrivare l'informazione a più persone possibile perché il nocciolo degli elettori che potrebbero essere portati a fare la differenza non penso utilizzi il blog come strumento per informarsi al di fuori di quello che trovano sui canali propagandistici.
Poi sono il primo a dire che la discussione giova sempre ma solo se porta a dei risultati e ad una crescita.

FG

Anonimo ha detto...

Caro Nicola,
come giustamente ci ricordi...
"Il post riguarda una scandalosa vendita del patrimonio pubblico, riguarda il malcostume con cui l'Amministrazione fa perdere alla collettività un immobile di valore senza che vi sia una motivazione."
Mi viene a mente anche qualche altro esempio di cattivo uso dei soldi di tutti e di come le scelte, spesso, lasciano segni indelebili.
Qualche anno fa la struttura denominata "Paradisino" era disponibile per l'acquisto e un tentativo di farlo da parte dei soci/dipendenti andò male.
Ricordo che invece di interessarsi all'acquisizione, e all'utilizzo pubblico, la giunta Roventini si dedicò alla ristrutturazione della "Torre" con il fine di farne un museo malacologico (conchiglie per tutti).
A parte l'acquisto dall'ex proprietario, con una stima fatta se non ricordo male dal responsabile dell'ufficio tecnico e, che fu doppia rispetto a quella ritenuta equa dalla sovrintendenza, la spesa per avere quello che oggi vediamo copriva 2 volte l'acquisto del "Paradisino": che non aveva certo bisogno di grandi spese per mantenerlo
Ho ricordato solo l'episodio per far riflettere quando sapremo ufficialmente le cifre della transazione con... SALES???
Qualcuno dice sotto voce che a San Vincenzo siamo in mano alle SS.
Ovviamente in modo provovcatorio, significa in mano alla Solvay e alla Sales.
Giuro che un po' mi dispiace e di sicuro la Solvay non merita di essere affiancata alla SALES in questa critica ironica.

Anonimo ha detto...

Es kommt mir ganz nicht heran. viagra viagra f?r die frau kaufen [url=http//t7-isis.org]viagra preis[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://community.gazzetta.gr/profiles/blogs/consolidate-credit-cards ]consolidate credit cards page [/url]bank loan to consolidate credit cards consolidate credit cards us consolidate credit cards loan
[url=http://www.officialflo.com/profiles/blogs/consolidate-credit-cards ]consolidate credit cards with poor credit [/url]consolidate credit cards and car loans consolidate credit cards with poor credit consolidate student loans credit cards
[url=http://community.bonniehunt.com/profiles/blogs/consolidate-credit-cards ]consolidate credit cards loan [/url]government help to consolidate credit cards how to consolidate credit cards visa cards consolidate credit card debt