martedì 2 dicembre 2008

A voi la mossa

.
Mentre i commenti esondano, dico in breve un paio di cose semplici sull'assemblea di venerdì.
.
Innanzi tutto ha partecipato il nucleo che ha permesso a San Vincenzo d'avere una forza d'opposizione, basata su un programma fatto di proposte, per cinque anni. In tal senso di chi aveva titolo di decidere cosa fare del Forum non mancava quasi nessuno.
.
L'analisi s'è sviluppata su tutto il percorso amministrativo e, ovviamente, per ogni elemento di criticità individuato è emersa la posizione politica del Forum, il differente approccio al problema e il "come sarebbe stato meglio se ..."
.
Qualcuno è rimasto deluso perché non si è costruito un programma pronto per andare alle elezioni e festa finita. Non era questo l'obbiettivo: il Forum ha già un programma e con quello concluderà la legislatura. Il soggetto che dovrà presentarsi alle prossime elezioni il programma lo deve costruire in varie assemblee sui vari argomenti.
.
Ecco dunque che appare chiaro come sia un lungo percorso da riempire di contenuti e nuove energie. La partecipazione all'assemblea infatti, se non ampia (poco più di venti persone) non è stata per nulla catastrofica e per l'inizio di un percorso non è affatto male.
.
Ricordo che il comitato contro il porto partì con un incontro a cui parteciparono 5 persone e finì coll'organizzare la più grande manifestazione che sia mai stata vista a San Vincenzo.
.
L'importante è in realtà non aspettare gennaio come è stato ventialato in assemblea. Occorre ritrovarsi a dicembre ed insistere a parlare di tutto un po'. La strategia, il programma e, in ultima battuta, la lista la dovrete produrre voi.
.
In questo senso ci distinguiamo dagli altri: partendo dall'analisi del fallimento delle politiche targate Biagi, realizziamo un nuovo progetto politico in grado di sfidare l'Amministrazione uscente sui programmi a cominciare dai concetti di limite, partecipazione e giustizia sociale.
.
Se non sono stato ancora chiaro sintetizzo e schematizzo. Io e Fausto completiamo il mandato con un lavoro di opposizione basato, come è giusto che sia, sul programma del 2004. Voi dovete riprendere il filo della matassa per formare la nuova proposta politica per il 2009.
.
Di tempo ce n'è poco, datevi una mossa.
.
BerN
.

65 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo post è la conferma di quanto sostenevo ieri.E spero per tutti, per la poltica stessa, che nasca una discussione e delle idee che modifichinoil"come sarebbe stato meglio se" in "sarebbe meglio se".
I.C

Anonimo ha detto...

Prima proposta: una politica che rivaluti in modo completamente opposto a come è stato fatto finora il territorio di San Vincenzo con una politica che non sia l'orizzonte sdentato di un cementifico orrorifico;
Seconda proposta: dare a San Vincenzo e ai suoi cittadini possibilità di esprimersi nei consigli comunali;
Terza proposta: là dove è possibile bloccare gli interventi che potranno essere causa in futuro di disastri ambientali notevoli;
Terza proposta: dare una Cultura a San Vincenzo che non sia quella di Platinette o di Miss San Vincenzo;
Quarta proposta: dialogare continuamente con la cittadinanza e tentare di coinvolgerla il più possibile;
Quinta proposta: coinvolgere le nuove generazioni a partecipare con le loro idee ad un rinnovamento, quale che sia, foriero di equilibri intergenerazionali e culturali.
Queste sono quelle che mi vengono in mente e che per quanto mi riguarda mi sento di proporre da cittadino.

Anonimo ha detto...

Bene. un po di sostanza.per la prima proposta mi sembra di capire basta con le costruzioni edilizie? o limitarne al minimo?(ricordati le 300 famiglie di ieri)
Per la seconda esiste già il consiglio comunale aperto(mi sembra, ma non so quando puo essere istituito)Per fare tutti i consigli comunali aperti devi, credo, cambiare lo statutoe per farlo devi vincere le elezioni. Credo però che non sia una buona idea in quanto i consigli istituzionali già durano delle ore, in questo modo durerebbero giorni, passeresti metà della legislatra a discutere senza aavere il tempo di affrontare i problemi reali.
per la terza proposta, bloccheresti i lavori del porto quasi ultimati? rimetteresti in discussione il piano di rimigliano già votato? (questo forse sarebbe meno deleterio del primopunto).
per la terza bis credo che la cultura per l'ultimo dell'anno si possa lasciare a casa e pensare ad altre cose.
Per i punti 3 e 4 condivido.
I.C

Anonimo ha detto...

ehi non è che sono mago Merlino. poi, potresti proporre anche tu, no? Mica te lo impedisce nessuno...

Anonimo ha detto...

la costruzione del porto sarebbe impossibile bloccarla.. Non so se ad esempio è possibile evitare ancora il progetto di rimigliano. Quello lo bloccherei. Ma vorrei che fosse chiaro che io parlo a nome mio, non a nome del Forum...

Anonimo ha detto...

MI trovo d'accordo con D. Naturalmente penso che queste mosse vadano discusse e chi ha proposte da fare le faccia. Ad esempio indeciso critico mi piacerebbe sapere te quali proposte hai. Visto che frequenti questo blog e ci degni delle tue opinioni, ancora però non ci hai detto quali sono le tue proposte perchè è troppo facile criticare e basta come tu stesso hai scritto ieri. Ti invito quindi ad avanzarle, visto che come noi tutti sei un cittadino.

Anonimo ha detto...

io ieri ho scritto una cosa , e credevo che fosse capita. io, sempilce cittadino di san vincenzo indeciso come votare alle prossime elezioni politiche, passivo all azione politica ma attivo nel legittimare il prossimo consenso amministrativo, non devo proporre. io devo scegliere tra le vostre proposte e quelle degli altri. siete voi (intendo la parte attiva del forum e credo che tu lo sia) che dovete proporre e se convincenti nella proposizione, il mio consenso non sarà negato. é in questa direzione che dovete lavorare.

Anonimo ha detto...

devi anche considerare che una formazione politica non può accontentare tutti. e poi un'altra domanda: scusa ma come giudichi l'opposizione che è stata fatta in questi cinque anni da Nicola e da tutti quelli del Forum?

Anonimo ha detto...

Se ad oggi sono indeciso, la risposta alla tua domanta è data.
scusa , ma non ho trovato il nesso della prima parte della tua risposta con il mio ultimo post.

Nicola Bertini ha detto...

Riformulando e ribadendo l'invito a darsi un nome -per quanto fittizio- per i commenti in modo tale da rendere più comprensibile il dibattito, vorrei dare una risposta all'anonimo indeciso.

Ogni cittadino è legittimato nel non prendere parte a percorsi organizzati di elaborazioni politico programmatiche, quindi il cittadino che non voglia essere coinvolto in tali percorsi, naturalmente deve dire: Voi esprimete le vostre posizioni, io le valuto e scelgo.

Tutto giusto dunque. Ora mi permetto di rivendicare l'opportunità di un percorso di elaborazione programmatica condiviso e partecipato.
Innanzi tutto se il programma non viene scritto da tre persone ma da cinquanta e non è il risultato di riflessioni individuali ma condivise e dibattute, il rischio di scrivere madornali scemenze e il rischio di escludere alcuni importanti punti di vista cala in modo consistente.
In secondo luogo mi permetto di rilevare che il cittadino che vuol valutare i programmi è un cittadino che ha delle idee precise. Perché non proporle all'attenzione di una lista civica in modo tale che le istanze da lui ritenute importanti siano assunte a patrimonio di un soggetto politico?
Infine è importante che la cittadinanza ritrovi il vero significato della democrazia, ovvero rivendichi strumenti di controllo diretto sull'effettiva azione amministrativa, e sia responsabilizzata per le scelte di governo.
In tal senso sarebbe opportuno prevedere forum tematici che rimangano in piedi ben dopo l'elaborazione programmatica anche per controllare la coerenza dell'azione del gruppo consiliare dopo le elezioni, con quanto previsto nei programmi oo per suggerire orientamenti su questioni non ricadenti nel programma di mandato.

Infine, le spiagge non vanno pulite col carretto di legno. Non vanno pulite (secondo la Provincia, non secondo me) neppure col trattore (col trattore ci si coltivano i cavoli), tantomeno è logico far transitare trattori di quel tonnellaggio a Rimigliano per portare via venti sacchi dell'immondizia. Quello che scoccia è che ad oggi i metodi e gli strumenti ci sarebbero per operare in modo leggero sugli arenili. Per quanto riguarda la posidonia, la discussione da fare sarebbe lunga e non è il caso di banalizzarla in un commento.

Per le trecento famiglie che problema ci sarebbe? Se non sbaglio e sono convinto di non andare errato il forum parlava di dare risposta al fabbisogno di prima casa, ha presentato in Consiglio comunale una mozione in cui si chiedeva di trasformare i metri quadri previsti come convenzionata in edilizia popolare (dunque costruire si può), abbiamo sempre sostenuto la necessità di alcune opere che avrebbero dato molto lavoro (vedi il problema del recupero del silo), e parallelamente rivendichiamo con orgoglio la necessità di una riconversione parziale di quelle imprese verso una specializzazione del settore come la bioedilizia (da incentivare anche con fondi comunali).
Penso in particolare all'attuazione delle misure di risparmio energetico che impiegherebbero tanta manodopera da doverla importare. A proposito, sarebbe bene che quel lavoro fosse qualificato perché i subappalti determinano delle situazioni di rischio per i lavoratori che spesso non mantengono affatto una famiglia col reddito di cui parliamo.

Ma queste e altre ancora sono le risposte del Forum.
Signori, a voi la mossa significa che il nuovo soggetto alternativo, partendo -perché no- dall'esperienza del Forum e dunque da queste basi, lo costruite voi.

Se vi va. Se vi siete trovati bene con la Giunta Biagi, vi risparmiate una faticata.

BerN

Anonimo ha detto...

Condivido totalmente

Anonimo ha detto...

no. io credo che il cittadino che aspetta i programmi e quindi per vaturarli è un cittadino che non ha le idee chiare. perche se le avesse saprebbe che cosa votare.il programma è lo "spartiacque" del consenso.
di rimigliano sono un assiduo frequentatore e ti posso assicurare perchè li ho visti,che , dnel periodo estivo , solo un bidone di duna produce 4-5 sacchi al giorno e diquesti ce ne sono molti (per fortuna).Dimmi quali sono i mezzi per operare in modo leggero.
Hai detto bene il programma deve essere scritto, ma dalla politica. Organizza i forum tematici con i sostenitori del forum , vai a sintesi e elabora un programma. san vincenzo aspetta questo.
per il resto finalmente delle risposte su cui riflettere.
c.i.

Anonimo ha detto...

Indeciso critico secondo me con i tuoi post non fai che farti eco e qui non c'è nessun Narciso. Ripeto il mio invito ad avanzare quello che tu vorresti da una formazione politica in lista per governare un Paese come quello di San Vincenzo.

Anonimo ha detto...

In una poesia intitolata "COMUNICATO ALL'ANSA (PROPOSITI)" contenuta nella raccolta "Transumanar e organizzar" Pasolini scrive:
"Ho bevuto un bicchiere d'acqua alle tre di notte / mentre Arezzo aveva l'aria di essere assolutamente indipendente./ Una volta decisa l'omissione dei principali doveri / (di poeta, di cittadino) / (benché io sappia bene che senza Dio la pratica è surrealistica) / Come dice Euripide: «La democrazia consiste / in queste semplici parole: / chi ha qualche consiglio utile da dare alla sua patria?» / Così, i miei consigli saranno di folle moderato. / Dopo la mia morte, perciò, non si sentirà la mia mancanza: / l'ambiguità importa fin che è vivo l'Ambiguo."

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo all'indeciso critico.
PRIMO PUNTO: lasciami la libertà di dire che certi atteggiamenti di questa amministrazione sono stati fascisti! Se ritieni che il fascismo sia solo l'olio di ricino o i manganelli ti consiglio di studiare un buon manuale di Storia Contemporanea.
PUNTO SECONDO: se tu avessi partecipato all'assemblea del Forum, ti saresti accorto che l'amministrazione Biagi ha impedito, davanti ad una opposizione crescente, il diritto dei cittadini di esprimersi su una questione essenziale come quella del progetto del porto - e questo sia Nicola che Fausto lo hanno illustrato molto bene.
TERZO PUNTO: ti faccio presente che le grandi parole d'ordine portate avanti nella campagna elettorale dell'attuale sindaco sono state fumo negli occhi: si sbandierava un "conivolgimento cittadino nelle scelte importanti" e sul porto, chi ha deciso? Si leggeva nel programma "valorazzazione del territorio" ed abbiamo assistito ad uno scempio territoriale.
QUARTO PUNTO: é troppo comodo sostenere, come fai, "voi cosa proponete": questo denota un atteggiamento passivo, corrosivo e deleterio che purtroppo alberga nelle menti di molti; è un po'come in un vecchio film in cui si chiedeva ad un giovane Marlon Brando in sella ad una motocicletta:«Tu contro cosa ti ribelli?» e lui, fumando e sputando, rispondeva:«Tu che cosa mi proponi?». Il Forum, a differenza della partito ipocrita del sindaco-muratore, è una lista civica e di sinistra dove tutti coloro che vogliono, possono contribuire attivamente alla costruzione di un progetto comune, e se questo fa scandalo, se mi sbalordisce il tuo "tu cosa mi proponi", è perché mi fa anche riflettere su una cosa così elementare, come quella di rendere protagonisti i cittadini, che stupisce tanto da diventare qualcosa di insolito e cha ha reso, nel tempo, passivi i cittadini stessi; nel Forum tutti sono protagonisti e quindi sei il benvenuto.

mi firmo guglielmo

Anonimo ha detto...

C’è in giro un po’ di pessimismo sul fatto che la prossima primavera ci siano serie possibilità di cambiare le cose a San Vincenzo.
Eppure i motivi ci sarebbero, eccome se ci sarebbero.
Infatti ormai moltissimi concittadini sono consapevoli che:
· Le giunte Roventini hanno messo le basi e poi iniziato nel sistematico saccheggio di San Vincenzo.
· La impudente, sfrontata e tracotante ricompensa è stata la presidenza della SalesPorto.
· La giunta Biagi ha proseguito con rinnovato entusiasmo nella svendita del territorio e del mare.
Il risultato di questa politica è sotto gli occhi di tutti: l’arricchimento di pochi privilegiati, un po’ di lavoro e di speculazione per qualche ditta edile e per le agenzie immobiliari, qualche isolato incremento di fatturato per alcuni operatori turistici.
Ma è ugualmente sotto gli occhi di tutti che, salvo l’arricchimento degli speculatori fondiari, i vantaggi ricevuti da alcuni, non sono neanche lontanamente paragonabili ai danni subiti in questi anni dalla massa dei cittadini di San Vincenzo:
· l’assedio delle seconde case,
· la sparizione di tutte le spiagge libere,
· il traffico, il rumore, gli ingorghi, il puzzo, la folla insopportabile, le code alla Coop del periodo estivo,
· i prezzi di immobili e affitti fuori controllo,
· lo squallore di interi quartieri evacuati e spettrali in inverno.
· In altre parole la qualità della vita sempre più deteriorata.
il Forum ha un sacco di ragioni e, visto che le sue fosche previsioni si sono quasi tutte puntualmente avverate, ha acquistato in questi anni una notevole credibilità…
MA
La gente è conformista, tradizionalista, ha paura delle novità, non si fida di chi appare troppo intransigente
E POI
E’ vero che non ha stima dei politici professionisti, furbetti, opportunisti, maneggioni, impudenti, senza vergogna, ma in fondo sanno fare il loro mestiere e mandare avanti le cose. Chissà cosa potrebbero combinare dei dilettanti?
E QUINDI
Finiranno per turarsi il naso e votare per chi votano da una vita, anche se sono amareggiati nel vedere un paese e un mare che non riconoscono più e anche se sono schifati vedendo le splendide e remunerative carriere che attendono gli ex sindaci ex comunisti.
---------------------
INVECE NON È DETTO CHE DEBBA PER FORZA ANDARE COSÌ.
----------------------
Cosa deve fare il Forum? Lasciar perdere le poesie e provarci con cattiveria.
NOME
Il nome deve rimanere lo stesso. Ormai è conosciuto e apprezzato anche da molte persone che non lo hanno votato. Cambiarlo equivarrebbe a disperdere un patrimonio formatosi in questi cinque anni.
PROGRAMMA
Basta con i programmi chilometrici che nessuno legge e che alla fine sembrano tutti uguali.
Basta con i tecnicismi, che, se pur fondati, pochi leggono e capiscono,
Solo un paio di obbiettivi forti che la gente può riconoscere come propri e che ha ben chiaro che solo il Forum e nessun altro è in grado di garantire e poi di conseguire.

PROPOSTA di PROGRAMMA di una Pagina
1) Volete che anche la spiaggia di Rimigliano, unica spiaggia libera ormai rimasta a San Vincenzo, venga privatizzata a favore delle centinaia di seconde case che saranno realizzate nel parco? Votate Michele Biagi come sindaco e sarete accontentati.
2) Volete che si continui a costruire case su case, riempiendo tutti i pochi spazi liberi rimasti fin quando ogni metro quadrato di territorio sarà stato esaurito? Votate Michele Biagi come sindaco e sarete accontentati.
3) Volete essere costretti per almeno quattro mesi all’anno a vivere nella vostra città, con sempre maggiori difficoltà a circolare nella folla che riempie le strade, con code sempre più lunghe per fare la spesa, con impossibilità di potersi godere il mare senza spendere una fortuna, con sempre maggiore fatica a riposare e ad addormentarsi per la confusione, il rumore, le musiche, il puzzo di fritto che ogni anno sommergono sempre di più la nostra città ? Votate Michele Biagi come sindaco e sarete accontentati.
------------------------
· Volete dire Basta a questa corsa senza ritorno verso la rovina del paese ?
· Siete d’accordo che il Territorio e le risorse di San Vincenzo sono ormai da tempo esaurite ?
· Siete d’accordo che la priorità è l’immediato blocco di tutte le seconde case?
· Siete d’accordo che gli investimenti vanno indirizzati invece verso gli interventi di miglioramento delle attrezzature e degli spazi di socialità cittadina, verso la riqualificazione dell’edilizia esistente, verso la riduzione del traffico, del rumore, e di tutto quanto conduce al vero e proprio ormai insopportabile stravolgimento estivo della qualità della vita della nostro paese ?
----------------------
Se siete d’accordo, allora buttate a mare una volta i Roventini-Biagi con tutte le loro promesse di programma, enunciate, mai mantenute ed anzi sfacciatamente capovolte e votate una persona indipendente, libera, aperta che tutti sapete perfettamente che manterrà le sue promesse.
----------------------
Votate Nicola Bertini come sindaco e sarete accontentati.
Al contrario degli altri, avrete la garanzia assoluta che:
· Tutto quanto promesso sarà puntualmente mantenuto.
· Il Comune verrà gestito con buon senso, sobrietà e senza la consueta arroganza.
· L’esperienza maturata in cinque anni di puntuale e documentata opposizione sarà messa a frutto nell’interesse esclusivo dei cittadini comuni.
· Nessun conflitto d’interesse di sindaco, assessori o funzionari comunali, anche minimo, sarà tollerato.
Abbiate il coraggio di cambiare. Per l’interesse vero, vostro e del vostro paese.

Anonimo ha detto...

non mi ritengo narciso ma vedo che cisono alcuni "Boccadoro". So benissimo che il fascismo non è solo quello che ho citato(se vuoi ti posso consigliare alcuni libri di storia, non li ho solo letti...), e per questo continuo a rimanere della mia modesta opinione(nonsono testi ne negazionisti ne revisionisti spero tu sappia di ciò che sto parlando), sono stato anche nipote di partigiano che ha vissuto sulla sua pelle diverse violenze, da piccolo lo oscoltavo con molta attenzione e atterrito.
secondo e terzo punto, lo statuto del comune, te lo ripeto , non prevede referendum cosultivi che riguardano l'assetto del territorio(è scritto su questo blog nel post sanvicezofasciocratica mi sembra),è stata una scelta politica dellamaggioranza eletta ., come succede in tutte le democrazie.
quarto punto, se non mifossi esposto cosi tanto apertamente e avessi dovuto scegliere chi votare10 giorni prima delle elezioni(e ce ne sono tanti che fanno cosi,credemi),su che base l'avrei fatto?Leggendo un programma politico, non certo guardando "fronte del porto".cerco di spiegarmi meglio. io,come tanti altri,faccio parte del popoloo sovrano che eleggono i loro rappresentanti, che si propongono agli elettori sottoforma di partiti politici o altre liste.la parte politica che riceve più consensi governa, l'altra, laminoranza,sempre politica è opposizione. sono i rappresentanti politici che condizionano lesito del voto .io in questo momento faccio parte del popolo sovrano non schierato (sono indeciso)che li elegge e che ne legittima il consenso basandosi su cosa i due schieramenti propongono.

Anonimo ha detto...

Bè si.Le votazioni in sè sono un bel problema,costringono tutti a uscire dal guscio, mettono tutti allo stesso palo di partenza.Sono tutte scuse quelle che vengono mendicate dove si dice che occorre fare i programmi con la collaborazione dei cittadini. Scemenze, tutte teoriche che non hanno nessun fondamento nella realtà.I programmi per essere credibili debbono essere : BREVI- LEGGIBILI-REALIZZABILI-EFFICACI- EFFICIENTI e verificati rispetto alle loro effettive necessità economiche. Questo voi siete in grado di programmare? Non credo; un solo dato, lo smantellamento del porto costerebbe alla nostra AMMINISTRAZIONE circa 10.000.000 di Euro cifra che presumibilmente è maggiore di quanto è possibile spendere in tutta la prossima legislatura.Chi pagherebbe questa enorme cifra se non il Comune con i suoi cittadini? Vedete che è facile fare demagogia e false promesse sopratutto da parte di chi non ha mai amministrato. Non fatelo!!!! Il programma lo devono impostare tre massimo quattro persone. E' SU QUESTO che deve essere aperto un proficuo dibattito
con quante più persone possibili e sopratutto rimanendo aperti a possibili nuove idee, nuove valutazoni, nuove proposte e nuove necessita che provengono dalla gente.E' così che si predispone un programma-progetto se non vuole essere demagocico o addirittura anarchico. Questo è il male di cui avete sempre sofferto; e del quale continuate ancora oggi a soffrire.Siete in grado di superarlo? Lo spero ,ma non ci credo. Vedete, non potete dire di essere soddisfatti della vostra ultima riunione,dove eravate in 18(diciotto) e l'intervento più critico ma anche costruttivo è stato fatto (non sò a quale titolo) da un ex comunista ora AUSER. Ragazzi non scherziamo! La cosa è seria,direi anzi tragica, ci
vogliono forse nuove, esperte,che sanno quali sono i punti di debolezza dei DS e del PDL , che al di là delle liste civiche saranno ben individuabili e assalirli(politicamente)e fa venire fuori dal loro guscio, dalle loro armature dove si sentono invincibili. E' proprio lì che devono essere colpiti, perchè è proprio lì,che non se lo aspettano, ed è lì che sono deboli e possono essere battuti. CI VUOLE PERO'CORAGGIO,DETEMINAZIONE E......PALLE.Se le avete tiratele fuori. Per quello che conto sono con voi.
Ciao "PONCHO"

Anonimo ha detto...

Per una volta sono d'accordo con perplesso. (P.S.: la citazione di Narciso non era riferita a Hesse ma a Ovidio)

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo a indeciso critico.
Non voglio fare una discussione storica sul fascismo, anch'io ho letto, leggo e studio molto libri sull'argomento e ti ripeto che, secondo me, il fascismo non è solo un evento storico circoscritto, ma è un atteggiamento mentale e politico, molto spesso così sottile e viscido che si nasconde molto bene - a proposito di questo alcuni scritti di Pasolini. So di cosa parlo, anche i miei non sono libri revisionisti, non sono mica figlio della scuola della Gelmini! Se ti disturba la parola fascismo allora ti faccio un'altra domanda: te, cittadino passivo, pensi che anche se lo statuto non prevede referendum sul territorio, pensi che sia stato giusto che, davanti ad una manifestazione di dissenso che ha visto la partecipazione di 400 persone, la giunta comunale non si sia curata minimamente di questo? Pensi che sarebbe stato opportuno, anche se lo statuto non lo prevede, fare una consultazione o no? Ipocritamente se sono fregati per assecondare gli interessi di Roventini.

mi firmo guglielmo

Anonimo ha detto...

Era un gioco di parole (boccadoro)inteso come bocca sapiente e colta ma che per ora rifugge da proporre idee.
passivo è brutto diciamo non attivo politicamente come il 99% degli italiani.Per fortuna (e qui sono in piena sintonia con te)anche io inorridisco al pensiero della ,chiamiamola "riforma Gelmini".
vedi , il giusto con la politica , come dice qualcuno un ciazzecca niente. Chi governa, eletto democraticamente, nel rispetto delle leggi, e rappresentante di una maggioranza ,in questo caso consolidata, ha il dovere di prendere delle decisioni, cioè di governare. scendiamo ancora di più nel merito della questione. Che cosa succedereebbe in uno stato dove una maggioranza rappresentativa del popolo elettore, ogni qualvolta la minoranza dissente e tale maggioranza modifica il suo operato? perde di credibilità davanti al proprio elettore,ma ancora peggio, legittima chiunque a interfrerire nell'oprera di governo: é il caos, l'ingovernabilità, come si dice, sbagliando perchè è un altra cosa ma oramai è intesa così, anarchia.
vedi , capisco perfettamente il tuo pensiero di democrazia universale ma questa forma di governo non è applicabile . platone è stato preso a calci da dione con l'appoggio di parte del popolo di siracusa quando ha tentato di applicarla . campanella , moro lodevoli pensatori ma appunto, mera utopia. la migliore forma di governo? i Liberal (filosofi) si sono fritti il cervello per tirarci fuori le gambe , e tutt oggi qulcuno ci sta ancora provando (poco intellettuale ma si capisce bene) per capire che cosa è una buona legge.
ad oggi viviamo in una democrazia rappresentativa,governata dalla maggioranza.
chi governa deve e sottolineo deve prendere le decisioniche siano più o meno impopolari. sarà poi il popolo sovrano (io) a decidere se negare o dare il consenso.
I.C(mi dimentico sempre di firmare)

Anonimo ha detto...

Ahimè, purtroppo una "filosofocrazia" è impossibile. Comunque andiamoci piano a tirare nomi campati per aria (insomma già il concetto che avevano i greci di "democrazia" non è proprio il nostro. Quindi, su questo, come direbbe Spinoza: "Caute!") Resta il fatto che il Forum si propone con delle idee che rivalutano il territorio a partire dal territorio stesso. E comunque, indeciso critico continuo a non capire perchè non vuoi prendere parte attiva nel proporre, dal confronto e dal dialogo molto spesso si possono ricavare decisioni importanti. Rinnovo il mio invito a esprimerti e per favore non declinarlo un'altra volta.

Anonimo ha detto...

non esiste più sordo di chi non vuol sentire.(senza scomodare illustri pensatori). nomi campati in aria? sai che non è cosi, ma devi tenere la parte. giusto.
qui mi sembra si essere in una "Marzullocrazia" fatti una domanda e datti una risposta. prova a rileggere il quarto punto del mio post de 2 dicembre 23.56.
io voglio continuare ad essere un cittadino libero, non politico(no homo politicus), che attende di valuatre delle proposte, è tanto difficele da capire. io aspetto con ansia delle vostre proposte di cittadini schierati,cosi come ha fatto perplesso, che ha tentato di dare inizio ad una discussione di programma , ma che puntualmente nessuno ha captato . tutto mi fa pensare che questa parte schierata non ha idee. è questo il messaggio che fate passare.
I.C

Anonimo ha detto...

Ascolta non si può fare in toto di Campanella un democratico, non è così! E vale anche per Platone! La tua parte mi sembra più che altro quella dell'osservatore in Schopenhauer. Ma poi scusa allora tu che fai: non dici a tuo figlio che se mette la mano sul fuoco si brucia perchè vuoi rimanere libero dalle parti? Fare delle proposte non significa mica essere ingabbiato anzi mi sembra proprio l'opposto, mi sembra proprio un elemento di partecipazione. Comunque io non ti rispondo più su questo argomento perchè è sempre facile criticare.

Anonimo ha detto...

Indeciso Critico sappi così en passant che io non ho parti: io mimo la mia eco e dentro di me ci sono continui incidenti stradali fra i molti io che mi attraversano. E poi tutti recitano la loro parte da ipocriti (in grecia infatti gli ipocriti erano gli attori) e da persona (che in latino significa "maschera d'oro"). Tu non ne sei scevro. se vuoi possiamo anche continuare questa discussione filosofica.

Anonimo ha detto...

come al solito ci siamo , vi siete , dilungati in altro, perdendo di vista la mia critica iniziale. la filosofia è bella, apre le menti, trascende.il problema però rimane. La mancanza di idee che proponete. speravo che i miei post potessero stimolare le vostre menti a scaricare il vostro represso malcontento in azione politica. per ora non lo èstato tranne che per perplesso che si è messo in gioco ed ha mostrato il suo pensiero.
se non sbaglio, leggendo il "bugiardello" di domenica, i piddini vostri antagonisti politici hanno presentato il loro atto di indirizzo programmatico.
svegliatevi e datevi una mosssa, altrimenti il popolo sovrano vi punirà nuovamente e come ha detto fausto alla riunione di venerdi, vinceranno questa volta con l'80% dei consensi.
I.C

Nicola Bertini ha detto...

Fermo restando che il percorso partecipativo di formazione programmatica DEVE, secondo me, essere sovrano, quello che il Forum ha sinora proposto e che può essere discusso e modificato anche attraverso il dibattito del blog è a disposizione di chi lo voglia leggere sul blog stesso e, per quello che concerne l'attività istituzionale, sul sito del Comune, ricerca atti "Mozioni" o "Ordini del Giorno" del Forum.

Se l'invito di IC è quello di scavalcare il percorso partecipativo (chiedendo quindi cosa vorrà fare il soggetto che si presenterà a aprile o giugno) io non sono in grado di dirlo con precisione.
Se è un rimprovero perché siamo in grave ritardo, non posso che ammettere il ritardo accumulato (abbiamo avuto da fare).
Se invece è un duello con lo studente di filosofia, auguri a tutti e due.

Voglio infatti precisare che nell'apprezzabile commento di "perplesso ma ottimista" c'è un punto non tanto scontato. Quando si parla di partecipazione nell'elaborazione programmatica a maggior ragione si parla di partecipazione alla formazione della lista: perché dovrei essere io il candidato?

Così risulta evidente che io non ho nessun titolo per proporre un programma prescindendo da una condivisione ampia da ricercarsi con tutti coloro abbiano voglia di lavorare in tal senso.
Non proprio tutti, cioè coloro che condividano l'analisi delle problematiche da affrontare (connubio affari-politica, crisi della democrazia, sacco delle risorse territoriali, eccessivo consumo di risorse idriche energetiche, necessità di politiche sociali sempre più puntuali, rinnovamento della politica culturale del Comune, blocco delle privatizzazioni e "cartolarizzazioni", conservazione degli elementi storici presenti sul territorio ...)
Chi non condivide tale analisi vada a partecipare all'elaborazione programmatica di altri che propongono altre analisi.
Così facendo si perde ancora tempo, è vero, ma facendo diversamente si perde credibilità e spirito democratico.

Se invece IC chiede la mia opinione, personalizzando (in me) in modo assai inopportuno l'alternativa alle politiche espresse da Biagi, posso rispondere a tutte le domande che mi si porranno.
In tal caso però, non si dovranno porre né al futuro soggetto politico che esprimerà l'alternativa a Biagi né tantomeno al candidato sindaco ma semplicemente a me come attuale consigliere del Forum.

In tal senso risponderò. Credo però, in tal senso, d'aver già più e più volte risposto in ogni sede.

BerN

Anonimo ha detto...

Condivido totalmente quello che ha risposto Nicola. Indeciso critico, quello che non vuoi capire è il protagonismo del Forum. Non si sta seduti lì ad aspettare la manna dal cielo; in un paese civile, come del resto c'è scritto nella Costituzione all'articolo 3, tutti hanno il compito di contribuire al progresso materiale e spirituale del paese, ergo tutti sono chiamati alla vita politica. Dire che la maggior parte dei cittadini non si comporta così perché è pigra, è un modo surrettizio per deresponsabilizzarsi e porsi allo stesso tempo in una posizione di comodo, in cui, per forza di cose, la critica è l'unica cosa fattibile; ognuno di noi deve avere il coraggio, e non l'ipocrisia interessata, di mettersi in gioco.
Una delle mie proposte, a cui il Forum è stato sensibile e credo che lo sarà, è quella di porre l'attenzione sulla scuola e sull'università. Sono venuto a sapere che il comune di Rosignano ha aiutato le famiglie più povere con i figli alle scuole superiori e alle università con un rimborso parziale delle tasse. Una maggior attenzione all'istruzione, in tempi come questi, potrebbe essere una proposta, no?

avatar

Anonimo ha detto...

Condivido totalmente quello che ha risposto Nicola. Indeciso critico, quello che non vuoi capire è il protagonismo del Forum. Non si sta seduti lì ad aspettare la manna dal cielo; in un paese civile, come del resto c'è scritto nella Costituzione all'articolo 3, tutti hanno il compito di contribuire al progresso materiale e spirituale del paese, ergo tutti sono chiamati alla vita politica. Dire che la maggior parte dei cittadini non si comporta così perché è pigra, è un modo surrettizio per deresponsabilizzarsi e porsi allo stesso tempo in una posizione di comodo, in cui, per forza di cose, la critica è l'unica cosa fattibile; ognuno di noi deve avere il coraggio, e non l'ipocrisia interessata, di mettersi in gioco.
Una delle mie proposte, a cui il Forum è stato sensibile e credo che lo sarà, è quella di porre l'attenzione sulla scuola e sull'università. Sono venuto a sapere che il comune di Rosignano ha aiutato le famiglie più povere con i figli alle scuole superiori e alle università con un rimborso parziale delle tasse. Una maggior attenzione all'istruzione, in tempi come questi, potrebbe essere una proposta, no?

avatar

Nicola Bertini ha detto...

Naturalmente quanto ho "risposto a IC" vale per me, per gli altri invece, devo dire che una infornata di idee relative alle scelte programmatiche risulterebbe utile.

Visto che rivendichiamo protagonismo mai sottrarsi al protagonismo. Non volevo essere duro con IC volevo tirarmene un po' fuori.

BerN

Anonimo ha detto...

Bene Nicola, a questo punto credo che dobbiate mettervi seriamente a lavorare perchè oltre al programma mi sembra che ci siano altri seri problemi di organizzazione interna .lo slittamento delle elezioni a giugno è lultima boccata di ossigeno utile
Buon lavoro!
ciao ciao
I.C

Anonimo ha detto...

il ciao ciao non è sarcastico.
I.C

Anonimo ha detto...

E allora cominciamo a proporre secondo noi tutti i punti qualificanti di un eventuale programma.
Premessa
Diamo per scontati tutti i nostri buoni propositi su partecipazione, democrazia, diritti, scuola, salute, e altri temi generali, importantissimi, ma che saranno inevitabilmente ripresi e condivisi (a parole) da tutti i programmi di tutti i candidati. Noi sappiamo che gli altri, come sempre, non manterranno le promesse, mentre noi saremmo sinceramente intenzionati a farlo, ma le persone, dopo averle sentite tante e tante volte, tendono a considerare le generiche buone intenzioni dei politici come scontate e scarsamente attendibili.

Concentriamoci invece, per ora, sui punti concreti, precisi, sui quali è possibile assumere un impegno stringente, non equivoco, che tutti sanno che potrà essere verificato senza scuse. O sarà mantenuto o non lo sarà. O sì o no.
Sono questi gli impegni programmatici che la gente apprezza, gli unici che possono smuovere abitudini altrimenti inamovibili.

1) Basta con le seconde case. Ciò vuol dire: più nessuna seconda casa o comunque edilizia libera. Eventualmente, se necessario solo edilizia popolare o comunque vincolata a prima casa.
2) Basta con le concessioni delle spiagge. Ciò vuol dire: più nessuna concessione, affitto o uso non libero. Piuttosto, se possibile, recupero di qualche spiaggia all’uso libero.
3) Basta con la speculazione di Rimigliano. Ciò vuol dire: recupero dei soli volumi esistenti e non di quelli virtuali, destinazione a turistico alberghiero e non a seconde case. Tutta la fascia a mare resta inviolabile e intatta come è ora.
4) Basta con la svendita degli immobili pubblici. Ciò vuol dire più nessuna vendita ai privati e mantenimento dell’uso pubblico di tutti gli immobili comunali.
5) Basta con i contributi a Platinette.
6) Basta con la commistione fra affari e politica e con i lucrosi incarichi di fine carriera ai politici.
7) Licenza per un secondo supermercato (un po’ di concorrenza sarebbe apprezzata da tutti i cittadini)
8) Basta con le chiacchiere ........ aggiungete qualche punto anche voi.

Sulle domande emerse nei commenti direi:
A) Il porto non potrà ovviamente essere demolito e ce lo dovremo tenere.
Dovrà essere fatto tutto il possibile per mitigare l’impatto delle opere eseguite e da eseguire e per ripristinare per quanto possibile il controllo pubblico.
B) Candidato sindaco del Forum del centrosinistra per San Vincenzo.
Perché Nicola? Per ragioni esclusivamente logiche. Perché candidato di rottura (giovane e quindi nuovo, sia come persona che come politico), antagonista senza compromessi, ma nello stesso tempo ormai divenuto esperto di questioni urbanistiche e di procedure amministrative, come dimostrano il centinaio di puntuali e documentate interrogazioni e mozioni di questi cinque anni, l’accoglimento del ricorso al TAR e la scoperta delle errate pubblicazioni sul BURT.
Queste tre doti: NOVITA’ – CREDIBILITA’ – CAPACITA’ sono d’altronde tutte essenziali, quando si cerca di ribaltare un pronostico avverso.

Anonimo ha detto...

Condivido il commento di Perplesso ma concreto.

Anonimo ha detto...

Un'altra proposta ad esempio potrebbe essere quella di diminuire il numero di lampioni (visto e considerato che è uno spreco assoluto di luce) che va da piazza Gramsci e porta in centro...

Anonimo ha detto...

SENSO DEL LIMITE

PROLOGO: BASTA CEMENTO
1:diminuire non solo i lampioni ma, ad esempio, mettere quelli che con la fotocellula che si illuminano quando ce ne è la necessità
2: dopo aver fatto un'indagine, stabilire se sia il caso o no di promuovere una raccolta differenziata casa per casa

Anonimo ha detto...

co0ncessioni demaniali: deve essere il concessionario a rinunciare, non si può sopprimere.
meno lampioni significa meno luce significa meno sicurezza, nonso se in questo momento è una buona idea.
quella dei lampioni intermittenti francamente " a me mi sembra na ..... fetecchia al passagiio quasi continuo delle macchine sembrerebbe di essere in discoteca.

Anonimo ha detto...

be' ma ridurli sarebbe solo un risparmio

Anonimo ha detto...

indentevo dire che ci sono dei posti in un cui tenere accessi ininterrottamente i lampioni è uno spreco. dopo un'attenta analisi ci saranno sicuramente dei luoghi in cui è inutile fare questo, non siamo idioti per favore!

Anonimo ha detto...

ma i lampioni non si accendono e si spengano tutti contemporaneamente?

Anonimo ha detto...

Abbiate pietà!
BASTA COI LAMPIONI
Passiamo a qualcos'altro.

Anonimo ha detto...

Le targhe alterne no?

Anonimo ha detto...

COMPAGNI S.p.A

Caso intercettazioni al Comune di Firenze.
Domenici:
Azzerato il Piano Strutturale.
Ascolteremo la città

Caso intercettazioni al Comune di San Vincenzo
Biagi:
Andiamo avanti con la Variante al Piano Strutturale.
La città è con noi.

Anonimo ha detto...

ah ah ah ah ah ah ha !!!!!!!!!!!!
La città è con noi!

Anonimo ha detto...

Dal Giornalino del Comune quarto trimestre appena uscito:
CAPODANNO CON PLATINETTE
Confermata anche quest’anno la Festa in piazza per salutare l’arrivo del nuovo anno.
La sera del 31 dicembre a partire dalle 22 in piazza Mischi inizierà lo spettacolo che finirà all’alba.
Band musicale di quest’anno i SetteSotto, che suoneranno il tradizionale repertorio da festa dell’ultimo dell’anno e il DJ El Pise che dopo la mezzanotte farà ballare i sanvincenzini al ritmo delle più famose hits della dance music.
Ospite d’eccezione della serata sarà Platinette.
A mezzanotte immancabili e imperdibili i fuochi d’artificio.
Buon anno a tutti!

Anonimo ha detto...

che schifo! ma non hanno più pudore ormai! spendiamo soldi per una stupida soubrette...
vergogna biagi!

Anonimo ha detto...

Ma davvero c'è un'inchiesta?

Anonimo ha detto...

Pare proprio di sì.

Anonimo ha detto...

altra proposta: fare un censimento e vedere quale sono le famiglie più povere e dare loro un aiuto economico per far permettergli una vita dignitosa e la possibilità per i loro figli di studiare. Cioè non guardare solo il merito scolastico. A dispetto del governo Berlusconi e del PD.

Anonimo ha detto...

was ist das?

Anonimo ha detto...

http://sanvincenzopd.spazioblog.it/

Anonimo ha detto...

ma cosa scrivi??

Anonimo ha detto...

Avete visto Cioni e Domenici a Firenze? E avete visto cosa è successo al sindaco di Rosignano? Il sindaco di Rosignano, dopo che è stato intercettato e dalle intercettazioni è uscito fuori che lui faceva favoritismi a destra e a manca, è indagato e naturalmente mica si è dimesso, no, è sempre al suo posto... Non parliamo di Firenze poi... E poi qui ci si chiede se il Forum deve andare avanti o no! O ragazzi ma se non si va avanti noi cosa succederà? Buona parte della Toscana ha sindaci (PD) inquisiti (mi immagino che tribolzione interna deve avere perplesso)...

Anonimo ha detto...

effettivamente si dovrebbero solo vergognare e invece si ripresentano come verginelli...

Anonimo ha detto...

Leggo ora questi nuovi commenti e penso che questa amministrazione ha messo in atto una pornografia urbanistica fuori luogo e superando ogni limite consentito. Il Forum come è stato detto in più interventi si dovrebbe appunto proporre di adottare una linea totalmente opposta a partire dal territorio stesso, se no qui fra qualche anno faremo concorrenza a Las Vegas. Sono con voi!

Anonimo ha detto...

Pare che le intercettazioni telefoniche di San Vincenzo (politici imprenditori e tecnici) che dovrebbero uscire a breve siano molto, ma molto succose.
Altro che Rosignano!

Anonimo ha detto...

Speriamo che escano e speriamo che vengano sputtanati tutti questi politici fasulli.

Anonimo ha detto...

guardate l'intervento di Marco Travaglio di oggi 8 dicembre 2008. Vergogna PD e PDL.
Pd=Pdl

Anonimo ha detto...

CONFERENZA PROGRAMMATICA FEDERAZIONE PD VAL DI CORNIA ELBA
VENERDI' 12 DICEMBRE
San Vincenzo Riva degli Etruschi ore 17.30
L'IDENTITA' E' UN PROCESSO. SUPERARE I CONSERVATORISMI PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO
con Riccardo Conti Assessore Regionale al turismo ed alle infrastrutture
coordina: Massimo Bandini Segretario PD San Vincenzo
introduce: Umberto Bianconi
-----------------------------
l’identità è un processo!
Non lo sapevate? Male!
Ve lo spiegherà Riccardo Conti. Ricordate l’assessore al Territorio della Regione Toscana, quell’omone col vocione da fumatore che assomiglia ad Alessandro Benvenuti e che lo scorso febbraio nella sala della Torre, ci spiegò quanto fosse magnifico il piano di sviluppo del Comune per il parco di Rimigliano.
Ma più che altro ora ci spiegherà come:
SUPERARE I CONSERVATORISMI PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO.
Voi gente arretrata e primitiva dovrete prima o poi capire che è ora di finirla con queste idee conservatrici sulla conservazione del territorio per la nostra e per le future generazioni.
Il territorio, anche quando (come la fascia a mare di Rimigliano) è unico in Italia, rarissimo, prezioso, ancora miracolosamente incontaminato, non è un patrimonio dei cittadini del luogo, indisponibile e intoccabile , ma è solo un’occasione imperdibile per fare girare i quattrini e fare SVILUPPO, ovviamente a breve.
Tanto quando fra qualche anno tutto sarà andato perduto irrimediabilmente, i responsabili saranno già scappati col malloppo e saranno cazzi di qualcun altro.
Il 12, ACCORRETE NUMEROSI ad applaudire Riccardo.

Anonimo ha detto...

POST SCRIPTUM:
Chi é Umberto Bianconi che il 12 introduce Riccardo Conti.
Umberto Bianconi è nientepopodimeno che il responsabile del settore Logistica, Porti e Aeroporti della Regione Toscana.
Lo stesso che il 05/07/2007 diceva (letteralmente - non è uno scherzo!):
«A San Vincenzo le correnti tirano da nord verso sud, quindi il vecchio porto ha provocato un accumulo a nord e l’erosione a sud, cioè a Rimigliano. Il comune con la Regione ha fatto l’unica cosa che poteva fare visto che era impossibile togliere il vecchio porto, un armadio di cemento fatto negli Settanta che provocava solo danni: ovvero ha deciso di ampliarlo, peraltro passando solo da 250 a 370 posti barca, migliorando l’impatto ambientale attraverso una diversa sagomatura che permette alla sabbia di passare di sotto e di limitare l’erosione. Inoltre il sindaco si è impegnato a togliere periodicamente la sabbia che non riuscirà a passare per ripascere artificialmente Rimigliano. Ecco perché il porto di San Vincenzo è un esempio di approdo turistico sostenibile».

Anonimo ha detto...

mah..
ti rubo il nick
mi sento un po' perplesso
io stupiva

Anonimo ha detto...

.

Anonimo ha detto...

(Se vuoi approfondire clikka qui sopra)
--------
Il PD di San Vincenzo attraverso quel dinamismo culturale che ne caratterizza la sua impronta riformista può e deve fornire risposte precise per superare questa crisi. (Ci mancherebbe!)
Ed è partendo dall’applicazione dei concetti che ribaltano l’attuale sistema che si può superare la situazione in cui ci troviamo: (Certamente!!)
*Modernizzare l’azione pubblica rendendola più efficiente; (non era già efficientissima?)
*Promuovere investimenti pubblici e privati; (sopratutto privati mi raccomando!)
*Sostituire la rendita finanziaria con il reddito da lavoro; (siiii?)
*Semplificare e velocizzare il sistema degli investimenti; (poter speculare a go go)
*Sostituire la logica del “prendere” con quella del "dare"; (forse c'è stata un'inversione dei termini)
*Fare sistema con il mondo produttivo ed imprenditoriale; (ecco facciamo un bel sistema!)
*Collaborare con il territorio nell’ottica di una politica di sviluppo complessivo facendo sistema con le realtà circostanti. (a ridaje!)
*il fare come priorità per cui: semplificare, fare infrastrutture velocizzando gli investimenti. (la cultura del fare! come Berlusca)
*Un sistema pubblico che rimette in moto gli investimenti come volano di una cinghia di trasmissione che fa girare l’intero sistema produttivo. (E le balle dei cittadini?)
*L’attivazione ed il finanziamento di opere pubbliche anche con l’apporto del mondo imprenditoriale privato (Come fatto in passato con il porto, senza contropartite, naturalmente)
-----------
Forse questo programma è un po' da rivedere.
Perp.

Anonimo ha detto...

Ho fatto politica a San Vincenzo per un po' di tempo, facendo anche il consigliere comunale per qualche anno. Non abito più lì dal 2004 e mi diverto molto a leggere questo blog, anche se mi pare che - purtroppo - le questioni siano sempre le stesse anno dopo anno. Non è un buon segno.
Mi sono deciso ad intervenire perchè penso che siano necessarie un paio di precisazioni:
1) un po' troppi danno per scontato che "il porto non si può smontare e ce lo teniamo". Errore. Il porto produce danni gravi all'ambiente e all'economia del paese, dunque deve essere demolito.
Chi paga? Ovviamente chi ha prodotto il danno, non certo i cittadini che lo hanno subito.
2) Rimigliano, che fare? Le previsioni urbanistiche per quella zona possono essere modificate, come per ogni altra zona del paese. Penso che il ruolo della politica sia proprio questo: cambiare le cose che non vanno e modificarle nella direzione che si ritiene migliore. Vorrei invitare tutti voi, che farete una nuova lista per riprovare a liberare San Vincenzo, a sentirvi - voi stessi - liberi. Non cedete alla sensazione che tutto sia già stato deciso e niente si possa cambiare. Questo è il pericolo più grande. Chi vi dice "non si può fare" o "non ci sono i soldi" non sa di cosa parla o vuole cose diverse da quelle che proponete.
Infine, continuo a stupirmi di Poncho che si esercita indefesso negli attacchi furiosi al Forum. Se usasse un decimo del suo spirito critico contro chi ha amministrato fino ad oggi troverebbe senza dubbio spunti più interessanti per le sue invettive... Ma non c'è da preoccuparsi, appartiene a una folta schiera, quella di chi viene alle nostre riunioni a spaccare il capello in quattro, salvo poi foderarsi occhi, orecchie e soprattutto bocca di prosciutto quando gli altri, quelli bravi, quelli efficienti ed efficaci, fanno le solite porcate.

Anonimo ha detto...

xrumersiteposter.com
xrumersiteposter.com
xrumersiteposter.com
xrumersiteposter.com
xrumersiteposter.com

We can post your custom message on millions of forums, blogs and message boards worldwide.
What This equal for your business & website.
Instant

Increase of web Traffic
Increase of customer Sales
Increase of Search Engine Rankings

xrumersiteposter.com
xrumersiteposter.com
xrumersiteposter.com
xrumersiteposter.com
xrumersiteposter.com