sabato 13 dicembre 2008

Questione di mira

.
Sono molto dispiaciuto d’esser stato costretto ad eliminare un commento al post di ieri ma invito tutti a riflettere sull’opportunità di occupare venti o trenta commenti con analisi sulla natura arrogante e dispotica della sinistra, della destra, del PD o persino sui Gulag, sul Maresciallo Tito, sui boeri e compagnia cantando.
.
Ripeto che a provocazioni così grossolane non dovrebbe seguire un dibattito o una disputa: si faccia una battuta e si chiuda lì, si lasci dire al cordiale visitatore che siamo pericolosi integralisti eredi di Stalin. Poi i commenti tornino ad inquadrare i nostri problemi, le nostre proposte. Altrimenti sbagliamo mira e, spesso ci facciamo molto male.
.
Molti, non solo i provocatori, individuano due problemi nella nostra azione politica: primo non abbiamo ancora un programma, secondo è facile dire no.
.
Primo non c’è fretta per avere un programma, basta che sia pronto tra un paio di mesi nessuno ci rincorre. I paletti sono già fissati e le indicazioni sono corpose anche solo leggendo alcuni commenti in questo blog. Come si snoderanno il programma di mandato (quel lungo documento da depositare in comune) e la sintesi per la campagna elettorale (quei cinque punti da poter mettere in un volantino) lo decideranno i cittadini attivi che condividano l’analisi di partenza e disposti a riconoscere come valide le rivendicazioni politiche da noi avanzate nell’ultima legislatura.
.
Secondo. Sarà anche facile dire “no” ma ad un’osservazione molto rapida di cosa accade a coloro che dicono “no” e coloro che dicono “sì”, salta subito all’occhio un’importante differenza: i primi sono costretti ad un duro lavoro di opposizione, additati a capri espiatori per qualsiasi cosa, devono sforzarsi molto di più degli altri per far circolare le proprie idee mentre i secondi, associati al blocco di potere dominante, hanno la vita molto, molto, moolto più facile.
.
Ora si possono fare due teorie sul perché continuiamo a dire no. Una, che va forte tra i commentatori anonimi e provocatori, individua nell’opposizione una malattia mentale. L’altra è che facciamo opposizione a queste scelte perché abbiamo idee IN CUI CREDIAMO da contrapporre e da realizzare (basti dare un’occhiata la programma 2004 – 2009 visionabile sul sito del comune).
.
Quanto sarebbe stata più facile la vita di molti del Forum se, infischiandosene dei propri principi, avessero detto di "sì".
.
Infine una chiosa al precedente post.
.
A dimostrazione della natura fortemente ANTIECONOMICA dell’operazione “ex scuole Fucini” sarà discussa in Consiglio una strana operazione urbanistica consistente nel travaso di volumetrie su un fondo alla zona industriale dove si prevede (sottovoce) di costruire gli archivi (e non gli uffici?).
.
BerN
.

53 commenti:

Anonimo ha detto...

Prima considerazione: per tentare di scrostare e diminuire l'alta percentuale che ha visto vittorioso, hèlas, il Partito Democratico, quattro anni or sono anzi quasi cinque, è necessario iniziare il volantinaggio già a gennaio. Cosa scrivere in questo volantino? Bisogna concentrare degli argomenti che evidenzino a) una critica implicita-esplicita e facile da cogliere nei confronti di questa amministrazione comunale che tutto ha fatto fuorché occuparsi dei cittadini (la nuova di oggi che potete leggere sul Tirreno è che sono stati messi dei nuovi dissuasori sulla Principessa); b) proporre dei cambiamenti che partano dalla rivalutazione del territorio e dei limiti che questo ha -che forse sono già stati oltrepassati; c) evidenziare brevemente -anche se mi rendo conto della difficoltà- dove questi galantuomini del PD hanno fallito, promettendo e cementificando e svalutando di fatto il territorio.
Io dò la mia disponibilità per il volantinaggio.

Anonimo ha detto...

Paziente ha detto...
Come sarebbe solo NO.
Sei stato molto disattento, sai?

Elenco di seguito qualche SI, tanto per cominciare:

SI al blocco immediato di tutte le seconde case.
SI al recupero delle spiagge libere.
SI alla salvaguardia rigorosa della Fascia a mare di Rimigliano
SI al mantenimento ed al recupero di tutti gli immobili pubblici.
SI alla proibizione di lucrosi incarichi di fine carriera ai politici.
SI a un secondo supermercato
SI al risanamento ambientale e acustico del Centro cittadino
SI ad una gestione etica e sobria del Comune
SI alla qualità della vita dei cittadini residenti
SI al ripristino del Referendum consultivo anche sulla gestione del territorio.

Il resto sta arrivando, non preoccuparti.

10 dicembre 2008 18.56




Vedi che non è poi così difficile provare a fare proposte. E',forse, un po' piu complicato trovare soluzioni praticabili e condivise. Ovviamente ,però, un confronto non può che avvenire tra posizioni diverse.
Proviamoci:
1) Il blocco della costruzione delle seconde case è un giusto obiettivo ma che cozza prepotentemente in modo inoppugnabile e incontrovertibile con un dato di fatto: come facciamo ad evitare che le prime case diventino seconde? Non è possibile e nemmeno giusto proibire a un cittadino già propietario di una abitazione di voler migliorare la sua situazione abitativa.La prima casa entra immediatamente ad aumentare il numero delle seconde case, che qualcuno lo voglia o meno. Edilizia popolare per i giovani e giovani coppie ? OK. Benissimo, ma perchè criticare la possibile riduzione dei 65m oggi obbligatori, se questi alloggi ancorchè popolari costano intorno ai 300.000 €. Noi crediamo che l'Amministrazione debba dotarsi di un patrimonio edilizio residenziale per consentire degli affitti a prezzi sostenibili, riuscendo così a calmierare anche il mercato degli affitti che a San Vincenzo oggi è esagerato. Restiamo comunque convinti che, legato a questo, esiste sopratutto per i giovani un altro grande problema che, ancora una volta, l'Amministrazione dovrà avere al centro dei propri obiettivi : il LAVORO.
2) La nostra siaggia : dal fosso dei cipressetti (confine nord), alla Torraccia (confine sud) è libera per l' 80% della sua estensione. Onestamente non crediamo che esistano molti altri comuni, che vivono di turismo marino, che possano vantare una simile realtà.
3) Rimigliano non è un parco naturalistico. Ma un parco "naturalistico attrezzato". La differenza stà nel fatto che il parco può essere usato dai cittadini per godere delle sue spiaggie e delle sue "ombre", perciò,non crediamo che la realizzazione di punti di ristoro e servizi come wc e docce possono considerarsi dei disastri ambientali.
4) Crediamo che i beni immobili di proprietà pubblica che devono restare pubblici siano:
la ex villa Alliata, la ex fattoria(oggi biblioteca),la Torre,le scuole,le palestre,il bocciodromo, il velodromo, gli impianti sportivi Santa Costanza. Non ci pare un dramma se le ex Fucini, non fossero più utili, potessero essere dismesse (VENDUTE) per dotarsi magari di abitazioni di edilizia popolare da dare in affitto a giovani coppie, (vedi sopra).
5) Se per incarichi lucrosi, ci si riferisce a incarichi pubblici, si dica quali, altrimenti sono solo malignità. Se invece ci si riferisce ad incarichi privati : sono esclusivamente fatti loro.
6) OK. Obiettivo da perseguire.
7) Forse siamo iper-realisti ma non ci pare che per almeno dieci mesi (purtroppo) all'anno ci siano dei seri problemi.
8) San Vincenzo è e vuole restare una cittadina turistica, per questo, qualche sacrificio occorre pur farlo.Sulla qualità della vita occorre riflettere a fondo. E' sempre migliorabile: questo è un fatto. Però, un'altro fatto credo incontrovertibile (purtroppo) è che un appartamento a parità di dimensioni a San Vincenzo costa circa il 30/40% in più di tutta la provincia di Livorno. E' solo un fatto speculativo ? Oppure sono tutti dei fessi quelli che acquistano ?
O non è più facile che , in definitiva ,dipenda dal fatto che la qualità della vita nella nostra zona non sia poi così male.
9) Non credi che la questione "etica" sia così
importante e seria che meriti degli approfondimenti specifici ? Noi lo crediamo. Affronteremo l'argomento a se stante.
10) Il referendum sulle questioni del territorio è già possibile farlo e non solamente consultivo, ma propositivo. Viene fatto ogni cinque anni.
Come vedi non è poi così dura stabilire un dialogo, altra cosa è trovarsi d'accordo.
Una cosa però ammiro in Te (posso darti del Tu? anche perchè l'ho già fatto) la sicurezza che esprimi nei confronti del pensiero di "tutti" i cittadini di San Vincenzo che dici sono d'accordo con Te perchè li hai sentiti. Ma ! Noi siamo molto più modesti, forse più realisti se diciamo che solo il 67% virgola qualcosa sono d'accordo con noi. A presto PERPL.

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo all'anonimo (orsù, almeno pseudonimati, se mi passate il neologismo) sopra.
Sono perplesso di fatto, non voglio rubare il mestiere al collega che tale si appella, ma il modo pacato e l'esposizione dei temi e dell'apertura al dialogo, mi sembra cozzi un po' con la linea tenuta dall'attuale amministrazione.
Finora c'è stato uno sviluppo di edilizia popolare come riporti in più punti del tuo intervento?
Se dovesse essere rimosso il limite dei 65mq dovrebbe esserci un controllo, altrimenti si torna agli alveari per turisti estivi.
Sulla spiaggia non mi sembra corretto fare questa considerazione limitata all'estensione, ma immetterei un vincolo sulla fruibilità: per sfruttare il 60% della spiaggia libera di San Vincenzo dobbiamo necessariamente prendere un mezzo per raggiungerla. Inoltre persone anziane (il nostro paese vive di turismo composto da nonni e nipoti) o con bambini non sempre hanno la possibilità o la voglia di farlo.
Come ciliegina, inoltre, questo causa la congestione dell'unica via di accesso a Rimigliano, ulteriormente penalizzata dalla pista ciclabile.
Se ci fosse più spiaggia raggiungibile a piedi dalle persone penso se ne trarrebbe giovamento.
Ma pensi davvero che le ex Fucini verrebbero destinati all'edilizia popolare? Io più che appartamenti a prezzi popolari per giovani coppie ci vedo un altro bell'ambientino tipo ex asilo (tanto sempre di ex si tratta...)
Il problema ambientale-acustico del Centro ti assicuro che non viene sentito da chi non ci sta.
Finché non si viene toccati nel proprio si giudica gli altri come coloro che non sopportano nulla, ma ti assicuro che una volta coinvolti si cambia idea, soprattuto quando si rilevano degli abusi e delle disuguaglianze nel trattamento.
Per quanto riguarda i prezzi degli appartamenti, penso sia un fatto speculativo. Altrimenti non mi spiego come il nostro paese che secondo me è carente in servizi et similia possa aver raggiunto questo livello. Non penso che tutti quelli che acquistano a San Vincenzo siano fessi (ce ne saranno sicuramente anche di questa categoria), però... talvolta le persone si abbagliano bene con il luccichio dell'imballo del "pacco".
Non penso che la qualità della vita sia dissimile dalle altre località marine della costa. A vantaggio nostro c'è il fatto che non diventiamo del tutto una città fantasma (Comunque meno delle varie Marine della costa) nei mesi invernali.
Ho scritto un po' di getto e mi perdonerete se ci saranno omissioni o mancati approfondimenti ma mi sembrava giusto commentare sottolineando che coloro con cui sono il 67% dei compaesani, non mi sembra si stiano comportando in linea con l'anonimo commentatore.
Anonimo, mi rivolgo a te, se sei capace di portare argomenti e sei disposto a rimetterti in discussione su questi temi, allora per come ti poni non userei il "sono d'accordo con Noi" ma "sono d'accordo con Loro", non mi ci accomunerei (e qui il sottile doppio senso è un po' ostico).
Ma lo sono davvero, d'accordo, intendo? Il comune sta facendo tutto quello che ha proposto e per cui è stato votato? C'è la trasparenza adeguata o qualche porcata viene un po' sottaciuta al 67% di cui sopra? O forse alcune cose ci fa comodo non vederle? E qui si torna al panem et circenses dei miei primi commenti, putroppo.

FG

Nicola Bertini ha detto...

Va bene qui siamo al di fuori della provocazione pecoreccia quindi le controrisposte possono persino meritare una replica giusto per precisare ciò che di incredibilmente sballato c'è nel commento. Inesattezze e dati sbagliati che rischiano di distorcere il dibattito e disinformano i cittadini.
Ricordo a tutti che quanto scriviamo sul blog, inviamo alla Stampa o diciamo in Consiglio Comunale è frutto dell'analisi dei documenti pubblici che chiunque può procurarsi.

1) Cosa c'entrerebbero i 300.000 € con l'edilizia popolare? Se ti riferisci (vi riferite?) alla convenzionata fai (fate) una confuzione incredibile tra edilizia convenzionata e popolare. Due strumenti che non c'entrano niente tra di loro il primo pensato come dici tu per "calmierare" il mercato e che in realtà ha fallito abbondantemente (si legga a proposito la risposta del sempre efficace assessore Giannellini ad una nostra mozione per trasformare le ipotesi di convenzionata in popolare). Chi critica la possibilità di fare case di EDILIZIA POPOLARE di meno di 65 mq? Io no. La risposta (paradossale) è: l'Amministrazione Biagi che ha posto questo divieto nel Regolamento Urbanistico salvo poi pasticciare un atto ai margini della legittimità quando ha approvato la convenzionata-pubblica di via del Giardino.

2)L'affermazione per cui l'80% della spiaggia di San Vincenzo è pubblica non meriterebbe risposta. Giusto se ci fosse qualcuno pronto a cascarci, preciso che è evidente che il diritto di andare al mare di chi non può fare i chilometri e che abita in centro è negato sistematicamente.
La spiaggia libera di Rimigliano non durerà, su questo abbiamo pochi dubbi, comunque la stima di cui parla l'amico anonimo, è basata sull'area e non sul fronte mare. Grossa mistificazione. Fate una passeggiata d'estate e raccontatemi se le spiagge libere dalla Barcaccina fino alla Conchiglia sono o non incredibilmente affollate.

3) Questo purtroppo è vero, rimigliano non è un parco naturale, è trattato ed è un giardinetto pubblico. Inutile tentare di spiegare all'amico anonimo che i lampioni sono un grave danno in quel luogo e via discorrendo, inutile ribadire tutti gli inquietanti sintomi della prossima ulteriore antropizzazione di Rimigliano.
Si vada a cercare il post e capisca chi vuol capire.

4) Vendere le Fucini significa esporre la collettività a lavori lunghi e costosi per ricollocare gli uffici. L'operazione non ha nè una ragione logistica nè una ragione economica. C'è persino un'ipotesi che prevede di portare gli archivi comunali ALLA ZONA INDUSTRIALE. Questa non è pianificazione sembra piuttosto una forma di schizzofrenia amministrativa.

5) Avanti cari amici, un po' di fantasia! d'accordo difendere bottega ma siamo sicuri che non ci sia nella memoria vostra un esempio di incarico lucroso ... un esempio, magari uno solo (e in realtà me ne vengono in mente diversi)... Sfrozatevi e vedrete che qualcosa in mente vi viene

7) Non vi pare che ci siano problemi seri di rumorosità perché non abitate vicino alla ferrovia né alla superstrada. Oppure credete che i treni passino solo d'estate? E in ogni caso se due mesi consecutivi di veglia vi sembran pochi ... Ripetiamo e ripeteremo fino alla nausea che ci sono le tecniche per rendere compatibile la musica nei locali e il riposo nelle camere da letto.

8) Pare (incredibilmente) che la teoria sia questa: siccome al mare gli appartamenti costano di più allora vuol dire che la qualità della vita è più alta. Non rispondo, ho una dignità da tutelare.

9) No, la questione etica va affrontata non a parte ma al punto uno. (la scaletta non era mia la condivido a grandi linee). Ormai la dimensione etica è altra, è estranea alla politica nelle amministrazioni. Questo causa la prevalenza degli interessi individuali, privati, particolari sull'interesse pubblico, collettivo. è un circolo vizioso da spezzare proprio a partire dalla politica (che è il soggetto che ha smesso di svolgere il proprio compito).

10) La Vostra risposta ripropone l'urgenza e la rilevanza della questione democratica.

Ci sarebbe da aggiungee all'elenco di "Paziente" la partecipazione nel processo decisionale, la riacquisizione al patrimonio pubblico di alcuni servizi essenziali e finalmente un'altra gestione del personale comunale a partire dall'eliminazione della figura del Dirigente, che non serve e che ci fa spendere decine e decine di migliaia di euro in più all'anno per finire ad una diversa gestione della Polizia Municipale.

Ci sarebbe davvero molto. E speriamo che, al momento di impacchettare il programma, non dimenticheremo nulla.

Se qualche dimenticanza ci sarà, l'anonimo commentatore perdonerà come io perdono volentieri il fatto che egli si sia dimenticato che l'ex sindaco sia diventato presidente della Marina di San Vincenzo, che la redazione della Variante di Rimigliano c'è costata MEZZO MILIARDO e altre simili amenità.

Cordialmente BerN

Anonimo ha detto...

Solo ora mi rendono conto. Anonimo ma ti sei firmato PERPL?
Se così fosse ti chiedo scusa per l'invito a firmarti.
Me ne sono accorto solo vedendo in sequenza i due post.

FG

Anonimo ha detto...

Beh, BerN mi ha decisamente surclassato...
Comunque sono contento, non mi sembra di averla poi buttata del tutto di fuori, no?
Con simpatia

FG

Anonimo ha detto...

VORREI FARE UN PO DI CHIAREZZA:

Il post scritto da perplesso mette insieme una risposta dello stesso al mio post (scritto da anonimo) che vi invitava a fare delle proposte. Questo post (quello con scritto SI... SI.. etc) è stato inserito anche sul blog del PD e la risposta è a firma di RED che poi si è chiarito sta per redazione (sempre del PD).Nell'ultimo post perplesso ha inserito il suo post originale e la risposta di Red.
Quanto a chi mi ha definito ottuso, vorrei solo dire che solo dagli ultimi commenti (escluse le polemiche destra-sinistra etc) ho iniziato a vedere delle idee che, anche se chiare da tempo stanno iniziando a materializzarsi come linee politiche. Come ben sa il BerN da qui a fare un programma (dove non si può scrivere SI al blocco, SI al non fare...) ce ne corre.
Non entro nel merito della risposta di BerN sui vari punti, però volevo fare un'osservazione:
premesso che il programma elettorale del forum l'ho letto giorni fa e non l'ho "studiato" (quindi evitate risposte diffamatorie dandomi dell'ignorante etc come troppo spesso qualcuno fa) apparte alcuni punti tipo Rimigliano, Porto etc.. dove le linee dell'amministrazione e quelle del Forum sono più che opposte il programma del forum aveva (ha) delle similitudini con quello dell'amministrazione o sono proprio fuori strada?
So altrettanto perfettamente che quei punti appena accennati sono considerati dal forum la propria anima, senza la quale forse nemmeno ci sarebbe ancora lo stesso forum.

Anonimo ha detto...

hhmmm... forse qui siamo un po' carenti nel citare le fonti, allora...
Non mi sembra corretto.
Perché è stata omessa questa cosa? Avrebbe aiutato a mettere la cosa sotto la giusta luce.
Egoisticamente, anche se è stato comunque un piacevole sfogo, mi avrebbe fatto risparmiare tempo, dato che, probabilmente, la mia risposta non raggiungerà chi l'ha fatta generare.
O c'è qualcuno che si prende la briga di copincollare (stasera mi sento neologista) gli interventi da un blog ad un altro?
Comunque citate sempre le fonti, è anche uno dei principi fondamentali della Netiquette.

FG

Anonimo ha detto...

A livello culturale propongo di adottare linee completamente diverse da quelle che hanno portato questa amministrazione comunale a Platinette!!!!!

Anonimo ha detto...

John Dewey: "la politica è l'ombra che il potere economico ha posto sulla società"
Noi dobbiamo combattere nel nostra piccolo contro questo.

Anonimo ha detto...

Caro Ottuso, il programma del Forum non "ha delle similitudine con quello dell'amministrazione" perché la differenza siderale che c'è è che l'amministrazione dice e non fa e quando fa, fa male e, andando avanti a forza di slogan, quello che resta è solo fumo negli occhi. Il Forum, se sarà messo alla prova, sono sicuro che si comporterà diversamente.

ANDREAS OSIANDER

Anonimo ha detto...

anche io credo fortemente nel forum e accolgo volentieri il consiglio del professore di filosofia di iniziare il volantinaggio già a gennaio.

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi ha attribuito il commento anonimo (un copia e incolla) del 13 dicembre 2008 ore 15.33.
Non ero io. Evidentemente.
Solo stasera, ricollegandomi, ho potuto leggere il commento di Red e del Forum e controreplicare sul blog del PD.
Per completare e chiudere la storia incrociata ormai iniziata, riporto di seguito la mia controreplica.

Da qui in avanti consiglierei però a tutti di EVITARE COPIA INCOLLA INCROCIATI FRA BLOG

Risposta a RED punto 1) - 16:30, Dec. 14, 2008
Mi collego due giorni dopo aver lasciato il mio commento e trovo la replica di RED e un commento del FORUM.
Aggiungo di seguito, per completezza, anche la mia controreplica alle argomentazioni di RED.
*******
Punto 1) BLOCCO IMMEDIATO delle NUOVE SECONDE CASE
Tu dici. Giusto obbiettivo, ma reso impossibile da alcune difficoltà oggettive che elenchi.
Devo dire che le tue motivazioni sono le solite ben collaudate, ma a mio parere pretestuose: scuse cioè per giustificare chi vuole costruire a ogni costo.
Mi spiego:
1) Perché impedire a un cittadino di farsi una seconda casa migliore della prima in cui abita?
Non c’è affatto bisogno di costruire un’altra casa. Può tranquillamente comprarla fra quelle numerose già esistenti e in vendita. Spenderà anche meno che a comprarla nuova e non avremo un ulteriore aumento del carico urbanistico. Dov'è il problema?.
2) Se costruire nuovi alloggi popolari di piccole dimensioni per giovani coppie, va bene, dare la facoltà di suddividere le seconde case esistenti in minialloggi da vendere ai turisti, moltiplicando i ricavi del venditore, ma anche il carico urbanistico sul paese, si risolverebbe invece in una operazione puramente speculativa che aggraverebbe in modo ancor più drammatico l’invivibilità estiva.
3) La teoria che costruire valanghe di nuove case sia l’unico sistema per far calare prezzi e affitti
delle case, è una teoria che veniva enunciata già 15 anni fa, poi 10 anni fa, poi ancora 5 anni fa.
Su questa base si è costruito come invasati, raddoppiando il paese.
I prezzi sono dimezzati? NO sono triplicati, ma chi se ne frega. Altre scuse per ora non sono state inventate e quindi si continua a ripetere la stessa vecchia e fallita teoria del “più case per abbassare i prezzi”.
4) Infine che ne dici della farsa degli stupefatti della città diffusa cresciuta senza regole ?
Te, che sei più addentro di me, per caso hai capito di chi è la colpa ? Marziani discesi sulla terra? Destino cinico e baro?
Comunque ora per rimediare siamo tutti costretti a costruire come indiavolati fino al compattamento finale e definitivo.
SUBLIME!
posted by PERP

Risposta a RED punto 2) - 16:32, Dec. 14, 2008
Punto 2) RECUPERO delle SPIAGGE LIBERE
Mettere nel tuo conteggio delle spiagge libere i 6 chilometri del parco di Rimigliano (libere, ma non per molto) non è un’operazione intellettualmente onesta.
Limitiamoci alla zona urbanizzata (dalla Conchiglia la Garden Club).Che percentuale ridicola resta?
Se poi ci limitiamo alla parte centrale del paese cioè le spiagge accessibili a piedi ai cittadini, dopo la perdita di Viale Marconi, quanti metri quadri di spiaggia libera restano per ogni cittadino? Forse 10 (ma CENTIMETRI quadrati) per ciascuno.
Su questo fatto quanti del tuo 67 virgola% sono d’accordo? Prova a pensarci.
Posted by PERP

Risposta a RED punto3) - 16:37, Dec. 14, 2008
Punto 3 - SALVAGUARDIA DELLA FASCIA A MARE DI RIMIGLIANO
Rimigliano è davvero un parco naturale. Lo è sempre stato, da più di tremila anni, durante i quali è sempre stato usato NATURALMENTE dagli abitanti del posto e da chiunque altro vi passasse.Una vera rarità nazionale.
Dopo tremila anni qualcuno (chi è stato?) ha aggiunto su un pezzo di carta la parolina ATTREZZATO, senza che ovviamente i cittadini sapessero o capissero che voleva dire.
Ora, candido. candido, mi vieni a dire: Rimigliano è un parco attrezzato e quindi noi siamo costretti ad attrezzarlo, degradandolo a giardinetto pubblico.
Ragionamento davvero Impeccabile!
Guarda che nessuno dei nostri concittadini impazzisce dal desiderio di farsi la doccia a Rimigliano (neppure il tuo 67 virgola%) ti assicuro, La doccia se la fanno più volentieri quando tornano a casa la sera.
Tutti preferirebbero continuare a godersi Rimigliano “al NATURALE” come hanno fatto da sempre i loro padri e loro.
Quante richieste sono arrivate in questi anni al Comune affinché Rimigliano venisse attrezzato? Suppongo centinaia perché divenisse questa fondamentale priorità. Magari potreste pubblicarle!
P.S. Se qualcuno non capisce cosa intendo per squallido giardinetto pubblico e vuole vedere in anteprima cosa diverrà fra qualche anno la fascia a mare di Rimigliano, può andare a vedersi come è stato ridotto il Parco nella zona concessa al Garden Club (bosco, duna e spiaggia).
Chalet, rimesse di ombrelloni, windsurf, recinzioni, autostrade inghiaiate, strade, stradine, stradette, Gabinetti, doccie, Cartelli turistici, pubblicità di gelati, lampioni postmoderni, cavi elettrici che corrono fra gli alberi, sottobosco distrutto, alberi tagliati per il tiro all’arco e le bocce, casette, marciapiedi, lampioni e altoparlanti anche sulla spiaggia. Uno schifo indicibile.
E pensare che è una zona vincolata paesaggisticamente, sottoposta alla rigida vigilanza della Soprintendenza, della Forestale e naturalmente a quella ancor più inflessibile del Comune.
Ricordatevi che chi non contribuirà ad impedire questo scempio, se ne farà complice.
E tutto per cosa? Per rendere più comodo andare al mare a duemila vacanzieri d’alto bordo che si insedieranno d’estate nei nuovi insediamenti e nel nuovo albergo di Rimigliano.
Però, fatemi un favore, non tirate in ballo i cittadini di San Vincenzo.
Se siete in BUONA FEDE (cosa che non voglio affatto escludere) dimostratelo facendo un referendum, o se la parola vi fa ribrezzo, un (più berlusconiano) sondaggio, chiedendo a tutti i cittadini di San Vincenzo (non ai turisti) cosa desiderano davvero per Rimigliano.
Su questo VI SFIDO.
Posted by PERP

Risposta a RED punto 4) - 16:40, Dec. 14, 2008
PUNTO 4) - MANTENIMENTOE E RECUPERO FUNZIONALE DEGLI IMMOBILI COMUNALI
Non ti sembra un dramma se il fabbricato delle scuole Fucini “potesse essere venduto”?
Pare che la vendita sia un fatto ineluttabile quasi dovuto (non si sa perché). Quindi va giustificato a posteriori (non sembra un dramma, potrebbe servire per dotarsi “magari” di edilizia popolare)
Ma questa vendita non c’e l’ha ordinata il dottore.
* Sei sicuro che il Comune ricaverà una cifra favolosa? Di regola il Comune si è sempre dimostrato un pessimo venditore.
* Quanto costerà ricollocare tutti gli edifici comunali che saranno sfrattati?
* Il paese dovrà perdere la disponibilità dei vani della ex biblioteca, unici spazio di incontro e di aggregazione, centrali e consolidati?
Ricordiamoci che i gioielli di famiglia si svendono solo quando il fallimento è alle porte.
Non è il caso di San Vincenzo, Comune fra i più ricchi (unico effetto positivo della sovrabbondanza di seconde case) e potrebbe diventarlo ancora di più eliminando tutti gli sprechi e le grandezzate.
Sei davvero sicuro che il 67 virgola% dei Sanvincenzini sia d’accordo a vendere quest’immobile?
Pensaci.
Posted by PERP

Risposta a RED punto 5) - 16:47, Dec. 14, 2008
Punto 5) - PROIBIZIONE DI LUCROSI INCARICHI DI FINE CARRIERA AI POLITICI
Tu dici : sono esclusivanmente fatti loro!
Classica risposta tartufesca. Inadeguata all’importanza decisiva dell’argomento questione morale.
Ti faccio un esempio (del tutto teorico):
Un sindaco del sud-Italia fa approvare una importante opera pubblica, assai discussa e controversa.
Affida la gestione di quest’opera a una società privata per alcune diecine di anni,
Quindi si ritira.
Subito dopo, casualmente, gli viene offerta la presidenza della società di gestione.
Incurante del conflitto di interessi e degli evidenti motivi di inopportunità, egli accetta.
La gente (credo anche il 67 virgola%) riceve l’impressione (sicuramente sbagliata) che dietro questa inaspettata nomina possano esserci motivi di gratitudine passata o di "captazio benevolentiae" futura.
In questo caso tu mi diresti. “Fatti suoi”.
Ma, dico io, il partito dell’ex sindaco, specie se (si fa per fare un’ipotesi) fosse anche il partito del nuovo sindaco, non dovrebbe stigmatizzare con decisione l’accaduto, prendendone in modo deciso le distanze?
In questi giorni si fa un gran parlare di questione morale: voi non potete giudicarci...., guardate in casa vostra....e bla bla bla...
Ma le persone serie, se vogliono, la questione la risolvono rapidamente con parole chiare e con atti concreti, senza tante chiacchiere e distinguo tartufeschi.
Posted by PERP

Risposta a RED punto 6) - 22:34, Dec. 14, 2008
Punto 6) – SECONDO SUPERMERCATO
Dici di essere d’accordo: Obbiettivo da perseguire.
Come con Giommoni, voglio fare una scommessa con te.
Scommettiamo che fra 5 anni a San Vincenzo ci sarà ancora un solo supermercato?
Sai com’è. La Coop vorra?
Posted by PERP

Risposta a RED punto 7) e 8) - 22:47, Dec. 14, 2008
Punti 7) e 8) – RISANAMENTO ACUSTICO DEL CENTRO CITTADINO E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA DEI RESIDENTI.
Tu dici: a San Vincenzo gli appartamenti sono i più cari, quindi la qualità della vita non deve essere poi così male.
Sillogismo sbagliato.
Il vacanziere che sta a San Vincenzo 2-3 settimane l’anno può sopportare senza grandi problemi tutto il casino e i problemi che ti ho descritto.
Anzi i più cialtroni, e non sono pochi, associano il casino alla “vita”. Gli piace che in centro ci sia un sacco di “vita”. Più casino c’è e più il paese piace a certa gente. Oltretutto spesso hanno un sacco di quattrini e così i prezzi degli immobili salgono e i vicini di casa peggiorano.
Ma io parlavo dei residenti, che quel casino lo devono sopportare per 3-4 mesi senza essere neppure in vacanza, ma essendo anziani o dovendosi alzare la mattina presto per lavorare.
Credo che il Comune debba sempre fare prima l’interesse dei cittadini residenti, e solo dopo, quello dei vacanzieri, specie quelli casinisti, cialtroni o prepotenti.
Come me la pensa anche l’AUSER, che assiste gli anziani di San Vincenzo. Leggi a tal proposito il riassunto (un po’edulcorato) della loro protesta, pubblicato nell’articolo “QUANDO BASTA” in fondo a pagina 14 del giornalino del Comune appena uscito.
Credo sarai d’accordo con me che il fatto che se anche gli assistiti dell’AUSER non sono considerati da molti una componente di peso della comunità, la loro opinione sia lo stesso assai importante.
Posted by PERP

Risposta a RED punto 9) - 22:53, Dec. 14, 2008
Punto 9) – GESTIONE ETICA E SOBRIA DEL COMUNE
In attesa di affrontare la questione morale in modo “ a se stante” come tu dici, si potrebbe cominciare intanto a non sprecare fondi comunali con inutili lavori di ripulitura invernale delle spiagge, con contributi a pioggia a cacciatori di folaghe, giri d’Italia, Platinette, ecc.;
a non elargire emolumenti esagerati,
a tagliare inutili e costose consulenze,
a nominare negli enti partecipati persone scelte per competenza e merito e non per appartenenza o premio di fedeltà.
Credo proprio che anche il 67 virgola% dei sanvincenzini sarebbe d’accordo.
Posted by PERP

Risposta a RED punto 10) ultimo - 23:03, Dec. 14, 2008
Punto 10) – REFERENDUM CONSULTIVO SULLA GESTIONE DEL TERRITORIO
Tu rispondi con molta prosopopea che il referendum c’è già ogni 5 anni. Con le elezioni.
Grazie tante, ma non c’entra niente.
Il voto amministrativo viene dato dalla gente per una miriade di ragioni, fra le quali i fatti politici nazionali, l’abitudine a votare per lo stesso partito e tante altre, fra le quali il programma depositato dalla lista, è una delle ultime.
Tale programma infatti non viene letto quasi da nessuno e, in ogni caso, di regola non viene poi mantenuto. (Guardati per curiosità la parte urbanistica del programma Biagi del 2004, disattesa al 90%).
Il tuo trionfante 67 virgola%, se interrogato su questi dieci punti, cosa credi che risponderebbe a grandissima maggioranza? Prova a pensarci e datti un’onesta risposta.
Poi, ovviamente, alle elezioni non si vota sui singoli punti, ma su un partito, e lì contano altre cose: la televisione nelle elezioni politiche, la tradizione, l’abitudine (i ricordi per gli anziani), il marchio, per le elezioni comunali. Non sempre però. Ogni tanto, a forza di ricevere schiaffi (anche etici) la gente finisce per rivoltarsi e scordarsi le abitudini.
In ogni caso, nessuna maggioranza, anche ampia, di voti ottenuti, può autorizzare una forza politica a trascurare i desideri dei propri elettori.
Il disprezzo altezzoso verso il referendum consultivo è, a mio parere, un evidente indice di scarsa sensibilità democratica.
*** Se infatti l’attività politica viene intesa come ESERCIZIO DEL POTERE, un Sindaco tenderà a interpretare la maggioranza ottenuta come delega assoluta ad agire secondo le proprie convinzioni e convenienze senza più interpellare e considerare le preferenze dei suoi elettori sui singoli temi che affronta. (Un programma generico di 40 pagine potrà essere sempre interpretato nel modo preferito).
*** Se invece intende la politica come PERSEGUIMENTO DEL BENE COMUNE, il Sindaco eserciterà la delega ottenuta, verificando continuamente la sintonia della azione politica con le esigenze dei suoi elettori.
Nei casi importanti ciò può essere fatto con il referendum. Strumento difficile da usare a livello nazionale, ma non impossibile (guarda la Svizzera), ma molto facile da usare a livello locale.
Rifiutarsi per principio di ascoltare la gente fra un’elezione e l’altra significa solo non volere ostacoli o intralci al proprio esercizio del potere, con conseguenti possibili abusi o errori, anche irreparabili.
Per cominciare, provate a dare ascolto all’AUSER.- Il 67 virgola% ve ne sarà grato.
Posted by PERP

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti
volevo scusarmi con voi per questo copia incolla tra i post di un blog e l'altro, ma era l'unico modo (per ora ) per avere delle proposte e delle risposte in merito al futuro di san vincenzo sia da una parte politica sia dal'altra, ma sempre di sinistra(stendo un velo pietoso su okkio).
penso di esserci riuscito instaurando un "dibattito virtuale" pacato tra le due fazioniche hanno risposto concretamente e propositivamente su argomenti specifici.
aspetto ora la risposta del pd su i punti di risposta di perplesso.
Forse ora è prematuro, ma un dibattito pubblico tra i candidati sindaci con un mediatore superpartes potrebbe essere una bella idea.(se non sbaglio roventini, bianchi e foti lo fecero).
scusatemi nuovamente
Indeciso Critico.

Anonimo ha detto...

non è male l'idea di Indeciso Critico di fare un dibattito pubblico, anch'io sono completamente d'accordo. Bisognerà vedere se Biagi e Co. sono d'accordo...

Anonimo ha detto...

Premetto che non ho ancora letto il postone incrociato.
Io ero presente a quel dibattito cui fa riferimento Indeciso Critico.
Non ho però un bel ricordo.
In un dibattito del genere i politici riescono sempre a svicolare e a auto incensarsi con belle parole e cose simili. Il problema è che poi poco si ricorda di ciò che è stato detto e meno ancora sono coloro che glielo sbattono in faccia al momento in cui si va fuori dei binari predicati.
Non dico che non servirebbe, dico che però, a questo dibattito, dovrebbe seguire un'intensa attività che tenda a "sputtanare" chi in campagna ha detto una cosa e poi in realtà ne fa un'altra. Con documenti alla mano però, in modo che non ci sia possibilità di dire, "eh, ma quel giorno io volevo dire...", "no, io questo non l'ho mai affermato...", "avete capito male, in realtà..." ecc. ecc.
Oggi i mezzi per farlo ci sono, pubblicando tutto su Internet, filmati dei dibattiti, o loro "sbobinature" e poi in base alle azioni andare a riportare le differenze.
L'informazione è una chiave importante. Più si fa precisa, capillare e si diffonde, più si minano le basi del castello di coloro che pretendono di ingannare il Cittadino.
Di contro bisogna stare attenti ad essere irreprensibili.

FG

Anonimo ha detto...

d'accordo con FG. sono convinto che Nicola e Fausto sono capaci di farlo come già ci hanno dimostrato.

Anonimo ha detto...

Sono sicuro anch'io Zeta e l'hanno dimostrato quotidianamente.
Ma loro due sono pochi! E corrono il rischio di passare per disfattisti e per coloro che sanno dire solo NO.
Se ci fosse, sempre, un movimento attivo e corposo che si muove in questa direzione e si impegna in questo tipo di azione, forse farebbe venire dei dubbi ai compaesani sul fatto che non sono solo due disgraziati a fare opposizione, ma che una parte della cittadinanza li supporta e crede in loro e condivide le loro idee, manifestando il proprio supporto costantemente e aggiungendo quindi credibilità alle loro azioni.
Forse questo essere costantemente sotto gli occhi di molti porterebbe i "governanti" a muoversi un po' di più con circospezione prima di fare ciò che vogliono sicuri di passare nell'indifferenza generale.
Poi, io sono un buon predicatore e non darei sicuramente il buon esempio dato che mi considero un pigro, però, penso che possa valere la pena un riflessione anche in questo senso.

FG

Anonimo ha detto...

effettivamente quello della partecipazione è un serio problema, specialmente fra i giovani.

Anonimo ha detto...

Visto e considerato quello che è successo in Abruzzo, potremmo anche noi mettere al centro del nostro eventuale volantinaggio la "questione morale" e mostrare nel modo più chiaro possibile, come e dove questa amministrazione si è dimostrata mafiosa e fascistoide. Cioè potremo puntare a sovvertire questo leitmotiv della politica e proporci quale forza innovatrice, oltre che per i motivi che sono già stati ampiamenti scritti in questo post, anche per la questione morale: sono convinto che nel Forum ci sono persone valide come appunto hanno saputo dimostrare in questi anni. Quindi forza!!

Anonimo ha detto...

dall'abbruzzo all'isola dei famosi

Anonimo ha detto...

Cosa c'entra l'isola dei famosi?
Se ti riferisci a quello che hai visto a blob ieri sera, ovvero il bacio di Valdimir Luxuria a Emilio Fede, rileggiti i commenti indietro e ti posso dire che condivido totalmente quello che ha scritto "Sciacallo" (in uno dei commenti inseriti a chiosa dell'articolo "CONTIAMO" del 18 novembre 2008) sulla vicenda Luxuria etc. e c'è stato nelle settiamane scorse anche un'ottimo articolo di Norma Rangeri che mi sento di condividere totalmente. Rispetto le scelte personali di Luxuria ma non penso, come anche lei stessa ha ammesso, che si possa fare della sua immagine un'icona solo perchèha vinto uno stupido reality. E comunque non riuscirai a farmi spostare l'attenzione sul fatto che qui si parla di mazzette e di corruzione e non di pettegolezzi! Speriamo che i dirigenti del PD di San Vincenzo vengano sputtanati come sta toccando a molti altri loro colleghi del "ma anche": sono di sinistra ma anche mafioso. Biagi fra poco toccherà anche a te essere pubblicamente sputtanato, per te i tempi sono duri: vedi i vari Domenici, Cioni etc., etc.

Anonimo ha detto...

Devo dire che il commento di cui sopra mi pare assai poco elegante.

Anonimo ha detto...

Poco elegante perché e rispetto a cosa?

Anonimo ha detto...

Ma come ti permetti di dare del mafioso e del fascistoide al gruppo dirigente del PD e al Tuo e Nostro Sindaco??
Suppongo che se dici certe cose hai anche delle prove giusto?? Mazzette o cosa?? Dove?? Quando?
Gia in qualche post vecchio ho sentito parlare di intercettazioni e roba varia con molta disinvoltura.. C'è qualche magistrato tra voi?? C'è stata una fuga di notizie?? No perchè senno questa di norma viene chiamata diffamazione!!
Io abbasserei i toni.

Anonimo ha detto...

Ci sarebbe da chiederti come hai fatto a "sentire parlare" se qui "scriviamo"...

Anonimo ha detto...

Be' il TAR si è espresso vivamente su certe irregolarità di questa amministrazione...

Anonimo ha detto...

Minacci?

Anonimo ha detto...

oh, oh, oh... toccato un tasto dolente, nevvero?

Anonimo ha detto...

CARO DEMOCRATICO,
ma li leggi i giornali? Al sud ne trovano quasi uno al giorno del tuo partito democratico che è in affari con la mafia. SVEGLIA!
cucù

Anonimo ha detto...

POST PER PERPLESSO O PER CHI.

IL PD TI HA RISPOSTO.


I.C

Anonimo ha detto...

Democratico,
cerca di leggere tra le righe e prova a prendere gli aggettivi usati in senso lato.
Potresti mettere la mano sul fuoco sull'irreprensibilità di questa amministrazione?
Sul fatto che tutto ciò che hanno fatto è stato nel pieno rispetto della trasparenza e del rispetto delle regole democratiche? Cercando sempre il dialogo con la controparte e provando a spingere lo sviluppo verso un fine comune che sarebbe il bene del Cittadino?
Rifletti su questo e dimmi se, in fondo, anche se a mo' di iperbole gli aggettivi usati da Zeta non possano essere almeno un po' appropriati.
Le parole hanno un peso, ma quando ci si attacca troppo ad esse c'è il rischio che ci portino a fondo.
Sai Democratico, mi sembrava di leggere un commento di Fede nel caso qualcuno avesse attaccato il caro Silvio. Di insulti ne sono volati ben più gravi in queste colonne, nessuno si è mai risentito a tal punto di arrivare a paventare la diffamazione.
Forse la lingua batte dove il dente duole e anche chi si trova nel 67% analizzando i fatti criticamente sente vacillare un po' le proprie idee, e quindi, invece di cercare una spiegazione, reagisce violentemente.
Però in fondo sono contento perché questo fornisce una chiave di lettura interessante, se anche la parte avversa legge questi articoli, i conseguenti commenti e non solo li legge ma replica anche, vuol dire che forse la minaccia alla potrona è sentita.

FG

Anonimo ha detto...

SONO TOTALMENTE D'ACCORDO CON IL MITITCO FG! e trovo stupenda anche la risposta di zeta. è evidente che chi si arrabbia in questo modo e vista anche l'aria che tira nel PD sente almeno un po' traballare la poltrona. Purtroppo sono anche convinto che il PD qui a San Vincenzo vincerà di nuovo e farà disastri enormi. Forza Compagni!

Anonimo ha detto...

IT' TIME TO MAKE A CHANGE !

Anonimo ha detto...

ops: IT'S TIME TO MAKE A CHANGE

Anonimo ha detto...

Intervento edificativo in via della Principessa, 114

L’art.9 del D.M.1444/68 è norma integrativa dell’art. 873 Codice Civile, dunque è norma assoluta ed inderogabile.
In virtù del combinato disposto dei due articoli, dunque, è pari a 10 metri la distanza minima assoluta ed inderogabobile tra pareti finestrate; basta che una sola parte sia finestrata.

Le pareti esterne del nuovo fabbricato distano esattamente 10 metri dalle pareti finestrate dei fabbricati confinanti sia sul lato sud che nord.
Ovviamente i balconi in aggetto posti su tali pareti hanno una distanza inferiore ai 10 metri (circa 8,50 metri).

Nel misurare la distanza tra le facciate, si devono computare balconi, terrazze, scale e pertinenze. Ciò significa che vanno computati tutti quegli elementi cosiddetti aggettanti, mentre sono esclusi solo gli elementi decorativi, di rifinitura, della facciata.
La giurisprudenza ha infatti risolto molti dubbi: va richiamata in particolare la sentenza della Corte di Cassazione n.1556 del 26/01/2005 che recita:
“In tema di distanze legali tra edifici, mentre non sono a tal fine computabili le sporgenze estreme del fabbricato, che abbiano funzione meramente ornamentale, di rifinitura ed accessoria di limitata entità, come le mensole, le lesene, i cornicioni, le grondaie e simili, rientrano nel concetto civilistico di costruzione le parti dell’edificio quali scale terrazze e corpi avanzati (cosiddetto aggettanti) che, seppur non corrispondono a volumi abitativi coperti sono destinate ad estendere ed ampliare la consistenza del fabbricato” .
Quindi, tutto ciò che, al di là del filo di facciata ,costituisce elemento aggettante, che prolunga l’edificio, va calcolato ai fini delle distanze”.

Pertanto sia i balconi nord che i balconi sud del nuovo edificio non rispettano le distanze di legge.

Anonimo ha detto...

non mi sorprende affatto. ma loro si sentono democratici...
ahi noi

Anonimo ha detto...

Non se ne può più di questa amministrazione!!!

Anonimo ha detto...

Dunque:

1 Mi vogliano scusare tutti i professori di italiano presenti in questo forum, non tutti purtroppo parlano bene come voi e io sono uno di questi.

2 Io non ho minacciato nessuno, ho solo espresso delle grosse perplessità sull'uso di quel linguaggio che molti di voi padroneggiano benissimo. Visto che sapete benissimo parlare e scrivere la nostra lingua, si potevano usare termini appropriati per rendere l'idea del concetto che si è espresso.

3 Se al sud arrestassero anche tutti gli esponenti del Pd non vuol dire che in tutta Italia sia così. La cosiddetta questione morale è un tema di vitale importanza per la vita democratica presente e futura ma è sbagliato generalizzare come avete fatto voi.

4 Si è parlato, pardon scritto di inchieste o cose simili senza citare nemmeno uno straccio di fonte ammesso che ci sia. Un conto è contestare atti amministrativi che possono essere considerati discutibili e controversi un altro è parlare di mazzette e dire che il sindaco potrebbe essere arrestato o indagato (così almeno ho inteso). Come dice fg le parole hanno un peso e allora date il giusto peso alle parole, non è che io posso dare dell'idiota a uno e poi dirgli prova a prendere l'aggettivo in senso lato.

5 Non è stato toccato un tasto dolente è che ci sono state delle offese nei confronti di chi come me fa parte dei cosiddetti dirigenti del Pd ma che non ha mai fatto niente di ciò che avete detto.

6 Il fatto di venire in questo forum a leggere e dibattere non significa che a qualcuno vacilla la poltrona, o almeno a me non vacilla perchè non ho nessuna poltrona da difendere, piuttosto mi sembra una cosa normale ascoltare opinioni diverse dalla mia e da quelle del partito al quale sono legato. Mi sembra altrettanto normale intervenire quando lo ritengo opportuno esprimendo le mie opinioni, se poi mi dite che chi non la pensa come voi non può scrivere in questo blog, beh smetto subito ma vi ricordo che vi comportereste esattamente come dite che si comporta questa amministrazione.

Anonimo ha detto...

D'accordissimo con quanto detto qui sopra

Anonimo ha detto...

Bene Democratico, sono contento, come avevi annunciato, hai abbassato i toni.
E comunque nessuno ha detto che tu non possa scrivere su queste pagine pur pensandola in modo diverso (non fate le vittime e gli offesi, controbattete, altrimenti date l'idea di non avere argomenti). Proprio la diversità di pensiero sta alla base del confronto, purché ci sia volontà di mettersi in discussione e crescere.
Mi incuriosirebbe però sapere se hai riflettuto anche su ciò che ti avevo chiesto. Sono sicuro che tu sia scevro dalle lordure che abbiamo nominato, ma chi hai accanto, chi ti rappresenta, i tuoi "compagni" (il virgolettato è d'obbligo...) lo sono? Tutti? Non parlo di mazzette e cose simili, ma di qualcosa di più profondo. Senti davvero che questi Democratici appolaiati sui loro scranni incarnino in toto lo spirito del termine di cui si appropriano? Pensaci ancora.
Inoltre, volevo un chiarimento: perché parli di "cosiddetti dirigenti del PD"? Perché cosiddetti? Sono dirigenti o no?
E per chiudere una provocazione: se fai parte dei "cosiddetti dirigenti" non dico una poltrona ma una seggiolina ce l'hai anche tu. Non so se ambiresti ad un seggio imbottito con i braccioli ( e le ruote... dipende dal modello) ma chi non vorrebbe avere, potendole avere, maggiori comodità? Per il prezzo poi ci si mette d'accordo...

FG

P.S.: non voglio essere frainteso il prezzo di cui parlo è sempre a livello morale non materiale anche se, spesso vanno a braccetto.

Anonimo ha detto...

Ora che vi siete detti tutto, si potrebbe tornare a parlare di faccende concrete?
Grazie.

Anonimo ha detto...

Non volevo più intervenire in questi dibattiti un po'insulsi. Ma dico c'è qualcuno che si è preso la briga di leggere dal primo intervento fino all'ultimo ? Bravo, anche se Anonimo ,chi ha detto al 42°commento che nella sostanza ora che vi siete fatti i c...i vostri si può parlare di fatti seri e concreti ? E allora qui casca il nocciolo. Come si fà a parlare di fatti seri e concreti con quelle forze politiche che stanno facendo da sordi da 15 anni.Riflettete gente, ma non si legge chiaramente nei loro atteggiamenti,nei loro metodi,nelle loro scelte, addirittura nelle proposte per non parlare poi dei comportamenti.Non hanno mai abbandonato quegli atteggiamenti spocchiosi e da saputelli che tanti danni hanno fatto alla nostra Amministrazione. Quali? 1)Gli atteggiamenti-Ogni volta che affrontano un argomento,qualunque esso sia lo trattano con una sorta di puzzetto sotto il naso cercando di prendere in giro chi li ascolta,che non sono dei fessi, ma il risultato pratico che ne consegue è che più nessuno li ascolta e quindi anche osservazioni ,proposte magari valide passano lisce senza che nessuno ci faccia caso. E' questo il modo di fare opposizione da parte del Forum. Mah!
2)I metodi-Ma vi pare normale che in ogni Consiglio Comunale si debbano passare delle ore a discutere del sesso degli angeli, su interrogazioni,O.d.G. che riguardano la politica mondiale e/o i misteri del mondo con l'unico obiettivo, o,di fare passerella,o di fare addormentare qualche temerario che (di rado) si avventura nella sala consiliare. Si parla tanto di Democrazia spesso a sproposito; allora perchè non si richiede, e su questo ci si batte,che gli argomenti politici di alto spessore non si dscutono in Consigli Comunali "aperti" dove anche il pubblico può intervenire. Mah! Forse è chiedere troppo a Forum?
3) Le scelte- Boh! E' bene chiarire che l'opposizione farà le scelte quando sarà maggioranza.Però si possono sempre migliorare le scelte che fanno altri, o no?. Credo che questo non sia quasi mai successo. Eppure oltre il Porto e Rimigliano questa Amministrazione qualcosa ha fatto come per esempio ricevere la bandiera Blù, e voi subito avete richiesto ed ottenuto, per vostri canali, quella nera, con i sinceri ringraziamenti di tutti gli operatori turistici di San Vincenzo.La prossima certificazione ambientale EMAS ISO 14000 sarà causa di disastri ambientali Mah! Via!
4)I comportamenti- Sono quanto di più illogico possa esistere. Trovatemi un Comune all'interno del quale Rifondazione Comunista ,da noi il Forum,stiano all'interno di una maggioranza ? Non esistano in Provincia di Livorno e ce ne sono pochissimi in Regione e questo succede non perchè le poltrone del potere gli fanno schifo,anzi,é una scelta politica.Perchè gli Assessori di Rifondazione Comunista si ritrovano nella giunta Provinciale e in quella Regionale dalle quali cercano e spesso riuscendosi a mettere in difficoltà Comuni nelle loro scelte, è successo anche a San Vincenzo.Non voglio fare il censore però un po' di autocritica magari "filosofica", oppure "FG",o se volete "Anonimo" è ovvio che sarebbe meglio che questa autocritica vnisse dal Forum del Centrosinistra per San Vincenzo. Guardate sopratutto perchè io vi voglio bene e vorrei vedervi almeno una volta nella vita arrivare magari al 20% in una elezione amministrativa.
Ciao. PONCHO

Anonimo ha detto...

Be' tecnicamente e per ora anche la Jervolino a Napoli non c'entra niente ma questo non vuol dire necessariamente che fosse all'oscuro di tutto. Mi auguro vivamente che tutto questo perbenismo falso e ipocrita venga spazzato via alle prossime elezioni. Il TAR, caro Democratico, su certe cose ci ha dato ragione e ci sono, a quanto so, dei processi ancora in corso...

Anonimo ha detto...

Caro PONCHO il Forum non potrà mai essere daccordo con questo tipo di amministrazione comunale perché nel Forum non c'è corruzione. Non ti accorgi che il PDL e il PDmenoelle sono gemelli siamesi? Non vedi che al PDmenoelle gliene arrestano uno al giorno? Le proposte che fa il Forum, vattele a leggere, sono molto più concrete, trasparenti e legali di quelle che fa il Biagi (brrrrr). E se la magistratura entra nelle stanze dei rappresentati del PDmenoelle può forse voler dire che non è proprio un partito pulito e trasparente, no? Bassolino e Iervolino è quindici anni che sono lì, ma, guarda caso, nessuno dei due è colpevole! Ma naturalmente non si faranno giudicare e poi si riempono la bocca della Questione Morale. Fatti delle domande Poncho, se in Abruzzo il 10% non è andato a votare e Di Pietro ha preso il 15% ci sarà una ragione? A San Vincenzo c'è bisogno di un partito che metta fine alla corruzione e alla lava di cemento che ha stuprato l'immagine del paese.
Medita Poncho, medita se ti riesce.

ANDREAS OSIANDER

Anonimo ha detto...

Rispondo a Poncho

Discussione su cose e proposte concrete
Tralasciando quelli precedenti. Solo in questo post guardati i commenti:
13 dic 15,33
13 dic 15,53
13 dic 15,54
14 dic 23,57

Interrogazioni e ordini del giorno del Forum.
Prova a riguardarteli (sono visibili on line) e calcola le percentuali:
Sesso degli degli angeli - 0%
Politica italiana - 2%
Politica mondiale e/o i misteri del mondo - 1%
Questioni di San Vincenzo - 97%

Guardati poi le risposte date dal sindaco alle interrogazioni, anche a quelle più concrete e motivate. Risposte annoiate, piene di sufficienza con l'evidente pensiero sottinteso. (Ma che vuole sto rompicoglioni?)

Bandiere.
Hai mai avuto la pazienza di guardare la documentazione a base della bandiera blu? Guardala, ma poi cerca di trattenere le risate.
Per avere la certificazione Emas, poi, (a meno di non essere un Comune del terzo mondo) basta pagare. Sai quanto costerà complessivamente ai sanvincenzini questa medaglietta? prova a chiederlo al sindaco. Ma prima siediti.

Punto 4
Io non sono di Rifondazione Comunista (ma esiste ancora?). In ogni caso di quello che hai detto al punto 4 non ho capito davvero nulla. Mi sembri un po' confuso.

20%
Vedremo. Intanto, invece di fare il gradasso, guarda un po' a quel che sta succedendo in giro e rifletti.

Anonimo ha detto...

Inizio con la tua chiusura, beh forse si è vero una poltroncina se la vedi così ce l'ho anche io, per essere nel gruppo dirigente che nel Pd di San Vincenzo è composto da più di 50 persone sono stato eletto dai cittadini fondatori/simpatizzanti del Pd.
Pensando ad altri tipi di poltrone (tipo consigliere comunale) certo che mi piacerebbe, anzi sarei onorato se i miei concittadini mi scegliessero per contribuire all'amministrazione del mio Comune. E guarda non si tratta di prezzo ma solo di dare il mio contributo per migliorare il mio paese e perchè no, per cambiare alcune cose che magari non vanno.
Accetto l'invito al confronto a patto che sia costruttivo serio e realistico.
Riguardo alla riflessione che ti incuriosisce posso dire che può darsi che ci sia stato in questi anni (parlo degli utlimi 5) un difetto di confronto ma oltre ad accusare la maggioranza vi siete chiesti anche se questo confronto è stato davvero cercato dal Forum oppure se il metodo usato può aver contribuito a questa carenza di confronto??
Siete sicuri che nella vostra dura opposizione ci siano state così tante proposte costruttive alternative o integrative alla linea politica di maggioranza?
Che cosa è per voi un compromesso?
Volevo chiuder con un'altra domanda: qualcuno di voi si ricorda come perchè e con quali obiettivi è nato il Forum?

Anonimo ha detto...

I compromessi non vogliono dire corruzione: vedrete che se la magistratura arriverà fino al nostro comune quante ne sapremo. Ormai è risaputo che il PD sia corrotto tanto quanto il PDL: consiglerei di leggere un riassunto di quello che ha detto ieri Saviano a proposito di questo, lo potete leggere sul "il manifesto" di oggi.

Anonimo ha detto...

OTTENOS

Or è giunta dunque alla fine
questa trista rovina del PD
"cari ex compagni" che siete qui
or è giunta con scandalose "mine"

Oh, bon dieu,come e quando avverrà
in questo nostro paesello?
Mi auguro come un dolce fiore nello
scandalodi questa 'cementata' città

ma chi sveglierà dal sonno?
chi vorrà vedere,vedrà o non vedrà?
ritornerà la luce a san vincenzo?

Tornerà certo la luce del giorno
ed una tempesta via si porterà
i mascalzoni; ecco quel che penso.

Anonimo ha detto...

Il Forum, caro Democratico, è nato con in mente un altro modello di sviluppo. Il porto non sarebbe stato costruito ad esempio - perché ai cittadini non interessa fare gli interesse dell'ex sindaco-, e poi ci sarebbe stata una più seria valorizzazione del territorio, e non uno stupro come quello che è avvenuto. Parli di confronto. Bene, dimmi come fai a parlare con persone che in consiglio comunale non solo non ti ascoltano, perché tutti se ne accorgono, ma dormono durante le sedute, spengono il cervello (?). Il compromesso è una parola che non prescinde dal confronto e dall'accettazione di una posizione diversa: il Biagi non ha fatto altro che assecondare alcuni interessi privati e basta. Chissà che la magistratura non arrivi anche qui. E poi si può contribuire a cambiare San Vincenzo anche all'interno del Forum!

ANDREAS OSIANDER

Anonimo ha detto...

GREAT OSIANDER! We've right!

Anonimo ha detto...

Caro Moralista (dammi retta, cambia nome, di solito chi si "atteggia" è esattamente il contrario) non mi meraviglia che tu non abbia ben compreso il mio punto 4.
A mio giudizio non hai bene inteso nemmeno gli altri,ma badabene non perchè tu non li abbia capiti (stimo troppo la tua intelligenza) ma per il semplice fatto che "non c'è più sordo di chi non vuol sentire".
Vedi stare alla opposizione nei comuni e in maggioranza in Provincia e Regione consente di fare il gioco più sporco che si possa fare in Politica.
Quello del trasformismo,quello cioè del doppio-gioco che consente di esprimere pareri opposti a quelli dei Comuni,facendo ( ad esempio) allungare i tempi di realizzazioni di opere come la Tirrenica, il nostro Porto ecc.ecc.
Ma anche sugli altri argomenti guardate,Tu e ANDREAS, che la mia vuole essere una critica che dovrebbe servire da stimolo per cercare di incidere di più nelle scelte che sono state fatte da questa maggioranza.
Ma non vi accorgete delle debolezze di questa coalizione(?)?
Non credo altrimenti avreste già cominciato a lavorare di cesello intorno alle evidenti incongruenze.
Forse siete giovani, forse siete ingenui,ma più facilmente siete tutti e due.
Speriamo di poterne riparlare nel 2014.
Ciao PONCHO

Anonimo ha detto...

caro poncho non siamo corrotti tutto qua.