domenica 11 gennaio 2009

Mimesi?

.
Circa l’intervento siglato Carlo Roventini faccio molta fatica a credere che sia stato veramente scritto dall’ex sindaco: uomo politicamente abile ed accorto, in grado di considerare lucidamente il senso di un intervento tanto profondamente emotivo da fargli trascurare l’argomento principale.

Infatti il Nostro si è dilungato sulla storia dei suoi rapporti con l’azienda per la quale lavora, ha evocato creature mitologiche come il diavolo, figure fantastiche e spettrali come quei corvi che per una geniale figura retorica, quasi dantesca, “gracchiano veleno”, il tutto in un’atmosfera mefitica di fumi e di arrosti.

Non si stava parlando della sentenza del Consiglio di Stato sul progetto di ampliamento del porto? A voler entrare nel merito dell’argomento, per uno tra i pochissimi, fra amministratori ed ex, a conoscere il progetto, l’iter e la sostanza dei ricorsi ci sarebbero stati sicuramente spunti interessanti. Uno scherzo per chi, come il Nostro, ama ed ha amato il confronto pubblico. Invece non è stato così, uno sfogo e basta.

Colpisce inoltre in un personaggio di così elevato rango politico che l’Istituzione, la Provincia nel caso specifico, venga assimilata ad un cimitero degli elefanti quasi che non si trattasse di un’assemblea elettiva che concorre ad amministrare il territorio secondo il dettato costituzionale.

Non mi pare probabile che questa sia l’opinione di Carlo Alberto Roventini, uomo delle Istituzioni per tanto tempo, sindaco di San Vincenzo per sedici lunghi anni.

Non mi pare verosimile che un militante democratico come Carlo Alberto Roventini inveisca contro un presunto eccessivo ricorso agli organi sovraordinati di controllo dell’azione amministrativa da parte di un gruppo consiliare di opposizione. A sostegno dei miei dubbi viene la ormai memorabile dichiarazione di Piero Fassino, allora segretario del partito di Carlo Alberto, che inneggiava al sacrosanto diritto-dovere dei cittadini di avvalersi della “ terzietà della Magistratura” per l’affermazione dei loro diritti tra cui, ovviamente, quello del controllo. Carlo Alberto, sicuramente, non la ignora.

Inoltre un uomo politico della schiettezza di Roventini avrebbe sicuramente spiegato dettagliatamente le ragioni precise delle difficoltà che, onestamente come afferma lui stesso, aveva incontrato durante i 5/6 mesi all’ASA invece di un semplice e generico riferimento.

C’è ancora un motivo che mi spinge ad escludere che sia veramente Roventini l’autore del messaggio: quelle parole e quel tono non gli appartengono, egli ha uno stile diverso, uno stile leggero, soft, una dialettica fatta sempre di garbo ed eleganza sia pure caratterizzata dal robusto pragmatismo che lo ha contraddistinto anche verso i compagni di partito. Vi ricordate quando il porto da pubblico, poi pubblico-privato, diventò improvvisamente privato?

Infine mi pare impossibile che un uomo politico a cui non hanno mai difettato fiuto, prontezza e colpo d’occhio non abbia colto l’evidente contraddizione tra il dichiarare di dormire sonni tranquilli e l’inviare il contributo al blog alle 3:18 della mattina.

Per tutto ciò c’è da credere che Carlo Alberto Roventini sia vittima di qualche malintenzionato provocatore che ne vuole appannare l’immagine, con l’uso improprio di un testo assolutamente innaturale per un militante democratico che ha sempre accettato il confronto e come sindaco lo ha sempre promosso; basta contare le innumerevoli iniziative pubbliche che ha realizzato, se non vi addormentate prima come succede con il conteggio delle pecore.

Chi potrebbe essere a volere tanto?

Se, invece si trattasse proprio di Carlo Alberto Roventini autore, beh allora dovremmo pensare che una giornataccia, mi correggo, una nottataccia può capitare anche a chi, di solito, dorme tranquillo.

Fausto Bersotti
.

41 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, se non fosse Roventini l'autore dell'intervento sul post precedente, mi complimenterei anche con Bientinesi per aver verificato le fonti su cui ha basato il suo articolo su "Il Tirreno" di domenica 11/01, oltre ad altre peculiarità che lo rendono un pezzo di cui difficilmente se ne leggono di pari.

FG

Anonimo ha detto...

Forse ragazzi non abbiamo considerato il fatto che questo articolo, in questo momento in cui il blog è un piccolo-grande centro di discussione, fruito,letto (con tanto di evidenti provocazioni)inevitabilmente anche dai nostri avversari politici, possa essere stato (così come si è presentato senza spiegare veramente le ragioni del Forum -mi riferisco all'articolo sul Tirreno)un modo per gettare discredito sul Forum?
Forse hanno paura di perdere qualche voto? Mi sorprendo poi che il Bientinesi non si sia preoccupato di spiegare anche le ragioni che hanno generato questa discussione, producendo, di fatto, uno scritto parziale in un cui si esplicano le ragioni del sindaco senza la premessa maggiore.

E se fosse, ahi noi, mi auguro proprio di no, un "Andiamo ai campi" di memoria biblica?

Anonimo ha detto...

Dopo sei anni di battaglia legale generosa contro il progetto del porto, inizia un'altra generosa battaglia contro Rimigliano o ci abbiamo ripensato?

Anonimo ha detto...

Puoi fare qualcosa?

Anonimo ha detto...

Mettiti l'animo in pace. Ci abbiamo ripensato. Mi pare evidente. Non so se lo sapevi, ma è più facile dare contro alla Sales che al Berrighi. Che vuoi, sono i misteri della politica e della vita. Io c'ho messo un po' a capirlo, ma alla fine me ne sono fatto una ragione. Fattela anche te, dammi retta. Prima ti rassegni e meglio è. Vai in pace, fratello. La messa è finita. E Rimigliano anche. Purtroppo.

Anonimo ha detto...

Non so se l'elzeviro scazonte apparso fra i commenti dei giorni scorsi su questo blog e poi ripreso anche ieri dal Tirreno sia figlio dell'inchiostro del nostro ex sindaco o invece sia stato scritto da un deuteragonista degno del ruolo che ricopre e non voglio minimamente farne questione. Quello che emerge, come già è stato fatto notare da più commentatori è che dal momento che una persona diventa un politico, nazionale, regionale o comunale che sia, non è lecito ai cittadini indagare su ciò che pare loro più disarmonico. Sono infatti da cestinare le posizioni che ci accusavano e ci accusano di "ebefrenia post-ideologica", figlia di un "non venire a patti mai", di radicalismo (quando questo termine è impropriamente abusato e fatto oggetto di stupro condiviso, in quanto "radicalismo" significa andare ai problemi della radice, non altro)e simili. Il politico, e questo intervento del nostro ex sindaco lo dimostra e lo certifica inequivocabilmente, sembra essere afflitto o affetto da un sordo evemerismo: ma la colpa di questa tendenza a divinizzare uomini e avi illustri deriva prinicipalmente, non ce lo nascondiamo, dalla nostra indifferenza. Da qui deriva il bisogno di rovesciare questo tipo di politica.

Pregherei (laicamente) dunque di fare proposte in questo spazio per il programma del Forum e di lasciare al tempo che trova questa discussione.

Anonimo ha detto...

Allora rimigliano deve essere un punto di partenza!

Non possiamo arrenderci.

Anonimo ha detto...

Aiuto...............!

Anonimo ha detto...

mercoledì, 10 dicembre 2008 Firenze
Parte Seconda n. 52
Anno XXXIX
BOLLETTINO UFFICIALE
della Regione Toscana

COMUNE DI SAN VINCENZO (Livorno)
Variante al P.R.G. per i sottosistemi ambientali
A/1 e A/2 della tenuta di Rimigliano.

IL DIRIGENTE DELL’AREA SERVIZI PER IL TERRITORIO
Vista la delibera del Consiglio Comunale n. 81 del 26 settembre 2008, di approvazione della “Variante al P.R.G. per i sottosistemi ambientali A/1 e A/2 della tenuta di Rimigliano”;
Visto che il provvedimento di adozione, deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 07 febbraio 2008, è stato depositato presso l’amministrazione competente ed è stato pubblicato il relativo avviso, con le modalità previste dall’art. 17, 2° comma, della legge regionale n. 1 del 03.01.2005, sul B.U.R.T. n. 27 del 02.07.2008;
Visto il 6° comma dell’art. 17 della legge regionale n. 1 del 03.01.2005, ai sensi del quale gli avvisi relativi all’approvazione dello strumento della pianificazione territoriale sono pubblicati sul B.U.R.T., decorsi almeno trenta giorni dall’approvazione stessa;
Dato atto che lo strumento urbanistico acquista efficacia dalla data di pubblicazione sul BURT del 10/12/2008 n. 52;
DA AVVISO
Dell’avvenuta approvazione dello strumento della pianificazione territoriale di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 26 settembre 2008 “Variante al P.R.G. per i sottosistemi ambientali A/1 e A/2 della tenuta di Rimigliano”

Il Dirigente
Andrea Filippi

Anonimo ha detto...

CI VEDREMO A FILIPPI !

Anonimo ha detto...

qualcuno può spiegare con parole semplici il commento del Filippi?
... è incomprensibile

Anonimo ha detto...

detto alla livornese"credo proprio che stia a signifià che tra poo iniziano a lavorà su Rimigliano, no a parole ,ma con le ruspe, boia dè"
olè!
era l'ora!

Anonimo ha detto...

Evviva si comincia con le Ruspe a Rimigliano!
Anch'io, come l'astuto amico qui sopra, sono contentone.
Finalmente fra un paio d'anni si potrà parcheggiare e andare in spiaggia a Rimigliano solo a pagamento.
Si dovrà pagare, ma almeno non si vedrà più quella gentaccia malfamata che gira nel parco.
E poi si potrà fare una bella doccia calda, giocare a bocce, fare la ginnastica in acqua a suon di musica.
Si potrà conoscere tanta bella gente piena di soldi che avrà acquistato le nuove case nel parco e fare amicizia con i migliori cafoni della costa.
E poi finalmente basta con quella spiaggia abbandonata, senza ombrelloni e lettini, senza marciapiedi e cabine, che ora fa tanta tristezza.
Evviva il sindaco Michele Biagi che, senza che ce lo siamo meritati, ci regala tutto questo ben di dio.
Sono proprio contento.
Non vedo l'ora.

Michele Tafazzi

Anonimo ha detto...

dè! o bello, un ti poi mia incazza cosi con la gente che cià i vaini! Se voi vive con la miseria e voi andà al mare col frigorifero con la caponata dentro, l'ombrelloni e le sdraio sur groppone,tutto sudato e poi te ne voi andà via dar mare senza lavatti, fallo! un te lo vieta nessuno, A rimigliano cè 12 chilometri di spiaggia. Pero dimmelo dove vai perche io un ci vengo.

Anonimo ha detto...

io credo che la maggior parte dei sanvincenzini non sia a conoscenza di questo scempio vergognoso. Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.
Vergogna Biagi & co.

Sapete stuprare l'ambiente, ecco l'unica cosa che sapete fare!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, va bene che a forza di grappini mattutini ci vedi doppio, ma la spiaggia di Rimigliano (quella rimasta) dal Botro ai Marmi a Torre Nuova, è di soli 5,4 Km, altro che 12. Magari!
Se vuoi controllare le misure e vedere quello che sta per andare perduto, clicca pure sul titolo di questo commento.

Anonimo ha detto...

Compiere delle privatizzazioni a tutto (s)piano è proprio di politiche di destra!!!!!!

Anonimo ha detto...

dè e ti sembrano pochi quasi 6 km di rena! prova a falli accorsa se ce la fai! bona!!

Anonimo ha detto...

Beh,
ci sembrano pochi perché prima ne avevamo di più, lungo tutto il litorale comunale.
Forse a te sembrano tanti perché, se hai le stesse origini della tua "parlata", un po' ghiozza (di scoglio), di rena ce n'avete proprio poca e a corre' 'un ciandate davvero!
Comunque non aspettare che ti si dica dove si va noi: 'un ci veni' per niente di tuo, vai!
E poi noi mica ci si incazza con la gente che ha i soldi, ci si incazza con quelli che i soldi non ce l'hanno (e rosicano) e li vogliono fare a spese dell'ambiente e del patrimonio comune. Abbiamo una ricchezza per tutti, farla diventare per pochi è giustamente definito vergognoso.

FG

Anonimo ha detto...

de, te ,allora rifattala coi poveri com' hai detto! a corre vo a antignano, e di siuro un ci vengo ar tu mare. e te lo ridio 6 km di rena so tanti! sai vanti asciugami centrano!

Anonimo ha detto...

mi rivolgo a "deboiadè" più che andare a correre ti servirebbe una corsa sulla grammatica e sulla sintassi...

grande FG, hai ragione!

Anonimo ha detto...

scusa boia dè ma the da che parte stai??

non si capisce niente di quello che scrivi, a parte il tuo linguaggio livornese...

da che parte stai?

Anonimo ha detto...

Caro boiade' (ormai potresti firmarti così), non mi sembra di aver detto che me la voglio prendere con i poveri.
Io me la voglio prendere con i cialtroni, con gli approfittatori, con chi tratta la roba pubblica come fosse proprietà privata e sopra ci costruisce (verbo non a caso) i propri interessi.
Se pensi che a Villa Fabbricotti ci starebbe bene un bel condominio privato con parco riservato ai proprietari allora daresti coerenza a quello che dici di Rimigliano.
Altrimenti dicci la tua (seriamente), ché ad ascoltare e valutar pareri siam sempre pronti.
Comunque a Antignano la rena e 'un c'è. Te corri dimorto ma lungo la strada!
Con simpatia

FG

Anonimo ha detto...

io sto dalla parte di velli che vanno ar mare e trovano la rena senza prastiche o tutti vellartri troiai, che trovano il bagnino sulle torrette che mi diano di fa o non fa r bagno e mi sarvano la vita se fo come mi pare, io stò dalla parte di velli che vogliono piscià in un parco pubblico senza che l'altri mi vedano, io sto con chi se puzzo di sudore o cio du dita di sale addosso mi fanno lavà ,magari con lacqua carda, io sto con velli che mi danno dà mangià in un parco pubblio se ho fame. e a prezzi popolari, io sto dalla parte di velli che mi fanno portà il cane al mare perchè cè una spiagga apposta e senza troppo rotture di oglioni. de io per ora in questi tre anni che ho,lavorato sulle torrette di rimigliano ho trovato uesto. Se poi cambierà si vedrà! ma voi ciavete la sfera magica per sapè cosa cambierà de perchè se ce lavete ditemi i numeri del superenalotto! bona!

Anonimo ha detto...

de e corro sulla strada si, osa credevi che corressi sulla rena o sull'acqua!ciò provato ma ancora un mi riesce. magari lo iedo al berluca, visto che si onsidera lùunto del signore mi po dà dei consigli.
con altrettanta simpatia labronica.

Anonimo ha detto...

Eppure soffia

E l'acqua si riempie di schiuma il cielo di fumi
la chimica lebbra distrugge la vita nei fiumi
uccelli che volano a stento malati di morte
il freddo interesse alla vita ha sbarrato le porte

un'isola intera ha trovato nel mare una tomba
il falso progresso ha voluto provare una bomba
poi pioggia che toglie la sete alla terra che è vita
invece le porta la morte perché è radioattiva

Eppure il vento soffia ancora
spruzza l'acqua alle navi sulla prora
e sussurra canzoni tra le foglie
bacia i fiori li bacia e non li coglie

Un giorno il denaro ha scoperto la guerra mondiale
ha dato il suo putrido segno all'istinto bestiale
ha ucciso, bruciato, distrutto in un triste rosario
e tutta la terra si è avvolta di un nero sudario

e presto la chiave nascosta di nuovi segreti
così copriranno di fango persino i pianeti
vorranno inquinare le stelle la guerra tra i soli
i crimini contro la vita li chiamano errori

Eppure il vento soffia ancora
spruzza l'acqua alle navi sulla prora
e sussurra canzoni tra le foglie
bacia i fiori li bacia e non li coglie

eppure sfiora le campagne
accarezza sui fianchi le montagne
e scompiglia le donne fra i capelli
corre a gara in volo con gli uccelli

Eppure il vento soffia ancora!!!

Testo e musica di Pierangelo Bertoli

Anonimo ha detto...

Caro/a "boia dé", secondo me ti chiami Sonia

...usiamo il tuo linguaggio:

dè, boia dè ma seondo te er nostro sindao gliene frega quarche cosa der mare, è??? e che cosa voi che gnene freghi der fatto che te voi fa' er bagno libbera e magnà e lavatti

a lui e frega di privatizza' la spiaggia
per fa' li sordiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

se pensi che il tu sindaco fa le creste sui lavori pubbrici, denuncialo!Io tò detto con chi stò, e un mi poi mia di che quello che ho scritto un è vero!

Anonimo ha detto...

Visto che la discussione su questo commento sul Porto si è spostata a sud di qualche chilometro, non pensate sarebbe il caso di aprire un'altro post con argomento Rimigliano e, per sommi capi, riassumere, in particolar modo, quali sono gli interventi cui fa riferimento la pubblicazione sul BURT?
Perché secondo me si comincia a fare un po' di confusione tra i servizi che possono offrire le aree attrezzate del Parco e gli scempi edilizi che sono in procinto di essere perpetrati, con il rischio di non distinguere il grano dal loglio.
Lo chiedo solo per avere le idee più chiare e poterne discutere in modo più preciso, altrimenti ho paura di prendere degli abbagli.

FG

Anonimo ha detto...

a livorno di dice " di le azzate"

Anonimo ha detto...

ma riesci a capire la differenze che c'è fra offrire un servizio e violentare l'ambiente?

questo come si dice in livornese?

Anonimo ha detto...

anonimo di livorno, smetti di essere così volgare!!! c'hai sempre questo c.... in bocca
(da intendersi qui nel senso che scrivi quella parola ripetutamente, in quanto non mi interessa affatto la tua vita privata)

Nicola Bertini ha detto...

Non è che abbia capito bene cos'è successo nei commenti di questo post, comunque vediamo di tirare le somme.

1) Altra cosa è un giardino pubblico, altra cosa è un parco naturale. Noi stiamo dalla parte di chi vuol finalmente fare di Rimigliano un Parco Naturale e, se si vuole un esempio a noi vicino, penso all'ANPIL di Scarlino (solo all'ANPIL attorno gli scempi non si contano).

Rispetto a Scarlino a Rimigliano ci sono già più servizi anche perché la conformazione dell'area si presta di più ad una fruizione massiccia da parte della cittadinanza.

Le strutture che già ci sono, sono lì e nessuno le toglie. Le strutture che sono previste, quelle sono l'oggetto del contendere e NOI stiamo con coloro che ritengono che NON ci debba essere un punto ristoro in corrispondenza della Via del Park Albatros come invece avverrà e che non ci debbano essere altri bar, locali o ristoranti lungo la fascia a mare.

Viceversa Rimigliano assomiglierà ad una pinetina illuminata piena di bar ristoranti. Cosa inconciliabile con un PARCO NATURALE.

2) I bagnini. Forse su questo blog è stato mai scritto che i bagnini sono inconciliabili con il parco naturale? Noi siamo perché anche in un parco natuale ci sia qualcuno pronto ad aiutare chi sia in difficoltà.

3) La fruizione della spiaggia. Signori guardate che già quest'anno una struttura ricettiva riservava una parte di spiaggia per la sua clientela a cui affittava gli ombrelloni.

Se verrà realizzata la speculazione edilizia della Tenuta di Rimigliano, se si permetterà ad altre strutture di somministrazione bevende ed alimenti di insediarsi sulla duna, la spiaggia verrà privatizzata.

Noi siamo quelli che vogliono tutelare la libera fruizione della spiaggia da parte dei cittadini, a maggior ragione considerando il fatto che tale spiaggia è l'ultima libera di San Vicnenzo.

3) Noi siamo dalla parte di chi si vuol fare la doccia tant'è vero che siamo stati gli UNICI contrari al progetto che ha trasformato le docce a pagamento. Potevano essere rifatte, poteva starci una doccia in più ma siamo, eravamo e saremo contrari alla monetizzazione della doccia a Rimigliano.

Operata peraltro con la falsa motivazione dell'impossibilità di impedire ai cittadini di lasciare il rubinetto aperto: non sarebbe stato sufficiente un rubinetto a pressione?

4) Noi siamo dalla parte di una pulizia ecocompatibile del parco (e per approfondimenti basta cercare nel blog), siamo per la libertà di orinare, desideriamo che nessuno sia costretto ad orinare tra i curiosi e bramosi sguardi dell'umanità e siamo soprattutto coloro che si stupiscono ancora e si preoccupano quando alcuni confondono il progetto im atto di degrado e antropizzazione di Rimigliano con un progetto di dotazione di maggiori servizi.

Chi ha scritto che il Sindaco fa le creste sui lavori pubblici non incarna il pensiero del Forum: stigmatiziamo e ci dissociamo.
Se richiesto, eliminiamo il commento. Noi siamo fatti così, ci piace essere corretti anche con chi non ci ripaga con la stessa moneta.

BerN

Rimango a disposizione per interventi "di presentazione" come questo. Nel frattempo ringrazio per la simpatia e per la schiettezza "Boia dé".

Anonimo ha detto...

Grazie Nicola!
Prima di tutto mi sono chiarito le idee e ho visto che sono perfettamente in linea con le vostre.
In secondo luogo penso che anche "boiade'" sia da questa parte visto che è tutto concorde con la parte da cui sta lui (e per la proprietà transitiva dello stare da una parte...).
Quindi smettiamo di "prendere degli abbagli" e vediamo di far sì che anche l'amico labronico possa tornare sulle torrette e che quello che ha trovato (e di cui è contento) rimanga e non muti in peggio.
Ancor di più vostro

FG

Anonimo ha detto...

Leggo ora gli ultimi commenti e non riesco a capire la posizione di "boiadè".

Tuttavia grazie Nicola per le puntualizzazioni su rimigliano

Anonimo ha detto...

de o ragazzi mi che è sto niola? un volevo scomadà nessuno dimportante, le mie sò state osservazioni di vello che vedo quando so a lavorà in torretta de e di vello che ho trovato a rimigliano. di vesto blog me la detto un mio amio di san vincenzo.

Anonimo ha detto...

Visto che gli argomenti si accavallano e si perdono allegramente per strada, provvedo a recuperare e riepliogare gli elementi programmatici emersi nelle discussioni degli ultimi mesi, con un sunto (ove esposto) delle precisazioni.
Ogni tanto riproporrò il riepilogo aggiornato.

Proposti da Paziente

1) - SI AL BLOCCO IMMEDIATO DI TUTTE LE SECONDE CASE.
(Solo edilizia agevolata e convenzionata e recupero dell’esistente. Basta nuove abitazioni.)
2) - SI AL RECUPERO DELLE SPIAGGE LIBERE.
(Riacquisizione ove legalmente possibile delle spiaggie libere svendute. Basta nuove concessioni, affitti ecc)
3) - SI ALLA SALVAGUARDIA RIGOROSA DELLA FASCIA A MARE DI RIMIGLIANO
(Solo tutela naturalistica. Nessuna modifica di alcun genere della fascia a mare,)
4) - SI AL MANTENIMENTO ED AL RECUPERO DI TUTTI GLI IMMOBILI PUBBLICI.
(Mantenimento pubblico delle ex scuole e valorizzazione degli altri immobili di proprietà)
5) - SI ALLA PROIBIZIONE DI LUCROSI INCARICHI DI FINE CARRIERA AI POLITICI.
(Inserimento nelle convenzioni, delibere ecc di norme che impediscano un secondo caso Roventini e altri casi del genere)
6) - SI A UN SECONDO SUPERMERCATO
(Previsione di una struttura max 800 mq per avere un po’ di concorrenza a favore dei cittadini)
7) - SI AL RISANAMENTO AMBIENTALE E ACUSTICO DEL CENTRO CITTADINO
(barriere acustiche ferrovia, moderazione traffico, volume musica e schiamazzi, filtraggio fumi cucine)
8) - SI AD UNA GESTIONE ETICA E SOBRIA DEL COMUNE
(meno sprechi e più spese di utilità sociale, norme di comportamento etico di amministratori e dipendenti)
9) - SI ALLA QUALITÀ DELLA VITA DEI CITTADINI RESIDENTI
(Precedenza delle esigenze dei residenti rispetto a quelle dei turisti estivi)
10) - SI AL RIPRISTINO DEL REFERENDUM CONSULTIVO ANCHE SULLA GESTIONE DEL TERRITORIO
(la parola ai cittadini sulle scelte fondamentali e irreversibili)

Aggiunte di Nicola

11) – SI ALLA PARTECIPAZIONE NEL PROCESSO DECISIONALE
(........................)
12) – SI ALLA RIACQUISIZIONE AL PATRIMONIO PUBBLICO DI ALCUNI SERVIZI ESSENZIALI
(........................)
13) – SI ALLA DIVERSA GESTIONE DEL PERSONALE COMUNALE
(partendo dall'eliminazione della figura del Dirigente e ..........)
14) – SI ALLA DIVERSA GESTIONE DELLA POLIZIA MUNICIPALE.
(rispetto del codice e della legge no alle prepotenze e angherie....)

Aggiunte di Marchbloc & Sciacallo

15) - SI ALLA VERA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLA CITTADINANZA
(.......................)
16) - SI ALLA TRASPARENZA POLITICA
(.......................)
17) - SI AD UNA POLITICA DI SVILUPPO SOSTENIBILE
(.......................)

Anonimo ha detto...

o boiadè non si capisce da che parte sta, se coi cementificatori affaristi o se con quelli che propongono uno sviluppo sostenibile?

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti!
Mi chiedevo se fra le vostre proposte ci sia la possibilità di aggiungere anche questa, che poi è una domanda: è possibile da parte di una amministrazione comunale attuare delle verifiche, tramite mezzi legali, su chi dichiara il falso al fisco? Se fosse possibile perchè non inserire anche questa proposta? Penso che se ne vedrebbero delle belle...

magari è una domanda un po' stupida però qualcuno potrebbe gentilmente rispondermi, anche perchè quando ci furono le dichiarazioni dei redditi l'anno scorso ad una rapida lettura del Tirreno c'era qualcosa che non mi tornava...

Anonimo ha detto...

caro "boiadè" se questo sito ti è stato consigliato da un tuo amico vuol dire che il blog, contro ogni aspettativa, funziona!

Ragazzi, quando ci incontriamo per definire il da farsi?

Anonimo ha detto...

Vorrei contribuire anc'io alle proposte: per quanto mi riguarda credo sia importante valorizzare la cultura, ma una cultura che non sia figlia di un alveare televisivo che più che istruire collabora alla decostruzione delle nuove generazioni; non è infatti ammissibile che la cittadinanza debba assistere solo (e sottolineo questo solo) a spettacoli sconci -e qui lo studente di filosofia sa in che accezione uso questa parola- come quello di Platinette. E', mi chiedo, possibile ad esempio riaprire un cinema? E' possibile organizzare incontri di dibattito culturale come ad esempio fanno a Cecina? Le mie sono solo delle domande che auspicherebbero a trasformasi in proposte. In qualche vecchio commento lessi che qualcuno insisteva molto su questo punto. Mi rendo conto che San Vincenzo ha il problema ambientale che, giustamente, occupa buona parte di questo dibattito apparecchiato in tutte le salse (ed in tutte le lingue)e mi rendo perfettamente conto della sua importanza per gli abitanti.
Ditemi cosa ne pensate...