martedì 20 gennaio 2009

Progetti in crisi

.
Non è facile capire perché il Comune di San Vincenzo affidi valanghe di incarichi a professionisti esterni (soprattutto architetti e geometri) quando ha personale in abbondanza negli uffici del, tra poco ex, palazzo comunale.
.
Sta di fatto che, se c’è da progettare la variante al piano strutturale per Rimigliano (prescindendo per un attimo dal merito della stessa), o il piano particolareggiato della spiaggia, oppure il semplice rifacimento di Via del Castelluccio, occorre affidare ad un professionista esterno il lavoro in questione.
.
Ovviamente quando poi l’Amministrazione dichiara in Consiglio Comunale che tenere le scuole Fucini espone a forti spese di riscaldamento, si dimentica di dire che tenere inattivi dieci geometri e un architetto espone a spese milionarie (purtroppo in euro) nel corso di un mandato elettorale.
.
Sapere che con i soldi dei cittadini si realizza un tale spreco fa venire freddo. Sarà per questo che il riscaldamento delle Fucini ha costi così insostenibili?
.
Eppure dal 2000, anno di entrata in vigore del nuovo Regolamento Urbanistico che ha causato l’ondata di cemento che conosciamo, le Concessioni ediliezie, i permessi di costruire, i piani attuativi, sono sicuramente diminuiti drasticamente di numero (a memoria mi pare che il picco fosse attorno al 2002) e con queste è diminuito il lavoro degli Uffici.
.
Visto che il vecchio Piano Strutturale ha già esaurito i suoi 500.000 e rotti metri cubi, per tornare a vomitare cemento sul territorio, l’Amministrazione ha già predisposto una sottospecie di documento per il prossimo PS.
.
Nuovo Piano Strutturale che, siamo pronti a scommetterci, verrà realizzato col massimo apporto del lavoro di professionisti esterni e con il minimo contributo degli Uffici, dunque col massimo sperpero di denaro pubblico. Sempre, ovvio, che non cambi maggioranza.
.
A tal proposito ecco pronta un’interrogazione – breve, breve – per il prossimo Consiglio Comunale:

In relazione al lavoro svolto dall’Area 1 – Servizi per il Territorio negli ultimi anni;

Si chiede
.
Il numero di concessioni edilizie, permessi di costruire e DIA, rilasciate, ogni anno a partire dal 2000;
Le somme spese per consulenze esterne e incarichi a professionisti esterni (e comunque tutte le spese per incarichi a professionisti esterni per progetti, collaudi e quant’altro), con dettaglio annuale a partire dal 2000;

Sarà mica che pensionati cassintegrati, operai, precari devono tutti insieme sacrificarsi per garantire un reddito, in questo drammatico momento di crisi ai liberi professionisti?
.
BerN
.

67 commenti:

Anonimo ha detto...

Prevedo che alla tua interrogazione non ci sarà risposta perché:

1) I dati sono troppo complessi da reperire

2) I dati sono coperti dalla privacy

3) L'interrogazione è andata persa nel viaggio dal protocollo.

4) L'interrogazione, per come formulata, è troppo tendenziosa

5) Il Comune si è rotto i coglioni di rispondere alle tue interrogazioni

Anonimo ha detto...

I dieci geometri e l'architetto non hanno nulla da fare e quindi si daranno da fare come matti a non rispondere alla interrogazione.

Anonimo ha detto...

Ma perchè hanno affidato un incarico esterno per il piano strutturale?

Anonimo ha detto...

Non si può chiedere controlli su tutto e tartassare gli uffici con interrogazioni del cazzo come questa e poi rompere i coglioni perché il comune dà i lavori fuori.
Se sono diminuiti i numeri delle concessioni sono aumentate le interrogazioni e anche quelle costano ai cittadini. Voi avete fatto spendere, con le vostre domande del cazzo migliaia di euro ai cittadini.
Bravi.

Nicola Bertini ha detto...

Principio sì giulivo ben conduce.

Anonimo ha detto...

Bene, vedo che il livello linguistico si è parecchio elevato in questi ultimi commenti.
L'autore del primo commento sceglie questo pseudonimo per i propri vaticini o perché cieco? (Tralascio volutamente i numerosi cambi di sesso dell'omonimo nella mia domanda). Mi lascia solo perplesso il quinto punto del commento perché non riesco a trovarci l'ironia degli altri quattro.
Invece cieco (o forse deprivato sensorialmente in toto) preferirebbe essere colui che parla chiaro, per non vedere gli enormi sprechi che il Forum accolla ai poveri cittadini operosi con le proprie azioni. Chi si pensano di essere? Eh? Persone che si arrogano il diritto di chiedere spiegazioni ad un'amministrazione che si dimostra così oculata e trasparente nelle proprie decisioni! Vergogna!
Meglio nascondere la testa sotto la sabbia per costruirsi poi il proprio castellino, sempre che ottenga la concessione, negatagli sicuramente, perché in Comune non hanno tempo per discuterla, indaffarati come sono a rispondere puntualmente e precisamente alle innumerevoli, inutili interrogazioni, che hanno sempre la priorità assoluta nell'essere sbrigate tra le pratiche pendenti e sono costretti ad affidare ad esterni il lavoro per cui sono pagati.
Ma cosa faremo quando la sabbia non ci sarà più e tutto sarà cementificato? Magari qualcuno con la testa riuscirà comunque ad aprirsi una breccia e continuare a fare lo struzzo.
Chi ha interesse personale che questa giunta sia confermata almeno sia onesto e abbia il coraggio di dichiararlo invece di fare il moralista con chi cerca di fare sì che non venga preso per i fondelli neanche lui.

FG

Anonimo ha detto...

Comunico che in effetti non sarà possibile rispondere all'osservazione, ma per le seguenti effettive e fondate ragioni:

1. L'archivio cartaceo del Comune situato nei fatiscenti e freddi sotterranei delle ex-scuole Fucini è stato distrutto dalla termiti.

2. L'archivio informatico situato in uno sportello del server risulta inaccessibile perché attaccato dai colibatteri risaliti dal Botro ai Marmi, tramite le fughe di acque chiare.

3. L'archivio mnemonico del Supporto Organi Politici del Comune è indisponibile, causa ernia da sforzo.

Il garante del Comune
Michele Apicella

Anonimo ha detto...

Candidature - 10:58, Jan. 20, 2009
Tutti questi discorsi saranno anche belli ma alla fine a cosa servono? Secondo me è più interessante parlare di candidature.
A parte noi, ma l'opposizione a San Vincenzo cosa fa? Ho sentito parlare di una possibile unione Forum e almeno un paio di ex assessori incazzati con noi, insieme a qualche ex DS e a destra di un geometra candidato sindaco. Ma è vero?

Posted by Tronista

Anonimo ha detto...

Ehi Tronista...

notizie clamorose in vista?

Nicola Bertini ha detto...

Nonostante gli ex assessori incazzati col PD siano decine ed evitarli tutti in un paese così piccolo sia un'impresa, la risposta -per quello che concerne il Forum- alla domanda di Tronista è NO.

Per quanto riguarda cittadini che sono stati iscritti ai DS immagino che ce ne siano tanti che sostengono -da sempre- il Forum ma è tutto tranne che uno scandalo.

Circolano invece voci insistenti e molto, molto verosimili dell'ingresso, nella prossima eventuale giunta Biagi, di Massimo Nannelli, ex leader del centrodestra e sappiamo bene quale sia il ruolo e la posizione di Fabio Camerini, già esponente di Forza Italia per non parlare di chi si è presentato alle elezioni per gli organismi dirigenti del PD (arrivando addirittura secondo).

Vi do un paio di suggerimenti: il nome inizia per P il cognome per F, è stato COORDINATORE PROVINCIALE DI FORZA ITALIA fino al 2006 poi è transitato nella Margherita ed adesso chissà che non possa sperare anche lui in un assessorato. Sto parlando di Paolo Foti.

Ovviamente nulla di personale con queste persone, tutti i cittadini sono liberissimi di cambiare idee cento volte cento. Credo che una forza politica dovrebbe interrogarsi però sulla possibilità di "mutare geneticamente" a forza di ricecare tali innesti.

Caro Tronista come ti ho potuto illustrare scehmaticamente ma credo efficacemente, i giri di valzer sono altrove, noi del Forum del Centrosinsitra li osserviamo, talvolta un po' disorientati - sia ben chiaro - e rimaniamo sempre sconcertati.

Buon toto assessori a tutti.

BerN

Anonimo ha detto...

Altro che due assessori incazzati e qualche ex diessino di bassa lega, cose grosse! Cose grosse in casa PD!
Se fossero vere naturalmente.

Anonimo ha detto...

La disperata ed eroica battaglia del Comandante per non dover sottostare ad un dirigente (giammai!)

Con deliberazione consiliare n. 21 del 11.02.1998, esecutiva, Il Comune ha approvato la dotazione organica articolata su 4 aree, che prevede l’inserimento del Corpo di Polizia Municipale nell’Area n. 3 Servizi Sociali – Cultura – istruzione e Vigilanza;
il Signor Mauro Cristiani, Comandante della Polizia Municipale, ha presentato ricorso al TAR Toscana chiedendo l’annullamento di detta deliberazione nella parte relativa all’inserimento del Corpo di Polizia Municipale nell’Area n. 3 sopra citata;
Con sentenza n. 2058/08 – Sezione III, del 19.09.2008, il TAR Toscana ha respinto il ricorso sopra citato;

Il TAR Toscana ha respinto il ricorso rilevando che nel Comune di San Vincenzo non è mai stato istituito il Corpo di Polizia Municipale come entità a sé stante;
il ricorrente eccepisce invece che già dal 1980 con deliberazione consiliare n. 180 del 23.04.1980 è stato istituito il Corpo di Polizia Municipale;
che il provvedimento del 1980 prevedeva come Comandante della Polizia Municipale un laureato in giurisprudenza o titolo equipollente;
il predecessore del Signor Cristiani possedeva detto titolo di studio;
dopo il suo trasferimento in altro Comune il ruolo di Comandante è stato svolto dal Signor Cristiani, non in possesso di detto titolo di studio, e la Polizia Municipale è sempre stata inserita in un’area organizzativa al cui vertice si trovava un dirigente;
il Corpo di Polizia Municipale non è più stato strutturato come stabilito con la citata deliberazione consiliare n. 180/1980 dal trasferimento del predecessore, per cui detta deliberazione è stata di fatto modificata dai sopravvenuti atti deliberativi.

Il Signor Mauro Cristiani ha ricorso al Consiglio di Stato avverso la citata ordinanza del TAR Toscana;
15/12/2008 - Il Comune di San Vincenzo ha deciso di resistere in giudizio nel ricorso promosso di fronte al Consiglio di Stato dal Signor Mauro Cristiani.

The end (per ora)

Anonimo ha detto...

SALES fin dalla sua fondazione ha sempre creduto e confidato che la risorsa più importante della società sia il personale.

Affiancamento con personale esperto è la più importante formazione.

Numerosi e variegati profili sono attualmente presenti in SALES per oltre 220 unità. Il più attuale è quello di rappresentante in loco.

Inserisci i tuoi dati nel nostro elenco RISORSE UMANE, potresti essere contattato.

Anonimo ha detto...

Se anche vendola forma un nuovo partito, in quanti rimanete?in due!!ahahahahah

OKKIO

Anonimo ha detto...

Non ho ben capito per quale partito tu simpatizzi, o forse me lo sono perso.
Suppongo PD o PDL&Bossi.
In ogni caso, in entrambi i casi, sarei proprio curioso di sapere come tu possa avere il coraggio di ridere.
Comunque chi s'accontenta gode.
Buon per te e auguri!

Anonimo ha detto...

Mah, se Vendola fonda un partito credo che al Forum del Centrosinistra gliene importi il giusto. Forse anche qualcosa di meno.
Faccia quel che vuole Vendola, faccia quel che vuole Ferrero. Il Forum l'ho votato, rifondazione no e nemmeno la voto. Non credo d'essere l'unica.

Anonimo ha detto...

Ne pd ne pdl-bossi molto più sociale e patriottico. siete fuori anche dal parlamento. avete perso su tutti i fronti.
Sul mio credo mi ero già espresso in passato.

OKKIO

Anonimo ha detto...

In parlamento ci sono solo il PD il PDL (FI+AN), La lega, L'UDC e Di Pietro.
I Social patriottici non li vedo.
Mi pare che tua abbia l'okkio un po' annebbiato.

Anonimo ha detto...

Ci siamo ci siamo!

OKKIO

Anonimo ha detto...

Commento senza titolo - 15:55, Jan. 22, 2009

Caro BerN
ti faccio presente che Paolo Foti non è mai transitato per la Margherita.
Questo non vuol naturalmente dire che Paolo non possa aver cambiato idea ed abbia abbracciato in buona fede gli ideali e gli obbiettivi del PD nel quale è certamente ben accetto, come tutti quelli che si vogliono impegnare e portare un contributo allo sviluppo di questa esperienza.
Ritengo però che, al momento, non sia opportuno che vada a ricoprire una carica di assessore o di responsabile del partito.

Un ex margheritino orgoglioso di essere oggi nel PD.

Posted by un ex margherita

Anonimo ha detto...

ecco e così l'avete bruciato, ora scottate anche l'altro eh...

Nicola Bertini ha detto...

Il commento in mia risposta qui sopra è comparso sul blog del pd perché qualcuno ha copiato il mio commento originario sul blog concorrente.

Questo va anche bene, chiedo però che si renda un po' più chiaro, in futuro, che non sono andato io a scriverlo laggiù.

Venendo alla precisazione e chiedendo che questo mio commento non venga copiato altrove, devo dire che l'anonimo ha colto nel segno:
il problema sarebbe sorto proprio se fosse transitato nella Margherita. Così l'analisi cambia radicalmente...

Ribadisco che non c'è nulla di personale ed anzi le persone da me citate, Paolo compreso, sono simpatiche ed intelligenti e che hanno il sacrosanto diritto di cambiare cento volte cento la loro opinione.

BerN

Anonimo ha detto...

Il problema, prescinde dalla persona, sicuramente brava e simpatica.
Il problema è come possa un partito che dovrebbe avere dei saldi principi etici, accogliere chi è stato membro o addirittura dirigente di un partito del tutto privo di etica come Forza Italia. Un partito dove essere stati condannati per reati contro la pubblica amministrazione è considerato titolo di merito sufficiente per ottenere un posto da deputato o senatore.
A questo punto sarebbero più accettabili dei fuoriusciti da AN, dove almeno, prima della fagocitazione da parte popolo delle libertà, qualche principio etico, sia pure distorto, ce l'avevano.
Povero PD Sanvincenzino. Come si è ridotto.

Anonimo ha detto...

Okkio è un fascista dichiarato; oltre ad essere un disturbatore assiduo in quanto fa commenti sempre fuori luogo. Ma noi gli serviamo perchè altrimenti il suo patriottismo dove potrebbe sfogarsi, nevvero?

Riguardo al PD, se qualcuno avesse ancora dei dubbi in proposito si guardi l'intervento di Marco Travaglio ieri sera ad ANNOZERO..

... c'è ormai assai poco di difendibile, sia a livello nazionale che a livello comunale.

Anonimo ha detto...

Basta! Non ci si fa più! Vi dovreste vergognare voi del Partito Democratico insieme a Veltroni!! Sono vergognose le parole di Veltroni quando ha fatto l'incontro a Napoli nei giorni scorsi: ha glissato su tutto.

E poi qualcuno ha anche avuto il coraggio di dire che noi su questo blog siamo dei diavoli!

Andatevene tutti a casa piddiini corrotti e -per usare un espressione di Travaglio, "tangentari".

VERGOGNA

Anonimo ha detto...

tanti auguri a "studente di filosofia" e socio.

Anonimo ha detto...

ringraziamo per gli auguri

Anonimo ha detto...

ringrazio per gli auguri!

Volevo fare una considerazione su tutto quello che è stato scritto a proposito del passaggio da un partito all'altro, cioè, in termini un po' più aulici, sulla defezione. Premetto anche che il mio discorso è un discorso generale.

Temo che, innanzitutto, ci sia una profonda confusione tra quella che è la duttilità e l'opportunismo: la duttilità è la capacità di un individuo di adattarsi a situazioni diverse in nome del suo bene o del bene della sua città. L'opportunismo è un'idea senza limiti e si basa esclusivamente sul proprio tornaconto personale. Fatta questa dovuta precisazione, non mi stupisco che molti politici transitino da un partito all'altro: posto il fatto che il PD e il PDL sono uguali cosa c'è di così tanto eclatante. Ieri su Repubblica la vignetta di Ellekappa era questa: l'uno dice:"Difficile dire quanto costerà il federalismo" l'altro risponde:"Il PD, per esempio, lo saprà solo alle prossime elezioni".
Il giudizio morale -che parolaccia!- non ha senso in quanto la morale è stata subordinata al conformismo. Ma l'enorme differenza per chi milita nella sinistra radicale sta in proprio in questo: se loro hanno rinunciato alla morale e all'idealismo e si presentano, molto ipocritamente, come i paladini della questione morale anche se sono i primi a dare il cattivo esempio, il nostro punto di forza sta nella consapevolezza della necessità di una morale: quando si deve prendere una decisione noi non facciamo giri di telefonate -dal comune alla provincia, dalla provincia alla regione- perché abbiamo delle idee chiare su determinati argomenti e al limite, solo per cause di forza maggiore, siamo duttili ma mai opportunistici. Questa è l'enorme differenza che separa loro e noi.

studente di storia

Anonimo ha detto...

Primo punto:
Caro Michele Tiresia, il fatto che il Comune si sia rotto i coglioni di rispondere alle interrogazioni di Nicola non mi sorprende in quanto, a quei pochi cosigli comunali cui ho potuto (e voluto -visto che vedere dei buffoni imbellettati parlare e prendere decisioni senza curarsi minimamente della rappresentanza cittadina non è che sia proprio il mio sport preferito) assistere, il nostro caro e giovane sindaco per primo, seguito dagli altri "assessori" se ne fregano di quello che dice il Forum: quando Nicola o Fausto parlano i piddiini sanvincenzini guardano altrove, fanno risatine al compagno vicino, vanno a fumare una sigaretta... Insomma sono lo specchio di quello che avviene in Parlamento nè più nè meno...
Mi spieghi poi cosa vuol dire il tuo punto 4): "L'interrogazione è troppo tendenziosa"? Questo "troppo tendenziosa" mi mette i brividi e prima di arrischiare una tesi qualsiasi (come direbbe lo studente di filosofia) gradirei un chiarimento.

Secondo punto:
Mi rivolgo adesso a "Parliamoci chiaro": il tuo modo di esprimerti farebbe invidia ai personaggi del Grande Fratello. Ma come parli? Non credo che tu abbia voluto imitare Dante quando scrivi: "Voi avete fatto spendere, con le vostre domande del cazzo migliaia di euro ai cittadini." Mi spiego: avresti potuto apostrofarci come scrive il sommo poeta nel XVIII dell'Inferno: "«...Taïde è, la puttana che rispuose /al drudo suo quando disse ``Ho io grazie /grandi apo te?": ``Anzi maravigliose!". /E quinci sian le nostre viste sazie»." Insomma un po' di eleganza, nevvero?

Terzo punto:
Okkio perchè non inizi un po' a vedere le cose anche da un altro punto di vista? Noi siamo per te, come ha già scritto qualcuno, uno sfogo e questo dimostra che hai probabilmente poche persone con cui espellere ciò che hai dentro. Leggi qualche libro, cambia la tua vita. Il patriottismo, il patriottismo, ma...

Anonimo ha detto...

la vostra supponenza intellettuale,morale ed etica vi isolerà ancora di più.rimmarrete "quattro gatti in fila per due con il resto di uno" a dissertsre su massime filosofiche,ideologie utopistiche etc...
per ilo prossimo ultimo dellìanno, se vincete le elezioni proporrei come festa un simposio sulla catarsi!
w la cultura!

okkio

Anonimo ha detto...

I socialisti patriottici, i "parliamoci chiaro" e gli altri, cosa pensano degli incarichi dati a architetti esterni al comune per centinaia di migliaia di euro?
Perché, in tutto questo bordello di insulti, non l'ho capito.
Io poi, sul primo commento di Michele Teresia credevo che fosse un bel commento, finemente ironico, e lo sposo.

Curioso

Anonimo ha detto...

Insulto numero uno:
per il prossimo ultimo dell'anno okkio se impari a scrivere e ad essere meno arrogante forse ti iscriviamo in prima elementare, alla scuola della Gelmini.
Inoltre caro okkio dimentichi che noi oltre a fare discussioni sui massimi e minimi e medi sistemi, abbiamo l'abitudine anche di respirare, mangiare, lavarci identi e altro: aggiungili al tuo elenco.

Insulto numero due:
Io penso che questa cosa degli incarichi non sia una buona cosa, anzi l'amministrazione ce ne perde eccome.

Insulto numero tre:
Quando ci si vede per stabilire il da farsi?

Insulto numero quattro:
noi non soffriamo di bardascismo intellettuale!

In verità vi dico
beati i patriotti e quelli che non capiscono cosa scrivono e dicono!

Anonimo ha detto...

Caro curioso io penso che sia una stupidità...

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare!
Io vi propongo anche di cambiare il nome del forum."Forum di contro-cultura".Schieramento:ma! Idee:boh! discorsi inutili troppi.
Arroganza:ottima Supponenza: totale simpatizzanti :21-22 Orientamento: cambire il mondo
Giudizio: fate ridere o almeno ci provate.

OKKIO

Anonimo ha detto...

Come dice un noto cantautore italiano "....siete la fotocopia di mille riassunti..."

OKKIO

Anonimo ha detto...

Okkio, per le tue idee non ti è rimasta che una cosa: la sala operatoria!

Anonimo ha detto...

La sala operatoria perlomeno tenta di risolovere un problema.
Voi siete già..... Kaput!

OKKIO

Anonimo ha detto...

esiste anche l'evirazione cerebrale

vai a cercare il significato...

Anonimo ha detto...

certo che se tutti i patriotti come te sparano le tue stronzate siamo a posto!!!

Anonimo ha detto...

Giorgio Gaber nel 2003 cantava la seguente canzone, intitolata "IO NON MI SENTO ITALIANO"

Io G. G. sono nato e vivo a Milano
Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi scusi Presidente
non è per colpa mia
ma questa nostra Patria
non so che cosa sia.
Può darsi che mi sbagli
che sia una bella idea
ma temo che diventi
una brutta poesia.
Mi scusi Presidente
non sento un gran bisogno
dell'inno nazionale
di cui un po' mi vergogno.
In quanto ai calciatori
non voglio giudicare
i nostri non lo sanno
o hanno più pudore.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi scusi Presidente
se arrivo all'impudenza
di dire che non sento
alcuna appartenenza.
E tranne Garibaldi
e altri eroi gloriosi
non vedo alcun motivo
per essere orgogliosi.
Mi scusi Presidente
ma ho in mente il fanatismo
delle camicie nere
al tempo del fascismo.
Da cui un bel giorno nacque
questa democrazia
che a farle i complimenti
ci vuole fantasia.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Questo bel Paese
pieno di poesia
ha tante pretese
ma nel nostro mondo occidentale
è la periferia.

Mi scusi Presidente
ma questo nostro Stato
che voi rappresentate
mi sembra un po' sfasciato.
E' anche troppo chiaro
agli occhi della gente
che è tutto calcolato
e non funziona niente.
Sarà che gli italiani
per lunga tradizione
son troppo appassionati
di ogni discussione.
Persino in parlamento
c'è un'aria incandescente
si scannano su tutto
e poi non cambia niente.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi scusi Presidente
dovete convenire
che i limiti che abbiamo
ce li dobbiamo dire.
Ma a parte il disfattismo
noi siamo quel che siamo
e abbiamo anche un passato
che non dimentichiamo.
Mi scusi Presidente
ma forse noi italiani
per gli altri siamo solo
spaghetti e mandolini.
Allora qui m'incazzo
son fiero e me ne vanto
gli sbatto sulla faccia
cos'è il Rinascimento.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Questo bel Paese
forse è poco saggio
ha le idee confuse
ma se fossi nato in altri luoghi
poteva andarmi peggio.

Mi scusi Presidente
ormai ne ho dette tante
c'è un'altra osservazione
che credo sia importante.
Rispetto agli stranieri
noi ci crediamo meno
ma forse abbiam capito
che il mondo è un teatrino.
Mi scusi Presidente
lo so che non gioite
se il grido "Italia, Italia"
c'è solo alle partite.
Ma un po' per non morire
o forse un po' per celia
abbiam fatto l'Europa
facciamo anche l'Italia.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo
per fortuna o purtroppo
per fortuna
per fortuna lo sono.

Anonimo ha detto...

io credo di più nella lobotomia e voi ne siete il risultato.

OKKIO

Anonimo ha detto...

Caro okkio, purtroppo i fascisti dichiarati come te stanno aumentando eccome...

come ti ha consigliato qualcuno vai a studiare un po' che non ti fa male.

Non sai neanche leggere perchè infatti ci accusi che non abbiamo idee ma in realtà questo spazio è stato ubertoso di proposte.
Dammi retta, studia e impara ad avere un po' di senso critico nei confronti del Potere e dei tuoi camerati.

Anonimo ha detto...

Ma è possibile che per leggere metà dei commenti una persona normale, non più ignorante della media italiana (che magari non è molto alta,) debba prendere il vocabolario??
Va bene aver studiato, saper parlare bene però fatela finita di farla pesare a tutti..
Siete un partito di premi nobel in letteratura e filosofia???
Magari quando scriverete il programma elettorale ricordatevi di metterci le note esemplificative.
Anche se non condivido le idee di okkio su una cosa ha ragione:
chiacchere tante, idee tante e confuse programma 0.

Anonimo ha detto...

caro TWA. in una cosa hai colto nel segno, Che stiamo aumentando. e lo sai il perchè?Perchè la gente non ha più bisogno di sentire troppi dicorsi e tantomeno i vostri discorsi!Il riultato preatico è stata l'esclusione dalla rappresentanza parlamentare. E non è ancora finita, visto che a livello nazionale state per scindervi in altri partitini e partitucoli di misera rilevanza.
Il parlamento diverrà sempre più un miraggio.Bene , ben vi sta!
La riflessione , se deve essere, è bene che iniziate a farla voi, e con vero senzo critico!
Il popolo italiano ha bisogno di concretezza e di fatti! negli ultimi due giorni sono state violentate nelle periferia delle gr4andi città 8 donne, tutte da extracomunitari.
ecco, l'italiano vuole delle risposte concrete, noi sappiamo come darle!
Voi, troppo intellettuali, NO!

Anonimo ha detto...

Infatti caro OKKIO, la vostra risposta è la castrazione (pratiche degne del nazismo), la nostra no.

Avete fatto una campagna elettorale dove promettevate di risolvere il problema dell'immigrazione e invece non ci siete riusciti per un semplice fatto: questo problema è un problema che è sempre esistito come ci insegnano secoli di Storia e le balle che vengono raccontate da tutti i telegiornali vengono facilmente recepite come veritiere proprio da quelle persone che non hanno un minimo di senso critico, da quelle persone che non vanno oltre. Se tu ti trovassi nella loro situazione che cosa faresti?

Un favore: SMETTETELA di dire che noi in questo blog non avanziamo proposte perchè non è così: o non avete voglia di leggere i commenti e quello che viene scritto in materia di programma (e non sono camerata okkio solo chiacchere checchè tu ne dica)oppure vi interessa la polemica. Okkio se hai bisogno di sfogarti con qualcuno trovati un amico, uno psicologo...

Anonimo ha detto...

il post caro TWA è firmato

OKKIO

Anonimo ha detto...

Ma che cosa stai farneticando Z.Stai assolvendo quegli animali stupratori!!E' questa la vostra idea di proteggere i cittadini?
Che cosa farei?
Di certo non violenterie, non ucciderei, non ruberei,non tenterei di rapire i bambini, non spaccerei la droga, non mi prostituirei.
Cercherei di lavorare onestamente e di integrarmi come hanno fatto i nostri italiani all'inizio90 delo secolo.
Te sei fuori dal mondo!
Te che cosa faresti? Sei proprio... é meglio che mi trattenga.......
L'evirazione no! Ma la castrazione chimica e la certezza dell'ergastolo o qualcvosa di peggio di SI!


OKKIO

Anonimo ha detto...

IL FORUM DI CENTROSINISTRA ASSOLVE GLI STUPRATORI!
IL FORUM DI CENTROSINISTRA ASSOLVE GLI STUPRATORI!
IL FORUM DI CENTROSINISTRA ASSOLVE GLI STUPRATORI!
IL FORUM DI CENTROSINISTRA ASSOLVE GLI STUPRATORI!
IL FORUM DI CENTROSINISTRA ASSOLVE GLI STUPRATORI!
IL FORUM DI CENTROSINISTRA ASSOLVE GLI STUPRATORI!
IL FORUM DI CENTROSINISTRA ASSOLVE GLI STUPRATORI!

VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

infatti AL CAPONE è noto che fosse un onest'uomo, probo e rispettoso degli altri uomini, pio e cristiano.

O bello, ma lo sai che c'è gente condannata per mafia in parlamento??

Sarà meglio che mi trattenga io!!!!
E' tempo perso parlare con te!

Anonimo ha detto...

Hai assolto, hai legittimato lo stupro perchè sono extracomunitari, e hai il coraggio di rispondere?
VERGOGNATI!!!

OKKIO

Anonimo ha detto...

Come al solito non date risposte ai problemi.
ti faccio quindi una domanda diretta.
Come risolveresti,se tu avessi lapossibiloità, questo problema?

OKKIO

Anonimo ha detto...

Hai assolto, hai legittimato lo stupro perchè sono extracomunitari, e hai il coraggio di rispondere?
VERGOGNATI!!!

OKKIO

Anonimo ha detto...

Hai assolto, hai legittimato lo stupro perchè sono extracomunitari, e hai il coraggio di rispondere?
VERGOGNATI!!!

OKKIO

Anonimo ha detto...

Hai assolto, hai legittimato lo stupro perchè sono extracomunitari, e hai il coraggio di rispondere?
VERGOGNATI!!!

OKKIO

Anonimo ha detto...

Hai assolto, hai legittimato lo stupro perchè sono extracomunitari, e hai il coraggio di rispondere?
VERGOGNATI!!!

OKKIO

Anonimo ha detto...

Hai assolto, hai legittimato lo stupro perchè sono extracomunitari, e hai il coraggio di rispondere?
VERGOGNATI!!!

OKKIO

Anonimo ha detto...

Hai assolto, hai legittimato lo stupro perchè sono extracomunitari, e hai il coraggio di rispondere?
VERGOGNATI!!!

OKKIO

Nicola Bertini ha detto...

Scusate ma non credo che Okkio sperasse di riscutere tanto "successo". Lasciatelo perdere, mi pare più saggio.

noto tuttavia con dispiacere che l'invito di "curioso" ovvero: caro okkio dicci se, secondo te, è bene che il comune spenda cifre attorno al milione di euro l'anno per incarichi a professionisti esterni?
Se sì perché? Questa, in effetti era la domanda.

Ti ringrazio Okkio di esserti lasciato andare alle intemperanze qui sopra, tante volte ci fosse stato bisogno di presentarti a qualche sventurato lettore...

BerN

Anonimo ha detto...

Se riformuli la domanda, entrando nel merito di quali incarichi, a chi, per che cosa,per quanti anni forse ti potrò rispondere!
La domanda formulata cosi è' come se tu mi chiedessi se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto.


OKKIO

Anonimo ha detto...

Mi sono aggiornato solo ora sulla discussione e a meno che i gatti non abbiano delle proprietà matematiche particolari, se ne prendo quattro e li metto in fila per due non me ne avanza uno...
A meno che ciò non nasconda qualche significato oscuro ma ci vorrebbe il terzo okkio per vederlo.
In ogni caso, capisco che la passione alle volte accenda, ma non penso che con questi toni si vada da qualche parte.
In questi commenti ho letto di gente di destra che si bea del fatto che la sinistra (estrema) non sia in Parlamento (oddìo... c'è la sinistra in Parlamento?). Ma se Atene piange, Sparta non ride di certo. La destra è annientata da Berlusconi, mi sembra. La destra estrema non è comunque in parlamento. Fini è stato ridotto al silenzio: "promeveatur ut amoveatur" dicevano gli antichi. Non andate a prendere il vocabolario, anche se imparare delle cose nuove è uno sforzo che non fa male. Vuol dire che spesso si dà un incarico più importante a coloro che si vogliono levare di mezzo, in modo che vengano allontanati dal posto dove possono avere influenza.
E poi, comunque, a livello locale non ha senso fare delle distinzioni di colore.
La distinzione che più conta è tra coloro che vogliono fare qualcosa per migliorare il proprio comune e coloro che se ne fregano e pensano solo al proprio privato. Tertium non datur? (lo so, lo faccio apposta...) Invece no, c'è: è la palude, e chi la bonifica per primo, vince.
Comunque, accendiamoci, infervoriamoci, ma leggiamo sempre attentamente ciò che scrivono gli altri a cui vogliamo rispondere.
Alcune risposte e prese di posizione potrebbero essere state evitati e la discussione avrebbe, forse, avuto altri risultati.
In ultima battuta mi fanno paura coloro che sanno di poter dare sempre delle risposte, perché spesso non hanno ascoltato le domande.
Ascoltare, ecco cosa manca a tanti di noi, forse non lo sappiamo più fare perchè chi ci parla non ha niente da dire?

FG

Anonimo ha detto...

Una piccola aggiunta.
Mi fa rabbrividire il passaggio logico che parte dalla domanda retorica, volutamente o meno, ambigua che fa "zeta", e che arriva ad affermare che, cito testualmente: "IL FORUM DI CENTROSINISTRA ASSOLVE GLI STUPRATORI!"
Ragazzi, questa è un'operazione degna della più bieca propaganda di regime.
Prendere una frase, aperta a più interpretazioni, che, ripeto, ha comunque al proprio interno una certa ambiguità, riflesso dell'opinione di un singolo, e senza chiederne, se nel dubbio, spiegazioni a chi l'ha scritta, trasformarla in opinione comune di un movimento, per i propri scopi, è degno dei più perversi comunicatori.
Se non fosse per la gravità dell'argomento trattato direi che sembra partorita da un Homer Simpson particolarmente in forma.
Non so se fare i complimenti a chi l'ha fatto o sbigottire per il livello a cui siamo arrivati.
D'altro canto, se si arriva a fare questo, ho l'impressione che scarseggino gli argomenti civili di discussione.

FG

Anonimo ha detto...

okkio, dimmi un po' quanto ti pagano per scrivere queste stronzate?

no, perchè se è veramente farina del tuo sacco, non c'è speranza!

Anonimo ha detto...

sorbole! okkio fai proprio schifo!

Anonimo ha detto...

Okkio sei una fabbrica di insulti inutili e stupidi: mettiti una benda sull'occhio!

Anonimo ha detto...

okkio ma che cosa hai al posto dell'intelligenza?

Anonimo ha detto...

Come dice il buon Cesare Cesaroni : "che amarezza"
Solo questa la valutazione dei commenti inseriti senza un quadro di riferimento , senza un'azione polita coerente, senza dire cosa si farebbe in luogo di quello che si contesta.
Aprire gli occhi, parlare con la gente forse farebbe bene per capire dove siete.

Anonimo ha detto...

guarda che questo si fa...
sei te che fai venire l'amarezza perchè noi questo lo facciamo eccome!

quando veniamo attaccati cerchiamo di confrontarci con toni civili anche se poi a volte si sfocia in un diverbio che va oltre.

Non si possono accettare le parole di okkio.