domenica 25 novembre 2007

Il parco proibito


Il silenzio continua a dominare. Nessuno si prende la briga di rispondere alle questioni sollevate da Rifondazione Comunista oltreché dal Forum del Centrosinistra spiegando il perché sia stato posto il divieto di sosta lungo tutta via della Principessa.

Nell’attesa pubblichiamo il testo integrale della mozione presentata dal Forum del Centrosinistra per San Vincenzo che sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio Comunale mercoledì 28 ore 21:00.

“Premesso che
Nelle scorse settimane sono state elevate contravvenzioni per divieto di sosta lungo Via della Principessa alle auto parcheggiate in banchina;
Considerato che
La fruizione del parco di Rimigliano deve essere garantita ai cittadini tanto più nel periodo invernale, quando l’esiguo numero dei presenti non crea problemi di eccessivo impatto antropico,
Dato che
Impedire ai cittadini di parcheggiare la propria vettura lungo Via della Principessa equivale a privarli della possibilità di fruire del parco;
Considerato che
Non esistono obblighi di legge che costringano l’Amministrazione a vietare la sosta invernale a Rimigliano
Ritenuta pertanto che
La decisione di sanzionare l’accesso al parco sia frutto di una decisione politica;

Il Consiglio Comunale

Impegna l’Amministrazione Comunale ad annullare il provvedimento in oggetto e con esso le sanzioni elevate per tale violazione;
Impegna l’Amministrazione a preservare il carattere pubblico del parco di Rimigliano e il diritto dei cittadini di fruirne.”
Ber N

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Il divieto di sosta è talmente incredibile e privo di possibili motivazioni che sembra quasi uno scherzo ordito dal Comandante dei Vigili Urbani.
Tuttavia ogni divieto, per essere valido, deve essere istituito con una specifia Ordinanza Comunale. Il Codice della Strada prescrive che i cartelli di divieto, per essere validi, debbono riportare sul retro gli estremi dell'Ordinanza che li ha autorizzati.
Bisognerebbe quindi rintracciare l'Ordinanza e verificare quali sono state le motivazioni poste a base del divieto, che, ricordo, debbono essere precise, ragionevoli e volte al pubblico interesse.

Nicola Bertini ha detto...

Innanzi tutto grazie a Ottone di Sassonia per il commento.
In realtà la facenda è rovesciata: il Codice della strada (dal 2003) prevede che in banchina non si possa parcheggiare, sulle provinciali, salvo diversa segnalazione.
Il Comune ha richiesto la deroga per il periodo estivo infatti il divieto di sosta è espresso in modo inverso in Via della Principessa.
Per quella richiesta la motivazione (ovvia) è stata quella di permettere ai turisti di andare al mare.
Sarebbe sufficiente che il Sindaco richiedesse alla Provincia l'autorizzazione al parcheggio anche d'inverno.

Anonimo ha detto...

Il codice della strada vieta genericamente la sosta "sulle banchine" (art. 157 e 158).
Cosa siano le "banchine" lo definisce l'art. 3 dello stesso codice:
Può essere definita banchina, solamente quella parte della sede stradale compresa fra la carreggiata (zona destinata alla marcia dei veicoli) ed uno dei seguenti manufatti:
- marciapiede
- spartitraffico
- arginello
- ciglio intreno dell'eventuale cunetta
- ciglio superiore della scarpata di eventuali rilevati.

Sul lato est della strada, essendo presente in più punti una scarpata, si può forse parlare di presenza di una banchina
Al contrario, Sul lato mare della Principessa, oltre il limite della carreggiata non vi sono marciapiedi, spartitraffico, arginelli, cunette o rilevati con relative scarpate.
Vi è solamente un ampio spazio sterrato pianeggiante che divide la carreggita dal bosco.
Pertanto ai sensi dell'art.3 del Codice della Strada, lo spazio che costeggia la strada non può essere in questo caso definito come "banchina" e quindi su di esso non insiste alcun divieto di sosta generalizzato.
--------------
Codice della Strada aggiornato ottobre 2007
- - - - - -
Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli
.................
Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi ne', salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine.
---
Art. 158. Divieto di fermata e di sosta dei veicoli
..................
La sosta di un veicolo e' inoltre vietata:
sulle banchine, salvo diversa segnalazione;
---
Art. 3. Definizioni stradali e di traffico
Ai fini delle presenti norme le denominazioni stradali e di traffico hanno i seguenti significati:
.............
Banchina:
parte della strada compresa tra il margine della carreggiata ed il piu' vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico, arginello, ciglio interno della cunetta, ciglio superiore della scarpata nei rilevati.
.............
Cunetta:
manufatto destinato allo smaltimento delle acque meteoriche o di drenaggio, realizzato longitudinalmente od anche trasversalmente all'andamento della strada.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace di avervi visto solo ora, ma meglio tardi...questo divieto di sosta mi ha fatto imbufalire, potreste perfavore aggiornarmi? Riusciremo a farcelo togliere? Io non vado quasi mai a Rimigliano, ma è uan questione di principio...Grazie e ciao a presto

Anonimo ha detto...

[url=http://agjhstroller.co.cc/maclaren_triumph_sale_big_otter.html]maclaren triumph sale[/url] I like this forum :)

Anonimo ha detto...

This is really good forum i love it a lot [url=http://papershredderydbm.co.cc/lakeview+heights+used+paper+shredder+equipment.html]used paper shredder equipment[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://cookinggqcq.co.cc/rubbermaid_brute_bins_guatay.html]rubbermaid brute bins[/url] i will keep updating and this is excellent forum

Anonimo ha detto...

This is really good forum i love it a lot [url=http://handbagszseh.co.cc/caribee-thunder-bay-65-valley-forge.html]caribee thunder bay 65[/url]

Anonimo ha detto...

This is really good forum i love it a lot [url=http://hydraulicayej.co.cc/hydraulic_brake_system_old_town.html]hydraulic brake system[/url]