sabato 26 gennaio 2008

Libera "asciazione"


Oggi su il Tirreno è comparso un altro comunicato stampa del Sindaco che vuol parlare alle associazioni per spiegar loro quanto è meglio se si forma un supercomitato di cui lui (il Sindaco) nomini Presidente e Consiglieri.


Precisiamo ancora una volta che non si tratta di difendere il Presidente del Comitato gemellaggi, si tratta di evitare che il Comune egemonizzi le attività delle "libere associazioni" nominando DIRETTAMENTE il presidente e il Consiglio di un ente che si occuperà di tutto (e che riceverà tutti i finanziamenti).


Il Forum è impaziente di partecipare ed intervenire nell'assemblea del 4 febbraio... Nell'attesa ecco il testo dell'odg presentato per il prossimo Consiglio Comunale.


Oggetto: ipotesi di scioglimento del Comitato Gemellaggi

Visto quanto comparso sulla stampa circa l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di “unire” il Comitato Gemellaggi con l’Ente Valorizzazione San Vincenzo;

Considerato quanto appreso dagli Uffici sull’impossibilità di una simile ipotesi;

Considerate le precisazioni ricevute dagli Uffici secondo cui, il Comitato gemellaggi sarebbe in procinto d’essere sciolto e, parallelamente, l’Amministrazione Comunale darebbe vita ad un "super comitato";

Considerato che Presidente e i Consiglieri di detto "super comitato" (come si legge nel comunicato stampa sopra citato) sarebbero nominati direttamente dal Sindaco, e che tale ente comprenderebbe tra le sue funzioni la gestione dei Gemellaggi, la promozione turistica e lo svago;

Considerate tali prospettive gravi ingerenze e limitazioni della politica alla “libera associazione”;

Visto che il Comitato Gemellaggi, in una assemblea ad hoc convocata, ha respinto l’ipotesi annunciata sulla stampa dal Comune;

Considerato che non si percepisce la necessità di sciogliere uno dei comitati più attivi del nostro Comune per formarne un altro dalle competenze troppo vaste e indefinite;

Considerato inaccettabile che si proceda all’accorpamento di tutte le funzioni associative in un solo Comitato controllato direttamente dal Sindaco;

Considerato infine che tale prospettiva in nessun modo può risolvere i problemi finanziari dell’Ente Valorizzazone e che anzi, inglobandone le competenze, ne aggraverebbe la crisi rendendola irreversibile;

Il Consiglio Comunale

Invita l’Amministrazione Comunale a smentire il Comunicato stampa del 4 gennaio

Esprime gratitudine per l’impegno dei 170 soci del Comitato Gemellaggi

Impegna l’Amministrazione Comunale a garantire al Comitato, ed ai tanti cittadini che lo formano, modi e luoghi per proseguire e migliorare la sua attività.

Impegna l’Amministrazione Comunale a discutere preventivamente con i soci del Comitato qualsiasi decisione di rilievo che si voglia assumere a proposito del Comitato stesso.

Ber N

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi si lasci fare un a bella previsione... oggi 03/02/2008 mi sento, vedo e prevedo... alla luce del nuovo pd.... visto la necessità di avere un despota, un socialista e una donna di ripiego quale ruolo di segretaria.... mi sentirei di dire... Mannucci, Bulleri e Casamassima.... alla faccia della democrazia, alla faccia del nuovo pd... e meno male vogliono un'Italia che cambia, un'Italia nuova.... ma fatemi il piacere!!!

Anonimo ha detto...

Come è possibile pensare il mettere in liquidazione un'associazione che opera con il volontariato? Un'associazione che non pesa sulle spalle dei cittadini, in salute, che esporta il nome di San Vincenzo, produce immagine, offre la possibilità alla gente di conoscere culturalmente altri paesi ed altra gente, scambi continui con le scuole, associazioni sportive, culturali e del tempo libero... insomma quando una cosa funziona occorre romperla per fare posto ai soliti politici in vena di mettersi in mostra alla barba di tutti ma sicuramente alla ricerca di consensi alle spalle di chi ha lavaorato in tutti queti anni. Meditate gente.

Anonimo ha detto...

Ma soprattutto come si può pensare di risanare la situazione economica di un ente, quale l'ente valorizzazione, accorpandola ad un altra associazione che è sempre stata in attivo.
Vorrei porre l'attenzione di chi legge anche su questo lato oscuro che pochi ne parlano.
Infatti come è risaputo nell'ente valorizzazione ristagna un debito di svariati milaeuro da molti anni, e ora, per premiare chi ha fatto e portato avanti questo debito, gli si affida un'ente maggiore? eliminando chi ha saputo amministrare bene un'associazione e soprattutto senza fare debiti?

Anonimo ha detto...

signori miei sono ancora io... il mago.. e sono tornato per scusarmi con tutti voi per la previsione catastroficamente sbagliata effettuata in data 03/02/2008.. di cui si legge sotto. chiedo scusa a tutti, ne ho azzeccati soltanto 2 su 3.. su 7500 abitanti di san vincenzo... chiedo ancora scusa.. a Mia discolpa però posso dire che mentre Mannucci e Bulleri (il despota e il socialista) hanno subito accettato (il despota è stato lui stesso l'artefice della disfatta del gemellaggio andando con imperativi pesanti nell'ufficio del primo cittadino a imporre che gli fosse consegnata la testa dell'attuale ex presidente del comitato gemellaggi Bientinesi.. democratico no? anzi.. partito democratico no?), per quanto riguarda la donna.. Casamassima l'avevo personalmente sottovalutata, lei ha capito che si sarebbe messa in cattiva luce a San Vincenzo e seppur in pieno accordo con tali idee l'avrebbe fatta troppo sporca.. allora ha rifiutato e così despota e socialista (e attenzione non il Sindaco che come al solito anche in questo caso ha esercitato il ruolo del burattino nelle mani del PD) si sono detti ma perchè dobbiamo spartire in tre il potere che potremmo avere soltanto in due? Diamo spazio alle quote rosa sempre si ma..prendiamo una sguattera, una incapace di capire,una dura dura che non sa niente,una che non abbia personalità così facciamo come ci pare.. e lì inizialmente e' caduto il panico più completo... ma vi rendete conto andare a cercare nelle file del PD una persona con queste caratteristiche..??? TUTTI GLI ISCRITTI RISPONDEVANO ALLA DESCRIZIONE!!! e allora hanno detto poniamo un limite d'età.. e con ciò hanno ridotto il cerchio finchè dopodichè il despota ha fatto la selezione (commissione formata da lui, lui stesso e ancoa lui)e ha nominato la Galligani.. che a conferma dell'esattezza della persona che stavano cercando ha anche accettato l'incarico, baldanzosa e fiera di rispondere a quelle qualità.
Ecco così composto il nuovo comitato eletto democraticamente dal popolo sanvincenzino... e bravo il ns. sindaco, bravo davvero.. ma intanto i risultati elettorali delle politiche a San Vincenzo sembrano già dire la sua e la dicono in modo pesante ... ne riparliamo tra un annetto..
Ma di qui a là... avrò ancora tempo per tornare a dire...


Ciao a tutti il quasi mago!!!