venerdì 6 marzo 2009

QUADERNI DAL CONSIGLIO - labirintici compagni e liberal-ufo-socialforzisti in brodo di UFO.

Mentre invito tutti a “riempire” il programma, vi racconto un po’ del penultimo Consiglio comunale del mandato 2004/2009.
.
Crisi? Previsioni rosee: la danno 29 a 1.
.
La prima discussione lunedì pomeriggio è stata quella sul bilancio. Discussione che sarebbe stata forse noiosa se stavolta l’Amministrazione non “c’avesse provato”. Infatti il 3 febbraio il Forum presentò un odg sul sostegno a disoccupati e cassintegrati chiedendo un piano comunale di ammortizzatori sociali nel bilancio di previsione.
.
Il Consiglio Comunale non è stato più convocato ma sappiamo che il 5 febbraio l’Amministrazione aveva contattato (invano) l’INPS, come da noi richiesto, per determinare la base interessata ad interventi di questa natura così da quantificare le risorse da destinare al capitolo di bilancio.
.
Naturalmente non ci saremmo mai aspettati che la conclusione fosse un misero fondo di 10.000€ per fare un po’ di sconto a pochi soggetti sulle rette di asili e mense e sulle attività sportive o culturali. Pensavamo a qualcosa di più ampio in cui ricadesse il problema dell’acqua, della TIA (anche per le imprese), degli affitti e molto altro ancora.
.
Insomma la montagna partorisce il topolino e lo vuol spacciare per elefante all’opinione pubblica con tanto di comunicati stampa e roboanti proclami. Far notare che per la sola progettazione del Piano Strutturale esiste una previsione di 290.000€, ventinove volte il “fondo crisi”, che il piano del personale ha istituito quattro dirigenti e cinque posizioni organizzative e amenità simili è ovviamente demagogico, secondo la maggioranza.
.
Due talenti, molto peculiari
.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, non sono i nostri interventi i più interessanti. Equipe di antropologi, squadre di etnologi e parecchi esperti di UFO sono rimasti impressionati e disorientati per i concetti espressi dal SocialForzista e dal Compagnoliberista.
.
Socialforzisti e Compagniliberisti provengono da due galassie molto lontane ma, incredibilmente, si ritrovano perfettamente a loro agio nella maggioranza PD di Biagi. Ascoltare i loro interventi ed avere il raro privilegio di osservarli da vicino mentre si stracciano le vesti in difesa di un'Amministrazione Comunale in cui si riconoscono -e che dunque è al contempo forzista, socialista, liberista e comunista- è affascinante ed istruttivo.
.
Effetto collaterale, dopo aver udito gli interventi di questi due rappresentanti, molti ufologi si sono tesserati al PdCI mentre gli antropologi, storditi da una labirintite acuta, si sono ritrovati a sguazzare nel fango del cantiere del porto.
.
Di che porto?
.
Un cantiere ancora incerto, cosa costruisca nessun lo sa ma che sia buona cosa ciascun lo dice. Siamo di fronte all’ennesima variante sostanziale alle opere del porto, operata al di fuori della VIA, operata al di fuori della Gara d’appalto, operata al di fuori della politica e del raziocinio.
,
Ora si annuncia che verrà chiesto alla Regione, i cui studi avevano determinato in 350 posti barca (più piccoli di quelli ora previsti) la capienza del porto, di condurre nuovi studi per dire quante barche in più ci possiamo mettere.
.
L’Amministrazione non ha una sua proposta sul numero. Non chiede cioè alla Regione cinquanta, settanta o quattrocento posti barca, chiede invece uno studio d’impatto che smentisca il precedente e che dia un numero. E che si diano i numeri ce ne accorgiamo subito: perché le associazioni? Detto altrimenti se quest’intervento è per la cosiddetta “nautica sociale”, perché escludere i cittadini che non sono iscritti ad associazioni ma che per una vita hanno avuto la barca nel porto?
.
Inoltre essendo questa la stessa Amministrazione che ha avviato le opere, perché accorgersi ora, a tre mesi dalle elezioni, che i vecchi utenti (270) sono stati sfrattati dal porto? Non era prevedibile visti i prezzi annunciati dalla SALES? Nessuna risposta. Speriamo che sulla vicenda si esprima la sempre valida Commissione Temporanea di Controllo sui Lavori del Porto Turistico, presieduta dal rappresentante in ATOO (acqua), Segretario del PD e Capogruppo di maggioranza Bandini (una figura di garanzia).
.
Proponiamo che per l’occasione la commissione usufruisca della consulenza decisiva degli antropologi affetti da labirintite e degli ufologi Comunistiliberisti.
.
Chissà che loro non aiutino a svelare questo misterioso comportamento …
.
BerN
.

66 commenti:

Anonimo ha detto...

Nannelli e Mencarelli fate pena e ribrezzo...

Anonimo ha detto...

A me il Mencarelli sembra uno di quei comunisti di cui cantava Giorgio Gaber ne "Al bar Casablanca".

Anonimo ha detto...

Quando li scegliete i vostri candidati???

elettore curioso

Anonimo ha detto...

Credo che le liste elettorali vengano decise insieme all'incontro di mercoledì prossimo...

Anonimo ha detto...

Per la serie: UFO: I WANT TO BELIVE

Anonimo ha detto...

Perchè non si propone a questa giunta di partecipare ad un provino per La Fattoria, o la Talpa, o il Grande Fratello, o la Pupa e il Secchione (ma farebbero le pupe, perchè non è che siano tanto colti!)?

Li prenderebbero sicuramente, loro sono dei geni incompresi

Anonimo ha detto...

Ma cos'è 'sta storia che ora si presenta anche un'altra lista civica, come si può leggere sul Tirreno di oggi?

Anonimo ha detto...

E' molto probabilmente la lista di centrodestra, allargata a qualche nuovo ingresso sponsorizzato da qualche vecchio politicante.

Anonimo ha detto...

L'anno che sta arrivando, tra un anno passerà. Qualcuno si sta preparando, è questa la novità.
La novità è che ci sarà una lista civica con un candidato sindaco di Forza Italia. Ma non è la stessa zuppa dell'altra volta, con una lista civica di destra, il gruppo allora DS oggi PD + PdCI + PSI, e Forum del Centrosinistra? Anche cinque anni fa la destra erano in una lista civica si chiamava Cambiamo San Vincenzo, se non ricordo male.
Bella sorpresa.

PAGATO

Anonimo ha detto...

insomma niente di nuovo

Anonimo ha detto...

Direi proprio di no.

Anonimo ha detto...

La Sales è il vero amministratore occulto del comune. Ha suoi uomini tra gli amministratori e i dirigenti e quindi ora con la scusa della piccola nautica arraffa qualche posto barca in più. Io credo sia così.

Anonimo ha detto...

Più che lista civica, sarà una lista di "ex trombati", a partire dal candidato sindaco "trombato" nel comune di follonica come candidato sindaco per FI,e tanti,forse troppi "trombati" tra " ex comitati paesani" ex assessori, ex vicesindaci.
Ci sarà da divertirci,per iniziare,sapete che si sono presentati come una lista APOLITICA??!!! Mah!


SCONCERTATO

Anonimo ha detto...

Sconcertato, spero, che alla fine non rimanga veramente "sconcertato"... La lista civica a me, non fa paura; anzi, ben venga se serve a smuovere lo strapotere sanvincenzino della coalizione PD. Gli ex trombati, proprio perchè trombati,(?), hanno dalla loro consensi fra la gente e, forse, meno fra i politici; poi, aspettiamo di conoscere i componenti la lista. Credo che ne vedremo, sicuramente, delle belle! Stando a voci gli ex trombati non pare che si presentino ma -si dice-che sono stati solo promotori con il preciso intento di far fuori l'attuale maggioranza dimostratasi incapace di governare. Il Forum attuale non si può chiamare di centrosinistra ma solo di "estrema sinistra", quindi non nutre ambizioni di governo, oltre a pochi consensi, ma ha il solo obbiettivo di creare "estremo disturbo". A cosa serve? Forse, tutto questo per ritrovarci, ancora per cinque anni, il sindaco Biagi. Allora, stando così le cose, ben venga la lista civica, non importa con chi, ma che presenti un programma attuabile, efficace, per il bene di San Vincenzo senza fronzoli ma solo con gente che sappia amministrare. la politica a San Vincenzo non serve, la fanno anche troppo a Roma. Se l'obbiettivo della lista civica è quello di dare una svolta all'attuale governo che, dopo sessanta anni,appare necessario mandalo in pensione per il bene di tutta la nostra collettività. Forum compreso. Ben vengano i trombati Sconcertato compreso.

Nicola Bertini ha detto...

L'intervento di sconcertato non centra il cuore del problema.
Lasciamo stare i "trombati" che deviano soltanto l'attenzione dai problemi veri e profondi che rendono un progetto di cosiddetta "lista civica" non credibile.

Questo dibattito l'abbiamo già fatto ma pare sia il caso di riproporlo per intero, evidentemente. A me che qualcuno presenti un programma "realizzabile" non interessa perché o l'espressione va presa nel suo significato letterale ed è dunque di una banalità estrema e sconcertante (diteci cosa non sarebbe realizzabile nel programma del Forum) oppure deve essere letta "facilmente realizzabile" e allora riporta in modo diretto al problema: qual è l'obiettivo dell'amministrazione?

L'Amministrazione Biagi ha perseguito una politica "facilmente realizzabile" perché legata a doppio filo con i grandi soggetti privati che hanno di fatto amministrato quanto se non più dell'Amministrazione.

Questo è uno dei problemi fondamentali degli ultimi cinque anni.

L'Amministrazione ha inoltre operato senza far riferimento a precisi valori di carattere sociale (inteso nel senso più ampio possibile del termine) e privatizzando tutto il privatizzabile, ancora una volta a beneficio dei cosiddetti poteri forti.
A causare una gestione così dissennata della cosa pubblica ci sono sia il legame sopra menzionato sia l'assoluta incapacità di pensare ad uno sviluppo diverso da quello palazzinaro che ci troviamo davanti agli occhi sia, infine, i legami clientelari con una parte della cittadinanza.

Tutto ciò va ribaltato con un progetto politico nuovo e intransigende, non con una cordata fatta tanto per buttare giù Biagi perché come nulla è cambiato da Roventini a Biagi, se non si modifica il quadro valoriale entro cui opera l'Ammministrazione e non si rompono i legami con i "poteri forti" e le gestioni clientelari del consenso, non si interviene affatto sul male del nostro comune.

Sperare che a modificare questo male sia un Candidato Sindaco di destra e alcuni soggetti che si professano di centro sinistra e che hanno collaborato sino a ieri con l'Amministrazione non è logico.

Il Forum del Centrosinistra, chi viene alle assemblee o semplicemente legge i nostri interventi lo sa, non è una forza di "estrema sinistra" e si presenrò e si presenterà con un programma di governo credibile ed un percorso politico cristallino.

Agli elettori la scelta.

Anonimo ha detto...

Dopo l'intervento di anonimo 9 marzo 12.45 pro lista civica che avrà come risultato un "cacciucco poltico" (FI+SDI+CI ETCC..)sono ancora più sconcertato!
Mi immagino 2 punti del programma della lista.
1)Ricostituzione del ex comitato gemelleggi con pieni poteri al presidente.....
2)Nuove concessioni demaniali(magari agli alberghi)
3)......


Sconcertato

Anonimo ha detto...

Rettifico post del 9 marzo ore 14:15!

SCONCERTATO

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo a sconcertato: per prima cosa mi piacerebbe sapere da lui, quanto può sapere dei problemi reali di San Vincenzo, una persona che di fatto abita a Follonica (così come si può leggere sul Tirreno di ieri), che cosa c'è di civico in una lista che fa capo ad un presidente del consiglio coinvolto nel caso Mills (per citarne una sola)ed infine, come ha scritto Nicola, che cosa c'è di irrealizzabile nel programma del Forum. Ecco queste cose gradirei le illustrasse.

Anonimo ha detto...

le tue ragioni, sconcertato, mi sembrano assai fragili

Anonimo ha detto...

Sapete mica se sia vera la voce che Biagi sia stato chiamato a Rome come consulente urbanistico da Berlusconi?

Perché, ragazzi, leggendo i particolari del Piano Casa che Berlusconi approverà venerdì prossimo, non c'è dubbio che sia farina di Biagi.

Si riconosce a un chilometro!

Anonimo ha detto...

sconcertato ma cosa scrivi? per te il candidato della lista civica di destra sarebbe la salvezza dei sanvincenzini? cioè uno che appoggia berlusconi è la salvezza dei sanvincenzini?

Anonimo ha detto...

L'impressione à che la lista non sia di centro destra ma completamente trasversale e non riconducibile, nonostante il capolista, a schieramente politici ma, così si dice, che sia espressione del mondo civile di San Vincenzo con personaggi di variegate ideologie ma non iscritte a partiti. Insomma una lista civica che -si dice - ha come scopo quella di amministrare un comune che, purtroppo, occorre rimettere totalmnete a posto...

Anonimo ha detto...

Strano che a sostenere chi - si dice - voglia trasversalmente mettere a posto San Vincenzo ci sia (rimarranno nell'ombra? ma lo sanno tutti) proprio quelli che l'hanno amministrata negli ultimi vente anni con bei risultati.
Si dica quel che si dica, la trasversalità vuol dire che ognuno vuol mantenere la sua poltrona con Biagi o con la destra.
Mi verrete mica a raccontare che uno che -sidice- di "sinistra" che va con la destra con la scusa di essere contro Biagi (perché sono stati trombati) che ha sostenuto fino all'altro giorno è più bellino di quelli di destra che si buttano col PD perché sperano in un posticino.

PAGATO

Nicola Bertini ha detto...

Lettori/lettrici,

Comprendo appieno spaesamento e costernzione ma non dimentichiamoci un paio di particolari:
1) Il Forum del Centrosinistra si è sempre battuto contro le SCELTE delle Amministrazioni BIAGI e non contro BIAGI. La questione etica è determinata da un sistema di potere gestito dalla maggioranza a cui non è estranea la destra (che ha anzi molte responsabilità in proposito).
2) La nostra attenzione deve essere ora rivolta integralmente, INTEGRALMENTE all'elaborazione del programma e alla formazione di una LISTA COMPETITIVA in grado di essere percepibile come forza di governo affidabile. Disperdere energie preziose nel discettar sulla coerenza di ex amministratori -si dice- trombati o sulla destra allargata trasversale è controproducente.
3) Siamo l'unica forza che possa AUTOREVOLMENTE rivendicare la correttezza e la trasparenza politica negli ultimi cinque anni. Ricordiamolo a destra e a manca.

Queste le nostre priorità. Venite tutti, dopodomani all'Assemblea

BerN

Anonimo ha detto...

concordo con nicola

Anonimo ha detto...

con queste considerazioni rimane tutto come prima...

Anonimo ha detto...

Io credo che alcuni di voi (tipo SCIACALLO, LUPIN e D) abbiano confuso i miei post con quello di anonimo.
Da i miei post si evince che sono sconcertato dalla lista civica e da i loro candidati.
Non capisco che cosa abbiano capito!!
contrallate le firme dei post!

SCONCERTATO

Anonimo ha detto...

Ho l'impressione che, forse, "Pagato" viva in un altro paese... E' necessario stare con qualche partito, o meglio avere la tessera in tasca per governare un Comune? O meglio, i trombati (?)della politica non necessariamente devono essere trombati dalla società... Poi, se questi -com e tu dici - rimangono nell'ombra, a quale poltrona potrebbero aspirare? Credo allora che per amministrare un comune piccolo, (ma importante)come San vincenzo occorra professionalità ed esperienza(non solo la terza media come il sindaco attuale che non è capace nemmeno a scrivere una lettera di auguri...), amministrare non è come stare all'opposizione dove tutto risulta essere più facile; i politici, spsso vendono fumo. Ecco allora che appare necessario mettere in campo il buon senso, l'onestà, gente che non ha trascorsi da nascondere e nemmeno persone che aspirano ai mille euro d'incarico da assessore... Questa è la realtà. Il Forum di centrosinistra: un gruppo che sicuramente ha svolto benissimo il ruolo di opposizione vera ma, a mio giudizio non ha, al momento, i giusti requisiti (mentalità) per poter assumere incarichi di governo locale.

Anonimo ha detto...

Sì, ti chiedo scusa sconcertato, ho confuso le firme.

Riguardo al commento qui sopra vorrei dire che scrivere: "Il Forum di centrosinistra: un gruppo che sicuramente ha svolto benissimo il ruolo di opposizione vera ma, a mio giudizio non ha, al momento, i giusti requisiti (mentalità) per poter assumere incarichi di governo locale." come tu, anonimo delle 21.10, hai fatto significa avere una visione alquanto ristretta della vita politica. Io non credo di essere il non plus ultra della politica ma è indubbio che questa formazione politica è certo molto più vicina al cittadino di quanto tu non lo voglia riconoscere. Mi astengo dal commentare le ristrettezze mentali delle quali sembri accusarci surrettiziamente e ti ricordo invece che noi siamo l'unico "partito" che coinvolge veramente la cittadinanza. Ti chiederei volentieri: quali sono secondo te i requisiti giusti per amministrare un Paese? Una lista che si appoggia ad una destra molto fascista e poco liberale ti sembra un requisito giusto? La lista civica di destra sarebbe vicina ai cittadini? Cosa devo pensare quando tu scrivi: "amministrare non è come stare all'opposizione dove tutto risulta essere più facile; i politici, spsso vendono fumo. Ecco allora che appare necessario mettere in campo il buon senso, l'onestà, gente che non ha trascorsi da nascondere e nemmeno persone che aspirano ai mille euro d'incarico da assessore..."; devo pensare che chi amministra DEVE CEDERE SEMPRE E COMUNQUE ALL'AFFARISMO DEL PRIVATO? Intendi questo? Sembra poi che l'accusa che alcuni ci muovono, quella di essere estremisti, sia dovuta al fatto che noi proponiamo uno sviluppo sostenibile e non scellerato come questa amministrazione ha fatto; insomma dire questo è un po', perdonatemi il termine,una fesseria in quanto non ci vedo niente di estremo.

Insomma caro amico, mi sembra che le tue argomentazioni risultino essere un po', come dire, claudicante.

Anonimo ha detto...

Caro Sciacallo,
Avrò una "visione ristretta" della politica, come tu dici, ma, credimi se qualcuno pensa che, con la "tua visione" si possa "governare", allora non credo che a San Vincenzo ci siano novità nelle prossime amministrative... Insomma, si va poco lontano. Ogni stato, e quindi anche il comune, ha il governo che merita. Con questo, credo, che lascerò gli interventi su questo blog. Lo ripeto, non serve a nulla

Anonimo ha detto...

ti prego, caro anonimo di qui sopra, prima di lasciarci, rispondi una buona volta alle osservazioni che ti ho mosso

Anonimo ha detto...

For whom the bell tolls

Anonimo ha detto...

Va bene tutto, o quasi, ma dire che il forum non sia di estrema sinistra mi pare eccessivo.
Cmq a questo punto sembra che avremo 4 liste candidate ad amministrare il comune...si fa interessante..
mi firmo gigi per non fare casini con gli anonimi.

Anonimo ha detto...

Ragazzi ma anche se fosse come dice Gigi, essere radicali significa andare ALLA RADICE dei problemi. Cosa pensate che significhi,altrimenti?

Anonimo ha detto...

Non so se radicale significa cio che dici tu o altro, credo solo che parlare di riappropriarsi delle spiagge certo non puo essere una proposta di destra ma nemmeno di centrodestra ne di centro ma nemmeno di centrosinitra (o sinistra riformista, moderata) ma piuttosto di estrema sinistra.
Mi da tanto l'idea di esproprio proletario...
Cmq ognuno ha i suoi gusti ed ogni opinione merita di essere rispettata anche quando non condivisa.

Anonimo ha detto...

La spiaggia è un bene pubblico: ciò che è pubblico è di tutti e ciò vuol dire, proprio per essere espliciti, che le spiagge sono di quelli di destra, di sinistra e dell'italia dei valori. Esproprio proletario? Ma cosa dici? Ma come parli? Se le spiagge vengono tutte privatizzate come è stato fatto, il cittadino di destra, di sinistra, dell'udc o di qualsiasi altro schieramento, non potrà andara a farci il bagno o a pomniciare o a passeggiare semplicemente. Questo discorso è apolitico! Ma si vede che l'amministrazione e te, caro milite ignoto, non ci arrivate, bisogna spiegarvelo!
E spero di essere stato chiaro!

Anonimo ha detto...

scusami anonimo delle 17.28, ma non pensi che una spiaggia debba essere libera e fruibile per tutti senza che venga privatizzata?

Anonimo ha detto...

Credo che riguardo all'intervento dell'anonimo dell'11 marzo delle 17.28 non si possano fare commenti. Resto incredulo. Secondo lei quindi caro anonimo delle 17.28di ieri, i sanvincenzini dove dovrebbero andare al mare, considerato che fra poco non esisterà più neanche una lingua di spiaggia libera?

Altra domanda: ma ti rendi conto di quello che hai scritto? Cioè secondo te i beni pubblici come può essere la spiaggia, sono riconducibili a proposte di destra o di sinistra?

Come direbbe uno scrittore: io meravigliava!

Anonimo ha detto...

perché ora ce lo facciamo dire dall'anonimo di cui sopra cos'è di destra, di centrodestra, di sinistra di centro. Lo sa lui, l'intellettuale. In altri comuni ci sono convenzioni tra alberghi e stabilimenti così gli alberghi non occupano 20 metri ciascuno di spiaggia e gli stabilimenti hanno qualche posto occupato anche a giugno luglio e settembre invece ora è un deserto.
Credo che la proposta sia questa. Dico, continuare in questo modo è di destra di sinistra o da cretini? Mi pare che occupare centinaia di metri di spiaggia senza necessità, si veda ad esempio la zona Lazzi, sia un oltraggio alla logica ma non saprei dargli una tendenza politica.

PAGATO

Anonimo ha detto...

Siete solo dei poveri utopisti. La gente deve capire che a questo mondo tutte le comodità venno pagate. Vuoi stare comodo? paga e dai lavoro agli altri. Non vuoi pagare nulla? vai a Rimigliano e falla finita.
Ma smettetela con tutte queste discussioni ridicole fra di voi. Fate le persone serie!

Anonimo ha detto...

Accidenti se questo deve essere il realismo, allora preferisco combattere contro i mulini a vento!

Questo ultimo commenti mi fa ribrezzo...

Anonimo ha detto...

Prima la destra e la sinistra ora la serietà, 'sti ragazzi fanno di tutto per la nostra formazione.
Peccato che si dimentichino gli argomenti

PAGATO

Anonimo ha detto...

Certo che per scrivere quello che ha scritto realista ci vuole una bella faccia tosta!

Anonimo ha detto...

Come sempre fate anche in questo caso mi avete messo in bocca (o in tastiera) parole che non ho scritto.
Non ho mai detto di dover privatizzare TUTTE le spiagge, su quante dovrebbero essere libere e quante in concessione ci sarebb da discutere molto.
Voi avete parlato di "riprendere le spiagge private o meglio in concessione e farle ritornare pubbliche" e ciò è molto diverso, e io questo lo considero un esproprio. Poi se non si voliono dare più concessioni è un'altro discorso.
Parlando di spiagge su questo blog ho letto anche che non andrebbero pulite o andrebbero pulite a mano e cose così.... Ma dove vivete??
Ma avete mai provato a pulire le spiagge a mano???
Ammesso ( e non credo) che sia possibile, tutta la manodopera necessaria chi la paga?? Il concessionario della spiaggia che non è più in concessione?
E poi la spiaggia è demaniale non del comune spiegatemi come farete (se vincete) a togliere le concessioni..
E poi caro pagato non so tutto io e non mi definisco intellettuale a differenza di altri.
La differenza tra me e voi (una delle tante e bene così perchè il mondo è bello perchè è vario) e che io quando non condivido mi esprimo con toni pacati voi inece aggredite e cercate sempre di fare passare chi non la pensa come voi come un deficiente.
Io non sono in grado di fare lezioni a nessuno ma nemmeno le accetto da voi.
Saluti

Anonimo ha detto...

Ah mi ero dimenticato,
Pagato guarda te dici che alla lazzi c'è uno spreco di spazio o troppi ombrelloni ma vedi che la lazzi come gli altri i metri che hanno li pagano è...
E' come dire casa tua è troppo grande ne prendo un pezzo io per farci una camera.
E poi anonimo che mi definisci milite ignoto, hai detto una ca..ta perchè anche nelle spiagge private come dici tu si può sia passeggiare che fare il bagno e magari puoi anche "pomiciare" (e poi mi dici a me "come parli"?) mentre fai il bagno anche perchè mentre cammini magari viene male.

Anonimo ha detto...

Carissimo esiste una cosa che si chiama retorica ma evidentemente te pensi che chiunque ne sappia appena un po' più di te ti voglia sopraffare. Ci mancava un po' di sano vittimismo, milite incompreso! Ci sarebbe da chiedersi che cosa leggi! Perché se non riesci a capire quanto uno esagera volontariamente la cosa è molto seria? Ma chi l'ha scritto che le spiagge non vanno pulite?? Ma cosa leggi? Non dò lezioni a nessuno però questo falso perbenismo vittimistico... facciamo i seri tutti e non giochiamo alla incomprensione reciproca!

Anonimo ha detto...

Noi per pulire le spiagge usiamo ACQUAFRESH

Anonimo ha detto...

http://forumsanvincenzo.blogspot.com/2007/08/un-animale-tipico-del-nostro-ecosistema.html

Anonimo ha detto...

In quel blog non si parla di non pulire le spiagge ma si critica lo sperpero di denaro e le modalità con cui vengono pulite a danno della spiaggia in più!
Ti rifaccio la domanda:
sai leggere??

Anonimo ha detto...

Caro anonimo che insisti nel dire che il Forum propone di pulire la spiaggia con i carrettini ti dò,amicalement, alcuni consigli:

1) io, fossi in te, mi farei visitare da un tiflologo;

2) riesci a fare una confusione tale che farebbe invidia al caos primordiale: denunciare uno spreco e cercare dei mezzi per evitare -come si legge- di "farci portare via pezzi di duna" cosa significa secondo te? Non certo quello che hai scritto tu.

3) non ti sentire sempre vittima, pensando che chi usa una certa e comprensibile veemenza verbale voglia risultare ai tuoi occhi superiore o sopraffarti; non è così e poi insomma cosa vuol dire che aggrediamo? Ma cosa scrivi?

4) in tempi di crisi si deve fare tutto il possibile per evitare gli sprechi.

sinceramente,
jack of hearts

Anonimo ha detto...

Per aggressione intendo il "sai leggere", "fatti visitare" e altro del genere. Fate sempre pesare la vostra presunta superiorità culturale ma quando si tratta di parlare di cose concrete perdete il contatto con la realtà.
Cmq
io mi faccio vistare la settimana prossima ma voi spiegatemi dove è lo spreco di denaro. Pensate che facendolo a mano costi meno?

Anonimo ha detto...

A) INNANZI TUTTO NON CI SAREBBE EROSIONE POSTICCIA DELLA COSTA;

B) NON CI SAREBBE INQUINAMENTO (E QUESTO NON E' POCA COSA)

C) CREDO CHE COMUNQUE CI SAREBBERO DEI RISPARMI NOTEVOLI

D) NON CREDO CHE QUI NESSUNO SI SENTA SUPERIORE A NESSUN'ALTRO MA EVIDENTEMENTE UNA INTERPRETAZIONE ERRATA PUO' CAUSARE DELLE ACCESE DISCUSSIONI DOVE CAPITA DI ALZARE UN PO' IL TONO MA NON CREDO CHE DA PARTE DI NESSUNO DEI COMMENTATORI CI SIA LA VOLONTA' DEL DILEGGIO.

E) TI INVITO CON TUTTA LA CALMA POSSIBILE A CONSIDERARE QUESTA MIA RISPOSTA E A RIFLETTE E MAGARI A FARCI VEDERE PERCHE' SECONDO TE CON LE NOSTRE PROPOSTE NON SI POTREBBERO EFFETTUARE I RISPARMI CHE HO ELENCATO POCO SOPRA.

p.s.: anche io mi devo fare visitare, ultimamente soffro di depressione personale. Ognuno ha le sue...

un po' ammalato di depressione
jack of hearts

Anonimo ha detto...

L'inquinamento non sarebbe abbattuto, in quanto se il sudicio si porta via dalla spiaggia, arrivando ad esempio fin sulla principessa (e guarda che coi achhi sul groppone è lunga e dura la strada) da li vanno comunque caricati con un mezzo pesante e portati allo smaltimento. E questo è solo per i cosidetti cestoni.
E tutto lo sporco di e dal mare? In questo caso non si tratta di una trentinadi sacchi ma di molta più roba e molto più pesa. Questo sporco poi (tolta plastica e rifiuti generici)non passa da strada ma va in discarica al mare quindi si dovrebbe camminare per chilometri sulla sabbia, in quanto di discariche ce n'è dopo il garden club e la spiaggia nostra inizia alla conchiglia.
Da tutto ciò si evince come non sia ragionevole far diversamente (almeno che qualcuno mi spieghi come farebbe in maniera precisa) e oltretutto semmai si riuscisse a convincere qualcuno a procurarsi non so quante ernie quanti ce ne vorrebbero???
E ancora di norma e secondo per cosa da ordinanza le spiagge devono essere sgombre entro le 9 di mattina fino alle 7 di sera.
A mano come sarebbe possibile?
Per quel che riguarda la duna si dovrebbero continuare a fare (dove non ci sono) palizzate di contenimento che oltretutto eviterebbero (come già fanno) di esportare in discarica normale i rifiutidi spiaggia (alghe palline legni etc) dal momento che tali rifiuti una volta abbandonato l'arenile diventano rifiuti speciali (e costano caro).
Messi a rimpimento nelle palizzate tempo 6 o 7 anni sono ritornati quasi sabbia e comunque possono fungere da substrato per la piantumazione di ginepri od altri alberi tipici della macchia mediterranea.
Questo è il mio pensiero che rafforzato anche dall'esperienza pratica ho lavorato sulle spiagge in più mansioni per alcuni anni.

Anonimo ha detto...

Prova a guardare il link qui sopra.

Hai mai pensato quanto sarebbe semplice, economico, ecologico lasciare le palline e i legnottoli dove sono, almeno da ottobre a maggio?
E nei soli mesi estivi e solo dove danno davvero noia, accumularli a ridosso della duna, a sua protezione, come direbbero le linee guida della Provincia, anziché portarli in discarica o scaricarli dietro orribili e costosissime stecconate, devastando la duna naturale?
Troppo facile ed economico vero?.
Come farebbero a guadagnarci in tanti?

Anonimo ha detto...

Parte di post di mercoledi 15 agosto 2007con titolo "Un animale tipico del nostro ecoistema costiero: il trattore":


Visto che gli stessi sacchi dell'immondizia sono presenti all'interno del bosco e vengono ugualmente ritirati, perché non far percorrere a piedi quei pochi metri che separano la spiaggia dal sentiero interno al parco (è più scocciante per chi lo fa ma si possono usare carrettini per non rendere troppo pesante il lavoro) senza dover scempiare la spiaggia con enormi trattori?

RIPETO...SI POSSONO USARE CARRETTINI...

Continuate a negare l'evidenza.


CIAOCIAO

Anonimo ha detto...

Anonimo di qui sopra, c'era un proverbio che diceva:non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, è!

Anonimo ha detto...

Lasciando stare questa ultima discussione alla quale uno potrebbe chiosare dicendo che comunque quella è una DELLE proposte del Forum su cui, nell'eventualità che non ci si trovi d'accordo, non si può comunque fossilizzare tutta la critica, vorrei sapere come è andata l'assemblea di mercoledì alla quale, per problemi personali, non ho potuto partecipare.

Mi firmo Luca

Anonimo ha detto...

Ragazzi, io non ce la faccio a leggere questo post... Non riesco a capire chi dice cosa e chi sta replicando a cos'altro.
Con il fatto che nessuno si firma o quantomeno si dà uno pseudonimo sembra di assistere ad un colloquio con qualcuno che soffre di personalità multipla.
Orsù, firmatevi!
Basta scegliere Nome/URL sotto il box dove scrivete e metterci una cosa qualsiasi e, magari, essere coerenti con lo pseudonimo scelto nei successivi reply.
State tranquilli nessuno vi viene a cercare a casa o vi addita per la strada ma allo scambio di opinioni gioverebbe molto avere una vaga idea di chi si ha davanti, anche solo un nome.

FG

Nicola Bertini ha detto...

Vi vedo tutti, TUTTI, belli pronti per la campagna elettorale.

L'incontro è andato bene, diverse proposte, diversi nomi da poter mettere in lista.

Ci si rivede MARTEDì 17 con all'odg anche la discussione sul candidato sindaco.

Effettivamente il dibattito qui sopra a tratti è allucinante, non ho avuto tempo di aggiornare il blog.

cercherò di rimediare quanto prima.

BerN

Anonimo ha detto...

Non si potrebbe qualche volta fare un incontro tipo di giovedì o venerdì o comunque in qualsiasi altro giorno prima di cena, nel pomeriggio insomma? Purtroppo non tutti possono venire la sera e magari c'è la possibilità che il numero dei partecipanti si accresca. Scusate è solo una proposta

Mi firmo Luca

Anonimo ha detto...

Un uccellino mi ha detto che il Bertini NON sarà di nuovo candidato sindaco.....

Anonimo ha detto...

Davvero? Sicchè non è vero che solo san Francesco parlava con gli uccelli ma abbiamo un suo seguace proprio in terra toscana. Ma senti te!

Anonimo ha detto...

Per quanto mi riguarda sulla candidatura a sindaco per la nostra lista io sostengo quanto segue: credo che in questi anni Fausto e Nicola abbiano fatto ciò per cui avevano chiesto il voto ai sanvincenzini e a mio avviso anche troppo bene (non so infatti come abbiano fatto a sopportare tutta l'arroganza che alita nei consigli comunali, per citare solo uno fra gli innumeri esempi); nell'eventualità che decidano di ricandidarsi io dò il mio pieno consenso ed appoggio. Se le nostre assemblee -di qui fino al termine ultimo che abbiamo per presentare lista e candidato sindaco e che credo sia intorno ai primi di Aprile, se non erro- dovessero decidere diversamente per motivi che verrano eventualmente discussi appunto durante queste riunioni, ne prenderò atto e dopo aver ascoltato l'opinione di tutti, immagino ci sia un voto che chieda ai partecipanti di "eleggere" la candidatura. Non vedo tuttavia però il perché Nicola non possa essere nuovamente il nostro candidato.
Questa è la mia opinione ed in quanto tale va considerata.

Anonimo ha detto...

Nicola non si ripresenta?
:
shock in my town!

Anonimo ha detto...

nicola scusa ma perchè non ti ripresenti? ma è vero?

luca

Anonimo ha detto...

Ma cosa state dicendo fra tutti!!!! Nicola è vero che non ti ripresenti? se sì perché?