venerdì 17 aprile 2009

Assessore Conti: BREVE SAGGIO SULLA BELLEZZA DI SAN VINCENZO

.
L’Assessore Regionale (PD) Riccardo Conti, in risposta al Prof. Settis si lascia andare ad affermazioni impegnative che vogliamo prendere sul serio.
.
Secondo l’Assessore Regionale San Vincenzo non è solo una realtà troppo edificata ma “non è neanche una bellezza!”
.
Corre l’obbligo di ringraziare.
Grazie per la schiettezza Assessore. Grazie anche per la lucida analisi che ci offre. Una valutazione preziosa sull’estetica e l’attrattiva di un posticino come il nostro.
.
Grazie per l’impegno, Assessore (credeva ce ne fossimo dimenticati?), che Lei ha dimostrato nel salvaguardare questo brutto posto. Grazie per lo spirito costruttivo con cui, lo riconosciamo, ha sponsorizzato il progetto di Rimigliano. Grazie d’esser stato tanto presente sul territorio, da soli, chissà, avremmo potuto sbagliare qualcosa, magari avremmo rischiato di non salvare il salvabile ma tant’è! Le siamo grati per gli interventi risolutivi.
.
Grazie per aver riconosciuto – Biagi non lo fa e in questo è rimasto solo, in via d’estinzione, come un dodo solitario, pover tapin – grazie dunque per aver riconosciuto le nostre ragioni. Inutile nasconderlo “San Vincenzo non solo è una realtà troppo edificata …” beh, è quel che abbiamo sempre detto noi disfattisti estremisti del Forum del Centrosinistra e Lei, davvero ci fa un grande onore.
.
Solo alcune domande sovvengono e procurano costernazione. Il Piano Strutturale che ha permesso di rendere San Vincenzo "una realtà troppo edificata", è stato approvato dopo gli accordi di pianificazione con la Regione e, vediamo se ci sbagliamo, ci pare di non aver sentito dichiarazioni indignate quando con il Regolamento Urbanistico del 2006 Biagi scaricava ancora cemento sul Comune. No, tutto taceva, ci pare di ricordare.
.
E ci permetta, visto che non ci confondiamo, di rincarare: quali azioni hanno cercato di impedire che l’Amministrazione approvasse un avvio di Piano Strutturale in cui si dice che si costruirà ovunque. OVUNQUE dal mare al “villaggio di San Carlo”? Non c’era forse lei a osannare il piano di Rimigliano – un pomeriggio nella sala Consiliare – che consentirà di raddoppiare i volumi esistenti in una porzione di territorio unica e preziosa? Perché la Regione, anziché incentivare queste operazioni non tutela il Parco facendo pressioni sul Comune perché diventi FINALMENTE un’area protetta?
.
Infine, visto che siete nello stesso partito, a chi dobbiamo credere, noi poveri mortali? A Biagi che dice che a San Vincenzo si costruisce solo per le giovani coppie e poi si riqualifica, oppure a lei che, avallando le nostre posizioni e quelle del Prof Settis, descrive San Vincenzo come una realtà troppo edificata?
.
Magari faremo uno sforzo, noi mortali, e godendoci quel che rimane di un gran fascino che aveva il nostro Comune – dissipato da amministrazioni che hanno fatto dell’insipienza e della speculazione edilizia due dogmi – e lottando per tutelare quel che rimane – magari con un po’ più di impegno e costanza della Sua, Assessore – noi mortali, dicevo, faremo lo sforzo di guardare bene e di credere a ciò che vediamo.
.
Sentiremo una sana rabbia che sale dalle vene ad animare parole contro chi ha dissipato tante risorse e compromesso la nostra economia. Sentiremo una sana indignazione che porterà a nuove proposte. Nuove teorie … E pratiche, se saremo in tanti.
.
BerN

77 commenti:

Gazzettino ha detto...

Gli abitanti diminuiscono, ma le case aumentano, denuncia il direttore della Normale Salvatore Settis. Il riferimento è a San Vincenzo, ma il «j’accuse» può estendersi a tutta la Toscana?

La domanda fa infuriare l’assessore regionale al territorio Riccardo Conti:
«San Vincenzo non è soltanto una realtà troppo edificata, ma non è neanche una bellezza! Se guardiamo altre aree toscane senza dubbio non abbiamo la stessa impressione.»
........
«Il problema in Toscana quindi non è costruire di più, ma invece come e dove edificare nuove residenze. Occorre contrastare la dispersione urbanistica nelle campagne e un’opera attenta di riqualificazione urbana, fatta anche di ricostruzioni, di demolizioni. Non abbiamo bisogno di new town in Toscana. Noi abbiamo bisogno di qualificare l’esistente», conclude Conti.
«Sì, riqualificare ciò che esiste. Magari a partire da San Vincenzo e dintorni»

Claudio Martini ha detto...

San Vincenzo NON è una Bellezza. Questa poi!

La domanda fa infuriare l'esponente del Forum del Centrosinistra e assessore regionale al territorio, Riccardo Conti:

«San Vincenzo non è soltanto una realtà troppo edificata, ma non è neanche una bellezza! Se guardiamo altre aree toscane senza dubbio non abbiamo la stessa impressione.»

I PD Roventini $ Biagi sostengono invece che, grazie a loro, San Vincenzo è diventata, negli scorsi anni, la Valle dell'Eden ed ancor più bella diverrà con l'urbanizzazione di Rimigliano, tanto attesa dalla nostra popolazione.

Ragazzi, vedete di mettervi d'accordo, in fondo siamo tutti nella stessa barca.

Claudio Martini

Anonimo ha detto...

Mi permetto di rispondere a Claudio Martini.Personalmente non credo che come Lei scrive:"siamo tutti sulla stessa barca" considerato che l'arroganza del PD sanvincenzino in questi ultimi cinque anni è aumentata a livello industriale. Questi galantuomini della democrazia oltre a fregarsene completamente di ogni proposta che ha avanzato il Forum, hanno fatto il bello ed il cattivo tempo, permettendosi anche lo squallore di dire in consiglio comunale di avere pagato assessori (vedi caso Bandini). Ora, personalmente noi non saliamo sulla stessa barca di chi fa queste cose. Queste persone meritano tutto il nostro disprezzo politico. La inviterei caro Martini a venire qualche volta al consiglio comunale di San Vincenzo, così si renderebbe conto veramente di come questi "democratici" si comportano.

Anonimo ha detto...

Gentile anonimo.
Forse Lei non ha colto l'ironia del commento di cui sopra.
Riccardo Conti, a meno di una conversione delle ultimissime ore, non fa parte del Forum, ma è un corposo (in ogni senso) esponente del PD Toscano.
Cordialmente

Anonimo ha detto...

ironia amara...

Anonimo ha detto...

perdonatemi ma come va letto il commento di martini?

francesco

Anonimo ha detto...

Non credo che Claudio Martini, essendo presidente della Regione Toscana, potrà accogliere l'invito di assistere ai Consigli Comunali di San Vincenzo.
Però è positivo che sia incavolato con la banda Roventini $$$$$$ Biagi.
Ma tanto non cambiano!
Piuttosto che ricredersi sui compattamenti della città e sull'urbanizzazione di Rimigliano, sono pronti a fondare una lista civica: Cemento Etrusco, e correre per conto loro.

Barbarossa ha detto...

Come sono meschini! Hanno convocato l'ultimo consiglio comunale mercoledì alle 9 del mattino cioè quando tutte le persone sono al lavoro!
Come sei ganzo michelino!

Anonimo ha detto...

perche' sennò quanta gente ci veniva al consiglio, 4 - 6 persone al massimo. ora basta niente per criticare. speriamo finsca presto questa campagna elettorale!!!

Anonimo ha detto...

8 ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAL GRUPPO CONSILIARE FORUM DEL CENTROSINISTRA PER SAN VINCENZO: MODIFICA DEL NOME DEL PAESE IN "CITTA' DI SAN VINCENZO SALES"

Siete ridicoli, spero per voi che vada poca gente al consiglio comunale così evitate l'ennesima figura di merda.
Fosse per me ve l'approverei poi vorrei vedè cosa dite...
RIDIOLIIIIII

sir Francis Drake ha detto...

certo non più ridicoli di una persona che ha dichiarato pubblicamente di avere pagato un assessore del partito socialista...

Anonimo ha detto...

.... un pagamento ai socialisti per giustificare la nascita del super comitato delle associazioni alla cui conduzione un triunviro con un passato tutto da dimenticare (ma socialista!)

Anonimo ha detto...

e chi sarebbero i tre?
e il passato da dimenticare?
illuminatemi che sono ignorante in tale argomento

Nicola Bertini ha detto...

Siete ridicoli, siete quelli che dicono sempre no, tanto non vincete ...

Inutile rispondere ancora una volta nel merito (lo abbiamo già fatto e potete trovare nei post precedenti le risposte).

Tutti questi "spot" servono a chi non ha argomenti efficaci per controbattere in modo razionale a chi, ad esempio, denuncia la propensione ad amministrare tenendo presente non già l'interesse pubblico ma alcuni grandi interessi privati.

Abbiamo presentato undici punti all'ordine del giorno in questo consiglio comunale. In uno abbiamo usato l'ironia. Mi pare giusto, il plurilinguismo è una ricchezza.

Infatti se chi usa l'ironia per argomentare posizioni politiche molto importanti è ridicolo, come dovremmo definicre chi fa delle istituzioni una merce di scambio e non ha pudori nel dirlo in Consiglio Comunale, oppure chi racconta al Tirreno -smentito da un compagno di partito assessore regionale- che qui si riqualifica e non si specula mai (argomento del post)...

Speriamo, invece, che ci siano molti cittadini ad assistere al Consiglio Comunale.

BerN

Nicola Bertini ha detto...

Raccomando a tutti di mantenere i toni e i contenuti dei dibattiti entro i limiti della decenza e del rispetto.

Grazie.

Barbarossa ha detto...

Non trovo logico il tuo ragionamento. Che io sappia i consigli comunali si svolgono nella maggior parte dei casi dalle 17.00 in poi, ad un orario più comprensibile, visto che sono pubblici e visto che la partecipazione della cittadinanza sarebbe gradita. Spostare, guarda caso, l'ultimo consiglio comunale alle nove del mattino mi sa di manovra elettorale. Devo dirti, caro anonimo delle 11.48 che trovo nelle tue parole un disprezzo assoluto della democrazia: "perche' sennò quanta gente ci veniva al consiglio, 4 - 6 persone al massimo" ma cosa vuol dire? Ma come ti permetti? Credete, e come te tutta l'"amministrazione" Biagi, di poter fare cosa vi pare? Bel senso della democrazia!

d ha detto...

se sei ignorante informati bene prima di scrivere e di infamare persone che fanno il loro dovere di cittadini, porca miseria!

Anonimo ha detto...

MAH...
IO NON LO SO SE TI SEMBRA NORMALE CHE UN AMMINISTRATORE DICA PUBBLICAMENTE DI AVERE PAGATO UN ASSESSORE,

CARO AMICO TU SAI SOLO INSULTARE E VOI DEL PD QUANDO NON SAPETE COSA RISPONDERE, INSULTATE E QUELLO VI RIESCE BENE.

effe gi ha detto...

Attenzione ragazzi, altrimenti si esce fuori dal seminato.
Non è stato pagato nessuno, nel senso di corruzione e/o concussione (almeno non è stato affermato pubblicamente)
L'affermazione corretta è che lo SDI è stato pagato con un membro in Consiglio di Amministrazione di una nota società a partecipazione anche pubblica, se non erro.
Questo chiarimento affinché possibili arrampicatori di specchi non ci possano accusare di diffamare chicchessia.
La sostanza però non cambia, si va a delineare chiaramente come certi amministratori facciano dello scambio di poltrone, e non del buon governo, uno dei punti fondamentali della loro politica per mantenere saldi alcuni punti di potere.
Riflettete gente se volete che questa condotta sia perpetrata anche nel futuro o se, forse, non sia meglio provare una strada nuova.

FG

Anonimo ha detto...

si respira molta aria di malcontento fra i sanvincenzini...

francesco

Anonimo ha detto...

Proprio perche sono ignorante sull'argomento ho chiesto a chi ne sa qualcosa se me lo poteva dire.
Poi continuo a trovare fuori luogo, per usare un eufemismo, l'odg su San Vincenzo Sales. Mi chiedo anche se gli 11 punti dell'ordine del giorno proposti dal forum non siano un po troppi, o meglio se non siano un tentativo, pienamente legittimo, (come pienamente legittima è la facoltà, il diritto e perchè no il dovere di proporre, chiedere e rispondere) di fare campagna elettorale nell'ultimo consiglio comunale.
Sono tutti e 11 punti essenziali?
Mettiamo di si, a questo punto la scelta del consiglio di mattina è gioco forza un effetto della mole di punti all'odg. Se inizi alle cinque forse finisci ben oltre mezzanotte...a questo nessuno ci pensa?

paesano ha detto...

La puntualizzazione di effe è giusta ed appropriata. Difatti la frase del capogruppo della maggioranza riportata tra l'altro nel volantino del Forum ed estrapolata dal verbale del Consiglio Comunale del 7/2/2008 è la seguente :

"LO SDI E' STATO PAGATO CON UN MEMBRO IN UN CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE,COSI' SIAMO CHIARI UNA VOLTA PER TUTTE...".
Il che naturalmente e comunque è tutto dire.

Nicola Bertini ha detto...

Rispondendo ad anonimo occorre evidenziare che il Forum del Centrosinistra, visto che ha sempre individuato una gran mole di problemi nel nostro Comune, ha sempre presentato una notevole quantità di punti all'odg.

Avendo voglia e un po' di tempo da perdere lo si può controllare nella ricerca atti sul sito del Comune.

Ci teniamo a precisare che presentiamo odg e interrogazioni in "gruppetti" di 3-4 e che se il Consiglio Comunale fosse convocato ogni 20 giorni anziché ogni due mesi non ci sarebbero affatto troppi punti da discutere.

Inoltre ad una nostra abbondante produzione fa riscontro una assenza pressoché totale sia del centrodestra che della maggioranza.

Detto questo, la scelta del Consiglio di mattina non è affatto forzata dal numero di proposte.

Come avviene altrove e come fatto (in parte) nell'ultimo consiglio comunale, l'odg può essere spezzato in due e gli argomenti possono essere divisi in due pomeriggi.

Inutile dire che, per una lunga serie di motivi, sarebbe bene discutere dei problemi del paese almeno una volta al mese e non solo quando ne ha voglia (o quando non può farne a meno) il Sindaco.

Anche questo è un impegno da prendere. Il Consiglio Comunale è l'unica assemblea ad elezione diretta le cui discussioni non sono "segrete".

I cittadini interessati hanno solo questa opportunità di rapporto con il dibattito nelle Istituzioni. Infine aggiungo che è un peccato che sia poco e male utilizzato lo strumento del Consiglio aperto in cui i cittadini, non solo assistono, ma possono intervenire partecipando alla discussione.

Infine non riesco a capire, sinceramente, perché tutta questa discussione sull'odg San Vincenzo Sales. Mi pare sia una discussione che ha un reale fondamento nel territorio di questo Comune.

Forse dispiace che qualcuno, sebbene in tono ironico, abbia il coraggio di mettere in risalto metodi di governo ben poco attenti all'interesse pubblico.

Ma torniamo a noi. Abbiamo l'Assessore Conti che spara sulla stampa quello che ho scritto qui sopra, abbiamo oggi un comunicato dei Comunisti Italiani che prendono le distanze da quanto dichiarato dal Candidato Sindaco Biagi sulla possibilità di fare le ronde.

Il centrodestra è aggressivo e, con il candidato forzista Lera, cerca di strappare i voti di destra che tradizionalmente finivano a Biagi.

Noi registriamo adesioni inaspettate e, ad esempio nel volantinaggio di ieri che c'ha permesso di parlare con i cittadini, abbiamo riscontri più che positivi. Inoltre, a differenza del centrodestra, possiamo rivendicare una linea politica coerente e cinque anni di lavoro nelle istituzioni apprezzabile e costante.

Il finale di questa storia è imprevedibile.

BerN

d ha detto...

Inoltre caro anonimo, ti inviterei a venire una sola volta a questi consigli comunali, così ti renderesti conto di cosa sono...

Ho letto del PDCI stamani, è meglio che mi taccia sul loro comportamento.

Un amico di Michele ha detto...

Iscriviti a Facebook per entrare in contatto con Michele Biagi.

Michele Biagi è un fan di:
Musica: Ligabue
Servizi: Toscanacase di Valentina Rossi
Luoghi: Hotel Aurora

Se vuoi che Michele Biagi diventi un tuo fan dichiarato, iscriviti.

Anonimo ha detto...

ci vuole coraggio a proporre Michele Biagi su questo blog... forse, si è accorto che non ha tutti quei consensi che si aspettava!

sir francis drake ha detto...

Scusa ma perchè dovrei iscrivermi al gruppo di facebook di michele biagi..

io sono un pirata, non un politico da quattro soldi che parla il politichese..

Ah ah ah ah ah ah

sir Francis Drake

Anonimo ha detto...

WE LIKE BIAGI !!!!
Forza Michele San Vincenzo è con te!!

Anonimo ha detto...

Ma vi rendete conto che il sindaco su facebook sponsorizza come fan un'agenzia immobiliare e un'albergo?
ma è matto?

ragazzo mattiniero ha detto...

Michele Biagi: un nome un'idea, quella del cemento disarmante...

ragazzo mattiniero II ha detto...

Nicola guarda la posta!

Anonimo ha detto...

Ho letto che rifondazione criticando Biagi ha praticamente chiesto ai comunisti italiani di andare con loro e di mollare il PD.
Quindi il forum si allarga??

Anonimo ha detto...

Credo proprio che il Forum si allargherà, ma alle persone di buon senso che sono in grado di vedere che siamo ormai in procinto di oltrepassare il punto di non ritorno e che purtroppo non disponiamo di altri cinque anni per poterci ravvedere.
Speriamo che le persone di buon senso e di buona vista, a San Vincenzo, in questi ultimi travagliati anni, siano divenute un numero insperato.
Mai rinunziare alla speranza.

caffè ha detto...

Nicola guarda la posta

Anonimo ha detto...

Quattro chiacchere al caffè - 17:43, Apr. 20, 2009

franco guidoni ha scritto:
QUATTRO CHIACCHIERE AL CAFFE DI MICHELE BIAGI
Appuntamento di martedì 14 al bar ristorante le Cave di San Carlo
“Moira e Sara, due donne per San Carlo” è lo slogan con il quale
Michele Biagi ha iniziato le “quattro chiacchiere” fatte a San Carlo per parlare e ricevere indicazioni sul programma con il quale si presenterà alle elezioni di giugno.
..........
L’incontro si è chiuso con un rinfresco durante il quale sono
continuati gli scambi di opinioni fra Biagi e gli abitanti di San Carlo.

Invia un commento
Rinfreschi mentre la nave affonda - 23:44, Apr. 20, 2009

Speriamo che il rinfresco abbia fatto buon pro a tutti.
Che Pena !
San Vincenzo sta morendo sotto tonnellate di cemento
Rimigliano nei prossimi anni sarà distrutto per i comodi dei clienti dell'Albatros, dei clienti del nuovo albergo e degli acquirenti di Berrighi.
Fra cinque anni non sarà rimasto più niente di quelle cose rare per cui San Vincenzo era ritenuto un posto speciale.
Siamo ormai all'ultimo atto di una catastrofe, propiziata, come sempre nella Storia, dalla miopia e dalla stupidità umana.
E voi fate i rinfreschi.

Posted by Hans Beckert

d ha detto...

sai la colpa non è mica tanto del berrighi, quanto di questo fascistoide Partito Democratico!

vergogna biagi!

A proposito della bellezza (misconosciuta) di San Vincenzo ha detto...

Tutto fumo e niente arrosto - 11:29, Apr. 21, 2009 **********
E' facile criticare, sparare a zero su tutti e tutto, un giorno uno, un giorno l'altro, ma mai qualcuno che poi faccia delle nuove proposte. Abbiamo tanti sapientoni a San Vincenzo che aprono la bocca e le danno aria senza neanche sapere quello che dicono...ognuno cerchi di guardarsi un pò di più per sé e di pensare almeno 10 minuti prima di aprire bocca, saremmo molto più civili e ragionevoli.
Posted by Maria Teresa

Perché è indispensabile violentare la fascia costiera di Rimigliano? - 15:57, Apr. 21, 2009 **********
Cara Maria Teresa,
Se tu potessi fare un sondaggio fra tutte le persone, italiano o straniere, che almeno una volta nella vita sono state qualche giorno a San Vincenzo e chiedere loro quale sia la caratteristica che rende San Vincenzo, speciale, fra tutti i luoghi che hanno conosciuto,
quasi sicuramente ti sentiresti rispondere che la cosa che rende “unico” San Vincenzo è la fascia a mare di Rimigliano. Un parco costiero rimasto INTATTO, in saecula saeculorum, con caratteristiche straordinarie di naturalezza e di selvaggia bellezza, unite ad una possibilità, altrove sconosciuta, di poterne usufruire e godere liberamente, senza prenotazioni, senza viaggi accidentati, senza biglietti di ingresso, senza guide e percorsi obbligati.
Ti direbbero anche che la massima parte del suo fascino sta, non solo nella bellezza del bosco e della duna, nel suo confinare col mare, nella sua ampia spiaggia, ma soprattutto nella sua NATURALEZZA, nella completa assenza di manufatti dell’uomo, nel suo aspetto selvaggio, in quell’atmosfera magica che, specie fuori stagione, ma, anche in estate, la mattina presto, da solo, ti può far credere di essere una specie di Robinson, di trovarti in Africa, su un’isola deserta o in chissà quale altro luogo della fantasia.
Quanti altri luoghi sul mare conosci che abbiano queste caratteristiche, ma che siano anche così a portata di mano?
Io ti chiedo:
Secondo te possono esistere motivi così gravi, drammatici, indispensabili e irrinunciabili, da giustificare lo SNATURAMENTO irreversibile di una rarità così preziosa?
Da giustificare la sua riduzione ad un comunissimo parco pubblico più o meno attrezzato con quei manufatti, modesti ma numerosi e intrusivi, previsti dalla Variante di Rimigliano, che ne annulleranno INEVITABILMENTE l’aspetto naturale e quindi la sua “unicità”, così come già successo nella porzione di parco davanti al Garden Club ed alla Riva dei Cavalleggeri?
Da giustificare addirittura la realizzazione in vista del mare, di vere opere di urbanizzazione, come “Ristori”, “Bar”, e altri manufatti vari, così come già ASSICURATO PER SCRITTO, dal Comune al Park Albatros, nella risposta alle sue osservazioni alla variante di Rimigliano?
Davvero secondo te non è possibile poter lasciare la fascia a mare di Rimigliano intatta e inviolata come MIRACOLOSAMENTE era riuscita a rimanerlo dalla creazione fino ad oggi? Davvero credi che non sia possibile e GIUSTO premere, con ogni forza, sul Comune per un suo ripensamento?
Ti ringrazio, se vorrai rispondermi.

Posted by Hans Beckert

d ha detto...

grande Hans Beckert!

jack of hearts ha detto...

Credo che l'analisi di Hans sia impeccabile.

Anonimo ha detto...

è bello perchè vi fate i complimenti tra di voi quando scrivete.
Avevo provato qualche risposta fa ad abbozzare una discussione sul rapporto coi comunisti ma sembra che non vi interessi.

Anonimo ha detto...

Notizie dal consiglio comunale?

indignato ha detto...

E' STATO SINCERAMENTE SCORAGGIANTE! LA MALEDUCAZIONE REGNA SOVRANA. IL PD CONTINUA AD AVERE IL CORAGGIO DI DIRE CHE C'E' STATA UNA DISCONTINUITà CON LA GIUNTA ROVENTINI, MA DOVE? MA CHE FILM HANNO VISTO? QUANDO SI FA NOTARE LORO CHE LA GIUNTA BIAGI è STATA L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI ROVENTINI TI RISPONDONO CHE "LORO" HANNO VINTO LE ELEZIONI E SICCOME LORO HANNO VINTO LE ELEZIONI LA GIUNTA BIAGI HA DIMOSTRATO DISCONTINUITà. UNA RISPOSTA TOTALMENTE ILLOGICA SUL PIANO DELLA CONSECUTIO TEMPORUM MA SE VOI ANDATE A LEGGERE GLI ATTI LA RISPOSTA è QUESTA: LA DISCONTINUITà TRA LE POLITICHE è DIMOSTRATA DAL FATTO CHE HA VINTO IL BIAGI, E IL BIAGI, OVVIAMENTE, NON è IL ROVENTINI.

DIO CE NE SCAMPI, MA SE IL PD DOVESSE RIVINCERE, PROPONGO DI REGISTRARE IL CONSIGLIO COMUNALE E DI MANDARLO A BEPPE GRILLO: QUESTA è LA GIUSTIZIA ITALIANA, ahime.

sir Francis Drake ha detto...

Caro anonimo delle 18.18 raccolgo il tuo invito ad aprire una discussione sui Comunisti Italiani. A dire il vero, non molto tempo fa su questo stesso blog si era chiesto in modo esplicito a Maurizio Bettini e a Diego Mencarelli di giustificare la loro adesione alla lista di Michele Biagi. Non ci è stato risposto niente. Avevamo infatti chiesto di sapere cosa, secondo loro, questa amministrazione avesse fatto DI SINISTRA tale da poter addirittura riconfermare un'alleanza che sa molto di ipocrisie e di questioni di poltrona...

Io non so che cosa vuoi sapere di preciso, ma è evidente che per fare un dialogo ci vogliono due persone e se una di queste persone non risponde alle domande che gli vengono poste, be' in questo caso abbiamo un soliloquio che non serve a nulla...

Tepuzzo ha detto...

Signora MARIA TERESA il problema sta proprio nel fatto che qui "ognuno pensa per se" (e figli n.d.r.)

Anonimo ha detto...

Mi è sembrata una notiza che meritava più attenzione di quella che ha avuto. Rifondazione che apre ai counisti italiani anche a San Vincenzo. Non so se è condivisa anche da voi o se i com.it. ci hanno pensato.

Anonimo ha detto...

La notizia a cui tieni tanto, per poter sfrucugliare cissà che, a noi non interessa.
Il Forum è sempre stato aperto a tutte le persone per bene che tengono al futuro di San Vincenzo.
Tutto il politicume stantio delle notizie a cui solo te tiene tanto e solo fuffa.
Discuti pure da solo. Grazie

Anonimo ha detto...

Ok grazie.
Aspetterò altre discussioni lanciate da qualcuno all'altezza..

Elisa Giannini ha detto...

Rimigliano
22:03, Apr. 22, 2009

Indubbiamente Rimigliano è un luogo bellissimo con un'atmosfera meravigliosa, io lo preferisco in inverno perché in realtà il mare in sé non mi piace molto, forse proprio perché troppo selvaggio con le sue acque turbolente.... Io credo che le opere che sono state fatte o progettate all'interno del parco serviranno per arricchirlo e non per deturparlo e verranno sicuramente studiate nell'ottica della bioedilizia. Ognuno di no, però, ha un suo punto di vista, quindi ciò che piace ad uno può non piacere ad un altro, io credo che Biagi cerchi di ascoltare tutti i pareri ed analizzare le ipotesi da tutti i punti di vista per trovare le soluzioni migliori. Le sue opere sinceramente fino ad oggi mi hanno reso sempre più orgogliosa di essere una San Vincenzina.

Posted by Elisa Giannini

Rimigliano ha detto...

Per favore non arricchite Rimigliano. - 23:16, Apr. 22, 2009

Elisa Giannini riconosce che "Rimigliano è un luogo bellissimo con un'atmosfera meravigliosa".
Bisogna però ragionare e ci si può così rendere conto che questo luogo è così meraviglioso perché, per circostanze miracolose, i nostri antenati hanno evitato di toccarlo per migliaia di anni fino ad oggi.
E' arrivato a noi con quest'aspetto che tutti giudichiamo speciale, proprio perché nessuno in queste migliaia di anni si è sognato di "arricchirlo".
Quando si va a fare opere, qualsiasi tipo di opera, in un territorio dove NESSUNO ha mai operato prima, si rischia PREPOTENTEMENTE di sbagliare e di sbagliare in modo irrimediabile.
In questi casi cosa ci suggerisce la nostra intelligenza e più in generale il principio di precauzione? Ci suggerisce indubbiamente di astenerci da qualsiasi opera, a meno che non si sia obbligati da forza maggiore.
Nel nostro caso non ci sono ragioni che ci OBBLIGHINO a operare nella fascia a mare di Rimigliano. Non ci sono forze maggiori che ci obblighino ad ARRICCHIRLO. Perché mai Arricchire una cosa già perfetta?
Perché mai arricchire spendendo soldi pubblici in un momento di grave crisi, per fare opere che nessuno chiede e che invece tanti si raccomandano che non vengano fatte?
E allora, siamo intelligenti, siamo prudenti, siamo avveduti, ed evitiamo di toccare questa meraviglia.
Cara Elisa Giannini, convinca il suo sindaco a non arricchire Rimigliano, neppure con la Bioledilizia. Lo convinca che farebbe un terribile errore e che il suo nome resterebbe associato per sempre ad uno scempio ingiustificabile ed ingiustificato.
Lo convinca a spendere quei soldi in opere che i cittadini chiedono davvero e che sono necessarie e non dannose.
Le saremo molto grati se ci riuscirà.

Per favore non arricchite la fascia a mare di Rimigliano, lasciatela riposare in pace, così come i nostri saggi padri, nonni, e antenati hanno fatto nei secoli passati.
Grazie

Posted by Hans Beckert

ragazzo notturno ha detto...

Ci sarebbe da chiedere se l'idea di privatizzare Rimigliano (perché poi di fatto questo accadrà)e di far scorrere nel suo parco colate di cemento sia una mossa che possa soddisfare Elisa Giannini...
A me non soddisfa affatto.
Un'altra cosa: il sindaco non ascolta le opinioni di tutti e per verificare questo basta essere stati presenti ad un consiglio comunale qualsiasi per rendersene conto.

Anonimo ha detto...

Che errore tragico è stato quando il Comune ha acquistato Rimigliano dai Della Gherardesca,
Ha speso soldi pubblici, ha dovuto dare il permesso di costruire intorno a Villa Cavalleggeri e ha messo le basi per la distruzione del parco e per la sua strisciante concessione all'uso dei privati che imperano dall'altra parte della strada.
Se fosse rimasta di proprietà Gherardesca, che non potevano farci niente e non potevano nemmeno recintarlo (troppo lungo e troppo costoso), sarebbe rimasto tutto intatto, come ai tempi di Elisa Baciocchi.
Ora invece è di proprietà del Comune e quindi andrà tutto a puttane.
Peccato.

Anonimo ha detto...

Il Sindaco ascolta le ragioni di tutti? Ma dove vivi?

Tepuzzo ha detto...

Una domanda:visto che fortunatamente molti di noi hanno girato qualche volta per il mondo, e hanno visitato oasi naturali all'estero.........per chi c'è stato ma come sono gestite tali oasi?
Avete trovato per caso interi sentieri piastrellati? Strutture ricettive che non fossero adattamenti(riqualificazioni) di ruderi esistenti?

E dove eventualmente aveste trovato queste tipologie edilizie, vi sono parse naturali o innaturali all'interno di cotanta natura?

Insomma non vi è sembrato che fossero "come mettere la cravatta al maiale"?

Dispettore Jerrik ha detto...

Al termine di alcune semplici indagini, vi spiego perché il sindaco pro tempore di San Vincenzo (Michele Biagi) non ha mai voluto dare una ragionevole motivazione per la sua incomprensibile fissa (contro tutti e contro tutto) di urbanizzare Rimigliano (o come direbbe la candida Elisa Giannini, usando freudianamente un termine un po' pericoloso: arricchirlo).
Non certo perché cortei di cittadini inferociti glielo chiedano minacciandolo coi forconi.
Non certo perché architetti, etologi, ambientalisti e assessori regionali, glielo consiglino.
NO
Le ragioni sono ESCLUSIVAMENTE (obbiettivamente non ne possono esistere altre) queste tre:
1) Il Park Albatros è trent'anni che preme per avere il suo "Beach". Il Garden Club e la Riva dei Cavalleggeri, lo hanno già ottenuto da tanto. Perché loro si e noi no? E poi hanno aperto la loro comoda piscina ai nuotatori invernali. Che diamine.
2) Se non si potessero fare a Rimigliano servizi di bagno e noleggio ombrelloni, chi acquisterebbe a caro prezzo le case ristrutturate dei poderi? Bisognerebbe abbassare i prezzi e di molto e Berrighi andrebbe in deoressione. Questo noi non lo vogliamo. Vero?
3) Senza un bagno attrezzato e magari (zitti però, deve esser una sorpresa) un sottopasso e una stradina nel bosco per un bussino navetta, chi mai andrebbe a isolarsi nel nuovo Grand Hotel di Rimigliano? Pochi sciaurati. E allora altre depressioni da dover scongiurare.

Povero architetto Giommoni che si è tanto affannato, nella sua relazione di accompagnamento alla Variante, ad esaltare la fascia a mare di Rimigliano
"rimasta, grazie alle politiche di tutela avviate negli anni ’70, pressoché allo stato naturale"
e ad assicurare urbi et orbi che sia lo "stato naturale" che "l'uso pubblico indifferenziato"
sarebbe stato salvaguardato fino alla morte.
Fra qualche anno portiamo tutti insieme l'architetto Giommoni a vedere cosa sarà rimasto dello "Stato Naturale" dell'EX parco naturale costiero di Rimigliano.

Anonimo ha detto...

Offriamoli però almeno un gelato al prestigioso Ristobar, vita mare, di Rimigliano Beach.

d ha detto...

Più che il sindaco ascolta tutti, io direi che il sindaco non ascolta nessuno, o meglio em.. come dire... fa quattro chiacchere al bar ma niente più di questo.

Lord William di mezza primavera ha detto...

C'è del marcio a San Vincenzo!

Anonimo ha detto...

Il nostro sindaco, come tutti gli altri del resto, cerca di ascoltare tutti e poi naturalmente e giustamente fa come gli pare. E fa come gli pare, nel rispetto del programma di legislatura, perchè i cittadini gli hanno dato col voto il mandato di attuare ciò.
Poi che uno non faccia contenti tutti è cosa certa, ma una cosa è scrivere in un blog e un'altra è amministrare. Delle scelte di devono fare e qui come altrove si fanno. Chi le ha prese ripeto lo ha fatto perchè ne ha facoltà e comunque se ne assume la responsabilità.
Dire che un sindaco non ascolta le persone solo perchè prende delle decisioni che non condividete non è intellettualmente onesto.

sir Francis Drake ha detto...

E SENTIAMO UN PO' CARO ILLUSTRE PALADINO DI MICHELE BIAGI, UN SINDACO CHE PRIVATIZZA SAN VINCENZO CHE TIPO DI SINDACO E' SECONDO TE? UN TIPO DI SINDACO CHE PRIVATIZZA QUASI TUTTO IL MARE CHE TIPO DI SINDACO E' SECONDO TE?
...
...
SECONDO ME, EMM
COME DIRE...
UN SINDACO UN PO'... "PRIVATO"...

Ma ci faccia il piacere ha detto...

L'altro ieri 21 aprile 2009, al Bar la Fontana, il candidato sindaco MICHELE BIAGI, concludendo le sue quattro chiacchiere, dopo una bella scorpacciata di pasticcini e un bel po' di rinfreschi, circondato dai suoi Roventini boys, ha solennemente dichiarato:
virgolettato:
"NON SARANNO RILASCIATE ULTERIORI CONCESSIONI DI SPIAGGE". (Retropensiero: solo affitti di arenili e noleggi di attrezzature)
"NON SARANNO PERMESSE NUOVE COSTRUZIONI LUNGO LA FASCIA COSTIERA" (Retropensiero: solo ristoranti, bar, bagni, magazzini ecc. che , come tutti sanno, non sono costruzioni)
e, udite... udite....
"L’OBBIETTIVO PRIMARIO DI BIAGI RESTA LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE"

Va bene che dopo tutti quei rinfreschi il tasso alcolemico del candidato era da ritiro della patente, ma insomma, per favore, la smetta di prendere per il culo noi e i cittadini troppo creduloni di San Vincenzo.

Conservate e stampate queste dichiarazioni. Fra qualche anno, se Biagi sarà rieletto, potremo meglio imbestialirci.
Anche queste sono soddisfazioni.

effe gi ha detto...

Anonimo delle 14:21 (ti firmeresti, così almeno ti risponderemmo meglio?), è lapalissiano che chi ha preso delle decisioni ne aveva le facoltà. Non lo è altrettanto il fatto che si prenda le sue responsabilità.
Lo scarico del barile è sport diffuso a certi livelli e stai pur sicuro che degli errori fatti non se ne prenderà la responsabilità il sindaco ma qualche pesce più piccolo.
Tutto questo nell'ottica che chi deve controllare e far rispettare le regole lo faccia, altrimenti la responsabilità rimane solo una bella parola in bocca a chi vuol fare bella figura.
Stai sicuro che i pesci grossi un buco nella rete lo trovano sempre!
Sono d'accordo con l'ultimo commento: sarebbe belo che negli anni a venire qualcuno, anche di voi che fate questi bei discorsi (almeno sareste coerenti) gli sbattesse in faccia le belle parole dette non mantenute.
Ma questo si sa, non è mai successo perché una volta vinto la memoria viene resettata e si comincia da capo.

FG

Tepuzzo ha detto...

Volevo integrare l'intervento di "MI FACCIA IL PIACERE".

BIAGI: "NON SARANNO RILASCIATE ULTERIORI CONCESSIONI DI SPIAGGE"
bel coraggio dopo che in questi anni la sua giunta e le precedenti di cui faceva parte ha concesso anche l'inconcedibile......cosa vuoi concedere ora?non è rimasto niente da poter concedere........è come quello che barando vinse a carte più di un miliardo di lire e una volta scoperto ebbe a dire "va bene, da ora non si bara più"

BIAGI:"NON SARANNO PERMESSE NUOVE COSTRUZIONI LUNGO LA FASCIA COSTIERA"
anche qui, appunto che cavolo è rimasto di costruibile se cementano anche Rimigliano........forse sottintendeva "NON POTENDO SFRUTTARE OLTRE LA FASCIA COSTIERA,SARANNO PERMESSE NUOVE COSTRUZIONI LUNGO TUTTA LA FASCIA A VALLE DELLA SUPERSTRADA"

AB ha detto...

Sono indignato per come il sindaco si prende gioco dei cittadini confidando nella loro fiducia ed utilizzando dei metodi ultraberlusconiani. Ma a parte questo volevo ricordare a tutti i "paladini" dell'amministrazione Biagi che essere nella condizione di sapere che cosa sta succedendo ed evitare di sapere o peggio assecondare ciò che si sta facendo resipiscienti, significa essere responsabili delle conseguenze.

AB

Tepuzzo ha detto...

Hai perfettamente ragione AB, ma questa gente (non tutta) non ha assolutamente cognizione del fatto che questa amministrazione, e le due precedenti, sta deliberando atti che con la politica di sinistra nulla hanno a che fare. Per loro tutto diventa lecito dal momento che sono loro a farlo. Sono i primi ad invocare sindacati e parti sociali quando è facile aprire bocca per criticare (ed è quello che viene qui additato a noi) e poi sono i primi a perpetrare comportamenti antisociali e contro il bene comune.

Chi dei piddiini, ma anche di altre provenienze politiche, ha ricevuto favori per snellire pratiche burocratiche, per far passare costruibile un area non edificabile, chi è riuscito a costruire di più di quello che un normale cristo non ammanigliato potrebbe, chi si è fatto fare permessi che non gli spettavano, chi ha avuto aiuti per far entrare al lavoro figli o mogli o mariti, chi in cambio di una decina di voti ha ottenuto un silenzioso assenso.......

Tutte queste persone, benchè siano state anche portate dalla società odierna, alla ricerca dell'espediente per far prima o anche solo per FARE, non sono nella ragione della legittimità.
Io capisco che situazioni di figli alla perenne ricerca del lavoro, spesso si sbloccano per i motivi di cui sopra......ma almeno non pensiate che, visto che lo fanno tutti, la consuetudine sia assimilabile alla legalità.

Sarebbe l'ora di finirla, di cominciare almeno.......questo mondo è cambiato da 40 anni ad oggi, ed è cambiato lentamente. E' l'ora che la nave inverta la rotta.......ma ci vorrà tanto tempo, fatica, costanza e coscienza.

d ha detto...

SPERIAMO CHE IMPLODANO ALLE ELEZIONI EUROPEE E ANCHE IN QUELLE COMUNALI!

Guida Michelin ha detto...

Berrighi-Rimigliano beach restaurant and more
09:42, Apr. 24, 2009

Consiglio a tutti questo straordinario ed esclusivo locale, appena inaugurato nel parco incantato di Rimigliano.
Oasi esclusiva dalle atmosfere ricercate e suggestive, dove si fondono in un mix unico il profumo del mare, la dolcezza delle dune e della lunga e curatissima spiaggia, la magia della pineta e della macchia maremmana.
Spazi attrezzati in cui cambiarsi e mettersi a proprio agio, sdraio e lettini per rilassarsi e farsi abbracciare dal sole, brunch, cocktail bar e fast lunch, fragranze e aromi in un ristorante di stile, happy hour, senza rinunciare alle tentazioni di eleganti buffet, di un dissetante daiquiri o di un fresco margarita, con lo spettacolo del mare e delle dune inviolate.
La giornata trascorre nel relax e, ognuno a modo suo, si prepara mentalmente alla serata.
Con gli irrinunciabili riti mondani dell’aperitivo, davanti al tramonto, della cena elegante sotto le stelle al lume di candela, con un sottofondo di musica jazz o lounge. O di un morbido swing per accompagnare un incontro speciale con strafiche naturali costiere da avanspettacolo.

Semplicemente irrinunciabile.
San Vincenzo può andar fiera di poter disporre, unica in Europa di un parco naturale costiero dove si è finalmente rinunziato alla tutela integrale stupidamente osservata negli ultimi venti secoli, per procedere a moderni arricchimenti con bioedilizia e gusto sopraffino, per le magnifiche sorti e progressive del parco e di questo illuminato Comune.

Posted by Lapo Elkann - Report 2011

d ha detto...

ragazzi, una cosa.
Non sottovalutiamo il Lera: bisogna far capire alla gente che lui è un candidato di destra.

Anonimo ha detto...

Vado OT ma che c'è di vero nella voce di corridoio secondo la quale in zona Acquaviva i nostri eroi starebbero pensando di costruire un nuovo supermercato (naturalmente Coop, a San Vincenzo altri venditori pare che non esistano)?
Saluti

il partigiano Sartre ha detto...

BUON 25 APRILE A TUTTI!

d ha detto...

ragazzi ma l'ultimo consiglio comunale come è andato?

Ancora su Rimigliano ha detto...

Dal Blog del PD di San Vincenzo

CHI PUO' DARE UNA GARANZIA? - 22:06, Apr. 26, 2009

Debbo per onestà ricordare e fare presente che se, per caso, vincesse la lista di destra, il nuovo sindaco Lera sottoporrebbe Rimigliano ad un trattamento forse peggiore di quello pensato da Biagi. Probabilmente darebbe tutto in concessione ai privati e buonanotte.

La scelta infatti resta sempre la stessa:
proseguire nella SECOLARE TUTELA INTEGRALE di un luogo raro di valore inestimabile? oppure dopo secoli procedere alla sua attrezzatura e arricchimento, ma in realtà al suo asservimento alle logiche del MASSIMO RENDIMENTO ECONOMOMICO A BREVE che la lobby dei proprietari di là dalla strada richiedono con molta, molta forza?

La differenza fra i due sarebbe probabilmente solo la seguente:
Biagi si sente in dovere di tentare nascondere la sua idea di attrezzare la fascia a Mare di Rimigliano, imbrogliando un po' le carte e ammantandole di distinguo, scuse e pseudo promesse:(l'obbiettivo primario di Biagi resta la salvaguardia dell'ambiente!!!!!!!!!!!)
Il sindaco di destra, invece, promesse o non promesse, una volta eletto, non starebbe neppure a perdere del tempo in scuse e giustificazioni, sentirebbe i privati e poi ciccia. E il parco Naturale, si attacchi pure.

Salvo improbabilissimi impegni chiari ed inequivocabili dell'ultim'ora da parte di Biagi, a San Vincenzo attualmente esiste un'unica lista che dia sicurezze assolute in merito alla TUTELA INTEGRALE della Fascia a Mare di Rimigliano. Lo sanno tutti: è il Forum del Centrosinistra.
Pare davvero incredibile, ma solo una lista su tre è interessata alla tutela integrale (vera, non finta) del MASSIMO PATRIMONIO del Comune.

L'unica cosa che oggi sembra avere valore sono qualche bagno attrezzato e qualche ristobar.
Se la loro (INCOMPATIBILE per DEFINIZIONE) presenza distruggerà un patrimonio naturale inestimabile, dovremo farcene una ragione.
D'altronde anche nel parco dell'Uccellina ci sono, vicino al mare, un sacco di ristobar, bagni, palizzate, docce e wc. Vogliamo noi essere a meno?
Posted by Hans Beckert

COMMENTO SENZA TITOLO - 00:57, Apr. 27, 2009

Mi presti la sfera di cristallo?
Io sono nel comitato elettorale di Davide Lera, non mi pare che qualcuno di noi abbia espresso qualsivoglia opinione su Rimigliano.

Il nostro programma esce i primi giorni di maggio. Abbi pazienza.
Posted by Anonymous

Anonimo ha detto...

Gentilmente, potreste postar il link del blog del PD? Grazie

Anonimo ha detto...

Caro Hans,
ma tutto quello che scrivi dove lo hai letto??
Sulla base dei documenti approvati fin qui su rimigliano sei in grado di scrivere ciò che hai scritto?
Non puoi spacciare le tue sensazioni/previsioni per la volontà non espressa di altri.

Lera e Rimigliano ha detto...

E' proprio il fatto che vi siate guardati bene dall'esprimervi su Rimigliano, che fa capire quanto siate preoccupati dalla politica di Biagi.
Anche il vostro blog trasuda di dolore e di lacrime per il destino del nostro parco.
Ora siete li che vi state scervellando. Cosa ci conviene mettere nel nostro programma? Rimigliano si, Rimigliano no? Cosa ci può far prendere qualche voto in più?
Eh, lo so, cari Lerini, son problemi grossi. Non vi invidio.

Lera critica Biagi - Ma quando mai? ha detto...

Caro Lorenzo S. portavoce ufficiale e spin doctor di Davide Lera.
Davvero ci vorresti dare a intendere che la vostra lista ce l'ha con quello che ha fatto Biagi in questi cinque anni?
Ma se siete sempre stati d'accordissimo con il nostro berlusconiano sindaco!
Certo non lo potevate dire, ma si capiva da lontano un chilometro che la politica muratoria, imprenditrice, spregiudicata, liberomercatista, fondiarspeculazionista, menefreghista, tiradrittista, antinaturalistica del simpatico Michele Biagi (che anche te avevi votato), vi garbava un casino.
Ora però siamo in campagna elettorale e quindi bisogna distinguersi, polemizzare, criticare.
Però trovare argomenti è proprio dura. Basta leggere il vostro blog che, per quanto vitaminizzato a forza, non sa di che parlare.
PORTO - Una critica moscia, moscia, per dovere di ufficio con addirittura qualche apprezzamento.
COOP - La solita menata della falce e carrello, senza convinzione. mancava solo il libro nero del comunismo.
PIAZZA DELLA KIMERA - era tanto bella! disinteresse assoluto
AL PD DUE STAMPELLE NON BASTANO PIU' - Si è messo con l'Italia dei Valori. Capirai la critica feroce.
VELODROMO = CATTEDRALE NEL DESERTO - Sbadigli cicloamatoriali.
PISTA CICLABILE - bruttina. E va be'-
-------
RIMIGLIANO - assente
CEMENTIFICAZIONE SELVAGGIA - scordata
FUTURA CITTA'COMPATTA - boh
SPIAGGE LIBERE KAPUTT - dimenticate
VENDITA EX FUCINI - benfatto
ROVENTINI - non pervenuto
---------
E così via.
Mi raccomando per i primi di maggio fate un bel programmino.
Non sto più nella pelle.

ragazzo mattiniero ha detto...

Anch'io credo che i programmi non saranno del tutto diversi da quelli di Biagi e l'"oscurantismo" su certe tematiche come ha fatto notare l'ultimo intervento è dovuto ad accalappiare qualche voto in più.

Anonimo ha detto...

Ma voi, ci mancherebbe, siete liberissimi di credere ciò che volete.
Vedremo cosa dirà la gente.

Solo non capisco perchè, tu, invada blog di altri per chiedere a me.
Sei intervenuto sul nostro blog, ti ho risposto.

Qui non credo ci siano persone che possano soddisfare la tua curiosità.

L.S.