mercoledì 29 aprile 2009

RIDICOLI alias sennò m'incazxx

.
Chiedevate com'è andato l'ultimo Consiglio di legislatura. Ecco a voi.
.
Siccome il Forum del Centrosinistra ha osato sollevare la questione dell’intreccio tra politica e affari e della supremazia dell’interesse privato sul pubblico e lo ha fatto usando una figura retorica efficace e tagliente, l’ironia, il Capogruppo di maggioranza ha perso le staffe.
.
Non abbiamo ancora il verbale della seduta e purtroppo Bandini non ha detto quel che ha detto al microfono pertanto è lecito dubitare che il verbale riporti tali frasi. Sta di fatto che nel discutere il nostro ordine del giorno sul nome di San Vincenzo da modificare in “città di San Vincenzo Sales”, Bandini ha accusato il Forum del Centrosinistra di essere ridicolo.
.
Eccellente occasione per impostare un ragionamento. Ma come, sarebbe ridicolo chi usa l’ironia per esprimere e portare all’attenzione un problema molto concreto e reale, mentre sarebbe serio ed autorevole chi ha affermato (lo stesso Bandini) che “lo SDI è stato pagato con un consigliere d’amministrazione” oppure chi ha definito “sabbia grossolana” i sassi a nord del nuovo porto, sarebbe serio chi ha raccontato alla cittadinanza che Rimigliano è un parco naturale quando, basta controllare sul sito delle ANPIL e constatare che ciò non è vero e ancora sarebbe seria un maggioranza che ha subito 12 rimpasti di giunta, una maggioranza che dà cinque volte i permessi per demolire il Silo Solvay salvo poi diffidare la Solvay dal demolirlo ed esporsi ad un ricorso al TAR … Regolamento Urbanistico (telefonata al centrodestra per far mancare il numero legale) … Parcheggio pubblico presso il Garden Club (gestito abusivamente a detta della stessa maggioranza dal privato) eccetera, eccetera, eccetera, ec ce te ra ...
.
Insomma bella serietà davvero la loro. L’elenco è stato lungo e dettagliato, a metà il Capogruppo non era più in grado di tollerare al punto da rivolgersi al Sindaco pregandolo (non proprio con queste parole) di impormi di smetterla di elencare le loro belle gesta altrimenti lui si sarebbe, per così dire, alterato.
.
Di fronte al mio rammarico per delle intemperanze così scomposte, con grande senso di responsabilità e dimostrando un’alta considerazione delle istituzioni, il Capogruppo ha annunciato fieramente che potevo dire tutto quello che volevo, tanto lui avrebbe letto il giornale. Ce l'ho ancora dinnanzi agli occhi l'immagine del Capogruppo concentrato nell'istruttiva lettura per diversi minuti mentre si sforzava di ostentare indifferenza.
.
Belle immagini, bei momenti. Davvero.
.
BerN

25 commenti:

A.B. ha detto...

Prima di tutto ti esprimo personalmente solidarietà.
Per il comportamento dell'attuale maggioranza non c'è niente da stupirsi, c'è un'arroganza e una superbia tale che non hanno limiti. Il Bandini ha dichiarato che lo Sdi è stato pagato e questo è grave ed è talmente grave che hanno la sfacciataggine di non nascondere nemmeno più i loro atti malandrini. Quanto all'ironia è seriamente preoccupante perché questi atteggiammenti di intolleranza nei confronti dell'opposizione sono stati manifestati anche dal Fascismo, e direi proprio che non si potrebbero che definire tali. L'ironia, come insegna Pirandello, è l'arma più forte perché è il sentimento del contrario, induce a sorridere amaramente su di una consapevolezza comune che non può che essere ascoltata, ahimé, se non scherzandoci.
Mi auguro di tutto cuore che questa arrogamente amministrazione vada a casa, anzi, imploda, (12 rimpasti di giunta!) ma nel caso in cui dovesse essere riconfermata, propongo di registrare i consigli comunali e di inviarli a Beppe Grillo. Sono pronto a scommetere che una maggior visibilità degli atteggiamenti strafottenti e irrispettosi, una maggior risonanza non solo farebbe venire il pepe al culo a questi lorsignori, ma il potere dei media potrebbe risvegliare le coscienze dei sanvincenzini. Utinam!

A.B.

Dispettore Jerrik ha detto...

Per chi volesse citare letteralmente le misurate parole del capogruppo PD, consigliere Alessandro Bandini (detto Massimo) riporto di seguito le fonti esatte:
-------------------------
Consiglio Comunale del 7 febbraio 2008
REVOCA DEL COMITATO COMUNALE GEMELLAGGI.
------------------------
Interviene il CONSIGLIERE COMUNALE BANDINI ALESSANDRO:
----------------------
"Tutto pensavo ma di avere dei professori che ci insegnano a fare politica e comportamento in Consiglio Comunale, onestamente, proprio..."

"Si è scomodato gli statuti di partito, la resistenza, l’antifascismo; eh! Io credo che nella politica non si facciano le battute Morandini, si fanno i contenuti e credo che te nei tuoi contenuti tu sia abbastanza privo."

"Non ci sono giochi politici sotto; se qualcuno prelude a partiti che dovevano essere sistemati – e l’ho detto l’altra volta e lo riconfermo ora – c’è il Partito Socialista lo SDI è stato pagato con un membro in un Consiglio di amministrazione, così siamo chiari una volta per tutti."

-----------------
La serietà di un'amministrazione si misura dalla puntualità con la quale provvede ai pagamenti. Tutti i pagamenti.

studente di filosofia ha detto...

Ma in un paese normale succederebbe mai una cosa del genere senza ch si sollevi la cittadinanza? Persino Thomas Hobbes si indignerebbe! Invito il Bandini alla calma e non dare lezioni di politica a nessuno... Mi fanno ridere i cartelli elettorali del PD

d ha detto...

Una domanda a Alessandro Bandini: ma le sembra normale e naturale dire in consiglio comunale che un assessore è stato pagato e permettersi di atteggiarsi a loquentes in lege come se lei fosse il non plus ultra dell'etica politica? La prego gentilmente di rispondermi.

paesano ha detto...

E' di oggi la notizia della privatizzazione dei servizi cimeteriali.

Ma questa amministrazione e una ipotetica di destra in che cosa si sarebbero potute distinguere, eventualmente, negli ultimi 5 anni? Siamo stati governati, cari compaesani , da un'amministrazione simil destra, e credo che l'avvocato David Lera per raggingere il livello del signor Michele Biagi, dovrebbe impegnarsi parecchio. Chiunque pensi che questo paese debba essere governato nel rispetto del lavoro, nel rispetto dell'ambiente, nel rispetto dell'opinione dei cittadini, nel rispetto del valore delle istituzioni(a partire dal consiglio comunale), contro la speculazione edilizia, contro la totale provatizzazione dell'arenile. Chiunque voglia ricordare, a perenne memoria, che qualunque sia l'aspetto finale delle piazze nord e sud del porto sales, il cemento usato è direttamente proporzionale alla mancanza di trasparenza dell'attuale ( e della precedente) amministrazione,tale da immaginare di poter costruire una sorta di mega centro commerciale sulla spiaggia e sul mare con in più l'orrenda fabbrica dirimpetto alla celebrata(una volta!) torre di San Vincenzo.Chiunque intenda fare della partecipazione alla cosa pubblica il preciso esercizio di un proprio diritto dovere eviti Biagi e Lera, dia il proprio consenso a Nicola Bertini, che oltre ad avere lunghi e folti capelli fuori , ha dimostrato di avere molto cervello dentro la testa,buoni sentimenti, ottima preparazione, massima credibilità nelle istituzioni democratiche a partire proprio dal consiglio comunale, nel rispetto del parere fondamentale dei cittadini. Sarebbe un ottimo sindaco espressione di un vero centrosinistra, fuori dal sistema di potere, vicino agli interessi dei cittadini tutti, a partire dai meno abbienti.COMPAESANI,RIFLETTETE !!! VOTATE NICOLA BERTINI SINDACO!!!

jack of hearts ha detto...

Caro d, dubito che ti risponda... visto come questi galantuomini si comportano in consiglio comunale...

Anonimo ha detto...

In effetti il capogruppo ha sbagliato.
Doveva stare attento alla vostra proposta e accettarla, invitando tutti i consiglieri a votare a favore.
E voi vorreste amministrare San Vincenzo??
Giustissimo il titolo del post:
RIDICOLI !!!

Anonimo ha detto...

Ammiro sinceramente l'impegno che mettete nello scrivere di tutto e di più contro tutto e contro tutti per tappare l'enorme buco di proposta politica che avete.
Amministrare è cosa difficile e non lo si può fare con gli slogan, ma si devono fare i conti con la realtà. Voi siete però, purtroppo per chi vi sostiene, solo degli utopisti. Forum di centrosinistra, ma cosa avete di centro? La sinistra radicale, sarà sicuramente brava nel fare opposizione ma come dimostra anche la storia recente, incapace di governare. Non vorrei aprire una lunghissima discussione sul radicale o non radicale etc anche perchè forse non sarei nemmeno in grado di sostenerla, mi limito solo a ricordare a chi se ne fosse dimenticato, o a chi vive nella fantasia che il muro è caduto e che Stalin è morto, come il comunismo storicamente conosciuto.

Cittadino stanco

A.B. ha detto...

Gli ultimi post dimostrano che anche gli accoliti del Lera ci temono. Se c'è una cosa che non ci potete dire è che non abbiamo proposte. Tutt'altro. So che a quelli come voi fa fatica leggere però... E poi smettetela, nessuno nasconde che il nostro candidato sia iscritto al Prc, ma la nostra forza sta nelle idee e confidiamo nel fatto che i cittadini le valuteranno in modo giusto e non attraverso un sorriso stampato su di uno spot elettorale. Piuttosto siete voi, cari camerati, che non avete le palle di dire alla gente che il Lera è iscritto nelle file della Pdl. Quanto al nome vi ricordo che sono state fatte delle assemblee dove tutti i cittadini che hanno voluto partecipare ed interessarsi a questo progetto hanno scelto, votando come si fa in democrazia, di mantenere il simbolo e il nome "Forum di centrosinistra". Questa si chiama democrazia e se la maggioranza di quelli che liberamente hanno votato, così hanno scelto è giusto che sia così.
Come vedi noi non siamo ipocriti e non ci nascondiamo dietro personalismi pubblicitari come fa il Lera, giocando berlusconianamente sull'espressione "lista civica", né tantomeno siamo ipocriti come l'amministrazione Biagi o compriamo gli amministratori, ne nascondiamo le nostre appartenenze politiche, come fa il Lera.
Se non ti piacciamo, siamo fieri di non piacerti. Ma siamo e saremo democratici non solo a parole ma anche nei fatti.
Non vi scaldate troppo.

A.B.

Anonimo ha detto...

A.B.

Beh, ad arroganza e supponenza sicuramente ci batti.

effe gi ha detto...

Caro Anonimo delle 20:02 (che tristezza rivolgermi a te in questo modo, se solo ti fossi firmato...) posso rispettare il fatto che tu non voglia che siamo noi ad amministrare San Vincenzo, ma spero che tu sia d'accordo con me se dico che forse sarebbe meglio che neanche chi lo ha amministrato fino ad oggi continui a farlo, o no?
Bene, a parte l'astensione, che non consiglio a nessuno (un po' come l'astinenza...), non ti resterebbe che un scelta. Ma pensaci bene, sarebbe quella giusta?
Ti chiedo solo di pensarci. Ma per farlo hai bisogno di qualcosa su cui riflettere. Mentre aspettiamo che gli altri tirino fuori uno straccio di programma, anche solo riassuntivo, vatti a leggere le nostre proposte per il prossimo quinquennio. Noi, almeno, oltre alle parole, abbiamo provato a gettare delle basi su cui costruire qualcosa, e ti assicuro che possono essere un buon modo per riconsiderare il giudizio di partenza.
Il fatto che comunque noi abbiamo già un'idea di ciò che vorremmo fare mi porta a rispondere anche a Cittadino stanco (ma di cosa, poi? Se lo sei di questa amministrazione, il cambiamento dipende solo da te), che non può certo accusarci di vuoto politico visto che siamo stati i primi ad uscire con qualcosa di concreto. Per ora il vuoto si vede dalle altre parti dove regna ancora l'indecisione sulle posizioni da rendere ufficiali.
Sul fatto di cercare a tutti costi di dare un inquadramento al movimento vi dico solo che quando vi sarete stancati di cercare di provare a leggere l'etichetta di qualsiasi cosa provate ad assaggiare cosa c'è nella bottiglia.
Quello che dici tu concludendo il tuo intervento ce lo ricordiamo tutti, e ciascuno di noi in cuor suo lo avrà accettato e giudicherà se sia stato bene o male.
Forse siete voi che non accettate il fatto che il mondo è andato avanti e avete sempre la necessità di cercare una controparte facilmente individuabile ed etichettabile per non dovervi scontrare singolarmente con le persone faccia a faccia e discutere con loro. Senza potervi scagliare contro un'ideologia anonima ma essere costretti a sostenere le vostre idee con l'altro e alla fine, magari, scoprire che chi vi sta davanti in fondo in fondo non ha delle posizioni tanto diverse dalle vostre.
E poi non fate tanto le verginelle quando qualcuno risponde con gli stessi toni che avete usato voi.
E non venitemi a dire "eh, ma non sono stato io!", "non ho replicato io, è stato l'altro anonimo". Se non vi firmate al solito non si capisce chi dice cosa né quando replica e niente mi vale la smentita.
Quando si alza la posta si deve avere la dignità di saper sostenere la discussione o rendersi conto di aver esagerato ed essere i primi a tornare indietro, che non significa necessariamente abbassare le penne.
Ma si sa, a volte l'orgoglio è cattivo consigliere.

FG

Dategli ragione ha detto...

Certo che questi accoliti delle liste Biagi and Lera (hanno i programmi così simili che spesso li confondo) sono buffi davvero.
Gli da noia che il Forum nel suo nome abbia la parola CENTRO.
La cosa li disturba enormenente.
Loro. Solo loro sono il vero centro.
Come osa una lista che loro hanno inappelabilmente catalogato di estrema sinistra, usare la sacra parola centro?
Cosa frega loro se il Forum è sostenuto, apprezzato e votato anche da persone che alle politiche votano radicale, Udc, socialista, e, udite udite, Di Pietro e (come me) PD?
Cosa frega loro se il programma del Forum è talmente etico e poco estremista che se Luigi Einaudi fosse un elettore di San Vincenzo, oggi voterebbe sicuramente Forum?
Assolutamente niente.
L'unico loro interesse è di far credere che si tratti di estremisti isolati, utopisti, forse Trotskisti. Vai a sapere!
Perché disilluderli?
L'illusione, nella vita, è una gran consolazione.

Tepuzzo ha detto...

Ho sonno e non ho tempo......

.........ma che vi aspettate da un sindaco e dalla scia di suoi lacchè, che hanno partorito uno slogan elettorale (che si ritrova anche su facebook) scimmiottando gli americani, e la cui traduzione è

BIAGI CI PIAGI!

Ogni settimana più bello ha detto...

.

ragazzo mattiniero ha detto...

Rispondo ad anonimo delle 20.29 di ieri sera.

Con tutta evidenza caro amico che non ti firmi, possiedi pochi argomenti di confronto e per questo ci attacchi con critiche stantie, dicendo "Stalin è morto, come il comunismo storicamente conosciuto", facendo una ignorante confusione fra ciò che è stato lo stalinismo e ciò che è il comunismo, senza peraltro considerare il fatto che, al di là della distanza che di fatto esiste fra teoria e pratica, quel comunismo contro cui tu ti scagli duramente, si è evoluto (ma questo non vuol dire che sia migliorato -il giudizio di valore infatti dipende poi dal giudizio delle persone, che speriamo non siano tutte come te altrimenti dovremmo anche dire: "E' ma i crociati? i roghi dell'inquisizione? Bonifacio VIII?" e non considerare ad esempio che so io San Francesco o Dante, mi spiego?)Non si possono infatti accusare le persone di un gruppo tacciandole di "estrema sinistra" quando si ha in testa una macedonia storica come la tua: e non venirmi a dire che facciamo i saccenti perchè sarebbe una opinione stupida, visto che siamo governati da degli imbecilli, sputare addosso a chi un minimo studia. Ti lodo invece quando scrivi che non vuoi aprire una lunghissima discussione sul termine radicale in quanto a mio avviso ne usciresti sconfitto.

Un'ultima cosa: tu dici che amministrare con gli slogan non è possibile, certo è che il vostro manifesto elettorale del mese scorso in cui si leggeva "Michele Boagi. Strada Facendo" la dice lunga; io avrei scritto però: "Strade facendo, privatizzazioni facendo, abbattimento degli alberi facendo" e così via.

Siamo felici di dispiacervi in quanto noi con i cittadini ci confrontiamo e non aboliamo i mezzi democratici con cui le persone possono esprimersi.

Un'altra cosa, per favore firmatevi ché altrimenti non si riesce a capire nulla.

d ha detto...

vedo con sommo dispiacere che l'assessore (ex) Bandini non mi ha risposto...

Anonimo ha detto...

Caro Fg,
sono stanco di sentire un'opposiozione che distrugge tutto quello che viene fatto. Un'opposizione di centrosinistra a mio modo di vedere avrebbe avuto non il diritto ma il dovere di essere si s non vi definisco di sinistra senza il centro (non che per me essere di sinistra sia una cattiva cosa) non sulla base del layout grafico dell'etichetta ma piuttosto sugli ingredienti. Hai ragione quando dici che non bisogna guardare solo l'etichetta e si deve assaggiare, ma se a me il succo alla pera non piace perchè non mi piace la pera non scelgo di non berlo perchè è di una sottomarca o ha un'etichetta semplice bensì perchè non mi piace la pera. So che non mi piacerà quel prodotto perchè ho letto (sull'etichetta) che dentro c'è la pera, la vostra etichetta la potete cambiare quando volete ma gli ingredienti no. Sulla base dei vostri ingredienti io vi definisco di sinistra con la S maiuscola e ripeto non ci vedo niente di male ma non mi piace. Poi non scomoderei Einaudi credo che qui nessuno sia della statura necessaria per poter solo pensare cosa avrebbe fatto, ammesso che gliene fosse fregato qualcosa.
Non sono nemmeno un elettore del Lera perchè pur non definendomi di sinistra credo nel centrosinistra e credo che il PD sia la mia casa.
Per quel che riguarda ragazzo mattiniero vedo con dispiacere che non hai saputo cogliere nelle mie parole la semplice provocazione.
Non volevo aprire una discussione sulla storia, ma Stalin e il comunismo non saranno anche la stessa cosa, però Stalin era comunista. Detto ciò il punto non era questo per me, secondo me la sinistra per come viene intesa dalle sue ali estreme non ha le risposte giuste per il nostro paese. Ripeto non sono di destra ma quando sento parlare dei privati e degli imprenditori come dei banditi o delle anomalie democratiche mi si rizzano i peli.

Cittadino stanco

Anonimo ha detto...

dovere di essere propositiva

A.B. ha detto...

Caro cittadino stanco,
io, fossi in te, entrerei nel merito delle questioni. Dici che il Pd sia la tua casa e che non ti dispiace definirti di sinistra, no?
Bene, entriamo nel merito. Un assessore che dichiara in consiglio comunale di aver comprato, cioè di aver pagato, un amministratore è di sinistra? Un'amministrazione che spende ben 290.000 per un piano strutturale e appena 10.000 per i disiccupati quando è in corso la più grande crisi dopo il 1929 è di sinistra? Un sindaco che dichiara sulla stampa che il costo dell'acqua è troppo alto ma che si dimentica (o non sa?) che il Bandini è responsabile dell'Ato e che ha materialmente la possibilità di ridurli è di sinistra? Una giunta comunale che, in nome degli interessi lobbystici, privatizza (sì, hai letto bene, privatizza) tutta la spiaggia e uno dei più bei parchi della Maremma come Rimigliano è di sinistra? Eppure, che io sappia, la sinistra dovrebbe rivendicare le ragioni del mondo del lavoro, dovrebbe spendersi per la tutela del territorio, dovrebbe avere una certa idea di cultura, dovrebbe soprattutto preoccuparsi difendere l'interesse pubblico, eppure a me non sembra che né il Biagi ora, né tantomeno il Roventini prima, abbiamo intrapreso questa strada. Ma quando il sindaco dice che in questi cinque anni si è assistito ad una proliferazione indebita ed incontrollata dell'edilizia ed ora bisogna "ricompattare", ma lui dov'era? O vuoi forse negare che la sua stessa amministrazione non ha fatto altro che promuovere quelle stesse costruzioni che ora va denigrando? Sinceramente mi sento preso in giro e ti invito, se vuoi, a rispondermi entrando nel merito di queste questioni, ripeto entrando nel merito.
Voglio infine ribadire un concetto: essere nella condizione di sapere che cosa sta succedendo ed evitare di sapere o peggio assecondare ciò che si sta facendo, resipiscienti, significa essere responsabili delle conseguenze.

A.B.

effe gi ha detto...

Caro Cittadino stanco,
tu sei stanco di un'opposizione che distrugge tutto quello che viene fatto (come se in qualche modo ci fosse mai riuscita, ma questo è un altro discorso) io invece sono stanco di una maggioranza che per "fare" distrugge tutto quello che abbiamo noi, tu compreso.
Penso di aver capito il tuo ragionamento delle pere anche se la sua conseguenza logica reale sarebbe che siccome abbiamo la definizione "di centrosinistra" nel logo e a te non piace il centrosinistra, allora non ci scegli.
In realtà quello che vorresti dire tu, affermando di aver visto gli ingredienti, è di cambiare etichetta.
Io non penso che invece sia pubblicità ingannevole, perché penso che le tematiche che portiamo avanti, non siano poi così "estreme" come vuoi credere tu.
Leggiti la sintesi del programma e dicci su cosa non sei d'accordo e perché. Poi leggiti il programma del tuo PD, a cui ti senti tanto appartenente e dicci se dopo 5 anni è stato tutto rispettato.
Attenzione, però, non intendo cosa non è stato attuato, perché è possibile che certe cose non ce l'abbiano fatta a farle (e per certi versi è un bene...), bensì cosa è stato stravolto. Troverai delle (s)piacevoli sorprese. Ancora di più se fai anche un parallelo con le affermazioni pubbliche del Sindaco nello stesso periodo di tempo.
Rifletti Cittadino stanco sulle ragioni del tuo stato. Non è che la stanchezza ti deriva dallo sfrozo di non ascoltare un'opposizione per paura di vedersi crollare sotto i piedi le certezze?
Un'ultima cosa: non ti invidio se ti senti appartenente al PD, spero solo che tu possa fare qualcosa per cambiarlo, perché finora ha fatto pena a tutti i livelli. Dall'inesistenza a livello nazionale, al tradimento dei propri valori a livello locale.
Condivido inoltre ciò che ha detto A.B. prima di me e ti rinnovo l'invito a scendere nel merito delle questioni da lui poste.

FG

d ha detto...

Caro cittadino stanco, non credo che le tue argomentazioni reggano e credo di non dover aggiungere molto all'intervento conciso e solare di A.B. se non una piccola chiosa: dire Stalin era comunista è la stessa cosa che dire Ratzinger, ovvero il nostro Papa Benedetto XVI, ha militato nelle SS (ne esistono delle foto) oppure che il socialismo era solo quello di Craxi (ma su questo lascio ed invito lo studente di filosofia se ne ha voglia di scrivere lui sull'argomento). Tutti ormai già da tempo hanno riconosciuto che Stalin insieme a Hitler e Mussolini è stato uno dei più grandi criminali e assassini del Novecento e ribattere le critiche accusandoci di essere comunisti -cosa che poi non riguarda certo tutto l'elettorato del Forum, e poi soprattutto con queste argomentazioni credo che sia un po' squallido.

Basterebbe solo, come già è stato detto altre volte, che tu avessi voglia di assistere ai consigli comunali per renderti conto che se il PD è casa tua, be' più che proprietario di una casa normale sei proprietario di una casa alquanto pericolante e molto poco democratica.

Anonimo ha detto...

Non ho detto, o meglio forse mi sono espresso male di non dispiacermi di definirmi di sinistra. Io non mi definisco di sinistra, pur credendo nel PD e nel centrosinistra e allo stesso tempo non ho niente contro la sinistra e chi si definisce di sinistra. Credo che il PD dovrà essere la nuova forza riformista di centrosinistra con l'ambizione di governo stabile del paese. Credo anche che il progetto PD sia lontano dalla sua realizzazione. Il PD, quel PD che vorrei e che oggi è sulla carta, è nato domani e crescerà col tempo come tempo ci vorrà per formare la nuova classe dirigente.

Ora provo ad entrare nel merito:

sull'assessore è chiaro che state strumentalizzando (e fate bene lo farei anche io) delle parole fuoriluogo dette in un consiglio. Se si prova senza pregiudizi a leggere la sostanza e non la forma si è detto solamente che si è scelto come amministratore in una partecipata una persona che è di provenienza socialista. La sua provenienza non da argomenti sufficienti per dubitare delle sue capacità.


i 10000 euro sono un primo stanziamento a favore della crisi e non è detto che non verranno messi a disposizione altri denari

il costo dell'acqua è alto e asa probabilmente lavora male, il bandini è all'ato ma non puo fare nulla e asa non è controllata da sufficiente capitale pubblico sanvincenzino per poter influire sulle scelte aziendali

la privatizzazione della spiaggia in generale e di quella di rimigliano sono vostre opinioni non scritte da nessuna parte, se vi riferite a concessioni nuove parlate di roba vecchia di almeno 10 anni perchè di nuove concessioni non ce ne sono

sulla ricompattazione: il vecchio piano strutturale, fatto con norme diverse dalle attuali forse ha permesso costruzioni non in linea con le previsioni, quello che si è fatto nei 5 anni di edilizia privata è stato sostanzialmente attuazione di vecchi piani in corso. Oggi si va a pensare al nuovo ps e allo sviluppo del paese per i prossimi 10-15 anni e non c'è cosa più logica che prendere atto della situazione esistente. Nell'esistente ci sono situazioni di confusione tra ciò che è definito urbano e ciò che non lo è. Sicuramente la situazione non è così perchè l'ha voluto il signore, ci saranno stati degli errori o nella pianificazione o nella sua scansione temporale o nell'attuazione dei piani. Ricordo solo che sbagliare si può e che solo chi fa può sbagliare, a questo punto è giusto a mio parere correggere il tiro e ridefinire per bene i confini, potendo così tutelare le zone rurali.

Riguardo all'etichetta abbiamo opinioni diverse io credo che l'uno posssa rispettare quella dell'altro senza però condividerla.
Infine credo che le cose possano migliorare ed è dovere di ognuno di noi coerentemente con le nostre idee contribuire con tutte le forme possibili per migliorare ciò che non ci piace.Per migliorare però si deve essere costruttivi (non in senso edilizio...vi ho tolto la battuta eh eh) e voi non lo sembrate.

paesano ha detto...

E' ormai diventato un luogo comune o meglio uno slogan da utilizzare alla bisogna, tanto più in campagna elettorale:" Il forum di centrosinistra è di fatto il partito del no o come dice il nostro interlocutore non è costruttivo".
Certo costruisce , fa concretamente, chi governa. Chi sta all'opposizione, perchè evidentemente i cittadini hanno dato ad altri la responsabilità di governare, non può che, sulla base del programma elettorale presentato, analizzare ciò che delibera la giunta (in teoria ciò che a suo tempo conteneva il programma della maggioranza), opporsi ed operare l'istituzionale e indispensabile funzione di controllo. Questo è, ed il forum, sempre tenendo presente l'interesse superiore dei cittadini, questo ha fatto, scontando il più delle volte( e questo è vero per chi solo qualche volta ha presenziato al consiglio comunale)da parte della maggioranza, un atteggiamento di irritante supperiorità, quando non di vera , propria irriverente trascuratezza per ogni odg proposto, intervento qualificato( i più vista la meticolosa preparazione) fatto in consiglio comunale.Le parole del capogruppo di maggioranza rientrano complessivamente in questo tipo di atteggiamento, che possiamo tranquillamente definire di sottostima del consiglio comunale in quanto istituzione, in quanto luogo deputato alla rappresentanza democratica dei cittadini elettori.Per questo sono state riprese e stigmatizzate , proprio a dimostrazione di una , forse inconscia, quanto consistente, mancanza di rispetto nelle istituzioni democratiche.In campagna elettorale l'amico interlocutore, così come tutti gli altri,deve valutare, invece, il programma che il forum del centrosinistra ha presentato,se vuole può approfondirne adeguatamente i contenuti,confrontarli con gli altri e solo allora definirli più o meno costruttivi.E' singolare, comunque, che, con malcelata strumentalità, caratterizzi il forum in un certo modo per ciò che oggettivamente non poteva fare ed invece in qualche modo giustifichi la maggioranza che per sua stessa ammissione ha fatto e fatto male. Siamo in campagna elettorale e tutto è lecito, tanto più quando il linguaggio usato è quello giusto. Però insomma, un minimo di razionale correttezza è d'uopo, se anche bonariamente si vuol tentare di portare il ragionamento dalla propria parte.

A.B. ha detto...

Punto primo: io mi attengo a quello che è stato messo a verbale. Se il Bandini ha detto quello che ha detto, cioè che è stato comprato un amministratore, per me questo qualifica la moralità della sua persona e della coalizione in cui si trova. Non si tratta di fare processi alle intenzioni, scripta manent. Se metti in dubbio anche questo allora risulta difficile discutere, almeno razionalmente. Il fatto che tu dica che noi stiamo "strumentalizzando" quella frase, che non fa altro che confermare il connubio virtuoso che si consuma tra affarismo e politica a San Vincenzo come in tutta Italia, significa che o ti rifiuti di ammettere la gravità di quella situazione, considerato anche il conteso pubblico in cui spudoratamente è stata detta, oppure sei talmente disilluso da scusare o difendere anche chi, in modo lapalissiano, fa delle affermazioni moralmente illegali, oltre che politicamente e giuridicamente. È una scelta tua, a me non interessa. Ma penso proprio che non troverai nessuno che ti negherà il fatto che comprare un amministratore, tantopiù dichiarandolo, non sia un atto gravissimo.
Punto secondo: non è vero che il Bandini non può intervenire. L'Ato è un organismo in cui siedono tutti i sindaci (o i loro delegati, nel nostro caso il Bandini appunto)dei comuni che ha il compito, nota bene ha il compito, di controllare il servizio gestito dall'Asa. La domanda è: se Michele Biagi, sindaco di questo paese, accusa sul Tirreno l'Asa di gestire male l'acqua, e se, al tempo stesso, lui, Michele Biagi, sindaco dello stesso paese (vedi sopra), ha il compito in sede Ato tramite il delegato Bandini, di controllare lo stesso servizio che pubblicamente condanna, sa quello che sta dicendo oppure no? O ci prende in giro? È vero questo o no? Oppure anche in questo caso stiamo strumentalizzando?
Punto terzo: non sto a risponderti sulla spiaggia perché mi sembra di offendere la tua intelligenza. Tutto si può dire fuorché San Vincenzo abbia spiagge libere. E poi, come vedo, non mi hai risposto su Rimigliano.
Punto quarto: tralasciando il fatto che non è vero che il futuro sia "realisticamente" nel cemento -perché se così fosse come mai la maggior parte delle giovani coppie va a vivere a Venturina o a Donoratico?-, e senza considerare che tutto è stato fatto senza il minimo rispetto della tutela ambientale, non credi che sia ridicolo e demagogico il fatto che il sindaco vada a dire che "in questi cinque anni si è assistito ad una proliferazione edilizia indebita e incontrollata" quando ne è stato egli stesso il promotore?
Punto quinto: ma davvero non si poteva ridurre il costo del piano strutturale da 290.000? Ma dov'è tutta quest'urgenza? Ma davvero non si poteva seriamente ridimensionare a vantaggio delle classi più disagiate.
Tralascio tutti i 12 (12!) rimpasti di maggioranza che si sono consumati in questi cinque anni, bella coerenza politica davvero! Depretis si rivolterebbe.
In ogni caso, è l'ora di cambiare.
Di fare qualcosa di sinistra.

A.B.

sir francis drake ha detto...

a me sembra che dalla frutta (la macedonia storica del ragazzo mattiniero) siamo passati all'ammazzacaffé!