lunedì 9 novembre 2009

Cronache consiliari. 30-10-2009 Parte 3


8. MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE FORUM DEL CENTROSINISTRA PER SAN VINCENZO : PROGETTO NUOVO VILLAGGIO SCOLASTICO

BERTINI:
La costruzione del nuovo villaggio scolastico, più volte annunciata dalla maggioranza, è un’opera politica centrale in questa legislatura. Per loro e in senso generale.
Ovviamente è anche un’opera pesante a livello urbanistico come si può immaginare.
L’intero villaggio scolastico dovrà essere trasferito su di un’area vergine, con una relativa grossa occupazione del suolo del territorio sanvincenzino. Area che come visto da altre nostre recenti interrogazioni ancora non è stata individuata.
L’area venduta delle ex-scuole, sarà destinata ad edilizia residenziale, come specificato dal sindaco in campagna elettorale e oltre.
Allora io dico: se dovete fare altre case, fatele, ma non smembrate e svendete quelle aree. Alcuni degli edifici ospitanti le attuali scuole hanno si bisogno di manutenzione, anche importante, ma costerebbe sicuramente meno che fare un villaggio nuovo. Per non parlare, appunto, della eventuale svendita delle “vecchie” aree che è computabile anche questo come un costo per il cittadino, o meglio una minor resa.
Vorrei aggiungere che nel programma elettorale parlavate distintamente di scuole raggiungibili a piedi, di un percorso casa-scuola pedonabile e soprattutto sicuro. E quindi quale luogo è migliore dell’attuale?
Per quanto riguarda la sicurezza, viste le dichiarazioni fatte dall’assessore al bilancio (e non solo lui) in altri precedenti Consigli Comunali, riguardo al non reintegro dei soldi tolti dal capitolo per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, queste……vanno in netto contrasto con ciò che risulta dal verbale del consiglio d’istituto dello scorso aprile……(lo riportiamo per intero qui ndr).
Le opere di messa in sicurezza consigliate dal piano dell’ingegner Spinelli, non sono ancora state fatte: infatti il piano triennale delle opere pubbliche che ogni anno viene redatto, tende a procrastinare tutte le volte questi interventi!
E in base a tutto quello che nel verbale viene detto, anche in maniera sciagurata da dipendenti di questo Comune, come si può venire a dire “Non facciamo niente perché tanto vogliamo fare delle scuole nuove!”?
Quindi, secondo noi, si deve intervenire e alla svelta per tutelare chi ci lavora e chi ci va a scuola: qualche rotonda in meno ma qualche intervento in più su scuola e mensa.

GIOMMETTI:
Secondo noi,la scelta fatta di propendere per un nuovo villaggio scolastico, è una scelta politica giusta per questo paese. Lo spazio dove farle lo troveremo.
Per quanto riguarda il documento del verbale d’istituto e in generale i problemi delle attuali scuole elementari, volevo dire che 2 anni fa è stata fatta una prova di carico strutturale che ha dato esito positivo. Noi garantiamo quindi per la sicurezza, ma interventi invasivi, in previsione di una nuova costruzione, non ne verranno fatti.

LERA:
C’era una voce a bilancio dedicata alla messa in sicurezza della scuola. Ora mi si dice che invece è sicura. Delle due l’una!
Il problema delle scuole volete far intendere che siano i parcheggi? E con questo stravolgere una previsione urbanistica dicendo che vi è l’esigenza di spostarle: ma i parcheggi in piazza davanti alla chiesa a cosa servivano allora? Sono davanti a tutto il villaggio scolastico, e dai quali sono raggiungibili tutti gli edifici in al massimo due minuti.
Non c’è la vera necessità di fare quello che state per fare. Per noi si devono adeguare le vecchie. Anche perché secondo me create un precedente mentale per il quale tutto ciò che è vecchio è da buttare. Specialmente se può favorire la speculazione da parte di qualche gruppo “cementifero”.
Questa è ovviamente UNA SCELTA POLITICA, e per voi è davvero difficile trovare una giustificazione valida.

CORZANI:
Confermiamo la sicurezza dei nostri edifici. I costi per la messa in sicurezza e adeguamento delle attuali scuole sarebbero superiori alla costruzione di un nuovo villaggio scolastico.

BERSOTTI:
Il ministero è venuto, si consigliere GIOMMETTI, ma nella sua relazione presenta criticità rilevanti x le attuali elementari.
Anche per me la domanda è: i 500.000 € era giusto prevederli per la sicurezza o no? Avete sbagliato previsione prima, ma lo escluderei viste le problematiche che comunque queste scuole hanno, oppure è da incoscienti non considerarli ora?
Nelle nostre scuole vengono fatti dei “pronti interventi” su richiesta, mettendo delle toppe in qua e in là di continuo: mi sembra un modo assurdo di procedere perché così si spendono continuamente dei soldi pubblici senza mai porre rimedio al problema.

BERTINI
Davvero costerebbe di più? Allora voglio vedere la perizia, se no non ci credo. Vorrei davvero vedere i costi della nuova realizzazione secondo le nuove norme. Un nuovo villaggio scolastico, e qui ve lo domando, siete in grado di dire che che vi costerà meno di 3 milioni di euro?
Il CUBO della Cittadella delle associazioni è costato più di 1 milione di euro e non c’è niente dentro! Oltre all’estetica che non sono io a dirvelo…….si sono lamentati in paese, sui giornali….dovunque! Due finestre su quattro lati! Mah….
Io devo credere che le scuole siano sicure perché un vostro tecnico dichiara , nel verbale d’istituto, che se il controsoffitto in cartongesso cade, in quanto in cartongesso, non può far male?!
Mi sento pienamente al sicuro!
Le aree si troveranno, ma non saranno in posizione centrale: le decentrerete e peggiorerete quel percorso a piedi cui vi rifate spesso.

ANGELINI:
Io, Nicola, ho imparato a conoscerti in questi mesi di consigli comunale,e mi sei sembrato una persona preparata e intelligente, però le mozioni che presenti questa sulle scuole non mi pare vadano in quella direzione.
Ma voi ce li avete mai portati i vostri figli alle medie? Dove parcheggio? Se parcheggio in piazza Giovanni XXIII come faccio a portare un figlio alle medie?

BERTINI (e altri, nel marasma dei commenti)
Volete un percorso a piedi o i parcheggi, non ho capito? Se parcheggi davanti alla chiesa non fai altro che attraversare il vialetto e in un minuto sei di fronte alle scuole medie. Magari un piccolo sforzo…..anche minore che farsela a piedi da casa…

ANGELINI
Ma poi soprattutto non ci sono spazi nelle attuali scuole, mancano spazi per le lezioni ed i bambini.

LERA-BERTINI
Ma cosa stai dicendo? Le elementari hanno poco meno della metà delle aule non utilizzate per le classi, e quando furono progettate dovevano ospitare più sezioni di corsi completi di quelle che ci sono ora.
Alle medie addirittura ci sono pressoché la metà delle aule inutilizzate, ed utilizzate solo di sera da associazioni o corsi organizzati.
Semmai qualche problema si può trovarlo nell’asilo dove, essendoci una lunga lista d’attesa, qualcosa per ampliarlo si potrebbe fare…..

ANGELINI
Voi parlate di decentramento delle scuole nella previsione di costruzione del nuovo villaggio. Ma è una cosa che è lontana dalla verità. Tanto si sa che si faranno dietro al CUBO (volti disegnati da risate nelle opposizioni e imbarazzo in molti membri della giunta) nell’oliveta prospiciente.

BERTINI
Apprendiamo dunque che le farete lì, dove c’è un fosso che dovrà essere prima regimato con costi che lieviteranno a dir poco…..bene, seguiremo con passione questo iter costruttivo.

10. INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE FORUM DEL CENTROSINISTRA PER SAN VINCENZO: RITARDI LAVORI PORTO TURISTICO

BERTINI:
La diga foranea è all’incirca alla metà della sua realizzazione: proprio per le opere, ma anche come quantità di massi da depositarvi.
E a tal proposito, vi voglio qui anche domandare, ma la camminata lungo questa diga verrà poi fatta, o come da molti si sente dire, non sarà possibile passeggiarvi?
State facendo una piccola propaganda politica portando come fiore all’occhiello i 10-20 posti barca concessi dalla SALES all’interno dello specchio d’acqua del porto……..poi se andranno alla nautica sociale lo vedremo….
Ma questa concessione è irrisoria: non dite che questa concessione è la contropartita per aver ottenuto, da parte del costruttore, un ettaro in più tramite la variante che approvaste!
Ci fu detto, a tutti noi cittadini intendo, che i lavori sarebbero durati 3 anni, anche secondo Roventini, e siamo già a 4 anni e mezzo dall’inizio……..e siamo anche a metà della diga foranea!
E i cantieri nel centro urbano ci sono ancora.
Un Comune che ha ritardi nell’esecuzione di opere pubbliche, e non incassa mai penali……

BANDINI:
I ritardi sono dovuti e imputabili solo all’impresa. La cosa è stta sollecitata più volte da questa amministrazione.
Per quanto riguarda i tempi di realizzazione: fatti tutti i dovuti calcoli che comprendono i periodi di fermo che le diatribe legali hanno imposto, arriviamo al 30 novembre 2009 a cui dobbiamo aggiungere 83 giorni per arrivare dunque al 21 Febbraio 2010. Questa è la data in cui la ditta dovrà consegnarci il porto.
Dopo tale data potranno essere richieste le penali.
Tali sanzioni ammonteranno all’uno per mille del capitolato per ogni giorno di ritardo.
(calcolate un po’ quanto dovrà essere l’ammontare, pensando anche che è stata prevista l’inaugurazione ai primi di giugno……ma soprattutto credete che faranno pagare penali? Come è successo per il VERDI…….andatevi a leggere qualche post indietro…. Ndr)
.
LA REDAZIONE
.

4 commenti:

paesano ha detto...

Credo si debba dare, da paesani, un esplicito ringraziamento alla redazione per l'importante servizio d'informazione compiuto.

Quello che state facendo non è poco, state dando continuità all'azione informativa( oltrechè politica), specifica dell'attività del forum anche nelle passate legislature, se possibile avendola ulteriomente migliorata.
Quanto meno dandole un taglio giornalistico, che dovrebbe stimolare la lettura e la consultazione da parte di cittadini e non, minimamente interessati alla vicenda amministrativa di questo comune.


GRAZIE!!


Mi riservo d'intervenire più avanti su alcune degli argomento ove magari, come sarebbe auspicabile, si stimolasse un dibattito, materiale a disposizione ne abbiamo a sufficienza.

Per ora e per il resto mi limiterò a riportare una dichiarazione senza alcun commento,nella speranza che in questo caso( e solo in questo) il lavoro di trascrizione dagli appunti possa essere in qualche modo sbagliato.


CORZANI:
Confermiamo la sicurezza dei nostri edifici. I costi per la messa in sicurezza e adeguamento delle attuali scuole sarebbero superiori alla costruzione di un nuovo villaggio scolastico.

Anonimo ha detto...

Hello
buy cheap propecia
These side effects ceased when the drug was discontinued.
[url=http://goldenoldtimeradio.com/]cheap propecia[/url]
It is best to get up slowly and steady yourself first to prevent any fall or injury.
http://goldenoldtimeradio.com/ - generic propecia

A clinical study showed that Propecia is the only drug to treat male pattern hair loss and thus was recommended by a lot of doctors.

Anonimo ha detto...

Hi
http://www.magickompa.com/ - antibiotic doxycycline

It is strongly advised to take Doxycycline with a full glass of water and please stay upright to avoid complications in the food pipe after taking in this medication.
[url=http://www.magickompa.com/]doxycycline no prescription[/url]

If for initial treatment when treating malaria, Doxycyycline must be accompanied by another drug.
doxycycline 100mg
Even if the parasite is Doxycycline sensitive type of parasite, because its malarial effects are delayed, it must not be used as the sole treatment.

Anonimo ha detto...

hi
buy finasteride
Eighteen percent of men who had used Propecial claimed to have had sexual side effects while 1.
[url=http://www.createwithblocks.com/]propecia price[/url]
DHT has been blamed as te primary cause of losing one’s hair.
http://www.createwithblocks.com/ - buy propecia

The levels of PSA test were also affected by the intake of Propecia.