lunedì 3 marzo 2008

Qualità

Chi fa subito chiasso perché al posto della battigia ci sono le sabbie mobili non ha ancora capito niente della lungimiranza dell’Amministrazione.

il Sindaco nel suo articolo sul giornalino del Comune, si chiede (retoricamente) “Quant’è difficile avviare una stagione di cambiamento per un paese”. Verrebbe da dire che dipende dal cambiamento, forse se al posto della spiaggia, una località turistica si ritrova una pietraia costellata di sabbie mobili è naturale, non se ne abbia il Sindaco e la sua lungimiranza politico amministrativa, che qualcuno ci tenga ad esprimere una posizione differenziata.

Tuttavia guardiamo ai fatti, tocchiamo con mano la diversificazione turistica che quest’Amministrazione ha creato: sabbie mobili stile Amazzonia, pietraie sul mare stile Civitavecchia, Palazzine di nuova edificazione stile Torvajanica, impossibilità di tracciare un limite urbano e sostanziale, scomparsa delle campagne stile abusivismo imperante… Questo è un elenco non esaustivo, ci sarebbe molto altro da aggiungere ma non vogliamo annoiarci. Venire a San Vincenzo significa godere del cemento di periferie degradate, potersi tagliare i piedi su sassi affilati per poi rischiare di essere risucchiati dalla battigia.

Una vacanza all’avventura, mancano i coccodrilli per rendere più accattivante la passeggiata lungomare dei turisti. I residenti, con un territorio di tale qualità, non hanno bisogno di vacanze.

Intanto il blog del Forum del Centrosinistra diventa contenitore di suggerimenti COSTRUTTIVI per l’Amministrazione. Suggerite altri modelli da scopiazzare e aiutate un Sindaco che ha così tanta voglia di cambiare il paese che non si è neppure fatto quel paio di domande assolutamente fondamentali: perché cambiare e come cambiare.

Forse però queste sono, sempre come racconta il Sindaco sul giornalino del comune, “attacchi gravissimi ai Sindaaci” oppure “azioni volte a rovinare l’immagine della nostra cittadina e a farle perdere i suoi riconoscimenti positivi, come la bandiera blu” (grassetto nostro). Il buon cittadino moderno deve essere contento delle sabbie mobili, del cemento che consuma il territorio e dell’autoritarismo con cui vengono prese le decisioni.

Ber N

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Senza parole! e sono pronto a scommettere che per le sabbie mobili a cielo aperto non ci sia chiaramente nessun colpevole! E questo sarebbe il Partito Democratico? questa presunta "democrazia" è come l'araba fenice " che ci sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa "!

andrea

Anonimo ha detto...

Vorrei tanto sapere perchè in uno dei pochi pezzi rimasti di spiaggia libera in paese, siano stati avviati i lavori per costruire un nuovo stabilimento balneare???
Forse perchè il Comune non ha piu' soldi?? o forse perchè il Sindaco è....??
Un bagno quasi in mezo a una strada, e si San Vincenzo è un paese sempre piu' del Sindaco che dei sanvincenzini.

Anonimo ha detto...

no san vincenzo è un paese sempre più dei privati che sganciano il quaino che dei poveri semplici cittadini di san vincenzo!

Che schifo!

Anonimo ha detto...

Ma di cosa vi lamentate,questo partito governa da 50 anni in val di cornia e a san vincenzo e tutt'ora lo fa',con grandi consensi delle popolazioni,e' diventato un po' spregiudicato,questo e' vero,un po' troppo per il mattone,ma lo fa per il bene del popolo,vedrete che in futuro ci sara' benessere per tutti,lavapiatti,pizzaioli,bagnini,camerieri..ed altre numerose attivita'ben retribuite daranno ricchezza ed agi alle popolazioni della val di cornia,volete mettere un bel villaggio turistico o un bel residence con quel puzzitero di acciaieria o centrale dell'enel,con tutti quegli operai che pretendono e si lamentano sempre di tutto,o un bel megaporto atto a ospitare qualche benestante che forse e' vero che di tasse ne pagano poche,ma questi vaini le reinvestono sul territorio con grosse ricadute economomiche vantaggiose per tutti,poi io trovo san vincenzo molto piu' bella e accogliente di prima,paesaggisticamente e' migliorata molto ed il panorama ne risente in modo positivo,quelle belle villette a schiera che si intravedono dalla superstrada e quei begli annessi agricoli con parabolica, aria condizionata,perche' e' giusto che anche l'operatore agricolo abbia i suoi comfort,immersi nel verde della campagna,che visione!dopo lo sconcio della veduta delle cave di monte calvi, ti rimettono in pace l'anima,date retta a me,abbiate fiducia in chi ci guida.