martedì 17 giugno 2008

Aria fritta in olio marcio o, se preferite, l'importanza di sani preliminari

.

Vale la pena, per chi non l’avesse fatto, leggere il post sugli Indios pubblicato qualche settimana fa su questo blog.
.
Ero rimasto allibito da alcune scelte lessicali, tra cui “uomo industrializzato” riferito a noi cittadini europei, statunitensi ecc... Sicuramente l’etnocentrismo e l’eurocentrismo sono cose ben più dannose di un documento politico dell’Amministrazione di San Vincenzo, ma anche il nuovo “documento preliminare degli indirizzi per la formazione del nuovo piano strutturale”, nel suo piccolo, è significativo della deriva culturale cui ci tocca assistere (impotenti).
.
Un “documento preliminare degli indirizzi per la formazione del nuovo piano strutturale” è, c’è stato detto, un documento in cui si cominciano a delineare gli indirizzi per la formazione del nuovo strumento urbanistico. Da un punto di vista amministrativo NON SERVE A NIENTE.
.
I preliminari della betoniera
.
In certe circostanze, pur non servendo a niente di troppo concreto, i preliminari sono assai piacevoli. Nella gestione della cosa pubblica sono inutili, inspiegabili e poco eccitanti. Inoltre non avrei mai creduto che anche le betoniere avessero bisogno dei preliminari.
.
Il fatto è che, a chi ha conservato un tantino, basta un tantino, di giudizio, appare evidente come a San Vincenzo si sia costruito praticamente ovunque e, nei rari spazi liberi, è già prevista una lottizzazione, una palazzina, una villetta…
.
Il Piano Strutturale attualmente in vigore (dal 1998), conteneva, metro cubo più metro cubo meno, 500.000 mc di nuove volumetrie sparse su tutto il territorio comunale. Il Regolamento Urbanistico del 2006 ha ulteriormente innalzato tale limite con l’aggiunta, in molti casi discutibile sul piano della legittimità come dimostra la sentenza del TAR su Villa Piani, di altre decine di migliaia di metri cubi di edificazioni.
.
Oggi, a meno di un anno dalle elezioni, l’Amministrazione Biagi vuole i preliminari: fissare gli indirizzi con cui la futura Amministrazione, che dovrebbe non essere quella Biagi, metterà le mani al Piano Strutturale esistente. Già perché quei 500.000 e dispari metri cubi di cemento nel 1998 erano sulla carta, nel 2008 sono quasi tutti già sul territorio.
.
San Vincenzo ovunque
.
San Vincenzo in soli dieci anni si è “dilatata” di un buon 20% inglobando campagne e imbruttendo i margini del paese con interventi che sarebbero risultati antiestetici ed anacronistici persino negli anni ’70. E la stima del 20% non tiene conto di tutti quegli interventi più o meno abusivi dei quali in Comune non vogliono neppure sentir parlare.
.
L’elenco delle edificazioni dal 1998 ad oggi è troppo lungo per proporlo qui di seguito, invito ciascuno di voi a fare un excursus con la memoria. Oggi che il tessuto di interessi attorno al mattone è ingrassato grazie a quest’orgia di calcestruzzo, da più parti si urla leninianamente al Sindaco che fare!? Come soddisfare gli appetiti, che crescono mangiando, di una speculazione ad alto rischio di implosione?
.
Il non detto è che il Sindaco deve mantenere l’appoggio della classe del mattone se vuol vincere le elezioni ma la classe del mattone non vuol firmare una cambiale a vuoto. Ecco che fare! Facciamo i preliminari!
.
Preliminari supplementari
.
Nel prossimo Consiglio Comunale, all’odg, c’è un documento politico in cui non ci sono scritte cifre né stime, non c’è uno straccio di valutazione della situazione per come si presenta oggi, tuttavia ci sono scritte alcune cose “interessanti”.
.
In primo luogo si dà per certo che San Vincenzo, sempre per la qualità, la valorizzazione, l’interesse pubblico e compagnia cantando, ha bisogno di un supplemento di cemento. A leggere tra le righe, pare tanto, tanto, tanto cemento.
.
Ma appena si leggono le righe -e non più tra le righe- il divertimento è assicurato.
.
Scimmiottando chi sa scrivere (o se preferite un pessimo telefilm) oggi ho creato la suspense, domani rivelerò alcune scottanti verità sul documento in questione.
.
BerN

1 commento:

Anonimo ha detto...

bisogna capire se questi preliminari sono col preservativo o senza poichè vista e considerata la pulizia che c'è in questo paese vedremo eruttare dal prepuzio, giù nel precipizio, non gli Spartani, ma altri inquilini del profitto.