lunedì 22 settembre 2008

GHIOZZONEWS

.
EMULAZIONE
.
Visto che alcuni acquistano casa a Manhattan, i vertici del PD di San Vincenzo contrattano in massa per la periferia di Poggibonsi. Prezzi alle stelle sopra l'osteria di Pino.
.
RIMIGLIANO
Favorevoli anche gli Etruschi.
.
Scoperta archeologica di straordinaria importanza. Un documento etrusco riporta la necessità di "addivenire a nuove edificazioni nella Tenuta di Rimigliano". Porsenna alla stampa “per lo sviluppo questo ed altro”.
.
RIMIGLIANO
.
Montale contattato da una medium: “San Vincenzo deve crescere, non può stare fermo”.
.
POLEMICHE RIMIGLIANO
.
Galileo ribatte: "Eppur si muove".
.
TUTELA DEI PRODOTTI TIPICI
.
L’ex opposizione chiede al Sindaco se i salami antierosioni siano DOP.

..
BerN
.
I contenuti dei post "ghiozzonews" sono semplici scherzetti inoffensivi. Chi dovesse credere che veramente Montale o Porsenna si siano espressi a favore di Rimigliano è pregato di tenere a bada la propria fantasia.
.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vedo che nel Consiglio Comunale del prossimo 26 settembre è prevista l’approvazione definitiva della Variante di Rimigliano, dal momento che il termine per le osservazioni sarebbe scaduto, secondo il Comune, il 16 agosto scorso.
Visto il clamoroso precedente dell’approvazione intempestiva del 21 maggio scorso che ha comportato la necessità di rinnovare l’adozione e la pubblicazione, mi sono andato a guardare la nuova pubblicazione uscita sul BURT, del 2 luglio scorso.
Bene, non ci crederete, ma mentre il termine previsto per il deposito degli atti (“quarantacinque giorni”) scadeva effettivamente il 16 agosto, lo stesso non accade per il deposito delle osservazioni.
Infatti secondo quanto pubblicato sul BURT, il termine per le osservazioni è di “quarantacinque” dalla pubblicazione. Non “quarantacinque giorni”, ma solo “quarantacinque”.
Direte: non è possibile! E invece si, guardatevi il BURT.
Non è stata indicata quindi l’unità di misura del tempo, riferita a questi misteriosi “quarantacinque”.

Che succede in questi casi ?, come si interpreta il termine ?
Molto semplice. La nota sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione del 1989, disciplina in modo chiarissimo come va inteso un termine legale, quando nella sua enunciazione, l’Amministrazione pubblica che l’ha indicato ha omesso (volutamente o per errore) l’indicazione dell’unità di misura temporale.

La sentenza prescrive che il termine non può essere mai interpretato per analogia, per prassi, o ricorrendo a deduzioni logiche, ma deve essere sempre interpretato a favore della controparte (in questo caso il cittadino) dell’Amministrazione che ha enunciato il termine in maniera equivoca o difettosa.
Nella sentenza si prende anche in considerazione l’obiezione che l’ interpretazione più favorevole al cittadino possa comportare un termine esageratamente lungo e incompatibile con la corretta pratica amministrativa. L’obiezione viene definita priva di pregio in quanto l’Amministrazione pubblica ha sempre la possibilità di porre rimedio ripetendo rapidamente la pubblicazione e indicando nuovamente, questa volta in modo corretto ed univoco, il termine.

Pertanto, attualmente, il termine di “quarantacinque” deve essere inteso come “quarantacinque mesi” dalla pubblicazione. Pertanto il termine per il deposito delle osservazioni, secondo quanto indicato nell’avviso del Comune di San Vincenzo, pubblicato sul BURT del 2 luglio 2008, scade il 2 aprile 2012.
Sembra una barzelletta, ma è davvero così.

Se il Comune vuole, può rimediare, rinnovando la pubblicazione sul BURT e indicando in modo univoco il termine di quarantacinque GIORNI per il deposito delle osservazioni.
Se invece dovesse procedere senza correggere l’errore, tutta la procedura sarebbe viziata e rimarrebbe esposta a possibili ricorsi dei cittadini per il suo annullamento, presso il TAR o molto più semplicemente presso il Presidente della Repubblica.

Avvocato Martini

Anonimo ha detto...

Ma è vero , o è uno scherzo?
M.B.