giovedì 11 ottobre 2007

La "VALORIZZAZIONE" di Rimigliano


Venite a discuterne all'assemblea pubblica di domani sera ore 21:00 alla Sala Multimediale.

Arriverà presto l’accelerazione che tanto temiamo sull’affare Rimigliano. Già nel bilancio sta scritto a chiare lettere che uno degli obiettivi di qui a dicembre è proprio quello di approvare la Variante al Piano Strutturale.

Se così avverrà il lavoro che il Forum del Centrosinistra per San Vincenzo ha fatto contro il progetto sarà messo a dura prova. Non è purtroppo il Consiglio Comunale il luogo in cui si prendono le decisioni e, anche se fosse, non abbiamo una forza sufficiente ad opporci in modo determinante.

Facile prevedere che neppure la maggioranza avrà una posizione “granitica” sulla speculazione edilizia che ci si appresta a varare per la Tenuta. tuttavia, come spesso accade, potrà contare sull’apporto di voti e di argomenti del centrodestra.

Ricordiamo che il progetto che si profila per la Tenuta è il seguente:
  • Completo recupero del patrimonio edilizio esistente –12.500mq – destinazione d’uso SECONDE CASE
  • Nuova edificazione attorno ai poderi –5.000mq- destinazione d’uso SECONDE CASE
  • Nuova edificazione non si sa bene dove –più di 5.000mq- destinazione d’uso ALBERGHIERA.

Rimigliano è l’ultimo pezzo di San Vincenzo ad essersi conservato nei suoi tratti paesaggistici ed ambientali. Immolare questi ultimi 500 ettari sull’altare della speculazione ediliza è una follia che gli attuali amministratori non possono permettersi di perpetrare ai danni delle generazioni future.

È necessario che la cittadinanza si organizzi, magari ri-fondando il Comitato per Rimigliano attivo alcuni anni fa, a difesa di questo patrimonio insostituibile. Infatti ci sono gli strumenti amministrativi e politici per approvare un altro piano che preveda il recupero del solo patrimonio edilizio esistente da destinare anche ad attività alberghiera e la valorizzazione dell’attività agricola nell’area.

La cittadinanza deve pretenderlo dagli amministratori. Cominciamo a farlo da domani partecipando all’assemblea del Forum del Centrosinistra alla sala multimediale in Piazza Osvaldo Mischi alle ore 21:00.

Ber N

Nessun commento: