sabato 6 ottobre 2007

PASSATO IL LIVELLO


Rumorosità fuori norma? Vibrazioni insostenibili? Salute dei cittadini messa a repentaglio? L’importante è che la Sales possa risparmiare. È così che l’Amministrazione difende l’interesse collettivo. Talvolta però ci sono degli imprevisti.

Di fronte ad un’Amministrazione sorda alle proteste dei cittadini e talmente garantista con la Sales da concedere una deroga ai livelli di rumorosità ammessi senza interpellare l’ASL, il cittadino è costretto, per veder riconosciuti i propri diritti ad accollarsi l’onere del ricorso alla magistratura.

Ma non è solo della solita arroganza dimostrata nel rapporto con i cittadini che stiamo parlando: cos’ha fatto l’Amministrazione dopo aver ricevuto la relazione dell’ARPAT in cui si diceva chiaramente che il cantiere era fuori norma? Niente, il Comune non ha neppure risposto e ha concesso una deroga alla Sales per continuare a sfondare i timpani e crepare le case dei cittadini che abitano nei dintorni.

Dunque si passa persino sopra il parere dell’ARPAT pur di garantire ad un privato di lavorare fuori norma, risparmiando immaginiamo centinaia di migliaia di euro, e a tutto discapito della salute dei cittadini.

Ovviamente con un comportamento così si è messo a rischio l’esecuzione nei tempi previsti delle opere in questione. Col passaggio a livello definitivamente chiuso il ritardo nei lavori che inevitabilmente deriverà da questo stop sarà un grave ulteriore disagio per tutti i cittadini.

Siamo certi che da questa vicenda emergeranno particolari interessanti che aiuteranno a comprendere a quali istanze l’Amministrazione sia più sensibile. Intanto, sebbene non spetti a noi individuare la responsabilità giuridica dell’accaduto, possiamo tranquillamente affermare che la responsabilità politica è da ascriversi per intero ad un’Amministrazione che, pur di non svolgere il proprio ruolo di controllo, arriva ad ignorare il parere degli enti pubblici e le istanze dei propri cittadini. Quando si permette ad un cantiere di lavorare fuori norma, si calpestano i diritti dei cittadini e ci si espone al concreto rischio di ritardi anche rilevanti.

Complimenti all’Amministrazione che, dopo aver rimandato per un decennio il superamento della ferrovia, riesce a realizzare un simile capolavoro sacrificando anche, è bene ricordarlo, la pinetina.

Ber N

Nessun commento: