mercoledì 17 giugno 2009

ASILO NIDO: una necessità sempre più sentita

La società attuale vede sempre più coppie con figli nelle quali chi lavora sono entrambi i coniugi e non solo il classico Padre di Famiglia: la perdita del potere di acquisto, l'aumento dei prezzi dei beni e servizi, le necessità e le voglie ci hanno spinto a questa nuova impronta di economia domestica.
Ovviamente questo ha comportato un disagio: se i figli non sono già in età scolastica si crea il problema di doverli seguire e accudire mentre si è al lavoro.
Incontro a questo problema vengono dunque gli asili nido.
Asilo nido che a San Vincenzo, dallo scorso anno, si trova a dover fronteggiare una richiesta ben superiore alla propria disponibilità di posti.
D'altronde con la crisi economica in atto ormai da mesi, le famiglie in cui si rende necessario lavorare da parte di entrambi i coniugi per far fronte al mutuo, al cibo, alle bollette o alla perdita del lavoro "Principale" sono aumentate.
Già dallo scorso anno, nel comune di San Vincenzo, era stata approntata la soluzione del Micro-nido, per venire incontro a queste esigenze e alla crescente risultante domanda.
Ottima iniziativa, fra l'altro votata dalla totalità del consiglio comunale ma che purtroppo non riesce ancora a soddisfare ben il 40% delle richieste.
E' di questi giorni, infatti, la pubblicazione delle graduatorie degli ammessi al NIDO nell'anno educativo 2009\2010: ancora 22 bimbi rimangono tagliati fuori, quindi con il permanere del disagio di molte famiglie.
La Lista di Michele Biagi, rieletto sindaco di San Vincenzo alle scorse elezioni, riportava nel suo programma di mandato:
"L’asilo nido deve diventare un servizio universale, disponibile per chiunque abbia bisogno. Vogliamo rafforzarlo, puntando ad azzerare le liste di attesa e sperimentando nuovi servizi come quello del micronido o del nido domiciliare. L’obiettivo è rendere i servizi all’infanzia più flessibili, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, allungando i tempi di apertura durante il giorno e nei periodi estivi, consolidando anche l’ottima esperienza del nido estivo e dei campi solari."

Esortiamo quindi la Giunta entrante, che di quel programma elettorale sarà esecutore, ad adoperarsi quanto prima per potenziare il servizio ASILO, rispettando le promesse elettorali e confermando le buone intenzioni manifestate nel 2008.
Il FORUM dal canto suo, avendo nel proprio programma, una proposta pressochè identica a quella della lista BIAGI per quanto riguarda l'Asilo Domiciliare, darebbe il suo appoggio ad iniziative in tale direzione, purchè fatte con trasparenza e celerità..........proprio perchè il bisogno è veramente sentito e grava su molti genitori, che sperano in una soluzione pubblica in tempi rapidi.

Riporto per ulteriore informazione, il contenuto della proposta Forum, in modo più dettagliato: l'asilo domiciliare (così chiamato e normato in Italia) ha origine nei paesi nordici dove il nome originale sarebbe "Mamma per mamme".


MAMMA PER MAMME (Tagesmutter)

Una nuova figura professionale che potrebbe risolvere i problemi sia delle mamme in cerca di lavoro che delle donne in cerca di un aiuto.
«Mamma-per-mamme» è una nuova tipologia di servizio che offre l'opportunità di ripensare le case, le competenze di cura, i saperi e le risorse del territorio per una presa in carico condivisa della responsabilità di allevare bambini e bambine. Si tratta di un progetto nato dall'esperienza fatta dal Trentino Alto Adige, e ancor prima dai paesi nordici, con le cosiddette «tagesmutter» o «mamme di giorno», dove mamme con figli propri aprono la loro casa anche a figli di famiglie vicine realizzando, con la necessaria preparazione professionale e adeguatezza di spazi, una risposta seria al crescente bisogno di custodia di bambini piccoli, inseriti in una dimensione familiare.
Quello della custodia dei minori non è un problema da poco : l'Osservatorio regionale per l'infanzia e l'adolescenza di Bassano del Grappa stima che tra asili nido, nidi aziendali e servizi similari, il Veneto raggiunga appena il 20% dei bambini. Al restante 80% ci pensano le mamme stesse e i nonni. Oppure altre mamme: ma sono ancora poche, qui, le sperimentazioni di forme di custodia alternativa come le «tagesmutter». E la situazione nelle altre regioni è similare.
LA FORMAZIONE
La «Mamma-per-mamme» è un adulto che sceglie di accogliere nella propria abitazione un piccolo numero di bambini/e per condividere con loro spazi e tempi, coinvolgendo anche le persone che in quella casa ci vivono, in particolare i figli.
Questa scelta può diventare un lavoro educativo in seguito ad un percorso di formazione di 400 ore, così distribuite: 150 ore di teoria; 100 ore di stage; 150 ore di aggiornamento in servizio (supporto all'avviamento).
Il corso di formazione per diventare «Mamma-per-mamme» è gratuito e approvato : gratuito perché finanziabile con il Fondo sociale europeo. Al termine del percorso verrà rilasciato l'attestato di qualifica riconosciuto sul territorio regionale.
MATERIE, SAPERI, ESPERIENZE
Durante le lezioni teoriche verranno proposte materie relative alla gestione di un piccolo servizio educativo domiciliare: elementi di psicologia dell'età evolutiva, elementi di pedagogia e di psicologia sociale, attività di vita pratica, igiene e pronto soccorso, dietologia e puericultura.
In genere i requisiti per seguire il corso e diventare Tagesmutter sono: sesso femminile, età compresa tra i 21 e i 50 anni, essere interessata ai servizi per l’infanzia, risiedere o avere il domicilio nel comune organizzatore, essere inoccupata o disoccupata e, dettaglio fondamentale, disporre di una casa sufficientemente spaziosa e luminosa per accogliere i bambini da accudire.



Ribadiamo inoltre che occorre riformulare le fasce ISEE in modo da ridistribuire la quota che non copre direttamente il Comune in modo tale che chi ha di più, paghi di più e chi ha meno, abbia facilitazioni. Attualmente le fasce ISEE si fermano a 27.000 € dopo di che, tutti pagano la stessa cifra. Non è logico né socialmente equo.
Ci sono circa 3 mesi per cercare e trovare le risposte più adatte, prima che il prossimo anno educativo abbia inizio: il Forum sarà controllore serio e deciso (compito che deve spettare all'opposizione) affinchè si faccia tutto il possibile da parte dell'amministrazione per dare sollievo a quelle famiglie che ne hanno fatta richiesta, ancor prima del rispetto degli impegni elettorali, perchè i problemi sociali di tutti i giorni devono prescindere dalla contrapposizione politica.
Buon lavoro.


TEPUZZO

30 commenti:

Dottor Morte ha detto...

EUTANASIA di un BLOG

Il blog del PD, preso atto che molte critiche risultavano scomode e che gli interventi dei propri aderenti erano pressoché inesistenti, ha preferito chiudere malinconicamente i battenti.

E'sempre una sconfitta per la Democrazia quando un luogo di discussione pubblico e aperto come un blog viene chiuso senza altre motivazioni che quelle di tacitare opinioni non in linea con la proprietà.

D'altronde pur con le sue manchevolezze il blog del PD aveva avuto in questi pochi mesi oltre 12.500 pagine visitate, con un massimo giornaliero di 580 visite il 14 di maggio scorso.
Quindi la sua chiusura, oltre che non motivata, risulta incomprensibile, se non, appunto, per il motivo dell'insofferenza verso le critiche.

L'atteggiamento è lo stesso (identico) di quel capogruppo di maggioranza, ora asessore all'urbanistica, che di fronte alle critiche del capogruppo dell'opposizione, da in ismanie, si tappa gli orecchi, legge il giornale, esce a fumare.

Che il webmaster suicida sia la stessa persona? Chissa!

Tepuzzo ha detto...

Bah, io non sono d'accordo........almeno fino a prova contraria.
Il PD motiva la chiusura del BLOG con la prossima apertura di un sito internet più completo, e per quello che ho imparato in questi anni di PC o internet la motivazione è non solo plausibile ma anche condivisibile, se poi così si rivelerà.
Ma siccome dobbiamo stare ai fatti, e i fatti sono la dichiarazione del WEBMASTER (null'altro), non ci resta che rimanere in attesa della messa online del nuovo sito. Che dovrebbe essere a breve, altrimenti avrebbero sbagliato clamorosamente i tempi.
Ma non credo siano così sprovveduti. Se poi non metteranno online nessun altro spazio pubblico, allora sarò ben felice di tornare qui a darti ragione.

Del resto, a me le semplici congetture non sono mai piaciute....

Dispettore Jerrick ha detto...

Supposizioni ?

1) la spiegazione data è imbarazzata e risibile:
"Il blog era stato creato in occasione delle elezioni amministritave per aprire una discussione a tutto tondo con i cittadini, ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito con i loro commenti ad arricchire il dibattito ed in attesa della presentazione ufficiale del nostro nuovo sito per adesso vi salutiamo."
Buonanotte a tutti.

2) Non si dice se sul nuovo sito saranno ammessi i commenti, ma ci scommetterei una buona cifra che non lo saranno.

3) In attesa del fantomatico nuovo sito non c'era alcun bisogno comprensibile di chiudere il blog.

4) Oltre ad aver chiuso i commenti, quale sarebbe lo scopo di avere reso improvvisamente inaccessibile anche l'intero archivio dei post.

5) probabilmente è solo una coincidenza, ma noto che, fra ierisera e stamani, Rimigliano ha ricordato e pubblicato su questi e sul suo blog, alcune promesse molto impegnative fatte (O SFUGGITE) a Biagi sul blocco delle concessioni balneari e sull'inedificabilità dell'intera fascia costiera.
La fonte principale di queste promesse (a parte i diretti ascoltatori) era proprio il blog del PD ed in particolare il Post: "Quattro chiacchiere al bar la Fontana con Michele Biagi."

6)Guarda caso dopo poche ore, la prova scritta di quelle (imbarazzanti?) affermazioni, viene fatta sparire, confusa nella sparizione dell'intero blog e del suo archivio.
(Mi ricorda la trama di quel giallo svedese dove l'assassino per uccidere una persona senza attirare sospetti, uccide tutti i passeggeri dell'autobus dove la vittima era salita.)

Direi che tutte queste circostanze fanno qualcosa più di una supposizione. Direi che sono presunzioni gravi precise e concordanti.

Se così è, però, hanno fatto i conti senza l'oste.
Infatti proprio stamani, assistendo all'offensiva di Rimigliano, l' indole poliziesca, mi ha suggerito di fare un bel backup dei post del PD-Blog con i relativi commenti.
Pensa te che tempismo!
D'altronde a forza di avere a che fare coi birbanti si finisce per ragionare come loro.

Il PD Webmaster è avvertito.
Ci sono registrazioni compromettenti a giro (come per Silvio.)
Ci pensino due volte prima di smentire quello che Biagi ha detto al bar la Fontana.
Come vedi continuo a pensar male.
E' proprio un vizio.

Anonimo ha detto...

Pur non condividendo la chiusura del blog del PD ,devo riconoscere che in quanto a congetture nel nostro paesello non siamo secondi a nessuno!

Tepuzzo ha detto...

1) credo che la spiegazione, seppur molto sbrigativa, possa anche passare
2)io credo il contrario,sarebbe assurdo, anche per loro
3).....se hai acquistato un spazio internet e ci hai messo dentro un tipo di sito........poi improvvisamente vuoi metterci altra roba, di un'altra concezione, ma vuoi sfruttare lo stesso spazio con stesso indirizzo (visto che ormai sei stato identificato con quell'indirizzo web), allora hai bisogno di ripulire tutto dal server che ti ospita,e caricarci le nuove cose per provarle.
5-6) Saranno anche state "accuse" irritanti (e pure lecite e motivate, come Rimigliano ci ha abituato anche in passato) ma appunto perchè già c'erano state in passato non vedo il nesso attuale Chiusura-Rimigliano.

Certo non abbiamo dal PD bellissimi esempi nel passato anche recentissimo e che non voglio rivangare ma........invece di stare a discutere ORA senza niente in mano, non era più FURBO fare si i backup del blog-PD, starsene zitti in attesa di.................e se poi avessero fatto una "boiata" allora tirare fuori le "prove" e sputtanarli a ragion veduta? In questo modo si rischia solamente di PASSARE noi (o secondo il mio modo di vedere solo chi queste affermazioni le fa) per gli sputtanati dell'ennesima volta.

Per il resto ripeto,viste le contrapposizioni ideologico-politiche con l'attuale maggioranza, mi augurerei che fosse tutto vero quello che dite, proprio perchè sarebbe un'arma molto grossa nelle mani delle opposizioni.............probabilmente troppo, no?

Tepuzzo ha detto...

Cioè, uno fa un post su un problema serio illustrando proposte concrete e le uniche risposte sono di questo tipo?
Tornare agli argomenti dei post, no?
Quanto aiuterebbe.......soprattutto NOI........

Tepuzzo ha detto...

Per precisare:come ho scritto sopra, nel primo commento di risposta, questa eventuale transizione deve avvenire in tempi brevi, perchè se tenessero quella pagina lì per mesi allora ci sarebbe di che ridire.....

Gio ha detto...

Tepuzzo ha ragione, ma la chiusura di un blog non è mai positiva.

SanvincenzoPD blog (defunto e riesumato) ha detto...

Il gentile Dispettore mi ha passato il backup del blog defunto del PD.

Ho pertanto provveduto a ripubblicare intanto il Post del 21 aprile con il resoconto dell'incontro del 10 aprile al bar la Fontana.

Naturalmente nel copiaincolla sul formato di blogspot, la formattazione originale si è modificata, ma tutto il resto è rimasto esattamente uguale all'originale, compreso gli errori grammaticali.

Sul discorso della non furbizia del Dispettore, Tepuzzo ha ragione, ma è meglio che sia andata così.
Personalmente preferisco mille volte sperare che Biagi mantenga la sua parola, facendo una bella figura, e salvaguardando Rimigliano a mare.
Non proverei invece alcuna soddisfazione a prenderlo in castagna, nel caso consentisse lo snaturamento del parco, mancando alla parola data.

Ciò detto assicuro che sarò un attento controllore degli impegni assunti rispetto alla fascia costiera ed a Rimigliano a mare, e che, nel deprecato caso ...., nulla passerà sotto silenzio e nulla sarà perdonato.

Rimigliano

PD blog Riesumato ha detto...

Mi ero scordato di segnalare che nei commenti del Post riesumato, appare un gustoso botta e risposta fra un certo "Alessandro Bandini" ed un certo "Cittadino incazzato che non voterà più Biagi".
R.

Anonimo ha detto...

Bravi, ancora e ancora una volta vi svegliate solo in risposta di qualcosa che fa il PD. Addirittura montate un caso su una chiusura di un blog. Fate volare commenti e commenti sul niente. Siete proprio messi male.
E il vostro comandante che fà?
Ha il pc rotto?
E' in ferie?
Sta lucidando i fucili per il primo cc?

M...M...M...

Anonimo ha detto...

Mi raccomando! fatene due copie su cd e depositatele una da un notaio ed un'altra in una cassetta di sicurezza in una banca svizzera sotto codice cifrato.

Anonimo ha detto...

Ora volete anche dire agli altri cosa e come dovrebbero fare? Ma saranno un po cazzi loro?!
Unnavete proprio una nerchia da fà che pensà a queste stronzate..Ma incominciate a fà politica per davvero invece di fa i teatrini.
Anzi magari fossi in voi farei un eposto alla procura per denunciare la chiusura di un blog.

anonimo ha detto...

Ma l'asilo?

effe gi ha detto...

Beh, intendiamoci bene, ufficialmente un argomento serio di discussione l'abbiamo proposto, ed è il post originale, che mi sembra degno di considerazione e approfondimento.
Mi sembra che non siano solo da una parte coloro che non vogliono affrontare temi seri, o no?
I pesci che abboccano all'amo della polemica sono in gran quantità e sono tutti della stessa qualità.
Ci facciano ciò che vogliono con il loro blog. Se sarà stata una scelta che penalizzerà il confronto democratico ciascuno lo deciderà in cuor suo con il tempo. Noi intanto restiamo qui con il nostro spazio aperto a chiunque voglia partecipare.
Direi però che ci potremmo sforzare un po' di più tutti per affrontare la tematica proposta sull'Asilo, visto che i tempi stringono e se si riuscisse a premere in modo da realizzarlo anche già nella prima parte dell'"anno accademico" del Nido, un po' come è stato per il Micronido, sarebbe un GRAN risultato.
Per Tutti.

FG

d ha detto...

Tepuzzo ottima proposta!

Bandini A. ha detto...

Stai pure tranquillo Dottor Morte... la democrazia non finisce se viene chiuso un blog, aperto per le elezioni amministrative, e chiuso successivamente con l'impegno, dichiarato, di aprire un sito web dove chiunque potrà continuare a dire la sua. Credo che se c'è dell'insofferenza, ma spero che non sia così, non derivi dalla riconferma da parte dei cittadini di San Vincenzo verso la nostra credibile linea politica che abbiamo adottato in questi anni. Ribadisco inoltre, come ho già scritto nel blog, che non mi appassionano discussioni o interventi fatti in modo anonimo, spesso offensivi e poco costruttivi; mi piace il confronto diretto su scelte serie per il bene del paese. Il mio atteggiamento così descritto da te come caratterizzato da ismanie... sorge spontaneo quando in una sede istituzionale si propone al Consiglio Comunale una mozione firmata dai consiglieri del forum con la proposta di chiamare il nostro paese "San Vincenzo Sales"... credo sia una manacanza di rispetto verso i cittadini elettori e la stessa istituzione.
Tengo a precisare che in qualsiasi ruolo politico o istituzionale, io sarò sempre disponibile a confrontarmi con chiunque... sempre che sia portatore di idee costruttive per il bene di San Vincenzo. Permettimi una battuta, solo lo pseudonimo con cui ti firmi porta a fare i dovuti scongiuri!

Tepuzzo ha detto...

Perchè non dire qualcosa anche sull'argomento iniziale?
Doverosa la sua precisazione,ma avremmo avuto piacere che si parlasse anche di contenuti.....

Tepuzzo ha detto...

Boia si vede che ho sonno ( o che sono un bifolco tremendo)!
Volevo scrivere:
"....avremmo avuto piacere che si fosse parlato anche di contenuti...."

Scusate la pessima grammatica.
Buonanotte!

diabolik ha detto...

Caro Bandini, agari le discussioni appassionano invece i fruitori del blog del PD... a questo non ci ha pensato?

marxman ha detto...

Caro A.Bandini ok per il blog ,fate quello che dovete fare,
per quanto riguarda San Vincenzo Sales, puo' essere quell'ironia che fa riflettere, quella leggera provocazione all'onnipresente Sales a San Vincenzo e non un mancato rispetto ai cittadini,ma semplicemente una sorta di slogan per chi non voleva tutti questi lavori sul porto e dintorni.
Non mi sembra irritante per nessuno se non al limite per voi e la sales,anche se quello slogan non è niente di fronte alla cementificazione di tutta la nazione descritta dai vari giornali e tv o libri di Saviano.
Pr quanto mi riguarda san Vincenzo sales è una parola che puo' far riflettere

Gio ha detto...

Mi pare ormai che sia stato preso a regola il concetto che dare un bene pubblico(pinete, porti, boschi...) ai privati perchè non ce la si fa più a gestirlo, sia una cosa buona. A me sembra di no. Perlomeno non sempre.

umiliato e offeso ha detto...

Guarda guarda chi si rivede! Proprio quell'uomo politico che ha dichiarato in Consiglio Comunale di aver comprato un assessore!
Poi dici, "a volte ritornano"!
Caro Bandini A. non mi stupisce che di tutte le proposte fatte dal Forum in ben cinque anni, capito, cinque anni, tu venga proprio mettere in evidenza una proposta tanto ironica quanto vera e che tu taccia, sapientemente e da buon politico, su tutte le altre.
Vi ha fatto tanto arrabbiare forse perché ha scoperto un punto nevralgico e se qualcuno venisse a saperlo....

Ti voglio proprio fare una domanda: ma quando il sindaco Biagi è uscito sul Tirreno a dire che il costo dell'acqua era troppo alto, non gli hai ricordato che tu, caro Bandini, sei il respondabile dell'Ato e che puoi intervenire direttamente? Come la vogliamo chiamare questa? Ipocrisia? Ah, già, dimenticavo però poi voi andate sul giornale e scrivete del "plebiscito del Biagi"...
Fate ridere!
E San Vincenzo ha quello che si merita.

umiliato e offeso

Anonimo ha detto...

Ristrutturazione di tutto il polo scolastico con inserimento di un ostello per le squadre sportive piu' un ostello a san carlo ,è vero tutto cio'?

Anonimo ha detto...

Farai ridere te " umiliato e offeso" che oltretutto sei anche ignorante e disinformato!
Intanto nessuno ha mai dichiarato in consiglio di aver " comprato un'assessore" non è il calcio mercato. Quindi ti consiglio, se non hai tempo per venire ai consigli comunali, almeno di avere la furbizia di andare a leggerti i verbali che sono disponibili sul sito del comune, prima di dire certe bischerate.
Inoltre ha detto un'altra fesseria quando parli dell'ATO. Bandini non ne è il responsabile, e il comune di San Vincenzo conta nella suddetta partecipata per ben il 2% circa (arrotondato per eccesso). Secondo te con questo potere illimitato potrebbe cambiare le carte in tavola???
Continua pura a sentirti umiliato e offeso... noi ci sentiamo demoralizzati nel vedere che nel paese c'è gente che accusa senza essere informata!
Oltretutto se qui c'è qualcuno che si deve sentire indignato credo sia proprio Tepuzzo, che ha scritto un post interessantissimo e valido per una possibile apertura di dialogo, e se lo vede infestato di commenti polemici e banali.
Auguri di buon lavoro Tepuzzo credo che tu abbia imboccato una strada giusta e interssante per tutti.

Tepuzzo ha detto...

Il mio più che un post di dialogo voleva essere un "qualcosa" che ricordasse alla attuale amministrazione, che chi non "con loro" rimane comunque vigile, si informa su ciò che c'è da fare per il bene pubblico, e sprona chi rappresenta il "pubblico" a dare risposte........anche nell'ambito del programma elettorale per cui è stato eletto (?), ma soprattutto pensando a cosa è bene per i cittadini.
Poi in questo caso la proposta era similare tra le parti politiche in opposizione, quindi perchè non spingere per una immediata applicazione?
Probabilmente su altre saremo in netto contrasto.

Volevo anche intervenire per dire una cosa: alcuni (credo PD dal tipo di interventi) che continuano a chiedere interventi di NICOLA, o a chiederne addirittura la testa.
A parte il fatto che NICOLA mi pare l'unico che sia interventuo a commentare il risultato elettorale, d'accordo o non d'accordo con lui gli va necessariamente riconosciuta la coerenza di metterci la faccia anche in una situazione non facile.
Mi pare invece che LERA & C. (tranne LORENZO S.) non abbiano fatto alcunchè riguardo al dato elettorale.........già finita la spinta emotiva-trascinante della novità civica?
Per quanto riguarda la Lista BIAGI ribadisco che per me il dato del 61% è un ottimo dato anche pensando a quel che si sentiva dire in giro (non parlo dei sondaggi assurdi che si ventilavano..... ). Però è sempre un -6/7% che dovrebbe portare come minimo una riflessione anche da parte del PD & Company. Soprattutto PD. Il fatto che sia fisiologico, alla seconda ri-elezione, perdere quel po' di voti, mi sembrerebbe molto riduttiva come giustificazione: credo che qualcosa debba essere rivisto anche tra di voi.

Ma tornando a NICOLA, se qui si farà meno sentire, è perchè il FORUM si sta dando una organizzazione diversa rispetto al passato: in parte come linea polito-informativa, soprattutto organizzativa. In tal senso dovranno quindi essere identificate le minor presenze di NICOLA tra i POSTATORI, e le maggiori presenze invece del sottoscritto, di EFFEGI, di ENRICO ecc....
NICOLA BERTINI e FAUSTO BERSOTTI, che si sia in accordo o no con loro, hanno fatto 5 anni di opposizione facendosi un mazzo tanto per trovare, leggere, decifrare atti comunali, leggi regionali e altro, praticamente da soli. Abbiamo ritenuto che poter sgravare i consiglieri di alcuni compiti avrebbe facilitato loro la vita politica, e avrebbe permesso migliori realizzazioni pratiche delle iniziative del Forum.
E' vero che potevate aver ragione su certe critiche perchè queste cose non le conoscevate, per questo ho preferito mettervi al corrente.......

Tepuzzo ha detto...

Non mi entrava altro nel post precedente.....riprendo qui.
Ringrazio l'anonimo precedente degli auguri di buon lavoro, ma ribadisco che non era un vero è proprio tentativo di dialogo......era qualcosa di differente che sto e stiamo cercando di fare: portare i discorsi più verso il "propositivo", far scendere tutti sul tavolino delle proposte, documentandole (se no spesso potrebbero perdere davvero di significato), per poi commentarle e cercare di capirle.....domandando anche chiarimenti alla parte opposta che le pubblicate.
A parte gli innumerevoli post di offesa, o di polemica pura che non vedo dove ci abbiano portato, ho visto anche esempi (grazie all'opera di pazienza e volontà di EFFEGI,GIURISTA e qualcun'altro) di cose partite male e pian piano finite se Dio vuole in discussioni serie su un dato argomento, proprio quando si è cercato di tirar fuori i concetti di certe linee politico-amministrative, i risvolti. Magari si rimaneva di pareri opposti, perchè no, le ideologie d'altronde ci sono e sarebbe bene rimanessero: ma almeno si capiva meglio in soldoni un certo tipo di proposta che, sebbene scritta correttamente su un programma politico, riusciva di difficile percezione per la quasi totalità della cittadinanza.....e i motivi di questo potrebbero essere tanti, ma non voglio entrarci.
Se ci si vuole vedere dialogo in questo,nel cercare di riportare tutti e tutto sul piano "ta proposta/mia proposta.....ora vediamo quale è migliore e in cosa, o dove sono i punti di contatto", allora mi va bene.
Voglio (e credo VOGLIAMO) questo dialogo.

per l'acqua pubblica! ha detto...

http://forumsanvincenzo.blogspot.com/search/label/ACQUA

Caro anonimo coraggioso delle 14.21 questo è il post pubblicato dal Forum il 24 gennaio 2009 dove si spiega la bella figura fatta da Bandini e Company.

Leggi, ammesso che tu lo sappia fare!

Tepuzzo ha detto...

Nel sonno di ieri sera mi era sfuggita una cosa, che magari traviso io, ma che oggi mi balza agli occhi: BANDINI dice "Tengo a precisare che in qualsiasi ruolo politico o istituzionale, io sarò sempre disponibile a confrontarmi con chiunque... sempre che sia portatore di idee costruttive per il bene di San Vincenzo."
Cioè vorresti dire che se viene uno con una idea, magari innovativa e funzionale, ma te lo dice al bar, non la prendi in considerazione? Lo stesso se te lo dice su un blog? Solo chi ha accesso (di parola) in un consiglio comunale, o partitico, può essere portatore di idee degne di essere ascoltate? Penso e spero tu volessi dire altro, rispetto al confinare queste meritevoli idee al solo ambiente istituzional-politico.

Inoltre la parte finale in cui dici "....sempre che sia portatore di idee costruttive...." chi dovrebbe decidere se sono costruttive o no? Tu, io o chi? Io credo che bisognerebbe metterle su un tavolo, al quale sederci spogliati di qualsiasi pregiudizio: politico, razziale, economico, di simpatia.....
Spero, se potrai e vorrai, di rivedere qui una tua risposta a domande che ritengo lecite e poste non in modo polemico, ma per capire quale è davvero il tuo punto di vista, perchè da certe frasi ci si fa una idea che magari non è quella che hai in testa....
Un saluto

Tepuzzo ha detto...

Riporto qui uno stralcio di un mio commento su un altro post, commento che riguarda l'asilo e quindi l'argomento di dibattito per cui era stato creato questo post.

"Guarda caso, dopo il post sull’asilo, che non avendo avuto risposte negative, era considerato giusto e forse stimolante, l’attuale amministrazione ha pensato di aprire il dibattito sui contenuti del primo consiglio comunale proprio con l’ASILO! Dichiarando che avrebbe fatto tutto il possibile, entro l’ultima parte del 2009, per dare risposte concrete a quei 17 bambini che sono in lista d’attesa. E come primo punto da affrontare in questa nuova legislatura!
Permettetemi dunque di pensare, che sia anche in parte merito di quel post e dei commenti successivi, se si è arrivati a questo primo risultato. Risultato che certo dovrà essere confermato coi fatti, ma che accolgo con favore perché forse davvero qualcuno legge o comincia a leggere le proposte o gli stimoli che vengono dal di fuori: ed è altresì positivo che leggendo tali stimoli si recepisca che sono seri e argomentati. Merito quindi anche non solo di chi propone, ma anche di chi affronta le proposte (e non è poco di questi tempi).
Io non mi stancherò di avere questo tipo di atteggiamento, che secondo me è uno dei pochi e possibili costruttivamente. Dove poi non ci fosse punto di contatto tra ideali e proposte, si farà opposizione, come è normale che sia."

Infatti altri punti di divergenza sono subito comparsi, in special modo sulla nomina degli assessori esterni e vicesindaco,con quel che ne consegue. Riteniamo sbagliate certe metodologie e finchè non si viene convinti del contrario, faremo opposizione nel merito.
Invece per qul che riguarda l'asilo esorto il nuovo assessore alla cultura, Camerini, a venire in consiglio con le proposte della Maggioranza per risolvere il problema delle liste di attesa: verranno valutate con attenzione e celerità.