lunedì 8 giugno 2009

Raffronto 1 : EUROPEE 2009 - POLITICHE 2008


Uno schemettino che riassume i dati venienti da questa tornata elettorale per ciò che ha un valore nazionale più che locale. Sono messi in raffronto i dati delle EUROPEE di quest'anno e le POLITICHE dello scorso anno, dati a mio vedere maggiormente confrontabili, rispetto alle europee di 5 anni fa.

Ho riportato i dati in modo che partiti che hanno concorso con stesso nome e simbolo ad entrambe le tornate lelettorali siano subito confrontabili. I dati degli altri partiti sono comunque riportati ma il confronto su essi lo lascio alla sensibilità di ognuno.

Spero di fare cosa gradita a tutti.


TEPUZZO


53 commenti:

Anonimo ha detto...

allora questi risultati?
si dice che ci sia una bella flessione.
e' vero?

studente di filosofia ha detto...

HANNO AMMAZZATO PABLO
PABLO E' VIVO!

Anonimo ha detto...

il biagi lo danno sopra al 60%, e menomale era in crisi!!!

Anonimo ha detto...

Forum di Centro Sinistra 651 13,87%
Per San Vincenzo 2.832 60,33%
San Vincenzo Per Tutti 1.211 25,80%

Anonimo ha detto...

Tutto è compiuto.

Anonimo ha detto...

debacle del forum

Tepuzzo ha detto...

Dico la mia, dal basso della mia inesperienza, e non ho ancora sentito Nicola al riguardo, quindi non so di che idea sia lui:
NON è un dato positivo, perchè in un momento in cui comunque c'era un dissenso nel paese verso la giunta uscente, il Forum non è riuscito a farlo proprio. Anzi ha perso qualche voto per strada.
La Lista Lera si è avvalsa (sempre a mio parere) dei voti portati da MORANDINI e DANI, oltre a quelli del PDL (checchè se ne dica) e infatti è pressochè la somma di FORZA ITALIA + MORANDINI\DANI di 5 anni fa.
Biagi pur perdendo (il dissenso in paese si sentiva comunque....) si mantine sopra il 60% e secondo me è un risultato confortante per la sua lista.

Sembra di vedere la seconda elezione Roventini del 1999 (con FOTI alla guida della forte FORZA ITALIA di quel periodo) dove i dati furono:

Così nel 1999:

Progetto Duemila
Paolo Foti voti 1.171 % 24,6

Alternativa
Paolo Bianchi voti 694 % 14,6

Insieme per San Vincenzo
Carlo Roventini voti 2.893 % 60,8



Complimenti a BIAGI e ai suoi candidati dunque, in un momento di debolezza del PD nazionale: debolezza confermata anche qui, ma stando ai voti, ben arginata. Le altre due liste devono prendere atto della sconfitta trarre le proprie conclusioni.

TEPUZZO

sir francis drake ha detto...

Secondo me neanche quelli del Lera si aspettavano che per prendere così tanti voti fosse stato sufficiente offrire un gelato.

Onore ai vincitori, i sanvincenzini hanno parlato.

Tepuzzo, alla fine non è stata una enorme debacle...

Anonimo ha detto...

Come è stato detto più volte, in occasione di precedenti elezioni, i sanvincenzini sono felici di vivere in questo paese e in questo modo.
Contenti loro...
L'unica è emigrare e lasciarli nella merda che tanto gli piace

Anonimo ha detto...

grande Tepuzzo, ottima disamina del voto a San Vincenzo. Sicuramente pero', i tuoi alleati avranno altro da dire e non si renderanno conto ,che con quel programma NON si puo' governare ma si puo' fare solo opposizione.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 20.16... certo, anche perchè visto come vanno le cose in generale (italia, europa..) mi pare OVVIO E SCONTATO un risultato così. si va dietro al personaggio, al gelato, al concerto, alla convention e non alle idee che chissà forse potrebbero apportare delle novità, delle novità positive. è più facile, più comodo. meglio non pensare.
non ci resta che prendere atto di questo dato. ma sicuramente nicola e chi lo affiancherà sapranno fare un ottimo lavoro come hanno fatto questi 5 anni. peccato abbiano parlato al vento.

giurista ha detto...

Per carità, il popolo sovrano ecc.
Ma sarei curioso di capire alcune cose:
1) Nicola & C. hanno fatto per anni un ottimo lavoro di informazione, proposta, opposizione in Consiglio e per la strada. Ridultato: perdono 100 voti!
2) La destra sbraca e dorme per tutta la legislatura, perde pezzi, rimedia una lista, un programma e un candidato all'ultimo tuffo e guadagna 400 voti!!
3) Il Morandini si candida con Biagi nel 2004 e viene eletto; si candida contro Biagi nel 2009 e viene eletto con il maggior numero di preferenze della sua lista!!!

Non mi venite a dire che gli elettori quando votano guardano alla serietà, alla coerenza, alla preparazione dei candidati o alla qualità dei programmi.

Tepuzzo ha detto...

Vero Giurista. Però i dati questi sono. E credo che sarebbe bene, non fare politica allo stesso modo (che proprio manco ci riuscirebbe) ma capire come poter spiegare la nostra.

Tepuzzo ha detto...

Per Sir Francis Drake:
più guardo il dato e più rimango sconsolato. Con questi dati il FORUM ha perso il 13% del proprio elettorato, BIAGI il 10%.
Vedi un po' te......

marxman ha detto...

Bè ragazzi ....siamo lo specchio di quello che è accaduto in italia ed in europa ,sinistra sempre piu' debole ,democratici acciaccati e destre ancora in palla
Finchè le sinistre non si riuniscono questo è quanto...almeno credo

l'antibiagi ha detto...

Bravo quell'anonimo che dice che ai sanvincenzini piace questo paese e questa amministrazione di m..... e se lo tengano! da parte mia penso che l'unica alternativa sia un'unica lista contro il pd o non ne usciremo mai e ogni 5 anni saremo qua a leccarci le ferite.
Grazie lo stesso Nicola per quello che hai fatto in questi 5 anni per aprire gli occhi ai sanvincenzini, e grazie per qullo che so già che farai nei prossimi 5. Dal mio modestissimo parese e se posso darti un consiglio cerca in questi 5 anni di opposizione che ti aspettano di farti sentire e di mostrare ancora i denti come hai fatto finora, alleati quando necessario con il resto dell'opposizione se può servire a picchiare più forte. Grazie comunque Nicola, grazie ancora ma con queste truppe cammellate ( e mi si permetta di dire ammaestrate e peraltro sorde) cìè ben poco da fare, in sezione pochi dcidono e poi parte l'ordine di partito che si espande a macchia d'olio in tutto il paese passando dai cammelli generali, ai cammelli colonnelli, ai cammelli capitani, sergenti ecc fino ai cammelli semplici (o truppe cammellate).

ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

rispondo all' anonimo delle 22,06.
Grazie Nicola di cosa?
in cinque anni e' riuscito a perdere solo consensi e questo perche' non si e' mai confrontato con i sanvincenzini ma si e' fatto coinvolgere in battaglie perse in partenza (porto, rimigliano ecc.) da persone che lo hanno coinvolto in politica solamente per il fatto che loro non erano piu' credibili.
Non si e' mai confrontato con gli imprenditori locali, anzi li ha sempre considerati degli speculatori arricchiti.
Non ha un programma sul turismo che i commercianti e gli albergatori di san vincenzo ci possono intravedere sviluppo , occupazione e produzione di reddito. Si e' impegnato solamente a tutelare le spiaggie e cercare di allontanare i turisti per avere meno file alla coop e sulle strade. _io penso che sia giusto che Nicola analizzi questa sconfitta e mediti per il futuro.

SINCERO

Tepuzzo ha detto...

Sono d'accordo con MARXMAN: la sinistra si sta facendo male da sola. Però una "riunione" non potrà prescindere dall'anima storica della sinistra.....

I miei ringraziamenti personali a NICOLA perchè mi ha fatto capire in poco tempo cos'è la passione POLITICA vera. L'impegno per un risultato (che purtroppo non è arrivato) fino allo sfinimento.

Saprai fare una attenta analisi su quanto venuto fuori dalle urne, ma guarda avanti con fiducia, perchè la serietà paga prima o poi. Basta trovare il miglior modo per farla intendere agli altri e in questo Mondo.

Fosse facile.......

Anonimo ha detto...

"Si e' impegnato solamente a tutelare le spiaggie e cercare di allontanare i turisti per avere meno file alla coop e sulle strade." Infatti l'amministrazione Biagi le spiagge non le ha tutelate (vedasi porto e spiagge libere quasi scomparse). Impegnarsi a fare qualcosa per il bene comune a San Vincenzo non paga in termini di voti. Contenti voi...

Gio ha detto...

Finchè a San Vincenzo si continuerà a votare ideologicamente non si andrà da nessuna parte e il cambiamento resterà una chimera.

Anonimo ha detto...

guardate che il paese (lo dico a chi accusa nicola di cercare di allontanare il turismo e) non è solo fatto di alberghi ristoranti e altre strutture ricettive. per ora.

Anonimo ha detto...

"guardate che il paese (lo dico a chi accusa nicola di cercare di allontanare il turismo e) non è solo fatto di alberghi ristoranti e altre strutture ricettive. per ora." Giusto Roberto hai ragione!!!

Bravo

Anonimo ha detto...

ehm non sono roberto... sono una lei!!!
comunque non ci dimentichiamo che da (troppo) tempo ci davano al 4%... vi dice nulla la manfrina del voto sprecato e del voto utile? guardate che quella voce non ha giocato a nostro vantaggio.

PONCHO ha detto...

Be'. Credo che una riflessione sia necessaria.
Credo di non sbagliarmi se vi dico che il problema dei -97 voti e -1,98% non sono da considerare poca cosa. Sopratutto visti i numeri minimi sui quali possiamo contare. Ed allora è un fatto oramai consolidato che il "potere" logora "chi non ce la'".
Ed allora perchè non pensare che le solite storielline raccontate in C.C. da Bertini e Bersotti, senza mai giungere ad una soluzione concreta, siano effettivamente venute un po' a noia e che i sanvincenzini non le sopportano più ?
Sarà mica l'ora di cambiare atteggiamenti e ragionamenti ed impostarli non in stile cabarettistico, ma seriamente come il vostro compito di opposizione vi imporrerebbe.
Vi sarete accorti di essere venuti a noia anche ai vostri potenziali elettori che si aspettano, prima di tutto da voi quelle proposte, quei progetti, quelle realizzazioni,quelle idee che possano far vedere una nuova Sanvincenzo per i turisti ma anche per i residenti.
Avete delle idee, forse sì, ma non siete credibili perche vi nascondete costantemente dietro luoghi comuni come, ecomostri,deturpazioni,speculazioni,assalto al territorio,degrado urbanistico,svendita di porzioni di spiaggia libera, ecc.ecc.ecc.
Ebbene riconoscete finalmente che qusta politica a San Vncenzo non ha pagato e non pagherà nemmeno in futuro, quindi vi dico basta! VI SUPPLICO BASTA ORA !!!!
Capisco che per tè Nicola la cosa sia vista in modo difficile e complicato, TU SEI QUESTO!!!
Ed allora ti chiedo un atto di coraggio con il quale passerai alla storia di San Vincenzo : DIMETTITI !!!
Fai largo ai giovani che hai in lista Bersotti Chiara,
Campigli Renzo,
Fantozzi Emanuela,
Viliani Maurizio ed altri.
Sono loro che possano portare una ventata di vero rinnovamento nel merito e nel metodo di fare politica a San Vincenzo.
Certo ci vuole coraggio e non sono sicuro che tu ne abbia, però parlane con questi ragazzi e convincili che sono una risorsa, o per meglio dire l'unica risorsa disponibile per fare del Forum
un Partito ?
un Movimento ?
Comunque una forza politica che aspiri a governare San Vincenzo. Ciao Nicola,un po' mi spiace ma preferirei non vederti più in C.C.
Good-bay. He is a good boy. PONCHO

Anonimo ha detto...

o poncho ma te stai alzato fino alle 2.00 per scrivere certe fregnacce?

ragazzo mattiniero ha detto...

Poncho la tua analisi è faziosa, piena di illazioni inutili. Certo la sconfitta c'è stata. Quando però poi i sanvincenzini non avranno più una spiaggia libera non vengano a protestare. Con certe persone non puoi ragionare se queste persone non sono disponibili all'ascolto. Poncho sei molto superficiale. Molti voti che ha preso Lera sono stati portati da Morandini e Dani: questo dimostra, come già qualcun altro ha scritto, che a San Vincenzo non si guardano affatto le idee ma si vota per simpatie. Da parte nostra resta, tuttavia la sconfitta innegabile, ma questo non vuol dire che dobbiamo smettere di far sentire la nostra voce e di lottare. Chissà come saranno contenti i sanvincenzini quando per prendere la superstrada dovranno pagare un pedaggio. Poveri noi. Biagi inoltre ha perso oltre il 6% anche se sinceramente mi aspettavo che perdesse molto di più, vista la sua sconsiderata politica cittadina.

Alla fine della guerra del Peloponneso ci fu un motto che serpeggiava per la Grecia tutta: se Atene piange, Sparta non ride.

L'unico vincitore è Davide Lera che, ma questo è un giudizio personale e come tale va preso, non dicendo niente nei suoi discorsi, mantenendosi sempre sul vago ed offrendo cene e gelati a destra e a manca, ha ottenuto, grazie anche a Morandini e Dani, un ottimo risultato.

Vae victis

Tepuzzo ha detto...

Secondo me sbagli ragazzo mattiniero: il forum è quello che ha sicuramente perso di più in base alle aspettative "morali", ma secondo me è proprio il LERA il grande sconfitto. Perchè se è vero che loro si sono presentati come lista apartitica, non essendoci lista di destra a San Vincenzo, era preventivabile un voto in massa dei destrorsi verso il candidato LERA (esponente di PDL). Invece se fai somma dei voti di PDL+LEGA delle europee, che vengono 1540 vedi già che siamo ben al di sopra dei 1211 presi alle comunali............non contando quelli venienti da DANI\MORANDINI. A me sembra una grossa sconfitta questa: vorrebbe dire che se LERA si fosse presentato come lista di DESTRA avrebbe preso almeno 300 voti inm più! Progetto politico quindi giudicato sbagliato dagli elettori.

Il forum non ha perso tanto ma ha perso e oggettivamente non doveva essere così in questo momento. La lsita BIAGI è l'unica che viene fuori bene da questo turno elettorale.

Tepuzzo ha detto...

Dimenticavo........per non parlare di quanto sono costati, uno ad uno, quei 1200 voti al LERA.
INVESTIMENTO tanto
RTORNO nessuno

Anonimo ha detto...

Non è il Forum che ha perso, sono i sanvincenzi, popolo di ignoranti, che non hanno la lungimiranza di capire le radiose proposte di Nicola, Fausto e c..
Cari compagni, le bugie, l'arroganza, la superbia, l'alterigia intellettuale e le citazioni in latino non pagano. Ritiratevi!

Anonimo ha detto...

buon giorno a tutti

io credo finalmente che potrebbe essere giunto il momento, visto che alcune parti dei programmi di biagi e forum coincidono, vedi necessità supermercato, utilizazzione fonte alternative, bioedilizia per nuove edificazioni, edilizia convenzianata,viabilità, turismo naturalistico, nuove piste ciclabili, porto turistico(oramai cè),e altro ancora, di provare a intraprendere una concertazione di idee, che gioverebbe molto al paese San Vincenzo.
Cosa ne pensate?

UTOPIA?

Anonimo ha detto...

bene...tutto come prima ,si potevano non farle neanche queste elezioni...a cosa è servito?

d ha detto...

caro anonimo delle 9.02: i gelati pagati invece sono un ottimo modo di fare politica!

Anonimo ha detto...

ANSA 9.05

Con un gesto eroico il bagnino NANNINI salva da ll'annagamento dovuto da un copioso travaso di bile il camerata SALVESTRINI.
Il CATINO dove il giovane virgulto lavava le sue membra era troppo, troppo basso.
Il sotenitore GIOMI sprezzante dell'accaduto accusa BIAGI di aver fatto manomettere,previo lunghe e fruttuose telefonate a imprenditori locali, il doppiofondo dell'incapiente lavatoio.
E vero, esclama MORANDINI,sono PENSIERI con fondamenta solide, no campi incolti, ma che ora, aimè, rimarranno tali.
Il portavoce BIENTINESI, di ritorno da una lunga campagna dalla prussia orientale inneggia al colpo di stato.Si ,è Vero è stato lui, BIAGI!
Ma il saggio MICHELOTTI gli fa notare che mai la sua fazione aveva governato, e che non è ancora giunta LERA del cambiamento.
Intanto nella dimora di Biagi un vessillo bianco e lucente si affaccia :"BIAGI 2 TITOLI VINTI E GLI ALTRI SZERO TITULI!!!!!!!!!"

CARI SAN VINCENZO PER TUTTI (O QUASI) ARRIVEDERCI E GRAZIE.


C.Z.S.C

Anonimo ha detto...

vorrei rispondere a ponch solo con poche parole, ovvero che mi sembra un tantino azzardato (alla luce di tutte le polemiche che ci sono state da settis in poi, allargando a tutto il panorama italiano) chiamare "luoghi comuni" tutto questo ecomostri,deturpazioni,speculazioni,assalto al territorio,degrado urbanistico,svendita di porzioni di spiaggia libera.

ah io invece nicola spero di vedercelo per tanto in C.C.,come dici tu. E non dire che sei stufo di vederlo, al massimo sei stufo che ti faccia rosicare la coscienza, ammesso che tu ce l'abbia.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 9.40, nonostante apprezzi la simpatica ricostruzione posso dirti che non ho alcun travaso di bile in corso, anche se certo non sono per niente soddisfatto del risultato.

Vorrei invece rispondere a Tepuzzo.

Non condivido la tua analisi, la trovo semplicistica e ti spiego perchè:
Noi non siamo una lista PDL e il voto lo dimostra. Proprio se tu confronti i risultati delle precedenti amministrative con quelli attuali dovresti notare alcune discrepanze. La lista Nannelli di 5 anni fa ottenne circa 400 voti meno di quelli che abbiamo ottenuto noi, voti in più non certo venuti da destra o comunque non certo pilotati dal PDL visto che, in questo caso, avremmo dovuto ottenere ALMENO lo stesso risultato che la destra ha avuto alle europee.
Forse non lo sai nè io lo potevo dire in campagna elettorale (puntando a raccogliere più voti possibile) ma molti esponenti del PDL sanvincenziono ci hanno fatto apertamente la guerra. Bastava fermarsi davanti ad un certo negozio di alimentari in un giorno qualsiasi di campagna elettorale per rendersene conto. E questo proprio perchè, nonostante quanto voi vi affanniate a dire, li abbiamo sempre tenuti fuori da ogni decisione.
Il nostro progetto era dare trasversalità alla lista e, visto che i voti sono aumentati nonostante molti elettori PDL abbiano preferito Biagi, possiamo dire che almeno l'idea è passata.
Non dimentichiamoci una cosa.
Voi venite da 5 anni di opposizione, esistete da tempo e siete comunque visibili da anni. Noi siamo nati 4 mesi fa.
Se permetti i grandi sconfitti siete proprio voi. Un po' di autocritica (ti assicuro che noi la facciamo) non guasterebbe.
Il nostro progetto è appena partito, vedremo cosa riusciremo a fare in 5 anni, ma abbiamo una buona base (anche se speravamo tutti che fosse migliore) da cui muoverci.
Il vostro progetto è, invece, a mio avviso, morto.
Dopo 5 anni di opposizione perdete quasi 100 voti, io smetterei di criticare gli altri e guarderei in casa mia.

A rafforzare questo concetto propongo alcune considerazioni.

Ho letto i commenti di Nicola sul Tirreno di oggi. Veramente deludenti.
Si dice tra l'altro che la colpa è degli elettori e non vostra. Cioè sono gli elettori asini che non hanno capito il vostro progetto illuminante e non ci si pone nemmeno il problema di considerare il progetto stesso come fallito.
Questa non è solo superbo ma è offensivo verso l'elettorato.
Dire poi che adesso solo DUE consiglieri comunali (i vostri naturalmente) faranno opposizione vera è ancora più esilarante.
Noi siamo una formazione che per la prima volta entra in consiglio, cosa ne sapete di come ci muoveremo? Ma non eravate voi che parlavate di recuperare la centralità del C.C.? Bel modo di pensare quello di considerarsi anticipatamente come i portatori del VERBO, un modo di ragionare molto democratico, complimenti.

Ma, del resto, io stesso ieri dopo lo spoglio ho sentito una vostra attivista di cui non conosco il nome, una tipa bassina e dal volto livido dal disprezzo, dire testualmente

"Chi ha votato Lera non capisce un cazzo".
Se mi fossi fermato l'avrei disintegrata in 3 parole per l'evidente contraddizione tra la vostra propaganda altamente "democratica" ed il vostro vero pensiero che è, come queste affermazioni dimostrano, altezzoso e dittatoriale. Ma non ne valeva la pena. Non perdo tempo con donnette isteriche e sguaiate.

Ottimo ragazzi, continuate cosi....magari tra 5 anni scendete sotto il 10%.

Lorenzo S.

PONCHO ha detto...

Bene Tepuzzo, pare che (ad oggi)tu sia l'unico che ragioni nell'ambito del Forum.
Spiega ai tuoi amici e/o compagni che è pericoloso colpevolizzare i cittadini rei di "non averci capito".
Forse è piu logico domandarsi perchè non ci hanno votato.
E' nel rispondere a questa domanda che chi di dovere deve assumersi delle precise responsabilità.
Ed allora ?

Chi sono i responsabili politici del Forum ?
Bertini Nicola e Bersotti Fausto.

Chi è stato in Consiglio Comunale dal 2004 al 2009 facendo una opposizione (a loro dire) dura e totale ?
Nicola Bertini e Fausto Bersotti.

Chi ha chiesto voti ai cittadini di San Vincenzo parlando di scandali e di malversazioni ? Nicola Bertini e Fausto Bersotti.

Chi è che ha accusato questa maggioranza di non fare gli interessi di San Vincenzo ?
Nicola Bertini e Fausto Bersotti.

Chi è che (con cattivo gusto) ha proposto di cambiare nome al nostro paese per chiamarlo San Vincenzo-Sales ?
Nicola Bertini e Fausto Bersotti.

Basta così ma si potrebbe continuare all'infinito catalogando tutta una serie di errori politici che Nicola e Fausto hanno compiuto.
In buona fede ?
Certo che sì, però sono stati fatti e il risultato è stato nel giudizio dei cittadini di San Vincenzo.
BIAGI 60,33%
NICOLA 13,87%
Quindi ?
E'ineludibile, Nicola ha sbagliato.
Nicola deve lasciare il campo libero ad altri che con metodi e argomenti diversi hanno la voglia e la volontà di fare una seria opposizione.
Alternative ?
Una opposizione fatta dall'Avvocato&company.
POVERO SAN VINCENZO !!!!!
Good bay. PONCHO

Anonimo ha detto...

Bravo Tepuzzo,
sei l'unico fino che fino ad ora è riuscito a fare un'analisi non di parte e ammettere la sconfitta.
Continuando con le polemiche non so davvero dove vogliate andare.
Iniziate a lavorare per cercare di migliorare (dal vostro punto di vista) gli atti che verranno portati avanti dalla futura amministrazione. Ma cercate di farlo in modo serio e costruttivo, sempre se ne siete capaci.
E poi ragazzo mattiniero, nelle amministrative per i comuni (specialmente i piccoli come il nostro) i voti li prendono i programmi e le proposte reali e concrete e soprattutto le persone. Il voto ideologico che tu ci creda o no a San Vincenzo è marginale. Sono le persone che portando avanti dei programmi e dei progetti riescono o meno a riscuotere la fiducia dei cittadini.
Avete accusato poncho di essere superficiale, siete sicuri di non esserlo voi?
Provate ad analizzare meglio un pò tutto, e provate a pensare che la prima risposta che vi viene in mente potrebbe essere sbagliata.
Cmq buona fortuna

Analista

effe gi ha detto...

Scrivo solo ora dopo lunga riflessione sui risultati, e ancora ne dovrà seguire per elaborare razionalmente il dato.
Innanzi tutto vorrei ringraziare tutti i partecipanti che hanno nuovamente visitato questo luogo di discussione, contribuendo così a renderlo vivo e confermando, spero, il loro gradimento sul modo con cui è stato condotto finora il confronto tra i vari interlocutori.
Li voglio ringraziare anche perché, specialmente nei commenti avversi, non si è mai caduti nel dileggio e sono stati forniti anche degli spunti di ulteriore riflessione, alcuni interessanti, su cui dovremo, sicuramente, confrontarci al nostro interno.
Già sono state fatte analisi sul voto e sulle "migrazioni" che, volenti o nolenti, hanno influenzato questo risultato e non saprei aggiungere niente che non sia già stato detto.
Mi associo ai ringraziamenti a Nicola con particolare accomunamento a quelli di Tepuzzo e mi sento di dire di non essere d'accordo con coloro che dicono che i sanvincenzini hanno quello che si meritano "e se lo tengano", perché sanvincenzini siamo tutti, e io non mi sento di meritare questo risultato, sia per quello in cui credo, sia per come mi sono impegnato per avere qualcosa di diverso. Questo discorso non giova a nessuno, diversamente, invece di reagire con stizza, dovremmo proseguire con l'impegno dimostrato in campagna elettorale per mantenere vivo e presente il movimento, per poter arrivare alla fine, lavorando, a dei risultati che ci possano soddisfare.
Spero che questo invito sia raccolto da tutti coloro che pensano che un paese migliore si possa fare e che contribuiranno a portare avanti questa idea.

FG

Anonimo ha detto...

aridagli!!
Lera è un esponente di spicco del Pdl follonichese, mischiato a strani personaggi sanvincenzini bisognosi di potere e di rivalsa molti dei quali dovrebbero lasciare spazio ai giovani come te caro Lorenzo....

sveglia ha detto...

caro poncho pilato il pd è 15 anni che se lo fa mettere nel culo da berlusconi con l'obbiettivo di dialogare col cavaliere....
prima Occhetto PDS che lo esorcizzava e potevo capire,poi D'Alema Ds con quel cacchio di bicamerale ,poi prodi Ulivo che dormiva e gli altri facevano casino e da ultimo Veltroni che in buona fede come dici tu ha riconsegnato all'italia Berlusconi con una telefonatina e quest'idea del bipolarismo
gimme money ameriano give you ashish
Il fatto che non ci sono piu' le palle per fare opposizione e spiegarlo alla gente ,ma se continuate cosi voi del pd fra poco se GIOVANNI GALLI DIVENTA DI NUOVO IL PORTIERE DELLA FIORENTINA tra qualche anno sarete schierati anche voi con SAN VINCENZO PER TUTTI e sentirvi tanto forti oppure sveglierete perdavvero
NICOLA E FAUSTO sono un esempio di vera opposizione come fa un certo DI PIETRO in italia e no voi che finora fate la gara con Berlusconi che puntualmente vi sta rosicchiando seggi e poltrone ed è coerente con la sua follia,
penso che Nicola e Fausto gridano ad una sinistra vera che non c'è piu'...ma neanche un centrosinistra.
Voi che siete onesti e bravi godetevi il vostro 60 per cento ma state attenti perchè ora cambieranno tante cose e non potete piu' sbagliare

studente di filosofia ha detto...

Lorenzo S. non sono affatto d'accordo con te, nè con i modi di fare campagna elettorale dei tuoi: ma è possibile che si debba vedere una entità politica che regala a destra e a manca cene e gelati?! E' forse serietà questa? Inoltre mi hanno detto, e la fonte è attendibilissima, che neanche te ti sei comportato benissimo nel seggio 7...

Con questo non voglio negare la sconfitta che c'è stata eccome.

A Poncho chiedo: quanta della gente che ha votato Biagi o Lera, ha mai partecipato ai consigli comunali? Risponditi. La tua osservazione è completamente fuori luogo. Ai consigli comunali non ci va quasi mai nessuno.

Non sono in totale accordo con Tepuzzo ma mi unisco ai ringraziamenti.

Anonimo ha detto...

Bravi, finite le pallottole della campagna elettorale ricaricate i fucili per altri 5 anni di guerra.
I Sanvincenzini saranno contenti.

Peace

Anonimo ha detto...

I sanvincenzini non c'entrano niente e lo sai bene....il popolo è vittima ma state attenti che non diventi carnefice...

Anonimo ha detto...

Studente di Filosofia, al seggio 7 ho impedito che una rappresentante di lista continuasse a consultare l'elenco dei votanti degli SCRUTATORI per poter telefonare a chi non veniva.
Forse non sarò bravo in filosofia come te ma probabilmente conosco la legge un po' meglio.
Il T.U, delle disposizioni sui rappresentanti di lista delinea i poteri degli stessi. Poteri che non comprendono il consultare i registri degli scrutatori.
Lo stesso T.U. prevede, come sanzione specifica, che il rappresentante di lista che intralcia le operazioni di voto sia punito con la RECLUSIONE da 2 a 5 anni.
Io ho impedito una violazione (reiterata perchè sarà stata la terza volta che la signora in questione lo faceva) della legge.
Sono stato un po' brusco (non certo violento) perchè ero stanco dopo 11 ore di seggio. Di questo mi sono scusato. Ma la sostanza non cambia, non ero io a violare la legge.

Ti pare la stessa cosa?

Lorenzo S.

Anonimo ha detto...

Per la cronaca:

Le mie scuse non sono state accettate dalla signora e di questo mi mi interessa veramente poco.
Ma non ho sentito la stessa signora, pur di fronte alla norma da me evidenziata, chiedere scusa per la mancanza di rispetto delle regole che disciplinano le operazioni di voto.
Io, al contrario di lei, le avrei accettate senza problemi.

Lorenzo S.

Tepuzzo ha detto...

Rispondo prima a LORENZO.
La mia analisi era volutamente semplicistica, e hai ragione ad accusarmene: la ragione era che, seppur in parte concorde con quello scritto, volevo che la discussione si spostasse davvero sui numeri e su quello che possono dire. Poi l'analisi ognuno la farà come ritiene più giusto.
Comunque entrando nella tua nalaisi.....fai un raffronto con la lista NANNELLI di 5 anni fa: perchè ti raffronti (cioè, voi come lista LERA vi confrontate) con una lista di destra se di destra non siete?
Poi paragoni il risultato all europee (come me) e dici che se si faceva scopa con quei risultati avresti dovuto prendere di più e invece no. Fin qui ok, ma poi dici che alcuni votanti del PDL hanno preferito BIAGI a livello locale! E quindi ,mi dai ragione: (VOTI PDL EUROPEE) + (MORANDINI\DANI) - (simpatizzanti PDL ma PRO BIAGI)= 1200 voti. E continui a prendere ad esempio i voti del PDL e a farci sottrazioni o somme.
Del travaso voti PDL-BIAGI so anch'io e concordo con te che ci siano molti sanvincenzini che hanno tradotto così questo dissenso locale.
Io continuo a fare una domanda su questi BLOG da qualche tempo e nessuno mi ha dato risposta: come mai in un momento forte per la destra, e in un paesino dove comunque essa aveva già il 20%, a questo turno non si è presentata nessuna lista di DESTRA?
Non lo domando a te LORENZO a meno che tu non lo sappia, ma proprio a LERA essendo iscritto al PDL.
Per quanto riguarda la sconfitta FORUM, penso tu non dicessi a me perchè mi sono espresso per primo e più volte in questo post riuguardo ad essa: che confermo.
Il fatto che fosse presente da anni (non sono 5 ma di più....) è una aggravante della sconfitta perchè era sempre andato crescendo come elettori e stavolta no: alcune ragioni della "retrocessione" sono anche da ricercare nella tua analisi, altre penso in altre direzioni, ma non ho grande esperienza, e sarà bene cercarle collegialmente,credo.
Per l'opposizione in C.C. te lo ebbi a dire tempo fa: io mi auguro veramente che la vostra sarà opposizione seria, convinta, duratura e propositiva, e da questo punto di vista non si può dire niente a priori a LERA e CATINO che andranno in consiglio qualcosa semmai a MORANDINI ma sono argomenti triti e ritriti, e da campagna elettorale.........quindi meglio attendere i fatti e giudicare quelli.

Per ciò che riguarda l'attivista, cosa ti devo dire.......sai che in tutti gli schieramenti ci sono i "TROPPO" e i "TROPPO POCO" ma fanno parte del gioco, non siamo tutti uguali......
Non so davvero di chi parli, ma chiunque fosse, non vedo come tu debba accostare tutto il Forum ad un episodio sguaiato e antidemocratico. Non si deve fare di tutta l'erba un fascio, nè di qui nè di là.

Tepuzzo ha detto...

Per PONCHO: gli errori politici eventuali, che potessero aver fatto FAUSTO e NICOLA secondo me non sono tanto nel merito delle cose, che condivido pressochè in toto, ma nella loro divulgazione, nel cercare di informare........cosa questa che se hai seguito questo blog da tempo avrai notato segnalata non solo dal sottoscritto. In poche parole, il messaggio politico-programmatico del forum, benchè per me corretto e apprezzabilissimo, non è arrivato. Non è stato trovaa la maniera di farlo arrivare. Ma questo non è un errore di NICOLA e FAUSTO ma del forum tutto, perchè la partecipazione è il pernio di questa formazione, e la linea da loro tenuta in questi anni è frutto di ragionamenti venuti fuori dalle riunioni tenute. Quindi gli errori vanno divisi anche tra chi sta scrivendo.

Poi se permetti, visto che tu non mi pari essere un elettore-Forum, se Nicola debba farsi da parte o altro, lascialo decidere al Forum. Ma credo che converrai con me su questa mia risposta, che davvero non vuol essere polemica.


Concordo molto invece con ciò che hanno scritto Analista e EFFEGI: bisogna non disperdere l'esperienza conquistata da questa formazione e migliorarla. Come, lo vedremo poi. Non c'è volontà di smettere di lottare per certi ideali, anche per il rispetto di quei 650 cittadini cbe lo chiedono, e ai quali devono essere dati incentivi ideologici e amministrativi, nonchè risposte concrete e fredde per gli sbagli fatti.

Anonimo ha detto...

Tepuzzo

La mia analisi parla dei voti PDL perchè sono tanti e tutti li rincorrono. Biagi, Noi e Voi.
Non parla invece del PDL come partito perchè ne prescinde.
Il nostro progetto prevedeva di catalizzare tutti i voti possibili, quindi anche quelli di area PDL.
Invece mi accorgo che, rpobabilmente, siamo riusciti ad attrarre voti da altre aree ma molti elettori PDL hanno preferito Biagi.
Su questo ci interrogheremo.

Per quanto riguarda la mancanza di una lista di destra non ti saprei dire.
Abbiamo noi comitato elettorale contattato Davide a gennaio, chiedendogli la disponibilità ad una lista trasversale.
A questo progetto molti esponenti PDL si Follonica e San Vincenzo si sono opposti. A Davide non posso che riconoscere il coraggio di aver rischiato senza paracadute, anche all'interno del suo partito.
Io ho invitato più volte esponenti ipercritici del PDL sanvincenzimo a fare una propria lista, se non condividevano il nostro programma e la nostra impostazione.
Evidentemente non ne avevano nè la capcità nè le risorse umane.


Per quanto riguarda la vostra attivista ciò che dici è giusto.
Se non fosse che non era sola.
Erano presenti diversi esponenti del forum compreso, mi pare, il candidato sindaco.
E non ho sentito nessuno dirle:

"ma cosa stai dicendo?"


Lorenzo S.

studente di filosofia ha detto...

No, non mi riferivo a quell'episodio. Mi riferivo ad un altro episodio.

paesano ha detto...

Come al solito la pacatezza di effe è da sottolineare. Nessuno può sottrarsi ad una valutazione obbiettiva del risultato elettorale. Il forum , pur mantenendo 2 consiglieri, ha perso 97 voti, quando avrebbe dovuto conquistarne chissà quanti.

E'ANDATA MALE!

E' evidente che l'elettore medio sanvincenzino a fronte di chi in maniera disinteressata gli indica la strada per un futuro più compatibile con le risorse non infinite del territorio , più rispettoso dell'ambiente ,più a misura d'uomo, preferisce la strada indicata solo pochi giorni prima dal presidente di confindustria livornese che sul Tirreno pubblicò un fondo dal titolo significativo ed esplicativo di un certo modo d'intendere il rapporto tra territorio e sviluppo:"meglio la cementificazione che la disoccupazione".
Era quella una risposta ai ripetuti interventi contro la cementificazione della Toscana ed in particolare della costa fatti da Settis, Asor Rosa, Manfellotto ed altri. Evidentemente i nostri compaesani hanno appoggiato la considerazione di confindustria a fronte dei preoccupati appelli di così importanti personaggi.Sono i nostri compaesani perfettamente informati dei fatti? Perfettamente consapevoli?
Due le ipotesi.
1) lo sono fine in fondo, ma ritengono le preoccupazioni indicate trascurabili o addirittura infondate..e allora non ci rimane che prenderne atto e sperare che alla lunga cambino idea.
2)Non lo sono completamente. Dico questo nel pieno rispetto della sovranità popolare, attribuendo al voto democratico la suprema importanza attribuitagli dalla nostra costituzione. Repubblica però oggi invita a riflettere su un sondaggio che dimostra come l'opinione politica della stragrande maggioranza dei cittadini si forma soprattutto attraverso i TG. Quindi se i TG omettano o trascurano di dire certe cose, d'informare correttamente, l'opinione politica della gente è parziale o comunque falsata.Ciò significa che se i nostri compaesani, per tornare a loro, non sono informati o sensibilizzati accuratamente su ciò che sta loro succedendo intorno e soprattutto su quello che progetti futuri comporteranno in termini di tutela del territorio, può darsi che il loro voto sia attribuito in funsione di paramentri diversi.

In entrambi i punti di cui sopra l'azione politica del forum è stata evidentemente insufficiente.

Sarebbe logico verificare fino a che punto avrebbe potuto essere diversa e più efficace.

Qui il discorso si farebbe complesso. Basti pensare alla sempre più limitata partecipazione della gente alla cosa pubblica ed ai mezzi obbiettivamente risibili a disposizione del forum per fare giusta informazione.

I mezzi finanziari disponibili, ad esempio,sono pochissimi.Praticamente assommano ad un obolo volontario che ogni partecipante alle pubbliche assemblee mette in una scatola di cartone alla fine delle riunioni.
Credo che la campagna elettorale abbia avuto complessivamente una disponibilità di circa 900 euro.
Ciò non può giustificare niente , ma la dice lunga, se anche le cose dette da Repubblica hanno un senso, sulla capacità di penetrazione del forum.
E' anche per questo, credo, per la profonda convinzione di non essere stati capaci di arrivare alla sensibilità della gran parte dei cittadini sanvincenzini, che gli esponenti del forum, quantomeno non penalizzati numericamente, hanno annunciato di voler proseguire nel cammino intrapreso. Nel tentativo fondamentale di continuare ad informare,per far sapere, per stimolare i cittadini a partecipare, per meglio tutelare il pubblico interesse; visto che, e questo credo lo si possa dire ad alta voce, indipendentemente dai numeri elettorali, loro, quelli del forum, interessi particolari da tutelare proprio non ne hanno.

Anonimo ha detto...

E allora, studente di filosofia, dimmi a quale episodio ti riferisci. In modo che possa risponderti.

Lorenzo S.

Tepuzzo ha detto...

Solo una nota al bel post di Pesano: si deve si trovare il modo per informare i cittadini di ciò che avviene e che magari viene omesso o mascherato, ma bisogna altrettanto fare in modo che la futura amministrazione capisca, se continua a fare atti di impatto sul paese e la cittadinanza senza concertazione alcuna, che sbaglia. E che le cose si possono anche fare, se si voglion fare, ma magari con il confronto nelle istituzioni si può anche migliorarle. Idee apprezzabili si possono trovare anche nelle altre realtà politiche: e secondo me dovrebbero essere viste, da chi governa, come opportunità per la cittadinanza, non un copyright di un partito avverso.

giurista ha detto...

Forse dovremmo evitare di porci problemi che non esistono.
Il Forum ha perso le elezioni, ma non darei per scontato che da questo dato derivi necessariamente che abbiamo fatto degli errori.
Si dice: avete fatto 5 anni di opposizione dura, avete perso 100 voti, cambiate strada. Ora, in realtà le cose non cominciano 5 anni fa col Forum, ma 20 anni fa con la lista verde. Da allora si è consolidato un blocco di elettori (tra i 600 e i 750) che appoggiano una linea politica ben definita.
Cambiare per sconfessare 20 anni di scelte? Per andare dove? Verso Michelino? Verso Lera?
Allora sarebbe meglio mollare tutto, dire "ci siamo sbagliati" e tornare a casa. Capisco che Poncho vorrebbe proprio questo, ma siamo seri, mica tutti abbiamo bevuto troppi ponce...
Ancora: c'è qualcuno del Forum che pensa davvero che ci fossero in giro proposte migliori? Pensate che sia stata premiata la proposta del Biagi? Vogliamo dirlo in sintesi cos'è la proposta Biagi?
Eccola. Urbanistica: i privati facciano cosa vogliono, noi siamo d'accordo. Porto: ai privati. Sanità: non ce ne frega, ci pensa la USL. Sociale: idem. Cultura: Platinette. Lavoro: ci pensi qualcun altro.
Potrei continuare ma lasciamo perdere.
E' questa la concretezza, la capacità di governo che ci ha sconfitto? Oppure dobbiamo pensare che Biagi è un valido amministratore che ha risolto qualche problema grazie alle sue competenze? Quali competenze?
Oppure Lera? E' un amministratore con più esperienza e più capacità di Nicola? Ha proposte migliori? Più concrete? Ma dove? Ma quando?
Purtroppo penso che le cose siano più semplici e meno confortanti: siamo nel paese dei gattopardi. Viene premiato chi non rompe i coglioni, chi garantisce che continuerà il solito tran tran. Un paese (Paese) di vecchi e per vecchi, che odia rischiare la novità. In fondo, si sta tanto bene così, perchè cambiare? Al limite il solito voto "di destra", che non fa male a nessuno.
Finchè dura...