lunedì 1 giugno 2009

Forum copiato

.
Una domenica sera davanti alla televisione e l’inquietante scoperta: “Report” ci copia!
.
Sabato sera il Forum ha promosso un’iniziativa elettorale sul territorio e l’ambiente (invece di offrire cene …) in cui si sono messe in evidenza le opportunità tecniche per edificare e ristrutturare secondo i criteri di bioedilizia e bioarchitettura.
.
Marco Mantovani con la sua esperienza pratica, e Damiano Bianchi con una interessante carrellata su materiali e tecniche possibili per il risparmio energetico e una migliore qualità della vita, hanno dimostrato abbondantemente la fattibilità e l’importanza di tali iniziative.
.
Volevamo argomentare un punto essenziale del nostro programma: sarebbe vantaggioso per la collettività se anziché procedere a nuove edificazioni distruggendo aree agricole e paesaggio e consumando una risorsa limitata come il territorio, si ristrutturassero, accogliendo le tecniche di bioedilizia, gli immobili esistenti.
.
Ha concluso Rossano Pazzagli che ha esteso il discorso alla qualità della pianificazione e al rapporto tra interesse pubblico e privato.
.
Infatti questa è la radice dei nostri problemi: l’urbanistica contrattata col privato, quella che Lera e Biagi invocano e praticano per Rimigliano, un metodo che anziché far derivare dalle necessità della collettività la gestione del territorio, subordina la tutela di una risorsa esauribile alla rendita di qualche soggetto privato.
.
Praticamente quello che abbiamo potuto ascoltare ieri sera dall’autorevole trasmissione “Report”. Chi se la fosse persa può andare sul sito e notare come la nostra piccola realtà sia affetta dagli stessi enormi problemi di Roma, di Milano ecc …
.
E mai come in questo caso è stato distante dalla realtà il detto “mal comune mezzo gaudio”.
.
BerN
.

22 commenti:

paesano ha detto...

E' in effetti il pensiero che mi è venuto in mente ieri sera guardando Report.
Via via che la trasmissione andava avanti, via via ci ritrovavo, quasi con le stesse parole, le innumerevoli segnalazioni che il forum ha fatto negli anni sull'utilizzo improprio del territorio , sulle speculazioni edilizie, sulla non automaticità tra cementificazione e occupazione, sulla necessità dell'uso pubblico ed oculato delle risorse disponibili.

Credo che per Nicola Bertini e Fausto Bersotti la trasmissione sia stata il più bel riconoscimento della loro azione politica locale.

Certe cose sono anni che le vanno dicendo!!

Allo stesso tempo, nel caso l'abbiano seguita, la trasmissione stessa dovrebbe aver insegnato ai detrattori del forum, in particolare a tutti coloro e qui sopra sono abbastanza numerosi, che si ostinano a ripetere che il forum dice solo "No",che non ha progettualità,come invece le cose che sostiene , siano in effetti le sole in grado di poter assicurare un avvenire migliore alle future generazioni.

Ipsos ha detto...

Amministrative 2009
-4 al voto

Biagi 39%

Lera 34%

Bertini 27%

Iposo ha detto...

Amministrative 2009
- 4 al voto.
Aggiornamento Dati

Biagi 1%

Lera 2%

Bertini 97%

Cuccù!!

d ha detto...

ma chi te l'ha detto?

d ha detto...

io non amo le statistiche...
che siano favorevoli o sfavorevoli

Nicola Bertini ha detto...

Amministrative - aggiornamenti dati.
O se aspettassimo lo spoglio a sparare i numeri?

Francamente non capisco perché in Italia vi sia questa attenzione a quanti voti prenderà Tizio piuttosto che Caio. Perché interessarsene? Mi sento rappresentato da Tizio voto Tizio anche se dovessi essere il solo.

Invece alcuni personaggi usano numeri spesso inventati per fare campagna elettorale: non votarli, tanto loro prendono ..., vota noi che prendiamo ...

Peccato questi personaggi omettano nelle loro arringhe, aringhe forse, di ricordare i loro percorsi politici, i programmi su cui si impegnano di volta in volta e l'alto senso etico che usano per amministrare.

Se è pari a quello con cui fanno campagna elettorale...

BerN

Tepuzzo ha detto...

Domanda: mi è 5min fa arrivata voce (non paesana) che all'incontro della scorsa settimana con il centro di igiene mentale (che fra l'altro non si occupa solo di quelle persone con problemi psichici, ma anche dei diversamente abili in generale) erano presenti tutti i candidati a sindaco del circondario, con l'esclusione dei SINDACI ATTUALMENTE IN CARICA e di rappresentanti della LISTA LERA.

Mi pongo la domanda: perchè la mancanza di queste persone all'incontro?



P.S.
Voglio altresì affermare che questa è la voce che mi è stata riportata, e sono quindi in cerca anche di conferme. Inoltre spero di non aver usato termini non corretti per la definizione sia di chi opera in quel centro, sia di chi va per curarvisi: fosse così me ne scuso fin d'ora.

studente di filosofia ha detto...

Cantava De Gregori anni fa:
"Babbo c'è un assassino, non lo fare bussare./Babbo c'è un indovino, non lo fare parlare./
Babbo c'è un imbianchino, vestito di nuovo,/c'è la pelle di un vecchio serpente appena uscito da un uovo./E c'è un forte rumore di niente, un forte rumore di niente."

Dedico queste note alla campagna elettorale di Michele Biagi e voi che avete gli intelletti sani, meditate.

Anonimo ha detto...

Dedico questa frase di Marquerite yourcenar al duo Biagi-Lera:
Nessuno può a lungo avere una faccia per se stesso e un'altra per la folla, senza rischiare di non sapere più quale sia quella vera.
Meditate, meditate e che la notte vi porti consiglio!!!

Realista.. ha detto...

...ma quante seghe mentali riuscite a crearvi in un giorno di pioggia??...così o voi dediti alla cultura e al sacro dono dell'intelletto, vi consiglio di leggere:"Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" di Giacobbe Giulio C.,Editore: Ponte alle Grazie..e poi la vita sorriderà pure a voi..

Anonimo ha detto...

Alla faccia della modestia! Siamo giunti a pensare che il programma report abbia copiato il forum??

enrico ha detto...

Il vantaggio di essere intelligenti e colti è che si pùò sempre fare l'imbecilli e l'ignoranti, mentre il contrario è del tutto impossibile.

ragazzo mattiniero ha detto...

grande enrico! bellissima risposta! i miei complimenti!

all'anonimo delle 23.26 di ieri sera dico: è con quei libri che sei cresciuto oppure hai integrato quelle letture illuminanti anche con la televisione berlusconiana?

effe gi ha detto...

Anonimo delle 0.21, noi non la crediamo questa cosa e tu, visto che ti è balenata per il capo?
Non mi vorrai nemmeno dire che questa è l'unica riflessione che ti è venuta in mente, leggendo il post di Nicola (la trasmissione non so se l'hai vista, ma il post l'hai letto di certo!)?
Generalmente seguo Report e devo dire che mi ritrovo nelle sensazioni che Paesano descrive nel suo commento.
Signori, i problemi che stiamo denunciando da anni e da cui voi vi ostinate a distogliere lo sguardo, stanno affiorando poco a poco come malcostume diffuso.
Tanto tanto finché ne parlava "il Tirreno", giornale locale (magari anche in combutta con il Forum, chissà che complotto c'era dietro...), ma qui siamo a livello nazionale e i fatti denunciati da Report sono né più né meno, sebbene in scala proporzionata, quello che sta succedendo qui.
Non so come potreste essere d'accordo con ciò che è stato mostrato nella trasmissione e poi votare nuovamente questa amministrazione che ha rappresentato finora l'origine di ciò che è stato denunciato e di cui voi, sostenitori, avreste anche il coraggio di indignarvi.
Ma del resto, ci troviamo nuovamente in un terreno su cui risulterebbe "pericoloso" prendere delle posizioni e ci limitiamo a non cogliere l'ironia dietro la falsa immodestia per commentare futilmente un argomento che pesa come un macigno e che prima o poi rotolerà sulle teste dei malcapitati di turno.

FG

Anonimo ha detto...

Ragazzi, faccio sempre un po' di "zapping" tra i vari blog dei candidati e devo dire che il vostro è quello più vivo, interessante e aggiornato. Gli interventi non sono mai banali, le polemiche inutili sono sempre confutate con argomenti, non con le offese. E anche la qualità della partecipazione in questo blog la dice lunga sul livello di preparazione e passione che c'è nei componenti e simpatizzanti del Forum. Complimenti!

effe gi ha detto...

Grazie di cuore!
Ogni tanto queste boccate d'aria ci vogliono e ci motivano a fare del nostro meglio per cercare anche di dare un altro punto di vista su ciò che ci circonda e ci riguarda.

FG

Anonimo ha detto...

Scusate ma Report parlava di San Vincenzo??

Tepuzzo ha detto...

NO. Come scritto nel post iniziale di NICOLA:

"....Praticamente quello che abbiamo potuto ascoltare ieri sera dall’autorevole trasmissione “Report”. Chi se la fosse persa può andare sul sito e notare come la nostra piccola realtà sia affetta dagli stessi enormi problemi di Roma, di Milano ecc......"

Il FORUM sono anni che dice queste cose a livello locale (ora sono nate altre assoziazioni politiche a CAMPIGLIA,SUVERETO ecc... che informano sugli stessi problemi) ma inascoltato dai cittadini e soprattutto dalle amministrazioni.
E viene qui dato risalto al fatto che una trasmissione attendibile come REPORT parli nella stessa esatta misura di questo tipo di problemi nella realtà italiana.

Anonimo ha detto...

Biagi 55%
Bertini 25%
Lera 20%

Anonimo ha detto...

Qualcuno più dentro la politica di me potrebbe farmi una breve analisi sui possibili esiti delle elezioni e sugli effetti?
Grazie

Tepuzzo ha detto...

E come si fa a farli? Anche se ci fossero sondaggi attendibili tanto cosa a cosa servirebbero visto che poi spesso i sondaggi sbagliano.
A risultati ottenuti verranno valuatati i pro e i contro della provenienti dalla cabina elettorale.

Anonimo ha detto...

[url=http://lziujewellery.co.cc/new-lancaster-catalog-for-premier-jewelry-design.html]catalog for premier jewelry design[/url] this forum has got good design keep it up.