martedì 30 giugno 2009

Bandiera nera 2009

.
Colgo diversi elementi fuorvianti nella discussione sulla bandiera nera che si è sviluppata in coda al post precedente.
.
In primo luogo se si potesse superare la polemica sulla sconfitta e sul “rinnovamento” sarebbe magnifico. L’ho scritto chiaramente nell’articolo post elettorale: il Forum del centrosinistra ha ottenuto un risultato allo stesso tempo deludente e comunque importante (andare a rileggere il passaggio, è abbondantemente motivato).
.
COME SEMPRE, nessuna preclusione al rinnovamento anzi, l’importante è non imboccare la deriva “giovanilistica” da altri intrapresa. Se si parla di contenuti (e sarebbe bene), ci sono sempre più numerosi segnali, più e meno tangibili, che indicano in modo inconfutabile come la nostra analisi del contesto socio economico sanvincenzino fosse più che esatta. Avanti dunque tenendo ben saldi a noi i nostri valori.
.
Comunque, come sempre, qualche lettore del blog cerca di creare scontri su un evento che non può crearne affatto. Legambiente assegna per la terza volta la bandiera nera alla nostra Amministrazione. Questo ci deve dividere in tifosi della bandiera nera e non? Semplicemente questo dovrebbe far riflettere coloro che si sono ostinati a raccontare che l’Amministrazione vuol solo riqualificare e fare case per le giovani coppie.
.
Forse Amministratori in carica e non, dovrebbero riflettere sulla filosofia di “sviluppo” sin qui adottata e sulle politiche urbanistiche approvate. Naturalmente tutto ciò richiederebbe uno sforzo che non so se gli amici del PD sarebbero pronti a sostenere: elaborare una nuova linea politica, un’altra concezione di “sviluppo”.
.
Molto meglio scagliarsi contro chi, politicamente, rappresenta e condivide le critiche espresse da Legambiente, ovvero il Forum del Centrosinistra. Meglio urlare contro una forza coerente di opposizione che non nasconde certo di condividere pienamente le motivazioni di Legambiente ma che, come la stessa associazione ambientalista peraltro, non è affatto contenta della terza assegnazione a San Vincenzo della Bandiera nera.
.
Questo vessillo è un simbolo, è un sintomo. Significa che, a parere di alcuni sprovveduti come il Forum del Centrosinistra, Vezio de Lucia, Asor Rosa, Salvatore Settis, Legambiente … San Vincenzo sta correndo velocemente verso l’esaurimento delle risorse fondamentali: acqua e suolo su tutte.
.
A dimostrazione di questo si rimanda alla lettura dei dati circa produzione di rifiuti, consumi di acqua, energia e gas, contenuti nella dichiarazione ambientale con cui San Vincenzo ha incredibilmente ottenuto la certificazione Emas. Se qualcuno avesse voglia, anziché interpretare oggi l’elettorato di Biagi, ieri quello di Lera domani quello del Forum, di rispondere sui dati, farebbe cosa gradita.
.
Nel frattempo, ringraziamo Legambiente che, con il suo lavoro di monitoraggio e controllo agisce da Istituzione e può svolgere un importante ruolo di sensibilizzazione della cittadinanza oggi troppo attenta ad altro per accorgersi che stiamo parlando del futuro e del presente di tutti e di ciascuno.
.
Per quanto riguarda poi le dichiarazioni comparse sulla stampa, col loro guazzabuglio di contraddizioni e non sensi, sarebbe meglio soprassedere. Diciamo solo a Biagi che se si afferma nel primo paragrafo che Legambiente non è informata bene su Rimigliano e tre righe sotto che c’è stato un tavolo e Legambiente è perfettamente informata, si cade in contraddizione. Diciamo agli operatori turistici che prendersela con Legambiente, che ha giustamente sanzionato una previsione urbanistica sciagurata, accusandola di compromettere la nostra risorsa turistica è un po’ come accusare di omicidio il Tenente Colombo perché ha trovato il cadavere e vi conduce delle indagini.
.
Chi compromette le nostre risorse è colui che pianifica il territorio in modo sciagurato. Legambiente attraverso la sua attività cerca di sensibilizzare i cittadini su questo punto fondamentale a tutela delle risorse e dell’economia. Mi pare cha ancora una volta si guardi il dito che indica la luna. Qualcuno lo fa per abitudine, altri perché non hanno voglia di rispondere nel merito e scelgono una posizione di comodo, altri ancora perché l’importante è che il privato di turno ci guadagni.
.
BerN
.

62 commenti:

d ha detto...

Certo che se Legambiente si fosse espressa prima del voto...

ariete ha detto...

... forse avremmo preso ancora meno voti, ma la riprova non c'è.

Gio ha detto...

Biagi farebbe bene a limitarsi nelle battute e non prendere sottogamba questa situazione: Legambiente è un organismo autorevole che merita rispetto anche quando emette giudizi che non si condividono.

sir francis drake ha detto...

Se posso essere sincero voglio augurarmi che tutto il numero di giovani che la squadra del Biagi ha siano capaci anche di autocritica. Riguardo alla bandiera nera, be' che dire? meglio non commentare...

Anonimo ha detto...

voi invece la capacità di autocritica dove l'avete messa?

Anonimo ha detto...

Vediamo se domani con l articolo che uscirà sulla cronoca locale riguardante il mercatone del 14 di giugno,qualcuno di voi chiederà scusa.


FALSO

d ha detto...

be' caro anonimo dei miei stivali, Nicola ha fatto un intero post e la discussione che ne è seguita è stata copiosa di critiche costruttive... leggi prima di giudicare

Tepuzzo ha detto...

No, il post l'ho fatto io. Nicola è stato autore di un lungo commento al suo interno. Così come altri.
Vediamo cosa verrà scritto e giudichiamo con calma. Visto che anche gli altri la calma nel risponder se la sono presa.....
Certo che annunciare l'articolo il giorno prima.......o è proprio chi l'ha scritto (dettato) o molto vicino a esso.
A me quest'annuncio ha dato una sensazione intimidatoria............probabilmente sbaglio io, sapete che sono poco esperto di queste cose.

Gio ha detto...

Sono smentite e basta, ci scommetto

Anonimo ha detto...

siete a favore, contro o cosa rispetto ai mercatini??
Questa è politica, non aspettare che il Biagi dica si per dire che era giuso no e viceversa.

M...M...M...

Nicola Bertini ha detto...

Dunque riepilogando. Problema posto: il consumo delle risorse nel nostro Comune ha abbondantemente superato il limite di rigenerabilità naturale.

Dopo quattro commenti "a tema" le risposte ottenute sono state:

1) Qual è la capacità d'autocritica del Forum (quasi l'eccessivo consumo di risorse fosse colpa nostra, che abbiamo szeru tituli)?

2) Vedrete domani sul giornale ...

3) Cosa ne pensate dei mercatini? Questa è politica, l'agenda degli argomenti la faccio io! (Cioè parliamo prima dei mercatini e poi, solo poi se rimane tempo e voglia, dell'eccessivo consumo di suolo, dell'eccessiva produzione di rifiuti, dell'eccessivo consumo d'acqua...)

Splendido. Ripeto che uno dei problemi più grandi oggi è quello della percezione del valore degli argomenti posti in discussione.
Grazie ad una lente deformante dei media, molte volte assistiamo all'attribuzione di un'importanza fuor di misura ad argomenti facilmente risolvibili e al declassamento in quarta fila degli argomenti centrali delnostro tempo.

Attraverso la decostruzione di un immaginario distorto si può ripartire a discutere della cosa pubblica. Oggi è molto difficile ed anche gli spazi di discussione fisici e non, sono pervasi da una scala valoriale che, a parer mio è capovolta.

BerN

Tepuzzo ha detto...

NICOLA ha a mio avviso enormemente ragione riguardo alle priorità di discussione che vengono "imposte" per distogliere attenzione da argomenti sui quali magari o è scomodo rispondere o sui quali non si può argomentare.
Fra l'altro, se si voleva risponder ancora sui MERCATINI lo si poteva fare con più logicità sul post adatto al caso e ancora aperto, così come fatto da PONCHO e PAESANO (ai quali devo delle risposte......appena avrò tempo).
Voglio però esprimermi sulla BANDIERA NERA, non tanto in merito alle motivazioni, perchè l'argomento RIMIGLIANO mi è ancora troppo lacunoso (lo sto studiando, ma non mi ritengo ferrato per affrontarlo...), quanto in merito ad una ltro tipo di discorso.
Leggendo gli interventi del sindaco Biagi sulla stampa e di alcuni qui sul BLOG la sensazione avuta è stata quella di trattare LEGAMBAIENTE, GLI AMBIENTALISTI, GOLETTA VERDE come se fossero degli scemi che operano solo politicamente,disnformatamente e dissennatamente.

No perchè........ERMETE REALACCI, già nominato da PAESANO (grande fonte di esperienza e conoscenza per questo BLOG...) non credo sarebbe dello stesso parere. Chi è ERMETE REALACCI?

-Ermete Realacci (Sora, 1 maggio 1955) è un ambientalista e politico italiano, presidente onorario di Legambiente ed esponente del Partito Democratico.
Figlio di insegnanti, ha vissuto fino a undici anni a San Giovanni Incarico, poi a Formia. Dopo la maturità classica ha lavorato come pubblicista. Dal 1987 al 2003, è stato presidente di Legambiente, divenendo uno dei maggiori esponenti dell'ambientalismo italiano. Attualmente è presidente dell'AIES (Associazione Interparlamentare per il commercio Equo e Solidale) ed è vicepresidente del Kyoto club, unione di varie istituzioni e imprese impegnate per la riduzione dei gas-serra. Con lo scopo di promuovere la soft-economy e di creare una lobby di realtà che rappresentino la qualità italiana, ha fondato Symbola - la Fondazione per le qualità italiane, di cui è Presidente.

E' attualmente responsabile del Dipartimento Ambiente del Partito Democratico.
Dal suo stesso sito si legge che lui "ha condotto molte battaglie in questi anni: dalla difesa dell’ambiente inteso come intreccio inimitabile di natura, cultura, coesione sociale, creatività e punto di forza di tutte le risorse italiane più preziose - il paesaggio, i beni culturali, il turismo di qualità, il made in Italy - alla difesa delle produzioni agroalimentari, alle iniziative dirette a liberare le città dall’inquinamento, dal traffico e dall’abusivismo edilizio, fino alla lotta alle ecomafie."

Lo stesso ERMETE REALACCI che si fa promotore di questo appello:
http://ermeterealacci.ilcannocchiale.it/2009/06/30/il_pd_che_vogliamo.html

che mi sento dire di condividere in pieno, purchè poi venga applicato nella sua totalità.
Dunque il FORUM ha per caso fatto e sta facendo battaglie talmente lontane da quelle che ha condotto e sta conducendo il vostro respinsabile per l'ambiente? No, sono le stesse.
E se date degli incompetenti e degli scimuniti a LEGAMBIENTE, lo date anche al vostro responsabile delle politiche ambientali, che ne è presidente onorario e che non può che condividerne battaglie, decisioni, e PREMI!

Anonimo ha detto...

Siccome qualcuno sembra mettere in discussione le tesi di Legambiente tacciandole come "politiche", per chiarezza riporto d seguito il "chi siamo" dal sito Legambiente.it:

"...La storia di Legambiente è legata a grandi valori condivisi e condivisibili, come il desiderio di un mondo diverso, la scelta pacifista e nonviolenta, i valori di democrazia e libertà, solidarietà, giustizia e coesione sociale, modernità fondata sugli interessi generali a cominciare dall'ambiente.

Legambiente è un'associazione completamente apartitica, aperta ai cittadini di tutte le convinzioni politiche e religiose e si finanzia grazie ai contributi volontari di soci e sostenitori.

È riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione d'interesse ambientale; fa parte del Bureau Européen de l'Environnement, l'organismo che raccoglie tutte le principali associazioni ambientaliste europee, e della Iucn (The World Conservation Union). È riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come ONG di sviluppo."

Spiagge libere ha detto...

Riflessioni a proposito:
di consumo di territorio
di turismo sostenibile
di rispetto dei cittadini residenti
di etica della gestione pubblica.

Confronto fra Barcellona e San Vincenzo
e più in generale
fra la Spagna e L'italia.

effe gi ha detto...

Tanto per cronaca, qualora voleste leggerlo, l'articolo a cui fa riferimento FALSO si trova sulla pagina locale de "la Nazione", e mi sembra che come scuse per un comportamento che mette in luce diverse leggerezze, siano sufficienti quelle riportate nel medesimo.

FG

effe gi ha detto...

dimenticavo...
Eventuali commenti sull'argomento mercatini sarebbe cosa gradita fossero poi riportati in coda al post riguardante l'argomento. Ho postato qui la notizia di dove si trovasse solo in relazione a quell'affermazione un po' da Fra' Cristoforo di FALSO.

FG

Anonimo ha detto...

Uno dei vostri problemi, probabilmente,è anche la manifesta superiorità e quindi l'ncapacità di dire , abbiamo sbagliato, scusate. Ma la vostra indole di fare polemica e di attaccare tutti su tutto senza aspettare eventuali risposte e credendo , oltretutto, che gli altri,tranne voi ovviamente,siano dei bugiardi,dei corrotti, dei mafiosi, dei maiali all'ingrasso,degli incapaci ,dei disonesti,dei distratti che "vi pigliano per il culo" vi porta e vi porterà, come in questo caso, a fare delle benemerite figure di "merda"(scusate il termine).
ciao TEPUZZO.


FALSO

sir francis drake ha detto...

Chiedere spiegazioni non credo equivalga a fare una figura di merda... se poi ci accusi di coprofagia ti assicuriamo che non abbiamo queste attitudini. In ogni caso credo che il tuo intervento vada annoverato sotto l'iperonimo di "INUTILE", in quanto nessuno di noi pensa ciò che tu hai scritto e poi gli attacchi sono sempre politici, mai alla persona.

Tepuzzo ha detto...

Qualcuno nel post precedente, quando è venuta fuori la storia della Bandiera Nera, diceva.... "Vorrei far governare tutta italia a legambiente e ai verdi e vedere dove si va a finire."

Ricordo che i commenti di un po' tutti i giornali, e di un po' tutti i politici, all'indomani delle elezioni europee furono che il dato importante era la netta crescita dei partiti ambientalisti in Europa.
Al riguardo vi proporrei di leggere questo interessante articolo che contiene un commento al riguardo dello stesso REALACCI:

http://www.progettogaia.it/stampa/stampanotizia.asp?id=760

E trascrivo inoltre quest'altro articolino di un altro sito:

"I partiti ambientalisti crescono in quasi tutta Europa. Tra tante chiacchiere e proclami di vittoria (o di sconfitta onorevole), questo è forse uno dei dati più chiari. Il gruppo parlamentare europeo dei Verdi, denominato Greens – Europe Free Alliance, aumenta il numero dei propri parlamentari da 43 a 53, e diventa così la quarta forza dell’emiciclo, dopo il Partito Popolare, il Partito Socialista e il Partito dei Democratici e Liberali.
Indubbiamente, i partiti ambientalisti degli stati membri crescono simmetricamente alla crisi durissima che colpisce i partiti socialisti, che molto spesso sono loro alleati nelle coalizioni nazionali. Il caso paradigmatico è la Francia, dove Le Verts – Europe Ecologie agguantano un incredibile 16,2% dei voti, solo uno 0,6% in meno del PS, e portano a Strasburgo lo stesso numero di eletti, 14, addirittura 8 in più di quanti ne avevano portati cinque anni fa. In questo modo, la delegazione francese nelle file dei Greens diventa la più fornita, a pari merito con quella tedesca, che a sua volta aumenta gli eletti da 13 a 14.Inoltre, i partiti ambientalisti confermano tutti i seggi ottenuti cinque anni fa, ad eccezione di due. Si tratta proprio dei due seggi ottenuti nel 2004 dai Verdi Italiani, che dopo essere scomparsi nel 2008 dal parlamento italiano, hanno fallito la riconferma anche a Strasburgo. Quest’anno erano candidati nella nuova formazione Sinistra e Libertà, guidata dal Governatore della Puglia Niki Vendola, che si è fermata al 3,1% dei voti: per ottenere almeno un seggio serviva, invece, il 4%."

E' dunque,forse, il problema della forza VERDE italiana che non riesce ad esprimersi e a far capire le proprie ragioni. Ma anche un problema della popolazione che non vede concreti problemi nelle ragioni che essi prospettano. La verità sta in mezzo o sta in entrambe. E la colpa non è solo della gente che non informa o di quella che non si informa, ma anche e soprattutto della pochezza con cui viene affrontato l'argomento da parte di chi non fa il minimo sforzo per capire il perchè si sollevano tanti interrogativi ,interpellanze, o appelli. Non fermiamoci ad una semplice lettura di un articolo o di un comunicato: informiamoci su quel che ci dice, cercando se possibile dati a suffragio o negazione, non solo facendoci idee che bene o male sono influenzate sia dal nostro stile di vita, sia dalla società in cui viviamo(del benessere), sia dalla sensibilità più o mneo accentuata che è patrimonio di ognuno di noi.
Lo scopo deve sempre essere INFORMAZIONE! E lo sforzo deve dunque essere fatto anche da chi vuole informare, cercando mezzi e metodi sempre più comprensibili e completi.

....

Tepuzzo ha detto...

.....
E certo, voglio anche dire, per completare il discorso, che siamo all'alba di una decisione storica presa dalla CAMERA Americana (deve ancora passare per il SENATO) in cui il Presidente OBAMA da seguito a ciò che aveva dichiarato in campagna elettorale: L'America diventerà un paese ecologico!

Riporto un articolo che descrive cosa accadrà in base a questa legge.


"Dopo aver riunito i migliori cervelli del mondo per partorire una legislazione che raggiunga questo scopo, ha ottenuto alla prima votazione la maggioranza della Camera americana. Con 219 voti favorevoli e 212 contrari, è stata approvata la legge sul cambiamento climatico, il primo passo verso un’America (e di conseguenza dell’intero mondo) verso la sopravvivenza al riscaldamento globale.
Il punto più importante di questa legge è una scelta innovativa che mai nessun presidente Usa aveva rischiato di proporre: mettere dei limiti alle emissioni per tutte le aziende, comprese quelle più inquinanti come le raffinerie e le centrali elettriche. Il limite posto da Obama è del 17%, rispetto ai livelli del 2005, da raggiungere entro il 2020, che diventerà l’83% entro il 2050.
Introdotto anche il famoso cap-and-trade, la possibilità cioè di commerciare i crediti d’inquinamento. In breve, se si prevede che un’azienda supererà in un dato anno la soglia di emissioni, potrà comprare la quota che le serve da qualche altra azienda che invece non raggiungerà il limite. Il sistema ha un duplice vantaggio: scoraggia le emissioni e premia le aziende più pulite.
Si sa infatti quanto l’America sia impegnata in questo periodo nella produzione di energia, soprattutto eolica e solare, senza contare che questo campo darà lavoro a migliaia di persone.
Ed è proprio questo il punto che preoccupava i cosiddetti “franchi tiratori”, cioè quei democratici che hanno votato contro, risicando al minimo la distanza tra chi è a favore e chi è contrario. Secondo soprattutto gli industriali, questa legge danneggerà l’industria americana, facendo perdere molti posti di lavoro. Probabilmente però queste persone non tengono conto del fatto che, ammesso e non concesso che si perdano posti nell’industria inquinante, se ne creerebbero moltissimi nelle centrali elettriche pulite."


L'America era uno di quei pochi stati che sotto l'egida BUSH non aveva ratificato il protocollo di KYOTO qui sopra mensionato: ora non solo si ratifca, ma ci si prende carico della responsabilità di dare uno scossone al mondo intero. Proprio il paese che è responsabile del 40% dell'inquinamento mondiale, da una svolta alla sua politica secolare, e vira decisamente verso un mondo sostenibile. Mai una volta che l'esempio si voglia dare noi in ITALIA.....

Anonimo ha detto...

Il sindaco ha in mente di fare un nuovo assessore:
L'assessore ai mercatini e agli affari personali: Jaqueline Luthi.

COMITATO NO MERCATINI

Tepuzzo ha detto...

Intervengo solo per una segnalazione, secondo me doverosa, ma se volete anche per orgoglio.
Non è il post adatto, perchè riguarda l'asilo, ma ho visto che purtroppo nessuno ha l'abitudine di andare a vedere i post passati.....
Interessante servizio del tg1 di oggi a pranzo. Si può rivedere a questo indirizzo (dura poco più di un minuto)

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-bc4f9175-64b0-4083-b53f-66c648c96659.html

Forse la proposta del forum e mia personale non era per niente una baggianata.....

Regaliamo i bagni ai concessionari ha detto...

Guardate cosa proponeva il PD di Viareggio prima delle ultime elezioni.

Non di adeguare i canoni di affitto demaniali ai valori commerciali delle concessioni (6 milioni di euro un bagno a Forte dei Marmi),

ma invece di regalare (in diritto di superficie) tutte le costruzioni erette su suolo demaniale ai poveri conessionari milionari.

Pazzesco vero?
I commenti rendono bene l'idea di come la trovata è stata accolta fra i viareggini.

Il PD di San Vincenzo mi pare avviato su questa strada.
Quando vedrete a chi verrà assegnata la prossima concessione balneare, capirete anche perché.

Gio ha detto...

in che zona?

Anonimo ha detto...

la concessione di cui parli è già stata assegnata da almeno 7 o 8 anni, con bando di gara pubblico

MR ha detto...

ma di cosa stai parlando?

Gio ha detto...

Dal Tirreno:

"L’assessore alle attività produttive, Massimo Nannelli, ricorda che, sebbene il pacchetto di iniziative previste nel protocollo d’intesa fosse stato sottoscritto da ambedue le associazioni di categoria, ora è superato dai fatti di questi giorni. Lo stesso assessore ha aperto un nuovo confronto fra le parti che tenga conto «del disagio espresso da settori del commercio fisso e al contempo del ruolo importante di rappresentanza svolto dalle associazioni di categoria, che non potrà essere sostituito da aggregazioni episodiche o parziali». L’amministrazione comunale auspica che questa fase di confronto trovi una sintesi entro la fine dell’anno con la sottoscrizione di un nuovo protocollo d’intesa. In assenza di un nuovo accordo, però, per il Comune resta valido l’attuale protocollo. Per questa estate, in sostanza, avranno comunque luogo le iniziative previste anche senza l’adesione della Confcommercio e nonostante la contrarietà del gruppo di commercianti della zona blu."

In pratica si dice che il, protocollo d'intesa dopo i fatti degli ultimi giorni è superato, ma che, in assenza di un nuovo protocollo,le manifestazioni previste avranno comunque luogo, sottolineando il "ruolo importante di rappresentanza svolto dalle associazioni di categoria". Praticamente affermazioni che si smentiscono tra loro. Sarà anche questa colpa dei giornalisti?

Salvatore Ottis ha detto...

Biagi è fatto così.
Gli scoccia dire di no a qualcuno.
Vorrebbe accontentare tutti, essere amato dal popolo.

Così ce la da a bere (alias ci pigla per il culo), ma fa bene perché gli elettori lo premiano.

Così da ragione ai commercianti fissi, ma anche agli ambulanti.
Non darà più concessioni, ma se qualcuno lo chiede darà affitti, convenzioni o altre trovate.
Non farà più costruire sulla fascia costiera, ma se qualcuno lo chiede farà realizzare attrezzature o servizi e altre trovate.
Tutelerà le zone agricole, ma siccome sono già state costruite in quà e in là, le sistemerà compattandole con altre costruzioni.

Non riuscirete a prenderlo in castagna. Sarà sempre il più amato dai costruttori, ma si spaccierà sempre per il campione dell'ambientalismo.

Come ha detto in campagna elettorale?
.... "L’obbiettivo primario di Biagi resta la salvaguardia dell’ambiente."

Troppo forte.
Davvero imbattibile!!

Anonimo ha detto...

è proprio un cosi' bravo ragazzo!!

Anonimo ha detto...

Questo profilo del Biagi mi ricorda qualcuno, uno famoso, ma chi è?

enrico ha detto...

In questo mondo è importante non avere l'aria di ciò che si è!!!!

Gio ha detto...

Vorrei porre un quesito (non facile, lo ammetto) su una questione che i discorsi pre-elettorali e le disamine post elezioni hanno sfiorato più volte: esiste una coscienza civile nella cittadinanza sanvincenzina? Non parlo del rispetto delle leggi della buona convivenza, che do per scontate, ma di quelle regole (anche morali) che fanno di un insieme di persone una comunità. Io credo che ci sia, ma molto sfumata. Chi vuol dire qualcosa?

enrico ha detto...

la moralità, il rispetto verso gli altri, il vivere civile rispettando gli altri e l'ambiente, non è un problema di san Vincenzo, ma rispecchia l'andamento nazionale.
Molta responsabilità di ciò secondo me la si deve imputare hai mezzi di informazione, in primis la televisione che propina continuamente programmi demenziali, valorizzando sempre le cose futili,insegnando alle giovani generazionei che è più importante l'apparenza che la sostanza di una persona,che chi ruba è un ganzo...ecc. gli esempi sono infiniti e il risultato è quello che stiamo diventando

Gio ha detto...

Secondo me dire che rispecchiamo quello che succede in tutta Italia (che è vero, intendiamoci) è una scusa. Nei piccoli paesi certe cose arrivano attutite, e il tessuto della comunità ne risente meno.

enrico ha detto...

Come è vero che un lungo viaggio inizia con un piccolo passo, è altrettanto vero che la morale di una nazione si fa con il comportamento del singolo cittadino

Gio ha detto...

Vero. Diciamo che ci dev'essere uno scambio reciproco: i buoni esempi ci devono venire anche dall'alto, ma anche noi nel nostro piccolo qualcosa possiamo fare. Forse l'esempio non è calzante, ma può rendere l'idea: "la cosiddetta Teoria della finestra rotta, (Broken window theory), in cui si afferma che problemi relativamente di piccola portata, come un vetro rotto o l'urina di un barbone, se lasciati a lungo irrisolti, comunicano al pubblico cittadino il messaggio subliminale che il disordine in generale viene tollerato. Questo produce l'impressione di un governo noncurante e quindi invita a commettere delitti sempre più più gravi." (da Wikipedia). Questo può valere anche per le regole morali.

Anonimo ha detto...

Con che presunzione dubitate dell'esistenza della coscienza civile della cittadinanza ?
Sapete ,ci sono cittadini, molti ,che non la pensano come voi ,abbiate rispetto per loro ,attaccate il programma non le persone.Facendo così vi comportate come il centro-destra che su scala nazionale protrae la campagnia elettorale a oltranza.

Equatore

studente di filosofia ha detto...

Rispondo ad Equatore e mi congratulo con Gio e Enrico di cui condivido la sostanza.

Quello che l'intervento di Gio e di Enrico aveva come scopo principale non era il coraggio di dubitare della coscienza civile dei sanvincenzini (io credo che bisogna dubitare della coscienza civile delle giovani generazioni e non tanto delle vecchie) ma quanto il seguente punto: in una realtà come la nostra si ha come la sensazione che la maggior parte degli abitanti (in quanto l'affluenza alle elezioni di San Vincenzo è stata record, ben l'81%) del nostro piccolo e cementificato paese abbia ansia di votare e dal moemento in cui si è votato non c'è più quell'attenzione da 81% ma diminuisce notevolmente. Qual è il motivo di tutto questo meccanismo? Caro Equatore ti invito a smetterla di deviare sempre i contenuti degli interventi e di leggerli con maggiore attenzione in quanto nessuno ha accusato nessuno. Il problema e questo ormai solo un cieco potrebbe negarlo, è che San Vincenzo è la prova apodittica del fatto che la politica non ha più alcuna partecipazione attiva (è fin troppo facile infatti mettere una X su un simbolo, ben più difficile è seguire pedissequamente le mosse e le azioni della parte politica a cui abbiamo deciso di concedere fiducia) in quanto il risultato del voto comunale, permettetemi di dirlo, era scontato. Alla presentazione della squadra del Biagi c'era molta gente (molta claque)... personalmente mi auguro che quel numero di persone si mantenga e cresca in modo da favorire un controllo attento che il cittadino elettore ha nei confronti dell'eletto. Dubito che questo avvenga poichè si sa, la claque o è pagata (e non è questo il caso di San Vincenzo) o è familiare: è questo il senso passivo degli abitanti di San Vincenzo che da cittadini civili rischiano di diventare apolidi inconsapevoli e a continuare a votare per inerzia. Vi prego di smentirmi cittadini e vi invito caldamente a partecipare ai prossimi consigli comunali, in modo da provocare un effetto Larse che ricordi continuamente agli eletti che i cittadini vogliono prendere parte alle decisioni ed alle discussioni.

Gio ha detto...

Studente hai colto nel segno: il voto per inerzia è il de profundis di quello che forse un po' pomposamente ho chiamato coscienza civile.

Anonimo ha detto...

Vi consiglio di leggere con più attenzione TUTTI i post e di rispondere adeguatamente magari pensando al fatto che le persone quando scrivono non sono sempre maliziose e ambigue.
Un piccolo particolare: non credo che "studente di filosofia " dopo aver letto un post a lui non gradito , ma vecchio di qualche ora passi oltre senza rispondere.
Niente di personale
Equatore

Anonimo ha detto...

In alcuni dei vostri post si denota una spocchia intellettule a dir poco fastidiosa.

Tepuzzo ha detto...

Non c'ho capito 'na mazza! Sarà per il caldo......

Mi fate capire, a partire dai discorsi di ENRICO e GIO per finire con EQUATORE i sensi dei vostri discorsi, per favore.....
Ho capito quello di Studente di Filosofia, anche se a non pareva la giusta interpretazione dei post subito sopra.........però ENRICO e GIO confermano quindi, appunto, mi sbagliavo io......ma me li potete spiegare meglio?!


P.S. Volevo dire una cosa ad Equatore riguardo al suo ultimissimo intervento: abbiamo già detto che dobbiamo cambiare un certo tipo di espressione, e ci stiamo anche provando. Però mi pare, che nonostante i nostri tentativi (certo non di tutti, ma di molti si), si cerchi sempre di ripartire con questa solita solfa.
Perchè se noi siamo davvero quelli del "sempre no", allora voi siete quelli che come argomenti tirate sempre in ballo la spocchiosità o i "-97 voti" e mai andate oltre.
Siccome non penso che siate solo così, e non voglio assolutamente generalizzare(che sarebbe anche peggio), vi prego di cogliere almeno il "tentativo" di moltissimi di noi di cambiare registro "di conversazione".
Bisogna tutti spogliarsi dei pregiudizi ormai attaccati addosso come pelle, e analizzare di più i discorsi e le proposte altrui. Critiche comprese.
Perchè se è vero che vogliamo variare il modo di fare informazione, è anche vero che non ci potete togliere il diritto di criticare: perchè non è che se uno fa 10 interventi costruttivi e poi con l'undicesimo torna a fare una critica, voi possiate ripartire a dire "ma voi criticate sempre!". Se uno non può più aprire bocca perchè una cosa non gli sta bene, allora.....
Certo la deve motivare, meglio e in maniera più comprensibile, e possibilmente in maniera costruttiva (dove è lecito).......ma criticare si può e si deve.
Anche voi con noi.

giurista ha detto...

Per tornare a discorsi un po' meno generali...
http://www.inu.it/attivita_inu/ONCS_2.html

Anonimo ha detto...

Non sapevo che il consumo del suolo fosse un argomento meno generale...

studente di filosofia ha detto...

Scusami Equatore... non ho capito affatto il tuo ultimo intervento nei miei confronti...

Gio ha detto...

Giurista ora ti sei messo a dettare l'agenda degli interventi? Chi voleva poteva intervenire su quell'argomento, chi no, no. Senza fare gerarchie. E senza polemica, ci mancherebbe altro.

Anonimo ha detto...

Boia dè che palle con questi mercatini e cazzatne varie. ma che cazzo ce ne frega se fanno i mercatini e le sagre.il tirreno fa proprio caa

Anonimo ha detto...

e te leggi la Repubblica così hai risolto i problemi! (cai meglio)

boia de' ha detto...

il fatto è che a san vincenzo ci sono anche i commercianti razzisti che un vogliano piu' i senegalesi i marrocchini ,i russi e i cinesi a rompe 'oglioni co banchetti...altro che'...

Anonimo ha detto...

dè, e c' hanno ragione!!!!

PROGENIA - Rimigliano ha detto...

Progetti in corso

Tenuta di Rimigliano
Comune di San Vincenzo - Livorno
Superficie Fondiaria: 540 ettari
Superficie Lorda turistico-ricettiva: 7.500 mq
Superficie Lorda residenziale: 20.000 mq

Promozione e gestione dell’acquisizione della proprietà immobiliare (pro-quota).
Studio di fattibilità per la valorizzazione dell’area inerente alla realizzazione di un Country & Beach Resort.
Definizione del Concept plan comprendente un complesso turistico-residenziale 5 stelle lusso, impianti sportivi (golf 18 buche, equitazione…..) ecc
---------------------

7.500 mq dovrebbe essere l'albergo. Ma perché si parla di complesso turistico-RESIDENZIALE 5 stelle?
Che c'entra il residenziale con l'albergo????

e poi

20.000 mq di SL Residenziale.
Non erano 17.000, dalle quali si doveva anche togliere un sacco di superficie ad uso agricolo????

e infine

Il Country $ BEACH resort. Che cazzo è? che vuol dire quel BEACH??
A me qualche idea purtroppo è già balenata. Rimigliano Beach????

La Progenia sa forse qualcosa che noi non sappiamo?
Il nostro sindaco Michele Biagi ed il nostro assessore all'urbanistica Alessandro Bandini detto Masssimo, ne sanno qualcosa?
Potrebbero tranquillizzarci?
Grazie.

enrico ha detto...

Ieri i TG hanno dato la notizia demenziale del governo riguardo le centrali nucleari, bisogna fare qualcosa!! può essere utile una lettera come questa?
Enel servizio elettrico s.p.a
v. regina margherita 125
00198 roma
oggetto:possibile recessione del contratto
spettabile enel,il popolo italiano ha votato a larghissima maggioranza, con i 3 referendum del 1987,l'uscita definitiva dell'italia dell'avventura nucleare.Inoltre la tecnologia nucleare anche se di 3°generazione, produce rifiuti radioattivi di difficile e costoso smaltimento. molti scienziati, tra i quali il premio nobel per la fisica Carlo Rubbia , sono molto scettici o contrari alla costruzione di fonti energetiche di questo tipo.Nel mondo il quantitativo energetico prodotto con le varie fonti rinnovabili,ha superato il totale dell'energia prodotta con le centrali nucleari e si appresta a doppiarlo entro la fine del 2009. Ciò premesso,io......per ragione e coscenza non posso più restare cliente di una società che da una parte promuove le energie rinnovabili quali il sole e l'eolico, e per questo gli riconosco il merito, ma dall'altra asseconda le pressioni governative del momento, preparandosi a collaborare ad una politica energetica anacronistica e dissennata. Quindi comunico la mia decisione di recedere il contratto di fornitura di energia elettrica SE l'enel non rinuncerà a collaborare alla costruzione e all'utilizzo di centrali nucleari,rispettando così la legge che il popolo italiano ha voluto attraverso un referendum.
Certo della vostra attenzione, porgo distinti saluti.

Che ne pensate? sicuramente migliorabile, chi ha idee migliori le divulghi, ma questi delinquenti vanno contrastati.

Anonimo ha detto...

Oh Nicola.....
L'hai smaltita la sbornia?
Con tutte le prove di nuovi layout del blog che hai fatto in questi giorni, la sbornia ce l'hai fatta venire a noi.
Basta ti prego.
Ciao........

Tepuzzo ha detto...

Chiedo io scusa per i continui cambiamenti di LAYOUT.....
Dovevo trovare uno tema che si addicesse (non tanto graficamente ma ridimensionalità) ad un progetto in corso.
Alla fine ho optato per uno stile molto similare a quello conosciuto da tempo.
Non ci saranno ulteriori cambiamenti.
Grazie e scusate

Anonimo ha detto...

che ne pensate di beppe grillo candidato per il pd?

paesano ha detto...

Per i titolari del blog, scusate se vado OT, ma credo di fare cosa utile. Domani protesta nazionale dei blog contro la legge Alfano.

Il primo sciopero dei blogger al mondo. Per la libertà in Rete!

E' ufficiale - Il 14 luglio tutti imbavagliati in Rete (e in piazza Navona a Roma, ore 19) contro il DDL Alfano. INVIATE LE VOSTRE FOTO imbavagliati!!

Il 14 luglio tutti imbavagliati, su You Tube e in piazza. Una protesta fortemente mediatica contro il bavaglio che il DDL Alfano vuole mettere all'informazione e alla Rete. Un gesto forte. Concreto. L'idea funziona così: inviate a Diritto alla Rete una vostro foto imbavagliati (attenzione: bavaglio di stoffa, pezzo di lenzuola, ecc, per essere tutti sincronici!). Noi prepareremo uno slideshow o un video con sottotitoli in inglese. Tutti imbavagliati in Italia, una notizia che rischia di fare il giro del mondo.
Allo stesso tempo, stiamo organizzando un gruppo almeno di 100 persone ( Piazza NAVONA - ore 19 -) tutti imbavagliati e anche in quel caso lo ducumenteremo con un video. Intanto arrivano le prime adesioni (vedi foto sotto). Forza ragazzi!! (enzo di frenna)

ENGLISH VERSION
On July 14, 2009, Italian bloggers will muzzle themselves in the Web as well as in Piazza Navona in Rome, at 7PM where they will meet to protest against an Italian government bill (the Alfano decree) introducing a number of new rules which will limit the freedom of expression in Italian internet. The so-called "obligation to rectify" imposed to the manager of an information site (blogs, social networks such as Facebook, Twitter etc) [....]
download english version.pdf

ECCO COSA FARE
il 14 luglio sul tuo blog


1 - pubblica sul tuo blog il logo col megafono che vedi a lato:
SCARICA IL LOGO E PUBBLICALO.jpg

2 - Titolo del post: "Oggi sciopero"
3 - Pubblica la tua foto col bavaglio, se puoi.
4 - Segnala il link a "Diritto alla Rete" per le nuove adesioni
Scrivi ad esempio: "Adesione all'appello di Diritto alla Rete contro il DDl alfano che imbavaglia la Internet italiana".




Ho incollato solo una parte dell'home page di "Diritto alla Rete". Per maggior informazione consiglio di andare direttamente su quel blog.

PONCHO ha detto...

Ragazzi!!!!! Cerchiamo di essere seri. Quante bandiere Blu e Nere sono state impropriamente consegnate? Oramai è stato passato il limite della decenza. Le blù e le nere servono solo a farci della politica, positiva, quando si tratta del blù, negativa, quando spunta il nero. Ma sarà mai possibile che da sei anni la bandiera blù sventoli sulle "spiaggie bianche" di Vada quando tutti sappiamo che quel colore è il frutto della soda e del bicarbonato Solvay e ancora, quel mare è quello più inquinato da cromo,piombo, mercurio ecc. ecc. Ancora, la bandiera nera a San Vincenzo che sopratutto negli ultimi anni ha fatto dei notevoli passi in avanti dal punto di vista della qualità ambientale. Quest è stupidonegarlo basterebbe citare il protocollo EMAS. Credo che i cittadini si siano da tempo fatti furbi, difatti alle "spiaggie bianche" di Vada la frequentazione turistica è diminuita negli ultimi tre anni del 18% mentre a San Vincenzo nello stesso periodo è aumentata del 22%. Quindi lasciamo perdere le bandiere e parliamo un po' seriamente di politica. Che facciamo per il futuro? L'Alta val di Cecina non ci insegna propri nulla? VOLTERRA-CASTELNUOVO-MOTESCUDAIO non ci dicono e non ci insegnano nulla? Tepuzzo, F.G., Studente di filosofia volete continuare a dilettarvi con il blog o pensate che sia opportuno impegnarvi più seriamente per superare un "Bertinismo e un Bersottismo" rifondarolo ? Ragazzi muovetevi e fateci sperare sopratutto per il 2014!!! Ciao.
PONCHO

paesano ha detto...

E' no poncho! La bandiera nera a San Vincenzo non è stata data perchè il nostro mare è inquinato o cose del genere. E' stata data perchè si è ritenuto che il piano previsto per Rimigliano consente speculazione.
Tutto qui.
Si può o meno essere daccordo. Ognuno è libero di pensarla come meglio crede.
Non è questione di Bertinismo e Bersottismo- termini impropri e del tutto sbagliati per descrivere il pensiero di due bravi, bravissimi consiglieri comunali grazie al lavoro dei quali noi paesani abbiamo avuto la possibilità di conoscere,la possibilità di essere informati su tante cose. Personalmente non sono di RC, né mai lo sarò probabilmente, ma criticare o ritenere superato-usando quegli ismi!-l'operato di Bertini e Bersotti lo ritengo inopportuno ed ingiusto. D'altra parte che a Rimigliano fosse in atto una speculazione edilizia è stato tutto il forum di centrosinistra a dirlo-da molto tempo n.d.r.- ed evidentemente lo pensa anche Legambiente.
Con tutte le contraddizioni del suo ex presidente -oggi presidente onorario- Ermete Realacci, che sull'argomento opportunamente non si pronuncia.

Anonimo ha detto...

e la bandiera blu si acquista !!!
cioe' si paga...

Anonimo ha detto...

Beppe grillo candidato per il pd vuol dire tante cose...

paesano ha detto...

Mi scuso per alcuni errori nel post precedente.

L'ho scritto rapidamente e senza rileggere.

Anonimo ha detto...

mi interessava soprattutto l'opinione di Nicola su questa candidatura