martedì 2 giugno 2009

Settis e De Lucia ci copiano!

.
Visto un commento al precedente post preciso che non crediamo né che Report ci copi né che il prof. Settis e il prof. De Lucia si ispirino all’attività politica del Forum del Centrosinistra per San Vincenzo quando esprimono le loro opinioni sulla stampa.
.
Tuttavia quando si registra una sintonia tale tra ciò che andiamo asserendo da anni e le prese di posizione di importanti esponenti del mondo della cultura, non si può che evidenziarla con un pizzico d’orgoglio.
.
Ieri sera a Venturina, in una sala comunale strapiena, i due ospiti, moderati da Rossano Pazzagli hanno ben inquadrato la questione del consumo di suolo e della distruzione del paesaggio mettendola in correlazione con la crisi economica globale e del settore edile in particolare.
.
Alcuni dati che dimostrano che la pianificazione pubblica è ormai del tutto sottomessa agli interessi particolari, ci vengono dalle previsioni dei piani regolatori di tutt’Italia (a partire da Roma, dove l’ultimo atto di Veltroni prima di dimettersi, è stato quello di approvare un Piano che prevede 15.000 ettari di consumo di suolo con ben 70.000.000 di metri cubi di edificazioni) e dal moltiplicarsi di infrastrutture di cui molto spesso non si riesce a capire la pubblica utilità.
.
Il territorio non più considerato come bene pubblico dunque ma come merce per soddisfare appetiti economici che divorano le campagne ma non danno casa a chi né ha bisogno, distruggono coste e luoghi di interesse storico, ma non creano opportunità di lavoro …
.
Sono stati evocati, come lontani e sbiaditi esempi di un’altra concezione politica del bene pubblico, gli esempi del Parco di Rimigliano (progetto anni ’70 quando vennero stralciati 300.000mc di edificazioni dalla Tenuta), degli espropri alla Sterpaia, dello stralcio del milione e ottocentomila mc di edificazioni dal promontorio di Populonia …
.
Scelte che sono lontanissime da una pratica urbanistica accondiscendente con interessi particolari di ogni sorta. Unico neo della serata, l’assenza di tutti, DICO TUTTI, i sindaci uscenti, l’assenza del Segretario Val Di Cornia del PD Matteo Tortolini, l’assenza degli assessori all’urbanistica uscenti …
.
Insomma due personaggi come Settis e De Lucia parlano in pubblica assemblea e le maggioranze uscenti, vedono bene di non andare a sentire quello che dicono. Peccato, la presenza di molti di loro avrebbe sicuramente contribuito a spiegare a queste persone che hanno idee “piccole, rancorose, conservatrici” qual è il modo giusto di gestire il territorio e quali meravigliose prospettive per la collettività le ricette messe in atto dai sindaci della Val di Cornia offrano.
.
Tortolini & C, insegnateci! Non siamo cattivi, magari ci mancano le conoscenze giuste.
.
BerN
.

40 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè non vincete le elezioni?

Non vi capiscono?

Non vi fate capire?

Che problemi ci sono?

marxman ha detto...

Percheé?????
senti questa:
perche' il mondo è sempre andato cosi' fino ai tempi di Gesu' quando esponeva le verita' del mondo!!!
risultato??
bastonato!!
e dopo?
dottrinato!

marxman ha detto...

Caro omino anonimo!!
la verita' quando arriva all'inizio sembra una bestemmia,dopo diventa filosofia e insegnamento....

Anonimo ha detto...

C'è un blocco conservatore (altro che riformista!) contrario a qualsiasi cambiamento. Ci sono interessi consolidati da soddisfare. C'è un distacco dalla politica da parte dei giovani. Ti basta?

sir francis drake ha detto...

c'è tanta ipocrisia, vergogna a quelli del pd!

MARXMAN ha detto...

SECONDO ME I GIOVANI NON C'ENTRANO NIENTE ,DA QUANDO VIVO C'è SEMPRE QUESTI GIOVANI IMPUTATI,COSA DEVONO FARE I GIOVANI QUANDO CI GOVERNANO PERSONE CON UNA MEDIA DI 65 ANNI DI ETA',UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI 74 ANNI !!!!REPUBBLICA 85 ANNI !?
SECONDO ME I POLITICI DEVONO ANDARE IN PENSIONE A 60 ANNI COME TUTTI E INVECE....ECCOLI LI COL VIAGRA E MEDICO A BORDO!!!

Tepuzzo ha detto...

Ho or ora avuto un colloquio con un amico che vota LERA, il quale mi ha espresso la sua rabbia perchè da parte di qualche scemo erano stati strappati i manifesti della Lista Lera in più parti di San Vincenzo.

Un episodio che mi rincresce (a dir poco). E' una manifestazione di profondo disprezzo, maleducazione, e di mancanza di rispetto del prossimo.
Voltaire (se non sbaglio) scrisse queste due parole:

"Non condivido le tue idee, ma combatterò affinchè tu possa esprimerle liberamente."

Vedo che la gente, legge, capisce, si informa e apprezza gli insegnamenti che ci vengono dal passato......

Anonimo ha detto...

Certo, io abito in Bellavista e lì i cartelloni a noi (Forum) ce li strappano sempre. Ho visto che ce li hanno strappati anche dietro la palestra.
I cretini ci sono, c'è poco da fare.

Fatina

Anonimo ha detto...

Altro che i giovani!!!!!!! E so ma i vecchi del bocciodromo e dell'auser che votano sempre e comunque ogni evoluzione del PCI. Ma un moiano mai!?

studente di filosofia ha detto...

Invito tutti i commentatori del blog (ed in particolar modo Effe e Tepuzzo, convintissimo che interesserà loro) a leggere, sul Manifesto di oggi, l'articolo di Alberto Asor Rosa intitolato "Il ridicolo nella storia".

Tepuzzo ha detto...

Si,ho avuto notizia anche dei nostri cartelloni.Spero prima o poi verrano presi questi deficienti.
Io rimango convinto che le pari opportunita' vadano garntite,vada cambiata la mentalita' di persone che non rispettano la liberta' di espressione.
3l disprezzo per le idee altrui,anche se aggressive,ma sempre rispondenti a verita' inconfutabili andrebbe sempre combattuto.....

d ha detto...

scusate mi sono giunte voci che vi hanno minacciato di denuncia... scusate ma per cosa, qualcuno me lo può dire?

effe gi ha detto...

Per il momento non voglio anticipare niente ma seguici su questo canale e penso che presto troverai le risposte che cerchi.
Ciascun lettore poi sarà in grado di giudicare in cuor proprio le azioni dei propri beniamini e dei loro antagonisti, o, in alternativa, farsi un'idea degli eventi che, bene o male, lo circondano

FG

Anonimo ha detto...

Non so ne chi ne per cosa, ma se uno ha letto questo blog da un po di tempo di commenti da denuncia ce ne sono stati fin troppi..

bib ha detto...

domandalo al signor Sergio Giomi cos'è successo!!

Anonimo ha detto...

Cos'è successo dai che siamo tutti curiosi, tanto se non lo scrivete qui basta uscire una mezzora e si sa tutto

Anonimo ha detto...

Caro Marxman non tirare in ballo Gesù come paragone di martirio per cortesia.
Allora voi sareste martiri?
Voi avete in tasca la verià assuluta e il mondo (metaforicamente) non vi comrende?
Senti la mia verità,
voi avete delle delle idee, le esprimete in modo chiaro e forte, le portate avanti con forza convinzione e tenacia. Poi però vi perdete nel non condiderare che oltre voi e le vostre idee c'è fuori tutto un mondo che non vi capisce (o che non capite voi).
Il risultato oggettivo è che per quanto siate convinti del bene delle vostre proposte e idee, esse non sono condivise da un sacco di gente. Questo non fa di voi degli scemi ma smettetela di insinuare che l'altro 90% delle persone che non vi sostiene lo sia.
Chi è intelligente (come ricordava qualcuno alcuni commenti fa) può far anche lo e scemo e non viceversa, ma chi è intelligente sà, è consapevole di esserlo e non ha bisogno di dirselo allo specchio tutti i giorni, ma lo dimostra semplicemente nella sua quotidianeità.

IA

marxman ha detto...

cari anonimi vi sentite colpiti da questo blog, certo.... , a voi il confronto proprio vi è indigesto, la provocazione vi fa scatenare la rabbia repressa che avete dentro ,facendovi diventare pieni di odio ,allora accorrete dalla mammina autorita' per denunciare....sapete solo magna' alle vostre convention all'americana e poi a stomaco pieno ve ne andate a dormire ,dopodiche' venite sul blog e tutt'ad un tratto svegliate!!!oddio che incubo la realta'

Clamoroso al Cibali ha detto...

Lera 46%
Biagi 45%
Forum 9%

marxman ha detto...

certo anonimo IA !! ma come sai bene la storia insegna che quando un individuo fa delle scoperte,se le fa sempre da solo,e spesso l'opinione pubblica è inconsapevole di tutto cio' mentre chi ha il potere vede scomode certe verita',se non ti piace gesu' come paragone ti cito galileo galilei che se ne ando' in galera perche' disse che la terra girava intorno al sole...
il forum non ha la verita' assoluta ma spesso i fatti accaduti gli danno ragione, poi è anche vero che una bella idea a volte si concretizza ai posteri....

Anonimo ha detto...

E comunque i comunisti in italia diciamoci la verita' sono sempre stati dei martiri bastonati ,se leggete la storia.... ,dai partigiani,Gramsci ,Rostagno Peppino Impastato ,perfino nel film il postino di massimo Troisi che muore come un martire....

Anonimo ha detto...

Questa denuncia??
A -3 dal voto sono cose che si debbono sapere..

Anonimo ha detto...

Scusate ma chi è sto Settis?

studente di filosofia ha detto...

Rispondo a d:

Questa è la mia versione dei fatti: da qualche tempo noi del Forum abbiamo messo in circolazione un volantino dove si possono leggere alcuni nomi di cittadini che a San Vincenzo hanno avuto un ruolo importante nella vita amministrativa e comunale del nostro piccolo paese(non di persone comuni dunque) i quali hanno fatto delle scelte politiche che sono in contraddizione con il loro trascorso.

Fermo restando che il volantino non ha nessun intento diffamatorio ma, casomai, un intento informativo, non si capisce come mai una persona in particolare si sia risentita di questa informazione che diamo ai sanvincenzini; non capiamo il come ed il perchè questa persona SOLO ADESSO venga a minacciare di denuncia gli attivisti del Forum. Perchè le informazioni che sono riportate nel volantino incriminato non sono state smentite dal diretto interessato in precedenza, quando, se non ricordo male, anche sul Tirreno era apparsa una notizia simile?

Alcuni si potrebbero risentire forse della parola "trasformismo" ma questo termine, come chiunque facilmente capisce, è da riferirsi alla trasparenza politica che, almeno a livello teorico, dovrebbe essere caratteristica comune di tutti i politici (anche se poi al vaglio della realtà ci rendiamo conto di come non sia affatto così): trasparenza politica significa assumersi le proprie responsabilità anche di fronte ad un cambiamento di rotta. In quel volantino non c'era nessun intento diffamatorio (è stato forse scritto qualcosa contro la persona? è stato accusato di qualcosa in particolare?) e personalmente credo che sia infelice venire a seminare minacce con un alito frizzante di imperativi, ingeneroso nei confronti di chi si è limitato a scrivere, servendosi di esempi, che il Forum non soffre, come dire, di "nomadismo politico"? Si può non essere d'accordo, si può anche sostenere che quella non è la verità ma bisogna avere il coraggio di dimostrarlo. La domanda di sottofondo è questa: si può concedere una credibilità POLITICA (RIPETO POLITICA) a coloro i quali hanno transitato, è proprio il caso di dirlo, a destra e a manca? Possiamo concedergli ancora delle garanzie politiche? Siamo sicuri che ci possano rappresentare persone che da un punto di vista politico (ripeto anche qui, da un punto di vista POLITICO) soffrono appunto di trasformismo? Bisogna anche saperli interpretare i volantini, altrimenti non c'è alcuna possibilità di dialogo. Beninteso: qui la satira non c'entra affatto.
Per quanto riguarda la persona in questione, io, personalmente, non la conosco e non la giudico ma credo, riservandomi tutto il diritto di sbagliare, che abbia avuto un comportamento presuntuoso nei nostri confronti (guarda caso proprio a tre giorni dal voto), vittima forse della paura di essere giudicato per le sue scelte politiche, cosa di cui, al contrario, dovrebbe andare fiero poichè, se le ha fatte, vuol dire che riteneva fossero quelle migliori per se stesso e per quello del suo paese. Mi auguro che la persona in questione abbia modo di dirci dove il nostro volantino è offensivo ed irriguadoso nei confronti della sua PERSONA. Lo ascolteremo con estremo interesse e, qualora ci accorgessimo che abbiamo sbagliato, troveremo l'occasione di correggerci; vorrei però porre una domanda: come mai i politici del PD sanvincenzino che vengono citati e tutti gli altri non si sono risentiti?

Mi auguro comunque che Nicola, appena avrà tempo, chiarirà anche sul blog questa questione.

Permettetemi, di grazia, alcune brevi citazioni che prendo da Voltaire:
"Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto. "

"È meglio correre il rischio di salvare un colpevole piuttosto che condannare un innocente. "

FUSER ha detto...

Condivido pienamente quello che ha scritto lo studente di filosofia.

FUSER

Anonimo ha detto...

Se il volantino è quello che ho visto io non credo ci siano profili penali. Voltafaccia e trasformismo non mi paiono espressioni diffamatorie (su voltafaccia ho qualche dubbio....ma non credo).
Si tratta, evidentemente, di un attacco politico e perciò lecito.
Peccato che, a mio modesto avviso, sia inesatto....

Dal volantino sembra che Sergio Giomi sia in lista con Davide Lera e che aspiri ad un posto da consigliere o da assessore.
Questo è falso.
Non è in lista e non sarà (in caso di vittoria) nominato assessore. Lo stesso Sergio se ne è subito tirato fuori.
Perciò la freccia che lo indica come convergente nella LISTA, nel vostro volantino, è scorretta.
Sergio Giomi è un semplice sostenitore come il sottoscritto e come molti altri.
Non vedo come si possa accusare di trasformismo chi, cessato un incarico, NON vada a ricoprirne nessun altro.
Sergio ha, probabilmente, mutato opinione e, proprio per non essere accusato di fare politica per convenienza, si è tenuto fuori da ogni candidatura.

Quindi, a mio avviso, diffamazione no....ma attacco politico maldestro e fuorviante si.

Saluti

Lorenzo S.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo.
Io di questa storia della querela non ne so nulla e dico veramente... Sergio l'ho visto anche oggi e non me ne ha minimamente accennato.
Ma siete sicuri?

Lorenzo S.

Tepuzzo ha detto...

Ciao Lorenzo.
ho piacere che tu venga qui a postare riguardo alla querelle in atto. Bell'atteggiamento, che mi sento di appoggiare.
Ma veniamo al punto.

La eventuale denuncia, da quel che ne so io, è stata "ventilata" (usando un eufemismo) ieri sera da Giomi direttamente, che si è scagliato contro due dei simpatizzanti al Gazebo presso l'officina Bensi: due persone che fra l'altro non erano neanche al corrente delle rimostranze fatte una mezz'ora prima da Davide Lera a Bersotti, che aveva spiegato il significato del volantino.
Accuse e minacce di denuncia che erano poi state riproposte da Lera successivamente anche se tra le righe vi era pure l'intenzione di arrivare ad una conclusione diplomatica molto più leggera.
E così è stato, smettendo di diffondere il volantino. Insomma credo che Lera in questo caso sia stato quasi più portavoce dei due in questione, che per pensiero suo.....

Sul volantino dici una inesattezza te: in cima c'è scritto a chiare lettere "Dal dibattito di questi giorni sui sostenitori delle varie liste RISULTA:". La parola è SOSTENITORI non CANDIDATI IN LISTA.
Si può eccome accusare di Trasformismo non solo chi passa da un incarico nel PDL a un incarico nel PD, ma anche chi ha fatto assessorati nella sinistra e ora vi si schiera contro.

Ti voglio fare un esempio per spiegarmi meglio, visto che non ho una gran dialettica.
Dai prima una occhiata a questo volantino, che ho buttato giù in 10 minuti, a carattere Nazionale :

http://www.box.net/shared/4evb0h4yzq


Credi che vi siano estremi per querele da parte di MASTELLA,CAPEZZONE,BONDI ecc...?
A me sembra che sia un modo accattivante graficamente(certo non il mio perchè graficamente sono una schiappa....) e di semplice comprensione di cosa è la politica oggi.

Che poi la chiarezza dia noia a qualcuno è un'altra storia: se vuoi la chiarezza, in un manifesto del genere, sta anche e soprattutto nel fatto di mostrare alla gente i cambiamenti d'ideali che certe persone hanno fatto nella loro vita politica........e che poi la stessa gente giudichi in base alla propria coscienza e alle proprie capacità.


Poi, questo ,lo aggiungo del tutto dalla mia testa, se Sergio Giomi, Furio Dani, Vinicio Morandini e in generale la Lista Lera dimostreranno coi fatti che non ci saranno "salti del fosso", che la vostra è una vera trasversalità per San Vincenzo, non ci sarà che da rendervene atto e sarà per voi un grosso punto a favore.
Ma allo stato delle cose, i passati di alcuni personaggi, non danno credibilità a questo progetto, visto dal punto di vista dei vostri avversari......ed è quindi ovvio che, ,non solo elettoralmente, si faccia leva su questa cosa per non farvi votare (voi e BIAGI ovviamente).

Ripresentando un discorso fatto poco sopra da un altra persona, se SERGIO GIOMI non si sente trasforimista, e crede di essere " trasparente politicamente" allora si assuma le proprie responsabilità anche di fronte ad un cambiamento di rotta dei propri iedali. O se vuoi, venendo incontro al vostro ragionamento, dichiari che i suoi ideali sono gli stessi,e che semmai è il partito al quale apparteneva che non li rispecchia più.
Io credo che lui, in passato, abbia fatto a sua volta battaglie per queste cose, e dovrebbe sapere benissimo che sono una ottima e indiscutibile arma in mano agli avversari, ma non attaccabile neanche a termini di legge (se non c'è vera diffamazione o offesa.........ma qui saprai essere molto più preciso di me).

Io credo che se ieri GIOMI (e DANI) non avessero avuto uno scatto di rabbia (perchè forse il volantino è un bel volantino checchè se ne pensi) la cosa non sarebbe arrivata a quel punto: appunto veniva ricordato che su blog e sul Tirreno la cosa era già venuta fuori, ma nessuno si era mai lamentato.


Parlando ancora per me stesso, credo di aver avuto già modo sui blog di dimostrarvi rispetto e democraticità ( e qualcuno che sa chi sono saprà collegarlo anche ad altri eventi....), spero di vederne anche da voi come ho visto stasera da te.
Grazie e un saluto.

Tepuzzo ha detto...

SALVATORE SETTIS è costui:

http://www.sns.it/it/lettere/menunews/docenti/salvatoresettis/

Tepuzzo ha detto...

E questo è VEZIO DE LUCIA:

http://www.emsf.rai.it/biografie/anagrafico.asp?d=414

effe gi ha detto...

Secondo me non ci sono inesattezze né falsità in quel volantino.
Non si parla mai di incarichi futuri in caso di vittoria ma solamente di SOSTEGNO all'una o l'altra lista e di incarichi, istituzionali o non, ma sempre politici, ricoperti in passato dai vari soggetti.
Abbiamo ritenuto le frecce una metafora efficace per indicare la convergenza verso uno schieramento.
La posizione stessa delle frecce è accuratamente scelta e non ravviso neanche scorrettezze come denunci tu, dato che non si afferma che i nomi lì riportati facciano parte delle liste dei candidati o altro e, ripeto, l'unico ruolo di coinvolgimento che si imputa alle persone è quello del sostenitore.
L'unica azione maldestra, quindi, mi è sembrata quella da parte del signore in questione che, non si capisce come mai, si sia accorto solo adesso di questo fatto.
Poi io non ero presente a questo episodio, ma ti aggiungo che personalmente ho visto nel pomeriggio del 2 giugno lo stesso Davide Lera venire a muovere le medesime rimostranze, sebbene in toni più contenuti, a coloro che erano a fare volantinaggio per la nostra parte.

FG

Anonimo ha detto...

Per ritornare brevemente al volantino, forse ai più, compreso Lorenzo S., sfugge( può darsi per il carattere semplice)il primo rigo che qui riporto:

"Dal dibattito di questi giorni sui sostenitori delle varie liste RISULTA:"
A seguire lo schema di flusso che indica conseguentemente i sostenitori.

Come dice sempre Lorenzo S., cito:"Sergio Giomi è un semplice sostenitore (della lista Lera)",infatti così è indicato in modo preciso ed inequivocabile, sostenitore della lista Lera.

Chiaramente per l'estensore del volantino, chi a suo tempo ha ricoperto ruoli precisi di amministratore con una lista, connotata politicamente e poi va a sostenere una lista antagonista sul piano locale e sul piano politico generale, non è campione di coerenza, tanto da doverlo associare ad altri, che come lui hanno, pur per strade diverse, compiuto tragitto analogo, sottolineandolo in un volantino di campagna elettorale.

Anonimo ha detto...

effe gi si deve candidare al prossime elezioni (tra 5 anni) se questa rimarrà la situazione!
Abbaimo bisogno di gente che sa esprimersi, che capisce, e che s'impegna.....

Anonimo ha detto...

Ho letto il volantino (me lo avete consegnato sabato al mercato e, come mia abitudine, ho letto attentamente).
Si, avete scritto sostenitori....ma poi la freccia indicava la LISTA "San Vincenzo per tutti" ed in questo sta, a mio avviso, il messaggio fuorviante.

E, sempre a mio avviso, non è secondario.

Vedete (parlo sempre secondo il mio punto di vista, sia chiaro) secondo me si può legittimamente attaccare, dal punto di vista politico, accusandolo di trasformismo chi si presenta all'elettorato e, una volta eletto, passa ad un altro schieramento utilizzando QUEI voti.

Non chi, dopo un'esperienza politica si ripresenta al vaglio elettorale con un altro schieramento perchè in quel caso sono gli elettori a giudicare nè, tanto meno, chi NON si presenta e rimane un semplice simpatizzante, perchè in questo caso fa una scelta EMINENTEMENTE personale.

Io posso cambiare idea quante volte voglio. La libertà di pensiero e di associazione sono sancite, se non sbaglio, dalla nostra Costituzione (più volte ho visto e giustamente, richiami ai valori costituzionali qua dentro....ma questi non possono valere solo "pro domo").
Io ho cambiato partito più di una volta, l'ho fatto sempre in piena libertà, senza mai candidarmi....rispondo solo alla mia coscienza, non a degli elettori (non a caso rifiuto sistematicamente ogni candidatura che mi viene offerta) e, se qualcuno viene a chidermi qualcosa si becca un bel: "saranno un po' cazzi miei". Voglio vedere cosa risponde.
Lo stesso Giomi non chiede voti, non si candida, non vuole incarichi....di cosa può essere accusato? di incoerenza verso chi? a chi deve rispondere?
A me personalmente è stato detto: Voti Di Pietro e poi appoggi Lera che è del PDL.
Ma chi è più incoerente?
Chi, come me, guarda ai valori di trasparenza ed onestà, alle capacità, alla mancanza di intrallazzi oppure l'IDV locale che, pur sapendo come funzionano le cose a San Vincenzo (si può dire tutto meno che siano rispettati valori quali trasparenza e correttezza) sceglie di appoggiare acriticamente il Biagi?
Ripeto: ognuno può pensarla come vuole ma finchè ci saranno articoli della Costituzione che garantiscono la libertà di opinione (e quindi anche quella di cambiarla) e finchè non ci saranno elettori a cui rispondere....beh, la mia risposta sarà sempre: "saranno un po' cazzi miei".

Detto questo devo ribadire: detesto che i confronti politici vengano portati nelle aule di tribunale, detesto che si minaccino querele per cose di cosi poco conto e ho intenzione di dissuadere (per quanto mi è possibile) sia Sergio che Davide qualora volessero (ma permettetemi di dubirìtarne) perseguire questa strada francamente assurda.


Lorenzo S.


Ps: scusate eventuali errori di battitura ma sono stanchissimo e sto per andare a letto.

ragazzo mattiniero ha detto...

Io non credo sinceramente che la freccia sia fuorviante, in quanto indica che una persona, sia pure come simpatizzante, appoggia politicamente una lista (che si vuol far passare per civica quando civica non lo è affatto). LA persona in questione, visto che in pieno suo diritto ha fatto questa scelta non può accusarci di diffamazione (e sinceramente quello dell'altra sera credo che sia stato più una reazione sul momento che un vero intento di denuncia): l'obiettivo di quel volantino era informare i sanvincenzini che da un punto di vista politico ci sono persone che transitano da una bandiera all'altra. La persona non è attaccata come persona. Inoltre, permettetemi di dire che in quel volantino non c'è alcun livore.

Vorrei chiedere a Lorenzo S. come mai, se lui, come dice, vota l'IDV, cosa ne pensa del fatto che Meluzzi verrà a San Vincenzo. Lorenzo, personalmente apprezzo il modo con cui ti poni per il dialogo, però concedimi il riserbo di non capire come si fa a votare una lista che A) come aspirante sindaco ha una persona che è iscritta al PDL, ed inoltre c'è anche altra gente (vedi Michelotti) che è di quello stesso partito. Ti invito inoltre a considerare l'analisi che fece a suo tempo, all'indomani del dibattito che si tenne a san vincenzo fra i tre aspiranti candidati sindaci, lo studente di filosofia (che probabilmente avrai anche già letto). Tuttavia, come vedi non ti accuso di niente, credo però che ci siano delle contraddizioni notevoli, anche perchè, e su questo so già che non sarai d'accordo, tutte le volte che ho sentito parlare Lera, non è mai stato in grado di entrare nel merito degli argomenti e di proporre delle soluzioni di fatto.

Tepuzzo ha detto...

Lorenzo, ho perfettamente capito quello che dici te, ed è una di quelle interpretazioni che si può dare al volantino di cui ti parlavo nel mio intervento: le informazioni quelle sono, DANI e GIOMI dopo passati di legslatura col PD (o DIESSE o PDS che fosse) ora sostengono attivamente una lista contro esso.
A parte il fatto che io non ritengo possibile la tua interpretazione "freccia verso Lista Lera uguale ad una candidatura lì dentro" proprio per la parola Sostenitori in cima al volantino: in quanto volantino con Slogan non ci si poteva certo mettere una legenda dettagliatissima per spiegare ogni singolo passaggio! I manifesti così sono, devono lasciare spazio anche all'immaginazione in qualcosa.
Comuqnue, ripeto è un tuo modo s'interpretarlo, e probabilmente non solo il tuo. Ma questo fa rimanere sempre al di fuori dell'illegalità ogni pensiero.
Poi ho capito il tuo discorso sotto riguardo all'incoerenza, del fatto che comunque lui o te non abbiate non ricoprendo incarichi, da render conto a nessuno: però fino a prova contraria di incoerenza si tratta, anche se personale.
Incoerenza spiegabile pure in diversi modi: ora ho capito, con chi stare..............io sono rimasto dei miei ideali ma sono i partiti ad essere cambiati.....ecc.....

Per quanto riguarda l'IDV siamo pienamente d'accordo,come ebbi a chiederti sul vostro Blog.

Ti ribadisco il fatto che capisco l'appoggio ad un progetto che sulla carta può essere sicuramente importante, tutto sta a vedere se verrà realizzato e come dai personaggi che compongono la vostra Lista: io sono scettico per i passati politici, ma se lo farete, te lo ripeto, sarà solo che un GROSSO punto positivo a vostro favore.

Ma tanto Messer Marionetta sarà sempre lì in Comune a guidarci, nel frattempo.....


Non credo ci sia bisogno di dissuadere nessuno: abbiamo ritirato la diffusione del volantino, anche per non irrigidire questi ultimi giorni di Campagna Elettorale, pur rimanendo dell'idea che i cittadini hanno il diritto di sapere quali personaggi che hanno rappresentato le istituzioni in un certo modo nel passato, sostengono ora una determinata lista antitetica, e che si sono impegnati ed esposti nella sua campagna elettorale.

Un saluto.

FUSER ha detto...

Un personaggio pubblico ed in questo caso politico può essere sottoposto ad un giudizio sul suo operato e sul suo comportamento, può essere criticato oppure no?
È troppo facile liquidare quello che, secondo me, giustamente, è stato chiamato trasformismo con la libera scelta. Premetto che ognuno di noi ha il diritto di comportarsi come vuole: non è un reato passare da uno schieramento all'altro et similia - e quindi absit iniuria verbis! Il punto però è che se si accetta questa possibilità, si accetta anche la fine dei valori. Non vi sembra un po' troppo facile dire, in nome della sacrosanta libertà di pensiero, che un personaggio politico e quindi pubblico, ripeto politico e quindi pubblico, possa passare indisturbatamente da una parte a quell'altra senza che nemmeno si possa criticare o quantomeno informare i cittadini? Chi milita in una lista o in un partito, in linea teorica, dovrebbe avere dei valori storici di riferimento in modo tale da orientare anche l'elettore. Ma se si lascia che un personaggio politico, o che è stato politico, possa, in ogni caso e in ogni luogo, cambiare partito e parte ciò disorienta l'elettore: nel volantino di Tepuzzo un elettore si potrebbe più che legittimamente chiedere come uno come ex radicale come Capezzone possa essere finito in un partito come la Pdl che promuove l'idea di uno Stato etico. E lo stesso discorso vale anche nelle realtà locali. Anche se Giomi è un simpatizzante della Lista Lera, è legittimo oppure no chiedersi come mai uno che è stato fervente sostenitore del Biagi sia ora promotore dello schieramento opposto. Il punto è che se si accetta che tutto questo sia possibile per i personaggi politici, l'elettore è spinto a ritenere che non ci siano più valori di riferimento e che le belle parole che vengano dette in campagna elettorale siano solo ipocrisia. C'è un'enorme differenza tra il trasformismo, che ha a che fare con l'opportunismo e il conformismo, e la libertà di scelta.

Il problema di fondo è che però, in Italia, si trova sempre un modo per rendere innocente chi è colpevole.

FUSER

Anonimo ha detto...

Ragazzo mattiniero, ti chiedi come possa votare ed anzi sostenere attivamente una lista con un candidato sindaco iscritto al PDL?
Te lo spiego.

Il programma non è certamente riconducibile alla destra (intesa in senso Nazionale). Nessun richiamo ad accenti xenofobi, nessuna promessa di tagli indiscriminati di tasse, nessuna ipotesi di attacco alla magistratura.
Semplicemente un programma amministrativo, come deve essere il programma di una lista civica.
Oltre a questo non vedo, in lista, la presenza di indagati o condannati.
Con questo direi che i miei valori sono rispettati....il resto è una scelta politica riferita a quale sia la miglior compagine ed il miglior programma per governare san vincenzo.


Un altro intervento (forse Fuser) parla di valori.
Ma quali sono questi valori?
Sapete, spesso in questo blog (che frequento con interesse) ho avuto la netta sensazione di avere a che fare con degli Hegeliani puri. Posizione legittima, ma io ODIO la filosofia di Hegel ed il suo "Stato di Valori"...ho sempre condannato il suo esprimersi attraverso Valori Universali, mi ricorda la mentalità ecclesiastica.
Io preferisco il relativismo e la teoria generale del diritto di Bobbio o Kelsen. Tutto quello che è codificato, sottoposto a sanzione ed inserito, attraverso un processo democratico, nell'ordinamento giuridico è vincolante.
Il resto no. Le norme etiche o morali non mi interessano a meno che non siano legge dello Stato.

Lorenzo S.

Nicola Bertini ha detto...

è lo sviluppismo la destra nelle elezioni locali. è l'idea che i problemi si risolvono con le quantità e che l'interesse privato sia almeno equiparabile a quello pubblico (rimando al dibattito su you tube, posizione del Candidato Lera su Rimigliano) è l'indifferenza ai beni collettivi: suolo, acqua, spiaggia che anziché essere percepiti come beni della comunità sono usati per fare cassa.
La politica di Biagi insomma, e prima di Roventini che ha infatti trovato il favore di Nannelli e prima di Foti.

Questa è la destra nelle realtà locali: l'assenza di una visione politica e la gestione dell'esistente pensata per soddisfare alcuni grandi interessi.

BerN

paesano ha detto...

"E' lo sviluppismo la destra nelle elezioni locali". Con questa frase Nicola Bertini apre il suo ultimo intervento.

Essa è , se ci pensate bene, il razionale corollario di tutta la campagna elettorale.

Le liste Lera e Biagi, accumante, pur con alcune diversità, nello linea sviluppista, si contrappongono al forum di centrosinistra, arroccato nella strenua difesa di valori e principi, che trovano nella tutela del territorio, in quanto bene pubblico non assoggetabile a speculazioni per interessi privati,la loro prima immediata applicazione.

Tutto qui, cioè qui risiede il confronto tra due modi d'intendere in prospettiva la gestione e l'amministrazione della cosa pubblica.

Nicola usa l'aggettivo locale in associazione alla sua frase, ma in quelle parole sta tutta la contrapposizione politica tra la sinistra e la destra, tra chi considera il mercato ed il profitto al centro del mondo e chi invece pensa che al centro debba porsi stabilmente l'interesse dei più,il lavoro, il rispetto dei diritti, delle libertà, la tutela suprema dell'ambiente in cui i loro figli vivranno senza dover maledire le generazioni precedenti per non aver fatto niente per tutelarlo adeguatamente.

Saluto con affetto Nicola, il forum di centrosinistra e tutti quelli che si sono affincati loro in questa battaglia.Auspico che abbiano il giusto riscontro in cifre elettorali.

Se così non fosse, però, che non demordano,non si abbattano. La vita , l'avvenire dei loro figli, la speranza di un mondo migliore è oggi rappresentato nella forza delle loro idee. Verrà il giorno, speriamo prima possibile, in cui la maggioranza dei cittadini ne prenderà compiutamente atto. Ci vorrà forse tempo, saranno necessarie altre battaglie,forse altre delusioni, ma alla fine e la storia ce lo insegna, chi in maniera disenteressata si preoccupa del bene pubblico contro l'interesse particolare,vedrà riconoscito il proprio impegno, la giustezza del proprio pensiero.