martedì 9 giugno 2009

Un risultato che punisce San Vincenzo

.
Eccoci con i soliti due consiglieri e con novantotto voti in meno. Cos’è successo? Cos’abbiamo sbagliato?
.
Forse abbiamo disorientato gli elettori: dove s’è mai vista a San Vincenzo una lista che si propone come alternativa alla forza di governo e che, dopo la sconfitta, anziché saltare il fosso e piombare in maggioranza, rimane compatta a rivendicare le istanze per cui è nata?
.
Dove s’è mai vista a San Vincenzo una lista che per cinque anni conduce un lavoro minuzioso di controllo degli atti amministrativi e di elaborazione di proposte politiche sempre respinte con sicumera dalla maggioranza?
.
Dove s’è mai vista a San Vincenzo una lista che fa campagna elettorale con settecento euro senza offrire cene, mangiate, ballate e compagnia cantando?
.
Quando l’elettore s’è trovato d’innanzi ‘sta roba, chiaramente ha preferito dirottare il suo suffragio altrove, per essere sicuro che non ci potessero essere cambiamenti.
.
Sì, ad una prima analisi questo potrebbe essere il resoconto, invece occorre aggiungere qualcosa.
.
Ragionando
.
Innanzi tutto bisogna focalizzare la giusta attenzione su un dato: i voti di preferenza. Il voto alla persona nella data lista ha, soprattutto nella nostra piccola realtà, caratteristiche peculiari. Sappiamo che madri, padri, parenti, amici, hanno condotto una campagna elettorale personalizzata per indirizzare il voto di preferenza su “il mi’ bimbo” “il mi’ amico”…
.
Accade sempre ma in alcuni casi questo fenomeno assume proporzioni molto rilevanti. In un elettorato, per scelta o per necessità, poco informato sulle decisioni amministrative, l’attribuzione di un voto a Tizio perché è amico di Caio che io conosco è una scelta finora non sviscerata fino in fondo.
.
Cosa c’è di politico in questo tipo di voto? Quale recepimento delle proposte programmatiche esiste? Non parliamo poi della partecipazione alla stesura del programma …
.
Se voto lui perché è amico di Caio non è importante che abbia passato tutti gli schieramenti possibili ed immaginabili, non conta niente se ha competenze amministrative o non o se è “tagliato” o meno per quel tipo di compito.
.
Questo fenomeno è inesistente nel Forum del Centrosinistra che raccoglie voti sulla proposta politica, sul programma, e non sui singoli candidati.
.
Resistendo
.
Se penso a quanto impegno ho destinato insieme prima a Laura Catapano e poi a Fausto Bersotti nel controllo dell’Amministrazione, nell’elaborazione di una linea politica chiara e coerente, nella formulazione di proposte politiche contenute in decine di ordini del giorno, mozioni e proposte di deliberazione, se penso a tutto ciò, mi sconvolge che una forza che si è presentata tre mesi fa abbia ottenuto il 25% dei voti.
.
La lista Lera ha intercettato un voto di protesta che ha individuato nella presunta “novità” del candidato sindaco un fattore di cambiamento. Il voto si è strutturato in larga parte per conoscenza diretta e personale di un singolo candidato.
.
In questo senso questa “novità” ha tolto parecchi voti al Forum non ho capito sulla base di quali contenuti programmatici visto che, se bene analizzate, le proposte della lista trasversaldestrista sono simili assai a quelle di Biagi.
.
Dunque mi sia permessa l’affermazione per cui paga di più una campagna elettorale costosa e roboante piuttosto che cinque anni di impegno concreto e coerente. Ovviamente nei prossimi cinque anni assisteremo a qualcosa di simile: aspettarsi che l’ex vicesindaco di Biagi faccia opposizione a Biagi per cinque anni è surreale.
.
È più che lecito attendersi la riproposizione di una scelta co-governista che accomunerà la novità della lista civica alla novità della giovane lista Biagi.
.
Già! Biagi.
.
Biagi deve aver bene amministrato se si accetta il sillogismo zoppo per cui i voti sono proporzionali ai meriti politici. Sono molto contento che la cittadinanza sia così soddisfatta dell’Amministrazione uscente, vuol dire che c’è gioia e serenità nel nostro paese. Ma anche in questo caso corre l’obbligo di aggiungere qualcosa.
.
Livelli d’impegno
.
Innanzi tutto abbiamo già molte volte denunciato un clima di ostilità nei confronti di chi dissente. Lo denunciamo ancora e aggiungiamo che questo clima impedisce (e non a caso) lo svilupparsi di proposte amministrative alternative. Alcuni nostri sostenitori sono stati costretti a condurre una sorta di campagna elettorale “nascosta”, lontana dai gangli del controllo sociale che si avverte nel nostro Comune.
.
Mentre chi si spertica in piazza a sostenere il cavallo vincente riceve il pubblico plauso, chi osa sostenere altra teoria teme (giudichi chi legge se a ragione o a torto) ritorsioni velenose.
.
Inoltre quali sono le risorse finanziarie messe in campo per questa campagna elettorale? Da dove sono saltate fuori? Chi ha “investito” ingenti somme di denaro, in quale forma di compensazione spera?
.
Spiace che anche l’argomento della parsimonia nella campagna elettorale a poco sia valso nell’orientare il consenso, forse perché la stampa non ha passato questa notizia. ci permettiamo di chiedere oggi a quanto siano ammontate le spese della campagna elettorale delle altre liste, sapendo che la nostra spesa si è fermata a quota 700 euro.
.
Ci sarebbe poi da aprire un capitolo sui clientes, ma forse mi dilungherei eccessivamente. Basti dire in questo caso che le difficoltà oggettivamente incontrate da una lista di maggioranza o da una lista di opposizione sostenuta da un grande partito – PDL – con tanti soldini, sono incommensurabilmente inferiori rispetto alle difficoltà che noi abbiamo superato.
.
L’impegno profuso da chi ha collaborato alla campagna elettorale è infatti enorme e generoso. Ringrazio ancora tutti quanti per la loro opera di volontariato che ci ha fatto ottenere un risultato importante.
.
Un risultato importante?
.
Già, perché l’obiettivo delle altre forze in campo era un obiettivo che va per la maggiore a livello nazionale. Volevano il falso bipolarismo sanvincenzino. Stessi programmi, stessi uomini, stessi principi ispiratori, stessa campagna elettorale, STESSO BLOCCO SOCIALE DI RIFERIMENTO.
.
Questa ricetta ci riporta alle pratiche di co-governo finora attuate nel nostro comune. Centro destra e falso centrosinistra, a braccetto, cementificano in qua e in là, diffondendo di tanto in tanto un comunicato stampa per salvare le forme.
.
È più che comprensibile che il blocco sociale sulle cui esigenze le due forze di co-governo costruiscono il loro programma, desideri che l’anomalia istituzionale, quel bruscolino fastidioso, sia rimossa dalle istituzioni o il più possibile marginalizzata.
.
Non dico che l’obiettivo dei due soggetti politici fosse direttamente quello di farci fuori, certo è che la lista civica sapeva di non poter ottenere importanti risultati senza una bella fetta dei voti del Forum (infatti …). Invece alla maggioranza non sarebbe parso il vero di doversi confrontare in Consiglio con una sola pseudo opposizione compiacente e ossequiosa, pronta a votare sì, a trasmigrare nella maggioranza o a rimanere minoranza per dare l’impressione che esiste la democrazia e il dibattito in un Consiglio Comunale assolutamente svuotato di dignità e potere.
A sostegno di questo argomento, richiamo anche la diffusione in paese dell'argomento del "voto utile". Argomento inedito nlle elezioni amministrative sanvincenzine usato da alcuni attivisti della "lista civica" perché, sulla base di sondaggi si era accertato che si era vicini dal rovesciare Biagi (eh, i sondaggi!) e che il Forum era al 4%, e dal Biagi perché il voto al Forum avrebbe favorito la vittoria (!) di Lera.
Tralasciando il fatto che il voto utile a livello nazionale ha portato il paese dove lo ha portato (magari occorrerebbe più senso di responsabilità da parte di chi usa quest'argomento), precisiamo che così facendo sono andati a finire sullo sfondo del dibattito politico i contenuti.
E, come è già accaduto, qualcuno ha votato come se, anziché dare forza alla proprie idee, dovesse scommettere alle corse dei cavalli.
.
Il risultato del Forum del Centrosinistra in questo contesto è un risultato positivo. Resistere in un periodo nazionale particolare all’attacco di queste istanze condotte con spregiudicatezza dalle forze di co-governo, è un’impresa titanica soprattutto a San Vincenzo.
.
Perché soprattutto?
.
Come ogni soggetto politico il Forum del Centrosinistra attraversa varie fasi in cui cambia il segno dell’impegno degli attivisti e la risposta dell’elettorato.
.
È superfluo qui ricordare che la piattaforma programmatica da cui parte la proposta politica del Forum comprende temi come la tutela territoriale e dei beni collettivi, i servizi essenziali per la cittadinanza, la promozione dei saperi e delle capacità dei cittadini in particolare dei più giovani, la giustizia sociale e la democrazia nei processi decisionali.
.
L’evento della costruzione del porto turistico è stato in questo senso un trauma in grado di demotivare e allontanare, una buona parte degli attivi. Una volta realizzata un’opera così invasiva e dannosa, quali sono le ragioni dell’impegno politico a San Vincenzo?
.
Il porto turistico non rappresenta solo una ferita nella pianificazione urbanistica. Nella vicenda si sono intrecciati assenza di partecipazione e recepimento delle istanze dei cittadini, latitanza della funzione pubblica del controllo, un intreccio particolare tra interesse collettivo e privato, e molto altro.
.
Si è trattato di una battaglia – perduta – che ha lasciato profonde tracce nel nostro elettorato e nei nostri simpatizzanti.
.
Sappiamo che l’impegno sul tema di Rimigliano, a San Vincenzo, è molto meno sentito rispetto a quanto non lo fosse il porto e la battaglia, importantissima per la tutela di quell’area coinvolge meno energie ed entusiasmi di quanti meriterebbe.
.
A maggior ragione, l’impegno di tante persone in questa campagna elettorale e il voto di 651 cittadini deve rappresentare un attestato di stima da non sottovalutare.
.
Comunque quello che più conta ora per il Forum del Centrosinistra e per San Vincenzo è che un nuovo gruppo di persone si coaguli attorno alle emergenze presenti nel nostro territorio e che trovi mezzi di informazione e di divulgazione innovativi per rendere partecipe la cittadinanza di un nuovo movimento democratico che investa le istituzioni cittadine richiamandole continuamente ai loro obblighi e alle loro responsabilità.
.
Quello che è mancato, anche per colpa nostra e mia, negli ultimi cinque anni.
.
Quello che non dovrà mancare da qui in avanti. Un gruppo che ritrovi la propria vitalità potendo contare su un notevole bagaglio di esperienze e che sappia dire con forza a chi ci amministra che non di sudditi ma di cittadini è composta la comunità di San Vincenzo.
.
Un ultimo invito va a chi ha vinto una volta ancora le elezioni.
.
Avete ancora una volta la maggioranza assoluta. Avete ottenuto ancora una volta, grazie alle dinamiche sociali sopra descritte, l’avallo della cittadinanza. Avete la responsabilità grande di amministrare nell’interesse collettivo e avete la forza per non orientare le vostre scelte seguendo le istanze di pochi.
.
Avete la possibilità di fermare lo scempio del territorio di cui vi siete finora nutriti con l’obiettivo, poco nobile, di mantenervi saldi su un trono ormai logoro, in un castello che crolla a poco a poco.
.
Per produrre ricchezze effimere non avete esitato a distruggere ricchezze imperiture, per tacitare le vostre stesse coscienze avete tentato di tacitare quelle degli altri. Avete violentato parole spogliandole di significato e usandole come zeppe di legno scadente per mantenere in equilibrio i vostri tristi giochi farseschi.
.
Ciò che è più grave è che avete nascosto, alla meglio, la realtà perché nessuno potesse descrivervi la vostra fragilità, avete esercitato l’arroganza che è propria del potere quando si accompagna all’insicurezza e all’incapacità.
.
L’augurio che rivolgo ai sanvincenzini è che d’ora in poi sappiate fare ben altro.
.
Per quanto mi riguarda, dopo le mille campagne denigratorie nei confronti di chi sa dire solo “no”, mi pare che questo nostro movimento, ancora capace dopo tante sconfitte di tener vivo il dibattito democratico e esercitare, mi perdonino gli altri, l’egemonia culturale nel panorama politico sanvincenzino, sia simile a quelle piante di stamonio che nascono e fioriscono con incredibile forza nei campi appena diserbati.
.
E perdonatemi se, per una volta sono sceso un po’ troppo nella retorica.
.
BerN
.

169 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Nicola la campagna elettorale è finita. Consiglio autocritica non supponenza.

Anonimo ha detto...

E un risultato che punisce,ma di certo non San Vincenzo!


FLAG

d ha detto...

hai ragione...
punisce rimigliano ed i suoi alberi... o meglio "ex alberi"

Anonimo ha detto...

Punisce il territorio, che da bene comune è diventato merce di scambio. E per chi confonde una sana autocritica con supponenza consiglio di togliersi le fette di prosciutto dagli occhi

PONCHO ha detto...

Nicola.....Nicola.....Nicola.....bla,bla,bla,bla,bla,bla,bla,.
Hai sbagliato !!!
Sei stato punito non da qualche politico nostrano, ma dagli ELETTORI di San Vincenzo !!!
Sono i Sanvincenzini che non ti vogliono. Più tardi prenderai atto di questo fatto peggio sarà per il Forum e per tutti quelli che sperano in un reale cambiamento della politica amministrativa di questo paese.
Sei una persona intelligente, comportati di conseguenza : DIMETTITI !!!
Non pensare di essere l'unica persona in grado di rappresentare le istanze politiche e programmatiche del Forum.
Dimostra che non sei legato a quella poltroncina che tra l'altro è anche scomoda.
Non prenderci e non prenderti in giro : a San Vincenzo sei bruciato!
Facci e fatti un grosso favore : DIMETTITI !!
Good bay. PONCHO

d ha detto...

pocho, quanti ne hai bevuti di bicchieri?

Anonimo ha detto...

No Nicola proprio non ci sei.
Ancora una volta per spiegare la sconfitta accusi un pò tutto e un pò tutti invece di fare una sana, vera e semplice autocritica.

Parti subito parlando delle preferenze senza nemmeno pensare che in elettore condivide un programma invece di un'altro e poi dà la preferenza per tizio o caio perchè pensa che sia in grado di portare detto programa a compimento meglio di altri. Oppure che Tizio o Caio o Sempronio sono a modo di vedere dei cittadini persone più adatte a rappresentarli.

Parli della Lita Civica che prende i 25% in poco tempo con un programma non opposto a quello di Biagi...Ti viene in mente forse che la gente preferisce cmq di più quei programmi (anche se diversi) del vostro??Hai pensato che le priorità del vostro programma e della vostra azione non siano le stesse priorità della comunità sanvincenzina?

Blocco sociale di riferimento?? Voi a chi vi rivolgete? Pensate al privato o all'imprenditore come un ladro o un usurpatore. Avete mai provato a pensare di poter ragionare con questi soggetti e fare una proposta politica ragionevole?

Il porto, qui hai ragione. Un movimento NATO E CRESCIUTO intorno alla battaglia sul PORTO, una volta persa la battaglia si sente almeno demoralizzato. Ma l'altra faccia della medaglia qual'è??

Poi sorvoliamo sugli auguri finali.
Se queste sono le premesse.....

C.D

marxman ha detto...

si si...troppi ponchi,poi ti conci!!

idea ha detto...

perche' non mettiamo anche la tramvia?? per arrivare al porto?
che bello magari da san carlo....

d ha detto...

Non mi sembra che Nicola abbia negato la sconfitta. Il tempo alla lunga stabilirà chi ha ragione e chi ha torto.

Anonimo ha detto...

Caro d l'elettorato e non il tempo ha già stabilito chi ha ragione e chi ha torto.

Tepuzzo ha detto...

Una domanda, perchè io non seguii bene le elezioni di 5 anni fa. Come vennero analizzati i risultati di quelle elezioni?

Per il resto mi pare che il discorso di NICOLA, benchè riconoscente della sconfita, sia anche improntato anche all'orgoglio di una formazione politica che nelle battaglie per i propri valori fondanti, ha trovato espressione e seguito nell'elettorato sanvincenzino.

La sconfitta c'è, ma secondo me c'è non tanto sui valori che esprime il FORUM, quanto nella non capacità di intercettare in questo momento, il voto di dissenso che c'era.
Il proprio elettorato l'ha più o meno mantenuto, seppur in perdita: i dati secondo me, sono che questo elettorato è consolidato da tempo, c'è e rimane, ma non si riesce a fare un ulteriore passo avanti.
Purtroppo ne facciamo uno indietro.....
Ma questo elettorato si aspetta che NICOLA faccia ancora l'opposizione o le battaglie per cui prende i voti, magari adattando il tutto ad una realtà della quale bisogna evidentemente prendere atto.
E in base a quello decidere cosa fare e come farlo.

giurista ha detto...

Riposto e ribadisco.
Forse dovremmo evitare di porci problemi che non esistono.
Il Forum ha perso le elezioni, ma non darei per scontato che da questo dato derivi necessariamente che abbiamo fatto degli errori.
Si dice: avete fatto 5 anni di opposizione dura, avete perso 100 voti, cambiate strada. Ora, in realtà le cose non cominciano 5 anni fa col Forum, ma 20 anni fa con la lista verde. Da allora si è consolidato un blocco di elettori (tra i 600 e i 750) che appoggiano una linea politica ben definita.
Cambiare per sconfessare 20 anni di scelte? Per andare dove? Verso Michelino? Verso Lera?
Allora sarebbe meglio mollare tutto, dire "ci siamo sbagliati" e tornare a casa. Capisco che Poncho vorrebbe proprio questo, ma siamo seri, mica tutti abbiamo bevuto troppi ponce...
Ancora: c'è qualcuno del Forum che pensa davvero che ci fossero in giro proposte migliori? Pensate che sia stata premiata la proposta del Biagi? Vogliamo dirlo in sintesi cos'è la proposta Biagi?
Eccola. Urbanistica: i privati facciano cosa vogliono, noi siamo d'accordo. Porto: ai privati. Sanità: non ce ne frega, ci pensa la USL. Sociale: idem. Cultura: Platinette. Lavoro: ci pensi qualcun altro.
Potrei continuare ma lasciamo perdere.
E' questa la concretezza, la capacità di governo che ci ha sconfitto? Oppure dobbiamo pensare che Biagi è un valido amministratore che ha risolto qualche problema grazie alle sue competenze? Quali competenze?
Oppure Lera? E' un amministratore con più esperienza e più capacità di Nicola? Ha proposte migliori? Più concrete? Ma dove? Ma quando?
Purtroppo penso che le cose siano più semplici e meno confortanti: siamo nel paese dei gattopardi. Viene premiato chi non rompe i coglioni, chi garantisce che continuerà il solito tran tran. Un paese (Paese) di vecchi e per vecchi, che odia rischiare la novità. In fondo, si sta tanto bene così, perchè cambiare? Al limite il solito voto "di destra", che non fa male a nessuno.
Finchè dura...

Rimigliano ha detto...

Caro Nicola
Nessuna delusione. Perché mai?

Certo la speranza che ci veniva dal sapere di essere nel giusto c’era e il risultato non ha rispecchiato quell’aspettativa.

Ma, ripensandoci a mente fredda, era mai possibile che in un’Italia ormai omologata, anestetizzata, assuefatta a qualsiasi immoralità, dove vanno avanti solo i Berlusconiani o chi li sa perfettamente imitare, trovassero ospitalità e apprezzamento valori come etica, questione morale, salvaguardia ambientale, interesse pubblico?
Assolutamente NO.
E’ stato ingenuo e fuori della realtà averlo pensato e sperato.

Una forza che portava avanti questi valori doveva necessariamente arretrare rispetto a cinque anni fa, perché l’Italia e San Vincenzo con lei, ha in questo lustro, progredito inesorabilmente sulla strada dell’imbarbarimento politico, dell’egoismo, della paura; guardando solo al concreto immediato del presente, senza più alcuna voglia né possibilità di avere ideali e di pensare con lungimiranza al futuro.

Non ha senso provare amarezza. Era tutto scritto.

Per il futuro sono certo che te, il Forum, e tutti noi anime belle, utopisti, che non hanno capito nulla di come va il mondo e che non accettiamo di arrenderci alla marea montante degli omologati, continueremo nelle nostre vane battaglie per ritardare, anche solo di qualche secondo, il disastro che i nostri amministratori, a ciò autorizzati a furor di popolo, stanno preparando.

Quando purtroppo il disastro oltrepasserà l’ultimo punto di non ritorno e tutti, improvvisamente si accorgeranno, troppo tardi, di aver dissipato senza più rimedio la straordinaria fortuna che gli era toccata immeritatamente in sorte, noi, anche se disperati, avendo fatto tutto quanto in nostro potere per impedire questa rovina, potremo essere almeno in pace con la nostra coscienza.

enrico ha detto...

ci sono molte vittorie peggiori di una sconfitta!

d ha detto...

Bravo Enrico. Mi voglio complimentare con te: quelle poche volte che scrivi sul blog trovi sempre delle ottime frasi così come lo studente di filosofia (anche se lui è troppo metafisico). Personalmente non so chi sei ma ti invito a scrivere più spesso su questo blog e a regalarci la tua capacità di analisi come hai sempre fatto quando ti sei espresso.

Ragazzi non demordiamo!

Anonimo ha detto...

Il solito ritornello. Abbiamo perso perchè non ci hanno capito, perchè la gente è assuefatta, perchè .......
Abbiamo perso perchè la supponenza e l'arroganza di chi ha rappresentato in questi anni la domanda di sinistra che c'è a San Vincenzo da fastidio! Dopo due sconfitte anche Veltroni se ne è andato. E il duo Bertini Bersotti che fa rimane e rilancia?

Anonimo ha detto...

Se avevate un progetto serio e credibile potevate farcela!
L'esperienza di Volterra, dove una lista civica capeggiata da un infermiere del centro di riabilitazione del paese ha stracciato le truppe cammellate del PD, non è finzione, ma semplice realtà.
Il vostro problema è la credibilità, la mancanza di un programma condiviso , la mancata integrazione con il tessuto sociale ed economico di san vincenzo, la vostra scarsa visibiltà pubblica,la supponenza di avere sempre ragione,l'arroganza intellettuale e altro ,ma che al momento non mi viene più in mente.
La lista civica di volterra non ha offerto cene, non ha offerto gelati ed era anch'essa autofinanziata. Ma è riuscita a vincere.
Credo che la vostra riflessione debba essere approfondita,sia nel merito di ciò che avete fatto, sia nel merito di ciò che siete e di chi volete rappresentare.


CRAZY

Anonimo ha detto...

Se avevate un progetto serio e credibile potevate farcela!
L'esperienza di Volterra, dove una lista civica capeggiata da un infermiere del centro di riabilitazione del paese ha stracciato le truppe cammellate del PD, non è finzione, ma semplice realtà.
Il vostro problema è la credibilità, la mancanza di un programma condiviso , la mancata integrazione con il tessuto sociale ed economico di san vincenzo, la vostra scarsa visibiltà pubblica,la supponenza di avere sempre ragione,l'arroganza intellettuale e altro ,ma che al momento non mi viene più in mente.
La lista civica di volterra non ha offerto cene, non ha offerto gelati ed era anch'essa autofinanziata. Ma è riuscita a vincere.
Credo che la vostra riflessione debba essere approfondita,sia nel merito di ciò che avete fatto, sia nel merito di ciò che siete e di chi volete rappresentare.


CRAZY

Anonimo ha detto...

Non ci siamo, solita verve autoreferenziale. Tutti scemi solo noi bravi e intelligenti. No, non ci siamo. A volte un po di umiltà servirebbe a tutti.

Anonimo ha detto...

Concordo con alcuni commenti. Questo Post, più che una riflessione autocritica mi pare un lungo "J'accuse" campato in aria.
Però io non sono nessuno per farvi cambiare linea politica e modo di proporvi.
Avete le vostre teste, ragionate come volete.


Lorenzo S.

Anonimo ha detto...

CARO FORUM DI CENTROSINSTRA

Se avevate un progetto serio e credibile potevate farcela!
L'esperienza di Volterra, dove una lista civica capeggiata da un infermiere del centro di riabilitazione del paese ha stracciato le truppe cammellate del PD, non è finzione, ma semplice realtà.
Il vostro problema è la credibilità, la mancanza di un programma condiviso , la mancata integrazione con il tessuto sociale ed economico di san vincenzo, la vostra scarsa visibiltà pubblica,la supponenza di avere sempre ragione,l'arroganza intellettuale e altro ,ma che al momento non mi viene più in mente.
La lista civica di volterra non ha offerto cene, non ha offerto gelati ed era anch'essa autofinanziata. Ma è riuscita a vincere.
Credo che la vostra riflessione debba essere approfondita,sia nel merito di ciò che avete fatto, sia nel merito di ciò che siete e di chi volete rappresentare.


CRAZY

giurista ha detto...

Mi sembra di sentir circolare in molti interventi un pregiudizio da sfatare assolutamente: l'idea che l'elettore ha deciso, dunque ha ragione.
Ora, in democrazia il pronunciamento popolare non è contestabile. Ma da qui a dire che l'elettore ha sempre ragione ce ne corre.
Gli elettori a volte sbagliano: per fare esempi facili, hanno sbagliato quelli che hanno votato Mussolini o Hitler, quelli che oggi votano per i partiti xenofobi in Austria, Olanda o Gran Bretagna.
Se domani vince le elezioni un nuovo Hitler, dobbiamo per caso stare qui a chiederci dove abbiamo sbagliato noi che ci opponiamo?

Anonimo ha detto...

E poi vi lamentate se non c'è il dialogo??
E la nuova maggioranza dvrebbe accettare il dialogo (sempre che lo vogliate) con una forza che dopo aver ripreso una mazzata enorme inizia a sparare a zero su tutto e tutti e si autocelebra come la migliore??
Voi il dialogo non l'avete mai voluto e continuate a non volerlo anche perchè così facendo potete urlare forte a tutti che la maggioranza non ascolta.
Che tristezza che fate.. e che disprezzo che avete per i vostri concittadini che vi hanno punito. Voi che siete i paladini della democrazia, non accettate che il voto libero e democratico ha di fatto sancito (anzi ribadito) la sconfitta del vostro progetto.
Come direste voi, le persone serie ne prenderebbero atto e ne trarrebbero le conseguenze. Evidentemente voi non siete persone serie.

0 titoli

strapaesano ha detto...

Eh no! Quand'è troppo è troppo.
Mi rivolgo a Lorenzo. Il Forum non ha sfondato e anzi!! Ha perso due punti ma il tuo movimento che doveva fare la festa a Biagi e invece non è riuscito nemmeno a fare il pieno a destra? Siete arrivati sei punti sotto i castagnetani che non hanno nemmeno potuto fare campagna elettorale in modo massiccio come voi. Siete arrivati due punti sotto i Campigliesi che riproponevano un candidato screditato! A Cecina e a Follonica il centrodestra ha portato la sinistra al ballottaggio, qui non gl'avete fatto nemmeno il solletico. Apprezzo che nicola abbia fatto quest'analisi e apprezzo molto meno che Lera mascheri la delusione sulla stampa e che non siate ancora stati in grado di scrivere quattro righe d'analisi nel vostro blog.
Caro Lorenzo, guardati un po' anche in casa. Avete fatto un'operazione politica stra innovativa e infatti ci portate il vicesindaco Morandini a cantare messa in Consiglio! Voi sì che non avete sbagliato nulla.

giurista ha detto...

Caro zero tituli,
non mi pare di aver visto Michelino fare autocritica per aver perso il 7%. Prova tu a chiedergli di farla.
Poi, per dialogare bisogna essere in due. Hai mai provato a dialogare con uno che legge il giornale o esce dalla stanza mentre parli, poi ti accusa di demagogia e boccia sistematicamente tutte le proposte che gli fai?
Restiamo sulle cose semplici: il Forum ha fatto delle proposte. Tra parentesi, molte di queste sono praticamente uguali a quelle della lista civica che ha vinto a Volterra.
Le proposte del Forum non piacciono alla maggioranza dei sanvincenzini.
Non per questo bisogna cambiare le proposte o cospargerci il capo di cenere.
Personalmente sarei anzi per fare il Savonarola e ad ogni nuova lamentela dei cittadini ricordargli l'enorme cazzata che hanno fatto votando Michelino.

Anonimo ha detto...

La mancanza di ascolto che denunciate è la logica conseguenza del vostro comportamento arrogante, supponente offensivo e cabarrettistico.
Credimi se i sanvincenzini fossero venuti di più al consiglio comunale, probabilmente sarebbero usciti a fumare insieme ai consiglieri perchè stanchi e innervositi dei vostri comportamenti.
Cmq se non riuscite a fare autocritica peggio per voi e per chi vi sostiene.
Michele ha perso il 7% è vero. Eravamo preparati ad un calo dei consensi. Un sindaco che viene dal 67% difficilmente può far meglio e ha quasi sempre tutto da perdere. Le grandi opere iniziate e non finite nei 5 anni sicuramente hanno il suo peso. Se fossero terminate qualche mese fa, i cittadini sarebbero stati sicuramente più contenti. Come vedi nessuno nega il calo dei consensi ma un 60,33% comunque tu la veda non può essere mai considerato una sconfitta. A meggior ragione se si pensa che nel paese ci sia o ci sia stato malcontento. Avete descritto il paese come stanco di questa amministrazione, contrario alle scelte del Sindaco, incazzato per moltisse cose. Beh delle due l'una: o descrivete un paese che non esiste e quindi viene meno parte della vostra spinta propulsiva oppure il 60% di Michele a maggior ragione vale come un 85%.

0 titoli

Gio ha detto...

I sanvincenzini hanno scelto la cementificazione, e quando la Schiavina diceva che non c'è partecipazione aveva ragione, era già tutto deciso.

Anonimo ha detto...

Caro Nicola,
si, i San Vincenzini hanno scelto la cementificazione e una politica di comodo. Evidentemente questo paeso non è pronto per un cambiamento radicale come quello di Volterra.
E' nella mentalità della gente del luogo, abituata da decenni a guadagni facili dal turismo e a non farsi troppe domande che bisogna cercare la ragione della tua sconfitta, e non in eventuali carenze del tuo programma elettorale..
Coraggio, la lotta contro l'ignoranza è lunga e faticosa...
C.

umiliato e offeso ha detto...

Qualcuno ha votato il Biagi perché lo ha visto nascere;
Qualcuno ha votato il Biagi perché "lo vai a votare il mi' bimbo, vero?";
Qualcuno ha votato il Biagi perché non ne ha ancora avuto abbastanza;
Qualcuno ha votato il Biagi ma non sapeva nemmeno chi era;
Qualcuno ha votato il Biagi perché glielo hanno detto;
Qualcuno ha votato il Biagi perché non gli hanno ancora detto tutto;
Qualcuno ha votato il Biagi perché pensa che il Biagi sia di sinistra;
Qualcuno ha votato il Biagi perché personalmente è di destra, ma qui conviene così;
Qualcuno ha votato il Biagi perché partecipando al Consiglio Comunale si è divertito così tanto con questi comici da non poterne davvero più fare a meno;
Qualcuno ha votato il Biagi perché "cazzo Settis è un borghese comunista che c'ha la seconda casa!";
Qualcuno ha votato il Biagi perché, beh, il Lera è quasi calvo ed il Bertini, cazzo, è ipertricotico!;
Qualcuno ha votato il Biagi perché le colazioni, i pranzi, i caffé, le merende, le cene ..... beh, la mamma è sempre la mamma!;
Qualcuno ha votato il Biagi perché lo hanno chiamato alle 21.50 di domenica sera;
Qualcuno ha votato il Biagi perché non vuole più andare a fare il bagno a Rimigliano;
Qualcuno ha votato il Biagi perché 10.000 euro per i cassintegrati sono troppi!;
Qualcuno ha votato il Biagi perché gli abusi edilizi sono l'ossigeno di San Vincenzo;
Qualcuno ha votato il Biagi perché abbiamo bisogno di altro cemento;
Qualcuno ha votato il Biagi perché è masochista;
Qualcuno ha votato il Biagi perché sicuramente difenderà e tutelerà il territorio, come gli ultimi cinque anni hanno dimostrato;
Qualcuno ha votato il Biagi perché il nonno lo ha votato, il padre lo ha votato, lo zio anche, la mamma no;
Qualcuno ha votato il Biagi perché non c'è niente di meglio che professarsi di sinistra e fare una politica di destra: quando si dice "avere la coscienza a posto!";
Qualcuno ha votato il Biagi ma giura di non essere stato in sé;
Qualcuno ha votato il Biagi perché "è un bravo bimbo!";
Qualcuno ha votato il Biagi perché come stopper non era un granché ma come sindaco...
Qualcuno ha votato il Biagi perché una notte d'inverno lo ha incontrato alla Mela Verde;
Qualcuno ha votato il Biagi perché avrebbe voluto votare il Forum, però...
Qualcuno ha votato il Biagi perché ... sì, beh, il trasformismo ma, in fondo, "c'eravamo tanto amati"...
Qualcuno ha votato il Biagi perché cinque anni fa aveva votato per la lista di destra...
Qualcuno ha votato il Biagi perché "se un giorno di giugno un elettore...".
Qualcuno ha votato il Biagi perché to be continued...

"E'possibile che un governo tutto il popolo una volta;
è possibile che un governo inganni una parte del popolo sempre;
è impossibile che un governo inganni tutto il popolo sempre!"

Abraham Lincoln

Anonimo ha detto...

Strapaesano, calmati.
Mi sembra che nel mio post ci sia scritto, tra l'altro, "Però io non sono nessuno per farvi cambiare linea politica e modo di proporvi.
Avete le vostre teste, ragionate come volete"
Io ho espresso una mia opinione.....

Quanto al nostro risultato è indubbio che sia stato deludente ed il fatto che non ne scriviamo in rete (per ora) non significa che non facciamo autocritica e non riflettiamo.


Ma, se permetti, prendere il 26% in 4 mesi mi pare un risultato "leggermente" migliore del vostro, arrivato tra l'altro dopo 5 anni di opposizione.

Inoltre un'altra piccola differenza:

Non credo ci sentirai mai dire "la colpa è degli elettori" oppure "non siamo stati capiti"

Se gli elettori ci hanno consegnato quel risultato la colpa è solo NOSTRA. Punto. I perchè cercheremo di scoprirli dopo attenta analisi.
Meglio aspettare un po' prima di scrivere che dare la colpa a tutto e tutti tranne che a se stessi.
Questo, a casa mia, si chiama, nel migliore dei casi, presunzione.

Lorenzo S.

BuioPesto ha detto...

...e qualcuno non ha votato il forum perchè non è abbastanza intelligente.

Anonimo ha detto...

Tra l'altro e mi rivolgo ancora a strapaesano, se vai sul Blog del PD troverai i miei complimenti a chi ha vinto le elezioni e un augurio di buon lavoro.
Questo perchè credo fermamente nelle regole democratiche. E non si tratta di condividere o meno la volontà dell'elettorato. Si tratta semplicemente di rispettarla.

Lorenzo S.

BuioPesto ha detto...

..non credo che il progetto del Lera esista solo da quattro mesi,
forse il suo nome ma non l'idea in sè...fra 5 anni Lorenzo sindaco.

Anonimo ha detto...

CARO FORUM DI CENTROSINSTRA

Se avevate un progetto serio e credibile potevate farcela!
L'esperienza di Volterra, dove una lista civica capeggiata da un infermiere del centro di riabilitazione del paese ha stracciato le truppe cammellate del PD, non è finzione, ma semplice realtà.
Il vostro problema è la credibilità, la mancanza di un programma condiviso , la mancata integrazione con il tessuto sociale ed economico di san vincenzo, la vostra scarsa visibiltà pubblica,la supponenza di avere sempre ragione,l'arroganza intellettuale e altro ,ma che al momento non mi viene più in mente.
La lista civica di volterra non ha offerto cene, non ha offerto gelati ed era anch'essa autofinanziata. Ma è riuscita a vincere.
Credo che la vostra riflessione debba essere approfondita,sia nel merito di ciò che avete fatto, sia nel merito di ciò che siete e di chi volete rappresentare.

FINO AD ORA MI DATE RAGIONE!!!!!!!!!!

CRAZY

Anonimo ha detto...

CARO FORUM DI CENTROSINSTRA


Il vostro problema è la credibilità, la mancanza di un programma condiviso , la mancata integrazione con il tessuto sociale ed economico di san vincenzo, la vostra scarsa visibiltà pubblica,la supponenza di avere sempre ragione,l'arroganza intellettuale, l'incapacità di comunicare e altro ,ma che al momento non mi viene più in mente.
Credo che la vostra riflessione debba essere approfondita,sia nel merito di ciò che avete fatto, sia nel merito di ciò che siete e di chi volete rappresentare.


SINTESI DI CRAZY

marxman ha detto...

si...lorenzo S.sono diverse anche le migliaia di euro che avete speso voi fra buffets gelati e rinfreschi...per non parlare di cartaceo di prima qualita con foto e allegati da enciclopedia treccani.
Mi risultano migliaia di euro anche investite personalmente...tutto cio'
rispetto alle nostre 600 euro di volantini,per un 26 % mi sembra un investimento a fondo perduto non credi?
In ogni caso come dice Grillo delle sue liste entrate nei comuni spero che anche il forum sia un virus ancora piu' malefico nei c.c.

Anonimo ha detto...

"il tessuto sociale ed economico di san vincenzo" è fatto da gente che non vede non sente e non parla.

Anonimo ha detto...

perche' fondamentalmente nessuno ha problemi.....almeno per ora...

Anonimo ha detto...

Il tessuto economico e sociale di svincenzo è il dani, il morandini e il lera?
oppure è la solvay e la sales?
stare con la gente vuol dire offrirgli la cena?
non essere arroganti vuol dire tenere uno come Roventini a fare il sindaco per 14 anni?
essere credibili significa far fare l'assessore al Foti, al Nannelli e al Camerini?
ma cosa c'è da approfondire?
è un paese di merda, pieno di gente di merda, governato da gente di merda

Anonimo ha detto...

BuioPesto

1-Nessun Lorenzo sindaco tra 5 anni, mi sento di rassicurarti con sufficiente certezza. Ci sono altri molto più adatti di me per la candidatura.

2-Purtoppo per te il progetto San Vincenzo per tutti è nato a Febbraio. L'idea (che però, appunto, era solo idea) solo un paio di mesi prima. Cosi è.

Lorenzo S.

Anonimo ha detto...

Sottoscrivo anonimo delle 15.06, così anche quelli meno intelligenti capiscono

Anonimo ha detto...

Bravo anonimo delle 15.06 hai spiegato bene, anche senza le citazioni così acculturate alle quali ci avete abituato in questi mesi su questo blog, cosa pensate dei vostri compaesani.
E avete ambizione di rappresentarli e fare politica.
Continuate così. Povera sinistra in che mani.

Anonimo ha detto...

Per Anonimo delle 15,06.
E' VERO !!!
SAN VINCENZO E' UN PAESE DI MERDA !!!!
PIENO DI GENTE DI MERDA !!!! GOVERNATO DA GENTE DI MERDA !!!!

QUINDI PER UN S-U-P-E-R-S-T-R-O-N-Z-O- COME TE E' UN GRANDE LUSSO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

effe gi ha detto...

Abbi pazienza CRAZY, all'inizio pensavo fosse un errore di invio del commento che era stato duplicato o qualcos'altro.
Sinceramente non capisco quale sia lo scopo di ripeterci 5 volte le stesse cose.
Fra l'altro sono argomenti che presumono, come suggerisci tu, una riflessione profonda e strutturata.
Non è certo ripetendocelo ogni mezz'ora che favorisci questo processo.
Anzi, almeno per me, corri il rischio di essere preso alla leggera, perché questo modo di intervenire va a discredito della credibilità di fondo delle questioni che poni.
Inoltre vorrei far notare come, in certi commenti, la stizza che rilevavo in alcuni interventi del post precedente, dai nostri sostenitori si è spostata verso alcuni dei nostri detrattori.
Una spiegazione che mi so dare è che l'analisi di Nicola non ha appagato sufficientemente la morbosa necessità di gratificazione delle proprie idee, o di soddisfazione del proprio ego, che alberga in taluni che non ci hanno sostenuto.
Cosa vi aspettavate in un'analisi fatta due giorni dopo il voto?
Un commento lacrimevole che si stracciasse le vesti e annunciasse la fine del movimento?
Chiaramente quello di Nicola è un commento duro, dettato, immagino, anche dalla delusione di chi si è impegnato totalmente nella buona riuscita del progetto, ma è un commento lucido in molte sue parti.
Sullo scetticismo riguardante come l'altra faccia dell'opposizone condurrà il proprio quinquennio sono tendente allo scettico anch'io ma giudicherò in base alla condotta. Spero di potermi ricredere.
Leggendo liberi da pregiudizi inoltre si dovrebbero notare che vi sono anche diverse giuste ammissioni di errore nella condotta passata, la volontà di ricercarne i motivi e, imparando da questo, cercare di porvi rimedio.
Le strade che verranno seguite per giungere a questo cambiamento non sono pianificabili in quattro e quattr'otto, e giungeranno dopo un processo interno difficile, macerante ma che sicuramente porterà ad una crescita, senza però tradire gli ideali che finora hanno coeso questo movimento, né deludere le aspettative di coloro che ci hanno sostenuto e dei quali abbiamo, oggi, ancora più bisogno per poter costruire (in senso metaforico...) un'alternativa che, badate bene, le basi le ha sempre solide.
Spero giudicherete anche voi dal nostro futuro operato.
In conclusione vi vorrei portare a riflettere sul fatto che molte delle critiche che ci muovete adesso hanno comunque lo stesso sapore dei toni che criticate ad alcuni noi.
Nessuno, e lo sottolineo, ha la verità in tasca, ma non basta affermarlo o accusare l'altro del medesimo errore per giustificare un tono che lo fa supporre.

FG

Gio ha detto...

Sapete una cosa? Questo blog è stato l'unico spazio di confronto vero che c'è stato in questa campagna elettorale, e spero continui ad esserlo anche per il futuro!

Anonimo ha detto...

Concordo Gio. Sul blog del Lera tolti gli interventi di Lorenzo S, oggettivamente articolati il resto è buio pesto. Nel blog del Biagi invece manco quello, ancora peggio.

Gio ha detto...

Biagi che bisogno ne aveva? Anzi, si poteva rivelare pure dannoso, per certi versi...Il Lera invece, che a parole si diceva entusiasta dei "nuovi media" ha preferito altre forme di dialogo...

Anonimo ha detto...

Bravi Gio e anonimo! Ma non vi preoccupate, fra poco arriverà qualcuno a spiegarci che siamo noi a non dialogare, a non parlare con la ggente

effe gi ha detto...

Questo mi sembra un discorso da "coda di paglia", se permetti.
Puoi forse dire che ciò che hanno affermato Gio e anonimo delle 16:01 non sia vero?
Non mi sembra abbiano parlato di mancato dialogo con le persone ma di utilizzo di un nuovo strumento che, almeno le nuove generazioni, su cui si formerà il futuro elettorato, apprezzano.
In fondo, anche tu leggi e scrivi qui, (ed è un bene) per quale ragione?
Forse perché ci sono argomenti di discussione e persone che sanno sostenerli, (escludiamo i burloni e gl'inconcludenti, ovviamente) qualunque idea o posizione abbiano.

FG

Anonimo ha detto...

Francamente Biagi non credo lo sappia accendere un PC. Mi riferivo ai suoi sostenitori eppoi se crei un blog e non ci scrivi che senso ha? se voleva evitare rischi non lo doveva fare.

Anonimo ha detto...

Siete talmene aperti al dialogo che rispondete solo a chi vi pare

PS per quello del paese di merda etc...
Sei sempre in tempo a levarti dalle palle, non credo che sentiremo la mancanza.
E poi se il paese fosse di merda con la gente di merda e l'amministrazione di merda, il sindaco saresti tu.

0 titoli

Anonimo ha detto...

Il popolo ha parlato
le chiacchere stanno a zero.
Avete FALLITO in tutto e per tutto.

Tepuzzo ha detto...

A me dispiace sinceramente che non si stia parlando più concretamente dei risultati del voto, o delle eventuali prospettive e iniziative per i prossimi 5 anni.
La campagna elettorale è finita da un pezzo, argomenti elettorali quali lo screditare, anche argomentando, l'avversario non servono davvero più a nessuno: dico questo rivolto a tutti, non ce l'ho con i NON FORUM e basta, anzi.

Le tre liste civiche, dicono di avere a cuore San Vincenzo, lo hanno anche nel simbolo: c'è una maggioranza che ha ragione di governare......lo faccia anche e soprattutto nell'interesse pubblico, concertando più che può con la cittadinanza, e perchè no con le opposizioni, partendo certo non da posizioni rigide. Lo stesso devono fare le opposizioni: sono lì per vigilare che l'amministrazione faccia davvero le cose per questo paese, e se le fa hanno anche il dovere di appoggiarla, senza, pure loro, partire da posizioni pregiudiziali, ma anche, oserei dire, da un punto di vista di umiltà e concessione del beneficio del dubbio. Presupposti che devono esserci da entrambe le parti ovviamente. Ma se si parte col piede buono, è difficile che poi ci si perda per strada, perchè la buona volontà in genere è sempre ricambiata.
Tutti l'hanno più o meno paventata nei loro programmi, maremma vigliacca! Mettiamola in gioco sta cazzo di buona volontà per SAN VINCENZO,allora!
Non tutto di ciascun programma è da buttare, ci sono proposte degne di confronto, almeno.
Proposte che col dialogo possono essere migliorate e perfezionate, nell'interesse di un paese e dei suoi cittadini.
Sarò un sognatore, sarò ancora vergine di politica, ma proprio perchè ancora la vedo abbastanza da cittadino che non vuole parlare il politichese, spero che davvero i buoni propositi SCRITTI si traducano in buone azioni.

Io son del parere che dopo il voto bisogna anche guardarsi negli occhi e ragionare seriamente e moderatamente......

Amministrare lo si può fare democraticamente anche con un suffragio di voti che ci legittima.
Opposizione si può fare anche non sempre sferrando magliate all'avversario se non la pensa come noi o riteniamo che non agisca per il bene pubblico: si può anche Verificare se ci sono i presupposti per entrare nel merito di una proposta che non ci piace e convincere che si può migliorarla.....


I tentativi VANNO FATTI!

Anonimo ha detto...

Tepuzzo hai ragione.
Ma ti sembra che a partire dal post del bertini e via via a seguire con i commenti vari sopra, da parte del forum non c'è nemmeno la minima volontà di provare a dialogare.
Mi spiace per te ma se speri che il forum provi a fare un'opposizione costuttiva e non pregiudiziale rimarrai molto deluso. Ho già scritto un paio di commenti, facendo una bozza di analisi del voto, ma nel merito (provocazioni comprese) non ho ricevuto nemmeno una risposta.
C'è anche un commento firmato c.d che criticava il post di nicola ma anche esso come pure altri commenti critici non hanno trovato risposta. Possibile che nessuno di voi veda che l'analisi del voto nel post non è altro che una sfilza di accuse contro tutti. Mancava solo si scrivesse che ci si è messa anche la sfortuna..

Anonimo ha detto...

0 titoli

Tepuzzo ha detto...

Rispondo all'anonimo delle 19:22 [firmati maremma maiala! :-)) ]

A parte il post di effegi (che andrebbe letto tra le righe dell'orgoglio per le proprie idee, così come quello di NICOLA, del quale, come ho avuto modo di dire, critico il fatto della Colpa ai cittadini) posso essere d'accordo con te. In fondo hai visto che i miei interventi dopo il voto o sono critici (verso di noi) o comunque cercando una qualche costruttività (ammesso che mi riesca).

Però io ricordo anche di episodi della maggioranza (nei consigli comunali poco rispetto per le minoranze) o di simpatizzanti di essa (qui sul blog) di commenti o critiche senza alcuna argomentazione:anche questi sono simbolo di mancanza di volontà di dialogo. Ribadisco però che spesso la verità sta in mezzo: quanta di questa rigidezza è dovuta a un qualcosa di "sgarbato" precedentemente venuto dalla parte avversa? Non so rispondere, m è sempre così: i rapporti tra due persone o due entità finiscono per rompersi quando allo sbaglio iniziale di uno, l'altro risponde peggio...e poi riparte il primo. Senza mai fermarsi a riflettere e a cercar di ricucire....
Credo, pur non conoscendo tutto i passato, che le colpe andrebbero ripartite da tutte le parti.............fosse anche solo come segnale di una buona volontà ritrovata.

marxman ha detto...

Anonimo 19 22 hai detto
"non c'è nemmeno la minima volontà di provare a dialogare"
Allora vai nel BLOG di Lera o Biagi cosi' alla prima domanda ti sei gia' addormentato....
La verità è che voi non avete neanche bisogno del dialogo...é già tutto deciso....e voi elettori andate a votare e zitti....
la verità è che vi piace stare in questo Blog perchè c'è vitalità

Anonimo ha detto...

Finito il porto, fatto rimigliano e approvato il piano strutturale avete già pensato alla prossima guerra?? Oppure più semplicemente vi scioglierete?
Il vostro problema (uno dei tanti) è che apparte qualche tema, siete completamente estranei alla realtà che vorreste amministrare. Forse forse anche se non vive qui, e pur rimanendo sul vago c'ha capito i più il Lera.
PS per la prossima causa o esposto che farete fatemi sapere così cerco di seguirlo dall'inizio che l'altre volte l'ho viste iniziate.

Anonimo ha detto...

mi ero firmato sotto.

Credo che il primo sforzo per dialogare lo debba fare l'opposizione.
Marxman ma dove erano le domande serie e non strumentali che non hanno avuto risposta nei blog?
La gente credo che abbia avuto ampiamente modo di farsi un opinione vista la presenza pubblica (gazebi,incontri pubblici etc) e mediatica (ben 3 faccia a faccia che potevano essere evitati dal sindaco se fosse come dici tu). I cittadini hanno ascoltato hanno meditato e poi deciso. Se poi la decisione presa non piace è un'altro discorso.

0 titoli

Tepuzzo ha detto...

Marxman, hai ragione che questo è il BLOG con più vitalità: in campagna elettorale perchè comunque i ripetuti post di BERTINI suscitavano interesse, rabbia, voglia di dire.
Nel dopo-voto perchè essendo i più esposti e gli sconfitti è normale che ci fosse più attenzione qui sopra che su altri.
Questo che deve essere comunque un dato anche d'orgoglio per il FORUM, non deve diventare altro che un vezzo.
Lo vedono anche gli altri che qui si parla, si sbraita, ci s'inkazza, si dicono delle cose serie e delle cazzate spaventose, e a volte ci si confronta.
E' un bene per il forum che sia così, ma agli altri non gliene può fregar di meno se gli si fa notare o no.
A me,figurati, piacerebbe e non poco che uno spazio del genere fosse anche preso a riferimento dalla amministrazione (questa o qualunque fosse) per carpire i desideri e i problemi dei cittadini (almeno alcuni ovviamente) e magari trarci anche qualche bella idea da mettere in pratica. Parlo di spazio in generale, non questo perchè è del FORUM. secondo me dovrebbe essere vista come una bella e grossa risorsa: dalla Amministrazione e anche da chi posta!

Anonimo ha detto...

Le sconfitte, per quanto uno provi a mascherarle o nasconderle, in politica qualcuno le paga sempre. E di norma a pagare a torto o a ragione sono i leader. Se non siete un gregge di pecore che segue un solo (o un paio) di uomini perchè non subentra nessun'altro al posto del betini?
Avete sempre detto che nel PD 5 o 6 persone decidono e gli altri seguono ed eseguono senza fiatare. E voi che fate? Tanto e tanti bravi e 1 solo indispensabile? Per il bene collettivo l'interesse personale si può sacrificare oppure avete cambiato idea? Oppure c'è un'altra verità, e cioè che dietro il bertini c'è il vuoto?
Queste sono alcune tra le domande che vi dovete porre a mio modestissimo parere.

marzullo

Tepuzzo ha detto...

Mi ero dimenticato di rispondere a "0 titoli".

Non avevo capito che era la tua firma del post precedente: anzi stavo per dire che "si era capito subito lo spirito del mio intervento! (si ma col ca..o!)" eh eh

Può darsi sia anche come dici te, in quanto sconfitti. Ma si potrebbe dire anche che invece il primo passo di democrazia e rispetto dovrebbe venire da parte di chi non ne avrebbe bisogno di farne, visto il suffragio avuto.
Non so, non ho esperienze. Però come vedi sono due punti di vista differenti espressi con calma.
Poi di certo io non sono portavoce del forum: sono un cittadino che ha votato FORUM, che ha dato una mano in campagna elettorale, che si è molto esposta su questo blog e pubblicamente (fra l'altro dicendo solo quel che pensa e che vorrebbe venisse fatto) ma non mi arrogo certo il diritto che persone come FAUSTO, NICOLA e altri si sono conquistati in anni di battaglie e di coraggio.

Queste che leggi o leggete qui sono le mie idee, le mie riflessioni, che certo riporto e riporterò anche direttamente a NICOLA come fatto in passato. Non è certo detto che il mio modo di vedere le cose sia uguale alla maggioranza dei simpatizzanti del FORUM.
Ripeto che questo è uno spazio che io voglio identificare come libero e al servizio della cittadinanza e della sua amministrazione: e io ne fruisco in tal senso, come fosse un luogo di dibattito pubblico diretto.

Tepuzzo ha detto...

Sono domande e riflessioni che è giusto tu ci esponga, MARZULLO. Ma sono anche in gran parte le nostre. Alle quali troveremo risposte o quantomeno le cercheremo.
Questo ti assicuro che verrà fatto senza aver ancora parlato con NICOLA o FAUSTO.

RIMIGLIANO ha detto...

Dopo tutti questi numerosi interventi che hanno coperto ogni possibile posizione ed opinione in merito alla sconfitta del Forum, è forse venuto il momento di fare un po’ di chiarezza.

E’ stato detto:
quando il popolo si è espresso, chi ha perso deve fare il "mea culpa" altrimenti è, quanto meno, un arrogante ed un presuntuoso.

Non è affatto vero. Dipende.

Se una forza politica si è appellata alla pancia della gente e ha perso, vuol dire che ha sbagliato tutto ed è bene che sparisca quanto prima possibile.

Se invece una forza politica si è appellata al cervello ed al cuore della gente ed ha perso perché la gente ha votato con la pancia, di cosa dovrebbe pentirsi? Proprio di nulla.
Anzi, deve solo continuare con maggiore lena e con maggior efficacia di prima a testimoniare con coerenza le proprie idee incoraggiando i propri concittadini a votare, spinti dalla ragione e dal cuore, anziché dall’abitudine, dalla sperata convenienza immediata, o peggio ancora dalla paura e dal risentimento.

Ci mancherebbe altro che qualcuno dovesse pentirsi di aver condotto (CON ASSOLUTO DISINTERESSE PERSONALE) una battaglia volta solamente al perseguimento del bene comune, non solo dei cittadini elettori, ma anche dei loro figli.

marxman ha detto...

Allora sentite questo giochino..
se nel forum c'era biagi nel pd c'era lera e nell'altra c'era bertini, chi avrebbe vinto?
Dai spremete la vostra fantasia!!!

marxman ha detto...

questo è per capire quanto peso avrebbe avuto la persona o il partito...

marxman ha detto...

oppure..se nel pd c'era bertini nel forum lera ecc....

effe gi ha detto...

Caro Mourinho de noartri alias "0 titoli", non voglio essere polemico, non è generalmente nelle mie corde, ma ho letto e riletto, isolandoli, i tuoi interventi in questo post e avrei qualcosa da sottolineare.
Tu ad un certo punto ci accusi di rispondere a chi ci pare, e di non cercare un dialogo, di essere arroganti e supponenti e affermi di aver fatto un'analisi del voto a cui nessuno ha replicato.
In realtà è vero che scegliamo a chi rispondere, ma i motivi possono essere molteplici e non sono certo da imputare alla mancanza di volontà di instaurare un dialogo. Diciamo che spesso, in generale, tendiamo a rispondere a chi ci pone argomenti, benché critici, in maniera stimolante.
E qui dovrebbe partire la prima considerazione...
Intanto nella tua, ma non ti sentire solo, altri ce ne sono, arrogante sete di polemica apparentemente non ti sei fermato a pensare che il non rispondere poteva essere sintomo di riflessione da parte nostra sui contenuti anche da voi espressi.
No, era di più la voglia di essere considerati, di avere qualcosa su cui controbattere che poter pensare che potessimo contraddirvi seguendo i consigli sull'autocritica e la ricerca delle ragioni del voto che trapelavano dai vostri commenti.
Inoltre, per uno che cerca il dialogo, chiudere il primo intervento sentenziando che non siamo persone serie, ma non politicamente, bada bene, bensì sul piano dell'atteggiamento nei confronti del problema, il che mi sembra molto più offensivo, non mi sembra certo un passo verso la distensione. Ma spesso non sono permaloso e voglio perciò trovarci una certa linearità di pensiero perché nell'ultimo commento affermi, con malcelata protervia, direi, che il primo passo per dialogare lo deve fare l'opposizione.
L'opposizione deve venire a Canossa e poi... si vedrà!
Passiamo alla bozza dell'analisi del voto: cosa ti saresti aspettato in risposta a due cifre buttate là farcite da ovvietà e ragionamenti scontati?
Non mi sembra ci sia molto da commentare, forse è per questo che gli è stato dato il giusto peso e non sono seguite repliche.
Voglio però chiederti una cosa sulla presenza ai consigli comunali: tu c'eri?
Perché se ti ostini a difendere il comportamento becero e maleducato della maggioranza nei confronti dell'opposizione allora, come dici tu, delle due l'una: o non c'eri e quindi giudichi così tanto per dire, oppure dovresti riflettere anche tu seriamente sui tuoi parametri di giudizio del comportamento, perché significa che non riesci a giudicare oggettivamente l'arroganza, specie se derivante dalla consapevolezza dell'impunità derivante da potere che si ha in mano.
Come ho sostenuto in un mio precedente intervento, gli spunti per la riflessione non ci sono mancati.
Ma per i risultati ci vuole tempo e lavoro.

FG

enrico ha detto...

a mio parere c'è una "questione morale" degli elettori, le cronache elettorali hanno ribadito con puntualità il quadro comportamentale decisamente poco edificante, parlo del fenomeno del "voto di scambio" che è molto esteso, il rapporto fra candidato e l'elettore è diretto,le inagurazioni ad orologeria di opere pubbliche,gli interventi di manutenzione su strade, ecc. l'accellerazione delle pratiche pubbliche e l'uso generalmente abusato del potere pubblico per il riconoscimento anche di un legittimo diritto, sono tuti esempi da manuale di un malcostume politico tollerato al tal punto da apparire normale.eppure in occasioni come quella del voto i cittadini dovrebbero scegliere in base ha una domanda semplice; "L'amministrazione comunale ha operato bene o male?" Da noi accade che l'elettore lamenti per 5 anni inefficenza o insufficenza dell'attività amministrativa e che alla fine orienti il consenso, comunque verso chi ha disamministrato o tenuti comportamenti etici censurabili.Fino a quando l'etica dell'elettore resterà prigioniera di questi modelli culturali e politici, sarà molto difficile incidere con il voto sui livelli di efficenza ed efficacia della nostra amministrazione.

giurista ha detto...

In sintesi le accuse che ci vengono rivolte sono di supponenza, autoreferenzialità, scarsa autocritica, scarsa capacità di dialogo. Per altri il Forum esiste solo per fare battaglie (naturalmente perse) sul porto e su Rimigliano. Le proposte: soprattutto un paio che chiedono a Nicola di dimettersi.
Proviamo a rispondere con ordine:
1) autoreferenzialità e carenza di dialogo. Qual è l'unica lista che ha costruito il programma e le candidature con incontri pubblici sin dall'inizio? La risposta è facile. Poi, certo, il dialogo possiamo solo proporlo, non imporlo. Chi gestisce questo blog, sul quale tanti anonimi si divertono da mesi? La risposta è facile anche qui. Gli ipercritici dovrebbero fare un po' di autocritica, oltre a chiederla agli altri.
Vedo che Tepuzzo si predispone al dialogo con i vincitori. Buona fortuna, ma per dialogare bisogna essere in due. Le amministrazioni sanvincenzine finora hanno monologato.
2) autocritica. Chi la chiede poi non dice dove andrebbe indirizzata. Qualcuno ci chiede soprattutto di non esistere (vero Poncho, 0 tituli, Crazy?) Beh, mi sembra troppo. Poi dove scrivereste le vostre argute osservazioni? Quando verranno indicazioni o addirittura proposte, vedremo cosa migliorare. Gli autodafè lasciamoli ad altre culture e altre epoche. Intanto, perchè non fate qualche critica più precisa, invece di istigarci al suicidio?
3) battaglie perse. In realtà il Forum ha fatto molte proposte. Tutte rigorosamente bocciate. Non ho mai sentito da nessuna parte (Forum escluso) un'accusa di scarso dialogo o scarsa ricettività o autoreferenzialità rivolta contro la maggioranza (passata, presente e futura: eterna, direi).
Chi vede le battaglie di Rimigliano e del porto vede quello su cui il Forum ha fatto le campagne più insistenti, non le uniche.
Accusarci di aver perso le battaglie è confondere la ragione di una scelta con il suo successo. Ma sono cose diverse. A chi ha fatto campagne contro la pena di morte negli USA direste che sbaglia perchè comunque non vince? Chi, 40 anni fa, proponeva il divorzio o l'obiezione di coscienza, secondo voi perdeva tempo e doveva occuparsi d'altro? Tutte le proposte innovative incontrano una maggioranza che dice "non si è mai fatto, quindi non si può fare".
Esempio locale. Quando fu approvato il piano strutturale facemmo un mucchio di osservazioni, anche di dettaglio. Nessuna è stata accolta. Nemmeno quella che proponeva di fare la pista ciclabile dentro il parco di Rimigliano anzichè sulla strada, accanto alle auto. Non si cambia idea nemmeno dopo qualche incidente. Forse si aspetta il morto o forse non basterà neppure quello. Hanno sbagliato quelli che hanno fatto una proposta logica per la sicurezza o quelli che l'hanno bocciata tanto per ribadire chi comanda? Perchè chiedete ai primi di smetterla, invece di chiedere conto ai secondi dell'errore?
4) La supponenza e l'arroganza. Qui forse è vero. A volte abbiamo un atteggiamento di sufficienza nel confronto con gli interlocutori.
A parziale scusante posso dire che spesso discutiamo con persone che hanno opinioni anche molto robuste, però non si preoccupano di conoscere i fatti. Esempio: Anni fa, parlando nella sede Arci pesca con diportisti e pescatori, venne fuori la questione porto privato o pubblico. Noi dicevamo "guardate che hanno deciso di privatizzare, ci sarà una società che gestisce" ecc. La risposta era "ma a me l'assessore m’ha detto di no" (era l'epoca in cui un noto assessore, allora comunista, oggi sostenitore del Lera, faceva una grande battaglia per il porto in mano pubblica). Di fronte a considerazioni fondate sulla chiacchiera da bar io, ed altri con me, siamo stati senz'altro supponenti e arroganti. Brutto carattere, oppure è che quando ti sei letto 3.000 pagine di documenti, e glieli fai vedere, hai poca pazienza con chi si rifiuta di leggere e preferisce il sentito dire. Sicuramente è colpa nostra. Invece di stare in Consiglio, leggere i documenti e cercare di informare chi non ne vuol sapere, dovremmo stare al bar e offrire da bere. Allora sì che saremmo simpatici.

Anonimo ha detto...

Prendo atto che volete spostare la discussione su altri aspetti del dopo voto.
Pienamente legittimo da parte vostra non mettere in discussione il vostro leader ma io mi chiedo solo perchè?
Quanto alle persone serie, magari mi sono espresso male ma il giudizio era solo politico. Intendevo come politicamente serio il mettersi da parte o almeno in discussione (da parte del o dei leader) dopo una sconfitta sonante. Ma nessuno anche secondo me è portatore della verità assoluta, vi auguro una buona opposizione e mi auguro che non venga condotta come quella precedente.

0 titoli

giurista ha detto...

Zero tituli, prova a diventare propositivo. Secondo te quale sarebbe una opposizione migliore?
Prova a fare esempi

Anonimo ha detto...

Partire dal presupposto che il modello di sviluppo che vuole la gente non è quello che proponete voi, fatto ciò vi dovreste sforzare di uscire dal guscio e provare a migliorare o a contribuire alle proposte di sviluppo anche se non sono le vostre. Un esempio concreto prendendo spunto da una polemica di campagna elettorale: la puizia della spiaggia o lo spazzamento. La proposta di fare a meno delle macchine è oggettivamente irrealistica sia valutando i costi in termini generali, sia rapportando i costi alla qualità dei servizi offerti. Ecco qui si potrebbe partire dal presupposto che le macchine ci vogliono ma che si potrebbe migliorare la qualità del servizio magari creando anche una fonte occupazionale (risorse permettendo).
Un piccolo esempio per far capire la diversità di approccio ai problemi.

0 titoli

giurista ha detto...

Ottimo, grazie

Tepuzzo ha detto...

Giurista, non hai davvero voluto comprendere il perchè delle mie esposizioni del dopo-voto?
Se da un lato credo davvero nel dialogo,sono consapevole che qui c'è una conclamata rigidezza tra FORUM e giunta BIAGI che è difficile da cambiare.......se non svelenendo il confronto!
Mi auguri Buona Fortuna,a me(che fra l'altro sono uno e uno solo e quindi non conto niente) e con quello sottintendi che te manco la proveresti la strada del dialogo. Non credo sia così, credo piuttosto tu non ti sia lasciato intendere (magari non ci arrivo io....).
Perchè poi sotto hai DIALOGATO con correttezza, umiltà e ascolto, con "0 titoli" su una proposta (a titolo di esempio) concreta: se lui può mettersi al tavolo e ragionare, se tu stesso dimostri di poterlo fare, perchè non pensare che ci siano altri che hanno voglia di farlo?

Quello che avete esemplificato voi due sopra è quello che cerco io: non voglio identificarmi in uno stretto recinto che mi consentirà solo e sempre opposizione. Voglio confrontami a cancelli aperti anche fuori dal recinto: se escono anche gli altri dai loro forse qualcosa per il bene di San Vincenzo si può anche raggiungere, o no?

Tepuzzo ha detto...

Aggiungo: per esempio perchè non prendere i vari punti dei programmi (anche quello del LERA) e confrontarli cercando punti di contatto e da lì far partire un tentativo di dialogo?

Perchè ad esempio sulle case il BIAGI non dovrebbe venire a vedere la proposta dell'autocostruzione (che è stato dimostrata nella sua applicabilità) mantenendo anche quella della convenzionata? Nemmeno il Forum avrebbe potuto risolvere il problema prima-casa di molti con la sola autocostruzione perchè il limite di alloggi costruibili con quella sarebbe stato oggettivamente non sufficiente benchè importante.

Francy dispettosa.. ha detto...

...ma nessun commento sullo striscione sin via Matteotti della serie:Bene bene noi siamo meglio!! ...altro che politica o classe dirigente..qui è ma un bel circolo d'interesse..ophss interessi..

Tepuzzo ha detto...

Bah......Francy.......non è sicuramente il massimo della democraticità, specialmente perchè quello striscione è stato esposto nella casa natale del sindaco, e non in una di un qualunque sostenitore.
Dall'altro lato gli sfottò ci stanno......magari a distanza di 5-6 giorni dal voto sarebbe anche l'ora di toglierlo......

Francy dispettosa.. ha detto...

..scusate la disattenzione un commento lo faccio io:
..colui che ha scritto lo striscione deve essere un dotto d'ignoranza sul sapere, quindi non è difficile capire chi sia lo scrivano..
..chi sà..un simpatizzante e basta..un libero professionista..o...

Anonimo ha detto...

Davide Chicca e Andrea Biagi

giurista ha detto...

Caro Tepuzzo, forse mi sono spiegato davvero male.
Il mio buona fortuna non era per niente ironico, era serio. Quello che ho aggiunto, ma gli esempi potrebbero essere molti, è che possiamo essere propositivi e dialoganti quanto vogliamo, ma il dialogo non può dipendere da una parte sola. L'altra parte, finora, ha sempre detto no.
Potremmo vedere se le cose sono cambiate elaborando una proposta, magari piccola, nello spirito di quel che ha scritto Zero tituli, chiedere a Nicola e Chiara di portarla in commissione e in consiglio e vedere che succede.

Tepuzzo ha detto...

Perfetto. Condivido in Toto.
Io partirei anche da molto meno........tipo:la serata che abbaimo organizzato riguardao alla bioedilizia,bioarchitettura ed energie rinnovabili era stata molto molto interessante, e non era certo politica, se tralasciamo (ovviamente) la presenza di Pazzagli.
Visto che questi temi sono anche nei programmi altrui, perchè non mettere insieme le forze e organizzare qualcosa di più grande, con altri interventi di tecnici (oltre ai due dell'altra volta che sono stati ottimi) e asiende che operano nel settore?
Perchè non organizzare a San Vincenzo una specie di Fiera dell'energia rinnovabile sfruttando sia quelllo che sarà il nuovo Cinema Verdi per i dibattiti sia la zona pedonale che la futura cittadella delle associazioni per il resto "a corredo"?
Magari così è anche troppo grossa come cosa, ma anche qualcosa di più piccolo nell'interesse di tutti i cittadini, patrocinata da tutti quelli che hanno a cuore questo paese sarebbe una bella cosa, non credi?

Anonimo ha detto...

La butto là, tanto per ragionarci un po', sempre che lo meriti...Girano strane voci di trasferimento del Comune alla zona industriale. Chi ne sa di più?

Tepuzzo ha detto...

Scusatemi, sto scrivendo dal palmare e vedo che faccio tantissimi errori di battitura......

d ha detto...

il discorso del dialogo andrebbe bene ma se questi non hanno voluto dialogare con noi per cinque anni, come possiamo pensare che inizino a farlo da ora?

Tepuzzo ha detto...

E' solo una mia personale opinione ci mancherebbe......
Ma se di là dicono le stesse cose, dove sarà mai un punto d'incontro?
Io ho sempre creduto nell'umiltà di ammettere i propri sbagli o a volte di farsi carico di quelli altrui per il bene comune. Poi verrà il turno degli altri che dovranno fare lo stesso. Non rispetto certo l'approfittarsi della bontà altrui.

Anonimo ha detto...

Allora qualcuno ha pensato alle dimissioni del bertini per rendere possibile una rinascita del forum??

Cambio di Rotta

Anonimo ha detto...

Scusa, è una domanda o una affermazione?

Anonimo ha detto...

Cos'è che vi rode tanto di Nicola? Ve lo volete levà dalle scatole così non vi rompe più le uova nel paniere?

Anonimo ha detto...

Guarda visto i risultati che ha ottenuto, più ci resta e meglio è.

paesano ha detto...

Obbiettivamente comprendo poco, in questo momento particolare (appena dopo le lezioni) questa volontà di dialogo.

Non la nego a prescindere , ma forze politche alternative che hanno affrontato dibattiti pubblici fino a pochi giorni, distinguendosi praticamente su tutto, credo non possano di punto in bianco aprrire un confronto positivo per eventuali , anche se parziali o specifiche, convergernze.
Tanto più che nel momento in cui il forum ha avuto un risultato non positivo, aprire una fase di questo tipo, potrebbe essere considerato cedimento, ricerca di compromesso o quant'altro.So perfettamente che questo non è il pensiero né tantomeno l'intensione di chi lo sta proponendo, però , magari dai nostri benamati compaesani , così potrebbe essere inteso.
Altra cosa è il reciproco rispetto, indipendentemente dai voti presi, e il riconoscimento del rispettivo ruolo. Confronto anche duro, sì, senza mai trascendere. Il futuro ci dirà se e come le situazioni evolveranno.

Tepuzzo ha detto...

Onestamente capisco anche il tuo punto di vista paesano.
Però mi domando, dal basso della mia poca esperienza e molta ignoranza: se è vero che con un voto positivo avresti anche potuto fare il grosso (passami l'espressione), allora in un momento in cui i cittadini ti hanno detto che il grosso non lo puoi fare, cercare almeno di dare un valore a quella parte di San Vincenzo che ti ha preferito, mitigando o migliorando (dove possibile con le idee confrontabili dei programmi) le scelte della amministrazione, lo riterrei comunque un lavorare per il bene di San Vincenzo.
Altrimenti, comunque con coerenza, continui a fare l'opposizione con questo dato elettorale e tutti gli annessi e connessi.
Per quanto mi riguarda, e lo ripeto, la campagna elettorale è una cosa, i 5 anni di amministrazione dovrebbero essere un'altra. (nel senso dell'aggressione politica ovviamente)

Anonimo ha detto...

E se ci ritirassimo? Chiediamolo anche a Lera e C.

Seduta sennza l'oposizione.

PONCHO ha detto...

F.G,Giurista,Tepuzzo,C.D. del 19 giugno 19,59 AVANTI COSI'!
Cambiate post, argomenti ce ne sono a sufficienza il dialogo non è solo possibile ma NECESSARIO per San Vincenzo.
Oltre ai vostri, che sono ottimi)un'altro esempio ? La via della Principessa a doppio senso + la pista ciclabile fino al Botro ai Marmi poi senso unico nella direzione di Piombino con parcheggi e pista ciclabile fino a Baratti.
L'utilizzo del parco di Rimigliano nella zona che và da Torre Nuova fino al nuovo Bar - Pizzeria,zona non di pregio, ma utilissima se manutentata e gestita in funzione del turista.
Anche questo è un nelemento di discusione sicursmente migliorabile e perfetibile ma perchè non dare servizi organizzati ad una moltitudine di persone che li cercano.
Senza distruggere nulla e dare soddisfazione ai molti Campigliesi che lì vanno al mare.
Ed Ancora....Ancora....Ancora.... E' QUESTA LA STRADA GIUSTA PER FARGLI CAPIRE E/O COMUNQUE POTER DIMOSTRRE CHE IL RE E' NUDO !!
Avanti ragazzi credo stiate scegliendo una nuova strada per fare opposizione e politica.
Su qesti percorsi nessuno se non in malafede potrà accusarvi di supponenza,di arroganza ecc.ecc.
Se Partite sono con voi,
Good bay. PONCHO

duroepuro ha detto...

Non sono in accordo con chi vuole parlare col Biagi. Noi abbiamo dalla nostra la credibilità di cinque anni di opposizione alla maggioranza Biagi ed abbiamo fatto tutto quello che umanamente era possibile per convincere i cittadini a votarci senza cene o merende. Faremo opposizione ma niente dialogo con il Biagi a meno che non faccia un passo indietro - sono sicuro che non lo farà - su temi importanti come Rimigliano. I sanvincenzini lo hanno votato e vuol dire che tutto quello che ha fatto è andato loro bene e che alla fine, puoi fare tutto quello che vuoi, che poi tanto basta offrire una cena o un pranzo per comprare un voto.

duroepuro

Anonimo ha detto...

TE SEI SOLO DURO!!!!

HARD

Anonimo ha detto...

Voci attendibili individuano come Franco Guidoni il nuovo assessore al personale. Si dimetterà in modo da far subentrare Corzani. Ma Biagi non lo aveva inseristo come capogruppo consiliare? cosi diceva in campagna elettorale o sbaglio? si comincia subito con gli intrallazzi e le cazzate ai cittadini?

duroepuro ha detto...

Sarò anche duro ma meglio duro che corrotto, meglio duro che comprato.

Anonimo ha detto...

com'è andato l'incontro di ieri sera?

Anonimo ha detto...

o DUROepuro ma falla finita i risultati parlano da soli

duroepuro ha detto...

sì, hai scritto bene, i risultati parlano chiaro!

duroepuro

sir francis drake ha detto...

o anonimo delle 14.56, la smetti di tossire imperativi! Pensa a come e dove deturpare ancora san vincenzo per altri cinque anni e poi formalizza le tue proposte alla giunta biagi!

Anonimo ha detto...

O mollaccicone inquinato falla finita tu!

HAI VINTO, BENE!!

Speriamo abbia vinto con voi il nostro paese!!

E togliete quello striscione ridicolo, non per me o per noi.

Tutti sanno che Michele Biagi ha vinto.

Per il buon gusto e per un minimo di dignità politica.


Chi pontifica ad ogni piè sospinto che San Vincenzo è una città, abbia la compiacenza di non scivolare in eccessi di provincialismo e non trasformi il confronto politico della sua città appunto in una scenografia da curva sud.

D'altra parte tutto ciò dimostra l'importanza che alle elezioni, ai cittadini tutti, vincenti e perdenti, viene riservata. L'importanza che si potrebbe dare alle scommesse sulle corse dei cani.

Anonimo ha detto...

bravi continuate così fra 4 anni altri - 100 cosi vi estinguete

Anonimo ha detto...

E chi se ne frega!

Anonimo ha detto...

...se rimani tu sei una garanzia per tutti...

effe gi ha detto...

Abbi pazienza anonimo delle 16:34, vorrei che tu riflettessi attentamente su quello che hai detto.
Mi rendo conto che vuole essere una cattiveria o, meglio, una furbata, una ganzata, come lo striscione che ancora uccide il poco buon gusto rimasto ai sostenitori del Biagi.
Ma vorrei, veramente che tu ci riflettessi: sarebbe un bene se sparisse una forza di opposizione come la nostra?
A meno che tu non sia un sostenitore del Cavaliere, per cui la situazione nazionale potrebbe anche andar bene, hai la percezione di cosa sta succedendo nel Paese, quello in senso lato intendo, in assenza di un'opposizione forte (direi quasi in assenza di un'opposizione)?
Ecco, riflettete su questo, Piddini, all'opposizione in Italia e al "governo" a livello locale, che vorreste la nostra scomparsa.
E poi giudicate, in casa nostra, da che parte state.

FG

studente di filosofia ha detto...

oppure rinasceremo, come l'Araba

Anonimo ha detto...

Vedo con piacere che l'appello per l'apertura del dialogo è stato buttato nel cesso immediatamente..
Bene bene non vedo l'ora di sentirvi lamentare perchè la maggioranza non vi ascolta.

Anonimo ha detto...

Se volete parlare di qualcosa che non sia per forza la politica (basta che sia attinente alla vita di San Vincenzo )cose come sport ,cultura,associazionismo ,divertimento ,incontri........

http://tuttosanvincenzo.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Buona idea, ma loro qui mica possono perdere tempo a parlare di svago e divertimento. Si lamentano già perchè sembra ci sia casino in questo paese.
Fosse per voi alle nove tutti a letto e zitti.

Anonimo ha detto...

Duroepuro cosa avete voi?
La vostra credibilità....
Non hai ancora capito che avete ancora perso e perso voti proprio perchè non siete credibili?

effe gi ha detto...

L'amico (?) anonimo continua a provocare, a sputare sentenze, a lamentarsi per il mancato dialogo.
Ma quando gli si chiede di riflettere su qualcosa di serio, glissa e preferisce continuare per la sua strada. Riproviamoci.
Cos'è per te il dialogo?
Per me è parlare per capirsi, per comprendere le posizioni diverse dalle proprie, per vedere se ci sono dei punti d'incontro, se si può tendere al bene comune.
Si comincia tra persone e poi se ne vede l'evoluzione magari anche in altri campi.
Se per te dialogo è sottostare alle condizioni dell'altro per raccattarne poi le briciole allora ti dico che non vogliamo il TUO dialogo.
Ricordati che per dialogare bisogna essere in due che si parlano e si ascoltano reciprocamente. Tu che fai?
Riguardo infine alla tua ultima affermazione delle 17:36 ti rispondo solo dicendo: poi siamo noi che abbiamo pregiudizi...

FG

P.S.: Intendiamoci, l'anonimo potrebbe non essere sempre la stessa persona, ma si sa... non firmandosi...

Anonimo ha detto...

Obbiettivamente comprendo poco, in questo momento particolare (appena dopo le lezioni) questa volontà di dialogo.

Non la nego a prescindere , ma forze politche alternative che hanno affrontato dibattiti pubblici fino a pochi giorni, distinguendosi praticamente su tutto, credo non possano di punto in bianco aprrire un confronto positivo per eventuali , anche se parziali o specifiche, convergernze.
Tanto più che nel momento in cui il forum ha avuto un risultato non positivo, aprire una fase di questo tipo, potrebbe essere considerato cedimento, ricerca di compromesso o quant'altro.So perfettamente che questo non è il pensiero né tantomeno l'intensione di chi lo sta proponendo, però , magari dai nostri benamati compaesani , così potrebbe essere inteso.

---------------------------------

Non sono in accordo con chi vuole parlare col Biagi. Noi abbiamo dalla nostra la credibilità di cinque anni di opposizione alla maggioranza Biagi ed abbiamo fatto tutto quello che umanamente era possibile per convincere i cittadini a votarci senza cene o merende. Faremo opposizione ma niente dialogo con il Biagi a meno che non faccia un passo indietro - sono sicuro che non lo farà - su temi importanti come Rimigliano. I sanvincenzini lo hanno votato e vuol dire che tutto quello che ha fatto è andato loro bene e che alla fine, puoi fare tutto quello che vuoi, che poi tanto basta offrire una cena o un pranzo per comprare un voto.

duroepuro

---------------------------------

o anonimo delle 14.56, la smetti di tossire imperativi! Pensa a come e dove deturpare ancora san vincenzo per altri cinque anni e poi formalizza le tue proposte alla giunta biagi!

-------------------------------
Magari non so cosa vuol dire dialogare, ma di sicuro per me il dialogo non si fa con pensieri come quelli copiati e incollati qui sopra. Addirittura uno si tiene ben alla larga da poter anche solo pensare ad un compromesso. Come se i compromessi siano chissà cosa.
Domanda a voi del Forum
cosa è per voi un compromesso? e ancora in politica si devono o possono fare compromessi?

Tepuzzo ha detto...

Boia....!
Arrivo ora davanti al PC e dei 20 commenti odierni, ben 12 non servono a niente e a nessuno......
Che tristezza e che peccato.....
Sfruttiamo per bene questo spazio, per favore.......TUTTI!
Evitiamo le provocazioni fini a se stesse, con offese e via discorrendo: cosa ci tiriamo fuori da quelle? Per me solo tanta maleducazione. Non solo nei confronti di chi sono state emesse, ma anche perchè viene utilizzato in questo inutile modo uno spazio pubblico gratuito.
Noi giovani (mi ci metto anch'io con i miei 35 passati.....) chiediamo spazi e poi li utilizziamo così......
Le provocazioni politiche possono starci purchè argomentate; e chi è provocato proci a rispondere argomentando a sua volta per smontare le tesi altrui: dimostrerebbe preparazione, intelligenza e sicuramente apporterebbe qualcosa a livello di opinione e informazione per molti che magari non sapevano niente sull'argomento.......no?
Io provo ancora ad esortarvi tutti a mettere anche critiche purchè costruttive: ame sinceramente è sempre piaciuto rispondere a chi la pensa diversa da me, o per crecare di fargli cambiare idea o per dire che me l'aveva fatta cambiare lui.
Mi hanno sempre insegnato (a scuola, e qualche personaggio nella vita) che stare ad ascoltare solo chi la pensa al tuo stesso modo non ti porta a niente, se non ad una autoconvinzione molto presuntuosa.
Spero capiate il senso delle mie parole, perchè non sono certo quel che s dice "un fine oratore"......

duroepuro ha detto...

Sì, noi abbiamo la credibilità.

Devo dire la verità, mi rincresce che a livello nazionale il Pd non sia imploso. Mi rincresce anche che personaggi che hanno una storia politica di sinistra, come ha detto di sé Luigi de Magistris, siano confluiti in un movimento come quello di Di Pietro che, sia pur conducendo battaglie importantissime sulla legalità, non ha un'idea economica di sinistra.
Il Pd è un partito prigioniero di estenuanti ed inconcludenti mediazioni che non hanno portato ad una, dico una, posizione chiara sulle questioni importanti. Rossana Rossanda faceva notare sul manifesto di pochi giorni fa che se il partito di Franceschini è riuscito a "contenere" i danni - per un - 7% mi sembra un'espressione più che generosa - non è certo perché si è presentato come un'alternativa di governo credibile ma perché ha tenuto fuori dalla campagna elettorale quelli che si potrebbero definiri i "temi caldi".
Cosa pensa il Pd delle questioni laiche? Asservimento alla Chiesa perché sennò Rutelli e Letta a forza di subire il fascino di Casini finisce che andranno con l'Udc. La questione etica? In Parlamento il Pd ha due rappresentanti in via definitiva: Enzo Carra, condannato in via definitiva per false dichiarazioni al pubblico ministero, e Antonio Papania che nel 2002 ha patteggiato davanti al gip di Palermo una pena di due mesi e venti giorni di reclusione per abuso d'ufficio. Davvero il Pd vuole fare scuola sulla questione morale? E' davvero democratico un partito che vota una legge che innalza lo sbarrammento al 4% precludendo la possibilità ai cittadini di essere rappresentati in Europa?
Non continuo perché longum est!
In ogni caso il bipartitismo, stando al responso di queste elezioni, è fallito.
Peccato, il Pd non è imploso ... ed io che stavo per bere perché pensavo che Mirsilo sarebbe morto!

Per venire alle questioni locali, il popolo è sovrano ed evidentemente cinque anni di seria opposizione in consiglio comunale, cinque anni di informazione tramite carta stampata e web, cinque anni di credibilità politica sono meno importanti di cene, merende e aperitivi offerti per comprare i voti. Sarebbe del resto interessante compiere, come analisi antropologica di processi in trasformazione, uno studio statistico per sondare seriamente quanti, fra quelli che hanno votato Biagi, sanno nelle forme essenziali quali sono i progetti politici e le intenzioni della sua lista. Sarei realmente curioso. Ma del resto voi avete ben capito che la gente non vuole più pensare e che, un po' berlusconianamente, è più utile pagare una cena, offrire aperitivi, fare quattro chiacchere al bar, come se la politica fosse cosa da quattro soldi, che organizzare riunioni per confrontarsi su progetti ed idee nell'interesse di tutti.
Ripeto il popolo è sovrano e i sanvincenzini avranno quello che si meritano.
Concordo con chi, sapientemente, ha citato Lincoln:
"è impossibile che un governo inganni tutto il popolo sempre!"

duroepuro

marxman ha detto...

Per il dialogo ci puo' essere tempo eventualmente....forse se un giorno ci sarà bisogno di qualche partigiano...

Gio ha detto...

Quello striscione, che brutta cosa...O avevano così tanta paura di perdere che si sfogano con gli sfottò, oppure il livello di intelligenza è paurosamente sotto il livello di guardia, e se così fosse, poveri noi...

Anonimo ha detto...

Gio, che livello d'intelligenza ti aspetti dal Chicca e dal Maghetto. Stiamo parlando di organismi monocellulari.

marxman ha detto...

A me Duroepuro sembra strano che ancora d'Alema non si sia tolto di torno Franceschini dopo questa sconfitta,dopo i Vari Occhetto e Veltroni....forse ha paura che vada con l' udc portandosi dietro una buona fetta di partito...

Anonimo ha detto...

Qualche esempio di idea economica di sinistra?

Anonimo ha detto...

Tepuzzo, non hai considerato una cosa... se ci fai caso i commenti che non servono a niente, a nessuno sono il 60%!!!
Curioso, no?

marxman ha detto...

allora..idea economica di sinistra:
tassa patrimoniale,pannelli solari energia eolica,acqua pubblica e non privata... DICO, PACS,....35 ore lavorative,senti quanta economia...,testamento biologico....poi ....vediamo un po'....ti sembra pooca economia?
Case per residenti certificati meno costose....ad esempio...

Tepuzzo ha detto...

Curioso, vero.....però di commenti poco utili non ce n'erano solo di là, anche di qua....in risposta.
Io non sono nessuno per insegnare qualcosa agli altri, ma se ci si perde in una faida di VAFFANCULO, ci guadagniamo?

ragazzo mattiniero ha detto...

Credo che arrivati a questo punto, occorra ripartire con il nostro lavoro di opposizione. Personalmente non so che cosa succederà a livello nazionale ma qui a san vincenzo sono sicuro che fra cinque/dieci anni gli abitanti del nostro paese si renderanno conto di come il nostro habitat sia stato deturpato da logiche affaristiche e speculative. A chi dice che Nicola non si è mai confrontato con i commercianti e tutta la categoria, rispondo che non è assolutamente vero. Ripeto: fra qualche anno quando non avremo più una lingua di spiaggia libera da chi andremo a lamentarci? Ma davvero non riuscite a vedere come tutte queste costruzioni si impadroniscono del nostro territorio senza lasciarci possibilità di respirare? Ma non vi fa paura? Non si può mascherare tutto dietro le parole "ammodernare il paese"; ci sono molti modi per farlo. Il dialogo su questo ultimo punto c'è stato ma è stato un po' come regalare delle parole ai sordi, dei progetti diversi ai ciechi e delle proposte ai muti. La logica del dialogo non può essere basata sul do ut des. Le elezioni hanno parlato. Abbiamo perso 97 voti. Non ce lo aspettavamo. Abbiamo perso una battaglia, non la guerra (questa naturalmente è una metafora). C'è un commentatore che in questo blog si firma sir Francis Drake, ebbene (copio da Wikipedia): "l'aneddoto più famoso (ma probabilmente apocrifo) sulla vita di Drake dice che, prima della battaglia, egli stesse giocando a bocce a Plymouth. Quando fu avvertito che la flotta spagnola si stava avvicinando, si dice che Drake abbia fatto notare come c'era tempo grandemente sufficiente per finire la partita a bocce e poi battere gli Spagnoli." Nessuno si aspettava che Drake riuscisse a sconfiggerla ed invece fu così. Non dobbiamo abbatterci troppo, dobbiamo reagire. Forza ragazzi.

Anonimo ha detto...

Tepuzzo:
il forum oltre a discutere del porto e di altre battaglie contro i mulini a vento di fatto non è mai andato molto oltre i vaffanculo (a parer suo giustamente motivati) contro ogni scelta messa in campo dalla maggioranza. Se ti aspetti qualcosa di diverso da una continuazione della campagna elettorale... mi sa che è meglio che guardi altrove.

Sancho Panza

Anonimo ha detto...

Quindi secondo lo scudiero di Don Chisciotte battersi per ciò in cui si crede è inutile. Potrebbe aver ragione viste le sabbie mobli in cui ci muoviamo a San Vincenzo.

Anonimo ha detto...

No no uno si deve bettere (senza esagerare) per le cose in cui crede.
Ogni tanto però una riflessione sul proprio credo non guasta

Curioso ha detto...

Ma il sommo Nicola non commenta o risponde agli scritti di questo post?

PS per non essere subito richiamato dico subito che capisco che può non aver ancora risposto perchè sta riflettendo

Anonimo ha detto...

economia di sinistra:dico, pacs, testamento biologico??
Per il resto la tua economia di sinistra non mi sembra così innovativa rispetto all'esistente.

enrico ha detto...

Di solito l'economia dei partiti di sinistra si distingue dai partiti di destra e dai partiti conservatori perchè vogliono trasformare la società. i conservatori sono quelli che vogliono conservare quello che c'è (come nel nostro paese)i partiti di sinistra lo vogliono trasformare (forum). Ma per trasformare sono necessari principi e ideali, qualità sempre più rare! La differenza fra il conservatore e il riformatore è che il conservatore non ha bisogno di giustificare la conservazione (a più più qualche cena )invece colui che vuole riformare la società deve giustificare e motivare, dire perchè la vuole,e non può farlo se non ricorrendo a grandi ideali, ma visto l'appetito di molti cittadini.... la lotta è impari.

ragazzo mattiniero ha detto...

Caro Sancho Panza, Ezra Pound una volta scrisse: "se un uomo non è pronto a combattere per le sue idee vuol dire che o la sua idea non vale niente o lui, in quanto uomo, non vale niente." Inoltre tu dici che noi siam capaci di dire solo vaffanculo ma la maggioranza rieletta ha fatto e farà di peggio. Anche su questo blog in precedenza, alcuni di noi, hanno fatto notare l'assenteismo e la maleducazione di certi consiglieri. Bisogna stare calmi con le assoluzioni e le condanne a priori.

Anonimo ha detto...

Vedo con piacere che si cominciano a citare intellettuali fascisti su questo blog. In effetti si confanno allo stile degli amministratori.

studente di filosofia ha detto...

La frase di questo anonimo di cui sopra non merita risposta. Ma che cazzo di logica perversa governa la tua mente? Ma come ti permetti di giudicare un'opera poetica solo perché il suo autore (ammesso e non concesso che poi si possa mai essere autori di alcunché) aveva un'idea politica di destra. Hai mai letto un suo libro di poesie? Sai ad esempio che anche Pasolini lo intervistò? Vedi, è proprio questo il tuo problema, ovvero il fatto che tu pensi che noi pensiamo che solo quelli di sinistra, nel mondo politico così come nell'arte, siano persone con cui confrontarsi. Non è così. CHI PENSA QUESTO SOFFRE DI FIMOSI CEREBRALE e vergognati della conseguenza che il tuo discorso contiene. Mi fai schifo. Cos'è allora uno non legge J.L.Borges perchè era di destra? Ma falla finita! Mi fai schifo! E l'intento di questo commento è di offendere ciò che hai scritto.

Anonimo ha detto...

Che palle però sti eruditi!
ce le vogliono proprio fracassare!

d ha detto...

condivido l'intervento di studente di filosofia e rispondo a questo anonimo qui sopra che casomai voi vi fracassate la testa con altro e non avete l'umiltà di riconoscere che l'idea che si vuol far passare che chi studia è un cretino è un'idea che qui non attecchisce!

Anonimo ha detto...

Non hai capito nulla.

La pallosità estrema deriva non dalla cultura, ma dall'eruditismo esibizionista, fatto di forbite e compiaciute citazioni estratte dal cappello per stupire il popolo.

Per finire, è piuttosto ridicolo che studente di filosofia, indignato, prenda le difese di ragazzo mattiniero (cioè di lui stesso).
Per non parlare dell'ulteriore difesa da parte di altri alias.

Parliamo di San Vincenzo e lasciamo stare esibizionismi e finte indignazioni.
Grazie.

paesano ha detto...

Visto che ci si accusa di pochezza programmatica, di contenuti, ( e non è assolutamente vero, avevamo, abbiamo un programma articolato e pieno di proposte , magari che nessuno ha letto, in particolare coloro che ci accusano di non averlo), che ne dite dell'omelia di Monsignor Angelo Pizzamiglio?


Non frequentando il luogo dove il sacerdote l'ha pronunciata e non frequentando i numerosi circoli politici locali, solo a mezzo stampa ne sono venuto a conoscenza.

Chi sa se il sacerdote è a conoscenza che il forum nella fase finale della scorsa legislatura ha posto più volte in senso fortemente critico il problema della pochezza dei fondi stanziati dall'amministrazione a favore dei cassaintegrati, paragonandola alle cifre macro date a consulenze private? Chi sa se il sacerdote sa che il cattolicissimo vicesindaco, così come il sindaco, hanno difeso la loro decisione dicendo da una parte che nonostante i loro sforzi congiunti con quelli di tutta la macchina comunale , non erano riusciti a conoscere quanti cassaintegrati c'erano tra noi paesani, e d'altra parte nessuno aveva fatto domanda per avere aiuti.
Sicuramente l'articolista del Tirreno queste cose le conosce bene!
Se come dice Don Angelo a chi fatto domanda si risponde come da lui ricordato e cioè che non ha diritto ad aiuti perchè lo scorso anno aveva un reddito superiore( ma qualcuno avrà riflettuto sul fatto che l'anno precedente questa persona lavorava a reddito pieno?Sembra impossibile!!), nessuno farà domanda o comunque nessuno riceverà aiuto.

Tanto per ricordare ai fan di "DUE TITULI"una cosa di cui la parte cattolica dei suoi elettori non dovrebbe andare tanto fiera( anche la rimante parte per la verità!).

d ha detto...

io non sono l'alias di nessuno!

Anonimo ha detto...

Studente di filosofia guarda che lo so chi sei. Io farò schifo a te ma a quanto so tu fai schifo ad ogni essere di sesso femminile che cammina su questa terra.

effe gi ha detto...

Bello, bravo!
Complimenti per gli argomenti con cui riesci a ribattere!
Non c'è che dire: chi non ti vorrebbe come interlocutore...
C'è anche un'altra cosa interessante da dire... tu sai chi è lui perché in un modo o in un altro si identifica, purtroppo il viceversa non è possibile per colpa della tua codardìa che ti fa sentire autorizzato anche a scrivere cialtronate come questa.
Ti dovresti solo vergognare, così non dimostri certo di meritare considerazione come l'obiettivo delle tue offese.

FG

Anonimo ha detto...

Che silenzio assordante del capo...
che fate aspettate che la maggioranza faccia qualcosa per avere da discutere su qualche argomento?

studente di filosofia ha detto...

ragazzi non rispondiamo alle provocazioni che sono sterili ed inutili. Un grazie personale a effe.

effe gi ha detto...

Devo una risposta all'anonimo del 12/06 alle 17:59 e gli chiedo scusa per il ritardo nelle mie considerazioni.

Sono d'accordo con te sul fatto che il dialogo non si faccia nel modo che hai riportato, sarebbe forse anche più onesto riportare degli interventi altrettanto veementi che hanno portato a codeste reazioni, però dovremmo anche riflettere sul fatto del terreno che si trova quando si cerca di dialogare.
Io e te potremmo essere un esempio, probabilmente partiamo da modi di pensare diversi e non so se ci incontreremo su qualche posizione ma cominciare a parlarsi per capirsi può essere un seme gettato che può germogliare in qualcosa di puù ampio. Basta che ci sia la buona volontà di coltivarlo.
Sono d'accordo anche su quello che dici nella prima parte dell'intervento. Infatti non voglio dire che ci debba essere necessariamente un ammorbidimento delle posizioni a livello istituzionale, ma se, parlando tra persone e con le persone, scopriamo dei punti di miglioramento, perché non potrebbero essere portati anche in altre sedi, se questi sono la reale volontà della cittadinanza.
Il cambiamento deve partire dal basso, se lo vogliamo dobbiamo lavorarci tutti, in sincerità credo che il terreno sia fertile. Poi dovremo stare a vedere a livello istituzionale quali e quante saranno le volontà di intercettare queste indicazioni, ma solo il tempo ce ne darà prova.

Per quello che riguarda il compromesso ti dico che, per me, il compromesso ha sempre avuto un'accezione negativa, forse perché ha la stessa radice di "compromettersi".
Nella mia visione, il perseguire un compromesso tende a scontentare spesso la parte più debole, dato che nella circostanza è quella che deve scendere a patti con le proprie idee.
Penso che in politica si dovrebbe giungere al compromesso solo in gravi casi in cui non ci sono alternative al raggiungimento dell'obbiettivo determinato dalla situazione e non siamo riusciti a trovare una soluzione confrontandosi con la giusta disposizione d'animo, allora nel nome di un bene più grande, ci si può arrivare. Ma dovrebbero essere situazioni limite in cui si devono fronteggiare circostanze inaspettate.
Qualora una delle parti intraveda e porti delle alternative, ma l'altra non voglia perseguirle, non per improponibilità delle soluzioni proposte, piuttosto per arroganza della propria posizione dominante, allora credo che non si debba scendere a dei compromessi e sia giusto rimanere coerenti con le proprie posizioni.

Poi, intendiamoci, io sono solo un sostenitore di una delle parti in gioco, e devi considerare tutto quello che dico come opinione personale con l'unica garanzia che cercherò di diffonderla.

Per il momento ti saluto e ti invito, se vorrai ulteriormente partecipare, a "identificarti" in qualche modo, per permetterci di distinguerti dagli anonimi inconcludenti perditempo ed evitare di rifersi a te solo con una data e un'ora.

FG

marxman ha detto...

io invece rispondo all'anonimo del 13 giugno ore 19,35 e rispondo che le idee di sinistra citate intanto non esistono perche' non sono mai passate grazie ai baciapile che ci sono in quella specie di sinistra li.
Allora dimmela te l'idea economica di SINISTRA ESISTENTE qual'è!!!io non ne vedo proprio.

Anonimo ha detto...

Impegni di Biagi su Rimigliano

Ora che Biagi è stato rieletto, non abbiamo alcun dubbio che manterrà i propri impegni, più volte esplicitamente ribaditi in campagna erettorale, sulla fascia a mare in genere e su quella di Rimigliano in particolare:
Li ricordiamo:

NO
A Rimigliano non sono previsti affitti di tratti di spiaggia o noleggi di attrezzature con relativi depositi.
Come ampiamente esposto nella relazione di Accompagnamento alla Variante al piano strutturale, la spiaggia resterà esattamente come è sempre stata fino ad oggi, e cioè: “ALLO STATO NATURALE” e destinata all’ “USO PUBBLICO INDIFFERENZIATO”

SI
Le persone che andranno a popolare la fascia interna di Rimigliano, compresi i clienti del nuovo albergo, se vorranno, potranno naturalmente usufruire di Rimigliano a mare, ma lo potranno fare esattamente come ogni altro cittadino di San Vincenzo, senza alcuna attrezzatura o servizio a loro riservati.

NO
Non si potranno realizzare COSTRUZIONI di alcun tipo (né bar, né ristoranti, né infrastrutture, né uffici, né depositi, né servizi vari, né gazebi, ecc )
Come affermato il 10 aprile 2009 al Bar La Fontana “NON SARANNO PERMESSE NUOVE COSTRUZIONI LUNGO LA FASCIA COSTIERA” . D'altronde, la relazione della Variante è chiarissima nel prevedere la tutela integrale della Fascia a mare, sia perché definita “INVARIANTE STRUTTURALE”, sia perché esempio rarissimo e non solo in Toscana, di area costiera sabbiosa "RIMASTA, GRAZIE ALLE POLITICHE DI TUTELA AVVIATE NEGLI ANNI ’70, PRESSOCHÉ ALLO STATO NATURALE".
-----------------------------------------------
*** Le parole in maiuiscolo, fra virgolette, sono CITAZIONI LETTERALI delle parole di Biagi o della variante al Piano Strutturale per Rimigliano.

Gio ha detto...

verba volant, scripta manent.

Gio ha detto...

...e ancora: Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? P.S. si può sostiture Catilina con il nome che volete...

Anonimo ha detto...

Eccoci! Si riinizia con Rimigliano. 250 villoni per ricchi, 10.000 mq di Albergo, Un mega stabilimento balneare sulla spiaggia, attrezzature di tutti i tipi nel bosco, alberi decimati, duna spappolata, aereoporto, molo di attracco per natanti ..... E chi più ce ne ha e più ce ne metta. L'importante è non dire la verità. Ma ancora non vi è bastata!

effe gi ha detto...

Scusa anonimo livoroso, solo per capire, ma chi è che non dice la verità? Chi riporta degli impegni presi con la cittadinanza dall'attuale sindaco o chi presumi che questi impegni non li manterrà?
Perché il tuo intervento si può leggere in entrambi i modi...

FG

Anonimo ha detto...

Caro anonimo allineato

Sei solo te che ricominci con bischerate e paradossi su Rimigliano buttati la per confondere le acque.

Qui sopra sono stati solo ricordati (e citati) impegni contenuti nella variante al PS e dichiarazioni pubbliche del sindaco Biagi, che tutti noi non dubitiamo che vorrà mantenere.

Sei te che mi pare dia per scontato che non lo farà.
Male, molto male!
Io al contrario di te, anche se non l'ho votato, ho fiducia che il sindaco sia una persona che mantiene ciò che ha detto.

Anonimo ha detto...

Dai dai coraggio forummisti, tra poco si rimette in moto la macchina amministrativa e avrete la possibilità di sbizzarrirvi sulle vostre critiche a tutto campo

d ha detto...

certo che non deve essere soddisfacente essere stupidi...

Anonimo ha detto...

Prima bugia del Biagi: Guidoni doveva fare il capogruppo. Purtoppo hanno trombato Corzani che, poverino, va fatto rientrare. Chi se ne frega se gli elettori non lo vogliono! Allora che si fa? Ovvio. Si fa dimettere Guidoni, gli si da un bell'assessorato e si fa rientrare Corzani (uomo evidentemente privo di dignità) dalla finestra.
Complimenti.

Anonimo ha detto...

Se si passa per buona la tua lettura allora si passi anche:
il forum si è presentato (con questo nome) 2 volte alle elezioni, 2 volte ha perso;
il Bertini è stato per 2 volte candidato sindaco per il forum, entrambe le volte ha perso. Addirittura nella seconda elezione ha perso anche diversi voti dalla volta precedente.
QUINDI
il Bertini deve prendere atto delle sconfitte e degli errori politici e se non privo di dignità, dimettersi

Anonimo ha detto...

Va beh che una visione larga degli scenari politici non è il vostro forte, però ci si può sforzare un pò per un analisi seria e un po più ampia delle indiscrezioni circolate.

Anonimo ha detto...

vedi che lo stpido aveva ragione?! anzi non è stato necessario nemmeno attendere il primo atto ufficiale, è stata sufficiente una indiscrezione non si sa quanto attendibile del tirreno.

d ha detto...

anonimi che non vi firmate avete rotto i coglioni! mettetevi un accidente di nick!

Rimigliano ha detto...

Parola di Biagi

Perchè in futuro non possano sorgere equivoci e malintesi che, quando si tratta di mantenere la parola data, risultano sempre estremamente sgradevoli, si riporta di seguito (a futura memoria) letteralmente quanto solennemente e pubblicamente assicurato dal Sindaco Biagi ai suoi potenziali elettori il 10 aprile 2009 nell'incontro pubblico presso il bar "La Fontana".

Come tutti i presenti ben ricordano e come letteralmente riportato sul verbale dell'incontro pubblico pubblicato sul blog del PD nel Post del 21 aprile 2009, Biagi ha assicurato quanto segue:

"Ad una domanda sulla spiaggia è stato precisato che:
non saranno rilasciate ulteriori concessioni, né saranno permesse nuove costruzioni lungo la fascia costiera. L’obbiettivo primario di Biagi resta la salvaguardia dell’ambiente".

E' bene notare che l'esclusione di nuove concessioni balneari e di nuove costruzioni lungo la fascia costiera è stata enunciata da Biagi come un'esclusione ASSOLUTA, senza previsione di alcuna eccezione.

il senso di tali affermazioni è del tutto evidente, ed anche coerente con gli strumenti urbanistici ultimamente adottati, ma non sarà male precisarne il significato pratico:

1) NON SARANNO RILASCIATE ULTERIORI CONCESSIONI,
e quindi, TUTTE le attuali spiagge ancora libere rimarrano "Spiagge libere" anche in futuro.
Pertanto in tutto il Comune ed a Rimigliano in particolare non sarà possibile rilasciare nuove concessioni balneari, né esplicite, né mascherate sotto il nome di affitti, assegnazioni, autorizzazioni, licenze, permessi ecc.

2) NON SARANNO PERMESSE NUOVE COSTRUZIONI LUNGO LA FASCIA COSTIERA.
Innanzitutto va precisato che secondo il significato letterale, ma anche secondo gli strumenti legislativi regionali ed urbanistici locali, la "fascia costiera" consiste nell'ecosistema formato dalla spiaggia, dalla duna e dagli ambienti retrodunali estesi fino alla prima linea consolidata di urbanizzazione (strada o ferrovia).
Pertanto in tutta la fascia del Comune compresa fra il mare e la prima linea di urbanizzazione, e quindi in tutta la fascia di Rimigliano a mare fino alla via della Principessa, se si terrà fede alla parola data, non saranno permesse:
- nuove costruzioni ad uso di bar
- nuove costruzioni ad uso di ristoro
- nuove costruzioni ad uso di deposito ombrelloni
- nuove costruzioni ad uso di servizi vari
- nuove costruzioni ad uso di gazebo
- nuove costruzioni ad uso di docce
- nuove costruzioni a qualsiasi uso destinate od adibite
--------------------------------
Questo è il significato delle promesse di Biagi.
Né più, né meno.

E siccome siamo tutti uomini d'onore, avvezzi a considerare sacra la parola data, siamo certi che tutte le promesse saranno puntualmente mantenute.

ragazzo mattiniero ha detto...

io dubito molto

Francy dispettosa.. ha detto...

...E VAI ABBIAMO LA NUOVA GIUNTA!!!!!!!!
TUTTI PROFESSIONISTI CON LE GIUSTE COMPETENZE AL SUO POSTO!!!!
SI E' ,COSI' CHE SI SVILUPPA UN PAESE TURISTICO..CON IL CONTRIBUTO DI TRE ASSESSORI DI DESTRA CHE DURANTE IL CAMMINO HANNO TROVATO UNA BUCCIA DI BANANA E SONO SCIVOLATI DALLA PARTE OPPOSTA...E VAI ANCHE A SAN VINCENZO A TRIONFATO SILVIO E VAIIII!!!

Gio ha detto...

I nomi?

Anonimo ha detto...

Fabio Camerini assessore alla cultura?! Dio ci salvi!

Gio ha detto...

Nominata la nuova giunta del Comune di San Vincenzo.

Nominata stamani dal neoletto sindaco Michele Biagi la giunta comunale. Sei gli assessori che affiancheranno Biagi in questa seconda legislatura, due donne e quattro uomini. Della prima giunta Biagi vengono riconfermati Fabio Camerini (58 anni) che sarà anche vicesindaco oltre che assessore alla pubblica istruzione, cultura ed eventi istituzionali ed Elisa Cecchini (36 anni) che assumerà le deleghe ai lavori pubblici, ambiente, promozione del territorio, comunicazione e cooperazione. L’altra donna della giunta è Sara Tognoni (29 anni), consigliere delegato alla politiche giovanili nella precedente legislatura, che fa il suo ingresso in giunta per occuparsi di politiche sociali e sanità, sport, spettacoli, politiche giovanili e decentramento. Franco Guidoni (67 anni) sarà invece il nuovo assessore al bilancio, personale, innovazione tecnologica, statuto e regolamenti. Guidoni, eletto come consigliere nella lista Per San Vincenzo, si dimetterà dalla carica di consigliere e al suo posto entrerà in consiglio Paolo Corzani. A Massimo Nannelli (60 anni) andranno, invece, le deleghe al turismo e alle attività produttive. Le deleghe all’urbanistica e al porto vanno invece ad Alessandro Bandini (41 anni), capogruppo di Per San Vincenzo nella precedente legislatura e attuale segretario del PD di San Vincenzo. Tra i consiglieri comunali il sindaco ha assegnato per il momento un’unica delega quella alle politiche venatorie a Claudio Turini. Biagi terrà, invece, per sé le deleghe alla sicurezza e alla Polizia Municipale.

...andiamo avanti così, facciamoci del male...(Nanni Moretti, "Bianca" 1983)

effe gi ha detto...

Bene, adesso che le indiscrezioni sulle nomine della nuova giunta sono state confermate, direi che possiamo ragionare un po' sui dati di fatto ufficialmente pubblicati anche sul sito del Comune.

Il primo dato sicuro, che però lo era anche prima, è che Corzani, per un semplice problema alfabetico, è rimasto fuori dal Consiglio.
Un altro dato sicuro, che deve entrare a far parte del nostro ragionamento, è che a Guidoni, buon per lui, è stato dato un assessorato.
Un primo punto di domanda nasce dal fatto che Guidoni, in seguito alla nomina di assessore si dimetterà da consigliere.

Perché Guidoni, seppur consigliere si dimette da questa carica per fare l'assessore?
Le due cariche non sono in contrasto e finora ci sono state persone che hanno ricoperto entrambi i ruoli. Gli assessori POSSONO essere scelti al di fuori del consiglio, mica DEVONO. Anzi, sarebbe stato l'unico assessore che avrebbe ricoperto un ruolo in giunta con il favore anche dell'elettorato che gli ha dato fiducia.

Una ragione di questo gesto la troviamo se facciamo entrare in gioco anche il primo dato di fatto: l'esclusione di Corzani dal Consiglio.
Corzani è il primo della lista degli esclusi, al momento che si libera un posto in Consiglio lui entra, a meno che non rinunci a sua volta.
Guidoni, consigliere regolarmente eletto, una volta ricevuto un assessorato, pur non essendocene la necessità istituzionale, si dimette da consigliere e libera un posto.
Di conseguenza Corzani entra, a pieno titolo, a far parte del Consiglio.

Permettete che si possa pensare che questa manovra sia stata fatta per fare entrare COMUNQUE Corzani in Consiglio, dopo aver sistemato Guidoni con un assessorato?
Non saprei dare una risposta diversa, se qualcuno ha un'altra interpretazione parliamone, senza tirare in ballo eventuali scuse sul fatto che Guidoni potrebbe dire che non ce la farebbe a seguire tutti e due gli incarichi, bla, bla, bla, che comunque avrebbero potrebbero essere addotte solo dopo essersene resi realmente conto lavorando su entrambi i fronti.
Così, a priori, questa decisione dà adito ai dubbi sollevati.

Un'altra riflessione un po' provocatoria: se Corzani si chiamava Borzani, sarebbe entrato lui perché in lista prima di Campione e quest'ultimo sarebbe stato escluso. Secondo voi ci sarebbe stato lo stesso rimescolamento di cariche?

Altre considerazioni seguiranno, ma ho bisogno di avere le idee più chiare su alcune normative.

FG

Anonimo ha detto...

Visto questo ragionamento allora anche il Bersotti è privo di dignità. Giusto?

effe gi ha detto...

Visto quale ragionamento? Il mio?
Non mi sembra di ver fatto insinuazioni sulla dignità delle persone.
Mi sembrava anzi, potesse portare a riflessioni più profonde.
Comunque rispondo alla tua domanda con lo stesso livello di approfondimento: No, non è giusto. Hai torto.
A meno che tu non ci spieghi le tue ragioni tramite l'interpretazione del ragionameno a cui fai riferimento.
Per amor di completezza avulso da qualsiasi ragionamento cui si voglia fare riferimento, dobbiamo però dire che, a differenza di Corzani nella propria, Bersotti non si è ripresentato nella nostra lista, a meno che non abbia cambiato identità civile e sessuale...

FG

Dottor Morte ha detto...

EUTANASIA di un BLOG

Il blog del PD, preso atto che molte critiche risultavano scomode e che gli interventi dei propri aderenti erano pressoché inesistenti, ha preferito chiudere malinconicamente i battenti.

E'sempre una sconfitta per la Democrazia quando un luogo di discussione pubblico e aperto come un blog viene chiuso senza altre motivazioni che quelle di tacitare opinioni non in linea con la proprietà.

D'altronde pur con le sue manchevolezze il blog del PD aveva avuto in questi pochi mesi oltre 12.500 pagine visitate, con un massimo giornaliero di 580 visite il 14 di maggio scorso.
Quindi la sua chiusura, oltre che non motivata, risulta incomprensibile, se non, appunto, per il motivo dell'insofferenza verso le critiche.

L'atteggiamento è lo stesso (identico) di quel capogruppo di maggioranza, ora asessore all'urbanistica, che di fronte alle critiche del capogruppo dell'opposizione, da in ismanie, si tappa gli orecchi, legge il giornale, esce a fumare.

Che il webmaster suicida sia la stessa persona? Chissa!