lunedì 25 maggio 2009

Dibattito televisivo a GRANDUCATO (2° round)

Nessun post polemico o programmatico del forum. Un post per segnalare la presenza su youtube il dibattito tenutosi a Granducato TV, e messo in onda il 24-05-2009.
Così, tanto per metterlo a disposizione di chi non ha potuto vederlo.
La qualità non è delle migliori perchè scarsa la ricezione da parte di chi lo ha registrato.
Il filmato di circa 42min è suddiviso in parti di circa 10min l'una, perchè youtube impone questo limite temporale per l'upload di video.
Questi i 5 link:

Buona visione.

70 commenti:

ragazza mattiniero ha detto...

bravo!

Anonimo ha detto...

Alla grande Nicola!!

Anonimo ha detto...

No, dobbiamo essere obiettivi. Nicola non è andato bene.

sir francis drake ha detto...

E perchè? Warum nicht? Why not?

uri geller ha detto...

Lera somiglia molto a Berlusca,si è contraddetto continuamente, decisamente pericoloso..

Anonimo ha detto...

Nicola non è andato bene perchè è cascato nel tranello di Lera che lo ha portato più volte a "BATTIBECCARE" creando confusione e non riuscendo a far passare il proprio messaggio.
Il Biagi è stato spettatore inconsapevole di una debacle comunicativa di Nicola e Lera,ma ai noi, passando per il candidato più credibile e scusatemi la ripetizione, più comunicativo.

d ha detto...

perdonami, ma devo dissentire.

Anonimo ha detto...

é solamente la mia opinione, riferito a quello che ho visto e ho sentito.

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo con l'ultimo commento.
Vediamo bene le cose.

Biagi è apparso sempre emozionato, con il fiato corto, il volto teso. Probabilmente è una questione di carattere. Non tutti riescono a superare la paura della televisione. Sembrava che non sapesse cosa dire. Aveva un'espressione quasi imbalsamenta.
Quando ha concluso ripetendo stentatamente il suo slogan: la passione che fa crescere un progetto, con l’aria di non desiderare altro che di levarsi da quella poltrona che gli bruciava il sedere, faceva quasi pena.

Lera era più disinvolto a parlare, ma si capiva abbastanza bene che quanto diceva non era minimamente partecipato e frutto di conoscenza diretta. I suoi discorsi apparivano prolissi e superficiali. Non era padrone degli argomenti. E’ apparso quello che sostanzialmente è: un forestiero poco competente sui veri problemi di San Vincenzo. Su Rimigliano annaspava. Si è poi incartato in una difesa del privato che, a un certo punto, è apparsa eccessiva anche a lui stesso che ha finito per concludere brocciolando.
Anche sul secondo supermercato ha sbagliato i termini, tanto che il conduttore, che non è un bischero, ha dovuto obbiettare che il Comune non può certo fare supermercati e suggerirgli le parole adatte.

Veniamo a Nicola.
Sicuramente dei tre il più padrone degli argomenti, della storia di questi cinque anni, il più convinto di quel che diceva, il più incisivo.
Però… però…
Sono mancati a mio parere gli argomenti in grado di fare la differenza.
Tutti amanti dele energie alternative, dell’acustica, del solare, tutti vogliono tutelare l’ambiente, ecc.
Le differenze sui numeri di Rimigliano sono risultate incomprensibili (12.500, 17.000, 250 ettari, 30 milioni, 1000 euro al mq.…)

Poteva andare assai meglio.
Tuttavia fra i tre Nicola è apparso di gran lunga il più sincero, credibile e convinto.

Anonimo ha detto...

Non ho detto che è andato male, ho detto e lo ripeto, che non è andato bene, Il primo round è stato cominicativo.il secondo meno.
Domenica si è lasciato troppo trasportare dall'enfasi di incalzare le ribattute di Lera, perdendo più volte di vista l'argomento di discussione con il risultato di creare un siparietto poco comunicativo ma divertente!
non e questo il risultato da ottenere.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con chi sostiene che Nicola poteva andare asai meglio. Sicuro degli argomenti, ma non incisivo da comunicarli. Il Biagi forse ne è uscito meglio, purtroppo.

Anonimo ha detto...

Non so se Biagi è andato meglio. Qello che mi sento di dire è che Nicola e il Lera se lo potevano mangiare in un boccone solo. Occasione persa.

d ha detto...

un appello a tutti gli anonimi: FIRMATEVI!

Anonimo ha detto...

Quiz n°1:

Chi è Alessandro Antichi?

vediamo quanti sanno rispondere.

A

Anonimo ha detto...

domanda scema in epoca di google.

Anonimo ha detto...

Sono sempre quello che ha scritto:"Alla grande Nicola!!".

Rimango sorpreso delle critiche più o meno sincere fatte a Bertini.

Certo se si vuole, pecche da sottolineare si possono trovare.

Nel complesso però, se c'è uno che è andato decisamente meglio , questi è Bertini. Per sicurezza dell'esposizione, per conoscenza degli argomenti e soprattutto per validità e consistenza degli argomenti.

Non può essere sicuramente risultata buona la risposta del Lera su Rimigliano né tantomeno quella di Biagi sui rapporti tra giunta e consiglio comunale. Non sono argomenti di secondo piano, sono , semmai, elementi fondamentali, caratterizzanti la performance di candidati a sindaco. E poi ripeto la sicurezza di Bertini è stata di gran lunga migliore rispetto agli altri, che in alcuni momenti sono risultati a dir poco emozionati, balbettanti, incerti. Disarmante e compassionevole addirittura Biagi nella chiosa finale.Nicola Bertini forse è risultato non esaustivo nell'elenco delle cose da fare, forse per il tempo,forse perchè alle volte enunciati che sono gli argomenti più significativi(per lui), ritiene l'argomento esaurito, mentre forse potrebbe dire cose altrettanto importanti, materiali ed immateriali, come definite dal conduttore.

paesano ha detto...

Su Rimigliano nicola è stato preciso:costruire non più di 12500 mq.
La proprietà ha pagato la tenuta 30milioni, se fate due conti con i prezzi correnti delle seconde case, anche tenendosi bassi, vedrete che alla fine il guadagno netto non sarà inferire ai 10-15 milioni, dal 33-50% dell'investimento.

Pensate non siano sufficienti?

Biagi e Lera, secondo il loro confuso programma, per diversi aspetti, consentirebbero guadagni di gran lunga maggiori. Curano evidentemente gl'interessi speculativi del privato. Il che è tutto dire per un sindaco.

Anonimo ha detto...

ok, se la domanda è scema allora rispondi.
La domanda è scema ma porta ad un'epilogo interessante.

A.

Anonimo ha detto...

MERCOLEDì 27 MAGGIO, ORE 21: Saletta delle Esposizioni nell'edificio della biblioteca comunale, confronto pubblico tra i tre candidati sindaci organizzato dalla Confesercenti sui temi del commercio e del turismo.


GIOVEDì 28 MAGGIO, ORE 15.30: presentazione da parte della Confcommercio di un progetto di copertura della Zona Blu presso l'officina Bensi; all'evento saranno presenti i candidati sindaci

Nicola
Il confronto di domani sera è confermato?

Anonimo ha detto...

Antichi è il candidato del pdl alla provincia di Grosseto e se dovesse vincere il nostro beniamino LERA avrà la sua poltroncina nel consiglio provinciale di grosseto!!
Non è una novità!!!
Secondo voi, perchè si è confuso con quella schiera di riciclati ed ex trombati?
meditate gente meditate!!

Anonimo ha detto...

Vero A.? sono quello di sopra.

Anonimo ha detto...

scusate ragazzi, ma non sono ammesse critiche? se cè qualcosa che possiamo fare meglio, non possiamo dirle? ribadisco, è una mia opinione!
De gustibus non est disputandum !

Anonimo ha detto...

Bravo, il problema è che le due cariche sono incompatibili tra di se, quindi se Antichi vince, cosa molto probabile, Lera si deve dimettere dal consiglio comunale di San Vincenzo per andare a fare l'assessore nella provincia di Grosseto.
E poi si parla di voto utile. In questo caso i suoi elettori vanno a votare uno che siu dimetterà subito dopo le elezioni per poi sparire nel nulla!

A.

effe gi ha detto...

Ragazzi, state facendo un buon lavoro di discussione sereno e interessante.
Per questo vorrei rinnovarvi l'invito, che ha fatto anche d, a firmarvi, va bene anche uno pseudonimo, tanto per seguire meglio lo scambio di battute.
Risulta complicato se continuate a riferirvi a voi stessi come "sono quello di sopra" o "quello che ha detto...".
Grazie se vorrete aiutarci.

FG

studente di filosofia ha detto...

Io credo che sul dibattito quello che è riuscito più preparato sui numeri e su tutto è stato Nicola.
Lera, come al solito, mantiene quel suo parlare in modo assai vago, zappando una superficie di argomenti senza sapere bene dove mettere radici: che pianta può mai nascere da una simile coltivazione?
Su Biagi non mi esprimo in quanto credo che sia stato poco convincente e su alcune cose anche molto molto poco credibile.

Anonimo ha detto...

Scusate di nuovo.

ma il confronto pubblico fra i tre candidati di domani sera alla 21,00 alla biblioteca, c'è davvero, oppure è una bufala ?

Grazie

effe gi ha detto...

Fino a ieri sera il dibattito era confermato, almeno ne parlavamo come uno degli appuntamenti di questa ultima tranche di campagna elettorale.
Non ho altre novità al riguardo, se ci fosse qualcosa in contrario cercheremo di darne notizia anche in queste pagine.

FG

Anonimo ha detto...

E' vero, è organizzato da CONFESERCENTI, e verterà su turismo e commercio.
Mi stupisce molto che non lo sappiate, visto che Nicola è circa 20 giorni che ne è a conoscenza.
Vi intimoriscono gli argomenti?

AHAH

effe gi ha detto...

AHAH, mi sembra una provocazione superflua la tua.
Ho risposto cautamente solo perché non essendo né l'organizzatore, né uno dei protagonisti, oltretutto neanche potrò seguirlo perché ho altri impegni, difficilmente posso essere a conoscenza di modifiche dell'ultimo minuto.
Mi sembrava solo giusto dare una risposta più corretta possibile a chi. legittimamente (non tutti i sanvincenzini frequentano personalmente uno dei candidati a sindaco), chiedeva una conferma.

FG

effe gi ha detto...

Anonimo delle 16:15, certo che sono ammesse le critiche, ben vengano specie quando sono anche argomentate.
Come tu hai la tua opinione al riguardo del dibattito anche altri hanno la propria.
Tra l'altro, come ho detto in precedenza, mi sembra che lo scambio di battute sia stato abbastanza sereno e si sia mantenuto su toni tranquilli.
Torna pure a dire la tua e, se vuoi, firmati.

FG

Nicola Bertini ha detto...

Nicola ha avuto conferma ufficiale dell'incontro il giorno 22 maggio e, telefonicamente, la gentile impiegata della Confesercenti m'ha informato, magari sbagliando ma si mettessero d'accordo tra loro, che l'incontro era riservato ai commercianti della Confesercenti.

Tra l'altro ho sollevato più di una critica a questa evenienza dunque, se l'incontro sarà pubblico, sono molto contento perché sarebbe in quel caso stata accolta una mia precisa richiesta.

Sulle modalità d'organizzazione del dibattito ci sarebbe molto da dire ma lascio perdere volentieri.

I temi sono di mio gradimento, perché sono temi da sempre molto trattati e in modo approfondito dal Forum del Centrosinistra.

BerN

Anonimo ha detto...

Su rimigliano:
ma la smettete di fare i conti in tasca alla gente??
Poi parlate di numeri così per dire.. secondo me ci guadagnano abbastanza etc..
Hanno pagato 30 milioni giusto?
Ma dato che fate i conti avete anche per caso considerato l'ipotesi che non abbiano pagato in contanti ma che abbiano preso un prestito? Quanti anni fa hanno comprato?? Metteteci nei vostri conti almeno un 5% di interessi annui e rivalutate la stima di profitto.

Spread

Anonimo ha detto...

e invece Nicola è piaciuto, anche se quando ha parlato del costo irrisorio della tenuta si è dimenticato di dire che è stata acquistata ad un'asta fallimentare e non a prezzi di mercato. Biagi ha fatto pena, su Rimigliano non ha detto nulla limitandosi ad uno scaricabarile su provincia e regione. Meglio Lera, almeno ha detto cosa intende fare.
Credo che ne vedremo delle belle alle elezioni, i temi ambientali e di sostenibilità di sviluppo sono sempre più sentiti in paese, il forum, a mio avviso, ha buone prospettive e devo riconoscere che la compagine di Lera sta facendo una campagna elettorale molto azzeccata con una grande e costante presenza in San Vincenzo. Ho idea che Michelino e i suoi abbiano un po' il "culo strinto".

Anonimo ha detto...

Il Biagi cosa doveva dire? Ci sono già gli atti approvati in consiglio, nella prossima legislatura ci sarà solamente da dargli atto.
Il Lera stà facendo un'ottima campagna elettorare e credo che otterrà buoni risultati.
Quanto al Forum perderà voti rispetto a 5 anni fa.

Biagi 59%
Lera 32%
Bertini 9%

d ha detto...

io andrei molto cauto con i sondaggi. I risultati alle comunali sono imprevedibili.

Anonimo ha detto...

Quello di sopra non era un sondaggio, ma la consueta stronzata del solito spiritosone.

Anonimo ha detto...

Allora scrivila te una previsione di voto credibile...
Non è una cosa realistica?

d ha detto...

stai calmo,rilassati, vivrai più a lungo! ho solo scritto che il voto alle comunali sotto certi aspetti è imprevedibile!

Anonimo ha detto...

Spero anche io di vivere a lungo. non mi riferivo a te ma all'anonimo sotto.
Credo anche che oltre alla campagna elettorale anche una riflessione sui possibili esiti del voto possa essere uno spunto di discussione interessante.

Spiritoso

marxman ha detto...

IL buono, il brutto e il cattivo!!!

bulldog ha detto...

ecco il dibattito:
Bertini veritiero, Biagi noioso ,Lera terzo incomodo e anonimo!!

ano nimo ha detto...

IL VERO ,IL FALSO , IL VISCIDO!!!

Anonimo ha detto...

KETY PINI ALLA PROVINCIA

Anonimo ha detto...

Auguri e in bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

...Anche se una volta giunta che sia...occorrerebbero buone idee politiche...

Anonimo ha detto...

...e qui ...qualche problemino...potrebbe anche esserci...comunque se proprio ci tiene...contenta lei....

napoletano ha detto...

chiste so' tutti mariuoli!

Anonimo ha detto...

Mi complimento con voi del Forum e con il rispetto che avete per gli avversari politici.
Poi vi lamentate se prendete percentuali miserrime.
Ancora complimenti.

Tepuzzo ha detto...

A parte che (e credo ti riferisca ai commenti sopra su Kety Pini) i commenti ultimi sono fatti da anonimi non necessariamente riconducibili a elettori del forum, sicuramente non a "partecipanti".
Poi non credo, che tu anonimo elettore del PD (suppongo), ti esprima con toni e vocaboli meno aggressivi verso BERLUSCONI. Se così non fosse, ti prego, spiegami come apostrofi BERLUSCONI il PDL e la sua politica.
Mi pare quindi lecito criticare anche le persone: di una cosa posso darti atto, che le critiche devono essere accompagnate da motivazioni, altrimenti non valgono niente. Sia che vengano dal Forum che dal PD che dalla lista LERA.

Per quanto riguarda il rispetto bisognerebbe che fosse insegnato in primis agli appartenenti della attuale giunta, perchè in sede consiliare l'alzarsi per andare a fumare, leggere il giornale, mandare messaggini col cellulare, uscire dall'aula per sparlare, mentre le minoranze parlano è una grossa mancanza di rispetto verso esse e verso lo stesso ruolo istituzionale ricoperto (quindi verso i cittadini). E, aggiungo, anche una mancanza di educazione.
Ad esempio come quando BANDINI, mentre BERTINI criticava una decisione del Comune, si rivolse al BERSOTTI (ben udito dalla sala) dicendo "Oh! O lo fai stai zitto o m'incazzo!"
I complimenti sinceri sono i miei!

effe gi ha detto...

Sbirciando sul blog di Lera ho visto che sono comparsi i filmati della trasmissione che abbiamo reso fruibili alla platea degli internauti qualche giorno fa.
Ovviamente rigorosamente "embedded" nel loro sito, quasi come fossero stati realizzati da loro.
Per carità, niente di irregolare, ma almeno due righe per dire che loro li linkavano ma che erano stati resi disponibili da qualcun'altro mi sarebbe sembrato quantomeno nei canoni della Netiquette.
Ma se sentite che padronanza di linguaggio il caro Davide ha quando parla di nuove tecnologie in quegli stessi filmati, non mi stupisco.
Ho finito da poco di visionarli e al di là delle valutazioi su chi ha "bucato" meglio lo schermo mi ha fatto impressione una cosa: la disinvoltura con cui Biagi ammette di avere intenzione di nominare tutti assessori esterni.
Un conto era sentirlo paventare da terzi, un conto è avere la conferma ufficiale che Michele si creerà la propria corte senza che i cittadini possano aver avuto voce in capitolo.
Questo mi fa un po' tristezza per i candidati in lista.
Poveri piccoli soldatini ben addestrati, a cui viene spiegato quello che pensano, sacrificabili al momento in cui proveranno ad alzare la testa e che non avranno voce propria sulle decisioni importanti.
Abbiate pazienza se posso sembrare non aver rispetto per loro e se sembro insultarli, ma l'impressione che si riceve è questa e forse far loro riflettere su questo aspetto è meno offensivo di come sono stati considerati dal loro capolista.
Una cosa invece dobbiamo dire a favore della propaganda di Biagi.
Sul manifesto recante la foto di gruppo si legge che questi sono i candidati al consiglio comunale.
Niente di più vero: assessori non lo saranno mai.

FG

Anonimo ha detto...

RAPIDO RESOCONTO STENOGRAFICO di un momento saliente degli interventi di Lera in TV.
----------------
Vorrebbe proporre di trasmettere il Consiglio Comunale via internet. (Proposta già fatta in C.C. da Bertini e mi pare accolta anche dalla maggiornaza). Ma Lera non lo sapeva.
Si esprime così: LETTERALMENTE:
-------
Si può vedere di organizzare il ... tramite i nuovi ... le web ... internet e quant'altro ... questi sistemi moderni ... una partecipazione che è virtuale.
------
CHIARISSIMO

Anonimo ha detto...

Si dice tanto di Biagi che è impacciato. Povero Biagi.
Ma mi pare che anche Lera scherzi poco.
Sarà anche eloquente e disinvolto.
Mah! A me un'mi pare punto.

Anonimo ha detto...

Anche ieri sera Nicola non è andato granchè bene. Ma che ha il nostro leader, comincia a essere stanco? Dai Nicola, tra qualche giorno è finita e ti potrai concedere un po di meritato riposo.

Anonimo ha detto...

Prenditelo tu un pò di riposo, trolleggiare affatica lo spirito e la mente....

Tepuzzo ha detto...

Sicuramente NICOLA sarà anche stanco, visto che non ha una struttura come il PD alle spalle che gli gestisce molto (o tutto?), ma tanti volontari che seppur mettendocela tutta non hanno l'esperienza di chi fa e gestisce campagne elettorali anche da decenni.
E per queste persone, NICOLA in primis, ci vorrebbe più rispetto fosse solo per la passione messa in campo con i pochi mezzi disponibili.
Poi sulla serata di ieri sera è una tua valutazione, quella che dai: a me è sembrato di assistere all'ennesima apparizione "scialba" di BIAGI: è inutile dire "IO ho fatto questo......IO ho fatto quest'altro"......e chi c'era che governava in questi 5 anni? Mica Bertini o Lera! Gli altri davvero non potevano fare seppur volendo, anche perchè come detto, e senza vostre smentite al riguardo, alcune propose delle minoranze hanno trovato sempre ostracismo da parte vostra. Proposte che ora, incalzati dalle Associazioni, riproponete assumendole come vostre....... (questa, come la tua prima, è la mia semplice opinione)

Spero vivamente che la Confesercenti non abbia preconcetti ideologici o politici e che legga bene i programmi in gara e veda quali di questi rispecchiano meglio il loro condivisibile Manifesto del Commercio.

Anonimo ha detto...

Risparmiati le lacrime, non credo che ci siano più soldatini (ammesso ce ne siano) nella lista Biagi di quanti non ce ne siano nella vostra.
Questa polemica sugli assessori esterni inizia ad essere stucchevole. Chi ha deciso di accettare di entrare in lista sapeva benissimo che non avrebbe potuto fare l'assessore, se non voleva non ci andava. Credo che si debba avere più rispetto per delle persone che si stanno impegnando molto per la campagna elettorale della propria lista, a maggior ragione se sanno che non faranno nemmeno gli assessori.

sir francis drake ha detto...

Colpito nel segno!

effe gi ha detto...

Ehi, ehi anonimo delle 16:11 leggi bene il mio commento, non ho mai detto che non sono consapevoli che non faranno gli assessori.
Ma secondo te chi ha deciso di andare in lista è consapevole anche del resto che ho scritto?
Per chi lo è la mia tristezza aumenta nel vedere come si possa piegare la propria dignità in nome di chissà quale obiettivo.
Nessuno ha nemmeno messo in dubbio l'impegno che i "Michelini" stanno mettendo nella campagna elettorale e che, in fondo, stanno facendo pro domo propria.
La mia riflessione è un po' più profonda e sfaccettata.
Se ne coglierai gli altri aspetti, riparliamone se vorrai magari replicare in un commento firmato.
Riguardo al fatto che anche noi abbiamo i nostri soldatini mi sento di dire che sotto questo aspetto il nostro movimento fa obiezione di coscienza.

FG

Anonimo ha detto...

Vedremo cosa ne pensano i cittadini dei nostri "soldatini".
Ma frse il tuo commento voleva dire che i consiglieri non servono a niente e che se uno non può fare l'assessore è meglio se sta a casa?
Questa si che è democrazia.
Voi se vincete fate 11 assessori?
Parlate dei programmi che è meglio ( ?? )e se avete qualcosa da ridire sui nomi dei candidati almeno abbiate il coragio di dirlo fino in fondo senza allusioni di indubbio cattivo gusto.

Anonimo ha detto...

Dove come e in che modo i candidati piegherebbero la loro dignita scusa?
Poi scusa ma non mi sembra rispettoso dare del "michelini" ai nostri candidati.
Qualcuno ha mai definito "Nicolini" ai vostri? Spero fosse una specie di battuta anche questa o sbaglio?

Pdino

giurista ha detto...

Caro anonimo delle 16,38 e pdino a seguire,
credo di interpretare il pensiero di fg dicendo che negli ultimi anni (decenni?) i consiglieri della maggioranza si sono distinti soprattutto per i loro silenzi su tutto quello che veniva portato in discussione in Consiglio o nelle commissioni, oltre che per la loro abilità nell'alzare sempre e comunque la mano a favore delle proposte del sindaco di turno. Non c'è mai stata la minima differenza di posizione, la minima discussione, la minima capacità di fare proposte da parte dei consiglieri della maggioranza.
Dunque, bravi soldatini, che invece di rendere conto a chi li ha eletti prendono ordini dal sindaco.
In questo modo il Consiglio, organo di indirizzo politico e controllo (secondo la legge, non secondo me), è diventato un posto dove si registrano decisioni prese da altri, in altri luoghi.
Questo, per inciso, è uno dei motivi principali per cui le istituzioni democratiche sono tanto in crisi.

sir francis drake ha detto...

Caro Pdino, ma davvero non riesci a capire, o meglio a risponderti da solo? Vediamo di fare un esempio in generale (non sto quindi dicendo che quanto seguirà riguarda San Vincenzo): dunque io sono il partito X e so che voglio vincere le elezioni ed allora che cosa faccio? Quali sono i mezzi che io ho a disposizione? Avvalorandomi di questa normativa che fa sì che io posso mettere in lista una persona che poi non per forza dovrà occupare le sedie del Comune, posso tranquillamente candidare una qualsiasi figura che abbia in sè un notevole ed affascinante carisma per risultare vincente. E il sindaco poi a chi dà quell'incarico? Come fai a non vedere dove, come e perchè queste persone perdono la dignità (politica ma anche di credibilità)? Senza considerare il fatto che questa è una strategia abbastanza berlusconiana.
Ti invito a riflettere anche sugli interventi di effe e di giurista.

d ha detto...

Noo, non ci credo nefasto piddiino che tu sia così obnubilato! Ma che cosa hai sugli occhi? bitume?

effe gi ha detto...

Al solito, cari detrattori, non ci siamo.
Non avete letto attentamente quello che ho scritto nel primo commento e non lo avete collegato a quello che ho aggiunto nel secondo.
Però non è un problema di come mi sono espresso, dato che qualcuno, indubbiamente più volenteroso o forse senza farsi condizionare dei pregiudizi, ha colto bene il senso dei miei interventi.
Anonimo delle 16:38, mi spieghi come fai a dedurre da ciò che ho detto che "i consiglieri non servono a niente e che se uno non può fare l'assessore è meglio se sta a casa"?
Rileggiti anche quello che ha scritto giurista e rifletti.
Ah, ti contento sul quello che riguarda il parlare del programma: noi, come da programma, di assessori ne vorremmo fare solo quattro, scelti tra i nomi votati dai cittadini, anziché sei come il caro Biagi. Realizzando in questo modo anche un taglio su una voce di spesa del bilancio.
Invece Pdino dovrebbe rileggere attentamente ciò che ho scritto, fare i corretti collegamenti tra le mie affermazioni e una risposta, se vorrà, riuscirà a trovarla senza ulteriori chiarimenti da parte mia.
Vorrei in conclusione aggiungere che nessuno ha da ridire sui nomi dei candidati e che hanno tutto il mio rispetto (quella dei "Michelini" era un'innocente battuta, "Biagini" era troppo simile ad un cognome. Forse avrei dovuto usare Biagiboys) e avrei piacere che i sostenitori di coloro che specialmente in sedi ufficiali si comportano in maniera becera e maleducata, indirizzassero le proprie osservazioni su come si porta rispetto, verso altri obiettivi prima di volerlo insegnare a noi.
Il punto è proprio questo, visto che questi candidati, come persone, hanno il mio rispetto e che tanti mi sembrano politicamente novizi e armati di ottime intenzioni, vorrei metterli in guardia per evitare loro una scottante delusione qualora si verificassero le mie paure.
Perché la storia insegna, ma solo se le diamo considerazione.

FG

Anonimo ha detto...

" Io ho replicato a questo gesto congli applausi ai discorsi LERA, spero e credo come altri del Forum.
Le idee certo sono in parte contrastanti, ma almeno una lealtà politica e ideologica è stata sicuramente ben apprezzata."

Questo è quanto scritto da "Tepuzzo" in un commento sul blog di Davide Lera.
Francamente un discorso come questo è a dir poco sconcertante! Uno che crede nella politica nel senso più puro come l'espressione di un pensiero, non deve mercanteggiare gli applausi come se fossero della volgare merce di scambio e non il riconoscimento ad un esposizione dei concetti ottima e condivisa.
Credevo che si applaudesse come segno di apprezzamento di un discorso ben articolato e l'espressione di un pensiero.
Francamente, il fatto di applaudire solo come gesto di scambio, credo che sia anche offensivo nei confronti di chi riceve l'applauso.

d ha detto...

no, scusa scusa, in che post ha scritto ciò tepuzzo? dammi le coordinate, per favore.

d ha detto...

Caro anonimo che continui a non firmarti e credo che tu lo faccia per pudore visto che non sai neanche coniugare i verbi, ti invito a leggere più attentamente quanto scritto da Tepuzzo.

effe gi ha detto...

Ma come sono bravi questi pavidi Anonimi a prendere dei pezzi di commento e, senza legarli minimamente al resto fargli dire ciò che vogliono.
Ragazzi, le cose vanno lette attentamente se vogliamo capirne il senso.
Forse non ci siete abituati nei discorsi di chi vi rappresenta, ma chi ha le idee chiare e sa cosa vuole trasmettere in un intervento sceglie ogni parola attentamente e le dà un suo giusto peso.
Rileggiti attentamente il suo commento, penso voglia dire l'esatto contrario di quello che, in modo forzatamente polemico e con uno scialbo sarcasmo, affermi tu.

FG

Anonimo ha detto...

Beh se la tua filosofia politica è l'applausometro allora perseguila pure.
L'intento del mio discorso era quello di valorizzare un certo di tipo di educazione e rispetto che in persone presenti l'altra sera ho notato con favore, forse perchè finora non avevo visto nelle controparti (che fin qui erano UNA SOLA) questa "delicatezza".
Ho ritenuto di rispondere ad EDUCAZIONE con EDUCAZIONE.
Per correttezza ma soprattutto completezza riporto l'intero mio discorso visto che tu con grande slealtà ne hai riportato solo un estratto che preso da solo lascerebbe supporre ambiguità:

"Vorrei fare solo un piccolo discorso a margine della serata di ieri sera con Confesercenti: ho apprezzato il rispetto di molti sostenitori LERA che hanno comunque applaudito BERTINI alla fine delle proprie esposizioni. E' stata una bella dimostrazione di democrazia e, ripeto, rispetto delle idee altrui comunque esposte correttamente. Io ho replicato a questo gesto congli applausi ai discorsi LERA, spero e credo come altri del Forum.
Le idee certo sono in parte contrastanti, ma almeno una lealtà politica e ideologica è stata sicuramente ben apprezzata."

Tepuzzo ha detto...

Scusate mi ero dimenticato il nome al messaggio sopra.
TEPUZZO