venerdì 15 maggio 2009

NO AL PIANO CASA, Sì AL PIANO LAVORO

.
In risposta a quanto comparso sul Blog del candidato Lera e sul Tirreno.
.
Come agire su un territorio colpito dalla speculazione edilizia che ha cancellato attrattive e qualità del paesaggio? Innanzi tutto chi, come fa il candidato Sindaco Davide Lera, si dice favorevole al “piano casa” di Berlusconi ma contrario alla speculazione edilizia, è già in grave contraddizione. Il Piano casa deriva dall’idea che ampliando e costruendo si fa reddito a prescindere dal perché, dal come o dal cosa si costruisce.
.
Quest’errore c’ha portati sull’orlo di una gravissima crisi. A San Vincenzo si sono costruite centinaia di seconde case e ciò ha prodotto rendita per pochi, l’impossibilità di trovar casa per i giovani, e un territorio cementificato e dequalificato.
.
Pensiamo ai dati ISTAT riportati dal Prof. Settis sul Tirreno: negli ultimi 15 anni in Trentino Alto Adige il consumo di suolo è aumentato del 2,7% contro il 26,1% della Calabria. Se quello che affermano Berlusconi e i suoi discepoli locali fosse vero, in Trentino si dovrebbe fare la fame mentre la Calabria dovrebbe essere una delle regioni più ricche d’Europa. Così non è, ci pare.
.
Adesso la crisi internazionale OBBLIGA ad una transizione che può determinare spaventose conseguenze sociali ed economiche. Le case si vendono con difficoltà. Quel mercato che alcuni hanno voluto immaginare come perennemente in ascesa, è in crisi. In un momento come questo, il piano casa compromette le risorse territoriali residue ed è economicamente dannoso.
.
A San Vincenzo Biagi e Lera vogliono costruire persino a Rimigliano, una grande risorsa per il Comune dove il Sindaco uscente vuol realizzare 250 seconde case e un albergone di 7.000 mq mentre lo sfidante di destra, sostenuto da diversi ex assessori come Morandini, Dani e Sergio Giomi, propone di realizzare alberghi e abitazioni di “qualità” VICINE AL MARE. Questi progetti erano già superati negli anni ’70.
.
La nostra proposta di pieno recupero di ciò che c’è nella tenuta (12.500mq) da destinarsi ad attività alberghiera e parallelo potenziamento dell’attività agricola, è più che remunerativa per il privato e rappresenta una forte opportunità per l’interesse collettivo.
E ancora, Biagi e Lera pensano di buttar giù mezzo palazzo comunale per farci un albergo e Biagi vuol buttar giù le scuole per costruirci appartamenti!
.
Oggi occorre puntare tutto sul recupero dell’esistente e sul restauro del patrimonio edilizio. Occorre mettere a disposizione risorse per le ristrutturazioni con recepimento delle tecniche di bioedilizia e bioarchitettura. Così facendo il settore dell’edilizia manterrebbe gli attuali livelli di lavoro non occupando nuovo suolo ma migliorando l’efficienza degli edifici esistenti. Si creerebbero inoltre nuovi posti di lavoro, ANCHE QUALIFICATI, nell’indotto.
.
Ci vogliono aziende che producano pannelli isolanti, infissi, pannelli fotovoltaici e termici… Un’enorme opportunità che parte dalle esigenze dei cittadini, poco esposta alle crisi finanziarie, in grado di generare un circolo virtuoso di progresso sociale, economico e ambientale.
.
Gli interventi da realizzare al più presto sono quelli dell’edilizia popolare visto che la speculazione ha negato il diritto alla casa soprattutto ai giovani.
.
Da parte nostra non c’è nessuna “paura” dell’urbanistica. Noi abbiamo un piano pubblico innovativo per tutelare le nostre risorse territoriali ed identitarie e sappiamo come applicarlo con misure concrete e semplici. Per uscire da questa grave crisi gli stessi discorsi e le stesse ricette di cinque anni fa, non sono più buone. Ci vuole una nuova classe politica con idee adatte ad un nuovo scenario che presenta grandi rischi ed offre, a chi saprà dare risposte adeguate, grandi possibilità.
.
BerN
.

127 commenti:

Anonimo ha detto...

CHIARIMENTO

Il 5 di giugno non ci sarà alcun comizio elettorale di Michele Biagi.
Ci Ritroveremo per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati e che hanno lavorato alla campagna elettorale.
Non verranno distribuiti volantini, non ci saranno striscioni e tantomeno microfoni.
Un gruppo di amici che mangieranno un panino sotto un gazebo non è vietato da alcuna legge.

Per TEPUZZO
La copertura dei cartelli elettorali,visto che quelle affissioni sono a PAGAMENTO, è di responsabilità della società che gestisce tali spazi.
Hai ragione, ma non dipende da noi.



COMPAGNO MA(R)X

d ha detto...

Eccellente articolo Nicola!

effe gi ha detto...

Bene, a questo punto direi che possiamo organizzare anche noi un incontro con le medesime modalità e finalità in un luogo altrettanto visibile del centro e in un orario anche concomitante a questo, tanto neanche la contemporaneità degli eventi è vietata da alcuna legge.
Mettiamo un bel tavolino e facciamo merenda, così sotto gli occhi di tutti, senza troppo chiasso.
E a chi ci chiede spiegazioni, dato che non dovranno essere presenti neanche simboli o richiami al proprio schieramento politico, perché siamo comunque in un luogo aperto al pubblico e sarebbe una violazione della legge, diremo che siamo lì per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati e hanno lavorato alla campagna elettorale, ma senza dire di quale schieramento però, altrimenti sarà propaganda.
Bell'iniziativa! Francamente, se ha VERAMENTE questo scopo, il luogo più consono sarebbe la sede del proprio comitato elettorale, o comunque un luogo appartato per evitare facili scivoloni in cui si può anche essere colti in fallo e poi pagarne le conseguenze.

FG

YESSE ha detto...

FACCIAMO UN GEMELLAGGIO, TUTTI INSIEME A FESTEGGIARE!!!

sir francis drake ha detto...

Caro compagno ma(r)x, voglio proprio vedere se non ci saranno manifesti e roba varia

Perplessa ha detto...

quoto FG. è una bella scusa quella del ringraziamento, e se davvero è quello il vero scopo, quello di mangiare in allegria... beh ci sono tanti parchi perchè non andare lì?
e sì. io sono d'accordo a mangiarci un bel panino in piazza pure noi quel giorno. se la legge non lo vieta a loro si presume non li vieni anche a noi, giusto? anche noi abbiamo da ringraziare, sia mai che non ci vedano mentre lo facciamo.

marxman ha detto...

insomma...San Vincenzo come rio de janeiro,
con i grattacieli sulla spiaggia e le bidon ville fino a san carlo e le fazendas a san bartolo

marxman ha detto...

...e rimigliano come la foresta amazzonica....

scherzoso ha detto...

le case dei sanvincenzini non hanno prezzo,
per tutto il resto c'è biagicard!

Anonimo ha detto...

Una domanda mi sorge spontanea. Se questa non è un'iniziativa elettorale ma una sorta di "compagni di merenda", come mai sul vostro blog è inserita assieme a tutti gli altri appuntamenti elettorali?

Madame X

Anonimo ha detto...

Un errore

ma se questo puo creare malcontento, lo faremo il 4 di giugno,con bandiere, volantini, e microfono.
cordiali saluti

TIME MACHINE

Anonimo ha detto...

RISULTATO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2009

BIAGI 60%(+-5%)

BERTINI 22% (+- 5%)
LERA 18% (+- 5%)
(o viceversa)



PESSIMISTA(ma sarà cosi)

Anonimo ha detto...

Complimenti per la stronzata di giornata.
Si deve ridere?
Puoi evitare di infastidire tutti?
Grazie

mormorio ha detto...

"Da parte nostra non c’è nessuna “paura” dell’urbanistica. Noi abbiamo un piano pubblico innovativo per tutelare le nostre risorse territoriali ed identitarie e sappiamo come applicarlo con misure concrete e semplici"
allora qualcosa lo costruirete anche voi.. e solo voi sapete come,
senza cemento immagino...

Anonimo ha detto...

Bravo TIME MACHINE fatelo il 4 Giugno con tutti i manifesti, cortei, sacri crismi e i cotillons che credete!
Ma almeno sarete IN REGOLA!!!
Un'incontro PUBBLICO di un candidato sindaco durante il silenzio elettorale è ILLEGALE.
Preferisco una cosa monumentale, offuscante, abbacinante (se mai ci riuscirete), ma che rispetta la legge, di qualsiasi cosetta sottotono, così, tra amici che la viola.
Ma d'altronde le cosette sottotono, così, tra amici non sarebbero fuori dal vostro modo abituale di amministrare.

FG

effe gi ha detto...

...scusate m'è partito il colpo prima di mettere il nome... ma mi avrete comunque riconosciuto dalla firma in calce.

FG

FRAINTESO ha detto...

Se l'anonimo di cui sopra fosse alfabetizzato avrebbe potuto leggere il programma e si sarebbe potuto risparmiare la spiritosissima domanda.

Avete visto il chiamamolo programma di Biagi.
Nulla su Rimigliano: meglio sorvolare.
L'unica cosa che dice è che vuole estendere l'Anpil a Rimigliano e San Carlo (?). Evitando però qualsiasi limitazione ai cacciatori
(Dio ne guardi).
Ma lo stesso Biagi e tutti i suoi accoliti che in questi anni (ci sono almeno 10 verbali di CC)hanno risosto mille volte alle contestazioni di Nicola, dicendo che Rimigliano era già ANPIL?

Esattamente come Silvio.
Erano stati fraintesi

giurista ha detto...

Cassazione civile sezione I civile 20 gennaio 1998
[...]
Il termine "propaganda" indica, come è noto, quella particolare forma di comunicazione mediante la quale si trasmettono conoscenze ad una cerchia determinata di destinatari; con esso si allude, in sostanza, ad un’attività diretta a diffondere in modo sistematico determinati messaggi allo scopo di creare nei fruitori un’immagine positiva o negativa di certi specifici fatti, e di suscitare la spinta al compimento di comportamenti conformi alle aspettative dell’autore del messaggio.
La propaganda elettorale è quella specifica attività che si svolge nell’ambito del procedimento preparatorio della scelta e che è volta ad influire sulla volontà degli aventi diritto al voto nel periodo che precede le elezioni. Essa si connota, come questa Corte ha più volte rilevato, esaminando la questione nel versante penalistico, per la sua inerenza, diretta o indiretta, alla competizione elettorale, sia quando ha, come scopo immediato o mediato, quello di acquistare voti o sottrarne agli avversari, sia quando ha come scopo, anche mediato, di convincere l’elettore a non votare, oppure a presentare scheda bianca, a rendere il voto nullo o ad esprimerlo in modo inefficace (per tutte: Cass. 26 giugno 1989).
[...]
Chi soffre di insonnia e se la vuole leggere tutta può andare qui:
http://www.aeranti.it/associati2/giurispru/200198.htm

scherzoso ha detto...

all'anonimo delle 13,44 un gentile vaffanculo. e questa è una offesa!
:-)

Anonimo ha detto...

Ma tutti questi commenti sull'incontro del 5 giugno cosa sono un processo alle intenzioni?
Volete sporgere denuncia ancora prima che sia commesso il fatto?Se proprio lo volete fare conosco un'avvocato bravo: si chiama Davide.
Comunque invece di appellarvi a queste bischerate guardate di fare una campagna elettorale seria che vi porti qualche risultato, che mi sa ne abbiate bisogno sul serio, e non di guardare in casa degli altri.
Agite forse in questo modo perchè vi mancano i contenuti?

f

Anonimo ha detto...

Ma tutti questi commenti sull'incontro del 5 giugno cosa sono un processo alle intenzioni?
Volete sporgere denuncia ancora prima che sia commesso il fatto?Se proprio lo volete fare conosco un'avvocato bravo: si chiama Davide.
Comunque invece di appellarvi a queste bischerate guardate di fare una campagna elettorale seria che vi porti qualche risultato, che mi sa ne abbiate bisogno sul serio, e non di guardare in casa degli altri.
Agite forse in questo modo perchè vi mancano i contenuti?

f

Anonimo ha detto...

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
con questa puttanata del 5 giugno
NON SE NE PUO' PIU'

Si parla di cose serie
Per favore?

Anonimo ha detto...

Premetto che non sono un elettore del Biagi ma per fare chiarezza
Propaganda elettorale

Per i due appuntamenti elettorali del 2009, le elezioni europee e le elezioni amministrative, la propaganda elettorale cesserà alle ore 24 di venerdì 5 giugno 2009.
fonte:
http://www.interno.it/mininterno/site/it/sezioni/sala_stampa/speciali/speciale_election_day_2009/index
diciamo che sono stati più svegli

Tepuzzo ha detto...

L'anonimo di cui sopra ha ragione. Il Biagi è in piena regola.
Il Ministero degli interni è chiaro al riguardo.
Hanno emanato una deroga lo scorso Marzo, che dice che viene individuata come giornata elettorale la Domenica 7 Giugno.
Certo è che nessuno sul BLOG del PD ha ribattuto a questa cosa dicendoci che sbagliavamo: a questi dico che non devo nessuna scusa perchè erano rimasti al pre-deroga anche loro.....
Scuse evidenti vanno da parte mia a chi aveva programmato nella regolarità quell'evento.

Anonimo ha detto...

è da due post che parlano di 'sto 5 giugno, fatela il 6 'sta merenda in paese, così sono contenti e vi madano i carabinieri, con la digos, le forze speciali e le BAL..

Tepuzzo ha detto...

Riguardo al post iniziale di NICOLA BERTINI è inutile che dica quanto io sia d'accordo visto che sono stato uno di quelli che ha proposto l'autocostruzione con forza.
Vorrei però domandare agli elettori del BIAGI e del LERA una cosa: se non avete figli sistemati, o se se non avete voi stessi ancora una casa e non avete la fortuna di alvorare in due e guadagnare 3000€ al mese, mi dite come fate a comprarvi una casa da 200000 euro (quelle nuove di edilizia agevolata, il cui prezzo è però quello che sarebbe ora, non al momento della consegna....)? Un mutuo trentennale da 150000 euro (quindi supponendo che 50000 più le spese d'acquisto, circa altri 15000, ce li abbiate già) a tasso fisso (per non incorrere nei rischi strutturali del variabile) ammonterebbe ad almeno 820euro mensili!
Se lavorate in due e percepito quello scritto sopra, bene.....ma se guadagna uno solo 1300euro come cazzo fate? E BIAGI o LERA vi farebbero prendere mutui alla metà dei tassi attuali, o vi costruirebbero case del costo di 100000 euri?
NO
Quindi, o non vi sposate, o andate in affito e comunque pagate 600euro, o v'incazzate e andate a chiedere ai vostri futuri sindaci di fare una seria politica di prima casa popolare!

effe gi ha detto...

Non posso che associarmi al post di Tepuzzo in toto e, come avevo fatto nei miei precedenti post, ammettere di non essere stato totalmente a conoscenza delle norme che regolano il silenzio elettorale.
Non mi interessava che non vesse fatta la manifestazione in sé, mi interessava che venisse fatta nel rispetto delle regole.
E a tutti coloro a cui veniva a noia questa faccenda vorrei rispondere di analizzare un po' più profondamente le motivazioni che avevano spinto a tale polemica. Non era perché cadeva a nostro favore, era per il rispetto di un bene più alto.
Con umiltà.

FG

yesse ha detto...

La prossima volta cerchiamo di essere più precisi, così eviteremo delle figurette!

sir francis drake ha detto...

faccio ammenda anch'io

Tepuzzo ha detto...

E la figuretta secondo te l'ha fatta chi ha chiesto più di una volta se era legale quell'evento e a cui nessuno dava risposte? Neanche chi veniva accusato?
O chi, di chi veniva accusato, diceva che si era vero, ma che allora avrebbero spostato l'evento al 4 Giugno, o che l'avrebbero fatto ma senza propaganda?
Qui almeno chi, come me,si era esposto, ha avuto il coraggio di chiedera scusa dell'errore. E di là invece? Tutti pronti a montare sul cavallo della verità, di cui manco conoscevano 'esistenza.....
Parlo di quelli che hanno risposto alla polemica, ripeto, non di chi ha programmato la cosa e a ragion veduta.

Anonimo ha detto...

RISULTATO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2009


BIAGI 48%(+-5%)
BERTINI 16% (+- 5%)
LERA 36% (+- 5%)

Tepuzzo ha detto...

Cioè, per spiegarmi meglio. Io mi sono sentito in fallo in quanto espostomi al riguardo e quindi invece di nascondermi mi sono ri-esposto per dare delle scuse a chi le meritava.
Ma mi ero esposto ijn ragione del fatto che alla domanda sulla legalità o meno dell'evento, nessuno simpatizzante BIAGI rispondeva dando quindi ragione a chi dubitava.
O se risposte c'erano, erano come queste:
-"lo anticiperemo di un giorno.
non è un problema
cordiali saluti "
"CHIARIMENTO

-"Il 5 di giugno non ci sarà alcun comizio elettorale di Michele Biagi.
Ci Ritroveremo per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati e che hanno lavorato alla campagna elettorale.
Non verranno distribuiti volantini, non ci saranno striscioni e tantomeno microfoni.
Un gruppo di amici che mangieranno un panino sotto un gazebo non è vietato da alcuna legge. "
-"Un errore

ma se questo puo creare malcontento, lo faremo il 4 di giugno,con bandiere, volantini, e microfono.
cordiali saluti"

Cioè prima viene data ragione, gli stessi che ce l'avrebbero fanno mea culpa perchè si accorgono da soli che c'è una deroga e glia ltri subito pronti......
Bah.....

giurista ha detto...

Chiedo scusa, non mi ero accorto di quello che dice il decreto legge confezionato per l'occasione.
Mi pare che, però, la questione sia ancora più grave: qui non è il Biagi che fa il comizietto fuori termini, ma un governo-Biagi che sopprime il cosiddetto "giorno di riflessione" preelettorale, considerando il giorno di votazione la domenica mentre si vota anche il sabato. L'unica altra volta in cui l'hanno fatto è stato nel 1984.

Tepuzzo ha detto...

D'accordo che la cosa può essere grave da un certo punto di vista della democrazia, ma di certo non può essere incolpato il BIAGI o la sua giunta di questo.
O forse intendevi dire Governo-Berlusconi, e allora si può anche essere o no d'accordo con quello da te scritto.

giurista ha detto...

Intendevo dire una cosa piuttosto scontata, almeno su questo blog: che il governo-Berlusconi fa, su grande scala, le stesse cose che fa il governo-Biagi a San Vincenzo; e con lo stesso metodo.
Per essere più chiari il metodo, qui e là, è che, controllando i mezzi di informazione e avendo più finanziamenti degli altri, hanno tutto l'interesse a far durare la campagna elettorale fino all'ultimo minuto.
Mi sembra strano che alcuni di quelli che sono intervenuti recentemente non capiscano che questi non sono cavilli: finchè non avremo campagne elettorali regolari sarà difficile avere competizioni equilibrate. Senza competizioni equilibrate sarà difficile che non vincano sempre gli stessi, a San Vincenzo come nel resto d'Italia.

Anonimo ha detto...

scusate ma la lista dei vs. candidati dove la posso trovare grazie
PI

Tepuzzo ha detto...

Capito il chiarimento ma che secondo me era d'obbligo.
Perchè avendo scritto che il Governo-Biagi sopprime il giorno di silenzio peelettorale era come accusare BIAGI di aver Fatto quella legge.
Che poi ne sia contento e la sfrutti è un altro discorso che tu hai ben affrontato. Specialmente la parte sui cavilli.

Tepuzzo ha detto...

per PI

La lista la trovi in un post di Aprile.

http://forumsanvincenzo.blogspot.com/2009/04/eccoci.html

d ha detto...

Sono d'accordo con quello che ha scritto giurista.

Anonimo ha detto...

Per squadrarsi meglio i coglioni
Proporrei a scelta

1) Di ricominciare da capo la diatriba sul giorno di silenzio elettorale

2) Di invitare il nostro amico rintronato di aggiornarci più spesso sui risultati delle elezioni.

Tepuzzo ha detto...

Per tornare a botta sul tema del post iniziale,ma vi immaginate San Vincenzo che cambia totalmente con un'opera di messa a nuovo degli edifici secondo le innovative possibilità bioedili e di risparmio energetico.....
Un comune che diventerebbe fregio per la costa Etrusca e forse per l'intera Toscana. Questo si che darebbe risalto al paese e ai suoi cittadini.
Ci sciacquiamo tanto la bocca parlando dell'alta efficienza, anche energetica dei paesi nordici e se poi davvero qualcuno propone di farla anche qua non viene ascoltato....
Non è un problema solo di San Vincenzo, è anche e soprattutto italiano. Però davvero si capisse a cosa potrebbe portare a livello di risparmi, di ambiente, di nuovi canali occupazionali....

gulp ha detto...

"Intendevo dire una cosa piuttosto scontata, almeno su questo blog: che il governo-Berlusconi fa, su grande scala, le stesse cose che fa il governo-Biagi a San Vincenzo; e con lo stesso metodo"
ahahhaah!
ma siete impazziti totalmente?!

Anonimo ha detto...

RISULTATO DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2009

BIAGI 8%(+-5%)

BERTINI 7% (+- 5%)
LERA 95% (+- 5%)
(o viceversa)

effe gi ha detto...

Gulp,
il piano casa, da com'è fatto, sembra Berlusconi l'abbia fatto prendendo spunto da quello che qui sono diversi anni che viene fatto.
In un mio post precedente chiedevo appunto ad alcuni sostenitori dell'attuale amministrazione cosa pensavano del piano casa di Berlusconi, anche alla luce delle scelte fatte localmente dall'amministrazione uscente (e speriamo non rientrante), ma non ho mai ricevuto risposta...
Segno che le conclusioni sono dolorose e che forse ci si aggorge di una comunanza tra certe linee di pensiero tra un'amministrazione sedicente di sinistra e un governo affermatamente liberale e di destra.
Quindi, anche alla luce di quet'esempio, tanto folli non siamo...

FG

d ha detto...

Gulp, come ha scritto qualcuno molto tempo fa su questo blog, una battuta piena di plauso:

PD E PDL= I PROMESSI SPOSI

Anonimo ha detto...

F.G. forse ti sei confuso.
Chiamare il governo Berlusconi: LIBERALE
è proprio il colmo.
Magari lo fosse, anche solo la metà di Bersani.

giurista ha detto...

No, caro Gulp, hai ragione, qualche differenza c'è. Soprattutto perchè Biagi certe cose vorrebbe farle ma non può, anche se ci prova (vedi le ronde).
E poi, almeno per quanto ne so, non mi pare che si circondi di veline. Forse anche in questo caso vorrebbe ma non può...
Comunque, come tanti suoi colleghi di partito, in questi anni si è dato da fare per assomigliare al ducetto di Arcore.

effe gi ha detto...

Perdonate... un lapsus della foga.
Mi è venuto fuori liberale ma volevo dare all'aggettivo un'accezione negativa.
Ora, prima di strangolarmi ulteriormente tra i termini, vi chiedo di cancellarlo dal mio post precedente per migliorare e semplificare anche il paragone.
Chiedo nuovamente venia e vi autorizzo, qualora dovessi fare ammenda una terza volta nello stesso giorno, ad assegnarmi la famosa "bambolina".

FG

jack of hearts ha detto...

Per quanto mi riguarda, non credo che ci siano molte differenze fra il Pd e il Pdl. E' orami chiaro a tutto che questo PD non ha fatto un minimo di opposizione. C'è stato anche un parlamentare PD che propose di dare un riconoscimento, od una pensione, non ricordo bene, ai combattenti di Salò...
insomma se questo vuol dire essere di sinistra...

Tepuzzo ha detto...

NO FG non cancelliamolo. Se no dovremmo cancellare i post in risposta a quella "parola", o almeno una loro parte. SI perderebbe un po' il filo.

Meglio che rimangano lì anche le nostre minkiate. Di certo non siamo perfetti. Vivaddio!

effe gi ha detto...

Sono d'accordo con te Tepuzzo.
Intendevo cancellare nel senso di non prendere in considerazione quell'aggettivo come fonte di ulteriori discussioni, visto che, comunque, il nocciolo della questione con o senza aggettivo non cambia.
Mi piacerebbe che qualcuno davvero dicesse la sua su quella rilfessione.

FG

Anonimo ha detto...

Ovvia bimbi, si va a cena?

Anonimo ha detto...

Propaganda elettorale
Per i due appuntamenti elettorali del 2009, le elezioni europee e le elezioni amministrative, la propaganda elettorale cesserà alle ore 24 di venerdì 5 giugno 2009.
Ai fini del computo dei termini dei procedimenti elettorali si considera giorno della votazione quello della domenica (art.1, comma 1, lettera b del decreto legge 27 gennaio 2009, n.3 - convertito, con modifiche, dalla legge 25 marzo 2009, n.26).

Sinceramente mi avevate fatto venire un dubbio!

Credo sinceramente che alcuni toni di questa "accaldata " campagna elettorale dovrebbero raffreddarsi.
Un saluto

COMPAGNO MA(R)X

Anonimo ha detto...

BOIA CHE POPO DI FIGURA DI MERDA CHE AVETE FATTO!!!


OKKIO

effe gi ha detto...

Di questo argomento ne abbiamo già ridiscusso sette ore fa, bastava dare una sbirciatina ai commenti precedenti.
Non penso sia stata una figuraccia (detta in modo più o meno prosaico): finché qualcuno non ha tirato fuori la deroga del Marzo 2009, non mi sembra ci fossero dubbi, anche dai sostenitori dell'altra parte che la manifestazione violasse le regole, visti anche i vari commenti strafottenti sulla facilità di spostamento dell'evento.
OKKIO tu lo sapevi della deroga? Mi sa di no, altrimenti saresti uscito fuori prima con le tue perle.
Ma ormai l'argomento è esaurito e alcuni risvolti li ha ben sviscerati Tepuzzo in alcuni suoi commenti a cui mi accodo, ribadisco che, almeno per me, l'importante è che le regole siano rispettate.

FG

ragazzo mattiniero ha detto...

Guarda chi si rivede! Okkio! Ci mancava moltissimo la tua lingua colorita, l'accento aulico che dai alle tue parole, l'immancabile espressione fuori luogo e come non sottolineare il fatto che se uno leggesse ciò che scrivi senza sapere chi sei, si vergognerebbe dell'utilizzo che fai della lingua italiana. Come al solito hai fatto un commento inutile.

ragazzo mattiniero ha detto...

a okkio:

non tutte le notti terminano con l'alba!

Unknown ha detto...

è bene che i "biagisti" si concentrino sulla diatriba della campagna elettorale, mi rendo conto, appassionante assai.

All'inizio almento c'era la suspence perché in modo opportuno e persino troppo educato qualcuno aveva sollevato il dubbio (dubbio che era patrimonio comune) sul silenzio elettorale.

Ora tutti i regolamenti sono chiari. Bene per tutti. Mi pare ci sia da dire poco d'altro.

Però ai "biagisti" conviene insistere ancora a lungo su questo: su che altro discutere infatti?

Discutere della svendita del patrimonio pubblico (case al posto delle attuali scuole, albergo al posto del palazzo comunale ...)?
Discutere della gestione dell'acqua? Discutere delle spiagge, tutte private?
Discutere della questione etica che ha travolto l'Amministrazione?
Discutere degli assessori tutti esterni che vuol scegliersi Biagi come gli pare?
No. Discutiamo ancora a lungo del silenzio elettorale.

Silenzio elettorale come vuoto pneomatico di idee e valori.

Butto là un nuovo argomento, suggeritomi in questi giorni. Anzi no. Vi racconto una fiaba. Nulla di vero, tutto inventato.

Se vincerà Biagi, i nomi di tre assessori li ha già detti, ma ha aggiunto che non si accontenterà, come farebbe il Forum di quattro assessori. Eh no! Ce ne vogliono sei (uno scherzo che costa, nell'arco della legislatura, 160.000 € in più).

Chi sono gli altri tre fortunati? PErché non sono stati fatti i nomi?

Perché la lista è fasulla e questo lo abbiamo detto già, ma ci sono i candidati di riferimento. Mi spiego, ammettiamo che io sia un certo N che vuol diventare assessore. Il posto è mio ma, per evitare che si perdano troppi voti (chi si impegnerebbe a raccattare preferenze per fare il consigliere?) devo far prendere al mio consigliere di riferimento almeno 70 preferenze.

Alta politica.

Dunque non è ancora certo che i tre, che seguendo le voci che impazzano in paese dovrebbero essere Nannelli, Tognoni, Mencarelli, vengano nominati. Occorre avere un certo numero di preferenze conto terzi.

La seconda ragione è che Biagi ha pensato che fare il nome di Nannelli come assessore esterno non avrebbe portato maluccio in campagna elettorale.

Silenzio elettorale a parte, sbaglio?

BerN

Tepuzzo ha detto...

Certo, un'operazione di rinnovo di facciata atta all'accaparramento di voti, soprattutto tra i giovani.
D'improvviso poi però, si scoprirebbe, che a fare il vicesindaco di una giunta PD-PDCI-IDV sarebbe il precedente responsabile di Forza Italia.
Ganzo dè!
E' come vedere un governo con D'ALEMA presidente del consiglio DI PIETRO ministro della giustizia e BERLUSCONI ministro degli esteri.
Televisivo, direi!

giurista ha detto...

Potremmo allora provare a rilanciare.
Posto che il silenzio sui futuri assessori, per di più esterni, tenuto dagli altri candidati è mancanza di trasparenza, Nicola potrebbe fin da ora indicare chi saranno i suoi assessori.
Se gli altri faranno altrettanto, bene. Se non lo faranno, potranno essere attaccati.

Anonimo ha detto...

Ma fare assessore chi prende più preferenze non va bene? a me sembra il metodo più democratico.

Tepuzzo ha detto...

Condivido il pensiero dell'anonimo di cui sopra. Anche se c'è da dire che magari per assessorati di un certo tipo ci vuole gente con conoscenza specifica....
Non so il pensiero di NICOLA al riguardo.

effe gi ha detto...

Io penso che gli assessori debbano comunque essere nominati all'interno dello schieramento che si presenta, questo porterebbe anche ad una scelta oculata della compagine, anche in base alle competenze per il posto che potrebbero ricoprire.
Quindi assegnare gli assessorati in base al semplice conteggio dei voti ottenuti, potrebbe non essere la scelta migliore anche se, effettivamente risulterebbe la più democratica.
Per dimostrare, invece quanto sono democratici coloro che amano fregiarsi di questo titolo, hanno introdotto il fatto che gli assessori possano essere anche degli illustri (s)conosciuti che nessuno ha mai eletto, né votato.
Non stupiamoci, è l'andazzo generale del paese, infatti avete forse voi votato esplicitamente chi vi rappresenta in Parlamento? Perché dovremmo discostarci da un sistema, perfettamente legale, che funziona per togliere potere decisionale alla gente?
Riflettete ancora gente non ci vogliono arti divinatorie per capire quali personaggi dal manto cangiante ci ritroveremo ai vertici.

FG

jack of hearts ha detto...

sono d'accordo con Nicola.

Nicola Bertini ha detto...

In effetti non è corretto dire prima delle elezioni chi saranno gli assessori in caso di vittoria: cosa si vota a fare allora?
Il Consiglio Comunale non conta più un tubo, la Giunta la decide una sola persona...

La scelta degli assessori deve avvenire sulla base di un "incrocio" tra competenze e preferenze.

Nella nostra lista ci sono tutte le competenze necessarie.

BerN

Anonimo ha detto...

"La scelta degli assessori deve avvenire sulla base di un "incrocio" tra competenze e preferenze"
si come meglio ti conviene...

Tepuzzo ha detto...

Certo anonimo che ci vuole un bel cervello per ragionare come hai fatto te stravolgendo i fatti.
Se sei del BIAGI chi meglio del vostro schieramento ha dichiarato di fare non solo come meglio gli conviene, ma al di fuori della lista di nomi che viene presentata agli elettori.
Se sei del LERA, mi pare che pure LERA non abbia dichiarato i propri assessori (a parte la parentesi sull'assessore esterno alla cultura, comunque senza far nomi).E mi sembra comunque del tutto normale.

NICOLA qui ha confermato che gli assessori saranno presi dalla lista dei candidati nel forum, come da programma elettorale. In lista sono 16, cioè quanti sono i posti disponibili a consiglio comunale. C'è qualche legge che dice che dovrebbero esser stabiliti prima? E come?
Mettiamo che BERTINI vinca e prenda 11 assessori. il 9°, 10° 11° come voti presi sono tutti ottimi conoscitori dell'ambito sportivo. Nei primi 8 invece nessuno. Che faresti tu, daresti l'assessorato allo sport (è un esempio non credo che ci sarà) al 3° in lista che non ne capirebbe niente? prenderesti anche te uno più qualificato tra gli eletti. Se per te questo è fare come ci conviene, allora si.......

Anonimo ha detto...

anto per chiarire io sono l'anonimo delle 12.15 e NON quello delle 14.47.
Concordo con l'incrocio tra competenze e preferenze ma non sul fatto che nella lista del forum ci siano tutte le competenze necessarie.
Mi firmo W.
Grazie per l'attenzione.

Tepuzzo ha detto...

E' una tua valutazione, e quindi rispettabilissima. Conoscendo le persone facenti parte della lista credo che le competenze per i vari assessorati ci siano. La perfezione nella scelta "tecnica" è difficile da raggiungere per chiunque. Ma non mi sembra proprio che rispetto alle altre "proposte" ci sia da sminuirci....
Ognuna delle coalizioni avrà fatto i propri conti e le proprie valutazioni sui nomi da proporre.
C'è chi come la lista BIAGI ad esempio, ha fatto valutazioni puramente elettorali (di voti da accaparrare, o comunque da non perdere) chi come il forum ha fatto valutazioni tecniche ma anche etiche. Altro dato cardine nel programma.

Comunque ringrazio W. perchè anche interventi contrari, o parzialmente contrari, suscitano comunque molto interesse, e discussione, qui ,se posti come li poni te.

sir francis drake ha detto...

A W. posso solo ricordare che una delle differenze innegabili che il Forum ha messo come punto cardine dei suoi impegni qualora venisse scelto come partito alla guida del nostro comune, è quello della partecipazione attiva dei cittadini, i quali verranno ascoltati esaurientemente e dai quali, anzi, ci si aspettano proposte e partecipazione attiva tali che, da un lato, servano per controllare l'operato di chi si è votato e dall'altro per proporre e lavorare in modo sereno insieme per vedere di sciogliere i nodi che rappresentano i problemi del nostro cementificato paese. Mi sembra che più democratico di così...

Anonimo ha detto...

a sir francis drake: non ho messo in discussione la democraticità dei metodi del forum nè il suo percorso partecipato. Solo dubbi sulla bontà della lista, o meglio di alcune persone. Ma sono considerazioni personali.

Grazie per l'attenzione
W.

giurista ha detto...

Caro Nicola, mi spiace ma non sono del tutto d'accordo con te. Tu dici - come dice anche il programma - che gli assessori saranno scelti tra i consiglieri. Bene. Poi dici che dipende dal risultato elettorale. Bene.
Poi dici che altrimenti "Il Consiglio Comunale non conta più un tubo, la Giunta la decide una sola persona..."
Non tanto bene. Il Consiglio conta, ma non perchè possa scegliersi la Giunta. La Giunta la decide una persona, il Sindaco: se vinci toccherà a te scegliere. Questo non lo dico io, ma la legge. Tu dovrai presentarti al Consiglio con la Giunta già nominata.
Perciò, se pensi che non sia corretto scegliere da solo, sarebbe bene che dicessi, fin da ora, quali criteri seguirai.
Le competenze, scelte tra i consiglieri eletti, è un criterio, a patto che tu riconosca che saranno scelte tue. Se pensi di doverti confrontare con altri, dovresti dire ora chi saranno questi altri, in che modo e in che sede lo farai.

Francy Dispettosa ha detto...

Scusate una mia amica di Berlino a saputo di una statua che verrà esposta da lei, che rappresenterà un marinaio, in concomitanza con la celebrazione del muro..è per caso quella che poi verrà qui al porto??
..se si e sarà donata..quanto ci costerà??..o rientrerà in quell'attivo di oltre €1000000 del comune??..il bronzo non lo regala nessuno..

Anonimo ha detto...

BerN invece di raccontarci cosa faranno gli altri, parlaci dei tuoi ipotetici assessori.
Immagino saranno il massimo della competenza...

lupin l'incorreggibile lupin ha detto...

A Francy Dispettosa:

ma la fonte è attendibile? siamo sicuri?

Anonimo ha detto...

Siete molto bravi a parlare di cosa faranno gli altri o di cosa hanno fatto, molto meno lo siete nel dire cosa farete voi.
Secondo il mio modestissimo parere il vostro punto debole non è nella lista (non conosco le persone e cmq non mi sarei sentito di giudicarle) ma nel PROGRAMMA.

Lady Oscar

Anonimo ha detto...

Scusate ma qualcuno sa quando inizia la campagna elettorale del forum?

batinita ha detto...

Cara lady oscar,
magari non l'hai nemmeno letto!
noi siamo gli unici che rivendichiamo la salvaguardia totale dell'ambiente!

Tepuzzo ha detto...

Lady oscar, il fatto che per te il programma sia un punto debole è una tua opinione (fra l'altro non motivata da te) e tale resta, come le opinioni di tutti.
L'accusa di "non dire" cosa farà il forum invece non so da dove ti viene:hai letto assiduamente questo forum? Hai visto il dibattito dell'altra sera?
L'hai letto il post iniziale di questo thread? L'hai letto il programma?
Se è SI a tutte queste domande, allora dammi le motivazioni del perchè secondo te non diamo soluzioni concrete sui problemi di cui parliamo....


Per l'anonimo delle 19:27: lecita la tua domanda.
Provo a rispondere io: la presentazione della lista doveva esserci sabato o domenica scorsa ma vista la concomitanza con le presentazioni delle altre due compagini si è preferito rimandare. Presumibilmente a sabato 23 Maggio.
Altre iniziative sono ormai in fase conclusiva di realizzazione. In settimana dovrebbero essere rese note.
Voglio fare una considerazione che è solo mia,quindi non so se anche quella del direttivo del Forum. Essendo questa, una lista che si autofinanzia, senza poter avere "sponsorizzazioni" di partito o di mecenati, ti lascio immaginare anche le difficoltà che trova per l'organizzazione di una campagna elettorale e degli eventi connessi. Questa non è un'accusa alle altre due liste: se hanno una struttura di partito o possibilità economiche alle loro spalle, non è un loro demerito, ma semmai una possibilità in più. Certo se si riescono a raggiungere obiettivi, facendo politica un po' come ai vecchi tempi, dove quando uscivi dalle riunioni di partito mettevi 1000 lire nella cassettina sociale, la soddisfazione è molto più grande.......ma tante sono anche le difficoltà.

Anonimo ha detto...

Vi faccio una domanda che non vuol essere una provocazione.
Voi considerate i militanti delle altre due liste tutti degli emeriti imbecilli o li rispettate come portatori di idee diverse?
Ripeto, nessuna provocazione ma dai post di alcuni e sottolineo alcuni di voi, emerge un po' di presunzione.

Anonimo ha detto...

Certo Tepuzzo ma è la maggioranza delle opinioni che decide chi vince.
Quanto ai problemi da voi sollevati (mi riferisco ad alcuni), ma chi lo dice che sono problemi?E' una vostra opinione. Non potete mica obbligare altri a pensare che cio che per voi sono problemi lo siano per altri o sbaglio? Ad esempio chi te lo dice che per me le spiagge siano un problema? O chi te lo dice che per me gli assessori esterni (previsti dalla legge, non da questa campagna elettorale ma da un po, a proposito dove eravate?) sono antidemocratici? Quando voti scegli il governo?La giunta regionale?Quella provinciale? Non mi pare. E tutto questo puzzo per le altre elezioni non lo fate.

Lady Oscar

Anonimo ha detto...

In aggiunta all'anonimo sopra vorrei chiedere al forum di centrosinistra spiegzioni in merito alla cosidetta "lista fasulla".
Cosa significa?

Democratico

sir francis drake ha detto...

Rispondo all'anonimo che non vuole provocare.

Premessa: questa è la mia risposta, gli altri che frequentano questo blog non so come la pensano, quindi io rispondo per me.

Come è stato fatto notare nel corso dei commenti dello scorso post, gli attacchi che si vanno facendo sono tutti ed esclusivamente di natura politica, cioè non vanno a intaccare la persona, mi spiego? Come è naturale a volte ci possono essere delle battute un po' forti, forse in alcuni casi eccessive ma tutto si limita, almeno da parte mia, ad un attacco politico lecito e legittimo. Ad esempio: che cosa ci sta a fare il PDCI in una lista dove c'è il PD? Se qualche volta ho ecceduto nell'invettiva chiedo umilmente scusa. Per rispondere alla tua domanda: io non penso che tutti siano imbecilli, penso che ci siano molte persone che a volte non si rendono conto di quello che dicono (vedi caso del Bandini sull'amministratore), e poi, personalmente, quello che non sopporto proprio sono i trasformismi di comodo che è cosa diversa da cambiare idea politica.

Non so se ho soddisfatto la tua domanda.

sir francis drake ha detto...

aggiungo che comunque per me il PD resta un partito che NON E' AFFATTO DI SINISTRA!

Tepuzzo ha detto...

Dunque Lady Oscar.
Se per te le spiaggie non sono un problema evidentemente hai i soldi per stare a pagamento al DELFINO da Giugno a Settembre.....devo pensare questo? Oppure che non ti sei accorta dell'erosione causata dal PORTO! Il PD dice che con quessto sistema di barriere in biotessuto risolverà il problema: può darsi, e sincerament emi auguro sia così. Ma al momento il dato di fatto è che la linea di costa si è accorciata e non di poco.

Sugli assessori esterni dimostri ancora una volta di aver letto solo qualche post ora e non in passato: più volte è stato detto che la legge esiste da mò, ma che una legge che consenta di presentare alla gente una lista di candidati, dalla gente eletti, e che poi non vanno ad amministrare gli stessi loro elettori, ci DEVI DIRE A TUTTI cos'ha di democratico!
Chissà come mai c'è una rivolta nel paese per far si che tornino in tutte le elezioni, LE PREFERENZE! Ma probabilmente sei tu che non segui più la vita di questo paese....

Anonimo ha detto...

si sir francis drake, per me va bene. Ma, come gai detto, tu sei uno.

Anonimo ha detto...

Oltre tutto fare un'altra considerazione. I tre assessori esterni già nominati in pectore 2 assessori uscienti ed il capogruppo di maggioranza. Gente che ha amministrato per 5 anni. Non pensate che, anzichè rientrare in comune per investitura feudale, fosse almeno per loro doveroso presentarsi in lista?
Mi spiego: passi un'assessore esterno di prima nomina. Ma un assessore uscente, se vuole rifare l'assessore, si faccia giudicare!

Anonimo ha detto...

comunque qui troppo spesso si attaccano le persone, è un dato di fatto.

sir francis drake ha detto...

ti sbagli. Devi ammettere però che uno che dice di aver pagato un assessore non è che abbia un senso dell'etica rispettabile, no?

effe gi ha detto...

Anonimo delle 19:56 la tua domanda è mal posta. Per come l'hai messa è chiaro che nessuno ti risponderà mai che considera gli aapartenenti agli altri movimenti degli emeriti imbecilli.
Mi trovi in accordo con quello che ha affermato Sir Francis Drake e sul fatto che gli avversari vengono considerati come portatori di idee diverse.
Le nostre invettive si scagliano infatti sulle idee o sui comportamenti delle persone (trasformismo, compiacenza, ecc.) ma sempre a livello politico e mai personale, ci mancherebbe altro. Se uno è calvo mica andiamo a dire "Certo qual pelato..." (oddio, fosse Berlusconi, non saprei...).
Penso inoltre che l'invettiva sanguigna faccia parte del gioco e sia sintomo della passione che le persone mettono in questo progetto.
Inoltre mi sembra che da parte nostra non sia mai gratuita e superficale (altrettanto non posso dire dei nostri detrattori, prendi Lady Oscar nell'intervento delle 19:24) ma sempre abbastanza motivata o comunque diretta a dei particolari argomenti.
Non ricordo di aver letto affermazioni tipo "Il programma del Lera fa ridere i polli!". Punto. Sono sempre stati messi in evidenza, se vuoi anche in modo caricato, gli aspetti che, a parere del commentatore, non gli erano a genio.
Questa è la mia risposta e il mio punto di vista, se sei un frequentatore del blog concorderai che non è comunque nel mio stile l'offesa o la "violenza" verbale anche se ogni tanto ci vuole anche qualche bella sferzata come chi, più bravo di me in questo, sa dare.
Ti invito a firmarti per meglio continuare la discussione anche con gli altri partecipanti.

FG

ragazzo mattiniero ha detto...

Ammetto che anche io qualche volta mi sono lasciato andare ma d'altra parte questo è normale in un duello di idee, no? Concordo con quello che ha scritto effe.

paesano ha detto...

Credo che intorno al "piano casa"di San vincenzo, si articoli molto della politica locale. C'è chi è contrario a nuove costruzioni,con l'eccezione assoluta di case popolari, chi nel tempo passato, recente ed attuale ha consentito, e vorrebbe continuare a consentire, non fosse altro per mantenere un rapporto di mutuo soccorso con le categorie interessate, costruzione in ogni dove, arrivando a snaturare il paesaggio, come da loro stessi ammesso nel documento d'indirizzo del piano strutturale. C'è infine chi , affacciandosi or ora sul panorama politico locale, sul tema in oggetto, per usare una metafora edilizia, si limita a tinteggiare, cioè rimane sopra sopra senza affondare nella sostanza del problema, e per non accontentare nessuno, critica l'attuale maggioranza , ma poi suggerisce la costruzione di ville di qualità a Rimigliano.A stimolare atteggiamenti più riflessivi sull'argomento a nulla sono serviti apparentemente, vedremo nel segreto dell'urna, i richiami di personaggi come il professor Settis, il professor Asor Rosa, il direttore del Tirreno Manfellotto, e buon ultimo Furio Colombo, piddino, anche se non schierato e spesso critico(ma non era questo il bello dei "democratici"?).Ciò che sembra prevalere , perlomeno per quel poco di politica partecipata che si vede, è un atteggiamento di normale assuefazione , di supina accondiscendenza,di strumentale sostegno, che sa tanto di clientelismo o nella migliore delle ipotesi di centralismo democratico di comunista memoria, per cui ciò che è detto e fatto dal capo va sempre bene.Eppure qualcosa deve pur succedere od essere successo , se Fassino , del quale personalmente non condivido niente, ma che comunque nel PD è pur sempre un big, si è scomodato per venire a San Vincenzo a sostenere, e mi si dice in maniera piuttosto esplicita, l'attuale sindaco. Certo il PD a livello nazionale non sta attraversando un gran bel periodo. Ne sono testimonianza divisioni interne, mascherate dalla faccia dello studentino ossequiso di Franceschini, sempre più esposta mediaticamente,divisioni che imperversano in Campania, Emila Romagna, Liguria,e da tempo in Toscana. Sì proprio nella nostra bella regione, anche di recente, dopo le burrascose vicende delle primarie per il candidato sindaco di Firenze, si sono aperte lacerazioni profonde per le europee. Lapo Pistilli, (amico di Michele Biagi n.d.r), responsabile del dipartimento rapporti internazionali del PD, ha candidamente dichiarato di ritenere inadeguato al parlamento europeo Domenici, attuale sindaco di Firenze e capolista nella circoscrizione centro. Domenici è andato su tutte le furie, ha sospeso la campagna elettorale, ha preteso solidarietà e chiarimenti, che sono arrivati immediatamente da Vannino Chiti e Manciulli, e subito dopo dallo stesso segretario nazionale, Franceschini. Ho richiamato tutto ciò, per ritornare infine alla nostra piccola realtà paesana, che che se ne dica questa è e mi auguro rimanga la nostra realtà, a dispetto di chi la nomina come città ad ogni pié sospinto. Si è, infatti, diffusa(in paese)la voce che anche qui la formazione delle liste dell'attuale maggiranza, abbia comportato non poche lacerazioni, con turbolente riunioni e divisioni che si rifanno al mancato amalgama di dalemiana memoria tra ex-DS ed ex-margherita, ma , sembra, anche trasversali agli ex-DS, componente di gran lunga maggioritaria in questa comunità. Dico questo, senza acredine, né tantomeno facendomi prendere da una sorta di piacere per il gossip, ma solo per sottolineare, ove tutto ciò fosse vero e per ritornare al "piano casa", che gli interessi ad esso legati, mobilitano gli spiriti, agitano le menti, dividono ed aggregano, fuori dal normale confronto democratico(proprio nel PD!), che dovrebbe essere patrimonio dei partiti, in particolare dei partiti di sinistra.

Unknown ha detto...

Fino ad oggi gli assessori sono stati scelti "mischiando" competenze e preferenze proprio come ha spiegato Tepuzzo.

Se tra i quattro più scelti ci sono due possibili assessori al bilancio ma nessun assessore idoneo al Sociale che facciamo? Non è forse meglio, nell'interesse collettivo, passare al 5° arrivato?

Le affermzioni che equiparano i sistemi elettivi dei Comuni, delle Province, delle Regioni e dello Stato non tengono conto di una serie di fattori a mio parere decisivi.

La Repubblica è una Repubblica PARLAMENTARE. Pertanto il fatto che il Governo, attraverso l'abuso dello strumento del DECRETO, di fatto legiferi (oltre ad eseguire) è una degenerazione che snatura il problema del meccanismo elettorale.

Noi eleggiamo il Parlamento perché dovrebbe essere quello il cuore della nostra vita democratica. Invece...

Ora, da quasi un decennio le leggi nazionali hanno spostato competenze e poteri decisionali dal Consiglio Comunale alla Giunta (e al Sindaco soprattutto). Sta di fatto che il Consiglio si è depotenziato e la Giunta ha acquisito più rilevanza.

I metodi amministrativi fanno il resto e hanno reso a San Vincenzo il Consiglio una istituzione quasi inutile.

Purtroppo però è quello lo specchio della volontà popolare. Il Consiglio. Non la Giunta che, appunto viene scelta in modo arbitrario dal Sindaco.Dobbiamo invertire la tendenza e dare nuova dignità e centralità al Consiglio, per quanto possibile.

Perché, in questo quadro, dovremmo accettare un ulteriore allontanamento delle Istituzioni dal mandato elettorale?

RIPETO è per una mera questione di RISPETTO DELLA VOLONTà POPOLARE CHE NON HO INTENZIONE DI DARE I NOMI DEGLI ASSESSORI CHE SCEGLIEREI in caso di vittoria.

Sarebbe come dire date la preferenza a chi vi pare, io me ne infischio e scelgo comunque Tizio, Caio e Sempronio. E se Tizio, Caio e Semprionio non beccano nemmeno una preferenza? Non sarebbe allora forse meglio andare ad attribuire gli assessorati ad altri?

L'argomento che imperversa e che attribuisce agli assessori un ruolo "tecnico", inoltre è improprio. L'assessore è una figura politica, i tecnici sono nell'organico dell'Ente.

Certo, per sensibilità, percorso professionale o attitudini, gli assessori devono essere evidentemente competenti nel loro settore e in questo la lista del Forum garantisce a pieno la cittadinanza.

Si chiede cosa voglia dire "lista fasulla".
Traduco: "Per San Vincenzo", e in misura minore anche "San Vincenzo Per Tutti", dicono ai cittadini "ecco sedici nomi, scegli da chi vuoi essere amministrato esprimendo la preferenza".

Ma se gli assessori li pesco al di fuori della lista io non ti ho fatto scegliere chi ti avrebbe amministrato perché, piaccia o non piaccia (a noi non piace) e sottolineato ancora che il Consiglio Comunale deve assumere nuovamente un ruolo ed una dignità centrale nella vita politica, la Giunta amministra più del Consiglio.

Dunque quella non è la lista "vera" è una lista d'appoggio a chi poi veramente gestirà il Comune ovvero, stando alle indiscrezioni se dovesse vincere Biagi, Bandini Camerini Cecchini Nannelli Mencarelli Tognoni e se dovesse vincere Lera sappiamo che uno o due assessori arriveranno dall'esterno (magari, perché no, Dani e Sergio Giomi).

Riguardo al fatto che le priorità che solleviamo non siano, per altri, delle priorità, ebbene ci mancherebbe altro. Per noi lo sono, - per noi - questo è sempre sottinteso.
Non ci siamo mai dimenticati di spiegare le nostre motivazioni, ovvero per noi le spiagge sono una priorità perché ... (costituiscono un bene economico e paesaggistico fondamentale, sono un bene collettivo e tutti debbono potervi accedere liberamente ...)

Del programma infine sono molto fiero, come già detto non tutto si può scrivere nel programma ma se guardiamo al percorso fatto dal Forum negli ultimi cinque anni abbiamo la percezione di una forza matura che si è occupata di tutti gli argomenti del Comune.

Mi pare d'aver risposto un po' a tutte le questioni sollevate.
Quelle che ho tralasciato, in buona fede, fatemi la cortesia di ripeterle.

BerN

d ha detto...

solare e conciso.

Anonimo ha detto...

Ma un po' di topa mai?

d ha detto...

ma cosa c'entra?

d ha detto...

NEMO DAT QUOD NON HABET

Rimigliano ha detto...

Stanno devastando il bosco della fascia a mare del Parco Costiero di Rimigliano.
Se, per il caminetto, vi interessa della buona legna di quercia, affrettatevi.

effe gi ha detto...

Allora lo vedi che non era tanto regolare...
Sono passato dalla Principessa per andare a Piombino venerdì pomeriggio e avevo fatto caso a tutta questa pulizia, specialmente nella parte più vicina a S. Vincenzo.
Mi ero detto: "certo, in un parco naturale, che si intervenga dall'esterno così pesantemente per sfrondare gli alberi... potrei capirlo per mettere in sicurezza alcuni esemplari nelle zone di passaggio, però..." poi, essendo ignorante in questa materia mi sono dato le mie giustificazioni pensando che ci fosse una VERA ragione di salvaguardia del Parco.
Ora questa denuncia...
Ragazzi io sono veramente senza parole su questo fatto...
Ma chi sta autorizzando questo scempio?
Chi deve vigilare sulla salvaguardia di questo patrimonio PUBBLICO?
Se un Signor Nessuno (con rispetto parlando del commentatore) con un minimo di competenza, io mi metto tra i sorbi che si sono trincerati dietro la propria ignoranza, o dietro l'ingenuità di pensare che fosse una cosa fatta a fin di bene, si è reso conto della reale natura di queste azioni, che stanno facendo gli organi competenti?
Cosa possiamo fare noi cittadini per denunciare questo e, eventualmente, perché no, far punire i colpevoli?
Se, come penso, i colpevoli siano autorizzati da qualcuno che ne ha il potere (perché un'azione del genere difficilmente si fa senza un pezzo di carta in mano), allora, essendo complice e mandante, il modo migliore per punirlo ce l'abbiamo in mano all'inizio di Giugno.
Riflettete anche su questo, e quando verranno a buttarvi giù l'alberello dietro casa vostra, con cui avete giocato da bambini e che vi fa ombra d'estate, per far spazio ad una villetta, pensate che potevate fermarli prima.

FG

ragazzo mattiniero ha detto...

Magari informiamoci, come dice effe, se lorsignori ne hanno facoltà di fare questo disboscamento e casomai, quando facciamo volantinaggio, oltre a dare i volantini facciamo presa su questa faccenda: credo infatti che sui giovani questo possa fare presa.

Anonimo ha detto...

Che palle che fate venire .
Circa 3-4 mesi fa è stato fatto un BANDO pubblico (andate pure a controllare) per assegnare il taglio degli alberi ad alto fusto all'interno del parco di Rimigliano.
Non vi va bene nemmeno questo?
Gli alberi, anche se sono all'interno di un parco,e oltretutto frequentato da persone,devono essere messi in sicurezza e sfrondati.
O volevate che il taglio venisse affidato a un gruppo nutrito di scoiattoli?
No, perchè dopo la vostra proposta di fermare la spazzatrice e fare la pulizia delle strade a mano con la saggina, non mi meraviglerei!


GEPPETTO

FUSER ha detto...

Caro Geppetto, non far finta di non capire qual è stato il significato vero di quella proposta! E non fare l'ipocrita! Sai benessimmo quali sono i progetti del Biagi e del Lera per Rimigliano!
Queste tue affermazioni non hanno senso.

FUSER

DEVASTAZIONE PARCHI val di CORNIA SpA ha detto...

Effettivamente La società parchi della Val di Cornia, cui spetterebbe la salvaguardia del Parco (come affidare la Croce Rossa a Dracula) Ha fatto un bando FOLLE.

Tuttavia nel contratto di appalto qualche regola (per pudore) l'avevano inserita:
Eccole:

ALLEGATO “B” - CAPITOLATO DI ONERI

ART. 5 - SPECIFICHE E PRESCRIZIONI PER L’ESECUZIONE DEL SERVIZIO.
Il taglio sarà del tipo AVVIAMENTO ALL’ALTO FUSTO DI CEDUO DI LECCIO INVECCHIATO (!!!! tagliato all'80%) e dovranno inoltre essere rispettate le seguenti prescrizioni, disposte dalla Provincia di Livorno,
Settore 7 “Tutela Ambiente”:

1. Dovranno essere lasciate a dote del bosco TUTTE LE PIANTE NATE PER SEME (!!!!), escluse quelle secche o deperenti;

3. Dovranno essere lasciati, in media N° 3 POLLONI PER OGNI CEPPAIA (!!!! quasi sempre zero)) presente;

4. A fine taglio i soggetti rilasciati a dote del bosco dovranno avere UNA DISTANZA FRA LE CHIOME NON SUPERIORE A MT. 0.80 (!!!! anche 6 metri);

5. LE PIANTE DI ROVERELLA, SUGHERA ED ACERO PRESENTI DOVRANNO ESSERE SALVAGUARDATE (!!!! solo loro vengono tagliate);

6. LE PIANTE DI PINO DOMESTICO CHE SI PRESENTANO SECCAGINOSE, SECCHE O DIVELTE DOVRANNO ESSERE TAGLIATE e trasportate fuori dal bosco (!!! tutte lasciate in piedi);

8. Per tutta la durata del taglio dovrà essere apposto in posizione facilmente visibile ed
accessibile un CARTELLO DI CANTIERE, DELLE DIMENSIONI MINIME DI CM. 40X50 (!!!), riportante
tipo di intervento, del soggetto o ditta che effettua o ditta che effettua l’intervento;

9. L’aggiudicatario è obbligato: A GARANTIRE UNA ADEGUATA COPERTURA DELLE CHIOME AL SUOLO (!!! radure assolate) al fine di evitare il ricaccio delle ceppaie delle specie dominate.

ART. 6 – ORARIO DI SVOLGIMENTO
Il servizio in oggetto dovrà essere svolto IN GIORNI LAVORATIVI (!!! Domenica lavorativa) e fasce orarie che non siano di intralcioalla frequentazione dei visitatori del parco.
--------------------
Se fanno così, di sicuro è perché qualcuno gli ha detto di farlo.

Anonimo ha detto...

forse un altro allarme ingiustificato?!

Anonimo ha detto...

Se hanno contravvenuto a tutte queste regole , denunciateli!

d ha detto...

questi del PD sono tutti scriteriati!

Anonimo ha detto...

Caro FUSER

ricordamelo, quale è il vero significato di quella proposta?

GEPPETTO

FUSER ha detto...

Preferisci che il Comune spenda 60.000 euro l'anno per pagare delle macchine o preferisci che, presupponendo delle condizioni accettabili per quanto riguarda la fatica di un lavoro, quei soldi vengano utilizzati per pagare i posti di lavoro? Preferisci che i 60.000 euro l'anno servano per pagare il lavoro morto oppure che vadano nelle tasche di quelle persone che non hanno lavoro? La tua critica è gratuita e credo che tu ti qualifichi da solo quando ci accusi di voler proporre di pulire la strada con le scope di saggina. Sei ridicolo. La nostra proposta è quella di creare dei posti di lavoro secondo condizioni di fatica accettabili che comunque non prevedono l'annullamento dell'ausilio delle macchine.

FUSER

POVERO SAN VINCENZO ha detto...

Ma cosa vuoi denunziare?
a chi?

Quando l'Ente Parco che dovrebbe gelosamente proteggerlo, lo svende per fare legna ...........

Quando il Comune che nomina quelli dell'Ente Parco, boicotta l'ANPIL e incoraggia ogni possibile devastazione perché propedeutica all'edificazione del Parco ...........

Quando la Forestale non controlla gli abusi dei disboscatori .........

Quando tutti quelli che contano in Paese ripetono come pecoroni che tutto è a posto, che tutto è in regola, che ci sono sempre i permessi e se non ci sono si fanno ........

Quando nessuno dei coinvolti con l'amministrazione vuole vedere i disastri che hanno già combinato e quelli ancor peggiori che stanno combinando, perché nessuno può pensare di rinunziare a quel giro di soldi che i disastri bene o male promuovono .......

Ma cosa vuoi denunziare?
a chi?

Anonimo ha detto...

Piccola lezione di economia aziendale.

La spazzatrice costa al contribuente 60.000€ annui.
Per ricoprire il lavoro svolto dal macchinario servono 10 persone(vostra stima)
Un dipendente costa, tra stipendio e contributi circa 2500€ al mese, non considerando lavori festivi, anzianità etc....
Quindi un dipendente costa al contribuente 30.000€ all'anno, moltiplicato per 10, 300.000 all'anno per 10 dipendenti.
W la spazzatrice!!!


GEPPETTO

Tepuzzo ha detto...

Non vorrei dire che cose di cui non sono affatto informato, però credo due cose:
- la risposta ultima di Geppetto, dati alla mano (i suoi, per l'amor del cielo, ma non credo si allontani tanto dalla realtà) è plausibile e quindi accettabile come contro-critica.
-Nicola, come ascoltato l'altra sera al dibattito, non aveva parlato di spazzatrici, ma di macchine operatrici per la pulizia spiaggie.

E, almeno a me, che non conosco i dati a bilancio di questi impieghi, posso solo far notare che alcune di queste macchine da spiaggia operano la sera (quindi in orario notturno) e sono più d'una). Supponendo che la pulizia venga fatta durante il giorno (che so, dalle 06:00 alle 11:00) e che la sera dalle 20 alle 22 passino i trattori a portar via i mucchi generati. Forse si tornerebbe ad un tipo di pulizia di spiaggia, com'era negli anni 80-90 (prima non ricordo) dove magari si crerebbero 8/10 posti di lavoro stagionali (5 mesi) che ovviamente non avrebbero i costi degli stessi che se fossero di un intero anno.
Forse mi spiego male ma spero si sia capito il senso.
Poi magari Nicola spiegherà meglio cosa intendeva, ma al dibattito si era parlato di pulizia spiaggie (infatti perchè se no qualcuno dalla platea, a battuta diceva "...si...ora si farà la pulizia coi retini!...") e non stradale. Per quella si potrà discutere sull'orario in cui viene fatta, ma non sul rapporto macchine\persone perchè per quel che ne so io, GEPPETTO ha ragione .

Tepuzzo ha detto...

Per quanto riguarda il parco di Rimigliano.....effettivamente le foto dimostrano che il taglio è stato molto netto. Per uno che non ne sa niente, pure troppo........così parrebbe.
Però non mi intendo di queste cose: non è la prima volta che si vede tagliare così, boschi di pini lecci e altro. A volte mi è capitato di vedere roba simile nelle pinete di San Rossore. Ora, non so però, se là era prevista dal bando una cosa del genere e se da questo bando qui è permessa o no, perchè non so leggere certi termini specifici. Se c'è qualcuno che se ne intende fino in fondo, magari che fa parte di qualche organizzazione o associazione specifica, si faccia avanti me spieghi se la cosa è fatta non solo a regola d'arte (e della salvaguardia ambientale) ma anche secondo i dettami del bando.

effe gi ha detto...

La riflessione di POVERO SAN VINCENZO è amarissima e dovrebbe suscitare in ciascuno di noi un esame su ciò che vogliamo veramente da questo nostro territorio.
Si prospettano cinque anni in cui la situazione, al di là delle belle parole, rimarrebbe più o meno immutata qualora venisse riconfermata l'attuale amministrazione.
Si potrebbero prospettare però cinque anni in cui, qualora vincesse uno (ma non uno qualsiasi dei due, bada bene) degli avversari, si potrebbe provare a dare un'inversione di rotta.
Questo però lo possiamo determinare solo noi, con il nostro voto, da non buttare via, ma da assegnare consapevolmente dopo un'attenta analisi dei contenuti dei programmi.
Attenta analisi, dico, per non farsi sviare dalla demagogia e vedere cosa ci può essere dietro ad una bella proposta.
Ad esempio: costruire un nuovo villaggio scolastico è una bella proposta. Ma sareste contenti di vedere altre abitazioni al posto di quello attuale? Abitazioni i cui prezzi saliranno alle stelle e di cui potranno fruire solo pochi fortunati e non coloro che non solo desiderano ma hanno bisogno di una casa propria.
Forse è meglio investire per cnsolidare ciò che abbiamo usado anche nuove tecnologie all'avanguardia che ci darebbero anche un ritorno d'immagine molto più consistente di altri appartamenti.
Sono sottigliezze, ma dobbiamo riuscire a coglierle se non vogliamo vederci ulteriormente sottomessi ad una logica speculativa selvaggia.
Volevo fare un'ultima considerazione sul taglio del bosco (nulla a che vedere con l'omonimo romanzo di Cassola).
Potremmo anche, se ce ne fossero i termini, intentare delle cause legali o quant'altro verso i responsabili dello scempio, ma fatto sta che ormai il danno, vuoi per dolo, vuoi per imperizia, è fatto. Non sono un botanico, non so valutare se il lavoro sia stato fatto a regola d'arte o in accordo con il bando, ma, sperando che la natura riesca a rimediare, immagino ci vorrà del tempo per poter ricostruire un habitat come quello appena cancellato.
Il parallelo è forte ma mi viene in mente l'episodio di qualche anno fa in cui i Talebani abbatterono a cannonate le sculture dei Budda.
Potranno essere anche presi e puniti i responsabili ma quel patrimonio non ce l'abbiamo più.
Riflettiamo ancora un po' gente e cerchiamo di prevenire situazioni di cui poi, sicuramente, ci pentiremo e su cui poi sarà inutile versare lacrime di coccodrillo.

FG

giurista ha detto...

Alcune osservazioni sparse sul disboscamento di Rimigliano.
Le pinete costiere della Toscana non sono naturali: risalgono tutte al periodo delle bonifiche delle paludi, tra il 1780 (Bolgheri) e il 1830 (zona foce Ombrone), su iniziativa dei Granduchi dell'epoca. Alle grandi foreste di lecci, roveri e sughere (ne rimane un pezzettino al Masseto, finchè non costruiranno anche lì) furono sostituiti, dopo il disboscamento, i pini, essenzialmente perchè consumano più acqua e quindi favoriscono l'assorbimento delle paludi.
Il pino marittimo però regge male il salmastro, soprattutto quello inquinato degli ultimi 50 anni. Da oltre 30 anni tutte le pinete costiere vedono una moria di pini.
Nel frattempo recuperano spazio (o ci provano) le essenze originali: leccio e arbusti come il mirto e il lentisco.
Tagliare lecci e tenere i pini è pericoloso perchè i pini stanno morendo da soli, mentre i lecci starebbero bene lì, tanto è vero che ci sono cresciuti spontaneamente.
Dicono gli "esperti" (l'ho sentito dire anche a dipendenti della Forestale): se non ti taglia la macchia bassa il bosco muore. Cazzata, ovviamente. i boschi esistono da diverse centinaia di milioni di anni prima di noi, che siamo il loro nemico n. 1.
Semplicemente, la macchia bassa è la prima fase di sviluppo dell'area boschiva. Nella macchia nascono e crescono gli alberi ad alto fusto. Quando raggiungono un'altezza sufficiente tolgono luce alle piante più basse che muoiono. Il bosco si evolve in foresta di piante d'alto fusto. Da noi non se ne vedono perchè dappertutto si tagliano le piante più alte e redditizie.
Tutto questo per dire che non è solo un problema di autorizzazione o meno: il guaio è che, come per le discussioni sul recupero "turistico" dei poderi,chi governa il territorio non pensa a Rimigliano come a un parco naturale, ma (nella migliore delle ipotesi) come a un giardino urbano.
Allora, purtroppo, dovremmo denunciare ma anche insistere: alcuni interventi su questo stesso post (ad es. quelli del retino e della scopa di saggina) dimostrano che c'è una cultura locale arretrata, che pensa ancora al motore (trattore, spazzatrice, motosega, motoscafo) come fattore di sviluppo, la stessa cultura che ai vecchi piombinesi faceva dire "dove c'è fumo c'è pane". Non hanno ancora imparato, anche se hanno più fumo di trent'anni fa e 5.000 posti di lavoro in meno. Bisogna insistere.

effe gi ha detto...

Caro Geppetto, non conosco nemmeno io i dati a bilancio per la pulizia strade, ma i 60.000€ sono solo il costo del macchinario o sono inclusi i costi anche di coloro che lo fanno funzionare?
Perché se vuoi fare un analisi corretta, nel costo della pulizia strade devi metterci anche il costo degli operai che la effettuano mandando il macchinario, visto che tu, nella tua analisi lo consideri.
Fossero due, uno che guida e uno che dirige i rifiuti sotto le spazzole con quella specie di "cannoncino" ad aria, i costi raddoppiano: 60.000€ di macchinario + 60.000€ di operai = 120.000€
Quindi la differenza dal tuo ragionamento è di circa 180.000€
Considerando che abbiamo chiuso il bilancio in attivo di un milione e passa, forse lavoro a altre 5 persone, dando anche un segnale forte per combattere la crisi, potevamo anche darlo, no?
Chiaramente questo intervento si basa su cifre ipotetiche, ma vuole essere invece un modo per rifelttere sul fatto che forse i margini per ragionare in modo diverso ci sono.

FG

Tepuzzo ha detto...

FG, io credo che si parta sempre da presupposti sbagliati per arrivare a coe anche giuste.

GEPPETTO ha portato come esempio i 60000 euro perchè li aveva prima enunciati FUSER....quindi....semmai è da imputare a lui se intendeva globali o solo per le macchine.
Poi il resto del tuo ragionamento è giustissimo: coi dati in mano si potrebbe ragionare, ma nè io nè te, nè FUSER, nè GEPPETTO li abbiamo.
Io credo che il rpincipio della proposta di NICOLA, come dici anche te, sia giusto e condivisibile. Bisogna poi vedere la fattibilità. Magari NICOLA ha dati che la avvallano.

Condivido l'intevento di Giurista da "Tutto questo per dire.....". Per la prima parte non ho nessuna cultura per avallare o controbattere.

effe gi ha detto...

Hai colto il senso del ragionamento.
Aprioristicamente, senza dati reali alla mano è facile produrre delle cifre che sostengano la propria tesi.
Per questo c'è bisogno di conoscere le cifre reali che sono state messe a bilancio e, una volta fatti due conti, non fossilizzarsi su una linea di pensiero ma saper deviare per vagliare ipotesi anche inaspettate.
Una piccola battuta finale.
Mi hai fatto sorridere quando hai detto "ma nè io nè te, nè FUSER, nè GEPPETTO li abbiamo." Messa in questo modo alla lista mancavano ANDRADE, GIMONDI e PAPEROGA e poi eravamo tutti!
Con simpatia.

FG

Nicola Bertini ha detto...

Era inevitabile che, dal piano pubblico per il lavoro che abbiamo elaborato e che include:

La conversione dell'attività edilizia con le sovvenzioni per coibentazioni e applicazione di bioedilizia e bioarchitettura al patrimonio edilizio esistente

L'indotto da incentivare per la realizzazione di parte di quei prodotti necessari a realizzare questi interventi (posti di lavoro stabili e, alcuni, fortemente specializzati)

Le maestranze necessarie alle installazioni degli impianti,

Una riconversione della pulizia delle spiagge e del centro urbano da attuarsi con mezzi meno pesanti e con maggior impiego di manodopera

Un piano per il controllo dello stato del territorio,

Maggiore assistenza domiciliare per anziani, disabili, bambini ...

Posti di lavoro per quanto riguarda l'integrazione e l'interscambio culturale (corsi di italiano per adulti migranti e operatori specializzati nel facilitare l'integrazione nel corpo sociale degli individui)

E potremmo continuare con altre proposte che per motivi di spazio non sono state incluse nel programma ...

... Era inevitabile, dicevo, che il tasto battesse sulla proposta meno "interessante": la spazzatrice.

Innanzitutto Geppetto deve chiarire, lette le affermazioni a proposito degli scoiattoli a Rimigliano, se ritenga gli operai animali. Mi pare che la proposta non fosse di usare dei cavalli per pulire le strade, dunque manteniamoci in binari consoni.

Il noleggio della spazzatrice è, in questo momento di difficoltà a trovare lavoro, un piccolo esempio di come una amministrazione Comunale non debba amministrare.

La stima dei dieci operai io non l'ho mai fatta, nel programma non c'è scritto e non ho capito da dove salti fuori, comunque personalmente so bene che senza la spazzatrice si occuperebbero un paio di operai in più a parità di spesa (evidenziate le precisazioni di FG).

D'altra parte ci sono diversi comuni in cui non passa la spazzatrice. Fanno con gli scoiattoli?

Trattasi evidentemente di un proposito politico credo più che realizzabile tecnicamente. Credo altresì che la proposta sia piuttosto efficace altrimenti non sarebbe stata così tristemente mistificata.

Poi che di tutti gli elementi piaccia tanto discutere di questo appare piuttosto strano e difficilmente spiegabile.

Mi soffermerei sinceramente su molto altro.

BerN

d ha detto...

Aggiungo un altro elemento di discussione: ma siete davvero sicuri che quando sarà terminato il porto con tutte le attività di bar e ristorante che sono previste (un paio se non ricordo male) i commerciante del paese saranno poi così contenti?

Sul discorso dei costi degli operai, ma chi l'ha detto che ce ne vogliono dieci? E poi caro geppetto ci sono anche altri modi dove risparmiare, ad esempio non spendere altri soldi in cemento!!!

Tepuzzo ha detto...

NICOLA mette bene in chiaro le proposte nude e crude del Forum.
Proposte in gran parte attuabili, altre da verificare, ma tutte atte alla creazione di lavoro, a volte stagionale, a volte stabile.
Il ragionamento deve andare su questo binario: le nostre proposte mirano alla salvaguardia dell'ambiente, con la concatenata possibilità di creare lavoro. Possibilità che d'altronde in più parti d'Italia dimostrano fattibili e realizzabili. Magari San Vincenzo a delle realtà diverse da, che so, Trezzano sul naviglio. Ma ragionandoci sopra ed avendo la volontà di avere un obiettivo, quello della creazione di occupazione, ci si può mettere in cerca, su internet o contattando alcune realtà municipali virtuose, del come queste possibilità o altre ancora siano concretizzabili.

La GIUNTA BIAGI, a mio vedere non è che in questi anni non abbia fatto niente, ha fatto......il GIRO D'ITALIA,FESTESTATE,PALAMITA.....ma sono tutte manifestazioni, benchè coerenti con quello annunciato, che non portano benefici stabili all'indotto lavorativo.
Certo, molti cittadini, tra cui i giovani, sono più contenti nell'immediato (immediato fatto comunque, per ora, di una situazione di benessere familiare). Ma quando cominceranno a non avere la possibilità di trovare lavoro stabile nei dintorni di casa, quando le possibilità di farsi casa saranno ridotte a percentuali peggiori delle attuali..........allora saranno contenti che 10 anni prima erano a cantare sul porto? O meglio, vedranno in quelle iniziative, concretezza?
A me van bene manifestazioni che attraggano gente e magari anche turismo, ma vorrei qualcosa che fosse qui in pianta, tutto l'anno.......non 3gg all'anno.
San Vincenzo avrebbe un grosso bacino naturale da sfruttare per il turismo, uno dei più belli della costa Toscana, però......

CATTIVO ha detto...

No, Tepuzzo. "Andranno dal sindaco"!

Tepuzzo ha detto...

:-))
Ma quelli non erano quelli a cui rubavano la bicicletta?
:-)
E' solo una battuta, mi raccomando eh?!

giurista ha detto...

Se parliamo di spazzatrici e basta, è vero, non c'è granchè da dire.
Penso però che sia in corso il solito giochino da vent'anni in qua: partono da un caso molto specifico (la nostra spazzatrice) per arrivare a dire le solite cose. "Quelli vorrebbero tornare alle candele", "Comodo, tanto 'un so' mia loro a lavorà", "Bellini de', tanto ce li mettono loro i vaini" e simili.
Forse potrebbe essere il caso di ricordare che la qualità non passa più da processi di tipo standardizzato o basati su modelli di tipo industriale.
Varrebbe la pena di far presente a chi chiacchiera così, che oggi il valore (di quello che fai, che mangi, delle vancanze) non sta nella quantità ma nella qualità.
Ma questo è un posto dove pensano che fare più case voglia dire migliorare l'offerta turistica.
E allora rivendichiamolo: sì, pulizia non meccanizzata vuol dire più posti di lavoro e più costi, più assistenza sociale vuol dire più posti di lavoro e più costi, più qualità vuol dire più lavoro manuale e più costi.
E gli altri cosa propongono: servizi scadenti, con meno posti di lavoro. E i costi? avete mai visto ridurre una tassa? No, e allora, per quanto riguarda i cittadini, i costi sono comunque sempre più alti ogni anno, anche quando vengono tagliati i servizi. Quindi, lasciamo perdere le chiacchiere sui costi.

sir francis drake ha detto...

L'impiego delle macchine inoltre, inquina...

Fuser ha detto...

Caro geppetto pensavo di non doverti dare altre spiegazioni ma è evidente che quello che ha scritto Nicola è come al solito chiaro. Non mi sento di aggiungere altro Perché non fai un'altra critica sul programma.

Fuser

rimigliano ha detto...

Ultim'ora!

Pubblicato il contratto di appalto del taglio del bosco.
INCREDIBILE
Sarà disboscata anche la DUNA, fino all'inizio della spiaggia.

Fino a questo non si era mai spinto nessuno.

Comunque se i sanvincenzini lasceranno fare tutto questo, e altro ancora, senza far niente, vuol dire che la immensa fortuna che avevano ricevuto nascendo in questo luogo, non era meritata.

sir francis drake ha detto...

mi dispiace dovertelo dire, ma ai sanvincenzini non credo che importi molto... come si diceva nel XVI secolo ed in quello seguente: "Francia o Spagna, basta che se magna!" (e se te lo dice un corsaro, puoi crederli, lui c'era!)... anche se qui fra poco non si magna più...