domenica 26 agosto 2007

CAVE HOMINI


È agli sgoccioli la stagione estiva e, anche per quest’anno, i venditori ambulanti hanno dormito sotto i lecci.

Per i bambini ci sono i giochi e la scuola, e le palestre che vanno bene anche per gli adulti che hanno anche la casa col letto. I cani hanno la cuccia, la spiaggia per cani e l’area per cani agli impianti sportivi.

I migranti invece dormono in Via Tridentina. L’Amministrazione che, come ci informa il Vicesindaco Camerini (ex Forza Italia, ex opposizione di centro, ex consigliere all’associazionismo, ex esponente del gruppo consiliare La Margherita) fa il possibile e l’impossibile per il sociale, si onora di mandare, di tanto in tanto, la polizia municipale nel bosco per mandar via i migranti rei di CAMPEGGIO ABUSIVO.

Peccato che il loro campeggio non sia una scelta e che, a causa della costrizione, tornino nel bosco due giorni dopo la retata. Vivono in condizioni igieniche precarie emarginati ed esclusi dalla comunità. È del tutto ovvio che senza un’alternativa, queste persone continueranno a bivaccare nei boschetti ai margini del paese.

Questo anziché un motivo per alimentare, come purtroppo avviene, la xenofobia con argomenti fascisti mutuati dall’equazione immigrato=criminale, dovrebbe spingere l’Amministrazione a cercare una sistemazione congrua a queste persone.

L’attenzione per il sociale passa anche da questo e purtroppo, a prescindere da cosa ne pensi il Vicesindaco, l’Amministrazione è fortemente inadempiente. Risale all’anno scorso la nostra richiesta di trovare una soluzione che tuteli la dignità di questi individui e la stessa richiesta l’abbiamo dovuta riformulare all’inizio di quest’estate.

Possibile che l’Amministrazione abbia trovato lo spazio e organizzato un luogo dove portare a passeggio i cani (importante, per carità) e non sappia dove far dormire i migranti?

Nessun commento: