mercoledì 29 agosto 2007

STRUMENTI DEMOCRATICI


Quando le scelte sono importanti l’Amministrazione non vuole i cittadini tra le scatole
ovvero quando il gioco si fa duro, i duri giocano da soli.

Molti sarebbero gli strumenti democratici per discutere le decisioni più rilevanti per la vita della nostra comunità. Da assemblee e Consigli Comunali aperti (più facili da realizzare e forse più che opportuni quando gli Amministratori si trovano di fronte a questioni al di fuori del mandato elettorale) fino allo strumento referendario.

Invece la discussione di una mozione del Forum del Centrosinistra per San Vincenzo contro l’arrivo dei rifiuti speciali di Bagnoli a Piombino, sarà molto probabilmente l’unica iniziativa istituzionale nel Comune di San Vincenzo su un accordo che riguarda anche il nostro territorio e che costa alla collettività qualcosa come 680 milioni di € (1.310 miliardi di vecchie lire).

Avevamo richiesto al Sindaco un Consiglio Comunale aperto dove dibattere con i cittadini la vicenda. La nostra istanza è stata tenuta in frigorifero per tre settimane; poi il Sindaco c’ha detto che se volevamo fare un’assemblea, eravamo liberissimi ma che il Consiglio Comunale aperto non gli pareva opportuno.
Dunque portiamo ancora una volta il peso di rappresentare l’unica occasione per la cittadinanza se non di discutere, almeno di sentire dibattuto un tema di tale portata dopo che Biagi (assieme ai Sindaci della Val di Cornia) senza consultare né il Consiglio Comunale né la cittadinanza e senza aver mai discusso la vicenda con nessuno, s’è espresso in modo entusiastico a favore dell’operazione.

Informiamo il Sindaco che, qualora alcuni cittadini volessero intervenire durante il Consiglio Comunale, sarà nostra cura richiedere che possano essere ascoltati così come è avvenuto in passato con altri soggetti. Il Forum del Centrosinistra per San Vincenzo considera l’atteggiamento del Sindaco in questo caso degno di un podestà più che di un rappresentante dei cittadini che ha ricevuto il mandato su specifici elementi programmatici.

Il tentativo di far passare sopra la testa dei cittadini una decisione che impegna risorse pubbliche per una piccola finanziaria è la dimostrazione più evidente che non si hanno argomenti per controbattere alle critiche di chi sostiene l’estrema pericolosità dell’operazione. Per i contenuti dell’accordo dal sito del Corriere etrusco sono scaricabili i documenti ufficiali.

La cittadinanza deve reagire con forza a queste usurpazioni di sovranità. Per tutti il primo appuntamento è al Consiglio Comunale di oggi alle 17:30 dove tra l’altro verrà discusso anche l’ennesimo regalo che ci accingiamo a fare al Garden Club: 2 ettari di terreno con sopra 12.500mc di edificazioni che, passando da diritto di superficie a diritto di proprietà, vengono valutati la miseria di 400.000€! Un patrimonio di tutti svenduto senza ragione e senza che nessuno ne sapesse niente fino a l’altro ieri quando si è tenuta, a due giorni di distanza dal Consiglio, la Commissione Consiliare.

Un secondo appuntamento che segnaliamo, ancora sulla vicenda rifiuti speciali di Bagnoli, è un dibattito a cui parteciperà anche il Sen Allocca che si terrà domani, 30 agosto alla Festa di Liberazione alla pinetina di Riotorto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Invito tutti i cittadini che leggono le notizie a commentarle dando così preziosi suggerimenti al Forum.
L'unico modo per migliorarci è sapere cosa pensate di ciò che scriviamo e delle iniziative che promuoviamo.
Giova ricordare che il Blog è uno strumento che offre ampi spazi di libertà quindi non è detto che un commento ad un articolo debbe riguardare necessariamente il tema dell'articolo stesso.
Se ci sono problemi nel postare i commenti potete segnalarlo all'indirizzo di posta elettronica
n.bertini@comune.sanvincenzo.li.it

Nicola

Nicola