giovedì 23 agosto 2007

DEMOCRAZIA INFANGATA


“I rifiuti industriali di Bagnoli? Tutta roba buona”

Nuovo incontro pubblico del Sindaco di Piombino sulla vicenda “Fanghi di Bagnoli” ieri al Perticale. Nella partecipata assemblea ancora una volta si sono registrati numerosi interventi contrari all’operazione.

A parte le affermazioni secondo cui i “materiali”, così vengono chiamati i rifiuti speciali in questione, sarebbero tutt’altro che inquinati e altre amenità del genere proposte dal Sindaco di Piombino, sono rimaste senza risposta le questioni da sempre poste tra cui: come mai far attraversare tutto il Mar Tirreno a dei rifiuti industriali che Piombino ha già in abbondanza e che potrebbero essere trattati tranquillamente a Napoli?

Anche il Forum del Centrosinistra è intervenuto durante il dibattito. Segnaliamo, per eleganza e alto senso della carica istituzionale che ricopre, la reazione della Deputata della Repubblica Dottoressa Velo Silvia quando ho osato pronunciare la parola “amianto” (nella foto la "eternit" di Bagnoli, industria che produceva proprio lì, amianto in quantità). L’Onorevole ha ritenuto opportuno interrompermi dandomi ripetutamente del bugiardo. È solo una delle numerose reazioni dei fautori del progetto che si sono dimostrati piuttosto nervosi e pronti a scattare alla minima manifestazione di dissenso.

Forse è la consapevolezza che le oltre 4.000 firme raccolte dal comitato contro l’operazione (oltre 200 a San Vincenzo) in una sola settimana, sono una rappresentazione concreata delle opinioni dei cittadini stanchi di vendere la propria salute una volta per una strada la volta successiva per un porto…

Tuttavia se i cittadini non sono d’accordo, peggio per loro! Avanti tutta per chiudere la questione entro DOMANI, 24 AGOSTO. Di referendum non si deve parlare, i Sindaci, di fronte alla consultazione popolare, quindi all’espressione diretta di coloro che devono, volenti o nolenti, rappresentare, hanno la reazione dei vampiri di fronte all’aglio.

A San Vincenzo avevamo richiesto al Sindaco Biagi la convocazione di un Consiglio comunale aperto sull’argomento. Viceversa Biagi ha dichiarato il sostegno all’operazione assieme agli altri Sindaci del Circondario.

Invitiamo i cittadini a inviare una mail di protesta all’indirizzo del Sindaco sindaco@comune.sanvincenzo.li.it che ha ricevuto la delega alle elezioni su materie ben precise e non può fare come gli pare su argomenti tanto importanti senza consultare nessuno.

Domani il Sindaco di Piombino Anselmi, dopo aver fatto qualche assemblea in agosto e dopo aver incassato una grandinata di no all’operazione, si farà dare carta bianca dal Consiglio Comunale per firmare l’accordo.

E senza un minimo di auto-ironia queste sono le stesse persone che danno lezioni di democrazia al Comitato no fanghi.

Nessun commento: