venerdì 14 settembre 2007

ControSensoUnico


Allarmante furto di pali di ghisa. Molte delle “spade” piazzate a delimitazione tra la pista ciclo-pedonale e la strada nel centro del paese, sono sparite.

Soltanto un superstite in Via Beatrice Alliata: quello all’altezza del Comitato Gemellaggi. Forse il più pericoloso a dimostrazione che la sparizione dei suoi compagni non può essere stata voluta dall’Amministrazione che d’altronde aveva difeso a spada tratta quei pericolosissimi orpelli nel Consiglio Comunale di fine luglio.

Non possiamo credere infatti che, dopo aver deciso alla zitta l’assetto viario del centro e dopo aver negato l’evidenza ostinandosi a difendere la funzionalità della nuova viabilità, di nascosto l’Amministrazione decostruisca piano piano ciò che fieramente aveva costruito.

Dunque nel chiederci chi abbia mai tanto cattivo gusto da rubare dei paletti di ghisa più osceni che brutti, e sperando che abbia tanto buon cuore da far sparire anche i paletti superstiti e le inguardabili fioriere, presentiamo una semplice mozione per il prossimo Consiglio Comunale:

Oggetto: Viabilità del centro urbano

Visti i disagi derivanti dal nuovo assetto viario del centro urbano;
Considerata la pericolosità degli elementi posti a delimitazione dell’area pedonale e ciclabile;
Viste le risultanze del dibattito della seduta del 31/7 del Consiglio Comunale in cui furono sottolineate le problematiche relative al nuovo assetto viario;
Considerato che tale viabilità non era prevista né nel piano Strutturale né nel Regolamento Urbanistico e che è nata senza il necessario coinvolgimento delle Istituzioni e della cittadinanza;
Ribadita l’opportunità di prevedere percorsi pedonali e ciclabili realizzati in condizioni di massima sicurezza;

Il Consiglio Comunale

Impegna l’Amministrazione a ridiscutere l’assetto viario del Centro urbano alla luce delle problematiche emerse;
Impegna l’Amministrazione a progettare un piano del traffico che includa il centro urbano coinvolgendo la cittadinanza e il Consiglio Comunale;
Impegna l’Amministrazione a incrementare o realizzare ex novo percorsi pedonali e ciclabili sicuri e ben riconoscibili.


Ricordiamo che mettere in discussione le proprie certezze è sintomo d’intelligenza e che, da parte di un’Amministrazione, farlo con la cittadinanza è un comportamento semplicemente democratico.

Ber N

1 commento:

Anonimo ha detto...

cittadini on strike!