giovedì 13 settembre 2007

L'OTTAVO SIGILLO


Ottava edizione dell’Accordo di programma-quadro Bagnoli Piombino. Il Sindaco Anselmi poco c’è mancato che firmasse a giugno e ora siamo all’ottavo ritocco dell’insensatezza pura.

Domanda: ma se non ci fossero stati quei cittadini che mobilitandosi hanno fatto slittare tutto quanto, se non ci fosse stato un movimento attivo e numericamente rilevante, il Sindaco di Piombino, a giugno, cos’avrebbe firmato?

Non è dato sapere. Come non è dato sapere dove sia la ratio di un’operazione di questo tipo. Pare che, nell’ottavo accordo, i rifiuti speciali industriali di Piombino saranno sciacquati a Bagnoli. Peggio ancora. Come spiegare a quel punto il trasporto per tutto il mar Tirreno di questi materiali già pronti per essere messi casse di Napoli?

Ad ogni aggiornamento del documento escono fuori nuove contraddizioni. Volendo essere clementi e soprassedendo sui non sensi dei vari accordi rimangono come macigni le due questioni fondamentali: perché mai trasportare per tutto il mar Tirreno, buttando via 40 milioni di euro dello stato, questi materiali quando possono essere utilizzati dal porto di Napoli? Perché portarli a Piombino che ne ha in abbondanza?

Con queste continue correzioni si ammette l’insostenibilità dell’accordo ma si vuol proseguire ad ogni costo. Perché? Non ci sono palliativi, correzioni o limature che possano superare l'insensatezza dell'operazione che non è determinata da una necessità tecnica ma è dettata da un'assurda scelta politica. Solo rimuovendo la scelta politica (e dunque l'operazione nella sua interezza) cesseranno le contraddizioni.


Intanto ieri a Campiglia si è svolto il Consiglio Comunale aperto e LUNEDì 17 ALLE 16:00 si terrà a San Vincenzo, alla sala delle esposizioni, ex biblioteca, l’Assemblea sui rifiuti speciali di Bagnoli indetta dal Sindaco Biagi e alla presenza del Sindaco Anselmi. ACCORRETE NUMEROSI.


Ber N

Nessun commento: