martedì 18 settembre 2007

Fanghi di Bagnoli. La logica regna sovrana.


Ottima partecipazione all’assemblea pubblica indetta da Biagi con Anselmi presente per discutere dei fanghi di Bagnoli. Alle questioni di merito sollevate dai contrari non è possibile trovare risposta e c'è spazio per la fantasia.

Il Sindaco Anselmi ha auspicato un dibattito teso a migliorare l’accordo ed ha mantenuto i toni della discussione pacati ponendosi, ai presenti, in modo interlocutorio. A tratti troppo tanto che, nelle conclusioni ha cominciato a chiedere ai molti contrari (assolutamente in maggioranza) presenti nella sala, cosa volessero fosse aggiunto all’accordo per ritenerlo potabile. Insomma il finale del film sembrava un po’ una partita al mercante in fiera: vogliamo mettere nell’accordo un polo universitario sui trattamenti delle scorie? Vogliamo chiedere processi innovativi che permettano al territorio uno sviluppo pulito?…

Nel dibattito sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni di categoria e la rappresentante dello SPI CGIL. In quegli interventi l'immaginazione galoppava. Entusiasti di una operazione “in cui c’è bellezza, c’è ambiente, c’è lavoro” e che produrrà uno sviluppo enorme per il nostro territorio, i rappresentanti di SPI CGIL, Confesercenti e Confcommercio si sono sdraiati sulla linea Guerrieri-Montomoli-Anselmi.

Certo, ci vogliono garanzie. Per esempio Livio Cristiani vorrebbe la garanzia che non ci siano sversamenti a mare di rifiuti speciali della colmata di Bagnoli. In parte forse perché Cristiani sa che tali “materiali” sul litorale dove sono abbandonati da anni, hanno prodotto, per la loro salubrità, un divieto di balneazione permanente talmente netto che, per impedire a coloro che erano comunque abituati a frequentare quel litorale di farsi il bagno, è stato costruito un muro di cinta.

Ma come e da chi pensa di ottenerle Cristiani tali garanzie? Basterà inserire nell’accordo una frase tipo: “è fatto impegno al mare di non prodursi in tempeste per i prossimi anni 5”? Forse Cristiani pensava di poter insegnare a nuotare alle scorie in modo che, anche se dovessero finire in acqua, non avrebbero difficoltà ad arrivare a Piombino. Purtroppo però già il contatto con l’acqua sarebbe deleterio, dunque meglio insegnargli a camminare sulle acque o, meglio ancora a lievitare. Cercasi istruttore urgentemente.

In chiusura abbiamo beneficiato anche del pronunciamento del consulente della Sales Carlo Alberto Roventini. Purtroppo chi vi scrive non può riferire cos’abbia detto perché non è stato ad ascoltarlo.

Insomma, mi permetto di affermare che non solo per il numero e la sostanza degli interventi contrari, ma anche per la qualità degli interventi favorevoli, l’ennesimo dibattito sul trasferimento dei rifiuti speciali di Bagnoli a Piombino, si è rivelato una debacle per i sostenitori dell’accordo. Un accordo che si rivela un po’ più osceno ad ogni ritocco ed è talmente pericoloso e insensato da non essere difendibile.

Sarà l’ora di trarne le conseguenze?

Ber N

1 commento:

Anonimo ha detto...

swaffelen taj mahal video celebrities fake videos wo filme schauen filme auf dem iphone schauen mitternacht video lafee greys anatomy 5x11 ninja video alter mann video video zu hell samsung f488 video bengal kitten video bruno gröning video download video viewer
http://apothekevi.strefa.pl/site-1804.html wirkung thai ginseng [url=http://apothekevi.strefa.pl/wirkung-ginkgo-biloba.html]wirkung ginkgo biloba[/url]
http://apothekevi.strefa.pl/doc_1636.html depression market data [url=http://apothekevi.strefa.pl/aerosol-asthma.html]aerosol asthma[/url]
http://apothekevi.strefa.pl/proscar-online-bestellen.html proscar online bestellen [url=http://apothekevi.strefa.pl/site-1669.html]hundespeichel allergie[/url]